PDA

Visualizza Versione Completa : Pedigree



masutti elisa
27-01-05, 12:21 AM
Allora questo è un dubbio che mi è sorto leggendo alcuni post..
Perchè molte volte si trovano inserzioni di persone che vendono cuccioli e il prezzo è scritto con pedigee o senza??
Dei pedigee che non vengono dati che cosa se ne fa l'allevatore in questione?
A mia zia, quando ha preso un rott..non gli hanno dato il pedigee perchè non era sceso un testicolo(poi normalmente sceso) e una persona gli ha offerto il discorso di farglielo con un costo di 15 euro..
Un'altra cosa..visto che il pedigree viene dato come certificato che il cane è di razza..perchè non viene fatto se un testicolo non è ancora sceso(visto che la richiesta deve essere fatta entro il 3 mese di vita e un testicolo può non scendere fino all'ottavo..
Secondo me è un controsenso..perchè se poi scende il cane rimane un "meticcio" per cui alle mostre non si può portare e una monta significherebbe mettere al mondo cani "meticci"..non ho nulla contro i meticci ne ho 2..
Scusate la mia ignoranza ma sono sicura che voi ne sapete più di me..
Grazie a tutti per la vostra pazienza e vi prego non sbranatemi se ho detto fesserie..questo è quello che mi hanno detto..per cui non sono per niente informata su tutto il discorso..

La_Befana
27-01-05, 03:15 AM
ciao cara omonima...non so come funzioni con i cani ma conosco bene come funziona per i gatti, e penso che sia più o meno la stessa cosa!
il pedigree dovrebbe essere sompre rilasciato e penso che se un allevatore non lo rilascia non fa una gran cosa...non so se esistano nelle associazioni canine la possibilità di mettere nel pedigree la clausula NBF (not for breeding) e forse per questo che l'allevatore non ha rilasciato il pedigree perchè se un testicolo non scende potrebbe essere un difetto genetico trasmissibile e non dando il pedigree secondo l'allevatore il cane non viene fatto riprodurre....
io mi comporto in modo molto differente, se un cucciolo ha un problema genetico trasmissibile, lo di vende con la calusula NFB e poi a tempo debito lo si fa sterilizzare!
fine dei problemi e il cane può partecipare alle expo come neutro;)
io la vedo cosi poi ripeto non conosco il mondo canino e non ho vice in capito...
ciao ciao

Fabry
27-01-05, 07:38 AM
Ely se quando prendi il cane non chiedi che ti sia dato il pedigree a tutti i costi,loro lo usano poi per un'altro cane,queste sono truffe di allevatori poco onesti.Per i testicoli ancora non scesi non possono non dare il pedigree,perchè se il cane è cucciolo non possono sapere se un domani scende o no.Lo potranno forse intuire se il padre del cucciolo ha avuto lo stesso problema,anche se non è detto che al figlio possa succedere.
Il pedigree che gli hanno offerto poi al costo di 15 euro può essere benissimo un pedigree non dato ad un'altro cane,questa è una ruota,certi allevatori fanno di tutto per guadagnarci.

brutta
27-01-05, 07:42 AM
io ho capito, spero bene, che: il pedegree viene dato anche ai cani "difettosi" anche perchè, ad esempio, la displasia si può escludere con certezza dopo l'anno. Il problema, anche se il cane ha il pedegree, è l'iscrizione all'ENCI che deve essere fatta entro 60 gg. dalla nascita del cucciolo. Passata questa data anche un cane con pedegree può avere difficoltà per essere riconosciuto. Il problema è che l'ENCI, in realtà, non è che faccia tutti questi controlli, nel senso che poi tu puoi essere disonesto, comprare un pedegree falso per il tuo cane (da cani morti) e farlo diventare un cane di razza (l'hanno proposto anche a me per Homer). Quindi alla fine potresti anche avere il pedegree, ma senza iscrizione all'ENCI non significherebbe nulla o quasi. E chi va in giro con pedegree falsi non viene scoperto perchè l'ENCI o altri Enti non controllano nulla, ad esempio, potresti avere un pedegree falso, iscrivere il cane all'ENCI e loro non sapranno mai che è tutto falso!

masutti elisa
27-01-05, 08:21 AM
Ecco vedete che confusione..
Allora vi spiego, mia zia è arrivata a casa con questo cucciolo di Rott e mi ha detto, sai non mi hanno dato il pedigree perchè non ha un testicolo sceso, ma scusa il cane è di razza comunque e allora perchè non darlo, poi appunto ho pensato che se ci fossero stati problemi per via dell'accopiamento..al limite penso che si possa mettere una postilla che non è adatto alla riproduzione..dopo poco mi dice che uno le offre sto benedetto pedigree a 15 euro..allora mi chiedo è tutta una "magnaria"..
Ora se il cucciolo non ha questo benedetto pedigree c'è qualche modo per ottenerlo più tardi?
Scusate la miriade di domande ma purtroppo ne sento talmente tante in giro che è un disastro..
In più, non so se è giusto o meno, tra un'anno e mezzo vorrei far accoppiare rolf e Zazu..ci sono tante pratiche per avere il pedigree dei piccoli..perchè proprio non mi intendo e siccome ho già una miriade di richieste mi piacerebbe portgli far fare almeno una cucciolata, visto che le persone le conosco molto bene(zii, zie, parenti vari) ma non voglio dargli un cane meticcio o rovinare la razza..

Fabry
27-01-05, 10:26 AM
Ely leggi questo per il pedigree

http://www.enci.it/libroorigini/

La_Befana
27-01-05, 11:09 AM
grazie delle delucinazioni...come avevo premesso non so nulla del mondo cacino e questa è la dimostrazione!!!![:p]

Fabry
27-01-05, 11:11 AM
qui facciamo un pò di confusione con Ely e Elly :D

brutta
27-01-05, 11:56 AM
ho visto anch'io sull'indirizzo fabry, ma alcune pagine non funzionano. Comunque ho visto che si può fare la ricerca del DNA. Vuol dire che un boxer ha un DNA tutto suo? Ma allora posso farlo fare per Homer? Lo sapete voi?

Fabry
27-01-05, 12:52 PM
so che il DNA viene usato per stabilire la razza di un cane e può essere rivelata anche dall'analisi del DNA con un grado di accuratezza del 99 per cento. Dal punto di vista genetico esisterebbero 4 grandi categorie e curiose parentele. Per esempio gli shar-pei e gli shih Tzu sarebbero stretti parenti degli husky siberiani e dei malamute dell'Alaska. E tutti e quattro fanno parte del gruppo più vicino all'antenato del cane, il lupo,questo secondo uno studio di alcuni ricercatori del centro di ricerca sul cancro Fred Hutchinson e dell'università di Washington hanno raccolto campioni di tessuti da 414 cani di 85 razze diverse e li hanno analizzati.

Ma non so se funziona anche per il pedigree

brutta
27-01-05, 01:47 PM
ma quante cose sai tu??????????????????[:0]

masutti elisa
27-01-05, 02:21 PM
Una domanda alla quale non mi avete risposto..Ma il pedigree se è solo per la scesa del testicolo non si può fare successivamente?

brutta
27-01-05, 04:54 PM
Ely, il pedegree te lo devono dare comunque, scusa, eh? E' per logica! Se fra 1 anno ti accorgi (speriamo di no) che ha la displasia, che fai, glielo ridai indietro!!! Pretendi il pedegree.

Fabry
27-01-05, 08:09 PM
Giusto Ely lo devono dare subito appena prendi il cane,non possono non dartelo altrimenti significa che c'è qualche cosa che non va.

Brutta so quello che leggo,giornali,internet,e anche la tele aiuta molto :D

brutta
27-01-05, 08:44 PM
ehhhh...no vedo l'ora di tornare in Italia per spendere centinaia di € in riviste che hanno un trafiletto sui boxer e decine di pagine su criceti, pappagalli e canarini!!! (con tutto il rispetto per chi ama questi animali!;)) Così anch'io sarò aggiornatissima su tutto!!! Grazie fabry, sei come un'enciclopedia, solo che non facciamo neanche la fatica di prendere il volume, rimetterlo a posto perchè è il volume sbagliato, prenderne un altro, riattaccare il dorso che s'è scollato, aprire e cercare 30 pagine + avanti rispetto a quello che cerchiamo, tornare indietro, trovare l'argomento, leggere e non capire una ma*** rimettere via il volume, accendere il computer e cercare qualcuno che ti dia la risposta....[:X]

Fabry
27-01-05, 09:00 PM
hei grazie brutta [:I] esagera pure mi piace :D:D

brutta
27-01-05, 09:07 PM
eh eh eh ;) però è così, sai?

jody
27-01-05, 09:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

ehhhh...no vedo l'ora di tornare in Italia per spendere centinaia di € in riviste che hanno un trafiletto sui boxer e decine di pagine su criceti, pappagalli e canarini!!! (con tutto il rispetto per chi ama questi animali!;)) Così anch'io sarò aggiornatissima su tutto!!!


Beh, non è certo su quelle riviste che si impara! ;)