PDA

Visualizza Versione Completa : Pastore Fonnese



esa
08-02-05, 09:42 AM
Beh, visto che in questo forum si parla molto di razze più o meno "probabili"....
che ne pensate del pastore fonnese?

Fabry
08-02-05, 10:13 AM
Che io sappia questo cane è stato importato dai fenici in Sardegna,come cane pastore radunava le pecore disperse,le portava al pascolo e le riportava per la mungitura.Più che di guardia è considerato un cane a diffesa dell'ovile.Dato che i pastori sono diventati anche agricoltori,questo cane stà molto attento che le greggi non vadano a rovinare le coltivazioni.
E' un cane che non si vede molto in giro,è solitario e predilige solo la compagnia del padrone.Da un pò di tempo in Sardegna la passione per la cinofilia si stà riprendendo,e sono nate molte associazioni per la tutela di questa razza.
Devo dire che questo cane è completo per il lavoro che è portato a svolgere.

esa
08-02-05, 09:55 PM
uh, che bello, qualcuno che lo conosce, almeno di fama!!!!
beh, vederlo in giro, un po' difficile....gli unici che abbia mai visto, a parte alcuni con le pecore, sono stati al raduno annuale due anni fa....

esa
08-02-05, 09:55 PM
uh, che bello, qualcuno che lo conosce, almeno di fama!!!!
beh, vederlo in giro, un po' difficile....gli unici che abbia mai visto, a parte alcuni con le pecore, sono stati al raduno annuale due anni fa....

Fabry
08-02-05, 10:09 PM
esa a parte l'essere solitario,come sono di carattere?

Fabry
08-02-05, 10:09 PM
esa a parte l'essere solitario,come sono di carattere?

esa
09-02-05, 08:49 PM
mah, mi ricordo di un maschio con un carattere piuttosto forte, e di una femmina che invece era di una dolcezza straordinaria...
sono tipici cani da guardia, piuttosto "intrasigenti"!
mio nonno, che allevava vacche e pecore, prima di importare i primi maremmano-abruzzesi negli anni '70, aveva i fonnesi: erano piuttosto aggressivi con gli estranei, e sicuramente sicuri di sé.

esa
09-02-05, 08:49 PM
mah, mi ricordo di un maschio con un carattere piuttosto forte, e di una femmina che invece era di una dolcezza straordinaria...
sono tipici cani da guardia, piuttosto "intrasigenti"!
mio nonno, che allevava vacche e pecore, prima di importare i primi maremmano-abruzzesi negli anni '70, aveva i fonnesi: erano piuttosto aggressivi con gli estranei, e sicuramente sicuri di sé.

Fabry
09-02-05, 09:22 PM
io ho sentito di loro su National Geographic Channel poco tempo fa,solo che sono arrivata in ritardo ed era quasi terminato,e di quello che ho capito te l'ho scritto sopra.
Se ne parlano allora si stà riprendendo bene questa razza.

Fabry
09-02-05, 09:22 PM
io ho sentito di loro su National Geographic Channel poco tempo fa,solo che sono arrivata in ritardo ed era quasi terminato,e di quello che ho capito te l'ho scritto sopra.
Se ne parlano allora si stà riprendendo bene questa razza.

esa
10-02-05, 09:58 AM
i lavori per il riconoscimento ufficiale erano a buon punto, poi col commissariamento dell'enci nel 2003 (o era il 2002?) si sono bloccati.
a luglio nel 2003, quando avevo parlato con alcuni membri dell'associazione per la tutela del fonnese, non erano ancora ripresi.
poi però non li ho più sentiti, quindi non so!!!
sul penultimo numero di cani è uscito un articolo sul fonnese: sembrerebbe, da quel che c'è scritto, che i lavori siano ripresi, speriamo bene!!!

esa
10-02-05, 09:58 AM
i lavori per il riconoscimento ufficiale erano a buon punto, poi col commissariamento dell'enci nel 2003 (o era il 2002?) si sono bloccati.
a luglio nel 2003, quando avevo parlato con alcuni membri dell'associazione per la tutela del fonnese, non erano ancora ripresi.
poi però non li ho più sentiti, quindi non so!!!
sul penultimo numero di cani è uscito un articolo sul fonnese: sembrerebbe, da quel che c'è scritto, che i lavori siano ripresi, speriamo bene!!!

masutti elisa
10-02-05, 10:22 AM
Non ci sono magari delle foto che potete mettere o un sito dove si possa trovare la foto di questo bel esemplare di cane???

masutti elisa
10-02-05, 10:22 AM
Non ci sono magari delle foto che potete mettere o un sito dove si possa trovare la foto di questo bel esemplare di cane???

Fabry
10-02-05, 10:31 AM
Ely non è che ne trovi molte,ma questa ti dà un'idea di che cane sia

http://www.bellasardegna.it/Foto_Cane_Pastore_Fonnese/cane_sardo.jpg

Fabry
10-02-05, 10:31 AM
Ely non è che ne trovi molte,ma questa ti dà un'idea di che cane sia

http://www.bellasardegna.it/Foto_Cane_Pastore_Fonnese/cane_sardo.jpg

masutti elisa
11-02-05, 09:53 AM
Oddio sembra un'orsetto!!!!!!ma è veramente mooolto bello!!!!

masutti elisa
11-02-05, 09:53 AM
Oddio sembra un'orsetto!!!!!!ma è veramente mooolto bello!!!!

Salvo
11-02-05, 10:01 AM
Un'orsetto con un gran brutto carattere!;)

Salvo
11-02-05, 10:01 AM
Un'orsetto con un gran brutto carattere!;)

francy_capo
11-02-05, 10:04 AM
Mi dà l'idea di un bergamasco dopo aver fatto la pastra al pelo...ma mooooolto più cazzuto;)
Ops...si può dire?
Francy

francy_capo
11-02-05, 10:04 AM
Mi dà l'idea di un bergamasco dopo aver fatto la pastra al pelo...ma mooooolto più cazzuto;)
Ops...si può dire?
Francy

Fabry
11-02-05, 10:40 AM
si può dire ed è azzeccato

Fabry
11-02-05, 10:40 AM
si può dire ed è azzeccato

francy_capo
11-02-05, 10:42 AM
Volevo dire PIASTRA eh...[:I]
Francy

francy_capo
11-02-05, 10:42 AM
Volevo dire PIASTRA eh...[:I]
Francy

esa
11-02-05, 07:36 PM
umh...beh, la grossa differenza col bergamasco (a parte il carattere! il fonnese ricorda nel carattere certi molossoidi "orientali" tipo caucaso, asia centrale, etc...) è che...il fonnese non ha i bioccoli!!!
semmai il pelo è un po' più lungo di quello di uno spinone (i soggetti che ho visto dal vivo avevano tutti un pelo moderatamente lungo; alcuni visti in foto decisamente più lungo)

esa
11-02-05, 07:36 PM
umh...beh, la grossa differenza col bergamasco (a parte il carattere! il fonnese ricorda nel carattere certi molossoidi "orientali" tipo caucaso, asia centrale, etc...) è che...il fonnese non ha i bioccoli!!!
semmai il pelo è un po' più lungo di quello di uno spinone (i soggetti che ho visto dal vivo avevano tutti un pelo moderatamente lungo; alcuni visti in foto decisamente più lungo)

masutti elisa
11-02-05, 07:43 PM
Ha proprio un così brutto carattere?????

masutti elisa
11-02-05, 07:43 PM
Ha proprio un così brutto carattere?????

freegiampi
11-02-05, 07:43 PM
non me piace sta razza di cani.. lo posso dire?

freegiampi
11-02-05, 07:43 PM
non me piace sta razza di cani.. lo posso dire?

Fabry
11-02-05, 07:45 PM
free certo che puoi dirlo,mica tutti hanno gli stessi gusti.
E poi che chiedi che l'hai già detto :D

Fabry
11-02-05, 07:45 PM
free certo che puoi dirlo,mica tutti hanno gli stessi gusti.
E poi che chiedi che l'hai già detto :D

freegiampi
11-02-05, 07:49 PM
eh, qui c'è troppa solidarietà tutti belli .. tutti carini.. poi sotto sotto avete il coltello tra i denti... hi hi

freegiampi
11-02-05, 07:49 PM
eh, qui c'è troppa solidarietà tutti belli .. tutti carini.. poi sotto sotto avete il coltello tra i denti... hi hi

Fabry
11-02-05, 08:37 PM
eh no aspetta un momento non tutti ci possono piacere,ma non gli faremmo mai del male per questo motivo.

Fabry
11-02-05, 08:37 PM
eh no aspetta un momento non tutti ci possono piacere,ma non gli faremmo mai del male per questo motivo.

vaccaro
11-02-05, 09:04 PM
qualcuno conosce qualche allevamento di fonnesi

vaccaro
11-02-05, 09:04 PM
qualcuno conosce qualche allevamento di fonnesi

esa
12-02-05, 10:35 AM
da un punto strettamente "estetico", in realtà non piace neanche a me, anche perché ha il pelo duro...e a me, sempre per ragioni di gusto personale, non mi piacciono i "peli duri"!
però siccome è una razza sarda, e noi sardi siamo abbastanza campanilisti....sono una sua sostenitrice!!!
allevamenti di fonnese? non penso ci siano allevamenti nel senso classico....gli allevatori del fonnese sono i pastori, che lo allevano per il loro lavoro!
comunque....non è che il fonnese abbia un caratteraccio, semplicemente è un cane da guardia, che è stato forgiato da un passato di un certo tipo...
ma a ben pensarci, il maremmano-abruzzese da lavoro (quello cioé che lavora con le pecore!) non è molto diverso.
inoltre dipende molto anche dal cane e da come viene allevato!
ricordo appunto una femmina al raduno, che era stata allevata in casa, in famiglia, ed era di una dolcezza assoluta!

Salvo
12-02-05, 02:41 PM
E perchè condannarli se sono così aggressivi cogli estranei???:D Del resto è il loro lavoro!;)

Fabry
12-02-05, 02:59 PM
Sono stati anche addestrati in passato ad essere agressivi,perchè servivono per molteplici usi,caccia,in guerra,per scopi militari e di difesa del territorio.
Perciò Salvo svolgono più che bene il loro lavoro :)

esa
12-02-05, 08:23 PM
mah, nel loro lavoro sono insuperabili!!!
il fonnese non nasce certo come cane da appartamento, assurdo pretendere da razze simili un comportamento che non è scritto nei loro geni!!! (cosa che si tenta di fare con troppe razze!!!)

freegiampi
12-02-05, 08:26 PM
mbe, non devono essere aggressivi se non hanno niente da proteggere..., il vero cane da pastore deve essere padrone del territorio, e non far avvicinare nessuno alla cosa che protegge, che siano pecore, case, o bambini...

francy_capo
12-02-05, 09:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

E perchè condannarli se sono così aggressivi cogli estranei???:D Del resto è il loro lavoro!;)


Esatto.
Se non vuoi un cane da pastore-guardiano non ti vai a pigliare un fonnese no??;)
Fra

francy_capo
12-02-05, 09:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

mbe, non devono essere aggressivi se non hanno niente da proteggere..., il vero cane da pastore deve essere padrone del territorio, e non far avvicinare nessuno alla cosa che protegge, che siano pecore, case, o bambini...


Ma basta che vogliano proteggere il proprio padrone ed ecco che gli estranei diventano "pericolo" da scacciare.
Fra

esa
13-02-05, 11:49 AM
quando li ho visti a laconi, erano tutti piuttosto tranquilli, forse perché non si trovavano nel loro "territorio".
da notare che c'era abbastanza confusione, visto che in quell'occasione c'era anche un'expo enci regionale!

Salvo
13-02-05, 02:18 PM
Il pastore fonnese, il cane di mannera, il maremmano-abruzzese, il mastino dei pirenei, il sarplaninac, tutti i cani da guardia del gregge hanno ancora istinti molto vivi e sono tra le poche razze canine che svolgono un vero e proprio lavoro!
Sarebbe un peccato vederli estinguere solo perchè la pastorizia stà scomparendo
E sarebbe un peccato anche vederli diventare dei "cani di casa"....io non ce li vedo [xx(]

Astula
23-02-05, 07:09 PM
Salve a tutti! Mi sono iscritto a questo forum perchè parlate della mia razza preferita, il cane fonnese.
Innanzitutto, sono lieto del fatto che ci sia un forum dove si parli di razze rare, autocton e meritevoli di una tutela che finora raramente hanno avuto.
Mi fa piacere anche poter parlare con persone che hanno la mia stessa passione e che si dedicano per l'appunto alla salvaguardia di questi animali.

Sul cane fonnese ci sarebbe molto da dire, posseggo un'esemplare, femmina,(anche s e probabilmente non puro) e da alcuni anni cerco di documentarmi il più possibile su ciò che riguarda questo cane magnifico.
Sono state scritte alcune cose in merito, e volevo aggiungere il mio contributo.
Sull'attitudine, bisogna dire che in genere questi cani vengono usati più per la custodia del gregge che per la sua conduzione, e vi sono anche esemplari che manifestno una certa aggressività persino verso il bestiame che custodiscono.
Si tratta anche di animali, questo devo dirlo, dotati di una notevole dose di aggressività(veramente credo che abbia pochi paragoni nel mondo canino) e decisamente non adatti a tutti. Del resto, la loro aggressività viene sviluppata e apprezzata sia tramite la selezione sia l'addestramento. I pastori tendono a scartare i cuccioli che credono piùà mansueti e a tenere per sè i più aggressivi, inoltre, la loro aggressività è esasperta dal fatto che vengono spesso tenuti legati, trattati con una certa durezza quando non addestrati specificamente all'attacco.
detto questo, mi è anche capitato di vedere esemplari mansueti, ma la maggior parte ha un carattere piuttosto forte.
Per adesso vi devo lasciare. Mi rifarò vivo a breve.

Astula
23-02-05, 07:09 PM
Salve a tutti! Mi sono iscritto a questo forum perchè parlate della mia razza preferita, il cane fonnese.
Innanzitutto, sono lieto del fatto che ci sia un forum dove si parli di razze rare, autocton e meritevoli di una tutela che finora raramente hanno avuto.
Mi fa piacere anche poter parlare con persone che hanno la mia stessa passione e che si dedicano per l'appunto alla salvaguardia di questi animali.

Sul cane fonnese ci sarebbe molto da dire, posseggo un'esemplare, femmina,(anche s e probabilmente non puro) e da alcuni anni cerco di documentarmi il più possibile su ciò che riguarda questo cane magnifico.
Sono state scritte alcune cose in merito, e volevo aggiungere il mio contributo.
Sull'attitudine, bisogna dire che in genere questi cani vengono usati più per la custodia del gregge che per la sua conduzione, e vi sono anche esemplari che manifestno una certa aggressività persino verso il bestiame che custodiscono.
Si tratta anche di animali, questo devo dirlo, dotati di una notevole dose di aggressività(veramente credo che abbia pochi paragoni nel mondo canino) e decisamente non adatti a tutti. Del resto, la loro aggressività viene sviluppata e apprezzata sia tramite la selezione sia l'addestramento. I pastori tendono a scartare i cuccioli che credono piùà mansueti e a tenere per sè i più aggressivi, inoltre, la loro aggressività è esasperta dal fatto che vengono spesso tenuti legati, trattati con una certa durezza quando non addestrati specificamente all'attacco.
detto questo, mi è anche capitato di vedere esemplari mansueti, ma la maggior parte ha un carattere piuttosto forte.
Per adesso vi devo lasciare. Mi rifarò vivo a breve.

Salvo
23-02-05, 08:43 PM
Ciao Astula, benvenuto in questo forum! Ma Astula non è il nome de pastore Fonnese che come da leggenda fù portato in Africa durante la guerra?
Spero che tornerai presto a parlarci del fonnese, devo dire che mi interessa molto!
Posso chiederti una cosa? Hai detto "vi sono anche esemplari che manifestano una certa aggressività persino verso il bestiame che custodiscono" intendi dire che ogni tanto attacchino le pecore del proprio gregge oppure intendi che non lasciano avvicinare altri greggi al proprio?

Salvo
23-02-05, 08:43 PM
Ciao Astula, benvenuto in questo forum! Ma Astula non è il nome de pastore Fonnese che come da leggenda fù portato in Africa durante la guerra?
Spero che tornerai presto a parlarci del fonnese, devo dire che mi interessa molto!
Posso chiederti una cosa? Hai detto "vi sono anche esemplari che manifestano una certa aggressività persino verso il bestiame che custodiscono" intendi dire che ogni tanto attacchino le pecore del proprio gregge oppure intendi che non lasciano avvicinare altri greggi al proprio?

Astula
23-02-05, 10:29 PM
Ciao! Sì, Astula era uno dei pastori fonnesi usati durante la guerra di Libia;)
Purtroppo, parlo di aggressività anche verso le pecore del proprio stesso gregge.
Probabilmente, alcune linee di sangue sono più portate di altre al lavoro con il bestiame, altre hanno una maggiore attitudine verso la guardia.
a dire il vero, i pastori più anziani dicono che l'aggressività di alcuni pastori fonnesi attuali verso il bestiame sia dovuta più a una mancanza di addestramento e a una perdita di feeling tra pastore e cane più che a un istinto dell'animale.
E' chiaro che se un cane è sempre tenuto legato, e da piccolo non sviluppa un legame con le pecore, da adulto sarà aggressivo anche verso di esse.
Ho sentito raccontare storie di cani che accompagnavano le pecore estranee fuori dal gregge senza fargli nulla, altre di cani che improvvisamente si sono rivoltati sbranando persino le pecore del proprio padrone.
Molti pastori dicono di questi cani che:"suni dannarJos" cioè arrecano danni al patrimonio, ma la mia impressione è appunto che si tratti più che altro di problemi di imprinting

Astula
23-02-05, 10:29 PM
Ciao! Sì, Astula era uno dei pastori fonnesi usati durante la guerra di Libia;)
Purtroppo, parlo di aggressività anche verso le pecore del proprio stesso gregge.
Probabilmente, alcune linee di sangue sono più portate di altre al lavoro con il bestiame, altre hanno una maggiore attitudine verso la guardia.
a dire il vero, i pastori più anziani dicono che l'aggressività di alcuni pastori fonnesi attuali verso il bestiame sia dovuta più a una mancanza di addestramento e a una perdita di feeling tra pastore e cane più che a un istinto dell'animale.
E' chiaro che se un cane è sempre tenuto legato, e da piccolo non sviluppa un legame con le pecore, da adulto sarà aggressivo anche verso di esse.
Ho sentito raccontare storie di cani che accompagnavano le pecore estranee fuori dal gregge senza fargli nulla, altre di cani che improvvisamente si sono rivoltati sbranando persino le pecore del proprio padrone.
Molti pastori dicono di questi cani che:"suni dannarJos" cioè arrecano danni al patrimonio, ma la mia impressione è appunto che si tratti più che altro di problemi di imprinting

Astula
23-02-05, 10:37 PM
Sull'aspetto del pastore fonnese, il mantello del cane può avere varie lunghezze, pelo raso, medio e lungo. Spesso, i soggetti dal mantello lungo presentano dei bioccoli che li fanno somigliare al bergamasco, ma sono pronto a escludere ipotesi di incroci tra le due razze, perchè quest'ultima in Sardegna è praticamente sconosciuta.
Può avere vari colori:nero, bianco miele, grigio cenere, tigrato.Il tigrato può essere su fondo nero, grigio o rossastro. Ho visto una foto e sentito parlare anche di cani dal mantello rosso.
Si discute poi molto sulla esistenza e sulla purezza di cani dal mantello completamente bianco. Molti, sopratutto i giovani appassionati, affermano che si tratti di incroci, ma io stesso ho avuti modo di vedere cani che presentavano tutte le caratteristiche del fonnese, con un mantello candido. C'è poi da dire che alcuni dei più grandi e famosi allevatori di questi cani posseggono o hanno posseduto cani con questa colorazione.
Si afferma persino che abbiano un maggiore istinto alla difesa del gregge rispetto agli altri, e in passato erano maggiormente apprezzati perchè si confondevano in mezzo alle pecore.
Purtroppo oggi stanno diventando sempre più rari, proprio perchè si tende a scartarli in selezione.

Astula
23-02-05, 10:37 PM
Sull'aspetto del pastore fonnese, il mantello del cane può avere varie lunghezze, pelo raso, medio e lungo. Spesso, i soggetti dal mantello lungo presentano dei bioccoli che li fanno somigliare al bergamasco, ma sono pronto a escludere ipotesi di incroci tra le due razze, perchè quest'ultima in Sardegna è praticamente sconosciuta.
Può avere vari colori:nero, bianco miele, grigio cenere, tigrato.Il tigrato può essere su fondo nero, grigio o rossastro. Ho visto una foto e sentito parlare anche di cani dal mantello rosso.
Si discute poi molto sulla esistenza e sulla purezza di cani dal mantello completamente bianco. Molti, sopratutto i giovani appassionati, affermano che si tratti di incroci, ma io stesso ho avuti modo di vedere cani che presentavano tutte le caratteristiche del fonnese, con un mantello candido. C'è poi da dire che alcuni dei più grandi e famosi allevatori di questi cani posseggono o hanno posseduto cani con questa colorazione.
Si afferma persino che abbiano un maggiore istinto alla difesa del gregge rispetto agli altri, e in passato erano maggiormente apprezzati perchè si confondevano in mezzo alle pecore.
Purtroppo oggi stanno diventando sempre più rari, proprio perchè si tende a scartarli in selezione.

vaccaro
24-02-05, 02:41 PM
chi sono e in quale paese della sardegna si trovano gli allevavatori che ai citato

vaccaro
24-02-05, 02:41 PM
chi sono e in quale paese della sardegna si trovano gli allevavatori che ai citato

Astula
24-02-05, 03:28 PM
Non vorrei essere frainteso Vaccaro, vedi i veri grandi allevatori di cane fonnese non vendono i loro cuccioli ma li regalano a persone serie e di cui si fidano.io intendevo in particolare tre persone: Giovanni Loddo, detto Addai, che non conosco personalmnete ma che ha grandissimi cani e risiede attualmente a Palmadula vicino Sassari, Gino Frogheri che abita a Nuoro e Giuseppe Coccollone detto Cussuggia, purtroppo deceduto. Queti tre, a mio parere sono i più grandi allevatori della storia moderna della razza. Ci sono anche molte persone che vendono cuccioli, ma ti esorto alla massima prudenza. Intanto, io sono contrario alla vendita di cani di una razza non riconosciuta e di cui non c'è uno standard univoco e definito, ma a parte questo, potrebbero venderti dei buoni esemplari, ma so anche di persone che incrociano deliberatamente le loro femmine con cani di altre razze(es Schnauzer) per produre dei cuccioli più grossi e appariscenti e poi te li vendono cari spacciandoli per esemplari dicendenti dalle migliori linee di sangue.
Purtroppo, come per tutte le razze verso cui si è risvegliato un improvviso interesse(vedi cane corso) intorno al fonnese girano molti furbacchioni. Quindi prudenza!

Astula
24-02-05, 03:28 PM
Non vorrei essere frainteso Vaccaro, vedi i veri grandi allevatori di cane fonnese non vendono i loro cuccioli ma li regalano a persone serie e di cui si fidano.io intendevo in particolare tre persone: Giovanni Loddo, detto Addai, che non conosco personalmnete ma che ha grandissimi cani e risiede attualmente a Palmadula vicino Sassari, Gino Frogheri che abita a Nuoro e Giuseppe Coccollone detto Cussuggia, purtroppo deceduto. Queti tre, a mio parere sono i più grandi allevatori della storia moderna della razza. Ci sono anche molte persone che vendono cuccioli, ma ti esorto alla massima prudenza. Intanto, io sono contrario alla vendita di cani di una razza non riconosciuta e di cui non c'è uno standard univoco e definito, ma a parte questo, potrebbero venderti dei buoni esemplari, ma so anche di persone che incrociano deliberatamente le loro femmine con cani di altre razze(es Schnauzer) per produre dei cuccioli più grossi e appariscenti e poi te li vendono cari spacciandoli per esemplari dicendenti dalle migliori linee di sangue.
Purtroppo, come per tutte le razze verso cui si è risvegliato un improvviso interesse(vedi cane corso) intorno al fonnese girano molti furbacchioni. Quindi prudenza!

Salvo
24-02-05, 04:28 PM
Astula, quello dei cani che si rivoltano contro il gregge stà diventando una croce dei pastori anche qui in Sicilia!
Riguardo all'incrocio col bergamasco, più che un incrocio io penserei ad un antenato comune.
Ma sinceramente pensavo che il Fonnese fosse in una situazione molto peggiore di quella in cui è. Ma come mai L'ENCI non l'ha ancora riconosciuto? Non credo che voi sardi non avete provato a fare il grande passo!

Salvo
24-02-05, 04:28 PM
Astula, quello dei cani che si rivoltano contro il gregge stà diventando una croce dei pastori anche qui in Sicilia!
Riguardo all'incrocio col bergamasco, più che un incrocio io penserei ad un antenato comune.
Ma sinceramente pensavo che il Fonnese fosse in una situazione molto peggiore di quella in cui è. Ma come mai L'ENCI non l'ha ancora riconosciuto? Non credo che voi sardi non avete provato a fare il grande passo!

vaccaro
24-02-05, 08:40 PM
ciao astula, so di un'allevamento propio nel paese di fonni che ne pensi di quei cani

vaccaro
24-02-05, 08:40 PM
ciao astula, so di un'allevamento propio nel paese di fonni che ne pensi di quei cani

Astula
24-02-05, 09:12 PM
Bè, più che di un allevamento penso che sitratti di privati che vendono cuccioli, non so, potresti farmi il nome del proprietario?

Astula
24-02-05, 09:12 PM
Bè, più che di un allevamento penso che sitratti di privati che vendono cuccioli, non so, potresti farmi il nome del proprietario?

Astula
24-02-05, 09:21 PM
Il fonnese nel complesso non sta male, sicuramente non è più in pericolo di estinzione e in Sardegna vi sono centinaia di esemplari, senza contare i vari meticci.
Perchè non si è raggiunto mai l'obiettivo del riconoscimento? A questo punto potrei sembrare presuntuoso, e vi sono sicuramente molti retroscena che non conosco, ma, oltre a problemi istituzionali(commissariamenti Enci)bisogna dire che sono state create varie associazioni che nel corso degli anni hanno cercato di arrivare al riconoscimento ufficiale. Purtroppo noi sardi siamo molto individualisti, e molti proprietari hanno la convinzione di possedere gli unici, veri cani fonnesi. Facile quindi che si creino rivalità che poi incidono sull'obiettivo comune. Vi sono anche persone, questo devo dirlo, il cui obiettivo è fare soldi e non tutelare il fonnese.
Speriamo che l'associazione nata a Fonni da qualche anno, e che più di tutte le altre sta lavorando, riesca ad arrivare all'agognato traguardo

Astula
24-02-05, 09:21 PM
Il fonnese nel complesso non sta male, sicuramente non è più in pericolo di estinzione e in Sardegna vi sono centinaia di esemplari, senza contare i vari meticci.
Perchè non si è raggiunto mai l'obiettivo del riconoscimento? A questo punto potrei sembrare presuntuoso, e vi sono sicuramente molti retroscena che non conosco, ma, oltre a problemi istituzionali(commissariamenti Enci)bisogna dire che sono state create varie associazioni che nel corso degli anni hanno cercato di arrivare al riconoscimento ufficiale. Purtroppo noi sardi siamo molto individualisti, e molti proprietari hanno la convinzione di possedere gli unici, veri cani fonnesi. Facile quindi che si creino rivalità che poi incidono sull'obiettivo comune. Vi sono anche persone, questo devo dirlo, il cui obiettivo è fare soldi e non tutelare il fonnese.
Speriamo che l'associazione nata a Fonni da qualche anno, e che più di tutte le altre sta lavorando, riesca ad arrivare all'agognato traguardo

Astula
24-02-05, 09:22 PM
Dai, fatemi tutte le domande che volete, cercherò di rispondervi per quanto so:)

Astula
24-02-05, 09:22 PM
Dai, fatemi tutte le domande che volete, cercherò di rispondervi per quanto so:)

Salvo
24-02-05, 09:24 PM
Ehm...questa è proprio terra-terra: come ti trovi colla tua femmina?
Dove l'hai presa?

Salvo
24-02-05, 09:24 PM
Ehm...questa è proprio terra-terra: come ti trovi colla tua femmina?
Dove l'hai presa?

Astula
24-02-05, 09:55 PM
Mi è stata regalata da un appassionato di Nuoro. Sospetto che possa avere qualche insanguamento(la testa non è molto tipica)ma il carattere è indiscutibilmente quello del fonnese. Molto aggressiva sia verso gli altri animali sia verso l'uomo. e ti assicuro che non ho fatto nulla per stimolare la sua indole, anzi!
Come cane da guardia poi è superlativa, addirittura dall'abbaio riesco a capire se chi siavvcina è un estraneo o una persona che conosce, se una persona in macchina o a piedi. Potrebbe sembrare incredibile, ma è così.
del resto, anche i pastori dicono che l'abbaiare dei cani è diverso a seconda che all'ovile si avvicini un animale o un uomo
E nessuno può entrare nel nostro cortile tranquillamente;)

Astula
24-02-05, 09:55 PM
Mi è stata regalata da un appassionato di Nuoro. Sospetto che possa avere qualche insanguamento(la testa non è molto tipica)ma il carattere è indiscutibilmente quello del fonnese. Molto aggressiva sia verso gli altri animali sia verso l'uomo. e ti assicuro che non ho fatto nulla per stimolare la sua indole, anzi!
Come cane da guardia poi è superlativa, addirittura dall'abbaio riesco a capire se chi siavvcina è un estraneo o una persona che conosce, se una persona in macchina o a piedi. Potrebbe sembrare incredibile, ma è così.
del resto, anche i pastori dicono che l'abbaiare dei cani è diverso a seconda che all'ovile si avvicini un animale o un uomo
E nessuno può entrare nel nostro cortile tranquillamente;)

Astula
24-02-05, 10:04 PM
Sull'addestramento tradizionale del fonnese ecco come si svolgeva: i cuccioli, da piccoli erano strappati alla madre e abituati a succhiare il latte dalle mammelle delle pecore, per sviluppare un istinto protettivo verso questi animali.
Venivano poi chiusi in una tana, e ricevevano cibo solo dal padrone. Spesso si mandavano persone a loro sconosciuti che li picchiassero e li aizzassero.
Da grandi poi, per sviluppare l'attitudine all'attacco, i cani erano tenuti senza mangiare per giorni, si costruiva quindi un fantoccio al collo del quale era appeso il ventre di una pecora piena di sangue. Veniva quindi fatto un cenno ai cani, finchè attirati dall'odore non azzannavano il ventre pieno di sangue. Quindi venivano nutriti con buon cibo. Questo più volte finchè non associvano il comando del padrone al mordere al collo un eventuale nemico.

Questi metodi brutali ovviamente non possono che essere disapprovati da noi cinofili moderni, ma dovete capire che fino a qulache decenniuo fa la vita nelle campagne era durissima, non vi era rispetto per la vita umana figuriamoci per i cani.
Spero che non sia vero, ma gira voce che qualche pastore sconsiderato pratichi questi metodi ancor oggi[V]:(

Astula
24-02-05, 10:04 PM
Sull'addestramento tradizionale del fonnese ecco come si svolgeva: i cuccioli, da piccoli erano strappati alla madre e abituati a succhiare il latte dalle mammelle delle pecore, per sviluppare un istinto protettivo verso questi animali.
Venivano poi chiusi in una tana, e ricevevano cibo solo dal padrone. Spesso si mandavano persone a loro sconosciuti che li picchiassero e li aizzassero.
Da grandi poi, per sviluppare l'attitudine all'attacco, i cani erano tenuti senza mangiare per giorni, si costruiva quindi un fantoccio al collo del quale era appeso il ventre di una pecora piena di sangue. Veniva quindi fatto un cenno ai cani, finchè attirati dall'odore non azzannavano il ventre pieno di sangue. Quindi venivano nutriti con buon cibo. Questo più volte finchè non associvano il comando del padrone al mordere al collo un eventuale nemico.

Questi metodi brutali ovviamente non possono che essere disapprovati da noi cinofili moderni, ma dovete capire che fino a qulache decenniuo fa la vita nelle campagne era durissima, non vi era rispetto per la vita umana figuriamoci per i cani.
Spero che non sia vero, ma gira voce che qualche pastore sconsiderato pratichi questi metodi ancor oggi[V]:(

Fabry
24-02-05, 10:25 PM
è vero che se il pastore fonnese venisse riconosciuto dall’Enci come esemplare autoctono allora sarebbe l’unica razza canina presente in Sardegna?

Fabry
24-02-05, 10:25 PM
è vero che se il pastore fonnese venisse riconosciuto dall’Enci come esemplare autoctono allora sarebbe l’unica razza canina presente in Sardegna?

esa
25-02-05, 08:22 AM
ciao astula, ma che bello, un altro sardo qui!!!
pure mio nonno, che e' allevatore (prima aveva vacche e pecore, ora ha solo vacche), un tempo aveva i fonnesi.
poi un suo figlioccio gli aveva portato una coppia di maremmano-abruzzesi dal continente, negli anni '70, e da allora ha sempre avuto abruzzesi (anche se i cani che ha ora non sono puri).

esa
25-02-05, 08:22 AM
ciao astula, ma che bello, un altro sardo qui!!!
pure mio nonno, che e' allevatore (prima aveva vacche e pecore, ora ha solo vacche), un tempo aveva i fonnesi.
poi un suo figlioccio gli aveva portato una coppia di maremmano-abruzzesi dal continente, negli anni '70, e da allora ha sempre avuto abruzzesi (anche se i cani che ha ora non sono puri).

vaccaro
25-02-05, 10:43 AM
ciao astula, parlavi di un'associazione a fonni sai se questa associazione ha un sito con le foto dei fonnesi

vaccaro
25-02-05, 10:43 AM
ciao astula, parlavi di un'associazione a fonni sai se questa associazione ha un sito con le foto dei fonnesi

Astula
25-02-05, 05:42 PM
Fabry, se il Fonnese venisse riconosciuto sarebbe l'unica razza sarda riconosciuta.In realtà, vi sono anche altre popolazioni canine nell'isola, anche se quasi estinte. Guarda il topic sulle razze canine della Sardegna

Astula
25-02-05, 05:42 PM
Fabry, se il Fonnese venisse riconosciuto sarebbe l'unica razza sarda riconosciuta.In realtà, vi sono anche altre popolazioni canine nell'isola, anche se quasi estinte. Guarda il topic sulle razze canine della Sardegna

Astula
25-02-05, 05:45 PM
Esa, quello che dici di tuo nonno è tipico; ormai le razze canine sarde sono state per lo più soppiantate da altre razze importate, maremmano abruzzese per la pastorizia, varie razze per la caccia. Sarebbe bello se un giorno le campagne sarde fossero nuovamente popolate di razze autoctone, senza nulla togliere a cani validissimi ma meno legati alla nostra storia e tradizioni

Astula
25-02-05, 05:45 PM
Esa, quello che dici di tuo nonno è tipico; ormai le razze canine sarde sono state per lo più soppiantate da altre razze importate, maremmano abruzzese per la pastorizia, varie razze per la caccia. Sarebbe bello se un giorno le campagne sarde fossero nuovamente popolate di razze autoctone, senza nulla togliere a cani validissimi ma meno legati alla nostra storia e tradizioni

Astula
25-02-05, 05:48 PM
Vaccaro, l'associazione non ha un sito ma un'e-mail che dovresti trovare sul sito del comune di Fonni, insieme a varie foto della razza. L'indirizzo èwww.fonni.it(scusa ma non so fare il link)
C'è poi un bellissimo documentario sulla razza realizzato qualche anno fa e reperibile in videocassetta, se ti interessa prova a chiedere via e- mail se è ancora in commercio. Io l'ho acquistato a una mostra.

Astula
25-02-05, 05:48 PM
Vaccaro, l'associazione non ha un sito ma un'e-mail che dovresti trovare sul sito del comune di Fonni, insieme a varie foto della razza. L'indirizzo èwww.fonni.it(scusa ma non so fare il link)
C'è poi un bellissimo documentario sulla razza realizzato qualche anno fa e reperibile in videocassetta, se ti interessa prova a chiedere via e- mail se è ancora in commercio. Io l'ho acquistato a una mostra.

vaccaro
25-02-05, 06:40 PM
Ti ringrazio molto, potresti dirmi qualcosa sul cane di gavoi

vaccaro
25-02-05, 06:40 PM
Ti ringrazio molto, potresti dirmi qualcosa sul cane di gavoi

esa
26-02-05, 02:12 PM
andando un po' fuori argomento...astula, non è che per caso sarai alla mostra di cagliari il prossimo 13 marzo?

esa
26-02-05, 02:12 PM
andando un po' fuori argomento...astula, non è che per caso sarai alla mostra di cagliari il prossimo 13 marzo?

Astula
26-02-05, 02:31 PM
Non credo, Esa

Astula
26-02-05, 02:31 PM
Non credo, Esa

Astula
26-02-05, 02:32 PM
Vaccaro, scriverò qualcosa sul cane di Gavoi nel topic sulle razze sarde;)

Astula
26-02-05, 02:32 PM
Vaccaro, scriverò qualcosa sul cane di Gavoi nel topic sulle razze sarde;)

esa
27-02-05, 12:54 AM
peccato!!!! io ci sarò, anche se mi tocca far la commissaria di ring!!!

Astula
28-02-05, 10:25 PM
Il pastore fonnese è stato utilizzato dall'esercito italiano nella guerra di Libia, per sedare la rivolta dei ribelli Senussi(tribù questa molto importante nella storia libica e il cui appoggio è necessario per mantenere le leve del potere nel paese. Per inciso, la moglie di Gheddafi appartiene a questa tribù).Sembra che l'idea di utilizzare questa razza sia nata negli alti comandi dopo che un pastore riuscì a portare in guerra clandestinamente il suo cane. Gli ufficiali, colpiti dalla ferocia, dalla destrezza dal coraggio e dal fiuto dell'animale avrebbero deciso di inviare diversi soldati nella loro regione per recuperare più cani possibile.
A fonni tornò il sergente Antonio Coinu che requisì oltre 100 cani, pagandoli anche cifre considerevoli per l'epoca. Furono però requisiti in tutta l'isola un insieme di cani diffusi nelle campagne: cane fonnese, Dogo, oltre a meticci vari. In tutto oltre 300 animali.
Queste bestie erano sottoposte ad un durissimo addestramento che ricordava quello praticato dai pastori: un uomo, vestito da arabo li sottoponeva ad ogni genere di maltrattamenti, mentre un altro, vestito con la nostra divisa, li accarezzava e dava loro del buon cibo. Questo finchè, i cani non attaccavano spontaneamente un fantoccio con il costume libico posto nella zona dove erano custoditi, e finchè non si erta certi che non avrebbero attaccato le nostre truppe.
Si crede ancora a livello popolare che nessun cane sia tornato in Sardegna, e che l'ultimo esemplare, una femmina, sia stato ucciso durante il viaggio di ritorno, sulla nave, percè aveva aggredito alcuni passeggeri. E'stato invece accertato che almeno due esemplari, di nome Pantalone e Barraccella, siano tornati a Fonni. Pantalone, riconobbe subito il vecchio padrone, che commosso e orgoglioso, per tutta la vita portò al petto la medaglia di bronzo concessa al cane e ricevette una pensione concessa all'animale dal governo. Sembra anche che una coppia di cani sia rientrata nel paese di Laconi al seguito di un ufficiale.
In ogni caso la razza fu decimata dal conflitto, gli esemplari che non erano morti in battaglia furono abbandonati nel deserto; inoltre furono requisite anche le femmine.Dopo la guerra, a possedere questi cani furono poche famiglie, che erano probabilmente riuscite a nascondere i loro esemplari al momento delle requisizioni, mentre prima ogni pastore di fonni aveva di questi animali.

Astula
28-02-05, 10:36 PM
Purtroppo molti possessori di questi cani erano talmente gelosi dei loro animali da sopprimere i cuccioli pur di non permettere ad altri di possedere la razza. Giovanni Loddo, detto Addai, rubò una cucciolata(secondo altri una sola cagna) dall'ovile di una famiglia soprannominata Biaceddu, che possedeva i cani più belli di Fonni. Nacque così la famosa stirpe dei cani di Addai(anche se pare che la famiglia Loddo possedesse già di questi cani). Nel 1951 Addai regalò una coppia di cani a Giuseppe Coccollone, detto Cussuggia, che a sua voltà fu molto prodigo nel regalare cuccioli e nel tramandare la razza, non solo dal punto di vista morfologico e caratteriale ma anche con attenzione a tutti gli aspetti culturali che la riguardavano.
Cussuggia era molto amico del pittore nuorese Gino Frogheri, a cui regalò dei cani e con cui tenne una collaborazione pluri decennale.
Frogheri, che in più di 30 anni ha allevato centinaia di cani, è attualmente(non solo secondo il mio parere)il più grande esperto esistente della razza.
Per inciso, se non ci fosse stato il famoso furto, (su cui oggi ci sono varie versioni)probabilmente questa razza non esisterebbe più. Non tutto il male vien per nuocere.

Astula
28-02-05, 10:44 PM
Da un punto di visto morfologico non vi sarebbero grosse differenze tra la linea Cussuggia e quella Addai. I cani di Addai sarebbero però più slanciati e con una struttura meno molossoide(è stata definita come lupo mastinoide o mastino graioide), mentre i cani Cussuggia sicuramente molossoidi. Vi sono differenze anche nelle colorazioni, i cani Addai avrebbero una prevalenza di cani tigrati e spesso bianchi, mentre la Cussuggia di cani neri con una stella bianca sul petto.
Secondo alcuni vi sarebbero anche differenze caratteriali, i cani addai più portati al lavoro con il bestiame e quelli Cussuggia alla guardia.
Vi sono anche altre linee derivate da queste due, ma non ne so molto.

Astula
28-02-05, 10:52 PM
Un altro momento critico per la razza si è avuto negli anni '60. Erano gli anni del banditismo, visto come un problema nazionale e non più locale. Per farvi fronte il governò inviò dei reparti speciali(i baschi blu)famigerati per le violenze e la repressione indiscriminata praticata contro le popolazioni della Barbagia. Capitava frequentemente che, durante le irruzzioni negli ovili i cani si avventassero contro le forze dell'ordine che li massacravano a colpi di mitraglia. Altre volte si innescavano lotte tra i cani poliziotto e i cani da pastore. Se i cani poliziotto avevano la meglio bene, altrimenti(la maggior parte delle volte) i cani fonnesi erano uccisi per difendere gli incolpevoli cani del governo. Naturalmente questi modi di fare portarono all'uccisione di molti cani, oltre a contribuire ad aumentare la sfiducia di molti barbaricini verso gli apparati dello stato.

Alcuni di voi potranno risentirsi per quanto ho scritto, ma vi assicuro che purtroppo è la pura verità.

Astula
28-02-05, 11:09 PM
A partire dagli anni 70, soprattutto per il progressivo fenomeno di abbandono della pastorizia da parte della maggior parte dei giovani, i cani di Fonni divennero sempre più rari. A possederli erano pochi pastori di Fonni e dei paesi vicini oltre a qualche raro amatore estraneo all'ambiente pastorale(un tipico esempio è il sunnominato Gino Frogheri)
Da 7-8 anni a questa parte, insieme a un diffuso fenomeno di rivalutazione dei vari aspetti della cultura sarda si è ridestato un forte interesse per questo cane. Si sono create alcune associazioni con lo scopo della sua tutela, il cane si è ridiffuso sia in ambito pastorale che cittadino, è diventato quasi uno status symbol.Ora quasi in ogni ovile di Fonni si possono trovare di questi cani, oltre che in molti ovili di altre zone della Barbagia e dell'isola,e non è raro vederne anche in città, a guardia di case o a passeggio con i proprietari.
Chiunque possegga anche solo un esemplare è subissato di richieste di cuccioli e purtroppo, mentre c'è chi li regala, magari cercando di fare attenzione alla serietà del suo interlocutore, vi sono molti che vendono cani a caro prezzo, e spesso si tratta di cani non in tipo o di incroci.
Per questo motivo scrivo di nuovo, che occorre la massima prudenza; non fidatevi degli annunci pubblicati su giornali e anzi, cercate, se doveste conoscere qualche appassionato, di guadagnarvi la sua fiducia, in maniera che possiate avere un cane in regalo. Chiaramente, essendo una razza non riconosciuta c'è ancora una certa disomogeneità tra i vari soggetti e può capitare, soprattutto se il proprietario non pratica selezione o la pratica da poche generazioni, che nella stessa cucciolata nascano esemplari bellissimi e altri difformi dal fenotipo del fonnese, per non parlare di veri e propri truffatori che girano intorno a questa come a tutte le razze. Nella peggiore delle ipotesi se dovessero regalarvi un cane non molto in tipo, non avreste speso nulla, ma comprandolo, rischiate di prendere dei bidoni paurosi.

Salvo
01-03-05, 01:45 PM
Astula, ho letto tutto d'un fiato, davvero interessantissimo. Solo una domanda: da dove hai appreso tutte queste notizie?

Astula
01-03-05, 03:40 PM
Parte le ho lette(cerco di procurarmi tutto il materiale che posso sulla razza), altre le ho sentite raccontare da appassionati ed esperti.;)

vaccaro
01-03-05, 06:48 PM
ciao astula, perche non inserisci delle foto dei fonnesi, le uniche che ho visto sono quelle del sito di fonni sono sicuro che farebbe piacere a tutti. In futuro ho intenzione di fare un viaggio a fonni per vedere questo splendido cane di presensa,credi che qualchuno publichera un libro sul fonnese? gli argomenti ci sarebbero tutti

brian999
02-03-05, 12:50 AM
hey..guardate che il fonnese è uno dei cani + tosti del mediterraneo..davvero..decisamente aggressivi,modello maremmani degli anni 50..davvero

brian999
02-03-05, 12:50 AM
hey..guardate che il fonnese è uno dei cani + tosti del mediterraneo..davvero..decisamente aggressivi,modello maremmani degli anni 50..davvero

esa
02-03-05, 07:57 AM
non vedo dove sia il problema! e' un cane tosto per un lavoro tosto!
chi vuole un cane da compagnia...si prenda un cane da compagnia!!!

esa
02-03-05, 07:57 AM
non vedo dove sia il problema! e' un cane tosto per un lavoro tosto!
chi vuole un cane da compagnia...si prenda un cane da compagnia!!!

esa
02-03-05, 07:59 AM
senno' capita quello che e' successo a razze come il siberian husky: anche loro sono cani tosti per un lavoro tosto (ovviamente un siberian e' "tosto" in senso diverso rispetto al fonnese!), e durante il "boom" sono finiti in mano a persone che avrebbero fatto bene a prendersi tutt'altro cane!

esa
02-03-05, 07:59 AM
senno' capita quello che e' successo a razze come il siberian husky: anche loro sono cani tosti per un lavoro tosto (ovviamente un siberian e' "tosto" in senso diverso rispetto al fonnese!), e durante il "boom" sono finiti in mano a persone che avrebbero fatto bene a prendersi tutt'altro cane!

Astula
02-03-05, 10:52 AM
Dovrebbe essere in preparazione un libro, non specifico sul fonnese, ma più in generale sulle razze canine sarde e il loro utilizzo in guerra. Autore è Roberto Balia, appassionato e autore di diversi articoli sull'argomento. Quando sarà pubblicato vi farò sapere.
Per le foto, a dire il vero non ne ho molte, vedrò

Astula
02-03-05, 10:52 AM
Dovrebbe essere in preparazione un libro, non specifico sul fonnese, ma più in generale sulle razze canine sarde e il loro utilizzo in guerra. Autore è Roberto Balia, appassionato e autore di diversi articoli sull'argomento. Quando sarà pubblicato vi farò sapere.
Per le foto, a dire il vero non ne ho molte, vedrò

vaccaro
06-03-05, 11:41 AM
ciao astula, abbiamo parlato molto del fonnese secondo me un cane eccezionale ma quello che ancora non ho capito è il tipo di lavoro che il cane sa svolgere in particolare data la sua forte personalita dovrebbe essere un buon guardiano e lo è, degli ovili e dergli animali al pascolo, ma è anche un conduttore? cioe svolge il lavoro tipo bonder collie, bergamasco, pastore australiano,recupera gli animali che si allontanano dal gregge? che metodi usa, infatti il bonder usa lo sguardo, il pastore australiano da picoli morsi ai garretti degli animali altri abbaiano. il maremmano invece svolge il lavoro di solo guardiano è possibile che un cane svolga entranbi i lavori cioe guardiano è conduttore?

vaccaro
06-03-05, 11:41 AM
ciao astula, abbiamo parlato molto del fonnese secondo me un cane eccezionale ma quello che ancora non ho capito è il tipo di lavoro che il cane sa svolgere in particolare data la sua forte personalita dovrebbe essere un buon guardiano e lo è, degli ovili e dergli animali al pascolo, ma è anche un conduttore? cioe svolge il lavoro tipo bonder collie, bergamasco, pastore australiano,recupera gli animali che si allontanano dal gregge? che metodi usa, infatti il bonder usa lo sguardo, il pastore australiano da picoli morsi ai garretti degli animali altri abbaiano. il maremmano invece svolge il lavoro di solo guardiano è possibile che un cane svolga entranbi i lavori cioe guardiano è conduttore?

Astula
07-03-05, 08:52 PM
Il fonnese è essenzialmente un custode del gregge. Secondo me la denominazione(pastore fonnese) con cui è chiamato è impropria. Naturalmente ho snetito parlare anche di cani che svolgevano bene il lavoro di conduttore. Una persona degna di fiducia mi ha raccontato che due cani da lui posseduti, quando una pecora estranea si mischiava al suo gregge, la prendevano in mezzo e insieme, uno da una parte e uno dall'altra, la prendevano a spallate e la accompagnavano fuori dal gregge da loro custodito. Un'altra persona mi ha detto che una cagna del suocero accompagnava le pecore estranee adirittura fino al cancello dell'ovile(chissà. ma non mi sembra inverosimile).
la voce popolare attribuisce poi alle femmine una maggiore predisposizione alla conduzione del gregge, mentre i maschi vengono tenuti alla catena in punti strategici in cui un estraneo o un animale devono passare per avvicinarsi all'ovile o al gregge.

Astula
07-03-05, 08:52 PM
Il fonnese è essenzialmente un custode del gregge. Secondo me la denominazione(pastore fonnese) con cui è chiamato è impropria. Naturalmente ho snetito parlare anche di cani che svolgevano bene il lavoro di conduttore. Una persona degna di fiducia mi ha raccontato che due cani da lui posseduti, quando una pecora estranea si mischiava al suo gregge, la prendevano in mezzo e insieme, uno da una parte e uno dall'altra, la prendevano a spallate e la accompagnavano fuori dal gregge da loro custodito. Un'altra persona mi ha detto che una cagna del suocero accompagnava le pecore estranee adirittura fino al cancello dell'ovile(chissà. ma non mi sembra inverosimile).
la voce popolare attribuisce poi alle femmine una maggiore predisposizione alla conduzione del gregge, mentre i maschi vengono tenuti alla catena in punti strategici in cui un estraneo o un animale devono passare per avvicinarsi all'ovile o al gregge.

Salvo
08-03-05, 02:24 PM
Guarda, vado un attimo fuori discorso ma ti dico che i Cani di Mannera di mio zio riconoscono le "loro" pecore una ad una, tant'è che non fanno avvicinare nemmeno altre greggi. Ogni volta che c'è da fare qualche transumanza e bisogna unire due o più greggi è il finimondo!

Astula
08-03-05, 03:28 PM
Non c'è male;) Quanti cani ha tuo zio?

Salvo
08-03-05, 08:39 PM
Tre. Non sono proprio Cani di Mannera autentici al 100%, sono un pò imbastarditi rispetto ad altri soggetti molto più "autentici e belli". Ma hanno un istinto...non ti dico! Colle capre fanno miracoli, il gregge è inavvicinabile

Astula
09-03-05, 08:03 PM
Bene. Ma, sulla base delle tue osservazioni, hai un'idea di quanti possano essere i Mannera in tipo ancora in giro?

Astula
09-03-05, 08:12 PM
Ecco un episodio capitato a un conoscente. Molti anni fa, quando aveva non più di 9 o 10 anni, questa persona svolgeva l'attività di servo pastore. Un anziano vicino di pascolo del suo datore di lavoro possedeva una decina di cani fonnesi. Si trattava di cani estremamente aggressivi, ma il proprietario li aveva addestrati in maniera abbastanza efficace. Quando il bambino doveva recarsi all'ovile del vicino, nell'avvicinarsi al casolare, fischiava e il proprietario provvedeva a richiamare i cani. Quest'uomo l'aveva avvisato:"Se per caso dovessi venire un giorno che sono assente ti devi sedere ad ogni costo, e non spaventarti se i cani ti vengono addosso". Un giorno capitò proprio questo, il bambino andò e il vecchio non c'era. Il branco di cani si avventò, ma nonostante la giovane età il ragazzo ebbe la prontezza di spirito di sedersi a terra.Le bestie restarono intorno al ragazzo, annusandolo per alcune ore, finchè il proprietario non tornò e liberò il giovane. Se questi si fosse alzato o avesse cercato di scappare, i cani l'avrebbero fatto a pezzi.

Salvo
09-03-05, 08:21 PM
Che bella storia! Mio nonno mi dice sempre: se ti aggrediscono cani cerca l'albero più vicino e arrampicatici subito :D, se sei in uno spiazzo allora stà fermo e guarda in cielo (boh!, Forse per evitare di guardarli negli occhi)

Astula
18-03-05, 05:41 PM
Ecco un episodio capitato alla famiglia Loddo, detta Addai, di Fonni. Una volta due temutissimi banditi, i fratelli Pintore di Bitti(uno fu ucciso in un conflitto a fuoco, l’altro giustiziato) tentarono di compiere un furto di bestiame ai danni degli Addai. A guardia del gregge si trovavano però tre cani fonnesi(la linea di sangue di questa famiglia è la più antica oggi esistente). Due cani si trovavano all’interno del gregge mentre l’altro era accucciato poco lontano, affianco al padre addormentato degli Addai. I cani restarono però in silenzio e quando i banditi si avvicinarono alle pecore il cane che stava vicino al suo padrone lo svegliò toccandolo con una zampa. L’uomo accortosi di quanto stava accadendo aizzò i cani che scattarono come saette da più parti e si avventarono come belve sui Pintore, prendendoli di sorpresa, strappandogli i fucili e immobilizzandoli a terra. Sembra che uno dei tre cani fosse la famosa cagna rubata da Loddo Addai all’ovile dei Biaceddu e capostipite della linea di sangue dei Loddo. In ogni caso, i Pintore fino alla fine della loro brutale vita lodarono il coraggio, la destrezza e l’intelligenza dei cani che li avevano messi nel sacco.

Salvo
18-03-05, 08:46 PM
:D:D:D
Bellissima!

Astula
19-03-05, 04:43 PM
Un'altro episodio:
In un ovile di Fonni, vi era un cane ferocissimo che era tenuto sempre legato ad un albero.Vicino a quest'albero erano tenuti degli attrezzi dell'ovile, necessari per il lavoro quotidiano. Il cane non faceva avvicinare nessuno, se non il padrone ed un suo giovane nipote, impedendo così il furto degli oggetti. Una mattina, i due si accorsero che gli attrezzi mancavano. Com'era possibile? Il cane non faceva avvicinare nessuno a quell'albero! Guardando intorno alla pianta, i due pastori si accorsero che vi erano le orme di piedi scalzi. Pensarono si trattasse di un uomo, malato di mente, che andava in giro a piedi scalzi ed era considerato lo scemo del paese. Si accertarono di questo e scoprirono che era stato proprio lui! Evidentemente il cane, che avrebbe assalito chiunque altro, non identificò come una minaccia il poveretto e gli permise di compiere il furto impunemente!

Salvo
19-03-05, 05:50 PM
[:136][:136][:136][:136][:136]

Ma dove le trovi tutte queste belle storie???

Cmq è vero, moltissimi cani riconoscono persone con disturbi di handicap [:I]

Astula
20-03-05, 05:15 PM
Niente di particolare, tutti aneddoti di anziani pastori. Alcuni si trovano in qualche articolo e nel documentario di cui scrissi tempo fa;)

rev58
29-11-05, 02:21 PM
io ho la l'onore di avere una femmina di fonnese (ASTULA), onore perchè è un cane eccezionale (ho altri 4 cani di altre razze)sulla ferocia posso assicurare che non è un problema congenito della razza ma piuttosto un problema di addestramento, quanto ad intelligenza e carattere posso assicurarvi che solo possedendo questa razza si può capirne il valore e l'entità, non è un cane per tutti, o si vive sui monti lontano da tutti oppure si deve avere una preparazione nel gestire cani inpegnativi nell'educazione.


Citazione:Messaggio inserito da esa

Beh, visto che in questo forum si parla molto di razze più o meno "probabili"....
che ne pensate del pastore fonnese?

rev58
29-11-05, 02:21 PM
io ho la l'onore di avere una femmina di fonnese (ASTULA), onore perchè è un cane eccezionale (ho altri 4 cani di altre razze)sulla ferocia posso assicurare che non è un problema congenito della razza ma piuttosto un problema di addestramento, quanto ad intelligenza e carattere posso assicurarvi che solo possedendo questa razza si può capirne il valore e l'entità, non è un cane per tutti, o si vive sui monti lontano da tutti oppure si deve avere una preparazione nel gestire cani inpegnativi nell'educazione.


Citazione:Messaggio inserito da esa

Beh, visto che in questo forum si parla molto di razze più o meno "probabili"....
che ne pensate del pastore fonnese?

rev58
29-11-05, 02:21 PM
io ho la l'onore di avere una femmina di fonnese (ASTULA), onore perchè è un cane eccezionale (ho altri 4 cani di altre razze)sulla ferocia posso assicurare che non è un problema congenito della razza ma piuttosto un problema di addestramento, quanto ad intelligenza e carattere posso assicurarvi che solo possedendo questa razza si può capirne il valore e l'entità, non è un cane per tutti, o si vive sui monti lontano da tutti oppure si deve avere una preparazione nel gestire cani inpegnativi nell'educazione.


Citazione:Messaggio inserito da esa

Beh, visto che in questo forum si parla molto di razze più o meno "probabili"....
che ne pensate del pastore fonnese?

rev58
29-11-05, 02:43 PM
concordo con quanto dici: la femmina di fonnese che è in mio possesso, mi è stata DONATA, la raccomandazione che mi è stata fatta è che: se la dovessi coprire le femmine devono o tornare in sardegna oppure le tengo io, premesso che non sono un allevatore ma un estimatore di questa razza, il mio intento è quello di dare un contributo al mantenimento di questa razza




Citazione:Messaggio inserito da Astula

Non vorrei essere frainteso Vaccaro, vedi i veri grandi allevatori di cane fonnese non vendono i loro cuccioli ma li regalano a persone serie e di cui si fidano.io intendevo in particolare tre persone: Giovanni Loddo, detto Addai, che non conosco personalmnete ma che ha grandissimi cani e risiede attualmente a Palmadula vicino Sassari, Gino Frogheri che abita a Nuoro e Giuseppe Coccollone detto Cussuggia, purtroppo deceduto. Queti tre, a mio parere sono i più grandi allevatori della storia moderna della razza. Ci sono anche molte persone che vendono cuccioli, ma ti esorto alla massima prudenza. Intanto, io sono contrario alla vendita di cani di una razza non riconosciuta e di cui non c'è uno standard univoco e definito, ma a parte questo, potrebbero venderti dei buoni esemplari, ma so anche di persone che incrociano deliberatamente le loro femmine con cani di altre razze(es Schnauzer) per produre dei cuccioli più grossi e appariscenti e poi te li vendono cari spacciandoli per esemplari dicendenti dalle migliori linee di sangue.
Purtroppo, come per tutte le razze verso cui si è risvegliato un improvviso interesse(vedi cane corso) intorno al fonnese girano molti furbacchioni. Quindi prudenza!

rev58
29-11-05, 02:43 PM
concordo con quanto dici: la femmina di fonnese che è in mio possesso, mi è stata DONATA, la raccomandazione che mi è stata fatta è che: se la dovessi coprire le femmine devono o tornare in sardegna oppure le tengo io, premesso che non sono un allevatore ma un estimatore di questa razza, il mio intento è quello di dare un contributo al mantenimento di questa razza




Citazione:Messaggio inserito da Astula

Non vorrei essere frainteso Vaccaro, vedi i veri grandi allevatori di cane fonnese non vendono i loro cuccioli ma li regalano a persone serie e di cui si fidano.io intendevo in particolare tre persone: Giovanni Loddo, detto Addai, che non conosco personalmnete ma che ha grandissimi cani e risiede attualmente a Palmadula vicino Sassari, Gino Frogheri che abita a Nuoro e Giuseppe Coccollone detto Cussuggia, purtroppo deceduto. Queti tre, a mio parere sono i più grandi allevatori della storia moderna della razza. Ci sono anche molte persone che vendono cuccioli, ma ti esorto alla massima prudenza. Intanto, io sono contrario alla vendita di cani di una razza non riconosciuta e di cui non c'è uno standard univoco e definito, ma a parte questo, potrebbero venderti dei buoni esemplari, ma so anche di persone che incrociano deliberatamente le loro femmine con cani di altre razze(es Schnauzer) per produre dei cuccioli più grossi e appariscenti e poi te li vendono cari spacciandoli per esemplari dicendenti dalle migliori linee di sangue.
Purtroppo, come per tutte le razze verso cui si è risvegliato un improvviso interesse(vedi cane corso) intorno al fonnese girano molti furbacchioni. Quindi prudenza!

rev58
29-11-05, 02:43 PM
concordo con quanto dici: la femmina di fonnese che è in mio possesso, mi è stata DONATA, la raccomandazione che mi è stata fatta è che: se la dovessi coprire le femmine devono o tornare in sardegna oppure le tengo io, premesso che non sono un allevatore ma un estimatore di questa razza, il mio intento è quello di dare un contributo al mantenimento di questa razza




Citazione:Messaggio inserito da Astula

Non vorrei essere frainteso Vaccaro, vedi i veri grandi allevatori di cane fonnese non vendono i loro cuccioli ma li regalano a persone serie e di cui si fidano.io intendevo in particolare tre persone: Giovanni Loddo, detto Addai, che non conosco personalmnete ma che ha grandissimi cani e risiede attualmente a Palmadula vicino Sassari, Gino Frogheri che abita a Nuoro e Giuseppe Coccollone detto Cussuggia, purtroppo deceduto. Queti tre, a mio parere sono i più grandi allevatori della storia moderna della razza. Ci sono anche molte persone che vendono cuccioli, ma ti esorto alla massima prudenza. Intanto, io sono contrario alla vendita di cani di una razza non riconosciuta e di cui non c'è uno standard univoco e definito, ma a parte questo, potrebbero venderti dei buoni esemplari, ma so anche di persone che incrociano deliberatamente le loro femmine con cani di altre razze(es Schnauzer) per produre dei cuccioli più grossi e appariscenti e poi te li vendono cari spacciandoli per esemplari dicendenti dalle migliori linee di sangue.
Purtroppo, come per tutte le razze verso cui si è risvegliato un improvviso interesse(vedi cane corso) intorno al fonnese girano molti furbacchioni. Quindi prudenza!

rev58
29-11-05, 02:44 PM
io ho la l'onore di avere una femmina di fonnese (ASTULA), onore perchè è un cane eccezionale (ho altri 4 cani di altre razze)sulla ferocia posso assicurare che non è un problema congenito della razza ma piuttosto un problema di addestramento, quanto ad intelligenza e carattere posso assicurarvi che solo possedendo questa razza si può capirne il valore e l'entità, non è un cane per tutti, o si vive sui monti lontano da tutti oppure si deve avere una preparazione nel gestire cani inpegnativi nell'educazione.


Citazione:Messaggio inserito da esa

Beh, visto che in questo forum si parla molto di razze più o meno "probabili"....
che ne pensate del pastore fonnese?

rev58
29-11-05, 02:44 PM
io ho la l'onore di avere una femmina di fonnese (ASTULA), onore perchè è un cane eccezionale (ho altri 4 cani di altre razze)sulla ferocia posso assicurare che non è un problema congenito della razza ma piuttosto un problema di addestramento, quanto ad intelligenza e carattere posso assicurarvi che solo possedendo questa razza si può capirne il valore e l'entità, non è un cane per tutti, o si vive sui monti lontano da tutti oppure si deve avere una preparazione nel gestire cani inpegnativi nell'educazione.


Citazione:Messaggio inserito da esa

Beh, visto che in questo forum si parla molto di razze più o meno "probabili"....
che ne pensate del pastore fonnese?

rev58
29-11-05, 02:44 PM
io ho la l'onore di avere una femmina di fonnese (ASTULA), onore perchè è un cane eccezionale (ho altri 4 cani di altre razze)sulla ferocia posso assicurare che non è un problema congenito della razza ma piuttosto un problema di addestramento, quanto ad intelligenza e carattere posso assicurarvi che solo possedendo questa razza si può capirne il valore e l'entità, non è un cane per tutti, o si vive sui monti lontano da tutti oppure si deve avere una preparazione nel gestire cani inpegnativi nell'educazione.


Citazione:Messaggio inserito da esa

Beh, visto che in questo forum si parla molto di razze più o meno "probabili"....
che ne pensate del pastore fonnese?

esa
30-11-05, 08:04 AM
oh, wow!!
riesci a postare una foto della tua cagna?:D

esa
30-11-05, 08:04 AM
oh, wow!!
riesci a postare una foto della tua cagna?:D

masutti elisa
30-11-05, 09:35 AM
si si si..fot della meraviglia!!!![:p]:D

masutti elisa
30-11-05, 09:35 AM
si si si..fot della meraviglia!!!![:p]:D

rev58
30-11-05, 02:21 PM
molto volentieri ma prima devo capire come si, fa sono nuovo del forum

rev58
30-11-05, 02:21 PM
molto volentieri ma prima devo capire come si, fa sono nuovo del forum

rev58
30-11-05, 02:36 PM
la funzione allega file non mi funziona
datemi le email che vi mando le foto

rev58
30-11-05, 02:36 PM
la funzione allega file non mi funziona
datemi le email che vi mando le foto

Salvo
30-11-05, 04:32 PM
Puoi mandarla qui sunriser@libero.it ci penso io a metterla

Cmq è strano che non funzioni la funz. allega file...per caso la foto è molto grande?

Salvo
30-11-05, 04:32 PM
Puoi mandarla qui sunriser@libero.it ci penso io a metterla

Cmq è strano che non funzioni la funz. allega file...per caso la foto è molto grande?

pushkin
30-11-05, 04:39 PM
"(...) L'addestramento durissimo e cruento cui venivano sottoposti i cani fonnesi nel passato (forse, in qualche caso, ancora oggi) consisteva nel tenere il cane, ancora cucciolo, al buio in buche scavate nel terreno e ricoperte di frasche, senza contatti umani se non col proprietario. il cibo era costituito da latte di pecora così da creare uno stretto collegamento nutrimento-pecora-madre e quindi il gregge da difendere fino alla morte.

Un altro sistema di addestramento consisteva nell'aizzare il cane contro un fantoccio dalle sembianze umane che portava - legata al collo - una vescica piena di sangue. I cani imparavano ad azzannare il collo del fantoccio subendo, di conseguenza, un condizionamento che formava un animale estremamente aggressivo e feroce specialmente nei confronti dell'uomo. Animali con queste caratteristiche sono stati utilizzati in passato anche a scopi militari e di difesa del territorio. (...)"
Mario Sanna
http://www.bellasardegna.it/Natura/Cane_Fonnese.htm

a vederli però non sembrano così cazzuti :D
http://www.bellasardegna.it/Foto_Cane_Pastore_Fonnese/cane_fonnese.jpg

pushkin
30-11-05, 04:39 PM
"(...) L'addestramento durissimo e cruento cui venivano sottoposti i cani fonnesi nel passato (forse, in qualche caso, ancora oggi) consisteva nel tenere il cane, ancora cucciolo, al buio in buche scavate nel terreno e ricoperte di frasche, senza contatti umani se non col proprietario. il cibo era costituito da latte di pecora così da creare uno stretto collegamento nutrimento-pecora-madre e quindi il gregge da difendere fino alla morte.

Un altro sistema di addestramento consisteva nell'aizzare il cane contro un fantoccio dalle sembianze umane che portava - legata al collo - una vescica piena di sangue. I cani imparavano ad azzannare il collo del fantoccio subendo, di conseguenza, un condizionamento che formava un animale estremamente aggressivo e feroce specialmente nei confronti dell'uomo. Animali con queste caratteristiche sono stati utilizzati in passato anche a scopi militari e di difesa del territorio. (...)"
Mario Sanna
http://www.bellasardegna.it/Natura/Cane_Fonnese.htm

a vederli però non sembrano così cazzuti :D
http://www.bellasardegna.it/Foto_Cane_Pastore_Fonnese/cane_fonnese.jpg

esa
01-12-05, 07:33 AM
quello di mio nonno era tremendo, ah ah, pero' anche vero che non l'aveva allevato lui, gliel'avevano dato gia' adulto...
'nzomma, mordeva tutti tranne mio nonno!! (e infatti si chiamava Ruffianu...)
quelli che ho visto a Laconi si comportavano normalmente, erano tutti abbastanza tranquilli, nessun cane ringhiante o scene simili, ne' verso gli altri cani, ne' tanto meno, verso le persone!

esa
01-12-05, 07:33 AM
quello di mio nonno era tremendo, ah ah, pero' anche vero che non l'aveva allevato lui, gliel'avevano dato gia' adulto...
'nzomma, mordeva tutti tranne mio nonno!! (e infatti si chiamava Ruffianu...)
quelli che ho visto a Laconi si comportavano normalmente, erano tutti abbastanza tranquilli, nessun cane ringhiante o scene simili, ne' verso gli altri cani, ne' tanto meno, verso le persone!

rev58
02-12-05, 05:27 PM
riprovo capito devo zippare, portate pazienza

rev58
02-12-05, 05:27 PM
riprovo capito devo zippare, portate pazienza

pushkin
02-12-05, 09:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da esa


'nzomma, mordeva tutti tranne mio nonno!! (e infatti si chiamava Ruffianu...)

[:261][:261][:261]

pushkin
02-12-05, 09:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da esa


'nzomma, mordeva tutti tranne mio nonno!! (e infatti si chiamava Ruffianu...)

[:261][:261][:261]

Salvo
04-12-05, 01:20 PM
Ecco la splendida fonnese di rev. Complimenti, davvero bellissima!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/2005124142027_p1010008.jpg
98,66KB

Salvo
04-12-05, 01:20 PM
Ecco la splendida fonnese di rev. Complimenti, davvero bellissima!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/2005124142027_p1010008.jpg
98,66KB

Salvo
04-12-05, 01:20 PM
Ecco la splendida fonnese di rev. Complimenti, davvero bellissima!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/2005124142027_p1010008.jpg
98,66KB

esa
05-12-05, 07:39 AM
:D:D:D:D:D:D

esa
05-12-05, 07:39 AM
:D:D:D:D:D:D

rev58
05-12-05, 04:08 PM
grazie, scusate l'immodestia, ma è proprio un bel cucciolo, il difficile sarà trovare un maschio adeguato in purezza, ma spero che il Prof. Zedda mi possa dare una mano ( comunqie se ne parla tra due anni e mezzo)
bye

rev58
05-12-05, 04:08 PM
grazie, scusate l'immodestia, ma è proprio un bel cucciolo, il difficile sarà trovare un maschio adeguato in purezza, ma spero che il Prof. Zedda mi possa dare una mano ( comunqie se ne parla tra due anni e mezzo)
bye

rev58
05-12-05, 04:09 PM
ESA ti ho stupito?
Citazione:Messaggio inserito da esa

:D:D:D:D:D:D

rev58
05-12-05, 04:09 PM
ESA ti ho stupito?
Citazione:Messaggio inserito da esa

:D:D:D:D:D:D

masutti elisa
05-12-05, 04:45 PM
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO GIUSTO CIELO.........MA E' UNO SPETTACOLO!!!![:0][:0][:0]


[:X][:X][:X][:X]
COMPLIMENTI REV!!!!!!

masutti elisa
05-12-05, 04:45 PM
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO GIUSTO CIELO.........MA E' UNO SPETTACOLO!!!![:0][:0][:0]


[:X][:X][:X][:X]
COMPLIMENTI REV!!!!!!

brutta
05-12-05, 07:36 PM
eccomi rev. Avevo letto questo post, e devo essere sincera rabbrividendo pensando al carattere così particolarmente aggressivo di questo cane. Anche il "compiacimento" di questo carattere da parte dei proprietari mi ha lasciata di stucco. Poi ho messo da parte i miei limiti e ho capito che comunque si tratta della sua natura, anche se, leggendo il tipo di addestramento a cui erano sottoposti, molto veniva dall'esterno. Sembra incredibile che un cane così bello, così tenero (non ha l'aspetto feroce di molti cani) abbia un carattere così duro e aggressivo. Mi domando quanto ci sia di vero. E mi domando anche come mai si prendono cani così! E' pur vero che chi ama il CANE ama la sua identità vera e storica, e quindi un cane che non sia un giocattolo nelle mani dell'uomo è un cane VERO. Un cane deve servire all'uomo ma non diventare un giocattolo o un pupazzo o altro. Avendo un boxer posso dire di avere l'ANTIcane, cioè un cane buono, anzi, della famiglia dei tontoloidi come li definisce il mio amico Giordi (Giorgio di Tizio allevatore, anzi, ALLEVATORE di boxer). Ho molta curiosità verso questi cani, ma sinceramente..... non potrei mai volerne uno! E tu, rav, come sei approdato dalla famiglia dei tontoloidi a cani di questa specie?

brutta
05-12-05, 07:36 PM
eccomi rev. Avevo letto questo post, e devo essere sincera rabbrividendo pensando al carattere così particolarmente aggressivo di questo cane. Anche il "compiacimento" di questo carattere da parte dei proprietari mi ha lasciata di stucco. Poi ho messo da parte i miei limiti e ho capito che comunque si tratta della sua natura, anche se, leggendo il tipo di addestramento a cui erano sottoposti, molto veniva dall'esterno. Sembra incredibile che un cane così bello, così tenero (non ha l'aspetto feroce di molti cani) abbia un carattere così duro e aggressivo. Mi domando quanto ci sia di vero. E mi domando anche come mai si prendono cani così! E' pur vero che chi ama il CANE ama la sua identità vera e storica, e quindi un cane che non sia un giocattolo nelle mani dell'uomo è un cane VERO. Un cane deve servire all'uomo ma non diventare un giocattolo o un pupazzo o altro. Avendo un boxer posso dire di avere l'ANTIcane, cioè un cane buono, anzi, della famiglia dei tontoloidi come li definisce il mio amico Giordi (Giorgio di Tizio allevatore, anzi, ALLEVATORE di boxer). Ho molta curiosità verso questi cani, ma sinceramente..... non potrei mai volerne uno! E tu, rav, come sei approdato dalla famiglia dei tontoloidi a cani di questa specie?

esa
06-12-05, 07:40 AM
mah...i cani che vidi al raduno di Laconi erano assolutamente "normali" dal punto di vista caratteriale: non ho visto nessuno ne' abbaiare ne' tanto meno ringhiare agli altri cani o alle persone!
addirittura, una femmina mi aveva colpito per la sua bonta' e dolcezza!
il fonnese e' un cane dal carattere deciso e "duro", ma in fondo non e' l'unica razza "tosta" di cui si sente parlare (perche' anche certe razze balcaniche onestamente non scherzano!)
la cucciola e' bellissima, eh eh!:D:D:D:D:D:D

esa
06-12-05, 07:40 AM
mah...i cani che vidi al raduno di Laconi erano assolutamente "normali" dal punto di vista caratteriale: non ho visto nessuno ne' abbaiare ne' tanto meno ringhiare agli altri cani o alle persone!
addirittura, una femmina mi aveva colpito per la sua bonta' e dolcezza!
il fonnese e' un cane dal carattere deciso e "duro", ma in fondo non e' l'unica razza "tosta" di cui si sente parlare (perche' anche certe razze balcaniche onestamente non scherzano!)
la cucciola e' bellissima, eh eh!:D:D:D:D:D:D

rev58
06-12-05, 09:28 AM
invecchiando, mi interesso sempre più alle razze autoctone e primitive, possibilmente non manipolate dall'uomo, come sai ho anche un maremmano, ecco spiegato il mio interessamento per questa razza.
per quanto riguarda l'agressività posso assicurarti ( se il cane è psicologicamente stabile) che dipende esclusivamente da noi e da come lo alleviamo ad iniziare dai primi mesi di vita.

Citazione:Messaggio inserito da brutta

eccomi rev. Avevo letto questo post, e devo essere sincera rabbrividendo pensando al carattere così particolarmente aggressivo di questo cane. Anche il "compiacimento" di questo carattere da parte dei proprietari mi ha lasciata di stucco. Poi ho messo da parte i miei limiti e ho capito che comunque si tratta della sua natura, anche se, leggendo il tipo di addestramento a cui erano sottoposti, molto veniva dall'esterno. Sembra incredibile che un cane così bello, così tenero (non ha l'aspetto feroce di molti cani) abbia un carattere così duro e aggressivo. Mi domando quanto ci sia di vero. E mi domando anche come mai si prendono cani così! E' pur vero che chi ama il CANE ama la sua identità vera e storica, e quindi un cane che non sia un giocattolo nelle mani dell'uomo è un cane VERO. Un cane deve servire all'uomo ma non diventare un giocattolo o un pupazzo o altro. Avendo un boxer posso dire di avere l'ANTIcane, cioè un cane buono, anzi, della famiglia dei tontoloidi come li definisce il mio amico Giordi (Giorgio di Tizio allevatore, anzi, ALLEVATORE di boxer). Ho molta curiosità verso questi cani, ma sinceramente..... non potrei mai volerne uno! E tu, rav, come sei approdato dalla famiglia dei tontoloidi a cani di questa specie?

rev58
06-12-05, 09:28 AM
invecchiando, mi interesso sempre più alle razze autoctone e primitive, possibilmente non manipolate dall'uomo, come sai ho anche un maremmano, ecco spiegato il mio interessamento per questa razza.
per quanto riguarda l'agressività posso assicurarti ( se il cane è psicologicamente stabile) che dipende esclusivamente da noi e da come lo alleviamo ad iniziare dai primi mesi di vita.

Citazione:Messaggio inserito da brutta

eccomi rev. Avevo letto questo post, e devo essere sincera rabbrividendo pensando al carattere così particolarmente aggressivo di questo cane. Anche il "compiacimento" di questo carattere da parte dei proprietari mi ha lasciata di stucco. Poi ho messo da parte i miei limiti e ho capito che comunque si tratta della sua natura, anche se, leggendo il tipo di addestramento a cui erano sottoposti, molto veniva dall'esterno. Sembra incredibile che un cane così bello, così tenero (non ha l'aspetto feroce di molti cani) abbia un carattere così duro e aggressivo. Mi domando quanto ci sia di vero. E mi domando anche come mai si prendono cani così! E' pur vero che chi ama il CANE ama la sua identità vera e storica, e quindi un cane che non sia un giocattolo nelle mani dell'uomo è un cane VERO. Un cane deve servire all'uomo ma non diventare un giocattolo o un pupazzo o altro. Avendo un boxer posso dire di avere l'ANTIcane, cioè un cane buono, anzi, della famiglia dei tontoloidi come li definisce il mio amico Giordi (Giorgio di Tizio allevatore, anzi, ALLEVATORE di boxer). Ho molta curiosità verso questi cani, ma sinceramente..... non potrei mai volerne uno! E tu, rav, come sei approdato dalla famiglia dei tontoloidi a cani di questa specie?

rev58
06-12-05, 09:46 AM
astula oggi ah 5 mesi, rispetto agli altri cuccioli che ho allevato posso dirvi quali differenze ho notato (a pari età):
memorizza con velocità gli imsegnamenti sembra abbia più capacità di attenzione del mio pastore tedesco
è un cane dominante ma non stupido, con gli altri cani ci prova in continuo ma senza esagerare, sa stare al suo posto, a differenza del maremmano che per far rispettre le gerarchie del branco sono dovuto intervenire sia io che il pastore tedesco (femmina alfha)
olfatto finissimo forse più del maremmano
poco abbaiatore e molto socievole
vorace con il cibo come il maremmano ( probabilmente è congenito come il maremmano, hanno nel dna la vita di stenti fatta dalle generazioni scorse)
caratteristiche somatiche uniche, e sviluppo fisico molto particolare, sembra che cresca a step o a zone
altra caratteristica notata dal mio veterinario una migliore capacita visiva degli oggetti fermi rispetto ad altre razze
le premesse sono di una razza di cane di grandi soddisfazioni


Citazione:Messaggio inserito da esa

mah...i cani che vidi al raduno di Laconi erano assolutamente "normali" dal punto di vista caratteriale: non ho visto nessuno ne' abbaiare ne' tanto meno ringhiare agli altri cani o alle persone!
addirittura, una femmina mi aveva colpito per la sua bonta' e dolcezza!
il fonnese e' un cane dal carattere deciso e "duro", ma in fondo non e' l'unica razza "tosta" di cui si sente parlare (perche' anche certe razze balcaniche onestamente non scherzano!)
la cucciola e' bellissima, eh eh!:D:D:D:D:D:D

rev58
06-12-05, 09:46 AM
astula oggi ah 5 mesi, rispetto agli altri cuccioli che ho allevato posso dirvi quali differenze ho notato (a pari età):
memorizza con velocità gli imsegnamenti sembra abbia più capacità di attenzione del mio pastore tedesco
è un cane dominante ma non stupido, con gli altri cani ci prova in continuo ma senza esagerare, sa stare al suo posto, a differenza del maremmano che per far rispettre le gerarchie del branco sono dovuto intervenire sia io che il pastore tedesco (femmina alfha)
olfatto finissimo forse più del maremmano
poco abbaiatore e molto socievole
vorace con il cibo come il maremmano ( probabilmente è congenito come il maremmano, hanno nel dna la vita di stenti fatta dalle generazioni scorse)
caratteristiche somatiche uniche, e sviluppo fisico molto particolare, sembra che cresca a step o a zone
altra caratteristica notata dal mio veterinario una migliore capacita visiva degli oggetti fermi rispetto ad altre razze
le premesse sono di una razza di cane di grandi soddisfazioni


Citazione:Messaggio inserito da esa

mah...i cani che vidi al raduno di Laconi erano assolutamente "normali" dal punto di vista caratteriale: non ho visto nessuno ne' abbaiare ne' tanto meno ringhiare agli altri cani o alle persone!
addirittura, una femmina mi aveva colpito per la sua bonta' e dolcezza!
il fonnese e' un cane dal carattere deciso e "duro", ma in fondo non e' l'unica razza "tosta" di cui si sente parlare (perche' anche certe razze balcaniche onestamente non scherzano!)
la cucciola e' bellissima, eh eh!:D:D:D:D:D:D

brutta
07-12-05, 07:50 AM
allora non è questa macchina assassina nata per uccidere.......!!!!!! Molto dipendeva da come veniva cresciuto, allora! Ma se uno volesse un cane così in città, così, per compagnia e per la vita cittadina, parchi con altri cani inclusi, andrebbe bene?

brutta
07-12-05, 07:50 AM
allora non è questa macchina assassina nata per uccidere.......!!!!!! Molto dipendeva da come veniva cresciuto, allora! Ma se uno volesse un cane così in città, così, per compagnia e per la vita cittadina, parchi con altri cani inclusi, andrebbe bene?

esa
07-12-05, 08:14 AM
beh, mi pare ovvio che il fonnese sia in fondo un CANE e non un'arma letale![:I]

esa
07-12-05, 08:14 AM
beh, mi pare ovvio che il fonnese sia in fondo un CANE e non un'arma letale![:I]

rev58
07-12-05, 10:38 AM
no in città non lo vedo, sono cani che hanno bisogno di spazzi e di molto movimento, la mia è molto attiva quasi come il pastore tedesco, ed adora dormire fuori dalla cuccia all'aperto, sono razze rustiche,non sono cani fighetti da appartanento
macchina assassina forse, lo potrebbe diventare, in mani sbagliate.
Ho un amico sardo che ha un maschio di fonnese, è stato allevato con metodi duri, io lo ho visto incazzato, vi posso dire che non è un bel vedere.
Dal veterinario, mi è capitato di dover dividere la mia femmina di maremmano, che provocata da un'altro cane abbastanza grosso ha ragito e vi assicuro che è cane più dolce che abbia mai avuto, ma mi sono trovato a che fare con una fiera.
Solitamente i miei cani sono indifferenti ad altri cani, ma a volte vedi per condizioni esterne ( stanza stretta con troppi cani )si creano dei momenti di sovraeccitamento che sono difficilmente controllabili
la fortuna ha voluto che sia io che il mio veterinario sapevamo come si dividono due cani grossi senza essere morsicati, da allora ci vado con tutti assieme, con appuntamento e possibilmente dopo l'orario di ambulatorio ehehehe
( aparte che ho la convinzione, che cani da appartamento, non ve ne siano, farli vivere solo in appartamento ritengo sia uno snaturare il cane o un condizionarli al nostro modo di vivere)

Citazione:Messaggio inserito da brutta

allora non è questa macchina assassina nata per uccidere.......!!!!!! Molto dipendeva da come veniva cresciuto, allora! Ma se uno volesse un cane così in città, così, per compagnia e per la vita cittadina, parchi con altri cani inclusi, andrebbe bene?

rev58
07-12-05, 10:38 AM
no in città non lo vedo, sono cani che hanno bisogno di spazzi e di molto movimento, la mia è molto attiva quasi come il pastore tedesco, ed adora dormire fuori dalla cuccia all'aperto, sono razze rustiche,non sono cani fighetti da appartanento
macchina assassina forse, lo potrebbe diventare, in mani sbagliate.
Ho un amico sardo che ha un maschio di fonnese, è stato allevato con metodi duri, io lo ho visto incazzato, vi posso dire che non è un bel vedere.
Dal veterinario, mi è capitato di dover dividere la mia femmina di maremmano, che provocata da un'altro cane abbastanza grosso ha ragito e vi assicuro che è cane più dolce che abbia mai avuto, ma mi sono trovato a che fare con una fiera.
Solitamente i miei cani sono indifferenti ad altri cani, ma a volte vedi per condizioni esterne ( stanza stretta con troppi cani )si creano dei momenti di sovraeccitamento che sono difficilmente controllabili
la fortuna ha voluto che sia io che il mio veterinario sapevamo come si dividono due cani grossi senza essere morsicati, da allora ci vado con tutti assieme, con appuntamento e possibilmente dopo l'orario di ambulatorio ehehehe
( aparte che ho la convinzione, che cani da appartamento, non ve ne siano, farli vivere solo in appartamento ritengo sia uno snaturare il cane o un condizionarli al nostro modo di vivere)

Citazione:Messaggio inserito da brutta

allora non è questa macchina assassina nata per uccidere.......!!!!!! Molto dipendeva da come veniva cresciuto, allora! Ma se uno volesse un cane così in città, così, per compagnia e per la vita cittadina, parchi con altri cani inclusi, andrebbe bene?

Salvo
07-12-05, 06:51 PM
Rev, mi spiegheresti come hai fatto ad entrare in contatto col Professore Zedda? E magari se puoi mi dai anche qualche delucidazione sullo stato del recupero della razza...che sono rimasto molto indietro

Grazie!:D

Salvo
07-12-05, 06:51 PM
Rev, mi spiegheresti come hai fatto ad entrare in contatto col Professore Zedda? E magari se puoi mi dai anche qualche delucidazione sullo stato del recupero della razza...che sono rimasto molto indietro

Grazie!:D

rev58
09-12-05, 07:31 AM
marco zedda dell'universita di sassari facolta di veterinaria
trovi il tel sul sito dell'universita di sassari
mzedda@uniss.it
sta facendo una ricerca sulle origini della razza

rev58
09-12-05, 07:31 AM
marco zedda dell'universita di sassari facolta di veterinaria
trovi il tel sul sito dell'universita di sassari
mzedda@uniss.it
sta facendo una ricerca sulle origini della razza

brutta
09-12-05, 08:08 AM
Citazione:Messaggio inserito da rev58
la fortuna ha voluto che sia io che il mio veterinario sapevamo come si dividono due cani grossi senza essere morsicati
spiega!!!!! Io ho letto diverse cose, alcune secondo me assurde (tipo strizzare i testicoli. Se il mio cane sta subendo morsi perchè provocargli anche questo dolore? E poi io ho notato che i cani maschi quando litigano ritirano i testicoli, e acchiapparli diventa anche complicato). La coda non ce l'ha, e anche se l'avesse avuta non lo avrei mai tirato per la coda, col rischio di romperla. Ho letto di buttare acqua addosso ai cani (ma se no ce l'ho?) oppure lanciare un cappotto addosso ai cani, ma in maniera di coprirli SEPARATAMENTE: cosa ancora più difficile.
Io adotto il sistema (se l'altro padrone è di sangue freddo, perchè se comincia a urlare e a farsi prendere dal panico non posso farlo) di aspettare un momento di tregua nella lotta e afferrare col braccio il petto del mio cane (praticamente lo "abbraccio") per allontanarlo. Anche l'altro deve fare così, ma è pericoloso perchè il mio viso si trova, per un po' di tempo, a portata di bocca dei cani. L'ultima volta il mio boxer ha litigato con un dobermann, e si sono fatti male entrambi. Il mio è stato morso alle orecchie e alle zampe, il dobermann invece ha infilato la zampa nel collare di metallo (MA SENZA SPUNTONI, un banalissimo collare di metallo) del mio cane, il suo padrone l'ha afferrato per il suo collare, mentre mordeva il mio sul collo, ma era incastrato nel collare del mio. Risultato? Morsi profondi sul collo del mio e quasi zampa rotta del dob (aveva la pelle scorticata e gli tremava quella zampa). Insomma, non è facile per niente. Come si fa a separare due cani a pelo corto e senza appigli (pelo, orecchie, coda)?

brutta
09-12-05, 08:08 AM
Citazione:Messaggio inserito da rev58
la fortuna ha voluto che sia io che il mio veterinario sapevamo come si dividono due cani grossi senza essere morsicati
spiega!!!!! Io ho letto diverse cose, alcune secondo me assurde (tipo strizzare i testicoli. Se il mio cane sta subendo morsi perchè provocargli anche questo dolore? E poi io ho notato che i cani maschi quando litigano ritirano i testicoli, e acchiapparli diventa anche complicato). La coda non ce l'ha, e anche se l'avesse avuta non lo avrei mai tirato per la coda, col rischio di romperla. Ho letto di buttare acqua addosso ai cani (ma se no ce l'ho?) oppure lanciare un cappotto addosso ai cani, ma in maniera di coprirli SEPARATAMENTE: cosa ancora più difficile.
Io adotto il sistema (se l'altro padrone è di sangue freddo, perchè se comincia a urlare e a farsi prendere dal panico non posso farlo) di aspettare un momento di tregua nella lotta e afferrare col braccio il petto del mio cane (praticamente lo "abbraccio") per allontanarlo. Anche l'altro deve fare così, ma è pericoloso perchè il mio viso si trova, per un po' di tempo, a portata di bocca dei cani. L'ultima volta il mio boxer ha litigato con un dobermann, e si sono fatti male entrambi. Il mio è stato morso alle orecchie e alle zampe, il dobermann invece ha infilato la zampa nel collare di metallo (MA SENZA SPUNTONI, un banalissimo collare di metallo) del mio cane, il suo padrone l'ha afferrato per il suo collare, mentre mordeva il mio sul collo, ma era incastrato nel collare del mio. Risultato? Morsi profondi sul collo del mio e quasi zampa rotta del dob (aveva la pelle scorticata e gli tremava quella zampa). Insomma, non è facile per niente. Come si fa a separare due cani a pelo corto e senza appigli (pelo, orecchie, coda)?

Astula
09-12-05, 09:36 PM
Cari amici, scusate per la lunghissima assenza, ma ho avuto una serie di vicissitudini che non sto a raccontarvi.
Rev, complimenti per la cucciola! Ti è stata regalata in Sardegna? fa piacere sapere che l'interesse verso questa razza si diffonde anche fuori dell'isola

Astula
09-12-05, 09:36 PM
Cari amici, scusate per la lunghissima assenza, ma ho avuto una serie di vicissitudini che non sto a raccontarvi.
Rev, complimenti per la cucciola! Ti è stata regalata in Sardegna? fa piacere sapere che l'interesse verso questa razza si diffonde anche fuori dell'isola

rev58
12-12-05, 09:43 AM
non ridere ma la tecnica è questa:
si afferra in due simultaneamente per le zampe dietro e si fa il lancio del cane ,con molta decisione e forza, si deve essere sicuri che venga fatto da entrambi ( se i cani sono grossi) altrimenti è pericoloso

Citazione:Messaggio inserito da Astula

Cari amici, scusate per la lunghissima assenza, ma ho avuto una serie di vicissitudini che non sto a raccontarvi.
Rev, complimenti per la cucciola! Ti è stata regalata in Sardegna? fa piacere sapere che l'interesse verso questa razza si diffonde anche fuori dell'isola

rev58
12-12-05, 09:43 AM
non ridere ma la tecnica è questa:
si afferra in due simultaneamente per le zampe dietro e si fa il lancio del cane ,con molta decisione e forza, si deve essere sicuri che venga fatto da entrambi ( se i cani sono grossi) altrimenti è pericoloso

Citazione:Messaggio inserito da Astula

Cari amici, scusate per la lunghissima assenza, ma ho avuto una serie di vicissitudini che non sto a raccontarvi.
Rev, complimenti per la cucciola! Ti è stata regalata in Sardegna? fa piacere sapere che l'interesse verso questa razza si diffonde anche fuori dell'isola

rev58
12-12-05, 09:43 AM
non ridere ma la tecnica è questa:
si afferra in due simultaneamente per le zampe dietro e si fa il lancio del cane ,con molta decisione e forza, si deve essere sicuri che venga fatto da entrambi ( se i cani sono grossi) altrimenti è pericoloso

Citazione:Messaggio inserito da Astula

Cari amici, scusate per la lunghissima assenza, ma ho avuto una serie di vicissitudini che non sto a raccontarvi.
Rev, complimenti per la cucciola! Ti è stata regalata in Sardegna? fa piacere sapere che l'interesse verso questa razza si diffonde anche fuori dell'isola

masutti elisa
12-12-05, 10:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da rev58

non ridere ma la tecnica è questa:
si afferra in due simultaneamente per le zampe dietro e si fa il lancio del cane ,con molta decisione e forza, si deve essere sicuri che venga fatto da entrambi ( se i cani sono grossi) altrimenti è pericoloso



[:0][:0][:0][:0]
ho lo stesso problema quando rolf attacca..ma lui è pesante e di solito riesce ad essere sopra all'altro cane..che fare???come fa l'altro a prendere il cane da sotto per le gambe e lanciarlo..in più io sono una donna non è che riesco a lanciare 45kg di cane..insomma per me è un pò complicato..io di solito rischio le mani..aspetto che ci sia un attimo di tregua oppure che rolf sia proprio sopra il cane per prenderlo per la pelle in più che ha e lo trascino via..molte volte tenendogli la testa appoggiata al mio torace..ma poi come si fa a fargli capire che non si fa??non posso mica sgridarlo dopo il tutto..insomma lui risponde abbastanza al comando "fermo" ma se c'è un cane che non gli va non ci sono ne santi ne madonne...lui parte..che dire..vi chiedo altri consigli anche se sono ot..e poi di solito l'altro col cane rimane immobile..che sia uomo o donna quello stà fermo:(..mah...[V]

masutti elisa
12-12-05, 10:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da rev58

non ridere ma la tecnica è questa:
si afferra in due simultaneamente per le zampe dietro e si fa il lancio del cane ,con molta decisione e forza, si deve essere sicuri che venga fatto da entrambi ( se i cani sono grossi) altrimenti è pericoloso



[:0][:0][:0][:0]
ho lo stesso problema quando rolf attacca..ma lui è pesante e di solito riesce ad essere sopra all'altro cane..che fare???come fa l'altro a prendere il cane da sotto per le gambe e lanciarlo..in più io sono una donna non è che riesco a lanciare 45kg di cane..insomma per me è un pò complicato..io di solito rischio le mani..aspetto che ci sia un attimo di tregua oppure che rolf sia proprio sopra il cane per prenderlo per la pelle in più che ha e lo trascino via..molte volte tenendogli la testa appoggiata al mio torace..ma poi come si fa a fargli capire che non si fa??non posso mica sgridarlo dopo il tutto..insomma lui risponde abbastanza al comando "fermo" ma se c'è un cane che non gli va non ci sono ne santi ne madonne...lui parte..che dire..vi chiedo altri consigli anche se sono ot..e poi di solito l'altro col cane rimane immobile..che sia uomo o donna quello stà fermo:(..mah...[V]

masutti elisa
12-12-05, 10:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da rev58

non ridere ma la tecnica è questa:
si afferra in due simultaneamente per le zampe dietro e si fa il lancio del cane ,con molta decisione e forza, si deve essere sicuri che venga fatto da entrambi ( se i cani sono grossi) altrimenti è pericoloso



[:0][:0][:0][:0]
ho lo stesso problema quando rolf attacca..ma lui è pesante e di solito riesce ad essere sopra all'altro cane..che fare???come fa l'altro a prendere il cane da sotto per le gambe e lanciarlo..in più io sono una donna non è che riesco a lanciare 45kg di cane..insomma per me è un pò complicato..io di solito rischio le mani..aspetto che ci sia un attimo di tregua oppure che rolf sia proprio sopra il cane per prenderlo per la pelle in più che ha e lo trascino via..molte volte tenendogli la testa appoggiata al mio torace..ma poi come si fa a fargli capire che non si fa??non posso mica sgridarlo dopo il tutto..insomma lui risponde abbastanza al comando "fermo" ma se c'è un cane che non gli va non ci sono ne santi ne madonne...lui parte..che dire..vi chiedo altri consigli anche se sono ot..e poi di solito l'altro col cane rimane immobile..che sia uomo o donna quello stà fermo:(..mah...[V]

rev58
12-12-05, 12:45 PM
mi spiace ma il metodo mio e la secchiata d'acqua sono gli unici metodi non rischiosi per ala mia incolumità
le mani vicino alla bocca quando sono incazzati non la metterei neanche hai miei
in quei attimi di sovraeccitazione non conoscono niente e nessuno
io non rischierei
penso che il segreto sia creare qualcosa che li distragga da quello che stanno facendo, e che sia totalmente imprevisto da loro

rev58
12-12-05, 12:45 PM
mi spiace ma il metodo mio e la secchiata d'acqua sono gli unici metodi non rischiosi per ala mia incolumità
le mani vicino alla bocca quando sono incazzati non la metterei neanche hai miei
in quei attimi di sovraeccitazione non conoscono niente e nessuno
io non rischierei
penso che il segreto sia creare qualcosa che li distragga da quello che stanno facendo, e che sia totalmente imprevisto da loro

rev58
12-12-05, 12:45 PM
mi spiace ma il metodo mio e la secchiata d'acqua sono gli unici metodi non rischiosi per ala mia incolumità
le mani vicino alla bocca quando sono incazzati non la metterei neanche hai miei
in quei attimi di sovraeccitazione non conoscono niente e nessuno
io non rischierei
penso che il segreto sia creare qualcosa che li distragga da quello che stanno facendo, e che sia totalmente imprevisto da loro

rev58
12-12-05, 12:45 PM
mi spiace ma il metodo mio e la secchiata d'acqua sono gli unici metodi non rischiosi per ala mia incolumità
le mani vicino alla bocca quando sono incazzati non la metterei neanche hai miei
in quei attimi di sovraeccitazione non conoscono niente e nessuno
io non rischierei
penso che il segreto sia creare qualcosa che li distragga da quello che stanno facendo, e che sia totalmente imprevisto da loro

brutta
14-12-05, 07:44 AM
rev intanto grazie per il consiglio. Spero non dovrò mai provarlo..... preferisco sempre aspettare che risolvano i problemi fra loro, comunque alle brutte... ci proverò.

brutta
14-12-05, 07:44 AM
rev intanto grazie per il consiglio. Spero non dovrò mai provarlo..... preferisco sempre aspettare che risolvano i problemi fra loro, comunque alle brutte... ci proverò.

brutta
14-12-05, 07:44 AM
rev intanto grazie per il consiglio. Spero non dovrò mai provarlo..... preferisco sempre aspettare che risolvano i problemi fra loro, comunque alle brutte... ci proverò.

brutta
14-12-05, 07:44 AM
rev intanto grazie per il consiglio. Spero non dovrò mai provarlo..... preferisco sempre aspettare che risolvano i problemi fra loro, comunque alle brutte... ci proverò.

Astula
12-07-07, 04:23 PM
Riesumo questo topic. Una domanda agli amici sardi e a chiunque voglia intervenire. Secondo voi come mai non si è ancora giunti ad un riconoscimento ENCI di questa razza? Quali sono gli ostacoli principali?

milus
12-07-07, 04:43 PM
non portano abbastanza soldi?

Astula
13-07-07, 12:45 PM
Non credo, è vero che morfologicamente a molti possono non piacere, ma qui in Sardegna sono molto ricercati, possedere un fonnese è diventato quasi uno status symbol, e so che ci sono diverse richieste di cuccioli anche da parte di persone residenti in altre parti d'Italia

rev58
29-11-07, 01:19 PM
la mia ormai va verso (è nel) il secondo anno, è sempre più bella, ma nel frattempo ho anche fatto una scoperta, tra il fonnese e il pastore bergamasco non vi sono differenze

Astula
29-11-07, 02:12 PM
E' vero che gli esemplari a pelo lungo possono essere molto simili, ma dire che le due razze sono identiche mi sembra esagerato

mendi
29-11-07, 02:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da rev58

la mia ormai va verso (è nel) il secondo anno, è sempre più bella, ma nel frattempo ho anche fatto una scoperta, tra il fonnese e il pastore bergamasco non vi sono differenze


A vedere le foto e a leggere le descrizioni, sono abbastanza d'accordo.
Quanto al carattere, in effetti un maschio di bergamasco, specie quelli rustici, se non ben socializzato da cucciolo, non è per niente amichevole con gli estranei. Il mio bergamasco, in famiglia buono ed educato, diventa una belva non appena qualcuno si accosta al cancello di casa.
Parliamo comunque sempre di cani meravigliosi sotto ogni aspetto.

tex200
29-11-07, 03:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa


Citazione:Messaggio inserito da rev58

non ridere ma la tecnica è questa:
si afferra in due simultaneamente per le zampe dietro e si fa il lancio del cane ,con molta decisione e forza, si deve essere sicuri che venga fatto da entrambi ( se i cani sono grossi) altrimenti è pericoloso



[:0][:0][:0][:0]
ho lo stesso problema quando rolf attacca..ma lui è pesante e di solito riesce ad essere sopra all'altro cane..che fare???come fa l'altro a prendere il cane da sotto per le gambe e lanciarlo..in più io sono una donna non è che riesco a lanciare 45kg di cane..insomma per me è un pò complicato..io di solito rischio le mani..aspetto che ci sia un attimo di tregua oppure che rolf sia proprio sopra il cane per prenderlo per la pelle in più che ha e lo trascino via..molte volte tenendogli la testa appoggiata al mio torace..ma poi come si fa a fargli capire che non si fa??non posso mica sgridarlo dopo il tutto..insomma lui risponde abbastanza al comando "fermo" ma se c'è un cane che non gli va non ci sono ne santi ne madonne...lui parte..che dire..vi chiedo altri consigli anche se sono ot..e poi di solito l'altro col cane rimane immobile..che sia uomo o donna quello stà fermo:(..mah...[V]

non scherziamo..quando i cani litigano non si tira assolutamente x le zampe...
se i padroni sono 2 temerari ,possono rischiare di buttarsi in mischia prima che i cani facciano presa...rischiando un po..
altrimenti bisigna aspettare che iul cane abbia fatto la presa(se morde)a quel punto non bisogna tirare assolutamente,,,ma tenere fermi il cane per il collare e testa in modo che non scuota,quando stacchera per cercare un altro appiglio intervenire subito tirando dal collare..
se il cane non ha intenzione di staccare non tirate assolutamente,procurereste delle grosse ferite all'altro.
tenetelo solo fermo.

rev58
03-12-07, 06:43 AM
Citazione:Messaggio inserito da Astula

E' vero che gli esemplari a pelo lungo possono essere molto simili, ma dire che le due razze sono identiche mi sembra esagerato


ti assicuro che è così, verificato in prima persona, ti garantisco che abbiamo fatto di tutto per cercare differenze sostanziali, ma non ve ne sono se non la colorazione della tigratura del pelo

paragone e verifica fatta con il mio fonnese che è molto caratteristico sia per taglia che per caratteri somatici e bergamaschi di un allevamento che ha cani molto belli e corrispondenti allo standard di razza

us1111
03-12-07, 09:40 AM
Nella discussione sulle razze canine Sarde ci sono molte foto che danno l' idea di quanto variegata sia la popolazione del Fonnese; a volte sembra un bergamasco, un pastore catalano, uno spinone ecc.. ma è una cosa che non si può affermare in senso assoluto.

rev58
03-12-07, 12:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da us1111

Nella discussione sulle razze canine Sarde ci sono molte foto che danno l' idea di quanto variegata sia la popolazione del Fonnese; a volte sembra un bergamasco, un pastore catalano, uno spinone ecc.. ma è una cosa che non si può affermare in senso assoluto.

infatti dalle foto è abbastanza difficile trovare similitudini, ma da due amimali tosati dello stesso sesso, messi vicini e misurati vi assicuro che è sconcertante, infatti ci siamo ripromessi di verificare anche con il pastore catalano.
se questa sililitudine cosi marcata fosse vera (anche caratteriale)è un grande pregio, significa che è una razza selezionata tra le più antiche che si conoscano in italia.

mendi
03-12-07, 01:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da rev58


Citazione:Messaggio inserito da us1111

Nella discussione sulle razze canine Sarde ci sono molte foto che danno l' idea di quanto variegata sia la popolazione del Fonnese; a volte sembra un bergamasco, un pastore catalano, uno spinone ecc.. ma è una cosa che non si può affermare in senso assoluto.

infatti dalle foto è abbastanza difficile trovare similitudini, ma da due amimali tosati dello stesso sesso, messi vicini e misurati vi assicuro che è sconcertante, infatti ci siamo ripromessi di verificare anche con il pastore catalano.
se questa sililitudine cosi marcata fosse vera (anche caratteriale)è un grande pregio, significa che è una razza selezionata tra le più antiche che si conoscano in italia.


Molto interessante. Il bergamasco è caratteristico per la diversa tessitura del pelo, parte di tipo ovino, parte di tipo caprino, unico fra i pastori a pelo lungo.
Inoltre presenta sulla parte posteriore della nuca una sorta di "corno", ben avvertibile al tatto. Se ce l'ha anche il fonnese, sono lo stesso cane!

rev58
03-12-07, 04:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da mendi


Citazione:Messaggio inserito da rev58


Citazione:Messaggio inserito da us1111

Nella discussione sulle razze canine Sarde ci sono molte foto che danno l' idea di quanto variegata sia la popolazione del Fonnese; a volte sembra un bergamasco, un pastore catalano, uno spinone ecc.. ma è una cosa che non si può affermare in senso assoluto.

infatti dalle foto è abbastanza difficile trovare similitudini, ma da due amimali tosati dello stesso sesso, messi vicini e misurati vi assicuro che è sconcertante, infatti ci siamo ripromessi di verificare anche con il pastore catalano.
se questa sililitudine cosi marcata fosse vera (anche caratteriale)è un grande pregio, significa che è una razza selezionata tra le più antiche che si conoscano in italia.


Molto interessante. Il bergamasco è caratteristico per la diversa tessitura del pelo, parte di tipo ovino, parte di tipo caprino, unico fra i pastori a pelo lungo.
Inoltre presenta sulla parte posteriore della nuca una sorta di "corno", ben avvertibile al tatto. Se ce l'ha anche il fonnese, sono lo stesso cane!

solo diversità di colore di pelo che poi non sono neanche queste troppo diverse

Astula
03-12-07, 05:58 PM
Allora, posso dire che studi specifici con numerose misurazioni cinometriche su numerosi esemplari di fonnese sono state effettuate da dei veterinari che conosco, con la collaborazione dell'università di Sassari. Una volta che la razza sarà riconosciuta o comunque questi dati saranno di dominio pubblico potranno essere fatte comparazioni come queste.
A scanso di equivoci, data la somiglianza è possibile che le due razze abbiano un'origine comune, ma ecludo che il bergamasco sia stato usato per insanguare il fonnese. Il pastore bergamasco è praticamente sconosciuto nelle aree rurali della Sardegna, dove invece sono molto diffusi i maremmano abruzzesi (più che altro incroci)

Salvo
03-12-07, 07:33 PM
E' quella che si chiama "convergenza evolutiva". In questo razze di origine diversa si sono adattate ad uno stesso tipo di ambiente sviluppando le stesse caratteristiche

rev58
04-12-07, 08:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da Astula

Allora, posso dire che studi specifici con numerose misurazioni cinometriche su numerosi esemplari di fonnese sono state effettuate da dei veterinari che conosco, con la collaborazione dell'università di Sassari. Una volta che la razza sarà riconosciuta o comunque questi dati saranno di dominio pubblico potranno essere fatte comparazioni come queste.
A scanso di equivoci, data la somiglianza è possibile che le due razze abbiano un'origine comune, ma ecludo che il bergamasco sia stato usato per insanguare il fonnese. Il pastore bergamasco è praticamente sconosciuto nelle aree rurali della Sardegna, dove invece sono molto diffusi i maremmano abruzzesi (più che altro incroci)

non ho detto che una ha risanguato l'altra
ma sostengo che l'origine è la stessa e nonstante la distanza ed il tempo i cani si sono mantenuti simili se non uguali,
tantè che di fonnesi belli se ne trovano molto pochi, ma ci sono, per i bergamaschi l'isolamento delle montagne li ha preservati meglio

rev58
04-12-07, 08:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da rev58


Citazione:Messaggio inserito da Astula

Allora, posso dire che studi specifici con numerose misurazioni cinometriche su numerosi esemplari di fonnese sono state effettuate da dei veterinari che conosco, con la collaborazione dell'università di Sassari. Una volta che la razza sarà riconosciuta o comunque questi dati saranno di dominio pubblico potranno essere fatte comparazioni come queste.
A scanso di equivoci, data la somiglianza è possibile che le due razze abbiano un'origine comune, ma ecludo che il bergamasco sia stato usato per insanguare il fonnese. Il pastore bergamasco è praticamente sconosciuto nelle aree rurali della Sardegna, dove invece sono molto diffusi i maremmano abruzzesi (più che altro incroci)

non ho detto che una ha risanguato l'altra
ma sostengo che l'origine è la stessa e nonstante la distanza ed il tempo i cani si sono mantenuti simili se non uguali,
tantè che di fonnesi belli se ne trovano molto pochi, ma ci sono, per i bergamaschi l'isolamento delle montagne li ha preservati meglio

mantenere la tipicita per tanti anni è una cosa molto pregevole e rara

rev58
04-12-07, 08:56 AM
ritengo che il veicolo di diffusione siano certamente i romani, ma stabilire l'origine questo è molto difficile

turritano
08-12-07, 02:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da rev58

ritengo che il veicolo di diffusione siano certamente i romani, ma stabilire l'origine questo è molto difficile

I romani? e chi l'ha detto? quali son le fonti? per quanto riguarda il cane fonnese (e il Dogo Sardesco), è da escludere a priori, nonostante la barzelletta venga riproposta di continuo.
Ma Rev, Come fai a dire che “di Fonnesi belli ce ne son ben pochi”? si direbbe che gran parte del tempo lo occupi a cercare cani fonnesi, scorrazzando in lungo e in largo per la Sardegna, come fosse il cortile di casa tua!
State parlando del Fonnese come di un cane che vi sia estremamente familiare, tanto da dire con assoluta certezza, che è simile se non uguale al bergamasco, ma come si fa! scommettiamo che non è così?
Se poi, come ha scritto Mendi, il bergamasco ha una specie di "corno" nella "parte posteriore della nuca" (difficilmente potrebbe averlo nella parte anteriore della nuca, dato che allora si infilzerrebbe da solo il cervello!)la certezza è matematica! comunque, a parte gli scherzi, il fonnese ha effettivamente una discreta protuberanza nell'osso occipitale (parte posteriore del cranio), e allora? si tratta dello stesso cane? e chi "ha copiato"? Anche il colore del pelo è "quasi" uguale? be', meno male che, prudentemente c'è quel "quasi", effettivamente in ambedue manca il colore granato e anche il verde pisello, perciò, di sicuro si tratta della stessa razza! Ma, ragazzi, vogliamo essere un pò seri? :D:D

Astula
08-12-07, 04:13 PM
Le tesi più recenti, basate su ritrovamenti archeologici, ci dicono che già ai tempi dei nuraghi esistevano in Sardegna cani di grossa taglia con una struttura ossea del tutto simile a quella dei fonnesi attuali. Quindi gli studiosi ora sono propensi a non ritenere più veritiera l'ipotesi secondo cui il fonnese sia stato introdotto nell'isola dai romani

turritano
08-12-07, 04:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da Astula

Le tesi più recenti, basate su ritrovamenti archeologici, ci dicono che già ai tempi dei nuraghi esistevano in Sardegna cani di grossa taglia con una struttura ossea del tutto simile a quella dei fonnesi attuali. Quindi gli studiosi ora sono propensi a non ritenere più veritiera l'ipotesi secondo cui il fonnese sia stato introdotto nell'isola dai romani

Esatto, Astula, ma io direi di più... in un'altra occasione! [:7]

perdu
08-12-07, 05:03 PM
i romani hanno utilizzato cani di tipo segugio, secondo le fonti storiche (consiglio il libro canis gherradoris di balia).
e i molossi, noi li avevamo secoli e secoli prima dei romani! :)

di fonnesi ce ne sono, e anche moltissimi e bellissimi! basta andare nel nord sardegna, Nurra, zona di Ozieri, per vederne da rimanere sbalorditi, fonnesi purissimi di antiche linee

turritano
08-12-07, 05:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da perdu

i romani hanno utilizzato cani di tipo segugio, secondo le fonti storiche (consiglio il libro canis gherradoris di balia).
e i molossi, noi li avevamo secoli e secoli prima dei romani! :)

di fonnesi ce ne sono, e anche moltissimi e bellissimi! basta andare nel nord sardegna, Nurra, zona di Ozieri, per vederne da rimanere sbalorditi, fonnesi purissimi di antiche linee

Per non parlare dell'Anglona, del Goceano e della stessa Gallura, per restare sempre nel Nord Sardegna, e che dire poi del Sulcis e del Campidano nel Sud, senza considerare, ovviamente, il centro della Sardegna?! :);)

rev58
10-12-07, 02:41 PM
La mia vera preoccupazione è che qualche "cinofolle" cominci a vedere una possibile similitudine fonnese-pastore bergamasco creando un serio ostacolo per il riconoscimento dell razza o peggio di un rinsanguamento (meticciamento) futuro del fonnese

io non mi ritengo ne cino ne folle, ma appassionato di cani quello si e da quello che ho pututo documentarmi ho capito:
che il cane originario di questa razza è sardo e in qualche modo è arrivato in continente, di sicuro lo spirito santo non è stato, e la somiglianza c'è, se poi uno non la vuol vedere è un problema suo, forse se se ne prende atto può anche essere uno stimolo per arrivare ad uno standard, ma dal tenore di discussione ho dei dubbi che si voglia arrivare ad uno standard (topic razza sarde)
probabilmente hanno ragione i miei amici di Orgosolo dicendo che ad una sintesi sulla razza non si arriverà mai e ognuno incrocerà con quello che gli fa comodo (non è il mio caso)

milus
10-12-07, 03:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da turritano

Esatto, Astula, ma io direi di più... in un'altra occasione! [:7]

turritano potresti approfondire per favore?

turritano
10-12-07, 10:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus


Citazione:Messaggio inserito da turritano

Esatto, Astula, ma io direi di più... in un'altra occasione! [:7]

turritano potresti approfondire per favore?

Bè, non c'è molto da approfondire, solo da aggiungere qualche altra cosina che nel frattempo, in parte è stata già detta. In sintesi,
in Sardegna si sono rinvenuti, presso siti PRE-NURAGICI diversi resti di cani di grossa taglia, compatibili per molti particolari con gli attuali Cane Fonnese e Dogo Sardesco. Questi ritrovamenti sono stati mostrati in pubblico per la prima volta a Fonni, in occasione del "1° Raduno del Cane Fonnese" (al quale io partecipai con la mia Laika, nonna materna di Jana) nel Luglio del 2001, dal Prof. M. Zedda, ricercatore dell'Università di Sassari (Facoltà di Veterinaria).
Esistono diversi bronzetti nuragici che raffigurano cani, a dimostrazione dell'importanza che avevano questi animali in Sardegna ancor prima dell'arrivo dei romani. Si tratta di cani con la coda mozza e, se pur stilizzati, sembrerebbero la rappresentazione dei nostri cani attuali.
L'unica fonte antica, che parla dell'introduzione di cani in Sardegna da parte dei Romani è POLIBIO, 231 A.C. : il Console Marco Pomponio Mattone (uno dei due consoli allora in Sardegna) portò dei segugi (“cani di gran fiuto”) per scovare dai loro nascondigli sotterranei i guerrieri sardi che resistevano ostinatamente alla occupazione romana. Il resto è pura invenzione: nessun storico antico ha mai parlato di importazioni di cani da guerra o di mastini da parte dei soldati romani.

omarino
07-07-08, 03:03 PM
Ciao a tutti gli amanti dei nostri amici a 4 zampe. Vi racconto la mia storia. Ho acquistato una casa fuori città, quindi con un bel giardino. La sera stessa del trasloco....me l'hanno svaligiata, hanno rubato di tutto e di più quindi ecco la necessità di avere un cane da guardia intransigente. Quale razza scegliere? Boh? Parlando con amici barbaricini mi hanno vivamente consigliato il pastore fonnese. Invece altri amici e soprattutto un addestratore me l'hanno sconsigliato visto il suo carattere molto forte, instabile e soprattutto perchè ho 3 bimbe , pericoloso. Che fare?A quale razza affidare la mia casa e la mia famiglia? Stando all'esperienza di padroni di cani fonnesi ed anch'essi con bimbi alla fine ho optato per un fonnese.
Tramite amici sono arrivato ad averne uno "puro", con tanto di stella sul petto. allego foto
Oggi il nostro Scheggia (traduzione del mitico "Astula") ha 4 mesi ed è a dir poco eccezzionale. Ha un comportamento diverso a seconda di chi si trova davanti: tenero e paziente con la bimba di 1 anno e mezzo , giocherellone senza sosta con le 2 bimbe di 3 e 8 anni, attento e sottomesso con me e mia moglie. Ha solo 4 mesi e ci sta rassicurando e conquistando giorno per giorno.
Volete un consiglio? Adottatene uno
Omar

Astula
08-07-08, 01:38 PM
Tanti auguri allora! Considera però che il carattere si deve anocra stabilizzare, mi raccomada mantieni sempre il polso della situazione. Attendiamo le foto:)

omarino
08-07-08, 03:21 PM
non so come si fa a mettere la foto, potreste insegnarmi? grazie

DogoSardesco
04-08-08, 09:51 PM
http://www.subito.it/vi/2981647.htm?ca=19_s&c=23

Astula
05-08-08, 10:47 AM
Una bella testa, peccato che non si veda il corpo

pietroaugusto
03-01-12, 12:39 PM
altre info sul pastore fonnese, dove? grazie!