PDA

Visualizza Versione Completa : consigli



21-02-05, 06:03 PM
Ho comprato una femmina di tamia. Vorrei sapere se ci sono differenze nell'allevare un maschio o una femmina e vorrei sapere se è possibile prendere un maschio in un secondo tempo o rischio che si azzuffino

XdOnO
21-02-05, 07:54 PM
tamia? forse volevi dire cavia? [8)]

Fabry
21-02-05, 07:56 PM
Differenze non ci sono,come non è impossibile allevare più di un tamia striato (maschio e femmina),però non puoi farlo subito.Il maschio può ferire la femmina se introdotta immediatamente perchè difende il suo territorio.Perciò sarebbe meglio prima farli conoscere mettendoli in due gabbie ma che siano vicine per qualche giorno,poi puoi introdurli nella stessa gabbia ma questa divisa da una grata e solo quando li vedi che si cercano e si scambiano affetuosità allora potrai lasciarli insieme.
Ricorda però che va tolto il maschio in caso di parto,perchè la femmina potrebbe divorare i piccoli perchè innervosita.

Fabry
21-02-05, 07:57 PM
peppe è proprio tamia ovvero lo scoiattolo giapponese o tamia striato ;)

XdOnO
21-02-05, 08:31 PM
aaaaaaah, io lo chiamo lo scoiattolo giapponese.. tamia mi è nuovo:D

carla83
21-02-05, 11:47 PM
Io ho una coppia di tamia e come te ho comprato prima la femmina e dopo un anno il maschio, sono quattro mesi che ho comprato il maschio e ancora litigano quindi devo tenerli separati! Non so quale dei due sia più facile da addomesticare ma personalmente la femmina non mi ha dato tanti problemi! Comunque su un libro che ho comprato sotto suggerimanto di un altro amico-utente vi è scritto che i tamia sono animali solitari quindi è normale che litighino e comunque è più facile inserire la femmina nella gabbia del maschio che viceversa!

22-02-05, 08:24 PM
Ringrazio per le risposte che mi avete dato cosi eviterò di farli azzuffare. Sarò felice di parlare con chiunque abbia voglia di scambiare informazioni e consigli su questi splendidi animaletti.
Un saluto a tutti