PDA

Visualizza Versione Completa : coppia strana



rizla
04-02-05, 04:10 PM
Ciao a tutti. E'la prima volta che scrivo su questo forum e volevo portarvi a conoscenza di ciò che mi è capitato ultimamente. Ho due acquari: uno di circa 90l e l'altro di circa 250l. Un mese fa ho acquistato 3 scalari piccoli e li ho messi nell'acquario da 90l dove già c'era uno Scalare di 3 anni,qualche Neon, un Botia e un Ancistrus. Dopo un po di tempo ho notato che il più piccolo dei 3 si avvicinava tranquillamente a quello grande e da qualche giorno scacciavano insieme gli altri. Si è in pratica formata una coppia di dimensioni totalmente diverse e ieri sera, dopo un'accurata pulizia di alcune foglie di Anubia, è avvenuta la deposizione. Le uova erano tantissime anche se tutta l'operazione è stata lungamente disturbata dagli altri due ma stamattina non c'era più niente. Pensate che sia possibile la riproduzione tra due pesci di dimensione così diversa e credete sia meglio che passi gli altri due scalari nell'acquario grande?

phodopus
04-02-05, 05:08 PM
Beh, io li passeri tutti nel 250l…. ma, a parte questo, cos’hai nella vasca grande?

La riproduzione è possibilissima, quando gli Scalari raggiungo la maturità sessuale. La differenza di taglia non è certo un handicap.

Gli Scalari piccoli sai quanto hanno?? O perlomeno, quanto sono grandi??

In ogni caso, le prime riproduzioni, soprattutto con femmine moto giovani ed altri pesci che creano competizione alimentare, non vanno mai a buon fine. Ma sono indispensabili agli Scalari stessi per “imparare”. Da mettere in conto, insomma.

Ma tu li vuoi far riprodurre?? Che condizioni biochimiche hai?

Il Botia cos’è? Un macracantha?? Attenzione a tenerlo da solo.

rizla
04-02-05, 07:08 PM
Nella vasca grande ho 1 discus di 5/6 mesi, 35 cardinale, vari corydoras, alcuni ancistrus, un botia macracantha e uno striato,un plecostomus e 2 piccolissimi epalzeorhynchus con valori dell'acqua: PH 6,8 GH 6 KH 4.
Gli scalari piccoli penso che abbiano intorno ai 4/5 mesi(6/7cm)
Nell'acquario piccolo i valori dell'acqua sono: PH 7,2 che sto cercando di abbassare da un paio di giorni GH 6 KH 4 e il botia è anche lui un macracantha.
Non mi dispiacerebbe se adesso che la fase riproduttiva è iniziata riuscissero a portarla a termine ma tra circa 15 giorni dovrei partire per un mese e dovrò lasciare i miei acquari in mano ai miei genitori che chiaramente non potranno mai dar loro le mie stesse cure. Che mi consigli di fare?
Se comunque dovessi optare per provare a farli riprodurre lo devo fare assolutamente nella vasca di comunità anche perchè non possiedo un altro acquario. Ci potrei riuscire?

phodopus
04-02-05, 09:44 PM
Certo son piccoli davvero… di solito la maturità sessuale avviene intorno i nove mesi, raramente prima. E’ possibile che lo scalare grande sia la femmina, e che abbia quindi deposto le uova, senza che il piccolo maschio le fecondasse. Hai visto chi deponeva?? O comunque chi puliva lo strato di foglie??

Un'altra possibilità è che anche il piccolo sia femmina… capitano queste strane coppie. Evidentemente la grande femmina sente l’esigenza di riprodursi.

In ogni caso, le durezza vanno bene, ma con un Ph alcalino, anche se depongono e fecondano, è quasi impossibile che le uova si schiudano. Dovresti portarlo a 6, con punte massime di 6.5, come stai facendo. Nitriti e nitrati come sono?? Temperatura? L’Ancistrus può essere un serio problema, quindi o sposti lui o sposti la coppia. Considera anche che, in 90 litri, 4 scalari adulti non saranno pensabili.

Personalmente ti consiglio di rimandare questo tentativo, anche perché, quasi sicuramente, il maschio (sempre che lo sia) non è sessualmente maturo.

rizla
05-02-05, 06:39 AM
La pulizia delle foglie è stata fatta da entrambi ed ho assistito a quasi tutta la seconda parte della deposizione constatando che la femmina è sicuramente quella piccola. Sto cercando di guardare bene la papilla genitale di quello grande per cercare di scoprire se è effettivamente maschio. La temperatura è di 29°,nitriti <0,3, nitrati non lo so.L'Ancistrus è un pesce di circa tre anni della lunghezza di 10/12cm e sta quasi sempre nascosto nella piega centrale del filtro interno. Perchè il botia non si può tenere da solo?

phodopus
05-02-05, 03:28 PM
Non ti sarà facile distinguere il sesso. Le papille sono quasi identiche.. dovrai aspettare la prossima deposizione.

I Botia, soprattutto i macracantha, sono tutt’altro che placidi. Molto timidi e tranquilli se tenuti in branco, ma da soli posso manifestare pesanti squilibri di comportamento, aggredendo in modo violento anche gli scalari, peggio se pinne a velo. Non è la norma, soprattutto se ben nutriti con pasticche da fondo, ma è sempre meglio evitare di lasciarli da soli.

Personalmente ho avuto un’esperienza disastrosa con un unico pagliaccio.... pesci massacrati... e ci ho messo parecchio a capire che era un suo lavoro notturno.