PDA

Visualizza Versione Completa : malattie del criceto trasmissibili all'uomo



calimero72
14-02-05, 01:26 PM
ciao a tutti, vorrei sapere quali sono le malattie che un criceto puo' trasmetterci,mia figlia vorrebbe un criceto nano, di quelli russi, ma in un sito veterinario ho letto che possono trasmettere la menengite, cioe' che se ovviamente il criceto si ammala di menengite, il virus responsabile (meningococco) e' trasmissibile a noi, ovviamente la cosa mi fa un po' paura anche perche' un criceto non vive piu' di due anni e gia' a un anno le sue difese immunitarie sono indebolite. Che sia vero tutto cio' io non avevo mai sentito parlare di menengite, sapevo piuttosto che potevano prendere la tigna e contagiarcela.......ma la menengite.....mi scoccia....
Grazie in aticipo per le vostre risposte,siete forti ragazzi.

Leon
14-02-05, 07:00 PM
il mio cricio MisterJingol lo presi piu di 3 anni fa ed è ancora vivo e vegeto! per le malattie lascio la parola ai + esperti....

phodopus
15-02-05, 01:56 PM
Mah, se dovessimo basarci sui possibili contagi cui siamo soggetti, oltre a non prendere animali sarebbe meglio vivessimo chiusi in una camera iperbarica. Il fatto è che, se a livello teorico il criceto può effettivamente essere affetto da meningite ed contagiarla, a livello pratico questo non capita praticamente mai. E d’altronde, come forse saprai, ci sono milioni di persone in Italia portatori sani di meningococco. Potresti esserlo perfino tu. E perfino il veterinario sensazionalista che hai letto. Se si trasforma in malattia, è difficile attribuirne la responsabilità ai crici. Non sono certo loro il serbatoio principale del batterio, ma noi stessi.

Capisco il tuo scrupolo con una figlia piccola, ma il margine di rischio di contagio di qualche infezione virale con un russo è davvero bassissimo, praticamente inesistente. Poi certo… tutto può essere… la teoria può anche diventare realtà. Ma quel punto serve una buona dose di sfiga.

Ciò detto, quanto ha tua figlia?? Perché, i criceti non sono molto adatti ai bambini piccoli. Non sono un compagno di giochi come lo intendono loro, non amano essere troppo presi e, date le loro dimensioni e il poco “tatto” dei bimbi, rischiano di durare pochissimo.

calimero72
15-02-05, 05:34 PM
:)Grazie mille di avermi risposto, mia fglia ha tre anni, e'piccola per un animaletto cosi', ma e' una bimba molto rispettosa degli animali (ha preso dalla madre ovviamente), pensa che abbiamo un cane, un pesce, un canarino, due tartarughe, e lei non li molesta mai, parla loro tutti i giorni e ha una delicatezza nell'accarezzare le gabbie o il cane che commuove, se le dico che on si deve battere sul vetro del pesce lei non lo fa si limita a salutarlo, credimi,la gete che la vede, resta incredula, anche perche' sta ore a parlare con gli animali, e' la prima cosa che saluta al mattino e l'ultima a cui da la buona notte alla sera.Scusami se mi sono dilungata ma merita davero qualsiasi tipo di animaletto,per questo avevo pensato di far crescere la famiglia.

phodopus
16-02-05, 03:56 PM
Dolcissima. Beh, allora che aspetti a prenderlo???