PDA

Visualizza Versione Completa : LETTIERA



Leon
02-02-05, 10:19 PM
Usavo la comune sabbia come lettiera x i miei cr.ma puzzava molto. poi da quando uso un prodotto x roditori di una nota marca ho risolto il problema. Molti usano anke il fieno. Secondo voi cos'è meglio usare???

Leon
04-02-05, 07:53 PM
voi ke usate come lettiera??[}:)]

Fabry
04-02-05, 08:33 PM
io so che va bene anche tutti e due,anche perchè in questo modo si divertono a costruire dei cuniculi tra il fieno e la lettiera.

phodopus
04-02-05, 11:22 PM
Le lettiere migliori sono quelle di cocco o corteccia ultraminimizzata, come la Ecobest. Il problema è che, data la loro leggerezza, non sono indicatissime per una gabbia (di solito si usano nei terrari), perché i crici le fanno schizzare fuori facilmente nei loro scavi.

Ma sono buone anche quelle comuni, dipende appunto dalla marca. Le più efficaci sarebbero quelle di argilla, ma tendono ad avere un pericoloso grado di polverosità, quindi evitale. Ci sono delle eccezioni, ma non ricordo il nome purtroppo. Quelle classiche vegetali, a base di tutolo, spesso sono aromatizzate al limone, cosa che non amo affatto, ma in effetti trattiene molto gli odori. Non male la Cipsi Mais Chitrus.

Il fieno va messo sopra lo strato di lettiera, non è assolutamente un suo sostituivo. Dà un gradevolissimo odore di fresco, oltre a farli divertire molto. L'importante è scegliere i tipi più fini e morbidi, per evitare filetti nella palpebra.

Leon
05-02-05, 10:33 PM
ok, io ora ho preso il tutolo al limone, come mai non ti piace?

phodopus
06-02-05, 01:40 PM
Non ho detto che non mi piace, solo che non amo molto le cose aromatizzate chimicamente. Per gusto personale. Come lettiera va benissimo, ed è anche molto efficace contro gli odori, come hai già verificato.

Leon
06-02-05, 05:06 PM
ok, non l'ho ancora usata, sto' finendo la vekkia lettiera...

Noober
06-02-05, 09:49 PM
ho sentito dire che il tutolo puzza parecchio,ad ogni modo secondo me l'ideale sarebbe mettere il fondo in trucioli di legno e poi spargere qua e la un pò di fieno in modo che il criceto stesso va a cercarsi i "pezzi" per costruirsi la tana.
Io faccio così con la carta igienica e quando posso la sostituisco con il fieno.

Leon
07-02-05, 01:55 PM
il tutolo puzza? davvero?

phodopus
08-02-05, 10:36 PM
Il tutolo è molto assorbente e, soprattutto nei prodotti aromatizzati, ci mette parecchio prima di puzzare… della serie “ci vuole un grande impegno”… o meglio, disimpegno.

Il truciolo di legno, se intendi quello in pezzi larghi e fini, è abbastanza rischioso per le eventuali schegge. Avrai notato com’è tagliato male ai lati spezzati. A parte questo, non gli consente di scavare (ed è essenziale).

La sistemazione ideale comunque, dovrebbe essere uno strato di almeno un centimetro di lettiera morbida (assorbente e da scavi) e del fieno omogeneo a tappeto, o limitato alla zona dove il cricio tende a farsi la tana (dietro un tronco ad esempio… ma dipende da come avete allestito le gabbie).

Dopo che si è così sistemato, la carta da casa, per rifinire la tana e, soprattutto, passare il tempo.

phodopus
08-02-05, 10:36 PM
Il tutolo è molto assorbente e, soprattutto nei prodotti aromatizzati, ci mette parecchio prima di puzzare… della serie “ci vuole un grande impegno”… o meglio, disimpegno.

Il truciolo di legno, se intendi quello in pezzi larghi e fini, è abbastanza rischioso per le eventuali schegge. Avrai notato com’è tagliato male ai lati spezzati. A parte questo, non gli consente di scavare (ed è essenziale).

La sistemazione ideale comunque, dovrebbe essere uno strato di almeno un centimetro di lettiera morbida (assorbente e da scavi) e del fieno omogeneo a tappeto, o limitato alla zona dove il cricio tende a farsi la tana (dietro un tronco ad esempio… ma dipende da come avete allestito le gabbie).

Dopo che si è così sistemato, la carta da casa, per rifinire la tana e, soprattutto, passare il tempo.

Leon
08-02-05, 11:05 PM
ke differenza c'è tra lettiera in argilla e tutolo aromatizzato?? qual'è meglio??

Leon
08-02-05, 11:05 PM
ke differenza c'è tra lettiera in argilla e tutolo aromatizzato?? qual'è meglio??

phodopus
08-02-05, 11:48 PM
Sono due composizioni completamente diverse. Una vegetale (mais), l’altra una terra di origine minerale. L’argilla è senz’altro più assorbente, ma se non trattata molto MOLTO bene, è anche altamente polverosa, come già detto. E non è il caso di soffocare i crici.

phodopus
08-02-05, 11:48 PM
Sono due composizioni completamente diverse. Una vegetale (mais), l’altra una terra di origine minerale. L’argilla è senz’altro più assorbente, ma se non trattata molto MOLTO bene, è anche altamente polverosa, come già detto. E non è il caso di soffocare i crici.

Leon
09-02-05, 07:19 PM
ok

Leon
09-02-05, 07:19 PM
ok