PDA

Visualizza Versione Completa : paura morsi



calimero72
27-02-05, 01:23 PM
Scusate se rompo.......ma ora che ho la mia cricetina, vorrei praticarla con le mani, ma ho tanta paura dei morsi, come si capisce che non ne ha inenzione????
Quando l'ho presa, la signora l'ha afferrata in mano senza difficolta' dicendo, vedi come e' buona, si vede quado mordono, infatti un'altro cricio che prima di lei avevo scelto, la tipa, non lo ha toccato, dicendomi questo morde......
Ieri sera ho dato alla mia cricia un pinolo per conquistarla, subito ha fatto un salto facendomelo cadere dalle dita, il secondo delicatamente lo ha preso senza pungere, l'ho poi accarezzata sulla schiena, ma quando ho tentato di sollevarla accingendola piano sotto la pancia, mi ha fatto uno scattino col musetto all'indietro,ho rimandato il tutto a questa sera quando lei si sveglia.......se l'avessi presa mi avrebbe morso? e' normale che facciano questi scattini? per il resto si lascia accarezare sul dorso e sulla testa senza problemi....grazie in anticipo [:I]

phodopus
27-02-05, 02:27 PM
Ci sono soggetti più o meno docili ma, in ogni caso, la piccola deve abituarsi al tuo odore e ad essere presa.

Se hai paura e non sei sicura, il morso arriva. Le prime volte spalmati un formaggio fresco sulla punta delle dita in modo che le lecchi ed entri in confidenza con la mano (naturalmente fai una zona più abbondante e spessa perché, come prima cosa, morderà per foga…).

Sarebbe comunque opportuno che salisse da sola in mano (ma se fai scatti perché hai paura, è facile che ti becchi i denti).

In ogni caso prendila senza timore e, dalla mano, dagli qualcosa di appetibile e fattela correre un po’ addosso.. magari lasciandola anche parzialmente libera in posti sicuri. Deve collegare l’essere presa a qualcosa di positivo.

Comunque non ti avrebbe assolutamente morso prima se l’avessi presa. Difficile che mordano quando già sono in mano… tendono a farlo nel momento in cui si prova ad afferrarli. Se voleva pizzicarti l’aveva fatto, stai sicura. Che si ritraggono è normale (quando mordono si rigirano in un attimo).. tu forza la mano, nei limiti della decenza.

Se si fa accarezzare è sicuramente un soggetto molto docile, quindi non aver paura.

calimero72
27-02-05, 02:42 PM
Grazie mille, questa sera riprovo, quando si sveglia.........
Pensare che una volta li prendevo senza paura....che sia l'eta'??:D

phodopus
27-02-05, 02:46 PM
Può darsi... alla tua, con mani termolanti, gambe che non tengono e occhiali con lenti di 3 cm, sarebbe meglio farsi solo canarini e tartarughe.

Fabry
27-02-05, 04:54 PM
bè anche i canarini non sono molto tranquilli quando s'incavolano :D

calimero72
27-02-05, 07:47 PM
He! He! ci credete che una volta avevo veramente un canarino che mi beccava a sangue ogni volta che entravo con la mano nella gabbia?
Tra circa due ore provo ad entrare nella teca della belva.......fatemi gli auguri.....[}:)][}:)][}:)];)

Fabry
27-02-05, 08:20 PM
calimero ti credo perchè avevo anch'io un canarino malefico [}:)]

La belva :D se sei così agitata lo sentirà subito,vai tranquilla e vedrai che una volta che lo prendi sarà difficile che tu lo rimetta giù ;)

calimero72
28-02-05, 10:08 PM
yahooooo,ci sono riuscita a prenderla e spupazzarmela........sono felice....,la mia cricia e' buonissima, solo, non ha il senso del pericolo,tutto un tratto dalla tavola si e' gettata velocissima nel vuoto, per fortuna e' caduta sulla gamba di mio marito prima di finire a terra, per cui e' caduta da 50 cm. poco piu'.....che paura, domani le organizzo uno spazio delimitato sul tavolo della cucina in modo che non possa cadere, povera Gigetta. E' stata fuori per pochi minuti,la abituo un po' per volta (anche se avrei voluto tenerla ore in mano)e in quei minuti si e' beccata un pinolo un pezzettino di carota, piu' un biscottino plasmon che alla fine le ho messo nella teca.......domani sara' bramosa di uscire......Ma sono tutti cosi' spavaldi? I crici che avevo una volta, mai si gettavano nel vuoto cosi', giravano per tutto il tavolo ma avvertivano il pericolo....boh!
Comunque ora mi organizzo meglio con la mia impavida belvetta[}:)]
Grazie Fabry!!!!!!;)

PS:dopo una giornata faticosa, sai quanto mi ha rilassata giocare con lei? e' proprio vero che gli animali sono un antistress.[:o)]

Fabry
01-03-05, 08:09 AM
Hai visto non fa paura prenderla ;)
hai ragione anche sul fatto che sono un'ottimo antistress,ti rilassano completamente.

In quanto all'impavida belvetta :D vorrebbe solo correre in giro e scoprire cose nuove,fai attenzione a fili elettrici e quant'altro di pericoloso se la metterai a terra.

calimero72
01-03-05, 09:41 AM
;)Contaci!
E grazie ancora:D