PDA

Visualizza Versione Completa : orecchie dritte



babyussa
07-02-05, 12:33 PM
scusate, ma se il mio ''maltese'' tiene le orecchie dritte, come potete vedere nella foto, è un difetto?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/babyussa/200527133320_PIC18.jpg
10,38 KB

Grazie [8)]

esa
08-02-05, 09:40 AM
emh....io non mi intendo di maltesi, confesso anche che non mi ricordo di aver mai visto dei cuccioli dal vivo....
però il tuo cucciolo sembra davvero un westie!!!!

francy_capo
08-02-05, 11:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da babyussa

scusate, ma se il mio ''maltese'' tiene le orecchie dritte, come potete vedere nella foto, è un difetto?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/babyussa/200527133320_PIC18.jpg
10,38*KB

Grazie [8)]

[:0][:0][:0]
Per nn crearti turbe inutili.....ci mandi altre foto migliori??????????
nn sembra proprio un maltese....[:0] quanto ha?
ti allego 3 foto maltese 30 gg
maltese 70 gg maltese 7 mesi...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/francy_capo/20052812329_maltese 30gg.jpg
39,71KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/francy_capo/2005281240_maltese 70gg.jpg
29,58KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/francy_capo/20052812430_maltese 3 mesi.jpg
20,32KB

Francy

francy_capo
08-02-05, 11:09 AM
Sia la forma degli occhi(troppo tondi) che le proporzioni cranio-muso(il maltese ha il musino ben più corto,canna nasale completamente diversa da quella del tuo piccolo),sia la forma e la consistenza cartilaginea delle orecchie(il maltese NON riuscirebbe atenerle su perché sono sottilissime quasi impalpabili) e la consistenza del pelo(davvero ruvido...ma qsto andrebbe verificato al tatto)...nn sono da maltese[B)]
Ci credo che il tuo vet l'ha confuso!Forse si sono confusi anche quei delinquenti che te l'hanno venduto!
Mi dispiace:(
Francy

freegiampi
08-02-05, 12:53 PM
non sono un'esperto della razza, ma mi sa che il maltese non ha le orecchie dritte.., se lo hai pagato ti hanno fregato..., sennò hai un bellisssimo cucciolo..

babyussa
08-02-05, 03:45 PM
non saprei che dire, il pelo si allunga una cifra ed è setoso e dritto, lo vede così corto xhè l''ho fatto tagliare io 3 settimane fa, l'ho pagato si, ma a dire la verità non è che mi interesi se sia davvero maltese o meno, nel senso che è cmq il nostro tesorino e mai ce ne separeremo, è solo un voler approfondire il tutto. per le foto mi spiace, ma sono tutte venute scure, appena posibile provo a mandarvene altre se riesco a fargliene.
Nel frattempo ringrazio tutti .

francy_capo
08-02-05, 05:16 PM
Ah bon...già che il pelo lo hai tagliato tu è buon segno!hihihi...
Dai fanne di nuove e fai il paragone con le foto che ti ho allegato;)
Francy

masutti elisa
11-02-05, 09:56 AM
Effettivamente sembra più un westy...magari è solo la posizione, è tento in avanti e le orecchie sembrano erette..boh..
Dai mandaci altre foto della tua peste così lo vediamo meglio...

masutti elisa
11-02-05, 09:56 AM
Effettivamente sembra più un westy...magari è solo la posizione, è tento in avanti e le orecchie sembrano erette..boh..
Dai mandaci altre foto della tua peste così lo vediamo meglio...

freegiampi
11-02-05, 01:15 PM
quanto lo hai pagato?

freegiampi
11-02-05, 01:15 PM
quanto lo hai pagato?

sabry791
12-02-05, 04:43 PM
io me ne intendo di maltesi, e mi dispiace dirtelo ma il tuo sembra un incrocio fra maltese (o barboncino) e westhi.
comunque in qualsiasi caso è davvero bello, ma non è giusto che tu abbia pagato per un maltese quando in realtà non lo è e squallidissimo:(

sabry791
12-02-05, 04:47 PM
un buon maltese costa intorno alle 350/400 euro ( senza pedigree o almeno sono i prezzi che ci sono in sicilia) i miei westhi 600 euro con pedigree. a seconda di quanto lo hai pagato lo puoi capire.
però porca miseria ma è vero bello[:p]

golden
13-02-05, 09:34 AM
io un maltese 10 anni fa l' ho pagato un milione e mezzo [:0]ma era figlio di campioni...

freegiampi
13-02-05, 10:21 AM
aveva le orecchie dritte?

golden
13-02-05, 11:55 AM
no le aveva giù...xò il pelo da piccolo era simile era un po' mosso fino a qnd era corto poi crescendo diventava dritto...ma nn era duro era molto morbido e setoso...poi un'altra cosa che nn riesco a capire dalla foto; attorno agli occhi ha delle sfumatore più rossastre?perchè i maltesi generalmente ce le hanno

francy_capo
13-02-05, 02:13 PM
Tutti i cani col pelo bianco possono avere quelle "sfumature" come dici tu.Ma sono dovute al pigmento rossastro che tutti i cani hanno nella saliva e nelle lacrime.
Molta lacrimazione---> occhietti col rosato intorno ;)
Anche la mia basset banco-arancio ha i suoi canalini lacrimali rossastri.
Francy

babyussa
14-02-05, 07:47 AM
allora il cane l'ho pagato na cifrarda, le orecchie le aveva giù ed anche adesso ogni tanto le tiene giù... ma non sempre, poi il pelo appunto è lungo seoso e dritto, gli occhi e il tartufo sono identici a quello che mi hai linkato qui.
Per le foto , appena riesco ve ne mando altre
cmq ne ho linkate alcune el forum dei nostri amici, qui dove ci sono anche le immagini , il post si intitola, foto di ercolino.
Cmq dal pedigree che mi hanno rilasciato pare che abia genitori dell'allevmento cinecittà, cmq oggi vado all'enci qui in zona e chiedo tutto.
Nel frattempo mi hano risposto quelli dell'enci su internet e mi hanno detto di fare il passaggio del mio pedigree per la variazione e farlo diventare riconosciuto italiano.
oggi vado a vedere.
:DGrazie a tutti

babyussa
14-02-05, 07:50 AM
Queste sono altre foto, ma fatte cmq nello stesso momento appena riesco ve ne mando alune di adesso che ha il pelo già + lungo.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/babyussa/200521484943_PIC22.jpg
11,11KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/babyussa/200521485014_PIC24.jpg
10,83KB

Susie_Fra
14-02-05, 10:14 AM
[:252] io non me ne intendo.. ma a me sembra un Westie [:I]

francy_capo
14-02-05, 12:01 PM
Baby.....qsto è un westy:)
Oppure ecco lampo di genio!!!!!!
Qdo si hanno tanti cagnini minitaglia e per di più bianchi capita spessissimo che riescano ad accoppiarsi tra loro.IO conosco una signora che alleva bolognesi e maltesi e spesso si ritrova cucciolate di maltegnesi;) che naturalmente però REGALA.
Al 99% Ercolino è il risultato di una bella fuitina di maltese x WESTY:)
Francy
PS:in qsti casi il pedigree vale zero[V]

babyussa
14-02-05, 12:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Baby.....qsto è un westy:)
Oppure ecco lampo di genio!!!!!!
Qdo si hanno tanti cagnini minitaglia e per di più bianchi capita spessissimo che riescano ad accoppiarsi tra loro.IO conosco una signora che alleva bolognesi e maltesi e spesso si ritrova cucciolate di maltegnesi;) che naturalmente però REGALA.
Al 99% Ercolino è il risultato di una bella fuitina di maltese x WESTY:)
Francy
PS:in qsti casi il pedigree vale zero[V]

se fosse qeusto il caso, non si può far riconoscere una razza nuova? [:I] scusate la domanda, magari sembrerà stupida, ma non me ne intendo!
Grazie mille:)

francy_capo
14-02-05, 01:26 PM
hahahahaha ci puoi provare tu!;)
Se vuoi ti diamo una mano!!!
Fra

babyussa
14-02-05, 05:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

hahahahaha ci puoi provare tu!;)
Se vuoi ti diamo una mano!!!
Fra

xchè no! :):D mica ci metto niente io a cominciare, adesso vedo come va la cosa e cerco di informarmi bene!:D:D:D

freegiampi
14-02-05, 07:04 PM
tu dici una fuitina? ma se ha un pedigree è denunciabile l'allevatore?

francy_capo
14-02-05, 09:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

tu dici una fuitina? ma se ha un pedigree è denunciabile l'allevatore?


Hehehe devi dimostrarglielo TU
E sarebbe costoso...lui basta che ti dica:è un maltese bruttino;)
Nn è così facile eh!
il gioco nn ne vale la candela...
FRA

babyussa
15-02-05, 10:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

tu dici una fuitina? ma se ha un pedigree è denunciabile l'allevatore?


Hehehe devi dimostrarglielo TU
E sarebbe costoso...lui basta che ti dica:è un maltese bruttino;)
Nn è così facile eh!
il gioco nn ne vale la candela...
FRA

ma se invece ci fosseun esame del dna, da lì non risulterebbe?

valez
15-02-05, 10:51 AM
risultano i genitori...ma l'hai preso in allevamento? negozio?mi sono persa!!!

babyussa
15-02-05, 12:43 PM
[:I]negozio .... bhè se i genitori sono un westy e un maltese, non si può chiedere il riconoscimento di una nuova razza?[:I]

freegiampi
15-02-05, 12:56 PM
puoi solo chiedere i danni al negoziante, che poi si rifarà sull'allevatore.., per riconoscere una nuova razza ci vogliono anni, per un meticcio basta uan fuitina..

valez
15-02-05, 01:03 PM
negozio e pedigree estero???mmm....

paolart
15-02-05, 01:04 PM
stì negozianti...:(

cmq il cane, pedigree, non pedigree, toy, westie o che dir si voglia è davvero bellissimo!

Ha un musino da strapazzare di coccole!!!!! Mi piace da matti :D

francy_capo
15-02-05, 01:15 PM
[/quote]
ma se invece ci fosseun esame del dna, da lì non risulterebbe?
[/quote]

Devi andare a beccarti i VERI genitori!!che fai te ne vai in ungheria alla ricerca?[:o)]
ti costerebbe più del cane e il negoziante ti proporrebbe"Vabbè glielo cambio![V] "
Tienitelo così e vediamo come cresce.
Cmq sia il westy che il maltese sono dolcissimi e di buon carattere...l'importante è che sia sano.
Vedrai che i giramenti di OO poi passano.
NON ANDARE PIù IN QUEL NEGOZIO e fagli cattiva pubblicità:vendetta![}:)]
Francy

valez
15-02-05, 02:03 PM
quoto francy...se non sbaglio ha pure il pedigree....falso ovviamente.....alla gogna pure questo di negoziante, insieme a quello di un altro post!!!! ma i cani sono bellissimi!!!!

francy_capo
15-02-05, 02:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da babyussa
[Cmq dal pedigree che mi hanno rilasciato pare che abia genitori dell'allevmento cinecittà, cmq oggi vado all'enci qui in zona e chiedo tutto.

Sèèè...........Se il Prosperi vede Ercolino gli prende uno sciopun!?[:o)] (=un colpo);)
ma non era ungherese sto cagnino???
Che c'entra cinecittà?[?]
Fra

babyussa
15-02-05, 03:31 PM
è uno dei sui ''avi, da quello che risulta nel pedigree, praticamente è il figlio di accoppiamenti con Maltesi che sono dell'alevamento di cinecittà.
Così almeno c'è scritto.
Mi spiace non avere lo scanner per potervene mandare una copia.:(

Fida
15-02-05, 06:25 PM
scusate se mi intrometto ma dovevo proprio dirlo:
che sia un maltese o un westie è bellissimooo !

babyussa
16-02-05, 12:46 PM
:D:D:Dvi ringrazio tutte e tutti per i complimenti, vi dico solo che quando ne stavo scegliendo uno, fra altri, l'ho visto e mi sono innamorata! credo riusciate tutti a capire il xcè;)

babyussa
17-02-05, 08:24 AM
Ho preso altre info, per vedere le diversità fra westy e maltese.
Nel primo caso, mi risulta che il cane debba avere anche il sotto pelo, cosa che Ercolino, non ha.
Poi in alcune foto di westy che ho trovato in giro per il web ho notato che hanno tutti la coda dritta, o sbaglio? il mio invece fa il ricciolino e sta sopra la schiena.
E per finire, il mio Ercolino ha 5 mesi, e pesa quasi due kili adesso, sapete dirmi , magari tu francy quanto in media dovrebbe pesare un westy e un maltese a questa età? vista la differenza di peso da adulti credo che anche da quello si possa capire se è + Maltese o Westy, indipendentemente dal fatto che possa essere un mix :D
grazie mille!

babyussa
17-02-05, 08:24 AM
Ho preso altre info, per vedere le diversità fra westy e maltese.
Nel primo caso, mi risulta che il cane debba avere anche il sotto pelo, cosa che Ercolino, non ha.
Poi in alcune foto di westy che ho trovato in giro per il web ho notato che hanno tutti la coda dritta, o sbaglio? il mio invece fa il ricciolino e sta sopra la schiena.
E per finire, il mio Ercolino ha 5 mesi, e pesa quasi due kili adesso, sapete dirmi , magari tu francy quanto in media dovrebbe pesare un westy e un maltese a questa età? vista la differenza di peso da adulti credo che anche da quello si possa capire se è + Maltese o Westy, indipendentemente dal fatto che possa essere un mix :D
grazie mille!

francy_capo
17-02-05, 12:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da babyussa

Poi in alcune foto di westy che ho trovato in giro per il web ho notato che hanno tutti la coda dritta, o sbaglio? il mio invece fa il ricciolino e sta sopra la schiena. [quote]

E certo gli viene amputata[:o)]
Altrimenti l'avrebbero arricciata come Ercolino;)

[quote]
E per finire, il mio Ercolino ha 5 mesi, e pesa quasi due kili adesso, sapete dirmi , magari tu francy quanto in media dovrebbe pesare un westy e un maltese a questa età? vista la differenza di peso da adulti credo che anche da quello si possa capire se è + Maltese o Westy, indipendentemente dal fatto che possa essere un mix :D
grazie mille!

Peso medio maltese adulto 3,5 kg
altezza 21-25cm al garrese.(=la testa della spalla anteriore per farti capire)
Westy adulto media 28 cm di altezza e 5-6 kg di media.
Francy

francy_capo
17-02-05, 12:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da babyussa

Poi in alcune foto di westy che ho trovato in giro per il web ho notato che hanno tutti la coda dritta, o sbaglio? il mio invece fa il ricciolino e sta sopra la schiena. [quote]

E certo gli viene amputata[:o)]
Altrimenti l'avrebbero arricciata come Ercolino;)

[quote]
E per finire, il mio Ercolino ha 5 mesi, e pesa quasi due kili adesso, sapete dirmi , magari tu francy quanto in media dovrebbe pesare un westy e un maltese a questa età? vista la differenza di peso da adulti credo che anche da quello si possa capire se è + Maltese o Westy, indipendentemente dal fatto che possa essere un mix :D
grazie mille!

Peso medio maltese adulto 3,5 kg
altezza 21-25cm al garrese.(=la testa della spalla anteriore per farti capire)
Westy adulto media 28 cm di altezza e 5-6 kg di media.
Francy

francy_capo
17-02-05, 12:45 PM
La risposta sulla coda mi è stata inglobata nel quote[:0]
Cmq

E certo gli viene amputata[:o)]
Altrimenti l'avrebbero arricciata come Ercolino;)
Fra

francy_capo
17-02-05, 12:45 PM
La risposta sulla coda mi è stata inglobata nel quote[:0]
Cmq

E certo gli viene amputata[:o)]
Altrimenti l'avrebbero arricciata come Ercolino;)
Fra

babyussa
17-02-05, 02:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

La risposta sulla coda mi è stata inglobata nel quote[:0]
Cmq

E certo gli viene amputata[:o)]
Altrimenti l'avrebbero arricciata come Ercolino;)
Fra



[:I] questo non lo sapevo, vedendo le foto parevano lunghe le code dei westy e non amputate:D
cmq grazie mille per la precisazione

babyussa
17-02-05, 02:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

La risposta sulla coda mi è stata inglobata nel quote[:0]
Cmq

E certo gli viene amputata[:o)]
Altrimenti l'avrebbero arricciata come Ercolino;)
Fra



[:I] questo non lo sapevo, vedendo le foto parevano lunghe le code dei westy e non amputate:D
cmq grazie mille per la precisazione

francy_capo
17-02-05, 03:16 PM
Gli vengono amputate solo le ultime 2-3 vertebre per rendere la "presa" più semplice.Ti spiego...
I westy(come tutti i terrier taglia medio-piccola) sono cani da caccia in tana ma talmente assatanati che nn escono da soli dalla tana se c'è la preda ed allora il padrone può così facilmente estrarli tirandoli per la coda che deve essere giusta della lunghezza del palmo di una mano;)
Fra

francy_capo
17-02-05, 03:16 PM
Gli vengono amputate solo le ultime 2-3 vertebre per rendere la "presa" più semplice.Ti spiego...
I westy(come tutti i terrier taglia medio-piccola) sono cani da caccia in tana ma talmente assatanati che nn escono da soli dalla tana se c'è la preda ed allora il padrone può così facilmente estrarli tirandoli per la coda che deve essere giusta della lunghezza del palmo di una mano;)
Fra

babyussa
17-02-05, 04:07 PM
ma essendo a desso del peso di due kili , ed ha sei mesi , secondo te da adulto quanto può diventare grande? adesso non arriva e 15 cm al garrese.:D

babyussa
17-02-05, 04:07 PM
ma essendo a desso del peso di due kili , ed ha sei mesi , secondo te da adulto quanto può diventare grande? adesso non arriva e 15 cm al garrese.:D

Fida
17-02-05, 04:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Gli vengono amputate solo le ultime 2-3 vertebre per rendere la "presa" più semplice.Ti spiego...
I westy(come tutti i terrier taglia medio-piccola) sono cani da caccia in tana ma talmente assatanati che nn escono da soli dalla tana se c'è la preda ed allora il padrone può così facilmente estrarli tirandoli per la coda che deve essere giusta della lunghezza del palmo di una mano;)
Fra

curiosità : ma allora è per lo stesso motivo che la amputano agli yorki?

Fida
17-02-05, 04:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Gli vengono amputate solo le ultime 2-3 vertebre per rendere la "presa" più semplice.Ti spiego...
I westy(come tutti i terrier taglia medio-piccola) sono cani da caccia in tana ma talmente assatanati che nn escono da soli dalla tana se c'è la preda ed allora il padrone può così facilmente estrarli tirandoli per la coda che deve essere giusta della lunghezza del palmo di una mano;)
Fra

curiosità : ma allora è per lo stesso motivo che la amputano agli yorki?

francy_capo
17-02-05, 05:13 PM
Fida...no.gli yorky sono cani da nocivo(topi e quindi nn tana) e veniva usato nelle miniere perchè potesse dare l'allarme in caso di sviluppo del grisou(gas nocivo).
E' amputata ben più corta e per una qstione di praticità.
in rapporto alla loro lunghezza hanno una codona immensa[:0] li avrebbe intralciati nel lavoro.
Francy

francy_capo
17-02-05, 05:13 PM
Fida...no.gli yorky sono cani da nocivo(topi e quindi nn tana) e veniva usato nelle miniere perchè potesse dare l'allarme in caso di sviluppo del grisou(gas nocivo).
E' amputata ben più corta e per una qstione di praticità.
in rapporto alla loro lunghezza hanno una codona immensa[:0] li avrebbe intralciati nel lavoro.
Francy

francy_capo
17-02-05, 05:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da babyussa

ma essendo a desso del peso di due kili , ed ha sei mesi , secondo te da adulto quanto può diventare grande? adesso non arriva e 15 cm al garrese.:D


Heiheihei...hahahaha ora pretendi un po' troppo;)
Chi vivrà vedrà...[:o)]
Francy

francy_capo
17-02-05, 05:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da babyussa

ma essendo a desso del peso di due kili , ed ha sei mesi , secondo te da adulto quanto può diventare grande? adesso non arriva e 15 cm al garrese.:D


Heiheihei...hahahaha ora pretendi un po' troppo;)
Chi vivrà vedrà...[:o)]
Francy

Fida
17-02-05, 05:20 PM
capito Francy, grazie;)

Fida
17-02-05, 05:20 PM
capito Francy, grazie;)

sabry791
18-02-05, 06:59 PM
non vorrei dire una scemata francy, ma il westhi pur nascendo per questo motivo, da te spiegato ormai è solo cane da compagnia, ormai ha perso quasi del tutto la sua aggressività....il jack russell invece o mio dio se penso a ciò che mi ha fatto passare....ma la adoro

sabry791
18-02-05, 06:59 PM
non vorrei dire una scemata francy, ma il westhi pur nascendo per questo motivo, da te spiegato ormai è solo cane da compagnia, ormai ha perso quasi del tutto la sua aggressività....il jack russell invece o mio dio se penso a ciò che mi ha fatto passare....ma la adoro

francy_capo
18-02-05, 09:12 PM
No che nn è una scemata ma io spiegavo il perché delle amputazioni...
Cmq sebbene assopito molti terrier hanno un grande istinto di caccia in tana!
Lo jagdterrier è tremendo e noto per le sanguinose lotte con il nocivo[:0]
Fra

francy_capo
18-02-05, 09:12 PM
No che nn è una scemata ma io spiegavo il perché delle amputazioni...
Cmq sebbene assopito molti terrier hanno un grande istinto di caccia in tana!
Lo jagdterrier è tremendo e noto per le sanguinose lotte con il nocivo[:0]
Fra

esa
19-02-05, 11:50 AM
lo jagd è uno dei cani più usati, per lo meno qui in sardegna, per la caccia al cinghiale!!!

esa
19-02-05, 11:50 AM
lo jagd è uno dei cani più usati, per lo meno qui in sardegna, per la caccia al cinghiale!!!

babyussa
02-04-05, 09:15 AM
Le orecchie di Ercolino si sono abbassate e il pelo allungato, adesso è uguale ai classici maltesi, se non per il pelo leggermente + corto!
appena ho una foto recente ve la incollo qui!!!
é bellissimo![:p][:p]:D

babyussa
02-04-05, 09:15 AM
Le orecchie di Ercolino si sono abbassate e il pelo allungato, adesso è uguale ai classici maltesi, se non per il pelo leggermente + corto!
appena ho una foto recente ve la incollo qui!!!
é bellissimo![:p][:p]:D

francy_capo
02-04-05, 04:55 PM
DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII FOTO FOTO FOTO!!!!!!!!!!!!
Fra:)

francy_capo
02-04-05, 04:55 PM
DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII FOTO FOTO FOTO!!!!!!!!!!!!
Fra:)

babyussa
05-05-05, 03:10 PM
ekko qui una foto nuova !!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/babyussa/20055516951_erc_1.jpg
243,31KB

babyussa
05-05-05, 03:10 PM
ekko qui una foto nuova !!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/babyussa/20055516951_erc_1.jpg
243,31KB

freegiampi
05-05-05, 05:27 PM
help diminuire la foto, comunque caruccio..

freegiampi
05-05-05, 05:27 PM
help diminuire la foto, comunque caruccio..

Fida
05-05-05, 05:35 PM
bellissimo!;)

Fida
05-05-05, 05:35 PM
bellissimo!;)

Apple
10-05-05, 09:45 PM
Beh, ora ricorda un po' di più un maltesino, cmq merviglioso lo stesso!