PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione sul comportamento delle tortore



MGE
14-02-05, 07:27 PM
Visto che e' il primo post nel forum di Inseparabile.com, porgo un saluto a tutti gli utenti.

Vorrei saperne di piu' sul comportamento delle numerose tortore che vivono nelle mie vicinanze, in particolare di un gruppo di una ventina di esemplari che ha la sua "sede" in un pino marittimo a pochi metri da casa e che vedo bene dalla finestra che ho proprio di fronte al monitor.

Per tortora, credo di intendere questa:
http://www.inseparabile.com/Uccelli/tortora.htm

Se ho ben capito e visto, sono uccelli stanziali, che vivono nelle immediate vicinanze del loro albero, al massimo si allontanano poche centinaia di metri e comunque all' imbrunire rientrano tutte e si posizionano nella parte alta del pino.

La curiosita' nasce dal fatto che qualche giorno fa' quasi tutti i componenti del gruppo sono spariti, ne sono rimasti un paio. Ricordo che anche l'anno scorso era successa la stessa cosa salvo che poi, dopo un certo periodo di tempo (mi sembra un paio di settimane) il gruppo e' ritornato.

Mi chiedevo se le tortore fanno degli spostamenti stagionali e il motivo e poi se ogni gruppo ha il suo leader/capo.

Grazie e saluti,

Mario

Salvo
15-02-05, 02:17 PM
Ciao MGE, e benventuot in questo forum!
Quella di cui parli tu è la tortora dal collare orientale, una specie abbastanza nuova per l'Italia dato che grazie al boom espansionistico che ha avuto in Turchia e in Grecia è arrivata un pò in tutta Europa. E' una specie molto adattabile e da un pò di tempo stà conquistando tutti gli spazi verdi delle città italiane

Ricordo che sette anni fà vidi la prima coppia di tdc davanti casa mia. Ora basta mettermi sul balcone e ne conto trenta-quaranta.

Quello che tu vedi è un roost, cioè un dormitorio. Per ora non siamo in periodo riproduttivo e quindi tutti gli esemplari si raccolgono scegliendo un posto dove sostare o dormire (in questo caso il tuo pino marittimo). Ma in epoca di cova le coppie si separano dal gruppo, ogni coppia costruisce il nido, difende il territorio dalle altre tdc e alleva i suoi piccoli (uno o due per covata)

MGE
16-02-05, 06:22 AM
Ok grazie per le informazioni, confermo quanto hai scritto. Anche qui' in riviera ne conto parecchie, mi sembra che convivono bene con le altre specie di uccelli locali. A fine maggio dell' anno scorso una coppia ha costruito il nido sul terrazzo e deposto due uova da cui sono nati due piccoli.

Saluti,

Mario