PDA

Visualizza Versione Completa : domanda



thundersky63
01-03-05, 05:29 PM
qualcuno mi sa dire come si evolve la crescita dei criceti?!
la mia bijou', come gia' sapete, mi ha dato alla luce 8 bimbi, esattamrnte venerdi notte...[:I]

phodopus
01-03-05, 06:05 PM
Saranno svezzati e indipendenti dopo 15 giorni. Per ora (e fino al termine) non vanno toccati e presi in alcun modo. Dopo la fase del latte passano alla coprofagia (dalla madre), quindi iniziano a mangiare il cibo vero (intorno al 10° giorno). Dalla prima settimana mettono, in 3-4 gg, il pelo.

alberto60
11-03-05, 03:37 PM
eh, sapessi da ragazzo quanti cricetini ho tirato su! ehehehe

comunque è troppo bello vederli crescere.

Hanno uno sviluppo rapidissimo: a 4 giorni si distinguono già quelli chiari da quelli scuri, la pelle si pigmenta...i primi peli spuntano a 5-7 giorni e in questo momento si aprono le orecchie...a 9-10 giorni hanno già una corta pelliccetta e comincia a vedersi bene il tagliettino delle palpebre...è questo il periodo in cui cominciano ad avventurarsi fuori dal nido, anche se ancora ciechi...a 14-16 giorni aprono gli occhi, e allora li puoi anche toccare (senza esagerare!) e pulire la gabbia...la mamma in questo periodo può cominciare a fare qualche prova di svezzamento, facendo finta di aggredirli, poi però alla fine riescono ancora a ciucciare ancora per qualche giorno...
a 21 giorni sono dei criceti fatti e finiti e possono (anzi devono)essere separati dalla mamma, che vedrai diventerà sempre più insofferente nei loro confronti...

ciao!
p.s. il record del numero dei cuccioli nati da me è stato 15, al primo parto, mi ricordo che uno dei piccoli era minuscolo, la metà degli altri, non riusciva mai a ciucciare, poverino, nonostante questo è sopravvissuto, pur rimanendo un nano rispetto ai suoi fratelli...

alberto60
18-04-05, 03:39 PM
?

alberto60
18-04-05, 03:39 PM
?