PDA

Visualizza Versione Completa : Cercasi Cane di Mannera



picuraro
28-01-05, 10:48 PM
Salve a tutti sto cercando un cane di mannera, esiste un allevamento da qualche parte che voi sappiate?

Personalmente penso che sia una vergogna che in Italia si lascino estinguere i nostri cani con tanta facilità.
Nessuno o scarso interesse per i cani italiani tanto che le nostre strade sono sempre più popolate di pubblicizzati cani stranieri.
Così che gli inglesi e i francesi, per dirne 2, hanno preservato una sessantina di razze canine ciascuno e noi italiani(ma che bravi...) siamo riusciti a tenerne a mala pena 14(considerate che il cane corso e il lagotto romagnolo sono di recente recupero:un giudice pisano si rifiutò di giudicare i Corsi, una ventina di anni fa, definendoli "questi_bastardi",forse preferiva un pastore tedesco?), 15 se si conta il pastore italiano che, guarda caso, non è riconosciuto, 16 se si conta il Lupo italiano che peraltro non si può neanche possedere ma viene solo affidato (e infatti rischia l'estinzione), 17 se contiamo il cane di mannera che non è completamente considerato tranne che da pochi disperati come me!
Potremmo continuare ancora poichè le "razze" non considerate ma presenti di fatto in Italia non sono forse tanto di meno della sessantina di razze inglesi o francesi.
Non che ce l'abbia con i pastori tedeschi, con i collie scozzesi, con i pitbull americani, con i barboncini o con i boxer tedeschi, bullmastif inglesi ecc... e neanche con le rispettive nazioni straniere di provenienza, loro si che sono furbi(gli stranieri) e vantano (a ragione) i loro cani in tutto il mondo.
Quello che manca è forse un pò di buon senso e di furbizia nella testa di alcuni italiani:stiamo dilapidando un patrimonio naturalistico senza neanche farci caso!

Snoopy
29-01-05, 12:22 PM
[B)]cane di mannera????[B)] io pensavo fosse solo un modo di dire....qui si intede per "cane i' mannera" un cagnaccio un bastardino malconcio...ma non sapevo esistesse sul serio...

Fabio
29-01-05, 12:23 PM
Home forum inseparabile - Cani - Cane di mannera.

Salvo
29-01-05, 02:27 PM
Ciao picuraro! La selezione del Cane di Mannera è un discorso lungo, hai letto l'articolo sulla home? Li ci sono già descritte molte cose. Se poi hai domande puoi benissimo chiederle!

Posso fartene qualcuna io:
Come sai del cane di Mannera?



Dimenticavo...Snoopy, sei siciliano???? Non lo sapevo! Cane di Mannera nel vocabolario siciliano ha tante definizioni!:D
Detto ad un cane significa dargli del pulcioso, un cane di campagna, puzzolente e sporco insomma!
Dato ad una persona significa dargli del chiassoso, dirgli insomma che fà tanto chiasso per nulla (mai sentito un Mannera abbaiare? Rintrona le orecchie!)

picuraro
02-02-05, 12:08 PM
Dove l`ho sentito? In Sicilia ancotra qualcuno ne parla.

Io sono un appassionato delle Razze Italiane perche sono fermamente convinto che ,a parte qualcuna (vedi Pastore abruzzese,vedi Mastino Napoletano,forse anche Volpino,ulitmamente il Corso ma per ora e' una timida fiammella),per mancanza di publicita' siano poco conosciute.

Quanti appassionati di cani,appassionati non cinofili esperti,hanno mai sentito parlare di Lupo Italiano. Fate voi il sondaggio.Quello che ho fatto io ha data risultati scoraggianti.

Riguardo al Cane di Mannera ho letto il tuo articolo Salvo e l'ho trovato molto iteressante, ma sapevo gia' della sua esistenza dal risultato delle molte ricerche da me svolte sui Cani, nonche' da alcuni "incontri ravvicinati", che un tempo popolavano la Sicilia.

Inoltre nella "riserva naturale di Martogna" (in realta' si tratta di quattro alberi con alcuni animali in Gabbia) in provincia di Trapani , c'erano due cani etichettati come Pastori Siciliani(alias Mannera) inoltre passando con la macchina per alcune strade di campagna qui' nei dintorni mi e' capitato di vedere alcuni cani molto simili a quelli delle tue foto sbarrarmi la strada con fare minaccioso e con quell'abbaiare chiassoso a cui ti riferivi tu(quindi ,si, li ho sentititi abbaiare)

Vi chiederete allora il Perche' di questa discussione:
1) Il cane di Mannera mi piace.
2) E' ormai solo un modo di dire, Cane 'i Mannera (o Cane 'i Mannara dalle mie parti), ma la colpa non e' sua. Lui il suo lavoro lo faceva bene.

picuraro
02-02-05, 12:08 PM
Dove l`ho sentito? In Sicilia ancotra qualcuno ne parla.

Io sono un appassionato delle Razze Italiane perche sono fermamente convinto che ,a parte qualcuna (vedi Pastore abruzzese,vedi Mastino Napoletano,forse anche Volpino,ulitmamente il Corso ma per ora e' una timida fiammella),per mancanza di publicita' siano poco conosciute.

Quanti appassionati di cani,appassionati non cinofili esperti,hanno mai sentito parlare di Lupo Italiano. Fate voi il sondaggio.Quello che ho fatto io ha data risultati scoraggianti.

Riguardo al Cane di Mannera ho letto il tuo articolo Salvo e l'ho trovato molto iteressante, ma sapevo gia' della sua esistenza dal risultato delle molte ricerche da me svolte sui Cani, nonche' da alcuni "incontri ravvicinati", che un tempo popolavano la Sicilia.

Inoltre nella "riserva naturale di Martogna" (in realta' si tratta di quattro alberi con alcuni animali in Gabbia) in provincia di Trapani , c'erano due cani etichettati come Pastori Siciliani(alias Mannera) inoltre passando con la macchina per alcune strade di campagna qui' nei dintorni mi e' capitato di vedere alcuni cani molto simili a quelli delle tue foto sbarrarmi la strada con fare minaccioso e con quell'abbaiare chiassoso a cui ti riferivi tu(quindi ,si, li ho sentititi abbaiare)

Vi chiederete allora il Perche' di questa discussione:
1) Il cane di Mannera mi piace.
2) E' ormai solo un modo di dire, Cane 'i Mannera (o Cane 'i Mannara dalle mie parti), ma la colpa non e' sua. Lui il suo lavoro lo faceva bene.

Fabry
02-02-05, 12:56 PM
La colpa è solo dell'uomo picuraro,con le molte selezioni fatte si vanno perdendo le vere razze italiane.
E' vero quello che dici,sono pochissimi che hanno anche solo sentito nominare il Lupo Italiano,ed è vero che non si fà molta pubblicità a queste razze,ma pensi che sia un bene farla? Vedendo come si cerca di rovinare le varie razze.

Fabry
02-02-05, 12:56 PM
La colpa è solo dell'uomo picuraro,con le molte selezioni fatte si vanno perdendo le vere razze italiane.
E' vero quello che dici,sono pochissimi che hanno anche solo sentito nominare il Lupo Italiano,ed è vero che non si fà molta pubblicità a queste razze,ma pensi che sia un bene farla? Vedendo come si cerca di rovinare le varie razze.

Salvo
02-02-05, 01:34 PM
Ma Martogna non era la riserva vicino alle saline???? Boh forse, le confondo!
Scusami, io ancora non ho capito una cosa fondamentale....ma sei siciliano o frequenti solo molto la Sicilia?:)

Che cosa ti interesserebbe sapere dei mannera?

Salvo
02-02-05, 01:34 PM
Ma Martogna non era la riserva vicino alle saline???? Boh forse, le confondo!
Scusami, io ancora non ho capito una cosa fondamentale....ma sei siciliano o frequenti solo molto la Sicilia?:)

Che cosa ti interesserebbe sapere dei mannera?

picuraro
02-02-05, 10:07 PM
No martogna è nella strada che va ad Erice quindi in direzione opposta delle saline che sono nella strada per Marausa e quindi anche per la più conosciuta Marsala e in questa strada non ho mai visto riserve naturali. Si tratta di un parchetto tranquillo con un pò di tavolini e qualche animale(purtroppo) in gabbia, persino un Lupo(non italicus ma pur sermpre lupus). Sono siciliano ovviamente.

Del Cane di Mannera vorrei sapere se c'è già una sorta di allevamento da qualche parte e, in tal caso, dove.

Per quanto riguarda la tua domanda Fabio io sono convinto che non ci possa essere una risposta che possa essere definita oggettivamente giusta se pur alcune teorie interessanti si posso prendere in considerazione:

- La pubblicità crea un aumento di domanda nel mercato di qualsiasi cosa(oggetto o animale che sia) e alcuni allevatori pur di vendere sarebbero capaci di incrociare un toro con un iguana magari aggiungendo del sague bloodhound per migliorare l'ofatto.Sorge allora spontanea qualche domanda:

1)E' giusto che una razza venga rovinata con selezioni sbagliate solo per vendere di più come conseguenza di un eccessiva pubblicità(vedi pastore Tedesco, ad esempio, vedi Doberman)?

Qualsiasi cinofilo e appassionato direbbe di no.

2)E' giusto che una razza si faccia volutamente estinguere solo per paura che qualcuno faccia selezioni appositamente sbagliate per avere più cuccioli da vendere?

Quì è già più difficile rispondere:infatti,anche se di primo achito verrebbe da dire che, a razza estinta, non sarebbe più possibile nessun tipo di selezione(neanche quelle giuste).
D'altro canto selezioni sbagliate potrebbero portare ad una promisquità di forme e comportamenti che differenzierebbero così tanto i vari soggetti da non essere più considerati,dalla "bibbia della cinofilia" detta anche "Standard", appartenenti a una data razza.

Detto questo ognuno può dare la risposta che vuole alla tua domanda ma io ti darò lo stesso la mia opinione(che potrebbe anche non essere giusta):

La biodiversità delle specie animali è ormai irrimediabilmente compromessa dall'uomo che per ragioni commerciali e di utilità ha introdotto sin da tempi antichi animali provenienti da altri continenti nel nostro e viceversa da cui sono nate anche le Razze canine.L'unica cosa che adesso si può fare è fare di tutto per preservare ciò che oggi esiste ancora anche se, si sà la vita è fatta di compromessi, dovessimo accettare la nascita di qualche soggetto non da esposizione.

Amando anche i cani imperfetti, creati da allevatori imperfetti, e comprati da gente imperfetta(ad esempio da me), si potrebbe evitare un grosso disastro al quale in futuro, neanche volendo, potremmo porre rimedio.

picuraro
02-02-05, 10:07 PM
No martogna è nella strada che va ad Erice quindi in direzione opposta delle saline che sono nella strada per Marausa e quindi anche per la più conosciuta Marsala e in questa strada non ho mai visto riserve naturali. Si tratta di un parchetto tranquillo con un pò di tavolini e qualche animale(purtroppo) in gabbia, persino un Lupo(non italicus ma pur sermpre lupus). Sono siciliano ovviamente.

Del Cane di Mannera vorrei sapere se c'è già una sorta di allevamento da qualche parte e, in tal caso, dove.

Per quanto riguarda la tua domanda Fabio io sono convinto che non ci possa essere una risposta che possa essere definita oggettivamente giusta se pur alcune teorie interessanti si posso prendere in considerazione:

- La pubblicità crea un aumento di domanda nel mercato di qualsiasi cosa(oggetto o animale che sia) e alcuni allevatori pur di vendere sarebbero capaci di incrociare un toro con un iguana magari aggiungendo del sague bloodhound per migliorare l'ofatto.Sorge allora spontanea qualche domanda:

1)E' giusto che una razza venga rovinata con selezioni sbagliate solo per vendere di più come conseguenza di un eccessiva pubblicità(vedi pastore Tedesco, ad esempio, vedi Doberman)?

Qualsiasi cinofilo e appassionato direbbe di no.

2)E' giusto che una razza si faccia volutamente estinguere solo per paura che qualcuno faccia selezioni appositamente sbagliate per avere più cuccioli da vendere?

Quì è già più difficile rispondere:infatti,anche se di primo achito verrebbe da dire che, a razza estinta, non sarebbe più possibile nessun tipo di selezione(neanche quelle giuste).
D'altro canto selezioni sbagliate potrebbero portare ad una promisquità di forme e comportamenti che differenzierebbero così tanto i vari soggetti da non essere più considerati,dalla "bibbia della cinofilia" detta anche "Standard", appartenenti a una data razza.

Detto questo ognuno può dare la risposta che vuole alla tua domanda ma io ti darò lo stesso la mia opinione(che potrebbe anche non essere giusta):

La biodiversità delle specie animali è ormai irrimediabilmente compromessa dall'uomo che per ragioni commerciali e di utilità ha introdotto sin da tempi antichi animali provenienti da altri continenti nel nostro e viceversa da cui sono nate anche le Razze canine.L'unica cosa che adesso si può fare è fare di tutto per preservare ciò che oggi esiste ancora anche se, si sà la vita è fatta di compromessi, dovessimo accettare la nascita di qualche soggetto non da esposizione.

Amando anche i cani imperfetti, creati da allevatori imperfetti, e comprati da gente imperfetta(ad esempio da me), si potrebbe evitare un grosso disastro al quale in futuro, neanche volendo, potremmo porre rimedio.

picuraro
02-02-05, 10:08 PM
ovviamente mi riferivo a Fabry e non a Fabio come invece ho srcitto, sbagliando

picuraro
02-02-05, 10:08 PM
ovviamente mi riferivo a Fabry e non a Fabio come invece ho srcitto, sbagliando

Fabry
02-02-05, 10:22 PM
si è giusto quello che dici,ma i compromessi ci sono per cercare di preservare almeno certe razze,ma facendo così si rischia di non ritrovare più quello che oggi per noi ha valore cioè lo standard per certe razze.

Fabry
02-02-05, 10:22 PM
si è giusto quello che dici,ma i compromessi ci sono per cercare di preservare almeno certe razze,ma facendo così si rischia di non ritrovare più quello che oggi per noi ha valore cioè lo standard per certe razze.

picuraro
02-02-05, 10:44 PM
Appunto dicevo lo Standard deve essere chiaramente rispettato l'ho anche definito "la bibbia dela cinofilia". Ma poniamo il caso di accettare per il momento una leggera deviazione motivata dalla necessità di recuperare la razza:

Poniamo che L'allevamento del Dottor Mangiasold produca in un anno 50 cuccioli di cani di cui solo 5 rispettano lo standard pienamente o quasi, 45 su 50 cani "guasti", un disastro si potrebbe pensare.

Poniamo adesso che dopo tre anni di attività arrivi il nostro Salvo si compri una coppia tra quelli sani (non ascoltando i consigli di Mangiasold)che ormai sono diventati una quindicina.

Salvo col passare del tempo crea il suo allevamento e in una decina d'anni di attività riesce a fornire 200 Mannera purosangue.

Pur non avendo rispettato il primo comandamento del buon cinofilo che recita più o meno "Stadard sempre e comunque contro chiunque" ,Salvo avrebbe di fatto recuperato una razza!

Il mio ragionamento è totalmente sbagliato? Se a voi sembra di si postate pure e siate spietati!

picuraro
02-02-05, 10:44 PM
Appunto dicevo lo Standard deve essere chiaramente rispettato l'ho anche definito "la bibbia dela cinofilia". Ma poniamo il caso di accettare per il momento una leggera deviazione motivata dalla necessità di recuperare la razza:

Poniamo che L'allevamento del Dottor Mangiasold produca in un anno 50 cuccioli di cani di cui solo 5 rispettano lo standard pienamente o quasi, 45 su 50 cani "guasti", un disastro si potrebbe pensare.

Poniamo adesso che dopo tre anni di attività arrivi il nostro Salvo si compri una coppia tra quelli sani (non ascoltando i consigli di Mangiasold)che ormai sono diventati una quindicina.

Salvo col passare del tempo crea il suo allevamento e in una decina d'anni di attività riesce a fornire 200 Mannera purosangue.

Pur non avendo rispettato il primo comandamento del buon cinofilo che recita più o meno "Stadard sempre e comunque contro chiunque" ,Salvo avrebbe di fatto recuperato una razza!

Il mio ragionamento è totalmente sbagliato? Se a voi sembra di si postate pure e siate spietati!

picuraro
02-02-05, 10:48 PM
Ovviamente quanto ho scritto è una palese e voluta semplificazione e serve a mostrare più meno come la penso io. NON VA PERTANTO PRESA ALLA LETTERA.

picuraro
02-02-05, 10:48 PM
Ovviamente quanto ho scritto è una palese e voluta semplificazione e serve a mostrare più meno come la penso io. NON VA PERTANTO PRESA ALLA LETTERA.

Fabry
02-02-05, 10:54 PM
no il tuo ragionamento non è sbagliato,o almeno in parte,se quell'allevamento rispettava il primo comandamento ne avrebbe avuti molti di più di cani che rispettavano la razza,e Salvo ne avrebbe duplicato il titolo dei purosangue.
Ma lo so che non tutto è come si vorrebbe che fosse.Ma se per mantenere viva una razza bisogna anche fare degli sbagli almeno che siano minimi.

Fabry
02-02-05, 10:54 PM
no il tuo ragionamento non è sbagliato,o almeno in parte,se quell'allevamento rispettava il primo comandamento ne avrebbe avuti molti di più di cani che rispettavano la razza,e Salvo ne avrebbe duplicato il titolo dei purosangue.
Ma lo so che non tutto è come si vorrebbe che fosse.Ma se per mantenere viva una razza bisogna anche fare degli sbagli almeno che siano minimi.

picuraro
02-02-05, 11:22 PM
Fai conto che l'allevamento non poteva rispettare di più il primo comandamento poichè Mangiasold aveva raccattato i cani "campione" dalle campagne e dalle strade, quindi così com'erano.

Sono totalmente daccordo con la tua conclusione

picuraro
02-02-05, 11:22 PM
Fai conto che l'allevamento non poteva rispettare di più il primo comandamento poichè Mangiasold aveva raccattato i cani "campione" dalle campagne e dalle strade, quindi così com'erano.

Sono totalmente daccordo con la tua conclusione

picuraro
02-02-05, 11:25 PM
e poi Mangiasold è Mangiasold l'unica cosa che potrebbe rispettare è il suo portafogli

picuraro
02-02-05, 11:25 PM
e poi Mangiasold è Mangiasold l'unica cosa che potrebbe rispettare è il suo portafogli

Fabry
02-02-05, 11:35 PM
questo è vero,per fortuna che poi c'è Salvo che rispetta la vera razza e non il portafogli

Fabry
02-02-05, 11:35 PM
questo è vero,per fortuna che poi c'è Salvo che rispetta la vera razza e non il portafogli

Salvo
03-02-05, 02:37 PM
Già, per fortuna che ci sono io!:D:D:D

Cmq picuraro, non ci sono allevamenti, figurati, sono cani che vivono nelle mannere (dai, davvero???:D) assieme alle capre e agli ovini e non seguono altra selezione che quella pratica dei pastori! Quindi il problema del mannera non è la CATTIVA SELEZIONE che porterebbe una razza a sfasciarsi, bensì la NON SELEZIONE e la CONCORRENNZA CON ALTRE RAZZE straniere o cmq molto pubblicizzate che hanno riempito di meticci e mezzosangue le terre siciliane!

Guarda i Mannera "buoni" che conosco li conto sulla punta delle mie mani, ma soltanto quelli meticciati col pastoe tedesco sono decine e decine e decine!

Purtroppo sai meglio di me la situazione da cui stà uscendo (e in parte è uscita la Sicilia) quindi figurati se qualcuno pensava ai Mannera

Salvo
03-02-05, 02:37 PM
Già, per fortuna che ci sono io!:D:D:D

Cmq picuraro, non ci sono allevamenti, figurati, sono cani che vivono nelle mannere (dai, davvero???:D) assieme alle capre e agli ovini e non seguono altra selezione che quella pratica dei pastori! Quindi il problema del mannera non è la CATTIVA SELEZIONE che porterebbe una razza a sfasciarsi, bensì la NON SELEZIONE e la CONCORRENNZA CON ALTRE RAZZE straniere o cmq molto pubblicizzate che hanno riempito di meticci e mezzosangue le terre siciliane!

Guarda i Mannera "buoni" che conosco li conto sulla punta delle mie mani, ma soltanto quelli meticciati col pastoe tedesco sono decine e decine e decine!

Purtroppo sai meglio di me la situazione da cui stà uscendo (e in parte è uscita la Sicilia) quindi figurati se qualcuno pensava ai Mannera

Fabry
04-02-05, 05:48 PM
Salvo ma perchè i pastori dato che sanno il valore (lavorativo ed affettivo) dei Mannera non cercano di mantenere viva la razza,ma si accontentano dei meticci e mezzosangue?

Salvo
04-02-05, 05:52 PM
Beh, inanzitutto si può dire che anche i pastori sono una razza in via d'estinzione!
Io per fortuna ne ho la famiglia piena, però...!!!:D

Poi guarda, tirano a stento a campare e fanno una vitaccia, figurati se pensano ai cani...

Fabry
04-02-05, 08:16 PM
è un vero peccato però!!

picuraro
08-02-05, 10:39 AM
Eh si, è proprio un paradosso: se il mannera diventasse di razza, forse i pastori gli unici che lo conservano ancora, non potrebbero più permettersi nuovi aquisti

picuraro
08-02-05, 10:46 AM
Sapevo che non ci fossero allevamenti "riconosciuti", speravo in qualcosa di più nascosto, qualcosa che pur non chiamandosi "allevamento di mannera" avesse comunque qualche cane a disposizione(sembro un drogato di mannera, lo so).

Sto cominciando a perdere le speranze!

Salvo
08-02-05, 10:55 AM
Ma scusa, tu sei siciliano, no?
Se qualche volta ti fai un giretto nei Nebrodi se hai un pò di c*** lo puoi incontrare benissimo qualche pastore che ha dei Mannera. Poi in primavera le campagne pullulano di cuccioli, non credo che ti riuscirà così difficile trovarne uno! Poi, se hai ancora un pò di pazienza uno potrei dartelo volentieri io....ma è ancora presto per parlarne!

Fabry
08-02-05, 12:18 PM
Salvo hai un'altro Mannera???? dai sarebbe troppo bello

Salvo
08-02-05, 01:44 PM
Penso di "prenotare" al più presto una sorella di Regina, sua madre è di nuovo incinta!

Fabry
08-02-05, 10:12 PM
magnifico Salvo ;)

Fabry
08-02-05, 10:12 PM
magnifico Salvo ;)

vaccaro
11-02-05, 09:17 PM
salvo, potresti indicarmi dove trovi i mannera, qui nelle campagne del palermitano nessuno li conosce tanti anni fa li allevava un certo ferrante ora di questi cani si è persa la traccia cosi come per lo spino degli iblei e il vucciriscu

vaccaro
11-02-05, 09:17 PM
salvo, potresti indicarmi dove trovi i mannera, qui nelle campagne del palermitano nessuno li conosce tanti anni fa li allevava un certo ferrante ora di questi cani si è persa la traccia cosi come per lo spino degli iblei e il vucciriscu

Salvo
12-02-05, 02:31 PM
Beh, nel palermitano è impossibile trovarti!
Devi cercare sopratutto nei Nebrodi e sulle Madonie, zona messinese-centro sicilia!

Guarda che non esistono allevamenti eh! Gli unici allevatori sono i pastori!

vaccaro
12-02-05, 07:13 PM
salvo sapresti indicarmi in quale paese delle madonie o dell'interno dove il mannera è piu diffuso

vaccaro
12-02-05, 09:20 PM
hai mai pensato di creare un club sui mannera [?]fammi sapere

Salvo
13-02-05, 12:08 PM
Vaccaro, c'è già una associazione a tutela e protezione per il recupero del Cane di Mannera e ovviamente ne faccio parte! I paesi più comuni sono di sicuro Pettineo, Motta d'Affermo, Mistretta e altri, ma non ti aspettare di arrivare lì e trovarteli scodinzolanti davanti la porta del paese :D

vaccaro
13-02-05, 02:05 PM
salvo, innanzitutto ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato almeno adesso so che il mennara esiste ancora e qualcuno se ne occupa, per quanto riguarda l'associazione per la tutela e il recupero del cane di mennara protresti dirmi come contattarla, gradirei sapere se esiste un sito con nuove foto sui mennara

vaccaro
13-02-05, 02:07 PM
salvo, innanzitutto ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato almeno adesso so che il mennara esiste ancora e qualcuno se ne occupa, per quanto riguarda l'associazione per la tutela e il recupero del cane di mennara protresti dirmi come contattarla, gradirei sapere se esiste un sito con nuove foto sui mennara

Salvo
13-02-05, 02:07 PM
No, non esiste, tutte le foto che trovi in internet sono tutte fatte da me :D
Per contattarla...beh, chi meglio di me?
Se c'è qualcosa che voui sapere puoi chiedere a me o a phodopus o a manuel (Admin)

Salvo
13-02-05, 02:10 PM
P.S. non per essere puntiglioso ma...si dice MANNERA :D:D:D

Anche se nel palermitano dicono tutti Mànnara

vaccaro
13-02-05, 02:23 PM
lo so, infatti ho sbagliato e involontariamente ho mandato tre messaggi identici! oltre all'errore "mennara". gradirei sapere quanto può costare un cucciolo di mannera

Salvo
13-02-05, 02:28 PM
Te l'ho detto non ci sono allevamenti, sono in mano ai pastori....per ora :D

Fabry
17-02-05, 09:23 PM
e questa Salvo credo sia la cosa migliore

Fabry
17-02-05, 09:23 PM
e questa Salvo credo sia la cosa migliore

picuraro
19-02-05, 08:49 PM
Citazione di un pezzo tratto da una poesia che ho letto è che mi è piacita:

Io posseggo, e sono posseduto, da quattro cani morti e meravigliosi forse non più belli di altri cani defunti nell'eternità del passato, che onorano questa valle di lacrime, comunque molto meravigliosi.
Il primo è un piccolo barbone che si chiama Tobi. Morì di nefrite alla clinica veterinaria di Milano, coperto da una piccola gualdrappa di lana; e i medici benchè scenziati furono molto pietosi.
Il secondo è un boxer di razza dubbia e si chiama Napoleone. Era giovinezza e primavera.Morì sotto un'automobile.Il terzo è un magnifico barbone, si chiama Tobi come il precedente.Era di immense capacità spirituali, capace di prendere da solo il tram giusto da piazza della Republica a piazza Piemonte e viceversa.Il tutto senza pagare il biglietto.
Il quarto è NapoleoneII , il cane cui ho voluto e voglio ancora più bene.Non saprei dire il perchè,era un cane immenso. Era il Moloc, era il dio degli Aztechi,era Sua Maestà, era la vita. Di lui non resta più nulla se non una breve macchia sul muro bianco sotto il tavolino, la dove si accucciava quando era arrabbiato o malinconico.
In questi giorni ho fatto imbiancare la casa ma quella macchia ho voluto che non la togliessero. E' l'ultima cosa che rimane di lui.Povero Napoleone.Però io la guardo, questa macchia (più che macchia è un ombra sull'intonaco bianco).Di giorno in giorno misteriosamente impallidice.Il tempo si stà portando via anche quella. Maledetto.

picuraro
19-02-05, 08:49 PM
Citazione di un pezzo tratto da una poesia che ho letto è che mi è piacita:

Io posseggo, e sono posseduto, da quattro cani morti e meravigliosi forse non più belli di altri cani defunti nell'eternità del passato, che onorano questa valle di lacrime, comunque molto meravigliosi.
Il primo è un piccolo barbone che si chiama Tobi. Morì di nefrite alla clinica veterinaria di Milano, coperto da una piccola gualdrappa di lana; e i medici benchè scenziati furono molto pietosi.
Il secondo è un boxer di razza dubbia e si chiama Napoleone. Era giovinezza e primavera.Morì sotto un'automobile.Il terzo è un magnifico barbone, si chiama Tobi come il precedente.Era di immense capacità spirituali, capace di prendere da solo il tram giusto da piazza della Republica a piazza Piemonte e viceversa.Il tutto senza pagare il biglietto.
Il quarto è NapoleoneII , il cane cui ho voluto e voglio ancora più bene.Non saprei dire il perchè,era un cane immenso. Era il Moloc, era il dio degli Aztechi,era Sua Maestà, era la vita. Di lui non resta più nulla se non una breve macchia sul muro bianco sotto il tavolino, la dove si accucciava quando era arrabbiato o malinconico.
In questi giorni ho fatto imbiancare la casa ma quella macchia ho voluto che non la togliessero. E' l'ultima cosa che rimane di lui.Povero Napoleone.Però io la guardo, questa macchia (più che macchia è un ombra sull'intonaco bianco).Di giorno in giorno misteriosamente impallidice.Il tempo si stà portando via anche quella. Maledetto.

Fabry
19-02-05, 10:19 PM
è molto triste [V]

Fabry
19-02-05, 10:19 PM
è molto triste [V]

picuraro
21-02-05, 04:18 PM
Tristissima. Ma è emblematica di quanto un amico a quattro zampe ti possa cambiare la vita

picuraro
21-02-05, 04:21 PM
In realtà la poesia è più lunga, circa il doppio, troppo per un messaggio di un forum. Tuttavia penso che quel pezzo si il più rappresentativo.

picuraro
21-02-05, 04:23 PM
Salvo lo sai che ho trovato alcune foto dei mannera , su siti inglesi tipo molosserworld.com . Hai fornito anche quelle foto? oppure esiste qualcun'altro nel mondo con dei mannera

Salvo
21-02-05, 05:41 PM
No, quelle foto non sono state fornite da me!

picuraro
23-02-05, 09:02 PM
Ma sono affidabili??? Le hai mai viste ?????

picuraro
23-02-05, 09:02 PM
Ma sono affidabili??? Le hai mai viste ?????

picuraro
23-02-05, 09:50 PM
[img]C:\Documents and Settings\gio\Documenti\mioweb7\Cani\sicily[\img]

picuraro
23-02-05, 09:50 PM
[img]C:\Documents and Settings\gio\Documenti\mioweb7\Cani\sicily[\img]

picuraro
23-02-05, 09:52 PM
C:\Documents and Settings\gio\Documenti\mioweb7\Cani\sicily

picuraro
23-02-05, 09:52 PM
C:\Documents and Settings\gio\Documenti\mioweb7\Cani\sicily

picuraro
23-02-05, 09:55 PM
C:\Documents and Settings\gio\Documenti\mioweb7\Cani\sicily

picuraro
23-02-05, 09:55 PM
C:\Documents and Settings\gio\Documenti\mioweb7\Cani\sicily

picuraro
23-02-05, 09:59 PM
C:\Documents and Settings\gio\Documenti\mioweb7\Cani\sicily.jpg

picuraro
23-02-05, 09:59 PM
C:\Documents and Settings\gio\Documenti\mioweb7\Cani\sicily.jpg

Salvo
24-02-05, 04:22 PM
Si, le ho viste! Diciamo che sono cani che gli assomigliano molto.....

Salvo
24-02-05, 04:22 PM
Si, le ho viste! Diciamo che sono cani che gli assomigliano molto.....

picuraro
24-02-05, 09:15 PM
mmmm... mi puzza, non è che per caso gli inglesi stiano costruendo in laboratorio un Mannera Dolly? :D

picuraro
24-02-05, 09:15 PM
mmmm... mi puzza, non è che per caso gli inglesi stiano costruendo in laboratorio un Mannera Dolly? :D

picuraro
24-02-05, 09:17 PM
magari lo vogliono per far pascolare i cloni della compianta e omonima pecora!!!!!!:D

picuraro
24-02-05, 09:17 PM
magari lo vogliono per far pascolare i cloni della compianta e omonima pecora!!!!!!:D

Salvo
24-02-05, 09:17 PM
Un Sicilian Sheperd Bear HardDog in the sky with diamond, come dici tu!!!:D

Salvo
24-02-05, 09:17 PM
Un Sicilian Sheperd Bear HardDog in the sky with diamond, come dici tu!!!:D

picuraro
24-02-05, 09:20 PM
file://C:/sicily.jpg

picuraro
24-02-05, 09:20 PM
file://C:/sicily.jpg

picuraro
24-02-05, 09:21 PM
non mi riesce di inserire le foto... mah!!

picuraro
24-02-05, 09:21 PM
non mi riesce di inserire le foto... mah!!

Salvo
24-02-05, 09:26 PM
Ma che foto è?

Salvo
24-02-05, 09:26 PM
Ma che foto è?

picuraro
24-02-05, 09:28 PM
FILE://C:/sicily.jpg
FILE://C:\sicily.jpg
FILE://c:/sicily.jpg
FILE://c:\sicily.jpg
file:\\C:\sicily.jpg
file://C:\sicily.jpg
file:\\c:\sicily.jpg
file://c:\sicily.jpg
c:\sicily.jpg
c:/sicily.jpg
C:/sicily.jpg
C:\sicily.jpg

picuraro
24-02-05, 09:28 PM
FILE://C:/sicily.jpg
FILE://C:\sicily.jpg
FILE://c:/sicily.jpg
FILE://c:\sicily.jpg
file:\\C:\sicily.jpg
file://C:\sicily.jpg
file:\\c:\sicily.jpg
file://c:\sicily.jpg
c:\sicily.jpg
c:/sicily.jpg
C:/sicily.jpg
C:\sicily.jpg

picuraro
24-02-05, 09:30 PM
una jpeg... Va bè non importa.... ho fatto tutti i tentativi possibili

picuraro
24-02-05, 09:30 PM
una jpeg... Va bè non importa.... ho fatto tutti i tentativi possibili

Salvo
24-02-05, 09:31 PM
Se mi dai il link ci provo io!
Oppure mi mandi la foto, boh!
Prova a cambiare nome e a mettere dei numeri, un nome corto, diminuisici l'estensione!

Salvo
24-02-05, 09:31 PM
Se mi dai il link ci provo io!
Oppure mi mandi la foto, boh!
Prova a cambiare nome e a mettere dei numeri, un nome corto, diminuisici l'estensione!

Enricm
05-05-09, 09:45 PM
Faccio parte della Sas ma qualche anno fà allevando P.M.A. mi sono pure interessato a sapere sui cani da pastore siciliani tipo Spino degle Iblei o il cane di mannera .
Per esempio una volta a Monte Cammarata vidi dei robusti cani da pastore che i pecorai chiamavano varbuteddi ( tipo Spino ) .
Sui cani da mannera vi chiedevo una precisazione sul colore nel senso che avevo sempre saputo che il colore tipico fosse prevalentemente nero con petto bianco e calzini bianchi ma ultimamente è come se si parlasse anche di bianco o marrone ..è possibile ?