PDA

Visualizza Versione Completa : amicizie umane vs amicizie canine



brutta
29-01-05, 05:51 PM
Stavo pensando e riflettendo sulle amicizie che ognuno di noi, chi più chi meno, ha. Mi è successa una cosa che non credevo sarebbe stata così "devastante". Naturalmente la cosa a cui im riferisco è avere un cane, un cane tutto mio! Ho "avuto" diversi cani, ma erano sempre di altri proprietari, finito il lavoro, la vacanza o ciò che facevo quando ero in loro compagnia, tornavo a casa, la solita vita, e le uscite con le amiche. E' la prima volta che ho un cane che invece occupa la mia vita 24h su 24h. Ed è quindi la prima volta che ho provato questa sensazione, che vorrei sapere ha preso anche voi, di completezza assoluta, che soddisfa le necessità di compagnia e affetto. Mi spiego meglio; avevo un'amica, anche se non la definisco la mia migliore amica, sono sempre stata un po' orso, non credo nelle amicizie eterne, perchè spesso la natura umana è falsa anche senza volerlo, con cui uscivo regolarmente, eravamo sempre insieme, insomma. A parte, vabbè, la mia partenza dall'Italia che quindi aveva comunque smorzato l'amicizia, però continuavamo ad essere in contatto e scriverci mail regolarmente. La cosa che però mi è successa è che PRIMA di Homer un minimo ci tenevo, alle amicizie umane, ora non mi frega niente. Cioè: ora ho litigato via mail con la mia amica, per un suo commento del ca... su un progetto di vacanza che volevo fare (l'ha definito di una tristezza sconvolgente, ma dato che io reputo la sua intera vita triste, da qui è nata la lite) ma non mi frega niente!!!!! Da quando ho Homer SO che posso fare a meno della compagnia umana, a parte quella di alcuni proprietari di cani a cui sono molto legata, e grata per il tempo e la pazienza dimostrata verso Homer. Mio marito se n'era andato per 3 mesi quando Homer aveva 4 mesi, per tornare a fine dicembre. io e Homer stavamo bene da soli, la mia necessità di affetto, conforto e amicizia venivano (e vengono) saturate da Homer. Però, certo, il dubbio ce l'ho. Sono normale? Voi avete chiuso o allontanato amicizie a causa del vostro cane? devo anche aggiungere che la mia amica non sarebbe mai venuta a trovarmi qui perchè ha paura dei cani, malgrado le mie rassicurazioni. E diciamo anche che ce l'ho con lei da quando mi scrisse di "sistemare" Homer da qualche parte e andare in Italia così potevamo fare shopping e mangiare una pizza. Oppure mi diceva che se portavo Homer in Italia avrei dovuto lasciarlo a casa dai miei, perchè lei ha paura. Ecco, malgrado io provassi affetto per questa persona, lei non ha mai capito che Homer è più importante per me di qualunque essere umano (compreso mio marito che lo sa e ne è alquanto infastidito!), quindi io non SISTEMO Homer per nessuno, a meno che lo decido IO per motivi che ritengo validi. Mi dite se vi è capitato di preferire il vostro cane agli amici, ai parenti e anche al vostro amore?

masutti elisa
29-01-05, 07:55 PM
Mettiamola così..Io ho sempre avuto cani da quando sono nata ed ho avuto parecchie amicizie, poi logicamente finite a causa cambio scuola o fine della scuola, ho trovato amici maschi migliori di amiche femmine, per esempio, poi però finite anche queste..
Quando finiva un'amicizia ci rimanevo male è vero, ma era un male molto limitato, mi accorgevo che se anche non c'erano non sentivo l'esigenza assoluta di avere quella persona accanto..mentre il solo pensiero di tornare a casa e non trovare un qualsiasi cane di quelli che avevo al tempo mi avrebbe devastata..
Per il momento ho un'amica che sento talmente poco che se anche non ci fosse sarebbe lo stesso..
Penso che nessuno e sottolineo nessuno può darti l'amore incondizionato che ti da il cane e per questo è l'unica "persona" di cui non si può fare a meno..

Fabry
29-01-05, 08:37 PM
Ely la penso esattamente come te.La vera amicizia la puoi trovare solo con loro,e te la danno incondizionatamente.Non ti chiedono nulla in cambio e sono sempre presenti.
Anche io ho avuto molte amicizie che con il passare degli anni si sono sciolte,ora ne ho,ma solo maschile,l'amicizia di un maschio è migliore dell'amicizia di una femmina.

Hei mi avete dato un'idea:Dvedrete che vi combino ;)

Sughetta
29-01-05, 08:50 PM
io penso che sia facile scivolare in quello che dice brutta..quello stato in cui ti sembra che l'amore che ti dà il tuo cane ti basti e tutto il resto può andare..facile ma anche pericoloso, come qualsiasi rapporto esclusivo. E poi c'è un'altra cosa, che non si considera: i rapporti umani sono difficili, quelli veri, perchè comportano un mettersi in relazione che è anche un mettersi in discussione..con un animale questo non c'è. Il cane ti dà assoluta dedizione, assoluta e soprattutto incondizionata. I rapporti umani no..per fortuna! altrimenti cosa saremmo? come ci comporteremmo se sapessimo che saremo sempre e comunque amati? un cane non fà domande, non ha un opinione diversa dalla tua, non ti mette mai in discussione, non ti fà nessuna richiesta. Ma senza mettersi in discussione, senza avere qualcuno con cui confrontare le proprie opinioni, senza qualcuno che, perchè no, a volte ci giudica, senza qualcuno con cui litigare e mandarsi a quel paese, non ci può essere nessuna crescita..

brutta
29-01-05, 08:51 PM
in effetti anch'io ho un amico maschio, sposato e con bimba. Secondo me sotto un'amicizia femmina-maschio cova sempre un sentimento leggermente + forte di un'amicizia normale. Ma secondo voi, si potrebbe vivere senza amici, fidanzati-mariti ma avendo un cane accanto? Non diventerebbe un rapporto troppo morboso? Una volta la mia ex amica ha detto che le persone come me (e come voi!!!! eh eh eh) che amano tanto, troppo, i cani, si isolano e vivono un mondo e una vita a parte, quasi parallela. Cominciamo a pensare che i cani sono migliori delle persone, che solo loro ci vogliono bene ecc., dimenticando tutte le persone che vorrebbero volerci bene ma che si trovano davanti un muro quasi ostile. Io credo che sia vero, fatalità io vado d'accordo soprattutto con chi ama i cani, e in particolar modo chi ha un cane che gioca, che si diverte, che anche se si prende (o dà) un morso, pazienza....ci sono proprietari di cani che si isolano anche dagli altri cani, nonchè proprietari. Hanno sempre paura che il loro cane si ferisca o si sporchi a giocare con gli altri....insomma, dicevo, è vero, noi crediamo davvero che un cane rappresenti l'ingenuità del sentimento, dell'amicizia. Ma perchè lo sappiamo per ESPERIENZA diretta. Non perchè lo abbiamo letto o qualcuno ce lo ha detto. Secondo me ho fatto bene a rompere l'amicizia con quella.....

brutta
29-01-05, 08:56 PM
hai ragione anche tu sughetta... in effetti sarebbe un mondo troppo facile.... però purtroppo, sempre più spesso, ci si ritrova da una parte o dall'altra della barricata. Se hai un cane devi cercarti i tuoi spazi e il rispetto fra chi non ce l'ha. Sono i non proprietari i primi ad isolarci. Se uno ha un bambino, per quanto pestifero, antipatico e peste possa essere, troverà sempre un milione di servizi, posti e cose a cui accedere e fare. Se hai un cane e devi chiedere il permesso anche agli amici per portarlo con te.... allora il discorso cambia. Una persona che senza conoscere il mio cane, ma anche gli altri, dice che se viene a trovarmi devo chiudere il cane dentro una stanza, se vado io a trovarla, devo "sistemarlo" da qualche parte... che amicizia è? Sinceramente non so che farmene di questi confronti, con queste persone. Meglio allora consolarci con loro, che ci amano anche se sbagliamo, e che abbiamo conquistato la loro fiducia. Sarà facile, forse, ma non sempre.

Fabry
29-01-05, 09:05 PM
è vero brutta se non tendiamo noi stessi ad isolarci tentano di farlo gli altri.
Non permettendoci di poter fare con il cane quello che facciamo sempre in casa nostra,non dico che non bisogna pensare agli altri,ma perchè loro non pensano anche a noi.Io in casa mia posso fare quello che voglio,ma perchè devo essere guardata male se non chiudo i cani (che tra l'altro non ho mai fatto e mai farò,se gli va bene così ok altrimenti non vengono).

Sughetta
29-01-05, 09:06 PM
ma io non mi riferivo al tuo caso specifico. Sembrava che il discorso fosse: posiamo essere soli al mondo perchè abbiamo i nostri cani..è a questo che rispondevo. il tuo caso specifico è un'altra cosa, su cui non entro perchè si, potrei dirti, quella è una str.. non è una vera amica lasciala perdere, ma non mi permetto perchè non so nulla ne di te ne di lei ne del vostro rapporto, potrebbe anche essere una persona che pur non avendo capito questo lato importante di te ti vuole un gran bene..a volte ci sono delle amicizie che ci portiamo dietro anche se ormai con loro non abbiamo nulla in comune, perchè col tempo abbiamo preso strade diverse ma c'è quell'affetto dovuto forse all'esperienza passata assieme che rimane, perchè ormai c'è, anche se oggi probabilmente quella persona non la sceglieremmo più come nostra amica.
Personalmente sarò fortunata, ma le mie amiche, anche io ho cambiato città, ospitano sia me che il mio cane :) non perchè siano delle grandi amanti degli animali ma perchè mi vogliono bene, e sanno che per me Sugo è come un figlio. Loro lo accettano per questo e io non pretendo che stravedano per lui come stravedo io, perchè accetto loro, anche se non sono uguali a me..

brutta
29-01-05, 09:42 PM
ma tu, sughetta, vivresti bene e felice se avessi solo il tuo cane? Io l'ho fatto per 3 mesi, non una vita, sia ben chiaro, ma l'ho fatto e lo rifarei. Anzi, dover rispettare le regole degli umani, la pseudo educazione, o mostrare pseudo interesse su cose di cui non mi frega niente, mi diventa a volte insopportabile. Io faccio abbastanza vita sociale, sono un membro attivo della comunità italiana, ma ogni volta che c'è qualcosa da fare, che POI magari ho anche gradito, sono stata contenta di aver partecipato, mi pesa e mi scoccia. Preferisco una passeggiata in solitaria con Homer che sorbirmi i discorsi e le falsità umane. Io non so, sarò bisbetica, sarò insofferente, ma sempre più mi accorgo che la gente MENTE. Guardate che è vero. La sincerità è sempre statau una cosa rara, ma ora sta diventando introvabile. Sarà che vivo in un ambiente dove il rispetto ci viene dato solo (vabbè, non solo, ma soprattutto) dalla posizione e dal grado del marito.... però stare con Homer, prendermi cura di lui e farmi coccolare da lui mi dà molte più soddisfazioni che "comprare" una persona con un regalo o una frase di circostanza

Sughetta
29-01-05, 10:19 PM
penso di si, potrei vivere sola con il mio cane e da quando ho lui mi sento molto più forte, ma non voglio farlo. Io non mostro interesse verso cose per cui non lo nutro, me ne frego di quella che tu chiami pseudo educazione, ma questo a prescindere dal cane..ho poche amicizie perchè non conosco le vie di mezzo, non sono capace di "fare conversazione" e di intrattenere rapporti superficiali con molte conoscenze..Ma quelle poche amicizie che ho sono vere, sono importanti, sono per me la mia famiglia. Penso che tu veda tutto nero perchè ti ritrovi in un ambiente sociale falso e ostile, ma il mondo non è tutto così, chi siamo noi per crederci le uniche persone sensibili e sincere;)? Magari se esci dalla cerchia delle conoscenze che sei obbligata a frequentare a causa della tua posizione sociale troverai qualche persona che valga la pena frequentare, o forse dovresti dare un pò più di fiducia al prossimo, se ti chiudi e ti fai conoscere solo come la moglie di tuo marito potrebbero pensare di te le stesse cose che tu pensi di loro e magari perderesti qualche bella occasione..Ovviamente le mie sono solo opinioni e ipotesi, scusami se mi sono permessa! ;) Comunque ti capisco perchè trasferirsi non è facile, anche io non mi trovo benissimo dove sono ora, le mie amiche sono lontane e non è facile per me trovarne delle nuove, ci vuole molto tempo, prioprio perchè l'amicizia per me è un valore speciale. Sugo è un altra cosa..è il mio bimbo, è parte di me, è la gioia della mia vita..ma se cedessi alla tentazione di vivere solo di lui (e potessi!) in poco tempo diventerei una disadattata e perderei tutto il resto di bello della vita;)

masutti elisa
29-01-05, 11:33 PM
Posso dire un'altra cosa..il mio rapporto con Manu si è creatograzie al suo aiuto in un momento difficilissimo della mia vita..e lui è riuscito in poco tempo a ridarmi la gioia di vivere, ecco lui è il mio fidanzato, il mio amante il mio confidente, il mio migliore amico, in lui ho trovato tutto..pensate che riesco a parlargli dei miei dubbi riguardanti la mia scelta di lasciare mio marito, gli pongo dubbi tipo "ma secondo te se adesso tornassi da lui?ma secondo te ho sbagliato? dovevo sopportare di più?" ecco, io non posso vivere senza le mie 8 "bestie" ma non riuscirei a vivere nemmeno senza di lui..quando parte per lavoro e sta via pochi giorni mi sembra di impazzire..adoro i miei cuccioli li amo come figli, ma anche senza manu non sarei capace di vivere un giorno..lui è tutto per me, riesco ad avere dialoghi molto profondi, istruttivi, che mi servono a maturare e non pensate che si risparmi i commenti negativi anzi, ma è un modo anche questo per rafforzare il nostro rapporto..non so se sono andato troppo fuori tema..ma se anche non ho molte amicizie vivo molto bene anche così, ho il mio amore umano e ho i miei amori "animali" e tutto questo crea la mia famiglia, la mia compagni di amicizie..insomma il mio mondo..

brutta
30-01-05, 10:01 AM
ragazze mie, un po' vi invidio, perchè si capisce dalle vostre parole che siete state fortunate, anche se la vita mi ha dato un po' di bastonate. Parliamoci chiaro, eh? Anch'io ringrazio il cielo di avere un marito come il mio, forse l'unico uomo in grado di sopportare le mie stranezze e anche di capirle! Però, però....... voglio farvi una domanda provocatoria. Se i vostri amici, fidanzati-mariti, parenti, insomma, se chi amate più al mondo vi dicesse: o lui o me (lui= il cane) voi chi scegliereste? Io già lo so. Il cane. Ma sapete perchè? Innanzitutto vabbè, se uno ti mette così alle strette merita solo di uscire dalla tua vita. Ma soprattutto perchè con una persona ci puoi PARLARE, ti può CAPIRE e ci puoi DISCUTERE. Un cane non ti capisce, sa solo che oggi sei con lui, domani non ci sei e non sa perchè, ti cerca, si dispera. Come si fa a spiegargli che ti hanno messo alle strette? Come si fa a dirgli che altrimenti la tua vita è rovinata? E comunque, anche se uno accettasse di lasciare il cane, con che occhi guardereste la persona che vi ha strappato il cuore? Quando ho lasciato Logan (papà di Homer) a Roma, è stata una cosa da tortura. C'era mio marito (all'epoca non lo era) che da ROma era finito in provincia di Belluno, e non l'avevo seguito per stare a Roma, lavorare ma principalmente stare con Logan. Poi da lì l'hanno mandato in Belgio. E qui si faceva dura. Ho il terrore degli aerei, e non si poteva fare più come prima, era stancante. Ma alla fine quello che mi ha fatto decidere di andar via era che Logan NON ERA MIO. Lo curavo io, ci stavo io tutto il giorno, ma non sarebbe mai stato MIO. E con il cuore a pezzi l'ho lasciato per seguire mio marito. Ma se fosse stato mio e mio marito mi diceva o lui o me, non ho dubbi: il cane avrebbe vinto

brutta
30-01-05, 10:02 AM
anche se la vita mi ha dato un po' di bastonate.

se la vita VI ha dato....

masutti elisa
30-01-05, 11:12 AM
Beh effettivamente se una persona molto vicina mi dice o me o il cane vuol dire che di me non ha capito proprio niente e non merita di avermi vicina..ho imparato questo dalle esperienze passate, se uno mi merita bene altrimenti ce ne sono a migliaia nel mondo megli di lui..per cui ad una cosa del genere sicuramente rispondo il cane!!

brutta
30-01-05, 02:44 PM
;)

Fabry
30-01-05, 03:17 PM
sono d'accordo con voi,il cane,(anche se mio marito non lo chiederà mai perchè sa già la risposta ;))

Sughetta
30-01-05, 03:26 PM
beh è ovvio, il cane! ma perchè una persona che ti dà un ultimatum simile non ti merita mentre il cane è un essere puro..
Ma adesso vi faccio io una domanda: se vi apparisse mettiamo il diavolo in persona, e vi dicesse: scegli, il tuo compagno (o madre padre migliore amico..la persona umana a voi più cara) o il cane, uno dei due deve morire..
eheh questa è terribile lo so[}:)]

brutta
30-01-05, 05:42 PM
malefica, eh??????? tu però mica hai risposto!!!!!! ci devo pensare, a dopo

masutti elisa
30-01-05, 07:38 PM
Non sacrifico nessuno dei due..a questo punto dò la mia di vita e non la loro, non posso essere la causa di morte di nessuna delle due "persone" per cui o prende me o niente da fare..

brutta
30-01-05, 08:39 PM
anch'io istintivamente ho pensato così, ma l'istinto è una cosa, la ragione è un'altra... ci sto ancora pensando....

Sughetta
30-01-05, 11:30 PM
eheh non ho risposto no[:I]...ma neanche elisa l'ha fatto!! la sua opzione non era prevista dal diavolo!!!! va beh dai credo che l'unica risposta veramente sincera e ragionevole (a meno che uno non abbia nessun umano importante vicino)la sappiamo tutti..anche se fà talmente male che neanche vogliamo scriverla!! la domanda era provocatoria, più che altro volevo rifare la tua togliendo però la colpa all'umano che rendeva troppo facile la risposta, alla tua..in modo che fosse davvero "amicizie umane vs canine" e non "false amicizie umane vs vere amicizie canine"..oddio in che modo contorto l'ho scritto si è capito qualcosa?

brutta
31-01-05, 09:01 AM
sì, si è capito. Fin troppo bene. E' vero, la risposta non si riesce a scrivere. Ma io penso che poi quello che è dentro di noi, che a volte ci fa diventare degli eroi, potrebbe anche svegliarsi in un'occasione del genere e farci sacrificare. Pensiamo a quei casi abbastanza recenti di cronaca: l'uomo che si è buttato nel fiume per salvare il cane. Il cane è salvo, lui è morto. Come l'altro che è andato a salvare il cane dalla casa in fiamme. Stessa sorte. Quindi lasciamo aperto l'interrogativo, chissà che sotto sotto anche noi non siamo eroi!

masutti elisa
31-01-05, 10:58 AM
Posso dire una cosa che mi è successa ieri??siamo entrati dal cancello di casa dei genitori di Manu e tutto ad un tratto Zazu(appena lasciata libera in giardino) si è girata ed ha iniziato a correre versa il canciello riuscendo ad uscire..proprio in quel momento stava passando una macchina..io non ci ho pensato che potesse investire me e così sono corsa in strada e l'ho ripresa per un soffio, ho sentito la macchina strusciare sul mio giubbotto..ma zazu era salva e non mi importava di altro, non sono un eroe ma sono riuscita a prenderla in tempo..la paura è stata più quella di perdere lei che farmi del male..

Sughetta
31-01-05, 11:38 AM
queste penso che siano reazioni istintive, è capitato anche a me, e non solo col mio cane anche quando mi è capitato di prendermi cura di persone disabili a cui non ero così affezionata ma di cui ero responsabile.

masutti elisa
31-01-05, 03:30 PM
Eh brava sughetta..:):):)

Sughetta
31-01-05, 06:50 PM
[:0][?][?][?]di cosa?

Sughetta
31-01-05, 07:03 PM
spiego meglio che se no sembra che volevo fare la santa..intendevo dire che secondo me ognuno di noi quando ha la responsabilità di qualcuno (animale o umano) di fragile, che dipende da lui, istintivamente è portato a compiere gesti che poi vengono chiamati eroici, ma in realtà secondo me è istinto..

brutta
31-01-05, 07:11 PM
secondo me ely sti stava complimentando con te per la tua vita sociale così generosa e altruista....

Sughetta
01-02-05, 12:41 AM
[:I][:I][:I]ma nooo!! lo facevo per lavoro e mi divertivo anche molto:D

Sughetta
01-02-05, 12:41 AM
[:I][:I][:I]ma nooo!! lo facevo per lavoro e mi divertivo anche molto:D

brutta
01-02-05, 08:09 AM
[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]

brutta
01-02-05, 08:09 AM
[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]

masutti elisa
01-02-05, 10:59 AM
Vedi brutta mi capisce al volo ormai..è vero non mi sono spiegata bene ma pensavo che capissi scusa[:I][:I][:I]..brava lo stesso..

masutti elisa
01-02-05, 10:59 AM
Vedi brutta mi capisce al volo ormai..è vero non mi sono spiegata bene ma pensavo che capissi scusa[:I][:I][:I]..brava lo stesso..