PDA

Visualizza Versione Completa : Ciclidi e gamberetti



john
24-02-05, 08:29 AM
Ciao a tutti,

sto allestendo il mio secondo acquario in cui inseriro qualche ciclide africano, dal primo acquario ho ereditato alcuni gamberetti che intendo ovviamente inserire anche nel secondo. Secondo Voi possono avere vita breve con dei ciclidi all'interno?

Grazie

phodopus
24-02-05, 03:04 PM
Probabilmente no. Più che altro per i valori che dovrai raggiungere nel tuo acquario.
Comunque... che gamberi sono??

phodopus
24-02-05, 03:04 PM
Probabilmente no. Più che altro per i valori che dovrai raggiungere nel tuo acquario.
Comunque... che gamberi sono??

Flavio
06-03-05, 01:51 PM
dipende dalla taglia dei ciclidi, cmq i ciclidi africani tendono a raggiungere dimensioni piuttosto grandi e i gamberetti (caridinia ? www.amazon-exotic-import.de/.../ C.japonica.htm ) in questo caso sarebbero un ottimo pasto anche perche solitamente gli acquari africani non sono molto ricchi di nascondigli
non ho esperienza in merito, ma andrei dal mio pesciaio e me li farei cambiare con qualche pesce pulitore...

Flavio
06-03-05, 01:51 PM
dipende dalla taglia dei ciclidi, cmq i ciclidi africani tendono a raggiungere dimensioni piuttosto grandi e i gamberetti (caridinia ? www.amazon-exotic-import.de/.../ C.japonica.htm ) in questo caso sarebbero un ottimo pasto anche perche solitamente gli acquari africani non sono molto ricchi di nascondigli
non ho esperienza in merito, ma andrei dal mio pesciaio e me li farei cambiare con qualche pesce pulitore...

flower68
10-03-05, 07:43 PM
per mia esperienza personale nessun gamberetto con i ciclidi, che essendo predatori sono golosissimi....il mio flower mangia quelli per noi umani e se lo lasciassi fare probabilmente lo condirebbe con la salsa rosa:D:D:D

phodopus
10-03-05, 10:57 PM
Beh, non esageriamo.. Ci sono tanti tipi di ciclidi, di tante taglie ed indoli. Solo in alcuni casi (ciclidi grossi e particolarmente aggressivi) i gamberi rischiano. Dipende.

Spesso, per altro, si sottovalutano i crostacei e sopravvalutano i pesci. Mi è capitato spesso di vedere ciclidi over size massacrati per colpa di acquarofili poco lungimiranti, che si erano fidati troppo dell’indole dei loro cichlasoma e gli avevano abbinato Procambarus blue o red.

Per altro, anche i gamberetti più piccoli e delicati, come le cardine, mangiano i gamberi ad uso umano, se si lascia un pezzo in vasca.

flower68
11-03-05, 08:44 AM
nessun animaletto più piccolo della loro bocca...nn resistono all'idea di dargli una ciancicatina...:D:D:Dpoi uno è libero di mettere quello che vuole in vasca valori uguali permettendo...

phodopus
12-03-05, 12:39 PM
Beh, che uno sia libero di mettere quello che vuole è sicuro. Che questa sia sempre la scelta corretta è altro discorso…. Dal pessimo concetto di frittomisto, ad abbinamenti incoscienti per i pesci stessi, la sopradetta libertà produce spesso “disastri” veri, come sai bene Flower.

Comunque, ripeto: dipende (appunto) dal tipo di gambero e dall’entità degli altri ospiti.

Che alcuni grossi ciclidi tendono a provare a mettersi in bocca tutto, è vero. E che tutta la famiglia sia piuttosto vorace anche. Ma con tante differenze. Differenze di taglia (dall’enorme Cichla temensis, lungo un metro, al minuscolo Apistogramma staecki di 3 cm.) e di indole (dal placido Discus, al cazzuto Cichlasoma octofasciatum, non a caso detto Jack Dempsey…).

phodopus
12-03-05, 12:39 PM
Beh, che uno sia libero di mettere quello che vuole è sicuro. Che questa sia sempre la scelta corretta è altro discorso…. Dal pessimo concetto di frittomisto, ad abbinamenti incoscienti per i pesci stessi, la sopradetta libertà produce spesso “disastri” veri, come sai bene Flower.

Comunque, ripeto: dipende (appunto) dal tipo di gambero e dall’entità degli altri ospiti.

Che alcuni grossi ciclidi tendono a provare a mettersi in bocca tutto, è vero. E che tutta la famiglia sia piuttosto vorace anche. Ma con tante differenze. Differenze di taglia (dall’enorme Cichla temensis, lungo un metro, al minuscolo Apistogramma staecki di 3 cm.) e di indole (dal placido Discus, al cazzuto Cichlasoma octofasciatum, non a caso detto Jack Dempsey…).