PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio



fergal
08-02-05, 02:22 AM
salve, ormai mi sono dedicato all'allevamento dei guppy, so che come pesci non sono il massimo, ma io mi ci diverto un mondo, volevo però chiedervi una cosa: nel mio acquario, ho un bel gruppetto di guppy, una coppia di portaspada, un botia di cui non conosco bene la spece, è bianco con delle strisce nere. comprai una settimana fa un altra coppia i portaspada.... mi sono ritrovato dopo 2 giorni la femmina morta e il maschio vivo ma ... senza un occhio! escludo i guppy, ho chiesto al negoziante che mi ha detto che può essere stato il botia che io credevo pesce pacifico, miconfermate questa possibilità?

rizla
08-02-05, 09:42 AM
Si il botia è un pesce che non ama vivere da solo e potrebbe, se grande, creare dei problemi agli altri pesci.
Se ti occorre qualche pulitore di fondo è preferibile optare per i corydoras o per gli ancistrus anche se i valori dell'acqua richiesti da queste due specie sono diversi da quelli dei guppy e dei portatori di spada.
Considera comunque che ormai quasi tutti i pesci che si trovano in commercio sono riprodotti in cattività e quindi molto adattabili a valori diversi da quelli in cui vivono in natura.

phodopus
08-02-05, 01:56 PM
Infatti, come ti ha detto Riz, non è mai consigliabile tenere i botia da soli, perché possono manifestare pesanti squilibri del comportamento. Peggio, se non sono alimentati bene. Che cibo gli dai?? Ogni quanto??? Comunque non è neppeure necessario siano grandi per creare problemi: un botia di 5-6 centimetri "disturbato" sa essere altamente lesivo.

In ogni caso, dato che hai fatto una bella vasca di poecilidi centroamericani, il Botia è abbastanza fuori luogo di per se.

fergal
10-02-05, 11:09 PM
praticamente questo botia lo tengo da quando ho allestito la vasca, ha convissuto con scalari, shark, ciondacolor.... ora è grosso ma non voglio ne darlo via ne posso spostarlo nell'altro acquario piccolo. io gli do il cibo da fondo in pasticche, un paio di pasticche messe quando spengo la luce visto che è notturno come pesce, almeno io così so. cmq l'ho visto anche salire su a mangiare le scagliette normali. insomma l'unica soluzione sarebbe quella di toglierlo dall'acquario? mi confermate che è lui lo storpiatore?

fergal
10-02-05, 11:09 PM
praticamente questo botia lo tengo da quando ho allestito la vasca, ha convissuto con scalari, shark, ciondacolor.... ora è grosso ma non voglio ne darlo via ne posso spostarlo nell'altro acquario piccolo. io gli do il cibo da fondo in pasticche, un paio di pasticche messe quando spengo la luce visto che è notturno come pesce, almeno io così so. cmq l'ho visto anche salire su a mangiare le scagliette normali. insomma l'unica soluzione sarebbe quella di toglierlo dall'acquario? mi confermate che è lui lo storpiatore?

phodopus
10-02-05, 11:49 PM
Hai altri pesci di fondo?? Già il fatto che salga a prendere le scaglie non è un buon segno, non è normale se ben alimentato.

Ti confermo che è lui il killer notturno: come ho già detto in un altro post, ho avuto una pessima esperienza diretta di pesci massacrati.

Se non lo vuoi togliere, l’unico tentativo e mettere almeno altri due, tre Botia e creare un piccolo branco. Cercando quindi di “recuperarlo”.

Per inciso… ti consiglio vivamente di non usare le scaglie ma il cibo in granuli.

phodopus
10-02-05, 11:49 PM
Hai altri pesci di fondo?? Già il fatto che salga a prendere le scaglie non è un buon segno, non è normale se ben alimentato.

Ti confermo che è lui il killer notturno: come ho già detto in un altro post, ho avuto una pessima esperienza diretta di pesci massacrati.

Se non lo vuoi togliere, l’unico tentativo e mettere almeno altri due, tre Botia e creare un piccolo branco. Cercando quindi di “recuperarlo”.

Per inciso… ti consiglio vivamente di non usare le scaglie ma il cibo in granuli.

fergal
12-02-05, 02:48 PM
ho un ancistrus, però di quelli maculati... e uno sempre da fondo, ma scuro con delle righe bianche longitudinali, non so come si chiami. proverò a dargli più cido cmq, ma dici di usare il granulare anche per i pesci di superfice???

phodopus
16-02-05, 08:16 PM
Le pasticche per i pesci di demersali ed il granulare per i pesci pelagici e bentopelagici, sì. Se di taglia ridotta. Rispetto alle scaglie si regola meglio, è più facile da mangiare e tende ad inquinare meno. Di solito è anche più “tecnico” come composizione. L'ideale è alternarne uno a base vegetale con uno misto (ogni tanto anche il tubifex o l'artemia o le larve di zanzara non gli farebbero certo male).

phodopus
16-02-05, 08:16 PM
Le pasticche per i pesci di demersali ed il granulare per i pesci pelagici e bentopelagici, sì. Se di taglia ridotta. Rispetto alle scaglie si regola meglio, è più facile da mangiare e tende ad inquinare meno. Di solito è anche più “tecnico” come composizione. L'ideale è alternarne uno a base vegetale con uno misto (ogni tanto anche il tubifex o l'artemia o le larve di zanzara non gli farebbero certo male).

fergal
23-02-05, 08:41 PM
allora dopo averci pensato un pò ho deciso. ho spostato il botia nell'altro acquario più piccolo. li ci sono dei barbus, e credo che gli daranno filo da torcere se lui provasse ad attaccarli. ora ho un altro problema: nell'ultimo cambio di acqua parziale (10 litri) ho aggiunto un pò di sale. nella vasca ho dei guppy e dei portaspada. gli altri pesci sembrano aver reagito bene, l'unica che mi preoccupa e la femmina di portaspade: ha occhio estremamente gonfio. può dipendere dall'aggiunta del sale? considerate che ho messo un cucchiaio da cucina scarsi per 10 litri di acqua cambiata. ora non dovrebbero esserci potenziali assassini vistoche ci sono 3 guppy 3 portaspada (2 maschi e una femmina) e due pulitori con la ventosi, che non mi ricordo mai come si chiamano. fatemi sapere pe favore

fergal
23-02-05, 08:41 PM
allora dopo averci pensato un pò ho deciso. ho spostato il botia nell'altro acquario più piccolo. li ci sono dei barbus, e credo che gli daranno filo da torcere se lui provasse ad attaccarli. ora ho un altro problema: nell'ultimo cambio di acqua parziale (10 litri) ho aggiunto un pò di sale. nella vasca ho dei guppy e dei portaspada. gli altri pesci sembrano aver reagito bene, l'unica che mi preoccupa e la femmina di portaspade: ha occhio estremamente gonfio. può dipendere dall'aggiunta del sale? considerate che ho messo un cucchiaio da cucina scarsi per 10 litri di acqua cambiata. ora non dovrebbero esserci potenziali assassini vistoche ci sono 3 guppy 3 portaspada (2 maschi e una femmina) e due pulitori con la ventosi, che non mi ricordo mai come si chiamano. fatemi sapere pe favore

phodopus
24-02-05, 02:57 PM
Decisamente sì: l’esoftalmo è il più classico degli indicatori di intolleranza all’acqua .

Come mai hai deciso di aggiungere il sale?? E’ abbastanza superfluo, a mio avviso, con gli esemplari nati in cattività. Spero poi tu non abbia piante..

Che valori hai adesso in vasca??

phodopus
24-02-05, 02:57 PM
Decisamente sì: l’esoftalmo è il più classico degli indicatori di intolleranza all’acqua .

Come mai hai deciso di aggiungere il sale?? E’ abbastanza superfluo, a mio avviso, con gli esemplari nati in cattività. Spero poi tu non abbia piante..

Che valori hai adesso in vasca??

fergal
25-02-05, 02:39 AM
io sapevo che i guppy vivevano meglio con un pò di sale... ho delle piante si, dici che soffriranno??? i valori non li controllo mai, mi hanno detto che con i pesci che ho è pressocchè inutile

fergal
25-02-05, 02:39 AM
io sapevo che i guppy vivevano meglio con un pò di sale... ho delle piante si, dici che soffriranno??? i valori non li controllo mai, mi hanno detto che con i pesci che ho è pressocchè inutile

phodopus
27-02-05, 04:01 PM
Beh, son pesci robusti, ma anche loro hanno un range di valori vitali. Controllarli sarebbe sempre opportuno. Non ti dimenticare poi nitriti e nitrati: al di là dei valori di durezza e alcalinità, gli No2, No3 e Nh3 possono rendere l’acqua invivibile se superano la pur alta soglia di sopportazione dei poecilidi.

Riguardo al sale, in effetti in natura questi pesci vivono spesso in zone moderatamente salmastre. Tuttavia gli esemplari di Guppy e Xiphophorus che si acquistano, sono tutti nati in cattività e sono abbastanza pochi gli allevamenti che usano il sale. Sostanzialmente, sono pesci ben abituati alla condizione di acqua completamente dolce; basica, ma comunque dolce. Il cambio, se non sono nati in acqua salata, lo trovo abbastanza superfluo.

Il passaggio lo puoi anche fare, molto gradualmente (come d’altronde stai già facendo con i cambi parziali), ricevendo magari qualche beneficio dalle proprietà disinfettanti del sale stesso. Ma le piante, col cloruro di sodio e lo scambio ionico che crea nell’acqua, non vanno d’accordo: almeno che non ti rivolga a varietà specifiche che sopportano meglio questa condizione, tendono a deperire in fretta, o comunque smettono di crescere e si opacizzano (non è un caso se ci sono pochissime piante acquatiche in mare, salvo rarissime eccezioni come la Posidonia, sostituite da vegetali molto più elementari - spesso monocellulari – come le alghe.

fergal
27-02-05, 09:46 PM
ti ringrazio infinitamente per la spiegazione, ieri ho cambiato 10 litri di acqua, senza aggiungere sale. credi che l'oftalmo passerà alla femmina di porta spada? e poi, il cambio parziale di 10 litri di acqua a settimana non dovrebbe abbassare la presenza di nitriti e nitrati?

phodopus
27-02-05, 11:20 PM
Bisogna vedere se l’esoftalmo era dovuto al sale oppure no. Se magari era dovuto solo ad un problema di adattamento ai valori o, invece, ad una crisi d’inquinamento. O ancora, ad una parassitosi batterica. E’ un pesce nuovo??? Perché è facile si manifesti in pesci messi da poco nella vasca, quindi soggetti ad uno sbalzo biochimico improvviso.

Fossi in te compererei un semplice test, anche generico in stick, per controllare gli No e gli altri valori.

I cambi parziali non aiutano molto a contenere i nitriti. Piuttosto la loro evoluzione in nitrati. O comunque aiutano, fin quando la soglia di concentrazione non diventa critica. Ma se si verificano esplosioni di NO2 o Nh3 la cosa peggiore che si può fare è cambiare l’acqua (smuovendo quindi tutti i residui organici presenti in acquario). Occorre invece introdurre batteri nitrificati come il Biopro o il Nitrivec (la cosa andrebbe fatta comunque periodicamente).

Francamente, senza i valori, non so dirti di più, ma fammi sapere.

fergal
28-02-05, 03:38 AM
questa settimana faccio l'investimento e calcolo tutti i valori. il pesce colpito è un pesce nato nel mio acquario, dubito sia un problema di parassitosi, o almeno lo spero. ti farò sapere i valori rilevati, grazie ancora

fergal
03-03-05, 10:08 PM
oggi ho comprato i test della tetra, vi scrivo i risultati:
gh= 21 dh
ph= 8.5 quasi 9
no2 (nitriti)= <0,3 mg\l

oltre al gh elevanto, gli altri valori sembrano apposto no?? e allora perchè le piante stentano un pò??? datemi qualche consiglio, come sempre grazie

fergal
03-03-05, 10:08 PM
oggi ho comprato i test della tetra, vi scrivo i risultati:
gh= 21 dh
ph= 8.5 quasi 9
no2 (nitriti)= <0,3 mg\l

oltre al gh elevanto, gli altri valori sembrano apposto no?? e allora perchè le piante stentano un pò??? datemi qualche consiglio, come sempre grazie

phodopus
04-03-05, 02:16 PM
Beh, il realtà è altino anche il Ph. Dovresti portarlo a 8. E sicuramente far scendere il dGh. Probabilmente è questa la causa dell’esoftalmo.

Per le piante il discorso è un po’ diverso. Prima di tutto che piante hai e che significa che stentano?? La luce cos’è?? Il substrato l’avevi messo??

phodopus
04-03-05, 02:16 PM
Beh, il realtà è altino anche il Ph. Dovresti portarlo a 8. E sicuramente far scendere il dGh. Probabilmente è questa la causa dell’esoftalmo.

Per le piante il discorso è un po’ diverso. Prima di tutto che piante hai e che significa che stentano?? La luce cos’è?? Il substrato l’avevi messo??

fergal
04-03-05, 03:10 PM
per abbassare il gh, al prossimo cambio parziale devo usare acqua distillata??e per abbassare il ph come faccio? la pianta che più stenta nella crescita è la bacopa caroliniana, poi ho una anubias e un altra di cui non so il nome, è una pianta filiforme con foglie molto lunghe verso l'alto (dannato io che non mi conservo i cartellini). il neon l'ho cambiato a gennaio ed è della sylvania, il substrato c'è, lo misi quando ho riallestito la vasca 2 anni fa circa, misi la torba proprio per le piante, quella che si vende per acquari. le foglie della bacopa praticamente si fanno prima nere e poi quasi trasparenti e non vedo ricacci di nuove foglie, e poi ad un tratto i fusti si ammollano e si spezzano....

fergal
04-03-05, 03:10 PM
per abbassare il gh, al prossimo cambio parziale devo usare acqua distillata??e per abbassare il ph come faccio? la pianta che più stenta nella crescita è la bacopa caroliniana, poi ho una anubias e un altra di cui non so il nome, è una pianta filiforme con foglie molto lunghe verso l'alto (dannato io che non mi conservo i cartellini). il neon l'ho cambiato a gennaio ed è della sylvania, il substrato c'è, lo misi quando ho riallestito la vasca 2 anni fa circa, misi la torba proprio per le piante, quella che si vende per acquari. le foglie della bacopa praticamente si fanno prima nere e poi quasi trasparenti e non vedo ricacci di nuove foglie, e poi ad un tratto i fusti si ammollano e si spezzano....

phodopus
07-03-05, 04:13 PM
Beh sì… la Bacopa Caroliniana ha delle voglie strane.. A parte scherzi, è una pianta tipica di acqua neutra o poco alcalina. Non va bene con i tuoi attuali valori. E' poi una pianta che nasce come galleggiante, quindi la luce deve essere molto intensa (sicuro sia Bacopa e non Cabomba??).

Il Ph è strettamente connesso al Gh. Per abbassarli aumenta la percentuale di acqua osmotica, sì. All’inizio fai un cambio del 20% di sola osmotica. Se hai l’areatore, toglilo. L’acqua mettila pianissimo (le bolle, quindi l'ossigeno, aumentano il Ph). In caso puoi usare anche la torba nel filtro, ma non credo che sia necessaria adesso.

Il neon quindi è uno solo... non fitostimolante immagino.. Quanti watt?? E la vasca quanto è grande?? Hai riflettori nel coperchio???

Un diffusore di Co2 (anche un piccolo kit a fermentazione) non farebbe alcun danno… né alle piante né al Ph.

phodopus
07-03-05, 04:13 PM
Beh sì… la Bacopa Caroliniana ha delle voglie strane.. A parte scherzi, è una pianta tipica di acqua neutra o poco alcalina. Non va bene con i tuoi attuali valori. E' poi una pianta che nasce come galleggiante, quindi la luce deve essere molto intensa (sicuro sia Bacopa e non Cabomba??).

Il Ph è strettamente connesso al Gh. Per abbassarli aumenta la percentuale di acqua osmotica, sì. All’inizio fai un cambio del 20% di sola osmotica. Se hai l’areatore, toglilo. L’acqua mettila pianissimo (le bolle, quindi l'ossigeno, aumentano il Ph). In caso puoi usare anche la torba nel filtro, ma non credo che sia necessaria adesso.

Il neon quindi è uno solo... non fitostimolante immagino.. Quanti watt?? E la vasca quanto è grande?? Hai riflettori nel coperchio???

Un diffusore di Co2 (anche un piccolo kit a fermentazione) non farebbe alcun danno… né alle piante né al Ph.

fergal
10-03-05, 03:33 PM
allora, oggi ho rifatto i test del GH e Ph. considera che lunedì ho fatto un cambio di 10 litri di acqua, ma ho usato quella del rubinetto nella quale ho messo il biocondizionatore "sera aquatan vcb". il ph è sceso ad 8, mentre il Gh è sempre 21. lunedì al prossimo cambio parziale vorrei usare l'acqua distillata. ma va bene quella che sivende nei supermercati? oppure devo utilizzare acqua osmotica? ho trovato un rivenditore chemi ha detto che la vende (l'acqua osmotica) a 0,18 euro al litro, ma non so se fidarmi. per quanto riguarda il neon credi sia un fitostimolante. è della sylvania aquastar f18w\174 e c'è scritto che è specifico per gli acquari "favorisce la crescita delle piante, ottima resa cromatica". le dimensioni della vasca sono 80x30 e nel filtro ho anche messo oltre alla spugna, la ceramica. non ho riflettori sul coperchio. io sono di napoli, a questo punto inizio a pensare che i pesci che mi vende il mio negoziante non siano quarantenati, tu non è che sai dirmi dove mi potrei rivolgere nella mia città?

fergal
12-03-05, 04:39 PM
???

fergal
12-03-05, 04:39 PM
???

phodopus
12-03-05, 06:24 PM
Hai ragione anche tu… mi era sfuggito.

Assolutamente NON acqua distillata. L’acqua osmotica è un'altra cosa, molto diversa. Non tanto il risultato (sempre demineralizzazione, anche se nell’acqua osmotica è meno invasiva, mai del 100x100), quanto il processo (spesso nell’acqua distillata da supermercato ci sono agenti chimici velenosissimi).

Il prezzo di 0.18 al litro mi sembra fin troppo onesto. Va benissimo, è normale. In alternativa ti segnalo che piccoli apparati da osmosi inversa (per produrre l’acqua osmotica a casa) partono da 70 euro (nuovi). Può essere interessante, soprattutto per la comodità.

Quindi è chiaro che la tua lampada sia una fitostimolante. Purtroppo non è sufficiente un solo neon per una vasca da 90 litri ca. come la tua. Che modello di acquario hai??

I riflettori si possono sempre aggiungere, anche nella vasche non predisposte. Alla fine si tratta di una specie di carta specchiata con la quale ricoprire il coperchio per amplificare la luce. Può essere più difficile aumentare le lampade, invece. Ma non impossibile, né costoso. Tuttavia vorrei sapere il modello della vasca, per vedere se è già predisposta per kit combinati o è possibile aggiungere un comune portalampada. In caso, hai una foto d’insieme da postare??

I valori non si smuovono se non usi acqua RO. I biocondizionatori tolgono solo i “veleni”, legando i metalli pesanti (ottimo l’Aqutan per questo).

Se il tuo negoziante non quarantena i pesci, scappa. E’ normale, ma scappa. Francamente nella zona non ho molte indicazioni da darti. Mi informo e ti faccio sapere.

phodopus
12-03-05, 06:24 PM
Hai ragione anche tu… mi era sfuggito.

Assolutamente NON acqua distillata. L’acqua osmotica è un'altra cosa, molto diversa. Non tanto il risultato (sempre demineralizzazione, anche se nell’acqua osmotica è meno invasiva, mai del 100x100), quanto il processo (spesso nell’acqua distillata da supermercato ci sono agenti chimici velenosissimi).

Il prezzo di 0.18 al litro mi sembra fin troppo onesto. Va benissimo, è normale. In alternativa ti segnalo che piccoli apparati da osmosi inversa (per produrre l’acqua osmotica a casa) partono da 70 euro (nuovi). Può essere interessante, soprattutto per la comodità.

Quindi è chiaro che la tua lampada sia una fitostimolante. Purtroppo non è sufficiente un solo neon per una vasca da 90 litri ca. come la tua. Che modello di acquario hai??

I riflettori si possono sempre aggiungere, anche nella vasche non predisposte. Alla fine si tratta di una specie di carta specchiata con la quale ricoprire il coperchio per amplificare la luce. Può essere più difficile aumentare le lampade, invece. Ma non impossibile, né costoso. Tuttavia vorrei sapere il modello della vasca, per vedere se è già predisposta per kit combinati o è possibile aggiungere un comune portalampada. In caso, hai una foto d’insieme da postare??

I valori non si smuovono se non usi acqua RO. I biocondizionatori tolgono solo i “veleni”, legando i metalli pesanti (ottimo l’Aqutan per questo).

Se il tuo negoziante non quarantena i pesci, scappa. E’ normale, ma scappa. Francamente nella zona non ho molte indicazioni da darti. Mi informo e ti faccio sapere.

fergal
15-03-05, 10:51 PM
purtroppo non so che modello sia il mio acquario; l' ho comprato parecchio tempo fa e non ho la più pallida idea di cosa sia. ti posso descrivere il sistema però... praticamente ha una sorta di scatola di derivazione sulla quale c'è il pulsante per l'accenzione del neon. su questa scatola ci sono 3 prese di corrente alle quali ho collegato filtro (interno a colonnina) areatore e termostato.domani ti allego una foto. intanto ti dico che domani andrò a prendere l'acqua osmotica così risolvo il problema dei valori. poi magari mi spieghi come fare ad ampliare la luce con quei riflettori???? ti ringrazio per tutto

fergal
15-03-05, 10:51 PM
purtroppo non so che modello sia il mio acquario; l' ho comprato parecchio tempo fa e non ho la più pallida idea di cosa sia. ti posso descrivere il sistema però... praticamente ha una sorta di scatola di derivazione sulla quale c'è il pulsante per l'accenzione del neon. su questa scatola ci sono 3 prese di corrente alle quali ho collegato filtro (interno a colonnina) areatore e termostato.domani ti allego una foto. intanto ti dico che domani andrò a prendere l'acqua osmotica così risolvo il problema dei valori. poi magari mi spieghi come fare ad ampliare la luce con quei riflettori???? ti ringrazio per tutto