PDA

Visualizza Versione Completa : Selezione pesci, consigli primo acquario



john
22-02-05, 12:30 PM
Ciao a tutti,

Ho appena allestito il mio nuovo acquario da 75 lt. Vorrei inserire dei ciclidi africani (max 3)che non raggiungano diemnsioni rilevanti e che non siano troppo aggressivi tra di loro, che specie mi consigliate? A me piace molto Pseudotrophues Demasoni, cosa ne pensate? Esperienze a riguardo? Ho arredato con sabbia fine, radici e molti sassi per creare anfratti, è l'ambiente ideale? Ho anche un aeratore e nessuna pianta, quanto devo tenerlo accceso? Le piante sono davvero necssarie per i ciclidi africani? Valori acqua PH 7.2 GH 6/10.
Premetto che in acquario ho già un bel Synodonthis Petricola.

Ringrazio tutti per i commenti che vorrete inviarmi. Grazie

phodopus
22-02-05, 04:12 PM
Col Petricola parliamo di Tanganica, col Demasoni di Malawi e degli stupendi Mbuna. Vuoi fare un “frittomisto” o un biotopo???? Ti segnalo questa (https://www.inseparabile.it/inseparabile/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5230&whichpage=1) discussione per l’allestimento di un BM, se non l’hai già vista. Se servono altri chiarimenti, fai pure.

Comunque, detto francamente, 75 litri sono davvero pochi per un Malawi (ed anche per un Tanganica). E’ il caso di rifletterci parecchio prima di allestire una simile vasca sotto i 200l. Questi pesci sono molto territoriali, diventano grandi ed hanno bisogno di molto spazio per non scannarsi a vicenda. Avresti molte più soddisfazioni con un biotopo totalmente diverso (magari dei ciclidi nani Sudamericani).

Se davvero ci tieni, puoi tentare al massimo un Tanganica, e le specie native più piccole.

In ogni caso, il Demasoni è di taglia abbastanza ridotta ma ha un temperamento piuttosto territoriale (molto simile al più diffuso P. Zebra). Sarebbe meglio non tenerlo da solo. Eventualmente dovresti mettere SOLO questa specie: un unico maschio (mi raccomando, è una regola pressoché universale con gli Mbuna in vasche sotto i 500 litri) con due, tre femmine…. Ma non so dirti l’atteggiamento che potrebbero avere in uno spazio così ristretto.

Tra gli Mbuna, uno dei miei preferiti è l’Otopharynx lithobates. Tuttavia è grosso per 75l. (e anche difficilissimo da reperire).

Ti consiglio (si fa per dire… in realtà ribadisco che ti sconsiglio VIVAMENTE i ciclidi africani nel tuo acquario), animali relativamente pacifici come l’ Aulonocara baenschi, o altre specie del genere Aulonocara (come la bellissima Maleri). Incompatibili però con gli Pseudotropheus in mini vasche.

Se ti va, e ti è possibile, metti una foto del tuo acquario in modo da capre meglio come l’hai allestito. E' la prima esperienza??

john
22-02-05, 08:51 PM
Ciao phodopus,

grazie della risposta, seguirò allora i tuoi consigli per i ciclidi nani. Conosci qualche specie di ciclide nano colorata ed interessante da osservare? Qualche negozio zona MILANO dove c'e un bell'assortimento? Ti allego foto mio acquario per il momento ha solo rocce, sabbia e tronco, dovrò prendere anche delle piante vero? Valori acqua per cilcidi nani? Grazie in anticipo del tuo interessamento e consigli per l'arredamento. grazie ancora.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/phodopus/20052231699_05.jpg
57,04KB

phodopus
23-02-05, 03:11 PM
Mah no.. a questo punto no… la vasca è predisposta per un bell’africano…. sarebbe un peccato metterci ciclidi sudamericani… .

Visto che hai il Perticola, qualcosa puoi rimediare per fare un Tanganica su misura. A me piacciono moltissimo i Neolamprologus leleupi… belli fisicamente (con il loro giallo canarino non sembrano neppure pesci d’acqua dolce), di taglia ridotta (sotto i 10 cm.) e con un gran carattere (ricordo un esemplare di 5 cm. che stava da solo in vasca con un piranha di 20: lui in giro, dominatore assoluto, e il bestione in un angolo semi inebetito… Questo te la dice lunga anche sul carattere dei ciclidi africani dei grandi laghi..).

Potresti mettere un maschio con due tre femmine e basta, se ti piace.

E’ molto importante l’acqua… che valori hai??

https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/phodopus/2005223161042_02.jpg

phodopus
23-02-05, 03:11 PM
Mah no.. a questo punto no… la vasca è predisposta per un bell’africano…. sarebbe un peccato metterci ciclidi sudamericani… .

Visto che hai il Perticola, qualcosa puoi rimediare per fare un Tanganica su misura. A me piacciono moltissimo i Neolamprologus leleupi… belli fisicamente (con il loro giallo canarino non sembrano neppure pesci d’acqua dolce), di taglia ridotta (sotto i 10 cm.) e con un gran carattere (ricordo un esemplare di 5 cm. che stava da solo in vasca con un piranha di 20: lui in giro, dominatore assoluto, e il bestione in un angolo semi inebetito… Questo te la dice lunga anche sul carattere dei ciclidi africani dei grandi laghi..).

Potresti mettere un maschio con due tre femmine e basta, se ti piace.

E’ molto importante l’acqua… che valori hai??

https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/phodopus/2005223161042_02.jpg

john
23-02-05, 04:09 PM
Praticamente uso acqua del rubinetto al 100%. Ph 7.2/7.5 - Gh tra 6/10 - Kh approx 14 - Nitriti 0 - Nitrati 25 (test effettuato con Stick). Poi dopo i cambi d'acqua "correggo con Askoll (Acqua Amica credo si chiami)" e "Askoll Cycle Fast" nel filtro. Devo tenere l'aeratore acceso con il Synodonthiys ed il pesce che mi consigli tu? Se sì quanto tempo?

Piante proprio zero?
Cambi d'acqua ogni quanto e quanto?

Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!:)

john
23-02-05, 04:09 PM
Praticamente uso acqua del rubinetto al 100%. Ph 7.2/7.5 - Gh tra 6/10 - Kh approx 14 - Nitriti 0 - Nitrati 25 (test effettuato con Stick). Poi dopo i cambi d'acqua "correggo con Askoll (Acqua Amica credo si chiami)" e "Askoll Cycle Fast" nel filtro. Devo tenere l'aeratore acceso con il Synodonthiys ed il pesce che mi consigli tu? Se sì quanto tempo?

Piante proprio zero?
Cambi d'acqua ogni quanto e quanto?

Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!:)

phodopus
24-02-05, 03:13 PM
Allora: l’acqua di un biotopo Tanganica ha alcune caratteristiche essenziali e irrinunciabili: è molto pulita, molto ossigenata, molto alcalina, molto “salata” e mediamente dura.

Per ottenere l’acqua “pulita”, di solito ci sia affida ad un filtro esterno di portata superiore a quella della vasca (o a due filtri… ma in 70 liti sarebbero davvero superflui…). Tuttavia, con pochi pesci, puoi anche provare col normale filtro interno, come quello che già hai.

L’acqua ossigenata, più che da un areatore, dipende dai cambi: almeno un parziale a settimana (del 20-25%).

Riguardo ai valori biochimici alti, è un po’ più complesso. Il modo migliore per ottenerli è affidarsi a sola acqua osmotica, corretta con i sali generatori di Ph e Gh. Questa sarebbe sicuramente la scelta preferibile. I sali si possono usare anche con l’acqua di rubinetto, ma è poi difficile regolarsi (oltre che un punto interrogativo per quando riguarda tossine varie). Difficile ma non impossibile…. è una scelta.

In ogni caso, i tuoi valori dovrebbero essere tutti alzati, salvo i nitriti:

Il Ph dovrebbe stare tra 8 e 9.5; 7.5 potrebbe essere il range minimo, non massimo. Il Gh tra i 10 e i 13 e il Kh tra i 16 e i 19. La prima cosa da fare è alzare il Ph e poi vedere come reagisce il Kh. Se ti è possibile, misura anche la conducibilità (dal tuo negoziante). I nitriti vanno portati vicino allo 0 (usa i batteri).

L’areatore mettilo… non serve tanto per ossigenare, quando per tenere il Ph ad un valore alto.

Le piante… potresti anche metterle.. qualche anubias… ma perché?? Nella zona rocciosa del Tanganica non ci sono.

Ti piace il leleupi??

phodopus
24-02-05, 03:13 PM
Allora: l’acqua di un biotopo Tanganica ha alcune caratteristiche essenziali e irrinunciabili: è molto pulita, molto ossigenata, molto alcalina, molto “salata” e mediamente dura.

Per ottenere l’acqua “pulita”, di solito ci sia affida ad un filtro esterno di portata superiore a quella della vasca (o a due filtri… ma in 70 liti sarebbero davvero superflui…). Tuttavia, con pochi pesci, puoi anche provare col normale filtro interno, come quello che già hai.

L’acqua ossigenata, più che da un areatore, dipende dai cambi: almeno un parziale a settimana (del 20-25%).

Riguardo ai valori biochimici alti, è un po’ più complesso. Il modo migliore per ottenerli è affidarsi a sola acqua osmotica, corretta con i sali generatori di Ph e Gh. Questa sarebbe sicuramente la scelta preferibile. I sali si possono usare anche con l’acqua di rubinetto, ma è poi difficile regolarsi (oltre che un punto interrogativo per quando riguarda tossine varie). Difficile ma non impossibile…. è una scelta.

In ogni caso, i tuoi valori dovrebbero essere tutti alzati, salvo i nitriti:

Il Ph dovrebbe stare tra 8 e 9.5; 7.5 potrebbe essere il range minimo, non massimo. Il Gh tra i 10 e i 13 e il Kh tra i 16 e i 19. La prima cosa da fare è alzare il Ph e poi vedere come reagisce il Kh. Se ti è possibile, misura anche la conducibilità (dal tuo negoziante). I nitriti vanno portati vicino allo 0 (usa i batteri).

L’areatore mettilo… non serve tanto per ossigenare, quando per tenere il Ph ad un valore alto.

Le piante… potresti anche metterle.. qualche anubias… ma perché?? Nella zona rocciosa del Tanganica non ci sono.

Ti piace il leleupi??

john
24-02-05, 03:45 PM
Sì mi piace. E' facile da trovare in zona Milano ? conosci qualche punto vendita? I valori che dovrò raggiungere di durezza sono compatibili anche con il mio synodonthis?
grazie

john
24-02-05, 03:45 PM
Sì mi piace. E' facile da trovare in zona Milano ? conosci qualche punto vendita? I valori che dovrò raggiungere di durezza sono compatibili anche con il mio synodonthis?
grazie

phodopus
24-02-05, 03:57 PM
Naturalmente. Il Perticola sempre Tanganica è. Quelli sono i SUOI valori.

Il leleupi è abbastanza reperibile in centri professionali. Ho qualche indirizzo di Milano, te lo mando in pvt stasera.

phodopus
24-02-05, 03:57 PM
Naturalmente. Il Perticola sempre Tanganica è. Quelli sono i SUOI valori.

Il leleupi è abbastanza reperibile in centri professionali. Ho qualche indirizzo di Milano, te lo mando in pvt stasera.