PDA

Visualizza Versione Completa : Nitriti -AIUTO!!!!



john
01-03-05, 07:45 PM
Ho appena allestito un acquario per ciclidi ed è ormai da 10 gg. che i nitriti non vogliono scendere nonostante l'pplicazione di ASKOLL fast (nelle dosi indicate) e dei batteri in capsula forniti con l'acquario (CAYMAN). Potete darmi qualche consiglio urgente ed efficace per abbassare i nitriti? grazie mille a tutti!!!

PS I nitrati non sono a zero ma quasi.:(

phodopus
02-03-05, 01:24 PM
E’ normalissimo che i nitriti siano alti e i nitrati bassissimi: i nitrati altro non sono che una trasformazione dei nitriti, che avviene grazie alla flora batterica (nitrobacter) che si stabilizza nell’acquario col tempo, e che tu ancora non hai. E che appunto occorre forzare. Evidentemente gli infusori che usi sono inadeguati se dopo 10 giorni i valori ancora non si sono mossi.

Ti suggerisco di introdurre un prodotto assai più potente, il BIOPRO in bustine. Una, o anche due, subito e dopo qualche giorno rifai i test.

Nel filtro non hai carbone attivo, resine o similari vero???

phodopus
02-03-05, 01:24 PM
E’ normalissimo che i nitriti siano alti e i nitrati bassissimi: i nitrati altro non sono che una trasformazione dei nitriti, che avviene grazie alla flora batterica (nitrobacter) che si stabilizza nell’acquario col tempo, e che tu ancora non hai. E che appunto occorre forzare. Evidentemente gli infusori che usi sono inadeguati se dopo 10 giorni i valori ancora non si sono mossi.

Ti suggerisco di introdurre un prodotto assai più potente, il BIOPRO in bustine. Una, o anche due, subito e dopo qualche giorno rifai i test.

Nel filtro non hai carbone attivo, resine o similari vero???

john
08-03-05, 07:27 AM
Ok cercherò il BIOPRO. Grazie
Però nel filtro ho il carbone attivo già dall'inizio, il filtro del Cayman l'aveva inserito già di serie, dovrei toglierlo ? Influenza la crescita dei batteri contro i nitriti?

Fammi sapere e grazie ancora.

john
08-03-05, 07:27 AM
Ok cercherò il BIOPRO. Grazie
Però nel filtro ho il carbone attivo già dall'inizio, il filtro del Cayman l'aveva inserito già di serie, dovrei toglierlo ? Influenza la crescita dei batteri contro i nitriti?

Fammi sapere e grazie ancora.

phodopus
08-03-05, 01:40 PM
Decisamente sì. Il carbone attivo è un filtraggio chimico, dall’altissimo potere adsorbente (anche se non efficace contro i nitriti). Va usato unicamente in condizioni particolari, ad esempio dopo una cura per eliminare il medicinale. Ma non può essere lasciato costantemente in vasca. Oltre ad inibire l’avvio del filtro biologico, quindi la formazione delle colonie di batteri (che si stabilizzano nei cannolicchi che credo tu abbia sotto), trattiene moltissime sostanze utili alla sopravvivenza dei pesci. I batteri possono anche nidificare nel carbone, pur con una certa difficoltà, ma quando questo viene cambiato si disperdono.

Insomma, il carbone va messo solo quando serve e non vai mai lasciato per lunghi periodi (anche perché dopo 4-5 giorni esaurisce la sua capacità di adsorbire e, forzando la sua permanenza, tende rilasciare tutte le tossine che aveva trattenuto, per il processo di desorbimento). Il normale filtro deve essere ad azione combinata biologica (batteri nei cannolicchi) e meccanica (lana sintetica o spugne). Il filtraggio chimico si aggiunge solo in casi di necessità.

elly74
25-10-05, 11:28 AM
Anche a me, che ho un cayman, hanno detto di lasciare sempre la spugna a carboni attivi, tranne quando faccio i trattamenti con medicinali.... Quindi tu dici che cosi non va bene? Dopo aver fatto una cura per i puntini bianchi senza spugna a carboni attivi, tu cosa mi consigli? Ti prego fammi sapere, anche perchè da venerdi a oggi mi sono morti 5 pesciolini e il test dell'acqua mi ha detto che la mia acqua sta bene.... Non è che sia perchè tengo sempre la spugna a carboni attivi e la sostituisco una volta al mese? Attendo risposte.....[:150]

thor_odt
03-11-05, 12:48 AM
Ciao ho sentito questa cosa e non posso fare a meno di dirti di TOGLIERE IMMEDIATAMENTE I CARBONI ATTIVI !!
Ma chi è che ti ha detto sta cavolta ? Quando ho iniziato sul libretto di istrizioni del filtro diceva la stessa cosa, fortunatamente mi sono documentato prima di avviarlo e li ho tolti subito.

Non è una opinione o una scelta personale, è oggettivamente SBAGLIATO metterla, trovarai parecchie fonti su internet e anche su libri specializzati che spiegano che i carboni attivi vanno usati SOLO per ripulire l'acqua da antibiotici dopo un trattamento e solo per pochissimi giorni e poi vanno buttate.
I carboni adsorbono sostanze nutritive per le piante ed i pesci, non so se in modo cosi drammatico da causarne la morte, ma di sicuro li rendono più deboli, comunque so per certo che vanno tolti ed usati solo in casi estremi come dicevo prima: dopo trattamenti antibiotici, in caso di inquinamento da matalli pesanti o per decolorare l'acqua a causa dei legni.
Sul fatto che possano rilasciare le sostanze accumulate ho letto che è impossibile dato che le legano in modo tale da poterle rilasciare solo ad altissime temperature.


Sulle cause di morte dei tuoi pesci, indagherei su tutti i valori dell'acqua,specialmente NO2, compatibilmente con le specie che possiedi o eventualmente qualche malattia, hai notato sintomi strani ?

gia che ci sei postaci tutti i valori dell'acuqa rilevati, le dimensioni della vasca e i pesci che possiedi.
ciao

paciugo
03-11-05, 09:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da elly74

Anche a me, che ho un cayman, hanno detto di lasciare sempre la spugna a carboni attivi, tranne quando faccio i trattamenti con medicinali.... Quindi tu dici che cosi non va bene? Dopo aver fatto una cura per i puntini bianchi senza spugna a carboni attivi, tu cosa mi consigli? Ti prego fammi sapere, anche perchè da venerdi a oggi mi sono morti 5 pesciolini e il test dell'acqua mi ha detto che la mia acqua sta bene.... Non è che sia perchè tengo sempre la spugna a carboni attivi e la sostituisco una volta al mese? Attendo risposte.....[:150]



Ho visto la discussione solo ora ...
Il carbone va messo SOLO dopo i trattamenti con medicinali, per "ripulire" l'acqua.
Ma per pochi giorni, poi va tolto.
Io personalmente ho fatto alcuni trattamenti contro i "puntini bianchi" e posso dirti che il carbone non l'ho MAI messo!!
E non è successo nulla!!
Ma non dico che sia giusto fare cosi'!!
Ps. i test che fai quali sono?
Fai un test per ogni valore o quello unico?
Quello unico te lo sconsiglio vivamente, non può essere preciso !!!
La temperatura è giusta?
5 pesci in una settimana ... mi verrebbe da dare la colpa ad avvelenamento da nitriti ...
Rifai i test.

elly74
04-11-05, 11:26 AM
innanzi tutto scusate per il ritardo nella risposta.... Ho fatto fare il test dal mio negoziante e mi ha detto semplicemente che l'acqua andava benissimo, non so dirti di più.... Grazie per il consiglio sui carboni attivi! a presto Elly

elly74
04-11-05, 11:26 AM
innanzi tutto scusate per il ritardo nella risposta.... Ho fatto fare il test dal mio negoziante e mi ha detto semplicemente che l'acqua andava benissimo, non so dirti di più.... Grazie per il consiglio sui carboni attivi! a presto Elly

thor_odt
04-11-05, 12:51 PM
comunque la risposta del tuo negoziante non mi sembra molto professionale dovrebbe rilasciarti un fogliettino con i valori
PH
GH
KH
NO2
NO3
CONDUCIBILITA'
e magari anche ANNONNIACA

Un consiglio: o cambi negoziante o meglio che te li fai da sola...
e la spugna a carboni attivi ? se e' ancora dentro levala e buttala
nel caso farai in futuro un trattamento antibiotico ci penserai (ricordo che la devi mettere per solo 3 o 4 giorni, terminati tutti i cicli di cura e poi buttarla) ma cosi se la lasci senza motivo fa piu' danni che altro soprattutto ai poveri batteri che ora devono ancora maturare per bene...

Per abbassare i nitriti io ho usato con buoni risultati il toxiven della Sera, ma e' comunque un prodotto potente che non fa bene ai pesci e va usato con dosaggi accurati.
Se l'acquario e' appena avviato pero' e' normale che i nitriti siano alti io porterei un po' di pazienza ed aggiungerei solo batteri... se mai non esagerare col cibo, daglielo ogni 2 giorni magari

thor_odt
04-11-05, 12:51 PM
comunque la risposta del tuo negoziante non mi sembra molto professionale dovrebbe rilasciarti un fogliettino con i valori
PH
GH
KH
NO2
NO3
CONDUCIBILITA'
e magari anche ANNONNIACA

Un consiglio: o cambi negoziante o meglio che te li fai da sola...
e la spugna a carboni attivi ? se e' ancora dentro levala e buttala
nel caso farai in futuro un trattamento antibiotico ci penserai (ricordo che la devi mettere per solo 3 o 4 giorni, terminati tutti i cicli di cura e poi buttarla) ma cosi se la lasci senza motivo fa piu' danni che altro soprattutto ai poveri batteri che ora devono ancora maturare per bene...

Per abbassare i nitriti io ho usato con buoni risultati il toxiven della Sera, ma e' comunque un prodotto potente che non fa bene ai pesci e va usato con dosaggi accurati.
Se l'acquario e' appena avviato pero' e' normale che i nitriti siano alti io porterei un po' di pazienza ed aggiungerei solo batteri... se mai non esagerare col cibo, daglielo ogni 2 giorni magari