PDA

Visualizza Versione Completa : Razze canine della Sardegna



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

Astula
23-02-05, 10:55 PM
Leggendo il topic sullo Spino, ho pensato di accennare qualcosa sulle varie razze canine presenti in Sardegna. Contrariamente a quanto si crede(e molti "cinofili")negano persino la sua esistenza, il cane di Fonni non è l'unica razza canina presente nell'Isola. Vi sono altre razze, purtroppo ormai estinte o in via di estinzione:il Dogo Sardo, il Trighinu o cane di Gavoi, il veltro sardo"vertreddu".
Cercherò nei prossimi giorni di scrivere quel poco che so anche su queste razze.;)

vaccaro
24-02-05, 03:00 PM
ciao astula, conosci dei siti dove vi sono delle foto su queste razze

vaccaro
24-02-05, 03:00 PM
ciao astula, conosci dei siti dove vi sono delle foto su queste razze

Astula
24-02-05, 03:29 PM
Onestamente no, qualche foto è stata pubblicata in alcune riviste diffuse su base regionale nell'isola

Astula
24-02-05, 03:29 PM
Onestamente no, qualche foto è stata pubblicata in alcune riviste diffuse su base regionale nell'isola

Salvo
24-02-05, 04:29 PM
Io avevvo sentito solo del dogo sardo, che tra l'altro dicono compare sul film di Padre Padrone

Salvo
24-02-05, 04:29 PM
Io avevvo sentito solo del dogo sardo, che tra l'altro dicono compare sul film di Padre Padrone

Astula
24-02-05, 09:10 PM
Onestamente non ricordo se nel film compare un esemplare di questa razza, dovrei rivederlo

Astula
24-02-05, 09:10 PM
Onestamente non ricordo se nel film compare un esemplare di questa razza, dovrei rivederlo

Astula
24-02-05, 09:48 PM
Il Dogo Sardo.Questa è una razza molto antica, e purtroppo quasi estinta. Gli esemplari in tipo sono molto pochi ed è molto difficile incontrarne anche nelle campagne sarde. io stesso non ne ho mai visto, ma ho visto alcune foto e letto quanto è stato pubblicato su questa razza.
Si tratta di cani dalla struttura molossoide, somiglianti nel fenotipo a cani corso rustici o a enormi pitbull. Il loro colore è quasi sempre tigrato, a volte fulvo o grigio. Caratteristica tipica è che hanno un petto molto sviluppato, mentre il posteriore si restringe.Il pelo è corto, cortissimo, con abbondante sottopelo e masseteri notevolmente sviluppati. Il tronco è iscritto nel quadrato. L'altezza dovrebbe andare dai 55 ai 65 centimetri, il peso sui 35 45 Kg.
Veniva usato soprattutto per la guardia e la difesa(era il cane preferito dai banditi)la caccia grossa e per la conduzione dei bovini.Fu utilizzato come il fonnese nella guerra di Libia e poi nelle colonie dalla guardia di finanza.
Sebbene abbia un carattere forte è sicuramente molto più docile del feroce cane fonnese.
Continua.....

Astula
24-02-05, 09:48 PM
Il Dogo Sardo.Questa è una razza molto antica, e purtroppo quasi estinta. Gli esemplari in tipo sono molto pochi ed è molto difficile incontrarne anche nelle campagne sarde. io stesso non ne ho mai visto, ma ho visto alcune foto e letto quanto è stato pubblicato su questa razza.
Si tratta di cani dalla struttura molossoide, somiglianti nel fenotipo a cani corso rustici o a enormi pitbull. Il loro colore è quasi sempre tigrato, a volte fulvo o grigio. Caratteristica tipica è che hanno un petto molto sviluppato, mentre il posteriore si restringe.Il pelo è corto, cortissimo, con abbondante sottopelo e masseteri notevolmente sviluppati. Il tronco è iscritto nel quadrato. L'altezza dovrebbe andare dai 55 ai 65 centimetri, il peso sui 35 45 Kg.
Veniva usato soprattutto per la guardia e la difesa(era il cane preferito dai banditi)la caccia grossa e per la conduzione dei bovini.Fu utilizzato come il fonnese nella guerra di Libia e poi nelle colonie dalla guardia di finanza.
Sebbene abbia un carattere forte è sicuramente molto più docile del feroce cane fonnese.
Continua.....

esa
25-02-05, 08:27 AM
sul dogo sardo era apparso un articolo di una pagina su una rivista nazionale: li' si leggeva che era ormai estinto.
una volta ho incontrato un ragazzo che aveva al guinzaglio un cucciolo di 4 mesi tigrato, evidentemente molossoide: lui sosteneva essere un dogo sardo, io sinceramente penso fosse un corso "mal riuscito"...
il vetreddu era stato nominato (solo nominato, niente di piu') in un'altra rivista a tiratura nazionale, all'interno di un articolo riguardante il segugio italiano: puoi immaginare quanto mi piacerebbe saperne di piu', dal momento che e' un cane da caccia!
veltro?...se e' un veltro, vuol dire che e' un levriero o comunque un cane di tipo graioide, il che significa che mi interessa anche di piu'!!!

esa
25-02-05, 08:27 AM
sul dogo sardo era apparso un articolo di una pagina su una rivista nazionale: li' si leggeva che era ormai estinto.
una volta ho incontrato un ragazzo che aveva al guinzaglio un cucciolo di 4 mesi tigrato, evidentemente molossoide: lui sosteneva essere un dogo sardo, io sinceramente penso fosse un corso "mal riuscito"...
il vetreddu era stato nominato (solo nominato, niente di piu') in un'altra rivista a tiratura nazionale, all'interno di un articolo riguardante il segugio italiano: puoi immaginare quanto mi piacerebbe saperne di piu', dal momento che e' un cane da caccia!
veltro?...se e' un veltro, vuol dire che e' un levriero o comunque un cane di tipo graioide, il che significa che mi interessa anche di piu'!!!

Astula
25-02-05, 05:58 PM
Forse quel ragazzo aveva davvero un dogo, come ho scritto assomiglia al corso rustico, quindi non perfettamente corrispondente allo standard. Sembra che qualche tempo fa un esemplare di Dogo sia stato visto passeggiare per le vie di Genova tenuto al guinzaglio dal proprietario, un ufficiale di Marina Sardo che si è sentito rivolgere i complimenti da un allevatore di cane corso per il suo magnifico esmplare di corso rustico. L'uomo avrebbe risposto orgoglioso che il suo cane era un dogo, razza tipica della Sardegna ormai quasi estinta.
Alcuni esemplari sono stati rintracciati nel Sulcis iglesiente, nel Supramonte(Dorgali,Urzulei)in Baronia(orosei) e a Lula. So che qualche esmplare c'è anche a Fonni e nel Goceano.
Alcune guardie forestali si stanno interessando per un censimento di tutti i soggetti esistenti, ma temo che siano così pochi che sarà difficile salvare la razza.
Quando finirò di scrivere sul Dogo scriverò anche del vertreddu, non ti preoccupare;)

Astula
25-02-05, 05:58 PM
Forse quel ragazzo aveva davvero un dogo, come ho scritto assomiglia al corso rustico, quindi non perfettamente corrispondente allo standard. Sembra che qualche tempo fa un esemplare di Dogo sia stato visto passeggiare per le vie di Genova tenuto al guinzaglio dal proprietario, un ufficiale di Marina Sardo che si è sentito rivolgere i complimenti da un allevatore di cane corso per il suo magnifico esmplare di corso rustico. L'uomo avrebbe risposto orgoglioso che il suo cane era un dogo, razza tipica della Sardegna ormai quasi estinta.
Alcuni esemplari sono stati rintracciati nel Sulcis iglesiente, nel Supramonte(Dorgali,Urzulei)in Baronia(orosei) e a Lula. So che qualche esmplare c'è anche a Fonni e nel Goceano.
Alcune guardie forestali si stanno interessando per un censimento di tutti i soggetti esistenti, ma temo che siano così pochi che sarà difficile salvare la razza.
Quando finirò di scrivere sul Dogo scriverò anche del vertreddu, non ti preoccupare;)

Astula
26-02-05, 02:38 PM
Poesia scritta dal poeta sardo Sebastiano Satta su un fatto, realmente accaduto, avente per protagonista un Dogo:
Murruzzanu

L'uomo deve essere contro all'uom nemico
Simile a Murruzzanu
Murruzzanu,il molosso,all'albeggiare
Levò il cignale e fiero l'inseguì
Sotto le quercie, all'ombra, a meriggiare
Stavan pastori e branchi a mezzodì
Quando il molosso ansante ritornò,
El'ansima dal petto gli cacciò
Il sanguinante cuore della belva.

Astula
26-02-05, 02:38 PM
Poesia scritta dal poeta sardo Sebastiano Satta su un fatto, realmente accaduto, avente per protagonista un Dogo:
Murruzzanu

L'uomo deve essere contro all'uom nemico
Simile a Murruzzanu
Murruzzanu,il molosso,all'albeggiare
Levò il cignale e fiero l'inseguì
Sotto le quercie, all'ombra, a meriggiare
Stavan pastori e branchi a mezzodì
Quando il molosso ansante ritornò,
El'ansima dal petto gli cacciò
Il sanguinante cuore della belva.

Astula
26-02-05, 02:42 PM
Ecco alcuni segni distintivi del Dogo:
Brachicefalo e dall'apofisi occipitale molto pronunciata, dentatura particolarmente sviluppata
Muscoli masseteri prominenti
maschera facciale nera(ma non sempre)
garrese più basso della groppa
torace ampio e posteriori stretti
Buon temperamento, coraggioso e reattivo
Si usa tagliare coda e orecchie
occhio scuro, sguardo frontale intenso e intelligente, riflesso rosso ardente

Astula
26-02-05, 02:42 PM
Ecco alcuni segni distintivi del Dogo:
Brachicefalo e dall'apofisi occipitale molto pronunciata, dentatura particolarmente sviluppata
Muscoli masseteri prominenti
maschera facciale nera(ma non sempre)
garrese più basso della groppa
torace ampio e posteriori stretti
Buon temperamento, coraggioso e reattivo
Si usa tagliare coda e orecchie
occhio scuro, sguardo frontale intenso e intelligente, riflesso rosso ardente

Astula
26-02-05, 02:48 PM
Due esemplari sono stati presentatia un'esposizione canina nel 1951 a Palermo dal signor Dino Mercadante e registrati come cani pastori corsi, fatto di cui Mercadante si lamentò. Erano un maschio e una femmina tigrati, descritti come grandi, grossi e simili a mastini napoletani rustici. Furono ceduti al marchese Pietro De Cordoba di Bagheria.
L'anziano signor Mercadante è stato recentemente rintracciato da uno degli appassionati che si stanno interessando alla salvaguardia del Dogo, ma si è dimostrato molto reticente e non ha voluto parlare dei cani nè dell'areale di provenienza. La reticenza di Mercadante ha fatto sospettare l'appassionato in questione che i due cani siano stati utilizzati per insanguare il mastino napoletano e il cane corso(naturalmente non ci sono prove di questo fatto, chissà)

Astula
26-02-05, 02:48 PM
Due esemplari sono stati presentatia un'esposizione canina nel 1951 a Palermo dal signor Dino Mercadante e registrati come cani pastori corsi, fatto di cui Mercadante si lamentò. Erano un maschio e una femmina tigrati, descritti come grandi, grossi e simili a mastini napoletani rustici. Furono ceduti al marchese Pietro De Cordoba di Bagheria.
L'anziano signor Mercadante è stato recentemente rintracciato da uno degli appassionati che si stanno interessando alla salvaguardia del Dogo, ma si è dimostrato molto reticente e non ha voluto parlare dei cani nè dell'areale di provenienza. La reticenza di Mercadante ha fatto sospettare l'appassionato in questione che i due cani siano stati utilizzati per insanguare il mastino napoletano e il cane corso(naturalmente non ci sono prove di questo fatto, chissà)

Astula
26-02-05, 02:54 PM
Il dogo era presente in quasi tutti gli ovili dell'isola, ma a partire dagli anni'50 del'900 il progressivo abbandono delle campagne e il mutare della società da agricola a industriale ha fatto sì che questi cani cadessero in disuso. Inoltre, l'arrivo di nuove razze canine dal continente contribuì in modo decisivo alla decimazione degli esemplari rimasti che erano falciati da malattie contro le quali non erano immunizzati.
Sarebbe importante fare un censimento di tutti gli esemplari rimasti e procedere ad una seria opera di recupero, ma come già scritto sono pochi e per la maggior parte consanguinei, temo quindi che ciò sarà impossibile senza un massiccio apporto di geni di razze simili.

Astula
26-02-05, 02:54 PM
Il dogo era presente in quasi tutti gli ovili dell'isola, ma a partire dagli anni'50 del'900 il progressivo abbandono delle campagne e il mutare della società da agricola a industriale ha fatto sì che questi cani cadessero in disuso. Inoltre, l'arrivo di nuove razze canine dal continente contribuì in modo decisivo alla decimazione degli esemplari rimasti che erano falciati da malattie contro le quali non erano immunizzati.
Sarebbe importante fare un censimento di tutti gli esemplari rimasti e procedere ad una seria opera di recupero, ma come già scritto sono pochi e per la maggior parte consanguinei, temo quindi che ciò sarà impossibile senza un massiccio apporto di geni di razze simili.

Astula
18-03-05, 05:45 PM
Il trighinu o cane di Gavoi.

Il termine trighinu a Gavoi e in altri paesi della Barbagia indica un colore tigrato, caratteristico di questi cani. In passato anche i cani dei Gavoesi erano famosi per l’abilità nel lavoro con il bestiame e qualche esemplare mi dicono si trovi ancora nel paese barbaricino. Esso viene definito come un cane da presa di tipo levrieroide o lupo mastinoide, secondo altri avrebbe l’aspetto di un piccolo cane corso.Secondo alcuni sarebbe una linea di sangue locale del Dogo Sardo, secondo altri un derivato del cane fonnese(ipotesi che mi pare improbabile e dettata più che altro da spirito campanilistico). Il pelo è corto e ispido, tigrato a fondo nero o grigio. Lo sguardo è veramente inquietante, torbido, alcuni dicono che, nella notte, susciti letteralmente terrore in chi lo osserva. Questi cani venivano utilizzati anche per la caccia grossa e in particolare per stanare il cinghiale ferito, quando era troppo pericoloso per il cacciatore avvicinarsi. E’definito come un cane aggressivo, abile nella guardia ma più docile con il bestiame e non caratterizzato dall’istinto predatorio di alcuni esemplari di fonnese. Pare che oggi lo posseggano poche famiglie di pastori di Gavoi, i pochi esemplari sarebbero tutti più o meno consanguinei e i proprietari ne sono gelosissimi, tanto che raramente li fanno anche solo vedere, se non a persone fidate(questo per paura di furti di cuccioli e per un malinteso senso di orgoglio e di gelosia).Anche in questo caso, sarebbe auspicabile un’opera di censimento degli esemplari rimasti, per studiare le loro caratteristiche e cercare, se si è ancora in tempo, di salvaguardare questa popolazione canina.

Ned
28-11-06, 02:53 PM
quì chi vorrà potrà ottenere qualche info sulle razze sarde che si tenta di recuperare

http://www.ilcontadodelmolise.com/cani_di_sardegna.htm

dogo sardesco
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/DogoSardesco2_small.jpg

cane di Fonni
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/Fonni1_small.jpg

cene de piaghe
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/levrieriSardegna.jpg

cane bianco di sardegna
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/BiancodiSardegna.jpg

volpino sardo
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/VolpinoSardo.jpg

Ned
28-11-06, 02:53 PM
quì chi vorrà potrà ottenere qualche info sulle razze sarde che si tenta di recuperare

http://www.ilcontadodelmolise.com/cani_di_sardegna.htm

dogo sardesco
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/DogoSardesco2_small.jpg

cane di Fonni
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/Fonni1_small.jpg

cene de piaghe
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/levrieriSardegna.jpg

cane bianco di sardegna
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/BiancodiSardegna.jpg

volpino sardo
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/VolpinoSardo.jpg

Ned
28-11-06, 02:57 PM
beccatevi questo sorriso di dogo sardesco
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/Balia_7_small.jpg

e quello del pastore fonnese
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/Balia_8.jpg

Ned
28-11-06, 02:57 PM
beccatevi questo sorriso di dogo sardesco
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/Balia_7_small.jpg

e quello del pastore fonnese
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/Balia_8.jpg

boodman
04-12-06, 12:05 PM
impressionanti.
stefano

Puleddu
11-04-07, 04:28 PM
Ecco una discussione interessante,io da Sardo che sono conosco tutte queste razze e sono proprietario di un dogo sardesco regalatomi da mio nonno prima di morire. Si chiama Paco e ed è un maschio di 5 anni,non è avvicinabile quando è nel mio orto di guardia,è attentissimo. In giro è più malleabile ma pur sempre schivo. Rispetto al Fonnese però vi assicuro che è un agnellino,ne conosco alcuni che i pit bull un baffo ci fanno.

Il dogo sardesco ha più o meno gli stessi utilizzi del cane corso ma è molto più rustico e purtroppo è ormai diventato raro anche in sardegna,mentre il fonnese è abbastanza comune qui.

Astula
11-04-07, 05:01 PM
Davvero, hai un dogo? Di che colore è? Non è che potresti postare delle foto?

Puleddu
11-04-07, 05:04 PM
Si' è un tigrato,ok ora vedo di trovare una foto e metterla.

Astula
11-04-07, 05:06 PM
Tigrato, vero? Il colore più comune...E tuo nonno dove se l'era procurato?
(Non voglio farti un interrogatorio, ma capire da che zona provenga e magari verificare se si possono trovare altri esemplari)

Puleddu
11-04-07, 05:27 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Puleddu/2007411182524_paco2.jpg
27,82 KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Puleddu/200741118262_paco3.jpg
33,47 KB


Ecco il mio Paco. Mio nonno se lo procurò da un contadino del Gennargentu,appena posso mi informo meglio sulle zone dove si può trovare più facilmente anche se ormai è una rarità.

Diesis
11-04-07, 06:44 PM
Bellissimo complimenti, raccontaci se puoi di più s

Puleddu
11-04-07, 06:55 PM
E' alto 67 cm al garrese per 53 kg,taglia grande per essere un dogo sardo,io lo tengo come guardiano del mio orto e del mio giardino,ma a differenza della maggior parte delle persone qua intorno io nn lo tengo mai a catena,ma sempre libero.. è molto vigile e aggressivo con chiunque si avvicini alla proprieà,ma abbaia pochissimo,se è il caso attacca in silenzio. E' molto predatore con gli altri animali. Con i bambini di casa è un pupazzone ma con quelli sconosciuti è distaccato,è molto diffidente e difficilmente si lascia toccare per strada. Fisicamente è fortissimo e molto agile e ha una grande resistenza alla fatica. Sa eseguire il seduto,il terra,riporta il bastone,è obbediente e veamente intelligente,affettuoso ma non appiccicoso.

estranged07
11-04-07, 07:56 PM
Davvero un bel cane!

Puleddu
11-04-07, 08:04 PM
Grazie grazie,molti il mio lo scambiano per un corso rustico,solo un occhio attento può scorgere le differenze.

Astula
12-04-07, 09:12 AM
So che degli appassionati(c'è anche un sito internet, ma non so chi siano) stanno facendo un censimento; perchè non provare a contattarli? Il tuo cane potrebbe essere molto utile per la riproduzione

Puleddu
12-04-07, 10:30 AM
Perchè no,se mi dai il sito do' un'occhiata volentieri.

Astula
12-04-07, 01:29 PM
Il sito è WWW.dogosardo.it

milus
12-04-07, 06:25 PM
Puleddu il tuo però pare veramente un corso,il dogo sardesco da quanto c'è scritto in giro dovrebbe avere il pelo più lungo

Puleddu
12-04-07, 06:46 PM
Il mio ha pelo corto che si infoltisce molto d'inverno. Mio nonno diceva che il vero dogo sardo ha pelo corto e che quelli col pelo troppo lungo non sono puri in quanto risentono di antiche immissioni di fonnese.

francy_capo
12-04-07, 07:18 PM
ma la coda del srdesco si amputa??????

Puleddu
12-04-07, 09:49 PM
Non sempre,a me lo hanno dato cosi' ma molti la lasciano integra,vabeh che ormai con la nuova legge..ma come si dice,i Sardi hanno la testa dura e qua nelle campagne non c'è molto controllo.

milus
18-04-07, 09:17 AM
puleddu non per farci i fatti tuoi ma hai poi contattato quelli del link segnalato pochi post fa?
Ho notato un po' di confusione tra queste razze,o meglio notizie un po' discordanti,quindi mi farebbe piacere conoscere l'evoluzione della situazione

Astula
18-04-07, 11:02 PM
Cosa non ti è chiaro Milus?

milus
19-04-07, 10:17 AM
Astula in pratica sul sito dogosardo che è stato segnalato,si parla sostanzialmente di una sola razza,se ho capito bene,e dalle descrizioni e foto,questo rarissimo dogo sardesco o cane sardo è uno solo...in particolare mi ha colpito la frase:


Citazione:www.dogosardo.it
Gli storici e tutti coloro che in antichita’ hanno lasciato delle testimonianze scritte, lo hanno descritto dandogli i piu’ svariati nomi: mastino fonnese , di Bonorva, di Arzana , alano di Urzulè, dogo sardesco; ma, sostanzialmente il cane era lo stesso...cut...qualche improvvisato “esperto cinofilo” ha preso per buone tutte queste denominazioni per affermare che in Sardegna esistevano numerose razze canine ! Su questo, preferiamo non commentare, piuttosto, occupiamoci di recuperare e allevare questo cane, lasciando a questi signori l’archeocinofollia !

poi analizza le foto dei cani di Fonni che partirono per l'Algeria,ma dice che son molto diversi dall'attuale,e più simili al vero "cane sardo",che tra l'altro da foto e descrizione,presenta pelo più lungo e spesso baffi,rispetto ad esempio al corso...
insomma vorrei capire meglio le differenze se esistono tra queste due razze,perchè,ipotesi assolutamente mia e priva del benchè minimo studio di approfondimento,non vorrei che cani tipo quello di puleddu,siano realmente cani corso,del tipo rustico come ancora ce ne sono per fortuna soprattutto nel sud italia,con logicamente sottili differenze fenotipiche date dalle linee di sangue isolate,e che così come in ogni regione si dava un nome a quei molossi,così in sardegna ora lo chiaman dogo sardesco,quando in realtà non è altro che un corso...o molosso italiano che dir si voglia...ben diversi mi paiono quei cani che presentano apppunto un pelo più folto e lungo,baffi più o meno accennati,e caratteristiche morfologiche comumque distinte dal corso

Astula
19-04-07, 11:17 AM
Allora, la razza detta Dogo Sardo ha sicuramente delle caratteristiche molossoidi, che lo fanno somigliare ad altre razze da presa come il corso o il presa canario.
Il termine dogo sardo credo che sia stato coniato dal poeta Sebastiano Satta in una sua poesia, questi cani nell'isola hanno nomi locali come "cane trighinu" o "cani pertiazzu" che indica il colore tigrato del mantello.Se poi si tratti di un ceppo comune ad altre popolazioni canine del sud italia, questo credo che lo si potrà sapere solo con esami del DNA fatti a tappeto.

Sebbene qualcuno confonda le due razze, il fonnese è diverso: è un mesomorfo, rustico cane che assomiglia più ad uno spinone(esemplari a pelo corto) o a un bergamasco(pelo lungo). Generalmente il fonnese ha un istinto per la guardia molto più marcato ed è anche molto più aggressivo verso gli altri animali e l'uomo. Sebbene non abbia esperienze dirette con queste razze, credo che il suo carattere sia molto simile a quello di pastori dell'est come il caucaso o il Charplanina. per intenderci, non è un cane per tutti e necessita di un padrone energico.
Se hai altre domande fai pure, per quel che posso ti risponderò;)

milus
19-04-07, 11:40 AM
Astula intanto ti ringrazio per le risposte,poi volevo chiederti come dovrebbe essere il pelo del dogo sardo,cioè nelle foto cmq ha pelo un po' più lungo e baffi,mentre quello di puleddu pare del tutto un corso

Astula
19-04-07, 01:16 PM
Considera che non essendo una razza riconosciuta, e non esistendo uno standard,vi è un un pò di disomogeneità tra i soggetti. So di esemplari dal pelo corto come il corso, ed altri dal pelo un pò più lungo. Quelli a pelo molto lungo credo siano frutto di immissione di sangue di cane fonnese

perdu
27-04-07, 07:23 PM
salve a tutti, mi sono iscritto dopo aver visto questo thread :)
allora, sono sardo e sono possessore di due canis pertiatzus (doghi sardeschi per gli italofoni), Nur maschio di 1 anno, alto 67cm e Marigosa (amara) femminuccia di 9 mesi di 54cm.
Il maschio ha il pelo corto e la femmina un po di barbetta (viene da una linea di sangue che produce cani con pelo corto e con un po' di barbetta), se volete vedere i parenti di marigosa www.dogosardo.it.
il padre del maschio è il famoso tzitzone di gavoi http://www.ilcontadodelmolise.com/images/DogoSardinia.jpg (foto mia, che mi sono ritrovato pubblicata anche in siti americani) :)
ho anche un rarissimo cani de lèpuri (levriero sardo) :) Araxi (brezza in lingua sarda), questi sono i suoi fratelli e sorelle e mamma (morta) http://www.ilcontadodelmolise.com/images/levrieriSardegna.jpg
e questa è lei
http://img253.imageshack.us/img253/5605/dscn0239sn1.jpg
http://img293.imageshack.us/img293/5875/dscn0253wi3.jpg

presto metto anche le foto de is pertiatzus :)
ho visto il cane di puleddu, arrori mannu!! :) si sa chi sono i genitori? dove nel gennargentu? che chiusura ha? si è mai accoppiato? 5 anni a stecchetto potrebbero inficiare la sua capacità di procrare ;) tuo nonno aveva anche altri pertiatzus?

perdu
27-04-07, 07:36 PM
questa credo che sia una zia della mia femmina, stessa linea di sangue e praticamente identica sia nel colore sia nel copro, bella tarchiata
http://www.dogosardo.it/images/Large/030.jpg

Astula
27-04-07, 08:10 PM
Complimenti Perdu:)
Ora potrai darci informazioni di prima mano sul dogo sardo;)

Astula
27-04-07, 10:57 PM
La linea di sangue della tua cagna da dove proviene?
Tzitzone è un Trighinu di Gavoi, non so se si possa considerare come un vero e proprio dogo, forse come una linea di sangue diffusa in quel paese?
Con il sito sul dogo sardo è forse nata un'associazione per il suo recupero?
Conosci roberto Balia e il suo libro, canis gherradoris? Cosa ne pensi delle sue teorie?

perdu
27-04-07, 11:49 PM
la mia femmina è della linea della baronia, il capostipite è 'entu, mi è stata data proprio da Balia, che conosco bene ed è un amico :)
il trighinu di gavoi è la "varietà geografica" di gavoi de il dogo sardesco (meglio chiamarlo cani pertiatzu ;) ) la razza è unica, con più varietà regionali, come in tutte le razze rustiche.
anche a gavoi ci sono notevoli differenze, tzitzone è molto molossoide così come i suoi figli (sparsi in mezza sardegna, visto che è un ottimo stallone), ma si trovano anche esemplari con musi esili e dalle caratteristiche graioidi e alcune famiglie che forse a causa di una consanguineità ultra spinta, producono ormai quasi solo ipotipi.
sarà interessante vedere cosa nascerà dalla mia coppia :)

Astula
28-04-07, 09:45 AM
Sì, ho notato che i canidella zona di Gavoi spesso sono una via di mezzo tra molossoidi e graioidi.
Io mi pongo questa domanda: non potrebbero essere il frutto di una selezione operata a monte(secoli o decenni fa) tra cani molossoidi e cani di tipo levriero?
La tua cagna è della linea di Puxeddu di orosei?(non lo conosco personalmente, ma so che ha dogo sardi e cani fonnesi ottimi, del "vecchio"tipo)

Astula
28-04-07, 09:45 AM
Sì, ho notato che i canidella zona di Gavoi spesso sono una via di mezzo tra molossoidi e graioidi.
Io mi pongo questa domanda: non potrebbero essere il frutto di una selezione operata a monte(secoli o decenni fa) tra cani molossoidi e cani di tipo levriero?
La tua cagna è della linea di Puxeddu di orosei?(non lo conosco personalmente, ma so che ha dogo sardi e cani fonnesi ottimi, del "vecchio"tipo)

perdu
28-04-07, 12:35 PM
ahh sicuramente! non è il casalis che ha detto che spesso si incrociava il molosso con il veltro per avere cani migliori per la caccia ma che il risultato non è che fose così bello a vedersi? e quel sangue ogni tanto rispunta fuori.

si, marigosa è della linea di Puxeddu, che produce ottime femmine molossoidi (raro a gavoi), anche se un po' pelosette.
è figlia di Petra (di Balia) e Ercole (Nonnis), fratellastri, tutti e due figli di 'entu e di diversa madre, entrambi a mezzo pelo, ma hanno prodotto cuccioli dal pelo corto o appena appena pelosetti, ho visto che hai messo la fotografia della bocca di Ercole nell'altra pagina, è la "bocca" a destra, lo so perchè quella foto l'ho fatta io :)

Astula
28-04-07, 01:28 PM
Quelle foto non le ho postate io, complimenti comunque.
E su Arraxi cosa mi dici? Può essere identificata con il vertreddu(almeno così chiamavano una tipologia di cani di tipo levrieroide).
Tu, che le possiedi entrambe sarai più informato di me, hai una idea sulla consistenza numerica di queste due razze(pertiatzu e cani de lepuri)?

perdu
28-04-07, 01:35 PM
da quello che so su vetreddu è l'incrocio fra levriero e molosso, invece Araxi è un levriero purissimo.
da quello che sappiamo di levrieri ne sono rimasti davvero pochissimi purtroppo (però molto belli e in "tipo"), di pertiatzus, di più anche se di davvero belli, un po' pochini! certo che quell'esemplare di Puleddu è davvero notevole!
ogni tanto ne spunta uno bello, ma isolato e senza femmine, ed è un peccato! ce ne hanno segnalati ad orgosolo belli, ma molti li hanno senza sapere cosa hanno, alcuni pensano di avere fonnesi usciti male, alcuni pastori quando vedono in cucciolate di fonnesi un cucciolo molossoide con pelo corto lo abbandonano, insomma, la situazione non è delle più felici...

Astula
28-04-07, 03:20 PM
Ma quindi sei impegnato in un progetto di recupero della razza. Bravo!
Perchè non costituite un'associazione?

perdu
29-04-07, 05:59 PM
diciamo che ho avuto la grande fortuna di conoscere ottime persone che da anni fanno ricerche su "su cani sardu antigu" e che ora stiamo iniziando a fare accoppiamenti studiati :)
ma c'è ancora tantissima strada da fare, servono quanti più esemplari possibile e servono occhi in ogni paese per trovare buoni esemplari per destinarli alla riproduzione, o si fa così altrimenti perderemo per sempre un patrimonio cinofilo vecchio di millenni!

Astula
29-04-07, 06:45 PM
Caratterialmente i tuoi cani come sono?
Un esemplare femmina di dogo a Nuoro lo possiede Gino Frogheri, ma immagino che lo saprai perchè è in buoni rapporti con Balia e Puxeddu

jolly93
29-04-07, 08:22 PM
Salve a tutti, avete parlato di Zizzone, ottimo cane dal temperamento eccellente e buonissimo, così vi faccio vedere due sue foto che ho scattato, insieme a perdu, l'anno scorso ad aprile.
Una di queste è stata pubblicata sul numero 20 di Sardegna Mediterranea, a supporto dell'articolo di Balia sul cane di Gavoi.
Il buon Zizzo è un cane meritevole di ogni attenzione, fortemente rustico e robustissimo.
Ho visto le immagini di Paco

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/jolly93/2007429211926_zizzone gavoese bis.JPG
84,31*KB: ottimo e complimenti!!!
Puleddu, se sei daccordo, per un mio lavoro sul molosso Sardo, potresti darmi qualche altra informazione e l'autorizzazione ad usare la foto del tuo cane?
Un saluto a tutti.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/jolly93/2007429211213_zizzone gavoese.JPG
90,11*KBl numero 20

perdu
29-04-07, 08:34 PM
no, Roberto non ne ha mai parlato in questi anni di questa femmina di nuoro, tu cosa ne sai? dimensioni? colore? :)

perdu
29-04-07, 08:50 PM
caratterialmente araxi (il levriero) è estremamente predatrice, una macchina da caccia perfetta, dominante, aggressiva con gli altri cani.
marigosa (femmina pertiatzu) ha un carattere molto forte, promette bene come cane da guardia.
nur è un po'schivo e riservato, è coccolone solo con me, bel caratterino dominante, se araxi ha un pezzo di carne in bocca, la guarda male, fa un suono sordo e preoccupante e araxi sputa la carne, ottimo cane da guardia, scarso abbaiatore ma si piazza difronte agli estranei (dentro il mio giardino) con fare minaccioso, molto protettivo nei confronti di marigosa, la sua futura moglie

Astula
29-04-07, 09:55 PM
Bene! Araxi la porti a caccia minuta o anche a caccia grossa?
La femmina di Frogheri la vidi nel suo terreno(dove alleva cani fonnesi, ne ha più di 30 e probabilmente i suoi sono i migliori oggi esistenti) circa un anno e mezzo fa. la cagna si chiamava Pelea, aveva 1 anno, molto docile e forse poco portata per la guardia ( si è fatta toccare e ha fatto le feste al sottoscritto, che era la prima volta che vedeva). Colore tigrato, ma non scuro, non era particolarmente grossa, e Frogheri mi disse che gli era stata data da Puxeddu. Chiedilo a Roberto Balia, credo che sia in buoni rapporti con Frogheri(che è molto geloso dei suoi cani, molto difficile che li faccia vedere a persone che non conosce bene, a me li ha fatti vedere dopo che l'ho stressato a lungo)

perdu
29-04-07, 10:24 PM
no no, araxi non la porto a caccia, non sono cacciatore, ma il suo istinto è palese ogni volta che vede qualsiasi essere vivente muoversi! :) i fratelli che vivono in campagna integrano spesso la loro dieta con lepri e conigli, buon sangue no mente.

chiederò a roberto :)

quello che ancora manca è la scoperta di una femmina bella e grossa come tzitzone, chissà se esiste, sarebbe davvero un colpaccio!

Astula
11-05-07, 12:40 PM
Jolly, stai scrivendo unlibro sul molosso?
Perdu, hai poi chiesto a Balia notizie su quella cagna?

perdu
12-05-07, 02:50 PM
si, ho chiesto, ma non ce l'ha presente, ma si ricorda bene del tipo, anche lui mi ha confermato che ha ottimi fonnesi! un giorno spero di vederli :)

perdu
12-05-07, 02:53 PM
questo è il mio Nur, di un anno :)

perdu
12-05-07, 02:59 PM
http://img508.imageshack.us/img508/6130/dscn0588mp9.jpg

perdu
12-05-07, 03:03 PM
Nur e Marigosa (femmina di quasi un'anno)

http://img503.imageshack.us/img503/1600/dscn0573la2.jpg

perdu
12-05-07, 03:06 PM
Marigosa

http://img177.imageshack.us/img177/5205/dscn0554mw6.jpg

jolly93
12-05-07, 10:03 PM
Ciao Astula, Ciao Perdu,
non devo scrivere un libro; sto cercando di approfondire meglio le tipologie molossoidi della nostra isola, e devo dire che le informazioni ottenute sono varie e ricche.
Possiamo paragonarci, nel nostro piccolo (...ma immenso....) ad un continente cinofilo.
Dalle informazioni che ho raccolto le varietà dei grossi cani erano tante in casa nostra, e, malgrado una certa "incuria forzata" e la deselezione, rimangono alcune "isole" di grande interesse che possono "ridarci" lustro.
Avrei bisogno di informazioni sui tipi come Paco di Puleddu.
Ciao a tutti.

Astula
12-05-07, 10:53 PM
Complimenti per i cani Perdu!
Jolly, continuamo a confrontarci, vedrai che qualcosa di buono ne uscirà

perdu
13-05-07, 01:28 PM
grazie mille Astula! :)
inutile dire che il mio maschio è a disposizione per monte, è raro che nasca un esemplare così tipico e con così tanta giogaia, il padre (Tzitzone) non ha così tanta "pelle" in faccia, sicuramente deve essere un carattere che è rispuntato fuori appena sono stati fatti accoppiamenti mirati ad avere cuccioli di nuovo grossi e non lupo-mastinoidi :)

jolly93
13-05-07, 08:46 PM
Astula sono daccordo con te.
Il nostro è un molosso importante; salteranno fuori un sacco di cose positive e sono convinto che otterremo grandi risultati.
Conosci Zizzone e suo figlio Nur: mi piacerebbe leggere le tue impressioni.
A tutti voi buone cose.

Astula
13-05-07, 10:35 PM
Due bei cani, Nur mi sembra un pò meno tozzo del padre, un pò più slanciato, ma magari è solo un'impressione. Ma la madre di Nur?

perdu
14-05-07, 07:50 PM
si, Nur è molto meno tozzo del padre, anche se bisogna dire che Tzitzone ha 6 anni, Nur appena 13 mesi, è ancora in fase di crescita, bisognerà vederlo quando avrà sui 3 anni è sarà in piena maturità.
la madre si chiama Zaccaria, ed è figlia di Tzitzone, in sostanza, la madre di Nur è sia madre che sorellastra :D
in questi giorni posto la fotografia

perdu
14-05-07, 08:35 PM
Zaccaria, credo abbia 3/4 anni

http://img502.imageshack.us/img502/7369/immagine666yj0.jpg

jolly93
14-05-07, 09:33 PM
Questo forum è molto interessante.
Secondo me ogni intervento è una chicca costruttiva che permetterà di conoscere informazioni davvero indicative per il nostro cagnone Sardo.
Bella la foto di Zaccaria; tra padre e figlia è evidente un certo dimorfismo sessuale, cosa che ho gia notato nei cani di Gavoi quando ho avuto modo di vederli dal vivo (Zac compresa).
Comunque da Zizzone e Zaccaria è nato Nur che presenta alcune caratteristiche presenti in molti molossi: la giogaia, l'ampiezza della testa, ecc.
Crescendo dovrebbe mettere massa muscolare.
Come il babbo ha il muso un pò lungo e tronco conico.
Siamo abituati a vedere, secondo lo standard di molti molossi, musi corti e quadrati.
Nel libro sul mastino napoletano F. Cesarino ci dice che anticamente convivevano sia quelli a muso corto e quadrato, sia quelli a muso tronco conico (Zizzone).
Ho aggiunto questo perchè a volte sento dire che esiste solo la prima varietà, perciò gli altri non son degni di nota.
Sono straconvinto che da noi ci siano tutte e due le tipologie, e che entrambre vadano prese in considerazione.
A proposito, Puleddu che fine hai fatto?
Mi farebbe piacere riavere modo di comunicare con te e conoscere qualcosa in più su Paco.

Astula
14-05-07, 10:10 PM
Zaccaria a mio parere presenta più evidenti le caratteristiche del cane di Gavoi, cioè una via di mezzo tra molosso e veltro. Zizzone ha tratti marcatamente più molossoidi

jolly93
14-05-07, 10:12 PM
:)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/jolly93/2007514231024_particolare las meninas.jpg
126,03 KB.......a proposito , a conforto di quanto ho affermato godetevi il particolare del cane nel dipinto LAS MENINAS dipinto da Velasquez.
Che muso notate?...........[8D]

jolly93
14-05-07, 10:20 PM
[^]Effettivamente Zizzo è più molossoide della figlia.
A gavoi ho avuto modo di vedere soggetti tra "molosso e veltro" e molossoidi.
Sono convinto di non avere visto tutto.
Se consideriamo che il cane gavoese è un animale da guardia del territorio e da conduzione delle greggi, mi viene da pensare più al secondo tipo come caratteristico del luogo.:D

perdu
15-05-07, 08:34 PM
gavoese con muso corto bully

http://img396.imageshack.us/img396/2900/rusticogavoisb4.jpg

foto presa da cani da presa, fatta roberto balia o da mauro salvador, durante una loro gita in cerca di bei canis pertiatzus

jolly93
15-05-07, 08:40 PM
Gia due musi differenti nello stesso posto.
Mi sembra una conferma straordinaria.

Astula
16-05-07, 04:43 PM
Bel esemplare!

jolly93
16-05-07, 10:54 PM
anche per me!

esa
17-05-07, 10:02 AM
salve a tutti, era da un po' che non venivo da queste parti!!!
discussione molto interessante quella sulle razze sarde... di cui confesso di non sapere molto, a parte il fonnese, di cui mio nonno in passato ha posseduto degli esemplari.

Astula
17-05-07, 06:03 PM
Bene, da che zona venivano i cani di tuo nonno?

esa
19-05-07, 12:41 PM
onestamente non ne ho la più pallida idea... suppongo che fossero nati a Ghilarza, ma non ci metterei la mano sul fuoco...

jolly93
19-05-07, 09:24 PM
:)...Esa hai qualche vecchia foto dei cani di tuo nonno?
Spesso si confondono con il Fonnese tutti i cani Sardi............Erano di Ghilarza??
La cosa mi interessa molto.[8D]

Astula
20-05-07, 07:57 PM
Probabilmente sono stai portati a ghilarza da pastori barbaricini che svernavano lì con il bestiame. Tuo nonno cosa ti ha raccontato di loro?

esa
21-05-07, 03:17 PM
emh, diciamo che non era propriamente "entusiasta" del maschio, che si chiamava ruffianu non a caso...
comunque mio nonno non ha nessuna foto di quei cani; tra l'altro, e' passato ai maremmano-abruzzesi (una coppia che suo figlioccio aveva portato dal lazio) gia' alla fine degli anni '70 (li considerava piu' adatti a stare con le pecore).

esa
21-05-07, 03:18 PM
ah, gia', mi ha raccontato che erano tigrati, col pelo duro; erano particolarmente "decisi" nella guardia della proprieta', pero' non avevano "feeling" col bestiame (mi e' parso di capire che fossero piu' guardiani della proprieta' che custodi del gregge).

Astula
21-05-07, 09:41 PM
Tigrati, pelo duro, probabilmente proprio fonnesi del "vecchio " tipo, che stanno diventando sempre più rari:(

esa
22-05-07, 09:02 AM
ohibo', stiamo parlando di 30 anni fa!! io non ero ancora nata!![:I]
comunque qualche anno fa (mi pare fosse il 2003), c'era stato una specie di "mini raduno" di fonnesi all'interno dell'expo regionale di laconi - mi ricordo di una femmina con un carattere meraviglioso, mi pare si chiamasse brutta...
parlando col proprietario, mi aveva detto che i lavori per il riconoscimento ufficiale della razza si erano fermati in seguito al commissariamento dell'ENCI. non so quale sia la situazione attualmente: si e' smosso qualcosa?

milus
22-05-07, 03:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da esa
tra l'altro, e' passato ai maremmano-abruzzesi (una coppia che suo figlioccio aveva portato dal lazio) gia' alla fine degli anni '70 (li considerava piu' adatti a stare con le pecore).


:) nd'annamo dominamo! :D:D
scherzo ovviamente,però è interessante questa cosa,avete altre esperienze sul carattere del fonnese col bestiame?è un caso raro quello di esa,o effttivamente la razza s'è un po' persa perchè magari le è stato preferito appunto l'abruzzese?

etabeta
22-05-07, 07:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da esa
tra l'altro, e' passato ai maremmano-abruzzesi (una coppia che suo figlioccio aveva portato dal lazio) gia' alla fine degli anni '70 (li considerava piu' adatti a stare con le pecore).


Citazione:Messaggio inserito da milus

la razza s'è un po' persa perchè magari le è stato preferito appunto l'abruzzese?


è una cosa che ho sentito dire spesso...
d'altronde è grazie allo spostamento delle razze da un territorio all'altro che sono nate nuove tipologie, magari con incroci con razze locali.
un tempo questo accadeva con lente migrazioni di interi popoli, o quantomeno con lo spostarsi dei cani al seguito di greggi in transumanza.
oggi la facilità di spostamento e la rapida diffusione di informazioni sulle "qualità" di razze originarie di paesi lontani rendono possibile, anzi comune, il ritrovare cani relativamente "esotici" sul nostro territorio.
l'efficacia dei pastori dell'est europeo, ad esempio, li ha resi piuttosto frequenti sulle alpi francesi, dove la pastorizia ha dovuto fare i conti con il ritorno dei predatori, e la "decadenza" funzionale delle razze locali. è normale, oggigiorno, incontrare in quelle valli pastori del caucaso o dell'anatolia, e/o loro incroci con montagna dei pirenei o pastori alpini.

nulla è possibile eccepire, quando si tratta di esigenze funzionali, di lavoro...ma certo diventa ancor più pressante l'esigenza di TUTELARE il patrimonio costituito dalle antiche razze locali.

jolly93
22-05-07, 09:10 PM
............sono daccordo con "P"eta beta...........
voglio aggiungere che da alcune fonti ho sentito che il fonnese a volte puo essere meno indicato per le greggi.
Sostanzialmente credo che il vero cane sardo era, ed è, soprattutto il classico tipo da guardia.
Penso che puo essere anche utilizzato per il grosso bestiame.

jolly93
22-05-07, 09:27 PM
In Sardegna ci sono stati, e ci sono, cani da pastore eccellenti che hanno alla loro base, in origine, dei veri e propri molossi.
Dalle testimonianze che ho raccolto prevale la loro capacità al controllo del territorio e dei bovini piuttosto che la guardia del bestiame più "leggero", forse in termini di percentuale.
Si sente sempre dire: "...non si può avvicinare nessuno al mio ovile..."; "..anche i miei amici e familiari devono stare attenti a non oltrepassare il cancello di casa mia...."; "....fa la guardia molto silenziosamente..."; "....lo tenevamo incatenato perchè era un ottimo guardiano..."; "...un ordine e acchiappava il toro..."; ecc....
La mia impressione quindi è che molto "lavora" come guardiano e difensore delle terre.

Astula
22-05-07, 11:33 PM
Il cane di cui esa parla si chiama Brulla. Il proprietario era il presidente dell'associazione per la tutela del cane di Fonni. So che hanno fatto qualche altro convegno e altre mostre, ma mi sa che i lavori per il riconoscimento si sono un pò arenati...
Molti sostengono che in realtà il fonnese sia essenzialmente un cane da guardia, e non un cane da pastore, e anzi si sa di cani che hanno atteggiamenti predatori verso il gregge. Bisogna anche aggiungere però, che in passato questo non succedeva, il pastore stava mesi insieme al cane e al suo gregge, c'era maggior feeling, e i cani erano addestrati.
I pastori adesso abbandonano i cani a se stessi, magari li tengono sempre legati, e poi pretendono che sappiano condurre il gregge:(

milus
23-05-07, 06:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Astula

I pastori adesso abbandonano i cani a se stessi, magari li tengono sempre legati, e poi pretendono che sappiano condurre il gregge:(


Astula questo è tristemente vero.
Comunque guardate questo cane qua,cosa vi ricorda?

http://www.abruzzese.org/tipi/minibaffo.jpg

Astula
23-05-07, 10:49 PM
Questo è un mastino abruzzese del tipo "baffuto";)

jolly93
23-05-07, 11:04 PM
Indipendentemente dalle mie convinzioni, sono del parere anche io che la vita simbiotica a tre, uomo, cane e gregge, più l'addestramento insegnino al nostro amico a lavorare, e pure molto bene per la pastorizia.
Una volta il lavoro del pastore era differente e si stava giorni interi fuori dove era necessario farsi aiutare da validissimi cani.
Addirittura, era una terribile arma contro i nemici umani, e per questo veniva addestrato in modo particolare.
Oggi molte cose sono cambiate, così il rapporto del cane con il suo lavoro.
Il soggetto proposto da Milus ricorda alcuni tipi Sardi che ho visto in vecchie immagini da qualche parte.

esa
24-05-07, 09:03 AM
ooops, povera brulla, mi son ricordata male il suo nome!! [:I]

milus
24-05-07, 09:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da Astula

Questo è un mastino abruzzese del tipo "baffuto";)


secondo me è un abruzzese incrociato col fonnese :)
voi che siete esperti di sardi,non ha qualcosa del fonnese?

Astula
24-05-07, 12:42 PM
Il pelo è un simile. quella foto l'ho già visto in un sito che parla del mastino abruzzese e delle varie tipologie di questa razza, quell'esemplare veniva indicato come abruzzese del tipo "baffuto". Questi cani sarebbero ormai rari, e la loro origine andrebbe ricercata in un incrocio tra mastino abruzzese e un cane di un'altra razza

milus
24-05-07, 01:27 PM
Infatti astula,anche io ho letto quanto dici su quel sito,e siccome mi sono venute in mente somiglianze col fonnese,ho pensato di proporre qui la foto per sentire se secondo voi,potrebbe aver fondamento la mia ipotesi

Astula
24-05-07, 03:28 PM
Un pò di somiglianza c'è, però il fonnese non è così diffuso fuori dell'isola. Se è poi vero che questa è una tipologia di cani antica, mi sembra difficile che, magari decenni fa quando i contatti erano più rari, un fonnese sia finito in Abruzzo per dar vita a una stirpe di cani locali

jolly93
24-05-07, 10:24 PM
:)Nel mondo funzionale del pastore chissà quanti cani possono essere intervenuti in qualche linea, da noi come dagli altri.
Ho vissuto molti anni in continente e ho visto passare tanti pastori che transumavano dalla Sardegna............
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su quest'opera di Dessì.;)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/jolly93/2007524232340_dessì.JPG
71,74*KB

perdu
26-05-07, 01:54 PM
davvero un bel cane, peccato manchino i colori, e sono sicuro che (questo non c'entra niente), quel bovino sia di razza pertiatza, l'ancestrale bovino tigrato sardo :)

perdu
26-05-07, 01:55 PM
guardate la giogaia e l'abbondanza di pelle in faccia del mio Nur, non mi è ancora capitato di vederne di così pronunciata.

http://img525.imageshack.us/img525/4875/dscn0607oz0.jpg

jolly93
26-05-07, 07:35 PM
Un ottimo ritorno, delle caratteristiche fisiche espresse da Nur e il tuo.
Ciao Perdu..........

Astula
27-05-07, 01:15 PM
Bel cane davvero

jolly93
01-06-07, 09:01 PM
Questo è il mio Babbai, (era di un pastore di Fonni).
Mi piace molto il suo colore: va dal fulvo tigrato al grigio tigrato della pancia.
Ha un carattere bellissimo, anche se competitivo con i maschi adulti e grossi

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/jolly93/200761215746_babbaibabbai.JPG
79,89*KB e pericoloso con i gatti.
Con la gente, se non lo inquietano, è bravissimo.
E' molto forte fisicamente e compie tre anni fra poco.

perdu
01-06-07, 11:11 PM
Babai babai! :)
notare bene i masseteri spaventosi e la fantastica tigratura! :)

jolly93
02-06-07, 08:41 PM
ti ringrazio Perdu.
A me piace molto Babbai.
E il tuo Nur? Uno spettacolo di testa la sua.

perdu
03-06-07, 12:34 PM
fra le foto nel mio pc ne ho trovato una fatta da Sedda di Gavoi, un bell'esemplare anche lui dalla testa tipo "bully"

http://img505.imageshack.us/img505/373/dsc02322ql4.jpg

jolly93
03-06-07, 07:15 PM
:Dsecondo me siamo ad un buon punto e, sono convinto, ne salteranno fuori altri certamente molto interessanti......
......invito tutti quelli che hanno informazioni al riguardo a farsi sotto.......;)

roberta67
04-06-07, 09:41 AM
ciao a tutti, nel maneggio che frequento alle saline a cagliari, l'ho scoperto solo ieri, c'è una femmina di cane che credevo corso incrociato e invece la proprietaria mi ha detto che è un dogo sardesco, l'ha fatta accoppiare 6 mesi fa con un altro dogo, purtroppo i cuccioli sono tutti morti schiacciati meno due. Si sono tenuti una femmina nera, è stupenda! appena posso vi metto qualche foto.
La mamma tra l'altro ha appena fatto una nuova cucciolata da una settimana, non voluta però, un randagio è riucito a entrare non si sa come nel recinto, i cuccioli sono 10, poverini speriamo che riescano a darli, sono tutti neri, alcuni con un pò di bianco nelle zampette, la testa molto tozza, ma ancora è presto per vedere se qualcuno ha preso dalla madre.

sandy
04-06-07, 12:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da perdu

fra le foto nel mio pc ne ho trovato una fatta da Sedda di Gavoi, un bell'esemplare anche lui dalla testa tipo "bully"

http://img505.imageshack.us/img505/373/dsc02322ql4.jpg


ma vive in quelle condizioni????

perdu
04-06-07, 12:56 PM
è un rusticissimo cane da guardia da campagna, non un cucciolo da città.
è molto più felice lui che fa una vita dura ma da cane, di un cane topo squilibrato con problemi d'identità con il cappottino che passa tutta la sua vita su un divano [:1]
questa vita dura ha plasmato un cane fortissimo e sanissimo, dall'aspettativa di vita incredibile, è normale che un maschio di 14 anni ancora monti, e ci sono esemplari morti a 18 anni (usualmente quanto vivono i molossi?), caratterialmente sono equilibratissimi, quindi, se questi sono i risultati della vita "in quelle condizioni", ben vengano quelle condizioni.
la catena i proprietari la usano quando sanno che nell'ovile devono entrare estranei, altrimenti sono liberi.

jolly93
04-06-07, 10:14 PM
Conosco personalmenmte molti pastori e raramente ho trovato cani alla catena; quando qualcuno entra nel loro ovile, se il cane è diffidente e aggressivo, si premurano di salvaguardare l'incolumità del visitatore e così lo legano.
Questo succede anche mega villa di Milano del primario o del professore universitario di una qualunque disciplina veterianaria.
Gli allevatori generalmente sono molto attaccati ai loro cani, tanto è vero che li danno per fare un grande regalo, e oggi, che finalmente si sta riuscendo a portare avanti un discorso di salvaguardia e rinascita, sono più collaborativi di una volta, e tra le tante cose che gli vengono dette c'è anche il fatto di lasciarli liberi dalle catene, di nutrirli adeguatamente, di garantirgli le cure veterinarie, ecc......
Per tutto però ci vuole ancora tempo.
Perdu, con la foto, vuole mostrare un bel soggetto, tutto qui.
Guardate questa foto scattata nel medesimo ovile del cane in questione.
Non hanno nessun vincolo che li trattenga.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/jolly93/200764231229_antico tigrinu di Gavoi bis.JPG
86,96*KB

jolly93
04-06-07, 10:19 PM
Ciao Roberta, mi fa piacere questa notizia.
Un Sardesco nero, poi, deve essere uno schianto.
Speriamo che i meticci trovino una casa accogliente.
A presto a tutti.
Ciao ciao.

perdu
04-06-07, 11:32 PM
ciao Roberta, io sono di Quartu, che maneggio è? quello di is arenas? fammelo sapere perchè io ho un bellissimo maschio di dogo sardesco, magari saranno interessati ad un accoppiamento :)

perdu
04-06-07, 11:38 PM
ma dicci qualcosa di più sulla mamma, come è? abbiamo messo un bel campionario di foto, a chi rassomiglia? il pelo è corto? :)
dicci dicci, siamo avidi di notizie! :)

roberta67
05-06-07, 10:33 AM
Ciao, il maneggio si chiama Caddhos, ci sono le indicazioni nella strada, la mamma è tigrata, pelo raso, assomiglia a quello di puleddu con coda e orecchie integre, è molto grossa infatti pensavo fosse un incrocio tra corso e mastiff, sabato o domenica penso di riandarci e magari faccio qualche scatto anche ai nuovi nati :)

francy_capo
05-06-07, 12:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da perdu

è un rusticissimo cane da guardia da campagna, non un cucciolo da città.
è molto più felice lui che fa una vita dura ma da cane, di un cane topo squilibrato con problemi d'identità con il cappottino che passa tutta la sua vita su un divano [:1]


in medio stat virtus [|)]

Astula
05-06-07, 08:00 PM
Bene, vedete che i dogos incominciano a saltare fuori;)

roberta67
11-06-07, 09:48 AM
ciao, ecco alcune foto :D

Mamma dogo
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/roberta67/2007611104459_mamma-dogo-1.jpg
32,98 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/roberta67/2007611104525_mamma-dogo.jpg
81,64 KB


Ultimi cuccioli, purtroppo non puri, sono troppo belli, stanno aprendo gli occhi adesso :)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/roberta67/2007611104636_cuccioli.jpg
92,43 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/roberta67/2007611104711_particolare-cucciolo-1.jpg
37,31 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/roberta67/2007611104735_particolare-cucciolo.jpg
59,87 KB

francy_capo
11-06-07, 01:13 PM
bellissime foto e bellissimi cuccioli [8)]

Astula
11-06-07, 01:21 PM
La madre mi sembra un esemplare molto tipico, gran bel cane! Chissà dove se l'hanno procurato

perdu
12-06-07, 12:56 PM
anche se forse (sicuramente) non c'entra niente, vi faccio vedere anche altri animali tipici sardi, rarissimi e quasi estinti

sa brebei niedda de arbus (la pecora nera di arbus)

http://img262.imageshack.us/img262/4275/brebeikp6.jpg

e sa baca pertiatza (il bovino tigrato)

http://www.agraria.org/razzebovineminori/sardatigrata.jpg

jolly93
13-06-07, 04:16 PM
Il dogo pubblicato da Roberta merita un indagine più approfondita per capire bene la provenienza e lo stato di purezza.
Un pò magrina a causa dell'allattamento.
Belle e interessanti le "rarità" di Perdu.

milus
13-06-07, 04:39 PM
il bovino tigrato pare davvero una razza antica

masutti elisa
13-06-07, 05:16 PM
Non sono mai entrata in questa discussione e mi ritrovo ad ammiratre cani splendidi e a essere triste per il fatto dell'estinzione.
Il dogo sardesco mi ha realmente colpito al cuore.
Ma mi piace anche il levriero..verametne splendido.
Purtroppo penso che siano visibili (e raramente) solo in patria..quindi mai li vedrò dal vivo.
Complimenti per la discussione e complimenti alla sardegna per l'immenso patrimonio canino "nostrano" che possiede.

Astula
16-06-07, 08:26 AM
Grazie per i complimenti ai cani sardi, ma sono molte le razze canine non riconosciute apericolo di estinzione: pensiamo al pastore siciliano, al pastore calabrese, al levriero meridionale, al patua, ecc.
L'Enci cosa fa? Niente[}:)]

masutti elisa
19-06-07, 10:03 PM
E' questo che fa tristezza sapere che un patrimonio così ricco può, e stà andando perso per il menefreghismo di chi potrebbe invece fare qualcosa..
Anche poco ma dare una spronata a tutti...

masutti elisa
19-06-07, 10:04 PM
andata persa la risposta...
E' proprio questo quello che fa male..sapere che chi può fare qualcosa stà fermo e lascia che un patrimonio simile vada eprso per sempre...
Speriamo che qualcuno si sproni e si faccia qualcosa...

masutti elisa
19-06-07, 10:04 PM
peraso di nuovo tutto..è la terza volta che inserisco la risposta...

perdu
21-06-07, 09:59 AM
se il risultato dovrebbe essere quello del recupero del cane corso, meglio che l'enci stia a centinaia di kilometri di distanza dai cani sardi! :D
mi fido molto di più dei pastori di gavoi che hanno mantenuto la razza in vita nel corso dei secoli, che dei giudici enci che premiano cani corso visibilmente imboxerati e fuori tipo :)
quello che serve per salvare una razza non è un riconoscimento "ufficiale", ma gente appassionata che si prenda cura di esemplari e che faccia accoppiamenti mirati per riportare alla luce delle caratteristiche un po' diluite dalla desselezione degli ultimi anni.
i risultati stanno già venendo alla luce, le teste stanno migliorando, stà rispuntando una bella giogaia, basterebbero 20/30 sardi che si prendessero una coppia per poter andare avanti tranquillamente :)

spero di non essere stato polemico, ma sinceramente non mi piace la politica dell'enci e della fci riguardo ai molossoidi, ridotti a caricatura di se stessi (dogue de bordeaux, mastino napoletano, boxer...) :)

perdu
21-06-07, 10:16 PM
ho visto attentamente tutto padre padrone ieri notte, non c'è traccia di cani pertiatzu, forse in una scena c'è un molosso, ma a me sembra più un cane da caccia a pelo raso...:)

perdu
21-06-07, 10:16 PM
ho visto attentamente tutto padre padrone ieri notte, non c'è traccia di cani pertiatzu, forse in una scena c'è un molosso, ma a me sembra più un cane da caccia a pelo raso...:)

masutti elisa
22-06-07, 01:28 PM
Perdù..tu hai le tue idee che posso o meno condividere...
Purtroppo però se non c'è qualcuno (e non dico solo l'enci) che si rpende la briga di fare qualcosa molte anzi troppe cose andranno eprse..
Quindi ben venga se si chiama enci o se si chiamo fci...penso che basterebbe solo che dessero un incentivo..
Poi pian piano secondo me verà di nuovo fuori la tipologia di cane che si cerca..ma chi si da da fare al momento?

milus
22-06-07, 01:51 PM
elisa per un reale recupero l'enci la fci è meglio che stiano lontane,hanno solo fatto danni con le razze italiane che amiamo,fortunatamente esistono appassionati che si stan dando da fare,e ad esempio per quel che riguarda il corso,se uno vuole,non è poi così difficile trovare un allevamento che fa nascere cani ortognati.

jolly93
23-06-07, 07:55 PM
Ciao Elisa, per l'antico molosso Sardo si sta iniziando a fare qualcosa di importante.
I pastori cominciano a capire quale ricchezza hanno in mano e stiamo dicendo loro di salvaguardare il patrimonio posseduto.
Alcuni cuccioli, davvero straordinari, sono nati e sono in possesso di persone altamente affidabili e serie (Perdu, ecc ecc.)
E' solo questione di tempo e di programmi.......
A presto.

us1111
29-06-07, 11:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da perdu

no no, araxi non la porto a caccia, non sono cacciatore, ma il suo istinto è palese ogni volta che vede qualsiasi essere vivente muoversi! :) i fratelli che vivono in campagna integrano spesso la loro dieta con lepri e conigli, buon sangue no mente.

chiederò a roberto :)

quello che ancora manca è la scoperta di una femmina bella e grossa come tzitzone, chissà se esiste, sarebbe davvero un colpaccio!



Tempo fa a Lodine (sulla strada dopo bivio di Fonni venendo da Lodine) ho visto un esemplare femmina "bella e grossa" col mantello tigrato molto scuro, tarchiata e con una giogaia notevole. Non ho riconosciuto questo cane tra le foto nel sito WWW.dogosardo.it e neanche nel libro di Balia.
L'ho vista di sfuggita anche se da vicino prima che si allontanasse ma ti assicuro che l'aspetto da molosso davvero si vedeva da lontano, non me la sento però di affermare con assoluta certezza che non si trattasse di un incrocio con un corso, un dogo canario o un cane del genere, anche se questo lo darei per improbabile.
La prossima volta che salgo a Gavoi mi segno il km dove ho visto il cane casomai tornasse utile.

perdu
29-06-07, 01:39 PM
accidenti che segnalazione che hai fatto, grazie a nome di tutti! :)
andando per esclusione, in quella zona di doghi canari non ce n'è di certo.
cani corso si, ma quelli che abbiamo visto (1 o 2) erano davvero scarsetti, quindi non avrebbero dato qualcosa in più di quello che i canis pertiatzus di quella zona già hanno.
scludo mastini napoletani, che in quella zona, sarebbero abbastanza inutili (perchè un allevatore di pecore dovrebbe mantenere un cane da un quinatale che lavora molto meno di uno di 35kg?).
e escludo mastini inglesi, dogues etc. in quanto praticamente inesistenti in sardegna...
posso pensare che sia una femmina eclatante figlia o sorella di qualche esemplare eccezzionale di gavoi, sappiamo per certo che hanno portato femmine da mezza barbagia per farle montare dal famoso ma ormai purtroppo defunto tzitzone, cani pertiatzu straordinario e ottimo razziatore.
se riesci a fare anche una foto, te ne saremo grati :)

jolly93
29-06-07, 08:32 PM
US1111, che notizia folgorante!!
Appena ritorni da quelle parti ti prego di fare una foto e di metterla a disposizione nel forum.
Tre settimane fà è deceduto il mitico e magico (nonchè straordinario dal punto di vista caratteriale e riproduttivo) ZIZZONE e, quindi, sarebbe bello trovare una ...signorina interessante.....che possa dare una mano, e CORPO, alla razza.
Sono proprio le femmine che si trovano difficilmente e sarebbe interessante farla accoppiare, se i rispettivi proprietari saranno daccordo, con un discendente di Zizzo (hai visto le sue immagini che ho messo nel forum?).
Un saluto amichevole a tutti.
Ciao ciao.

Astula
01-07-07, 11:54 AM
Davvero Zizzone è morto? Mi dispiace, cosa gli è capitato?

jolly93
02-07-07, 09:14 AM
Un incidente.
Ho avuto modo di conoscerlo bene: era strepitoso.
Rimangono i suoi geni e questa è un'autentica fortuna.

perdu
02-07-07, 12:03 PM
dobbiamo ringraziare i proprietari di tzitzone che hanno messo a disposizione il loro formidabile maschio per le monte e che hanno sempre dato di buon cuore i suoi cuccioli (io stesso ho avuto un esemplare, eppure mi avevano visto solo un paio di volte! questo la dice lunga sulla loro immane generosità!:) ).
detto questo, penso che sia un dovere per chi ha esemplari particolarmente eclatanti comportarsi come i proprietari di tzitzone, i geni devono essere trasmessi, altrimenti non riusciremo a recuperare la nostra razza nazionale sarda :)

jolly93
02-07-07, 02:44 PM
:)US1111 hai comunque dato una grande informazione.
Mi fa piacere saperere che alla prossima occasione che andrai da quelle parti ci informerai con dettaglio.[:p]
Per quanto riguarda il cane di Gavoi, sul penultimo numero di Sardegna Mediterrane, se non ricordo male il n. 20, è presente un articolo di Balia per la salvaguardia del cane Gavoese.
Sono ovviamente daccordo con Perdu.[^]

us1111
02-07-07, 02:44 PM
Ho parlato con molta prudenza perchè sono ben altri gli esperti di questi cani, ma proprio oggi, anzi proprio adesso ci ho visto giusto!
L'anno scorso a Barì Sardo mi aveva incuriosito un cane (purtroppo anche questo appena intravisto, perchè come ho fermato la macchina si è allontanato) e, appena ho saputo che in zona i padroni di un camping (Camping La Pineta, per chi capita a Barì Sardo)avevano un fonnese, oggi stesso sono andato a chiedere se potevo vedere il loro cane fonnese.
Speravo almeno di vedere uno di quei cani che a volte sono considerati fonnesi riusciti male ma, con grandissima sorpresa , la proprietaria mentre mi accompagnava verso il recinto, credendo che volessi vedere un fonnese, mi ha avvertito: "in realtà non è un fonnese, è un Pertiatzu".
Il cane era proprio quello che avevo visto ed è proprio un pertiatzu.
Sono riuscito a fargli solo una foto perchè gli danno fastidio le macchine fotografiche e se ne torna nella cuccia ma prossimamente con calma e senza infastidire il cane ne farò altre.
Purtroppo la foto che gli ho fatto assolutamente non gli rende giustizia ( le striature e le sbarre ne confondono l' aspetto ) , in quanto è davvero un bel cane con una testa da molossoide e il muso robusto la stazza è circa quella di un pastore tedesco per intenderci.
Ha sei anni,maschio, è originario di Gavoi ed è nato con la coda mozza.
Ho saputo che della stessa cucciolata un' altro cucciolo era stato regalato sempre a Barì Sardo ma il padrone come lo hanno infomato che si trattava di un cane difficile siccome ha bambini in casa l' ha regalato a un pastore ed ora è morto.
I padroni di questo pertiatzu posso dire che ci tengono agli animali, sanno benissimo di che cane si tratta ed è tenuto molto bene, seguito dal veterinario ecc..
Sul carattere ovviamente posso dire poco, è abituato alla gente perchè anche se è in un recinto sta dentro un campeggio , in presenza della padrona sembrava calmissimo, non ha abbaiato neanche una volta e da me si è fatto toccare tranquillamente attraverso le sbarre.
La proprietaria mi ha detto che è sempre tranquillo ma ogni tanto è tira fuori testardaggine e grinta, oltre alla storia strana che non sopporta le macchine fotografiche.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/us1111/200772154438_Lampu.jpg
69,8 KB

jolly93
02-07-07, 03:11 PM
Ho visto molti Gavoesi, e questo è come molti tipi la presenti.
Hai ragione che la foto non rende giustizia: questo è il mio cruccio tutte le volte che devo fotografare un cane.........a volte mi accontento.
Comunque il fatto che tu hai riconosciuto caratteristiche molossoidi è davvero importante.
Il mio motto è: cerchiamo che troveremo!!

us1111
02-07-07, 03:13 PM
jolly93, tutte le volte che sono passato di li ho sempre fatto attenzione, ma rintracciare cane e proprietario è per me molto difficile in quanto come ho detto a Lodine non conosco nessuno.

us1111
02-07-07, 04:40 PM
Visto che conoscete bene i cani di Gavoi , una curiosità: circa due anni fa credo , un ragazzo aveva un cucciolo maschio di circa tre mesi somigliante al cane di Perdu non tigrato ma non mi ha detto di che cane si trattava. Non so se posso fare nomi perchè lo conosco solo di vista, ma vi dico che tempo fa gestiva il secondo bar sulla destra venendo da Lodine. So che ha ancora quel cane ma l'ho visto solo da cucciolo perciò non so che cosa ne è uscito, vi risulta che ci sia un cane così? E' proprio quello? Se si, avete anche delle foto ?

jolly93
03-07-07, 05:22 PM
Ho ottimo amici a Gavoi che possono sapere qualcosa e mettermi a conoscenza su qualche cane di Lodine.
Se dici che assomigliava al cane di Perdu, niente di più facile che sia un parente molto stretto di Zizzone.
Interessante il colore dei fratelli del cane che hai segnalato con la foto.
A presto US1111 e buon divertimento a tutti.

Astula
03-07-07, 06:15 PM
Se si riuscisse a trovare quel cane di Lodine sarebbe un bel colpo;)
Lode a Zizzone e ai suoi proprietari; purtroppo la stragrande maggioranza di allevatori di cani sardi non sono così, chi abbia almeno un pò frequentato l'ambiente degli appassionati di cane fonnese sa di cosa sto parlando[V]

perdu
04-07-07, 09:56 AM
un mio amico di urtzulei stà seguendo con passione il censimento nel suo paese, ma non mia ha dato notizie confortanti! quel maschio che hai sicuramente visto a pagina 122 è bello, ma è vecchissimo, acciaccato e non monta più...ogni tanto mi dice che ha avvistato un esemplare carino, ma poi quando ha visto il padre della mia marigosa (linea puxeddu) si è spaventato da quanto era massiccio, eppure quel maschio non è particolarmente grande, anzi! quindi, mi sa che almeno a orthullè/urtzulei la situazione sia abbastanza tragica...

perdu
04-07-07, 10:02 AM
guarda questo cane, è di orgosolo, i proprietari dicono che sia un fonnese, a me davvero non sembra un fonnese :)

http://img187.imageshack.us/img187/6639/cahoyd9jrr0.jpg

perdu
04-07-07, 10:04 AM
notate la grandezza, quel mio amico è 180cm e passa!
anche una bella testa larga, anche se il muso mi sembra un po' sottile, ma non avendolo visto di persona, non posso dare un giudizio definitivo.

us1111
04-07-07, 07:41 PM
In effetti il pertiatzu lo conoscono così pochi che mi sa che molti usano il termine "fonnese" per entrambe i cani o il loro incrocio.
E la femmina del maneggio caddhos l'hai vista di persona? Perchè sia quella, che il cane postato da Puleddu a pag.2 mi sembrano diversi dagli altri; da quelle immagini li si potrebbe confondere facilmente col corso, soprattutto quello di Puleddu.
Se si può fare,qualcuno può postare l'articolo di Balìa su Sardegna Mediterranea?

jolly93
04-07-07, 07:56 PM
:DVedo che il nostro cane ha molti estimatori e le notizie sono interessanti.
Sono del parere che il MOLOSSO NURAGICO ci darà altre soddisfazioni con delle piacevolissime sorprese............[|)]

Astula
05-07-07, 01:20 PM
Il cane ha il colore e il pelo del fonnese, ma la testa è diversa...
Non è che avresti altre foto?

perdu
05-07-07, 01:28 PM
quel tipo di tigrato è frequente in tutti i molossi rustici d'europa, il pelo è effettivamente un po' troppo lunghetto, anche se mediamente i fonnesi che si vedono adesso ce l'hanno molto più lungo! la testa invece è molossoide, che siano dei caratteri che stanno riuscendo fuori anche dai fonnesi?
a fine luglio dovremmo fare una cappatina a gavoi, allunghiamo un po' e facciamo un salto ad orgosolo, così lo vederemo di persona e gli faccio un po' di foto! :)
è un cane tenuto molto bene da un ristorante albergo, sicuramente è anche per questo che è così socievole

us1111
06-07-07, 10:35 AM
Ma "sorgolinu" indica solo una topologia di mantello? Perchè nei racconti degli anziani raccolti dalla "associazione per la valorizzazione del cane di fonni"(http://www.ilcontadodelmolise.com/cane_di_fonni.htm)si fa riferimento a tale caratteristica descrivendo un fonnese particolarmente grosso. La foto non è chiara, ma il cane sembra almeno sospetto!

perdu
06-07-07, 10:39 AM
sorgolinu vuol dire tigrato, come pertiatzu, sono geosinonimi :)
e infatti esiste sa baca sorgolina e sa baca pertiatza, che vuol dire sempre la stessa cosa...tigrata! ho letto anche io quelle testimonianze, e dalle loro descrizioni esce un cane fonnese diverso da quello che possiamo vedere oggi...grosso, pelo più corto, tigrato...ma non è che stanno descrivendo canis pertiatzus? [8D]

perdu
06-07-07, 10:42 AM
questo esemplare è interessante, anche se la testa non mi piace proprio...
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/Istriada_Genn2001.jpg

Astula
06-07-07, 12:12 PM
Sorgolinu indica il colore del mantello, tigrato. Attenzione però, non è vero che gli anziani indichino con questo nome una tipologia di cani più grossi, molossoidi. I vecchi pastori che hanno conosciuto il fonnese dei tempi andati sono generalmente concordi nell'affermare che il mantello tigrato era il più diffuso, mentre ora è sempre più raro. Però, i cani tigrati erano del tipo"raspinu" a pelo corto, e più slanciati, meno tozzi della maggioranza dei fonnesi attuali, ma anche più aggressivi. Oggi questa tipologia è molto ricercata, e ogni tanto esemplari con queste caratteristiche escono fuori nelle varie cucciolate, ma a possedere veri e propri nuclei di questa linea di sangue sono pochissime persone in tutta l'isola(tra cui mi hanno detto Puxeddu di Orosei)

perdu
06-07-07, 05:27 PM
sono andato a vedere nel mio archivio fotografico, e ho trovato questo esemplare di fonnese, presentato nella mostra di fonni di 3 anni fa (mi sembra), secondo me è bellissimo! guardate che petto spaventoso!
http://img128.imageshack.us/img128/2971/immagine655je9.jpg

jolly93
06-07-07, 08:00 PM
Petto spaventoso è vero....forse la proespettiva inganna, ma la testa non è in armonia.
Tu cosa dici amico Perdu?

perdu
06-07-07, 10:56 PM
che infatti la testa non era assolutamente proporzionata! :)
l'ho visto bene quel cane, tutta la mattina (avranno pensato che lo volessi rubare!!), la testa era piuttosto piccola...rispetto al corpo ovviamente

perdu
07-07-07, 10:12 AM
da un'altra prospettiva
http://img296.imageshack.us/img296/7852/immagine654ig6.jpg

perdu
07-07-07, 10:17 AM
e guardate questa femmina, a me era piaciuta molto

http://img490.imageshack.us/img490/3518/copiadiimmagine651dx1.jpg

Astula
07-07-07, 04:09 PM
Se non mi sbaglio, la femmina è "Giapponesa" di proprietà di un pastore di Buddusò. Ottimo esemplare, infatti nella rassegna del 2004 ottenne il 1 premio

dax80
07-07-07, 06:20 PM
salve,
qualcuno sa dirmi se vi sono pastori che cedono o vendono dei cuccioli

perdu
07-07-07, 07:39 PM
non possiamo permetterci di far uscire cani dalla sardegna, si tratta di razze in estinzione, ogni esemplare è preziosissimo e deve stare quì :)
fra qualche anno, volentieri

Astula
08-07-07, 08:30 AM
E' molto difficile ottenere cuccioli, ma di che razza li vorresti? Fonnese o dogo?

nodux
08-07-07, 08:50 AM
Salve a tutti,ieri è partita una petizione on-line per sensibilizzare la regione sardegna,del pericolo di estinzione di alcune razze autoctone sarde,tra cui il cane petziau e il cane de lepuri.Se volete,fimare il link è questo:

http://www.petitiononline.com/pertiatz/petition.html

Al presidente della Regione Sardegna,On. Renato Soru
Al presisente del Consiglio Regionale della Sardegna ,On. Giacomo Spissu
All’assessore all’agricoltura della Regione Sardegna ,On. Francesco Foddis



Chiediamo:

-La tutela e la salvaguardia delle razze autoctone della Sardegna, in grave pericolo di estinzione.
In particolar modo: baca pertiatza, cani pertiatzu ,cani de lèpuri,pecora nera di Arbus.


-L'istituzione dei registri di razza, e la messa in atto di iniziative e politiche,finalizzate alla tutela di questa risorsa ,di alto valore economico,genetico e culturale.

us1111
08-07-07, 08:55 AM
Secondo me il commercio di cani in questo momento può solo fare danni.
Sto notando con piacere che il fonnese almeno dal punto di vista numerico sembra in netta ripresa, nel mio paese ad esempio, dove fino a pochi anni fa non se ne vedeva uno, ci sono diversi esemplari utilizzati sia come guardiani di proprietà e depositi che come cani pastore.
Sono fonnesi identici a questi:



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/us1111/2007789556_fonnese.png
201,74 KB

perdu
08-07-07, 10:16 AM
caro us1111 ci hai dato una notizia davvero ottima! :)
io spero che fra qualche hanno i pastori riutilizzino i nostri cani sostituendoli ai maremmani (a gavoi lo stanno già facendo).

concordo con te, il commercio di questi cani adesso potrà solo creare un danno immane come è successo con il cane corso! appena una razza rara viene riscoperta, c'è la moda di averne un cucciolo, e venditori di cani senza scrupoli non si metterebbero nessun problema a fare incroci improbabili per vendere! meglio che i nostri cani rimangano al di fuori di mode e di commercio selvaggio, anche se mi aspetto di trovare a breve scadenza annunci che diranno:
"vendo rarissimi molossi sardi a 1500€ a cucciolo" :(
sia chiaro, non ho niente contro gli allevatori seri, ma adesso la priorità è la salvezza.

jolly93
09-07-07, 10:01 AM
Condivido che al momento l'atteggiamento migiore sia quello di ripopolare con criterio i nostri cani e, sono convinto, si raggiungeranno ottimi rieultati.
US1111 che bei cani che hai fotografato nel tuo paese.
Continui a stupirmi...........
Ce ne sono anche a pelo corto da te? Eventualmente di che colore?

us1111
09-07-07, 11:32 AM
E' una foto che ho trovato in rete http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=189759 fatta da perdu e l' ho messa per segnalare la tipologia di fonnese. Ma almeno uno riesco a fotografarlo facilmente perchè è spesso al cancello della proprietà per gli altri devo chiedere ai padroni.
Quelli diffusi sono di quel tipo perchè so che un proprietario ne ha regalato diversi, ma ne ho visto (in un deposito di materiali edili) una femmina sempre così e un maschio dello stesso colore ma col pelo lungo. Forse ci sono due cuccioloni neri,tipo spinone, ma per questi devo chiedere.

perdu
09-07-07, 01:49 PM
per onestà devo dire che quella foto non l'ho fatta io :)
ma sono davvero dei bei cani, i fonnesi che piacciono a me, muso squadrato (almeno sembra da questa prospettiva) e testa massiccia, se dalle tue parti i fonnesi sono così accidenti che fortuna che avete!!!!! :)
c'è qualche esemplare di questa tipologia però tigrato?

jolly93
09-07-07, 02:52 PM
[:p] proprio due bei cani, sembrano avere anche il muso corto e forse sono cinerini. Chissà chi s........no i genitori.
Facci sapere US1111.;)

Astula
09-07-07, 05:20 PM
Sì bei cani. Oggi la tipologia più diffusa è quella a pelo lungo, di colore nero, ma io preferisco il tipo a pelo più corto, magari tigrato o cenerino;)
Potremmo, se volete, riesumare il topic sul fonnese

jolly93
14-07-07, 08:35 PM
:)oyyima idea Astula; integriamola alla discussione sul dogo.[|)]

sandy
15-07-07, 09:07 AM
Citazione:Messaggio inserito da perdu

è un rusticissimo cane da guardia da campagna, non un cucciolo da città.
è molto più felice lui che fa una vita dura ma da cane, di un cane topo squilibrato con problemi d'identità con il cappottino che passa tutta la sua vita su un divano [:1]
questa vita dura ha plasmato un cane fortissimo e sanissimo, dall'aspettativa di vita incredibile, è normale che un maschio di 14 anni ancora monti, e ci sono esemplari morti a 18 anni (usualmente quanto vivono i molossi?), caratterialmente sono equilibratissimi, quindi, se questi sono i risultati della vita "in quelle condizioni", ben vengano quelle condizioni.
la catena i proprietari la usano quando sanno che nell'ovile devono entrare estranei, altrimenti sono liberi.



io mi riferivo alla catena....l'importante è che non sia sempre legato!

non è che tutti i "topi", come li difinisci tu, siano squilibrati.....non è una regola, purtroppo al giorno d'oggi è difficile x tanti motivi, sopratutto x stili di vita, far fare al cane una miglior vita...+ consola alla sua attitudine, del resto i tempi cambiano e loro insieme a noi si adeguano....quindi ben venga un soffice divano o un caldo tappeto...l'importante è amarli!!![:7]

francy_capo
18-07-07, 01:52 PM
sparite le cazz@te a breve spariranno anche i cazz@ri

Astula
18-07-07, 10:37 PM
A cosa ti riferisci?

Astula
24-07-07, 11:34 AM
Ma dove siete finiti tutti?

francy_capo
24-07-07, 03:05 PM
il post era stato inquinato da una serie di battute idiote che ho provveduto a cancellare ;)

jolly93
25-07-07, 04:40 PM
[8D].......un pò in vacanza.........
Ciao Astula, ciao Francy Capo, ciao a tutti..:D
Dalle vostre parti, come traducete i termini tigrato, color miele, nero, fulvo, grigio, cinerino e bianco?
Mi interessa saperlo.
Al momento sono in continente, ma al rientro a casa, tra qualche giorno, riprenderò i contatti con i miei amici che conoscono pastori e spero di fotografare qualche bel soggetto..........
A presto e buon divertimento a tutti.:)

Astula
27-07-07, 06:43 PM
Ciao Losto, benvenuto! In che località hai visto quei dogo?

Astula
27-07-07, 06:43 PM
Ciao Losto, benvenuto! In che località hai visto quei dogo?

Losto
28-07-07, 09:05 AM
Di Doghi ne ho visto, sinora, quattro.
Due a Nuoro, una femmina molto mansueta, perlomeno in presenza del padrone, ed un cane di Gavoi; quest'ultimo rispecchiava molto uno dei fenotipi presenti sul libro di R.Balia.
La femmina era anch'essa molto tipica, ma senza quello sfondo tendente al grigio e le fattezze di tipo graioide che mi sembrano piu presenti in alcune linee del cane che chiamiamo di Gavoi.
Il terzo esemplare si trovava nei pressi di Fonni.
Era una femmina di circa un anno, tigrata, ma il padrone la definiva, giustamente, sorgolina.
Nata da una cucciolata di Fonnesi, peraltro tipicissimi, era molto aggressiva col bestiame, al punto che il padrone si lamentava di essere riuscito appena in tempo a salvare una pecora assalita dalla cagna.
Aveva tutte le caratteristiche fisiche del Dogo, ma il carattere sembrava quello del Fonnese.
Penso ci siano dei forti legami genetici tra il Dogo ed il Cane di Fonni, anche se gli esemplari piu' tipici di questi due diversi tipi di Cani Sardi appaiono molto diversi.
Il quarto esemplare, incredibile a dirsi, era un cane randagio che vagava a Porto Torres.
Aveva un'età apparente di un anno, era alto circa 60 cm al garrese, ed era molto bello, di colore tigrato e di pelo medio, piuttosto folto attorono al collo.
Gli mancava la coda, ed a me parve che fosse nato anuro.
Alcune signore anziane gli portavano da mangiare, ma restava piuttosto diffidente: ci volle tempo e cautela per riuscire ad avvicinarlo e ad accarezzarlo, e mostro i denti a mia moglie che si avvicinava a sua volta.
La presenza di Cani di Fonni e,forse, di Doghi, nel Turritano, non deve stupire: diversi allevatori provenienti da Fonni e dintorni vivono ormai da decenni nella zona.

Saluti.

Losto
28-07-07, 09:08 AM
Segnalo un problema agli amministratori: non mi è possibile concludere l'intervento, nè modificarlo. Il messaggio viene troncato al punto in inserisco una parola con una lettera a cui appongo un accento, a prescindere dalle mie successive modifiche.
Il problema non si presenta con le lettere "è", oppure, "à", già accentate con un tasto apposito.
Esempio: se scrivo "piu", non posso mettere l'accento sulla lettera u finale, perchè in questo caso il messaggio viene interrotto al punto in cui ho messo questo accento, e nel messaggio non compare quanto scritto in seguito.

Grazie.

Astula
28-07-07, 09:17 AM
ah, a nuoro! La femmina per caso è quella di Gino Frogheri?

Astula
30-07-07, 11:19 AM
Io credo che Zizzone avesse caratteristiche nettamente molossoidi, che però non rientrano nella media dei cani di Gavoi, a me sembrerebbero più frutto di incroci tra molossoidi e veltri, operati chissà quando

perdu
30-07-07, 06:54 PM
ciao a tutti, spero che stiate tutti bene! :)
nel forum di politicaonline un utente ha postato questa foto che dovrebbe essere degli anni '50
http://img400.imageshack.us/img400/1792/caneeproccurg8lz8.jpg
bel torace, bel pelo, ma la testa mi sembra un po'leggerina

perdu
31-07-07, 08:59 AM
anche io ho notato che a gavoi la maggior parte dei cani che ho visto ha caratteristiche intermedie fra il molosso e il levriero, un po' come il villano basco.
però i cani molossoidi non mancano, basterebbe puntare su quelli per riavere un bel molosso nel giro di qualche anno :)
proprio ieri ho visto mustafà, il fratello del mio nur (figlio di tzitzone e zaccaria), davvero un bel molosso, giallo ocra con ottime striature, un po' di giogaia, bel muso (anche se non cortissimo!), se gli verrà data una femmina dal muso corto, sono sicuro che usciranno figli super!

us1111
31-07-07, 05:45 PM
Uno ha riferito di questo proprietario che aveva dei cani dal manto giallo, ha proprio detto: "se tu li vedi, sono proprio gialli".
così, ne hai visto, o magari fotografato?

perdu
31-07-07, 06:15 PM
giallo uniforme c'è il venerando padre di tzitzone, di cui non mi sembra avere foto, forse l'amico jolly ne ha!
io ho queste foto di cuccioloni (fatte da p. sedda di gavoi), sono di un bel giallo ocra tigrato
http://img110.imageshack.us/img110/6121/dsc02353fu3.jpg

http://img511.imageshack.us/img511/4138/dsc02350rz1.jpg

us1111
01-08-07, 04:38 PM
Innanzi tutto ti ringrazio per la cortesia di avermi fatto vedere quelle foto.
Stavo giusto per fare una domanda sui genitori di tzitzone : La sua, è tutta una stirpe di cani con quelle caratteristiche, o semplicemente portava dei geni che sono rispuntati fuori? A proposito dei fratelli di Nur: in una sua foto ho notato una notevole somiglianza con un cucciolo che ho visto qualche anno fa a tale(spero non se la prenda se mi permetto di fare il suo nome)Vladimir, non mi ha detto di che razza era, ma per come me lo ricordo sono davvero curioso di sapere se era un pertiatzu e se c'è qualche parentela.
E Babbai(un'altro cane che mi piace molto), il cane di jolly, da che cani è nato? Anche Losto ha testimoniato di un pertiatzu nato da fonnesi, Babbai invece è puro?
Scusate per le troppe domande, ma per adesso ho ancora poco da dire e molto da chiedere!

perdu
01-08-07, 07:42 PM
per quanto riguarda la mamma di tzitzone, non ne so davvero nulla, mai vista davvero, non so se jolly l'abbia mai vista.
il padre, bella domanda...se lo vedi in strada, diresti...che brutto quel bastardino! però però, i padroni ci hanno detto che ha passato molti mesi della sua "infanzia" nascosto dentro ad una tana mangiando pochissimo, magari questo ha rallentato e fermato la sua crescita! però ci hanno detto che è un ottimo razziatore! anche meglio di tzitzone (che bel prodotto accidenti).
i padroni ci hanno raccontato che alcuni preferivano far montare le loro cagne da raviolu (il padre di tzitzone) perchè faceva cuccioli molto grossi, non so se monti ancora, visto che ha 14 anni suonati :)

perdu
04-08-07, 12:55 AM
ho trovato altre foto online, sono di cani di urtzulei
http://www.sociurobertomulas.org/domu.php?l=0&act=trab&id=6

http://www.sociurobertomulas.org/images/canetrinu/canetrinu1.jpg

http://www.sociurobertomulas.org/images/canetrinu/canetrinu4.jpg

il primo cane è interessante, il secondo, mmmhh insomma insomma, ha il muso un po' troppo da segugio, cosa ne pensate?

Astula
04-08-07, 08:46 AM
Anche secondo me ricorda un cane da caccia più che un molosso

us1111
09-08-07, 09:42 AM
Nemmeno il secondo mi dispiace nonostante il muso allungato, ma l'aspetto da segugio ce l'ha anche per via delle orecchie integre. Poi , con tutti i cacciatori che ci sono a Urzulei niente di strano se nella famiglia dei proprietari abbiano avuto anche segugi e che magari qualche gravidanza indesiderata ci sia scappata. Il padrone di un pertiatzu mi ha detto che ha avuto richieste insistenti proprio da un cacciatore che voleva, anche pagando, il suo cane per la caccia al cinghiale; ovviamente ha rifiutato, visto il rischio che corre il cane. Non credevo ci fosse ancora qualcuno in zona interessato a tale utilizzo dei cani da presa.
Una domanda per chi ha già visto la rassegna cinofila di Fonni, è dedicata solo ed esclusivamente al fonnese o ci sono anche, data la attinenza, dei pertiatzus?

Astula
09-08-07, 02:02 PM
Solo fonnesi, mai visto pertiatzus alla rassegna

perdu
09-08-07, 02:04 PM
infatti il mio amico di urtzulei mi ha confessato che è capitato che pertiatzus li fossero stati imbastarditi con segugi, solitamente is pertiatzus a orecchie integre non sono così, ma le hanno tipo quelle di babai, piccole e non piatte sui lati :)
io ci sono stato alla rassegna di fonni un paio di anni fa, non c'erano pertiatzus, a parte un cagnetto più levrieroide che molossoide nero tigrato

Astula
09-08-07, 02:08 PM
A che ora è la rassegna sabato?

Astula
09-08-07, 02:22 PM
Perdu, non è che avresti una foto del cagnetto tigrato?

perdu
09-08-07, 05:33 PM
claro que si :)
eccotelo
http://img235.imageshack.us/img235/2930/immagine636fm9.jpg

Astula
09-08-07, 05:55 PM
Eccolo! cosa te ne pare?

perdu
09-08-07, 06:11 PM
mmm...non è un molosso :) è troppo leggerino! passi il corpo (il villano ha questa corporatura), ma la testa non è per niente da molosso

jolly93
14-08-07, 01:03 PM
Riciao a tutti.
Questo è un collage di foto di un fonnese che ha un pastore che conosco di Pattada, che lo ha avuto anni fa da pastori Fonnesi residenti nei pressi di Alghero.
Le foto me le ha mandate un mio grandissimo amico di Ozieri.
Il cane ha una certa età.
Per quanto riguarda Babbai so che la madre è fonnese; per il padre devo ancora incontrare il pastore che lo ha lasciato perdere e chidere ragguagli.
Ha una carattere particolare con i maschi che non gli sono simpatici e odia purtroppo i gatti.
Con la mia famiglia ed i miei amici è un autentico giocherellone

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/jolly93/2007814135917_comp.JPG
169,53*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/jolly93/200781414043_Ruviolu.JPG
63,13*KB.
Circa il babbo di Zizzone, Ruviolu, è proprio vecchietto ed è un melinu (allego la foto).
Rispetto allo straordinario figlio, a volte, è un pò aggressivo.
Come ha detto l'amico Perdu, ha avuto la prima infanzia travagliata dalla strana abitudine di nascondersi nella tana di una volpe: mangiava occasionalmente malgrado i proprietari gli preparassero la ciotola e questo non gli ha permesso uno sviluppo come Zizzo.
Comunque è di tutto rispetto.
La mamma di Zizzo è (o era) anche lei Gavoese tigrata.
Zizzo ha avuto cuccioli tigrati, neri, grigi e marezzati.

jolly93
14-08-07, 01:45 PM
Dimenticavo la foto di questa vecchia femmina di proprietà del pastore del fonnese "collageato".
E' tigrata ed ha un buon petto.
Chissà com'era da "signorina"...[:X]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/jolly93/2007814144243_campus7.JPG
173,49*KB

consuelo
14-08-07, 03:35 PM
ma perchè tutti alla catena questi cani??? :(

jolly93
17-08-07, 12:49 PM
US1111 dove sei riuscito ad avere quella foto del cane fotografato col flash?
E' femmina?
E' un soggetto interessante.

jolly93
19-08-07, 07:34 PM
Proprio quello del flash.
Piace anche a me.
Per i gavoesi che ho avuto modo di vedere, dal mio punto di vista l'altezza al garrese varia approssimativamente dai 55 ai 66 cm al garrese.
Il soggetto di cui chiedi, se lo paragoni con gli oggetti circostanti e il tronco dell'albero, dovrebbe aggirarsi sui 64 cm.
Per il peso, i maschi dai 35 ai 45/50 kg (sto facendo la media con Zizzone), le femmine dai 30 ai 40 kg.
C'è comunque un certo dimorfismo sessuale.

jolly93
19-08-07, 07:39 PM
Questo fa parte della stessa famiglia del precedente.
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/jolly93/200781920387_123.JPG
59,17 KB
Vedo che confermi anche tu che il cane di Pattada è un bel soggetto.
Il suo aspetto è molto rustico e pare che sia molto robusto.

perdu
23-08-07, 06:51 PM
accidenti che bell'esemplare hai postato caro jolly93! corpo molossoide, testa larga e importante, peccato il musetto un po' sottile, si dovrebbe lavorare un po' sul muso, che in molti esemplari è troppo lupoide, dovuto forse alla desselezione che, come si sapeva anche 2000 anni fa a roma, porta a un ritorno al lupoide!
io sono ottimista, ho visto che appena si fanno accoppiamenti mirati, ritorna il molosso :)

jolly93
23-08-07, 09:11 PM
credo che l'idea del muso per forza quadrato e corto sia una convenzione individuale che ha dato origine a certi standard mondiali di filosofia funzionale.
Ognuno ha fatto secondo le proprie necessità e intenzioni.............
Si sa benissimo che anticamnete i molossi potevano avere il muso suddetto o conico (vedi il libro di F. Cesarino "il molosso - viaggio intorno al mastino napoletano).
Insieme a un muso non lupoide, per me, sono importanti i masseteri, che danno soprattutto volume e sensazione di forza.
Sono pure convinto che la deselezione, naturale o indotta, porta a soggetti un pò "scarsi".
Per il molosso sardo, comunque, prepariamoci a soprese positive........con i dovuti criteri e spirito costruttivo.

perdu
23-08-07, 09:40 PM
ahh sicuramente! il muso conico è splendido, tipico dei molossi arcaici, e il re tzitzone era un fantastico rappresentante di questa tipologia di muso, che ha acquisito anche nur, uno dei suoi ultimi figli :)

guardate questi molossi arcaici indiani (bully kutta)
http://www.freewebs.com/beasts-from-the-east/bullydagger.jpg
http://www.freewebs.com/beasts-from-the-east/7.jpg
http://www.freewebs.com/beasts-from-the-east/24.jpg

jolly93
23-08-07, 10:12 PM
....Infatti....straordinario NUR!!!!!

Sono stupendi.
Guarda il muso del secondo (anche il terzo, forse un pò più corto, sembra conico).

perdu
04-09-07, 07:57 PM
vi annuncio con immenso piacere che è previsto l'accoppiamento fra Nur e Marigosa a breve scadenza.

Nur
http://img508.imageshack.us/img508/6130/dscn0588mp9.jpg

Marigosa
http://img177.imageshack.us/img177/5205/dscn0554mw6.jpg

Nur e Marigosa insieme
http://img503.imageshack.us/img503/1600/dscn0573la2.jpg

Padre di Nur, Tzitzone
http://www.ilcontadodelmolise.com/images/DogoSardinia.jpg

Madre di Nur, Zaccaria
http://img502.imageshack.us/img502/7369/immagine666yj0.jpg

Padre di Marigosa, Ercole
http://img516.imageshack.us/img516/1095/ercolepy5.jpg

Madre di Marigosa, Petra
http://img516.imageshack.us/img516/5428/petranq7.jpg

per informazioni scrivetemi perduperra@hotmail.com

jolly93
04-09-07, 08:23 PM
Davvero??
Ottima iniziativa Perdu.
Quello che hai mostrato è già un albero genealogico importante.
Linee di sangue diverse e inizio di una selezione orientata.
Informaci, informaci..............

Astula
05-09-07, 11:02 AM
Un bocca al lupo, davvero. Belli i genitori di Marigosa, ricordami, è della linea di Puxeddu?

perdu
05-09-07, 11:36 AM
si, e Roberto Balia mi ha detto che sono entrambi figli di 'Entu (Ercole e Petra sono quindi fratellastri, stesso padre, madre diversa).
Non si può dire che non si conosce la genealogia di questi futuri (se tutto va bene essendo la prima cucciolata di Marigosa!!) cuccioli! :D

questo è 'Entu
http://img337.imageshack.us/img337/8403/entupg5.jpg

perdu
05-09-07, 11:36 AM
si, e Roberto Balia mi ha detto che sono entrambi figli di 'Entu (Ercole e Petra sono quindi fratellastri, stesso padre, madre diversa).
Non si può dire che non si conosce la genealogia di questi futuri (se tutto va bene essendo la prima cucciolata di Marigosa!!) cuccioli! :D

questo è 'Entu
http://img337.imageshack.us/img337/8403/entupg5.jpg

perdu
05-09-07, 11:41 AM
a me piace molto la testa di Ercole, molto corta e tozza, guardate questo particolare

http://img525.imageshack.us/img525/1429/immagine1046vf5.jpg

perdu
05-09-07, 11:41 AM
a me piace molto la testa di Ercole, molto corta e tozza, guardate questo particolare

http://img525.imageshack.us/img525/1429/immagine1046vf5.jpg

perdu
05-09-07, 11:55 AM
e questo è Raviolu (come ha già fatto vedere l'amico Jolly in un'altra pagina) il Padre di Tzitzone.

http://img440.imageshack.us/img440/6798/raviolukt3.png

perdu
05-09-07, 11:55 AM
e questo è Raviolu (come ha già fatto vedere l'amico Jolly in un'altra pagina) il Padre di Tzitzone.

http://img440.imageshack.us/img440/6798/raviolukt3.png

jolly93
05-09-07, 02:18 PM
se mi passate la definizione, ottimo "al....bum genealogico".

jagarru
08-09-07, 12:10 PM
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho saputo da poco di questa nostra razza, subito mi sono messo alla ricerca di informazioni ed eccomi qua.... Ho letto da poco il libro di R.Balia e vedere che esiste ancora chi si occupa di salvaguardare i nostri cani mi fa un immenso piacere!!!

Astula
08-09-07, 05:07 PM
Benvenuto, fa piacere vedere che sempre più persone si interessano ai cani sardi

jagarru
09-09-07, 01:23 PM
:) Grazie!, da apassionato cinofilo e sopratutto Sardo non potevo essere indifferente a questo forum!!! Spero di potervi essere utile....

us1111
09-09-07, 03:38 PM
A proposito, ecco cosa ha postato un utente di http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=152693 , si tratta di un "ghjacaru corsu", sembrerebbe affine al pertiatzu.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/us1111/200799162754_gjacaru.JPG
14,37 KB

Riporto le osservazioni degli utenti del forum:

"e notare anche il nome, nel medioevo in sardegna il molosso si chiamava jàgaru e anche oggi ajagarai vuol dire far aggredire dai cani (detto oggi per i cinghiali), coincidenza??"

"qualcuno direbbe che giacaru sia di derivazione shardana, e forse non ha torto... anche i baschi usano una parola simile per cui la prelatinità è scontata!"

Ho letto da qualche parte, forse in un articolo dell' unione sarda sul pertiatzu, che nella carta de logu il cane è appunto chiamato jàgaru e che oltre ai baschi , anche in un paese tipo la Georgia o forse Armenia, un paese del genere, non ricordo bene, con una parola simile si indica un cane da aizzare o l'azione dell'aizzare un cane.

jagarru
09-09-07, 05:14 PM
[:I] ops, allora dovro correggere il nome del nikname!:D
Sembra piuttosto un grosso pit anche se un pò scarso come muso!
Io trovo lodevole l'iniziativa di Perdu di documentare come fosse un pedigree le monte e di conseguenza i cuccioli, visto che una bozza di come può essere il nostro dogo sardo esiste!

jagarru
09-09-07, 05:14 PM
[:I] ops, allora dovro correggere il nome del nikname!:D
Sembra piuttosto un grosso pit anche se un pò scarso come muso!
Io trovo lodevole l'iniziativa di Perdu di documentare come fosse un pedigree le monte e di conseguenza i cuccioli, visto che una bozza di come può essere il nostro dogo sardo esiste!

Astula
09-09-07, 07:03 PM
Io avevo sentito parlare del Ghjacaru come "corsinu", sembrerebbe che tra i vari esemplari ci sia una certa eterogeneità, ma non ho notizie in merito.
Interessante comunque che nell'isola gemella ci sia una razza affine alla nostra

perdu
09-09-07, 07:13 PM
parlando di isola gemella, mi risulta che esisteva un molosso chiamato mastino corso, ma non trovo nessuna foto su internet, qualcuno ne sa niente?

jolly93
09-09-07, 08:42 PM
Non dimentichiamoci che nel passato molti banditi sconfinavano dalla Sardegna in Corsica e viceversa.
Nella storia di ogni popolo, chi è l'amico fedele che accompagna il malvivente nelle sue peregrinazioni ed esili?
Il cane, fedele e devoto, addestrato a difendere e ad attaccare.
Non è improbabile che ci sia stato uno scambio una volta lasciata la propria isola, per l'uno e per l'altro.
Il cane che ha postato US ricorda, come ampiezza del petto, Zizzone, e questo ha le tigrature più marcate.
Oltretutto ha un bella espressione e la testa mi piace.
Notate la dimensione delle zampe: robuste e toniche.

jolly93
09-09-07, 09:29 PM
...........e non solo banditi, ma anche pastori e pescatori, mercanti e contrabbandieri......
Secondo me il cane poteva rientrare in uno scambio reciproco fra cugini isolani, un elemento di pregio dal costo alto oppure dono per stima e amicizia.

jolly93
09-09-07, 09:38 PM
Mi sembra giusto dovermi ripetere su una cosa che mi stà a cuore: questo forum ha un aspetto veramente bello e importante, perchè dal mio punto di vista è molto costruttivo e stimolante, ed è di libera espessione.
Sono sicuro che questo sarà sempre lo spirito che accompagnerà ogni intervento ed è mia convinzione che sia un ottino sistema di monitoraggo on-line.
Bravissimo Astula che hai il merito di averlo lanciato.