PDA

Visualizza Versione Completa : Mi ha morso un gatto che rischio?



freegiampi
30-01-05, 06:34 PM
Ogni tanto do da mangiare a dei gattini semi-randagi che girano intorno a casa mia, gli stavo preparando la solita ciotola quando il solito scostumato salta sulla ciotola e comincia a mangiare, lo prendo per la cotenna (si dice così?), per farlo scendere e lui si avvolge lla mai amno e mi da stacco una mozzicata, basta disinfettare (o fatto l'antitetanica al pronto soccorso) o consigliate qualche cosa d'altro?
Grazie

Fabry
30-01-05, 09:36 PM
Tutti i morsi sono seri sopratutto se fatti da gatti randagi che non hanno ricevuto le vaccinazioni per le varie malattie.Come rabbia o Toxoplasmosi una malattia infettiva in grado di infettare l'uomo e gli altri animali.Al pronto soccorso non ti hanno fatto altri esami?
E' meglio che ne parli con il tuo dottore,perchè in questo caso anche il gatto andava messo in quarantena.

freegiampi
31-01-05, 06:34 AM
rabbia non credo, toxoplasmosi.. mi informo dal mio medico, per il gatto hanno fatto una segnalazione alla asl, non so se mi chiameranno loro.. grazie comunque per la risposta..

freegiampi
31-01-05, 06:59 AM
Gentilissima Fabry mi sono informato sulla toxoplasmosi e pare che non si trasmetti com morsi :

La toxoplasmosi è un'infestione, ovvero una malattia trasmessa da un microscopico parassita, il protozoo Toxoplasma Gondii. Esso alberga nell'intestino di molti animali (circa 200 specie), tra i quali molti domestici, come i gatti, i bovini, gli ovini, gli equini; nei tessuti degli animali infetti si generano le oocisti, altamente infettive. Il contagio con l'uomo può avvenire per ingestione di carne contaminata e poco cotta, in cui sopravvivono le oocisti, o per contatto con feci dei gatti (gli unici a espellere le oocisti nelle feci) o terreno infetto. Nell'uomo il protozoo si riproduce al di fuori dell'intestino, ma il corpo umano è in grado di produrre gli anticorpi.

Se hai altri suggerimenti li prendo volentieri prima di andare dal medico... bisogna sempre andare preparati prima, sennò chissà che succede..

Fabry
31-01-05, 07:51 AM
hai ragione freggiampi.La toxoplasmosi non si trasmette all'uomo ma è pericolosa per le donne gravide.

C'è la tigna anche che nell'uomo può provocare sulla pelle delle lesioni molto pruriginose.

freegiampi
31-01-05, 01:10 PM
Si trasmette anche agli uomini, però non farebbe molti danni, adesso mi hai messo un'altra preoccupazione, la tigna, bah meno male che dicono che la rabbia nei gatti è rarissima.
Fin'ora ho incontrato o persone che si sono messe a ridere, o che si sono iperpreoccupate, ma uan via di mezzo ci sarà?
Ciao e grazie per i tuoi utili consigli...

freegiampi
02-02-05, 01:37 PM
Mi hanno proposto la profilassi anti-rabbia alla ASL non è esagerato? non basterebbe osservare il gattino per un adecina di gg?

freegiampi
02-02-05, 01:37 PM
Mi hanno proposto la profilassi anti-rabbia alla ASL non è esagerato? non basterebbe osservare il gattino per un adecina di gg?

Fabry
02-02-05, 08:05 PM
meglio se la fai freegiampi,non rischiare inutilmente,non ne vale la pena.

Fabry
02-02-05, 08:05 PM
meglio se la fai freegiampi,non rischiare inutilmente,non ne vale la pena.

freegiampi
02-02-05, 08:51 PM
Cara Fabry ti ringrazio per le premure, ma in italia la rabbia silvestre è quasi scomparsa da 40 anni, infatti non è più obbligatoria neanche la vaccinazione per i cani.
Gli ultimi casi di rabbia si sono registrati in trentino Alto Adige, lontanucci dall'Abruzzo, già mi sono pentito di essermi fatto l'antitetanica (mi fale ancora il posteriore)...l'antirabbia noooooooooo
Comunque domani mattina alle 9 sono alla ASL, vediamo che dice la dottoressa, penso che gli basterà la solita firma scacciaresponsabilità...

freegiampi
02-02-05, 08:51 PM
Cara Fabry ti ringrazio per le premure, ma in italia la rabbia silvestre è quasi scomparsa da 40 anni, infatti non è più obbligatoria neanche la vaccinazione per i cani.
Gli ultimi casi di rabbia si sono registrati in trentino Alto Adige, lontanucci dall'Abruzzo, già mi sono pentito di essermi fatto l'antitetanica (mi fale ancora il posteriore)...l'antirabbia noooooooooo
Comunque domani mattina alle 9 sono alla ASL, vediamo che dice la dottoressa, penso che gli basterà la solita firma scacciaresponsabilità...

Fabry
02-02-05, 09:03 PM
fai come credi,io se vengo morsa da un randagio sia gatto che cane non ci penso due volte a fare tutto il possibile.

Fabry
02-02-05, 09:03 PM
fai come credi,io se vengo morsa da un randagio sia gatto che cane non ci penso due volte a fare tutto il possibile.

Poldino
02-02-05, 09:55 PM
a me risulta che la vaccinazione contro la rabbia sia obbligatoria in valle d'aosta per i cani !!non so per i gatti,ed essendo ricca di parchi bisogna stare attenti alle guardie del parco che non perdonano.
Multa e quarantena per l'animale in causa

Poldino
02-02-05, 09:55 PM
a me risulta che la vaccinazione contro la rabbia sia obbligatoria in valle d'aosta per i cani !!non so per i gatti,ed essendo ricca di parchi bisogna stare attenti alle guardie del parco che non perdonano.
Multa e quarantena per l'animale in causa

Fabry
02-02-05, 10:03 PM
io ai miei cani l'ho fatta fare la vaccinazione contro la rabbia,e sono in Friuli,dove ci sono volpi ecc.perciò non si è mai sicuri freegiampi

Fabry
02-02-05, 10:03 PM
io ai miei cani l'ho fatta fare la vaccinazione contro la rabbia,e sono in Friuli,dove ci sono volpi ecc.perciò non si è mai sicuri freegiampi

freegiampi
03-02-05, 01:25 PM
Ho chiesto al medico della ASL che mi ha convocato se ci fossero stati casi di rabbia nei dintorni del mio comune, mi ha detto NO, allora ho preferito non fare la profilassi...
Ciao

P.S. gli ultimi casi di Rabbia in Italia pare che ci siano stati in Trentino ed in Friuli, quindi fai bene a vaccinare il tuo cane..

freegiampi
03-02-05, 01:25 PM
Ho chiesto al medico della ASL che mi ha convocato se ci fossero stati casi di rabbia nei dintorni del mio comune, mi ha detto NO, allora ho preferito non fare la profilassi...
Ciao

P.S. gli ultimi casi di Rabbia in Italia pare che ci siano stati in Trentino ed in Friuli, quindi fai bene a vaccinare il tuo cane..