PDA

Visualizza Versione Completa : raffreddore???



Nick73
05-02-05, 03:49 PM
Mi sa che Luna ha un po' di raffreddore: oggi ha sempre il nasino un po' 'moccichino' e un po' incrostato sopra e ai lati. non starnutisce, ma fa piccoli sbuffi col naso, dopo i quali, ogni tanto, esce un po' di muco. che si fa in questi casi? io le pulisco il naso, ma senza esagerare perchè so che è una parte del corpo delicata. non so se abbia freddo, non credo perchè quando usciamo non trema mai. usciamo verso le 10, le 16 e le 20. in questa settimana c'è sempre stato il sole. in più, sta in terrazza un po' verso le 7.30 per fare popò. ogni tanto è lei che vuole andare in terrazza e io la accontento. certo, in casa ci sono 20 gradi, in terrazza 4 o 5. però ha un bel pelo. fino a una settimana fa però non è mai stata in un locale riscaldato, forse l'impatto con il riscaldamento l'ha scombussolata un po'.

Fabry
05-02-05, 04:20 PM
l'ha scombussolata un pò troppo il riscaldamento,non essendo abituata risente troppo della temperatura interna ed esterna.
Per il raffreddore dovresti vedere se questo gli porta un pò di febbre,misurala.Nei cani come nei gatti adulti la temperatura corporea normale è di circa 38-38,2°C, mentre nei cuccioli è di circa 38,5-38,8°C. La temperatura va misurata preferibilmente al mattino o alla sera,al mattino di solito è più bassa che non alla sera.E va misurata lontano dai pasti e non immediatamente dopo una corsa o una passeggiata,

francy_capo
05-02-05, 10:19 PM
E' davvero difficile che i cani abbiano il "raffreddore"...occhio che nn abbia nulla di infilato nel tartufo:purtroppo capita e spesso ci se ne accorge troppo tardi.parlane al vet.
Francy

Fabry
06-02-05, 03:11 PM
In primavera le riniti possono essere causate da un corpo estraneo vegetale che penetra nel naso e che può essere portatore di microrganismi patogeni.
In inverno invece le forme infiammatorie nel naso sono su base allergica.
Un controllo dal vet ti farà stare più tranquillo

brutta
06-02-05, 07:47 PM
in effetti un raffreddore nel cane si manifesta più con la tosse che con uno scolamento di naso... potrebbe essere davvero qualcosa nel naso o anche un'allergia, magari c'è qualcosa nello studio dove dorme che la irrita. Quand'è che le cola di più il naso? Appena sveglia o sempre? Quando Homer s'è ammalato per l'aria condizionata (caldo fuori, freddo in macchina), gli è venuta una tosse molto forte.

masutti elisa
06-02-05, 09:07 PM
Anche i miei piccoletti hanno avuto catarro..ma non raffreddore probabilmente è il cambio di temperatura..ma se vai dal vet stai più tranquillo..una visitina non fa mai male..

terry
07-02-05, 08:34 AM
scusate l'ignoranza, ma io sapevo che un sintomo di febbre per un gatto (e ho preso per scontato che valga anche per un cane) sia il fatto di avere il naso non umido e un pò caldo, confermate o smentite?

Fabry
07-02-05, 09:23 AM
Ci sono molte patologie che possono far salire la febbre ai cani come ai gatti senza avere il naso non umido.Non tutte le "malattie" si possono basare sul naso del proprio animale.Anche una rinite può portare febbre senza che abbia il naso asciutto (anzi in questo caso sarà bagnato)

terry
07-02-05, 09:55 AM
ah...capito...

brutta
07-02-05, 11:35 AM
inoltre io ho notato che i boxer (specifico la razza perchè non so se dipenda dal muso corto) quando si risvegliano hanno sempre il naso secco e asciutto. Infatti i vet mi hanno sempre consigliato, soprattutto quando era cucciolo, di mettergli la sera e la mattina l'olio di vasellina sul naso. Magari succede anche ai gatti...

Nick73
07-02-05, 02:31 PM
Il vet ha detto che si tratta sicuramente di un effetto delle nuove 'abitudini di vita' di luna: deve abituarsi al riscaldamento. Non ha febbre, solo una piccola infezione delle vie respiratorie superiori. Le ha prescritto una leggera copertura antibiotica e un po' di Danzen. Poi tra una settimana ci risentiamo (o prima, ovviamente, se ci sono problemi). Ma mi sa che lo richiamo io oggi perchè Luna dopo aver preso le medicine è caduta in uno stato di torpore un po' 'malsano', dorme molto e fa fatica ad aprire gli occhi del tutto.

Fabry
07-02-05, 02:56 PM
Nick,chiamalo stasera perchè se la medicina che gli dai ha quell'effetto è troppo forte per lei,il danzen è un farmaco forte,ti conviene interrompere il trattamento e aspettare di sentire il suo parere per una terapia più idonea.

brutta
07-02-05, 04:30 PM
cos'è il danzen?

Poldino
07-02-05, 04:50 PM
è un comune antiifiammatorio non strettamente per uso veterinario ,anche io ho usato quel farmaco con Poldino perchè soffiava troppo spesso con il naso ed il vet. mi ha consigliato il danzen devo dire che il cane ha sopportato benissimo la medicina che gli ho dato per 4 giorni ed il disturbo è andato via,ripeto Poldino era come se si mangiasse una crocchetta e stava bene
Pietro M.

brutta
08-02-05, 07:57 AM
ah....... non lo sapevo..... grazie!:)

Nick73
08-02-05, 01:48 PM
Ovviamente l'ho richiamato subito e mi ha detto di non darle il danzen anche di sera, come avrei dovuto e di riprovare questa mattina, cosa che ho fatto. dopo 3-4 ore si è ripresentato l'arrossamento agli occhi, ma mi sembra meno di ieri. comunque, devo risentirlo dopo.

brutta
08-02-05, 05:11 PM
Dopo 3-4 ore che gli hai dato la pastiglia si sono arrossati gli occhi? Ma in che senso, come quando dormono e si svegliano all'improvviso e si vede la palpebra sotto? (non so se mi sono spiegata). Allora forse le fa venire sonno. Mica lo so se va bene.....