PDA

Visualizza Versione Completa : sterilizzazione dopo il primo calore?



Dori
04-02-05, 09:55 AM
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio, secondo voi si può sterilizzare un cane senza farle fare il suo primo calore? [:212]
Ho un altro cane maschio e vorrei fare sterilizzare Sophie (4 mesi il 15 di febbraio) verso maggio, naturalmente per non rischiare...
Possono esserci controindicazioni?

brutta
04-02-05, 10:52 AM
HO trovato questo articolo, dagli una letta. Non so che altro suggerire perchè io ho un maschio, comunque chiedi anche al tuo vet, lui saprà darti anche altre indicazioni

di Michela V. Brambilla

Un dubbio ricorrente tra i proprietari di cani e di gatti riguarda l'opportunità di farli sterilizzare. I cittadini che si recano al canile per adottare un trovatello, oggi, ricercano preferibilmente una femmina alla quale sia già stato praticato questo intervento. Si è così modificata la tendenza che imperava fino a qualche anno fa, per cui si trovava padrone solo ai maschietti, ritenuti migliori perché non creavano problemi di prole. Lo stesso discorso vale per i mici: Isi preferisce una dolce gattina sterilizzata come quattrozampe di casa. I canili di Lecco e Merate, generalmente, procedono alla sterilizzazione di tutti i cani e gatti ospitati e questo costituisce un indiscutibile vantaggio per gli eventuali nuovi proprietari. Nei giorni scorsi, però, è accaduto un episodio singolare. Un distinto signore, che con la moglie si era recato alla struttura lecchese di via Rosmini per scegliere una cagnolina d'appartamento, ha deciso di non portare a casa il quattrozampe desiderato semplicemente perché era stato effettuato all'animale l'intervento di sterilizzazione. L'uomo sosteneva che, pur non avendo intenzione di fare riprodurre il cane, non riteneva necessario avere un esemplare già sterilizzato; riteneva che fosse una sorta di violenza. Niente di più sbagliato. E' importante fare chiarezza in materia di castrazione del cane maschio e di ovario-isterectomia della femmina. Sterilizzare una cagna o una gatta è una procedura normale volta ad evitare gravidanze indesiderate e al contempo previene all'animale diversi problemi di salute. Studi recenti (Ogilvie, Moore, 1995) hanno dimostrato che le cagne sterilizzate prima che sopraggiunga la completa maturità sessuale hanno solo lo 0,05% di probabilità di sviluppare tumori mammari. Questo rischio aumenta all'8% se l'intervento avviene dopo il primo ciclo estrale - o calore- ed al 26% dopo il secondo. Simili proporzioni sono rilevabili nella gatta. Vista la frequenza con la quale i tumori mammari si manifestano nelle cagne con più di sette anni e nelle gatte anziane, e le numerose patologie dell'utero, la sterilizzazione assume una grande importanza in un ottica di prevenzione. Per quanto riguarda poi il controllo delle nascite è bene ricordare che l'uso di contraccettivi orali o iniettabili è una soluzione fortemente sconsigliabile in quanto in grado di favorire, anche dopo una sola somministrazione, problemi all'utero nonché gli stessi tumori che l'intervento precoce previene. Inoltre, è bene chiarire che la sterilizzazione non modifica il carattere degli animali. E' chiaro che senza la produzione di ormoni sessuali il metabolismo dell'animale rallenti e compaia una tendenza ad ingrassare. Il problema può facilmente essere controllato somministrando cibo con un apporto calorico corretto e con una normale attività fisica, comunque necessari per un animale in buona salute. Infine, per quanto riguarda l'atavica paura di un intervento, è bene considerare che la chirurgia veterinaria è molto progredita in questi ultimi anni e permette di eseguire le operazioni di routine in assoluta tranquillità. Per concludere: una notizia oltre oceano: un uomo è stato rinviato a giudizio per aver morso un cane. E' successo a Gainesville in Florida. Mount Lee Lacy è stato accusato di crudeltà verso gli animali per aver morso il suo terrier. Lacy, che ha 21 anni, voleva punire il cagnolino Lady e gli ha morso una zampa a sangue. La madre della sua fidanzata ha chiamato la polizia e gli agenti accorsi sul posto si sono trovati di fronte un mastino di oltre cento chili, l'altro cane del giovane. Ammanettato, Lacy è stato portato in prigione. Dovrà rispondere al giudice anche di resistenza all'arresto senza violenza.

masutti elisa
04-02-05, 12:42 PM
Beh che posso dire..io le due cagnette le ho fatte sterilizzare una dopo 3 parti e l'altra dopo 2 tutti indesiderati..ma allora (parlo di 8 anni fa) dicevano che era meglio lasciare il cane intatto..o almeno il vet di allora diceva così..in conclusione la prima meticcia è morta tre anni fa a 15 anni e la seconda la cockerina è ancora viva e stà benissimo..alla prima sono comparsi diversi tumori partiti dalle ascelle per poi colpire anche una mammella in particola..
Riporto solo la mia esperienza..in più alla prima avevo lasciato il calore mentre alla cockerina ho tolto tutto..cosa che ora dicono sia la migliore soluzione..
Secondo me parla col vet lui ti saprà consigliare al meglio..

paolart
04-02-05, 12:47 PM
anche il mio vet ha detto che è meglio togliere tutto...:(

La cosa migliore sarebbe farle fare almeno una cucciolata e poi sterilizzarla. Ovviamente fare una cucciolata significa essere sicuri di poter "sistemare" i piccolini. Se non si ha questa possibilità potrebbe diventare un grosso problema soprattutto se i cuccioli sono meticci.

Quando luna sarà più grandicella la farò sterilizzare anche se la cosa non mi piace molto...del resto è la soluzione migliore per evitare "sorprese" impegnative e soprattutto per proteggerla in fatto di salute ;)