PDA

Visualizza Versione Completa : CRICI RUSSI E DORATI



thundersky63
03-03-05, 10:49 AM
[:I] DOMANDA: MI HANNO DETTO CHE I CRICI DORATI, A DIFFERENZA DEI RUSSI, RIESCONO A CONVIVERE TRANQUILLAMENTE IN GRUPPO. MA E' VERO?[?]
IO HO LA MAMMA E 8 CUCCIOLI E MI PIACEREBBE MOLTO TENERLI...
PUO' ESSERCI UNA CONVIVENZA TRANQUILLA?

Fabry
03-03-05, 11:47 AM
puoi tenerli fino a circa due mesi ma poi dovrai separarli,dividere i maschi dalle femmine.Nei crici dorati al momento del parto la femmina non permette al maschio di avvicinarsi,invece nel russo anche si aiutano fra loro (ci sono sempre le eccezioni).
Per ora hai 8 cuccioli,ma se li tieni tutti assieme te ne ritroverai moltissimi di più,e tra consanguinei è sconsigliata l'unione per non compromettere la razza

Fabry
03-03-05, 11:47 AM
puoi tenerli fino a circa due mesi ma poi dovrai separarli,dividere i maschi dalle femmine.Nei crici dorati al momento del parto la femmina non permette al maschio di avvicinarsi,invece nel russo anche si aiutano fra loro (ci sono sempre le eccezioni).
Per ora hai 8 cuccioli,ma se li tieni tutti assieme te ne ritroverai moltissimi di più,e tra consanguinei è sconsigliata l'unione per non compromettere la razza

phodopus
03-03-05, 06:10 PM
No. La convivenza è pratica che indica disturbo del carattere dell’animale, dovuto alla lunga selezione in cattività. L’istinto puro è estremamente asociale e territoriale. Quando esce fuori (e spesso capita) sono dolori. Può non uscire mai però, bada bene. E' una lotteria (si fa per dire... in realtà per lo più si deve a precise condizoni ambientali).

Preciso che tra criceti l’unione tra consanguigni non è nefasta.

phodopus
03-03-05, 06:10 PM
No. La convivenza è pratica che indica disturbo del carattere dell’animale, dovuto alla lunga selezione in cattività. L’istinto puro è estremamente asociale e territoriale. Quando esce fuori (e spesso capita) sono dolori. Può non uscire mai però, bada bene. E' una lotteria (si fa per dire... in realtà per lo più si deve a precise condizoni ambientali).

Preciso che tra criceti l’unione tra consanguigni non è nefasta.

alberto60
11-03-05, 03:22 PM
è vero il contrario!

I criceti dorati (o siriani) devono stare isolati.
I criceti russi (tutte le specie) possono convivere in coppie o in colonie (dipende dallo spazio che hai a disposizione!)

Con la mamma è un altro discorso! (in questo caso anche i russi devono essere separati!)

Vedrai che con il passare del tempo la mamma diventerà sempre più aggressiva nei confronti dei suoi piccoli, questo è naturale, devono essere svezzati!

In genere è bene tenerli con la madre fino a 21 giorni, dopo devono essere separati.

I fratelli possono convivere pacificamente ancora per qualche settimana, ma dopo è meglio separarli.
Diciamo che puoi tenerli insieme al massimo fino a quando avranno 6 settimane, poi gli dovrai trovare una sistemazione!
ciao

alberto60
18-04-05, 03:37 PM
?

alberto60
18-04-05, 03:37 PM
?