PDA

Visualizza Versione Completa : tartarughe acquatiche e letargo



emmy
27-01-05, 11:36 AM
Ciao a tutti,
Ho appena acquistato una coppia di tartarughine d'acqua dolce.
Ho letto che la temperatura dell'acqua deve essere sempre sui 26-28 gradi per evitare che vadano in letargo.
Avendo comprato ieri una tartarughiera grande con il ricambio d'acqua, mi chiedevo se comprare anche un termostato.
Ho paura che sia innaturale impedire che vadano in letargo.
Per ora sono sveglissime e sguazzano allegramente nella nuova grandissima vasca!! ;)
Thanks emmy

ciccio288
31-01-05, 11:20 PM
Ciao!
E' importante che nella tartarughiera ci sia anche una fonte di calore nella parte emersa (basta una lampada spot) e una lampada a raggi UVB (da posizionare a 25/30 cm dalle tarta) dove le tue piccole tartarughine andranno a scaldarsi e a prendere i benefici raggi ultravioletti indispensabili per una corretta assimilazione del calcio.
Per il riscaldamento dell'acqua è altresì importante avere un termoriscaldatore in provetta di vetro, adeguato alla capacità di litri della tua vasca (esistono da 25 a 250 watt).
Per il letargo è sconsigliato per i primi anni, almeno fino a che non raggiungono i 10 cm di lunghezza.
Please Ciccio ;)

ciccio288
31-01-05, 11:20 PM
Ciao!
E' importante che nella tartarughiera ci sia anche una fonte di calore nella parte emersa (basta una lampada spot) e una lampada a raggi UVB (da posizionare a 25/30 cm dalle tarta) dove le tue piccole tartarughine andranno a scaldarsi e a prendere i benefici raggi ultravioletti indispensabili per una corretta assimilazione del calcio.
Per il riscaldamento dell'acqua è altresì importante avere un termoriscaldatore in provetta di vetro, adeguato alla capacità di litri della tua vasca (esistono da 25 a 250 watt).
Per il letargo è sconsigliato per i primi anni, almeno fino a che non raggiungono i 10 cm di lunghezza.
Please Ciccio ;)

zorbox
04-02-05, 01:50 PM
ciccio di ha già risposto. iil letargo è necessario dopo il primo anno