PDA

Visualizza Versione Completa : Sterilizzare?



brutta
22-01-05, 06:12 PM
Ciao a tutti! Sto pensando di far sterilizzare Homer, anche se non ci sono motivi seri o gravi per doverlo fare. Non ha malattie genetiche (a parte lo stomaco sensibile con cui vi ho già annoiato abbastanza), ha un carattere molto docile e non è dominante, quindi non credo in futuro ci saranno grossi problemi di litigate. Certo, è giovane, appena 8 mesi, ma l'altro giorno c'erano 2 femmine in calore, lui le ha annusate e si è messo a giocare con il suo amico MASCHIO (sterilizzato). Quindi ancora non dimostra interesse per l'altro sesso, ma mi piaceva l'atmosfera serena che c'era, nessuna lotta, nessun pianto, nessun lamento, nessuna fuga ecc. C'è anche da dire che Homer non ha pedegree, anche se credo che potrò, in futuro, trovare una boxerina anche lei senza pedegree per potergli far fare dei cuccioli. COmunque vorrei da voi dei consigli:
- vantaggi e svantaggi sterilizzazione
- a che età farla
- se è dolorosa e se ha strascichi dolorosi (a parte l'anestesia, non è che per qualche giorno gli fa male opppure non può uscire ecc?)
- le vostre esperienze dirette (se ne avete!) con i vostri amici maschi sterilizzati.
grazie per i consigli, valuterò tramite i vostri consigli se fare o meno questa cosa, quindi attendo vostre notizie, ciao
Bruna

jody
22-01-05, 07:24 PM
Sul numero due di "Ti presento il cane", versione cartacea, c'è un bell'articolo sui pro e i contro della sterilizzazione sia di femmine che di maschi, scritto da un vet di quelli bravi :)

Sughetta
22-01-05, 07:35 PM
e che dice? interessa molto anche a me..
io so che la castrazione fatta da cuccioli impedisce il formarsi dell'istinto sex, fatta da grandi come nel mo caso (se mi decido) non garantisce questo però è utile perchè previene l'insorgere di malattie come tumori alla prostata. io vorrei farla per quest'ultimo motivo, ma una veterinaria con cui ho parlato mi ha dato praticamente della pazza..secondo lei è una precauzione eccessiva..
quanto agli strascichi non ce ne sono, chi l'ha già fatto mi ha raccontato che la convalescenza dura qualche giorno, massimo una settimana.
svantaggi da quello che so io non ce ne sono..
per l'età se decidi ti conviene farlo subito, da cucciolo i vantaggi sono maggiori eviti anche che in futuro abbia problemi coi maschi, se la fai da grande non è sicuro che si calmi (io lo spererei tanto!!)
sono molto indecisa anche io!!!

brutta
23-01-05, 08:55 AM
jody, non è che puoi dirci cosa è scritto sull'articolo? Io tra l'altro, non potrei comprare la rivista visto che in Belgio non c'è (e quelle poche che ci sono costano 3 o 4 volte tanto:().
Sughetta, ora Homer comincia a fare la pipì come un maschio, quando ci riesce e non cade!, non è che se lo faccio sterilizzare farà la pipì sempre come una femmina? Non che cambi molto, ma io preferisco faccia la pipì sugli alberi che per terra...perchè la vet ti ha dato della pazza? Cosa c'è di sbagliato nel farlo sterilizzare? In che senso poi il cane si calma? Che non gioca più? Io non credo, il samioedo sterilizzato che vediamo sempre è un giocherellone, è molto socievole e Homer ci gioca tanto. Il problema di chiedere bene alla proprietaria del samoiedo è che lei è tedesca e parliamo inglese, ma a volte non ci capiamo!!!!!!!!!

jody
23-01-05, 09:12 AM
Oggi pomeriggio con calma me lo rileggo e vi faccio una sintesi!
Spero che l'autore e l'editore mi consentano questa sorta di bignamesca riduzione...;)

Snoopy
23-01-05, 12:34 PM
hmmmm la sterilizzazione nei maschi serve + ke altro per fargli calmare i bollenti spiriti :D cmq tuttavia non sn favorevole alla castrazione per i maschi....nelle femmine è un'altro discorso visto che se nn fanno diverse cucciolate hanno altissime probabilità di contrarre un tumore all'utero(il rapporto mi pare sia 1 su 4).... alla mia appena è abbastanza grande faccio fare una cucciolata(cosi mi cucco un altro cane ;)) e poi la sterilizzi.... io sarei contro a ste cose ma se serve per prevenire mali maggiori, non c'è scelta....poi ovviamente uno è libero di pensarla come vuole [|)]

chicaluna
23-01-05, 12:46 PM
come nelle femmine la sterilizzazione previene se fatta in età giovanile la comparsa di tumori uterini allo stesso modo nel maschio previene problemi alla prostata....

brutta
23-01-05, 01:05 PM
grazie chicaluna per l'articolo. Non ho ancora chiarito i miei dubbi, dato che Homer non manifesta alcun comportamento aggressivo o dominante, quindi non ho problemi da risolvere drasticamente. Io vorrei solo evitare che Homer soffra quando ci sono femmine in calore e lui non può fare nulla! E' un motivo stupido secondo voi? Sono talmente indecisa[:0]

chicaluna
23-01-05, 01:52 PM
Guarda molto sinceramente....a parere mio dovrebbero riprodursi solo i soggetti che possiedono regolare pedigree e questo per non vanificare anni di lavoro di allevatori che spendono tempo e denaro in esami sanitari e selezione della razza....
la questione che sollevi tu è tutto fuorchè una "cattiveria":il maschio che sente le cagne in calore soffre davvero perchè i suoi ormoni vengono stimolati da quelli delle femmine...quindi si hanno cani che piangono notte e giorno,cani che rifiutano il cibo,cani che diventano nevrotici ecc....

Quindi setrilizzare un cane perchè non soffra durante i calori delle vicine...è un ottimo motivo...anche perchè purtroppo(per i possessori di maschi)il maschio è sempre disponibile all'accoppiamento...e le femmine dandosi il cambio in pratica vanno in calore tutto l'anno(prima una,poi l'altra eccc)quindi se dove abiti è zona densamente popolata di cagnette....potresti rischiare di avere homer irrequieto per tutto il tempo...
Inoltre il maschio sterilizzato è generalemnte molto più tranquillo..
L'unico inconveniente è che bisogna ridurre un po' la razione o fargli fare comunque una buona quantità di moto...in quanto tendono ad ingrassare un pochino....

Poi la scelta è totalemnte tua....però non farlo riprodurre...i suoi cuccioli sarebbero meticci...ed i canili sono pieni di meticci....

Snoopy
23-01-05, 02:18 PM
mah...non vorrei criticare sempre, ma questo articolo chiarisce tutto e niente.... oltre a far discrimanza gratuita sulle cucciolate di meticci, posso capire che magari la gente preferisce un cucciolo di razza(anche se cmq poco frega se è puro o no...), ma un articolo scritto da un amante dei cani -__-'' detta questa mia parentesi personale....

brutta di già hai visto homer "innamorato"? xchè come al solito dipende da cane a cane...effettivamente il Rotwailer dietro da me(che si chiama guardacaso Homer!) quando c'era il cane della mia amica in calore soffriva d'amore e non mangiava, però altri cani come quello che avevo non ci fanno poi tutto sto caso...c'è il rischio che con la castrazione tenda a ingrassare ma se fa tanto movimento come mi sembra che faccia, non credo ci siano problemi... sul discorso del pericolo di patologie non sn d'accordo....sulla femmina ci sn rischi + elevati, ma non mi stupirebbe che nei maschi i rischi stiano aumentando...

Snoopy
23-01-05, 02:25 PM
"Poi la scelta è totalemnte tua....però non farlo riprodurre...i suoi cuccioli sarebbero meticci...ed i canili sono pieni di meticci...."

??????_???? prima di tutto homer non mi sembra per niente un meticcio!!!si vede benissimo che razza è!!non è puro forse, ma ki se ne frega??!?!?!tranquillo che i cuccioli sarebbero sistemati anche se meticci, non penso che brutta li lascerebbe in un canile!!!gli allevatori sn una cosa...gli amanti dei cani sn un'altra!!

Fabry
23-01-05, 02:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da chicaluna

come nelle femmine la sterilizzazione previene se fatta in età giovanile la comparsa di tumori uterini allo stesso modo nel maschio previene problemi alla prostata....
c'è un bell'articolo su in cui puoi trovare le spiegazioni di tutti i pro e i contro ....


chicaluna,per favore togli quel link dal tuo post,lo sai che qui non si possono inserire siti con forum al loro interno.

chicaluna
23-01-05, 02:48 PM
scusa fabry non lo sapevo..davvero...cmq lo levo anche se non capisco ..è un portale mica un forum....cmq se le regole sono così no problem lo levo subito!!!

Sughetta
23-01-05, 02:48 PM
avevo già letto quell'articolo, ma parla soprattutto di cuccioli perciò non risolve i miei dubbi..sugo non farà in ogni caso cucciolate, perchè non è mai libero senza di me perciò per quello non serve castrarlo, ed essendo grande è probabile che la sua aggressività verso i maschi e la sua smania per le femmine non cambi..perciò per me l'unica motivazione sarebbe quella della salute, ma non mi è chiaro quale sia l'incidenza delle malattie all'apparato maschile..se fosse alta non avrei dubbi.
Brutta per calmarsi non intendevo essre meno giocherellone, ma come ti hanno detto calmarse l'aggressività. homer ha 8 mesi, non è presto per sapere come sarà da adulto con gli altri cani? infatti hai detto che solo ora inizia a fare la pipì come i maschi, perciò secondo me puoi aspettarti che cambi sotto l'aspetto della dominanza (coi cani maschi). ah per la pipì non credo che cambi niente..dovrebbe continuare a farla così..ma non sono un esperta! secondo me ti conviene farla il prima possibile, soprattutto per la tua motivazione se aspetti potrebbe essere troppo tardi (come per me ma non ci ho potuto fare nulla, ho preso sugo già adulto)

Snoopy non ho capito, perchè dici che per la salute dei maschi non sei d'accordo?

Snoopy
23-01-05, 03:00 PM
penso che l'utilità della castrazione sia maggiore nelle femmine...visto che da quello che ho capito sono loro a correri + rischi(se nn fanno diverse cucciolate) di contrarre tumori nell'organo riproduttivo o giu di li... per i maschi c'è pure questo rischio ma in misura sicuramente minore che nelle femmine

chicaluna
23-01-05, 03:02 PM
riporto direttamente dall'articolo apparso su tipc cartaceo di dicembre:
Articolo sulla sterilizzazione scritto dal dott.Luigi zappoli

Contro la castrazione del maschio:
Se fatta in età prepuberale ci potrebbe essere una leggera diminuzione del manifestarsi dei caretteri sessuali secondari che però non hanno nulla a che vedere con il carattere dell'animale.
Pro della castrazione del maschio:ci sono vantaggi comportammentali e vantaggi clinici...
I comportamentali dipendono soprattutto dall'eta in cui viene effettuato l'intervento,Prima della pubertà evita l'insorgere di tutti quegli attaggiamenti che possono portare verso gli 8-10 mesi quel tenero cucciolone ad essere un giovane maschio molto meno ben disposto nei confronti di altri maschi(causa di molte scaramucce)chiaramente peggiorata dalla presenza di femmine in calore...

Se fatta dopo la pubertà non potendo influire minimamente sulle abitudini acquisite in precedenza(quindi la rissosità verso i soggetti dello stesso sesso)riesce a contenere tutte le manifestazioni legate alla presenza di femmine in estro:strazianti ululati davanti alla porta di casa,scioperi della fame,ed agitazione continua.
se comunque questi comportamenti possono essere anche se a fatica tollerabili rimane il problema sanitario.
infiammazioni,ascessie neoplasie spesso maligne sono inconvenienti abbastanza frequenti in maschi più o meno intarda età...interi

Il problema maggiore in questi casi è che la prostata del cane non può come avviene nell'uomo essere asportata a causa della sua conformazione e quindi l'unico metodo è la sterilizzazione che però in questo caso è fatta generalmente troppo tardi in base al decorso della malattia...

chicaluna
23-01-05, 03:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Snoopy

"Poi la scelta è totalemnte tua....però non farlo riprodurre...i suoi cuccioli sarebbero meticci...ed i canili sono pieni di meticci...."

??????_???? prima di tutto homer non mi sembra per niente un meticcio!!!si vede benissimo che razza è!!non è puro forse, ma ki se ne frega??!?!?!tranquillo che i cuccioli sarebbero sistemati anche se meticci, non penso che brutta li lascerebbe in un canile!!!gli allevatori sn una cosa...gli amanti dei cani sn un'altra!!


un cane senza pedigree...è un meticcio!!!!

jody
23-01-05, 03:11 PM
Grazie chicaluna per ever fatto il summary al posto mio!
Mmmmmh. come sono pigra!!! [:I]
E volevo dirti che sono d'accordissimo con quanto affermi nei tuoi post qui sopra! :)
Per Snoopy: chissà perche mai gli umani di sesso maschile sono sempre favorevoli alla sterilizzazione delle femmine e non invece alla castrazione dei maschi, eh? :D
Se farai fare una cucciolata alla tua canina prima di sterilizzarla (quindi diciamo che si farà almeno due, se non tre calori, giusto?) annullerai buona parte dei vantaggi della sterilizzazione, perlomeno per quanto riguarda la prevenzione dei tumori mammari! [V]

chicaluna
23-01-05, 03:20 PM
di niente jodi..lo avevo giusto sottomano hehehehehhehe

chicaluna
23-01-05, 03:23 PM
ah dimenticavo..chiaramente l'ho un po' riassunto...mica potevo scriverlo tutto!!!

Snoopy
23-01-05, 03:24 PM
"un cane senza pedigree...è un meticcio!!!!"
e quindi????

x jody:e solo che non vedo tutti questi gran vantaggi con la castrazione dei maschi, il mio ex-cane è campato benissimo da non castrato... per la mia cagnolina, purtroppo non potrò farle fare + di una cucciolata(unico modo x impedire di contrarre tumori in modo naturale) xchè non saprei a chi dare i cuccioli, in compenso la prima potrà essere piazzata con facilità ;) al limite se è veramente inutile farla sterilizzare dopo una cucciolata...non la faccio sterilizzare...poi si vedrà

jody
23-01-05, 03:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Snoopy

.. per la mia cagnolina, purtroppo non potrò farle fare + di una cucciolata(unico modo x impedire di contrarre tumori in modo naturale)


[?]

chicaluna
23-01-05, 03:39 PM
[quote]Messaggio inserito da Snoopy

"un cane senza pedigree...è un meticcio!!!!"
e quindi????

e quindi non andrebbe riprodotto!!!

E poi snoopyperchè vuoi fare riprodurre la tua cagnetta???hai idea di cosa significhi per un cane una monta ed un parto???

Sughetta
23-01-05, 04:16 PM
grazie chica! qualcuno ha idea di quanto sia effettivamente l'incidenza delle patologie che si potrebbero prevenire nei maschi? da come parlava la veterinaria sembrava non fossero così diffuse..non ho ben capito perchè lei fosse contraria ma mi ha fatto sentire una paranoica..ne parlerò anche col mio comunque.
snoopy il fatto che il tuo cane sia campato lo stesso che c'entra???? un caso non vuol dire nulla, ci mancherebbe!! come ho detto in un altro post il mio vicino ha un cane di 17 anni che mangia quello che mangia lui..e allora? adesso secondo te inizio a dargli la pastasciutta anche io? ci sono anche persone che campano 100 anni fumando come turchi se per questo..mai sentito parlare di fortuna? comunque è proprio vero, per i maschi umani la castrazione è un tabù;)

chicaluna
23-01-05, 04:39 PM
sonceramente l'articolo perla di incidenza superiore a quanto si creda...ma non indica nessuna percentuale...mi spiace simo!

brutta
23-01-05, 04:42 PM
Chica, scusa, eh? Homer è un boxer, figlio di 2 boxer di cui solo il padre possessore di pedegree. Quindi lui NON ha il pedegree. Ma possibile che un cane è di "razza" solo se ha un pezzo di carta che lo certifica? Non ha pedegree, ma sempre boxer rimane! Magari fosse meticcio, sarebbe più robusto di salute!!!![8)]
Ora: comprare un boxer significa spendere almeno 500 €, e non è detto che ti dica bene, nel senso che 500€ per un boxer col pedegree non esiste. Se io facessi fare i cuccioli a Homer lo farei accoppiare con una boxer, e SO che ci sono persone che prenderebbero volentieri un cucciolo di boxer GRATIS (i fratelli e sorelle di Homer, SENZA pedegree sono tutti sistemati amorevolmente!). Ma dato che sono una persona responsabile farei fare comunque la lastra a Homer per vedere se ha la displasia, ed in questo caso castrazione immediata.
Diciamo che il mio dubbio nasce quando penso che per 1 monta o 2 che riuscirebbe a fare lui rimarrebbe anni a soffrire per tutte le monte mancate, non so se mi spiego!!!! Sul fatto che ingrasserebbe, magari!, dato che ora è sotto peso cronico. Credo che alla fin fine lo farò sterilizzare, ma più che altro perchè voglio che non litighi, non scappi e non soffra. Non tanto perchè è un METICCIOOOOOOO!!!!!!!!!!!!![|)]

chicaluna
23-01-05, 04:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

Chica, scusa, eh? Homer è un boxer, figlio di 2 boxer di cui solo il padre possessore di pedegree. Quindi lui NON ha il pedegree. Ma possibile che un cane è di "razza" solo se ha un pezzo di carta che lo certifica? Non ha pedegree, ma sempre boxer rimane! Magari fosse meticcio, sarebbe più robusto di salute!!!![8)]
Ora: comprare un boxer significa spendere almeno 500 €, e non è detto che ti dica bene, nel senso che 500€ per un boxer col pedegree non esiste. Se io facessi fare i cuccioli a Homer lo farei accoppiare con una boxer, e SO che ci sono persone che prenderebbero volentieri un cucciolo di boxer GRATIS (i fratelli e sorelle di Homer, SENZA pedegree sono tutti sistemati amorevolmente!). Ma dato che sono una persona responsabile farei fare comunque la lastra a Homer per vedere se ha la displasia, ed in questo caso castrazione immediata.
Diciamo che il mio dubbio nasce quando penso che per 1 monta o 2 che riuscirebbe a fare lui rimarrebbe anni a soffrire per tutte le monte mancate, non so se mi spiego!!!! Sul fatto che ingrasserebbe, magari!, dato che ora è sotto peso cronico. Credo che alla fin fine lo farò sterilizzare, ma più che altro perchè voglio che non litighi, non scappi e non soffra. Non tanto perchè è un METICCIOOOOOOO!!!!!!!!!!!!![|)]



Allora...come al solito non ci siamo capiti....
il fatto che homer abbia l'apsetto del boxer e di fatto sia un boxer non nega che di fatto,per l'enci e per tutte le federazioni nazionali ed internazioneli sia un meticcio!!
E meticcio non significa assolutamente che è un cane fantasia!!!

Meticcio significa che non è possibile(in questo caso)eìrisalire ai suoi antentai...
Ora che il padre abbia il pedigree è sicuramente positivo(per lo meno sai a chi risalire come antenati paterni)ma la madre??che mi dici??Come fai a sapere che se in futuro lo farai accoppiare la femmina che sceglierai per lui sia adatta???come fai a sapere se cisono parenti in comune,se sono consanguinei,se è portatrice di tare come la displasia o le cardiopatie(così terribilmente comuni nei boxer?)
Inoltre scusa se ti correggo,ma quello che gli allevatori seri fanno è cercare di ridurre drasticamente le tare ereditarie e i problemi di salute.....

Un allevatore serio non farà mai accoppiare due soggetti dei quali uno può essere portatore di tare ereditarie!!
Il fatto di fare le lastre ad homer poi beh non risolve nulla!!Lui può anche essere esente displasia....ma chi ti dice che lo fosse anche sua madre?sua nonna? il suo bisnonno??

Quello che sto cercando di dirti è che il costo di un cucciolo in un allevamento serio è dovuto a molteplici fattori tra cui il principale è sicuramente tutto il lungo lavoro di selezione che viene fatto....

Poi tu sei ben libera di fare come credi...ma non è sicuramente una scelta corretta.....
e sinceramente da che so io il costo di un cucciolo di boxer,almeno in italia,è ben superiore ai 500 euro....

ma quei 500 euro ti mettono al riparo da tantissimi inconvenienti....

poi ripeto tu scegli quello che credi

chicaluna
23-01-05, 04:52 PM
ps dimenticavo...il pedigree non è solo un pezzo di carta..non posso darti il link perchè mi è stato vietato...ma ti riporto un articolo che spiega le cose..


Cos’è il pedigree!?

Il Pedigree è la CARTA D'IDENTITA' del cane, documento riconosciuto ufficialmente dall'ENCI e di conseguenza dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. E’ unico documento che certifica la proprietà del cane e che comprova la veridicità dei dati del cane in questione. La sua falsificazione è un reato punibile penalmente. Nel Pedigree si trovano i parenti (sino al 4° grado) così che si possa sapere: le linee di sangue, le tare genetiche che potrebbero avere queste linee, quali i Campioni (Bellezza e Lavoro) tra gli avi e tante altre cose.


Non ne esiste uno solo.

Esistono due tipi di Pedigree Italiani ufficiali rilasciati dall'ENCI, il LOI - Libro Origini Italiano ed il LIR - Libro Italiano Riconosciuti.
Esiste un terzo documento chiamato Pedigree Export, che accompagna il cane importato da un'altra nazione la cui associazione cinofila è riconosciuta dalla FCI. Tale documento dovrà essere riconosciuto ufficialmente dall'ENCI che spesso però, se non è tutto in regola, non lo regolarizza.
Per tutti gli altri pseudo-Pedigree, se non riconosciuti ufficialmente (ENCI), non hanno alcun tipo di valore legale e come tali non sono ammissibili, ma solo semplici fogli di carta.

L’iscrizione della cucciolata.

Molte persone credono che un cucciolo, figlio di genitori con pedigree, abbia per diritto acquisito un suo pedigree. Non è proprio così, perché il cucciolo sia certificato è indispensabile, infatti, che l’allevatore presenti all’ENCI della sua città il Modello A e il Modello B (la denuncia di monta e la denuncia di cucciolata).
Per essere certi che l’allevatore che abbiamo di fronte sia serio ed onesto dobbiamo chiedere di vedere:
1)Fotocopia del pedigree dei genitori, controllando che eventuali passaggi di proprietà abbiano il timbro dell’Enci;
2)Fotocopia del modello A (denuncia di monta) firmata dal proprietario dello stallone e comprensiva del suo codice fiscale e timbro Enci;
3)Fotocopia del modello B (denuncia di cucciolata) con l’elenco di tutti i cuccioli e anche questa con timbro Enci. Nel caso in cui l’allevatore è privo di affisso ad ogni cucciolo ceduto deve corrispondere il nome, indirizzo, e codice fiscale del futuro proprietario e il numero di Tatuaggio Enci;
4)Fotocopia dell’ultima visita oculistica dei genitori del cucciolo, per il controllo delle patologie oculari ereditarie.
5)Il timbro della displasia ufficiale all’anca è presente sul pedigree dei genitori, nel caso in cui non fosse stata fatta la radiografia ufficiale chiedete la documentazione a parte.


Parliamone:

Ora che sappiamo cos’è un pedigree, e come funziona, possiamo parlare della sua utilità.

Come gia detto è l’unico documento che certifica la proprietà del cane e che comprova la veridicità dei dati del cane in questione.

Se la proprietà può essere certificata anche attraverso l’anagrafe canina, di certo la sua genealogia non può essere accertata da nient’altro. Sapere quali siano i suoi parenti però, non è sempre necessario: Il pedigree risulta meno importante quando il cane viene preso per compagnia, perché piace, ma solo per questo.

Ma cosa comporta questa mancanza di certificato!?

Senza il pedigree il cane, anche se di razza, per quanto riguarda L’ENCI è un meticcio, a prescindere dal suo sangue, dalle sue parentele e via dicendo. Questo succede anche nelle gare di agility dog, (sempre su disposizione dell’ENCI).

Se un cucciolo è figlio di campioni di razza, ma non c’è nulla che lo certifica, il cane è un meticcio, e come tale, non ha diritto a partecipare ad esposizioni, e, a rigor di logica, non dovrebbe nemmeno essere accoppiato, perché i suoi cuccioli non potranno mai avere un pedigree, e sempre agli occhi dell’ENCI saranno meticci.

Se ogni proprietario di cane senza pedigree decidesse di accoppiare il proprio cane (spesso per scorretta informazione, ma ne parleremo dopo), vuol dire che presto ci saranno centinaia di cani di razza X, che purtroppo vanificano il lavoro degli allevatori seri, che fanno mille controlli sulle genealogie, le linee di sangue, le caratteristiche fisiche e attitudinali di ogni soggetto prima di decidere se accoppiarlo e con chi.

Mentre gli allevatori lavorano per valorizzare la razza, questi proprietari remano contro e vendono i cuccioli spesso a prezzi minori, (meno spesso solo a titolo di rimborso spese), riducendo e possibilità di vendita di cuccioli certificati, e quindi più costosi, da parte degli allevatori. In più il privato non paga le tasse, che spesso portano gli allevatori a non fare dell’allevamento l’unica professione, ma solo una passione, visto che non porta il pane in tavola.

Concludendo:

Parlavamo di scorretta informazione. Credo che il 50% dei proprietari che decidono di riprodurre il 4 zampe lo facciano perché credono che la propria cagna debba fare almeno una cucciolata nella vita, o comunque prima della sterilizzazione. Questo non è vero. Per ridurre il rischio di tumori all’apparato riproduttore, il miglior metodo è di sterilizzare l’animale prima del primo calore. Ma questo è un altro argomento, che affronteremo in futuro. L'altro 50% crede che per il cane, maschio o femmina, l'accoppiamento sia necessario. In realtà i cani si accoppiano solo per la riproduzione e per il resto non hanno alcun istinto sessuale e nessun bisogno di accoppiarsi.

Altra convinzione è che il cucciolo di razza comprato senza pedigree (anche se ne è provvisto!) costi meno, per cui si rinuncia ai suoi documenti per non spendere quei duecento euro in più. Non ci si chiede mai però che fine facciano i pedigree non ritirati.

A prescindere dal fatto che un allevatore serio non vende i suoi soggetti senza documenti, si può dedurre che chi accetta di vendere un cucciolo a duecento euro in meno ha probabilmente un buon modo per utilizzare al meglio un pedigree risparmiato: magari vendendolo a chi ha un cucciolo non certificato, anche da generazioni, e magari anche poco puro, oppure dandolo ai negozi che importano e vendono cani che di razza hanno ben poco. (Questo "gioco" è meno complicato di quanto si creda!)

Ne risulta così che dei cani di razza (o magari no!) diventano cani certificati, abbiano una linea di sangue, quindi possono essere riprodotti senza problemi, i cuccioli vengono venduti a prezzo “interessante” e la razza si “sporca” introducendo un sangue che così buono non è.


Quando va benissimo ne escono cuccioli belli e sani, quando va bene cani sani ma non belli, quando va male decisamente bruttini e magari anche malati. Può infatti essere che il cane che ha ereditato un documento non suo abbia malformazioni e malattie congenite, che passa inevitabilmente alle future generazioni.

Tutto questo non è giusto.

Quando si decide di prendere un cane si deve decidere prima di tutto cosa si vuole:

• Si vuole solo amore e compagnia?
Va benissimo un meticcio, magari preso al canile.

• Si vuole un cane di una certa razza perché piace?
Va comprato in un serio allevamento, senza scordare il pedigree, oppure preso al canile, con però l’accortezza di non farlo mai riprodurre. In alternativa si può scegliere di adottare un cane rescue (di cui parleremo in un altro numero della newsletter), informandosi presso il club di razza.

• Si vuole invece un cane di razza, che possa essere esposto, e magari (con le dovute verifiche e analisi), riprodotto?
Si ricorre ad un allevatore serio e si acquista un cane che, esattamente come il meticcio preso in canile, ci darà amore, compagnia, ma anche una certezza in più: il fatto di essere un cane di razza X, che contribuirà, se ben accoppiato, a migliorare la razza che tanto amiamo.

jody
23-01-05, 04:56 PM
Chicaluna, sottoscrivo di nuovo tutto!
Sto sostenendo la stessa cosa su un altro thread!

;)

Fabry
23-01-05, 05:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da chicaluna

la questione che sollevi tu è tutto fuorchè una "cattiveria":il maschio che sente le cagne in calore soffre davvero perchè i suoi ormoni vengono stimolati da quelli delle femmine...quindi si hanno cani che piangono notte e giorno,cani che rifiutano il cibo,cani che diventano nevrotici ecc....

Quindi setrilizzare un cane perchè non soffra durante i calori delle vicine...è un ottimo motivo...anche perchè purtroppo(per i possessori di maschi)il maschio è sempre disponibile all'accoppiamento...e le femmine dandosi il cambio in pratica vanno in calore tutto l'anno(prima una,poi l'altra eccc)quindi se dove abiti è zona densamente popolata di cagnette....potresti rischiare di avere homer irrequieto per tutto il tempo...

Poi la scelta è totalemnte tua....però non farlo riprodurre...i suoi cuccioli sarebbero meticci...ed i canili sono pieni di meticci....




chicaluna,io ho due maschi e nessuno dei due sterilizzati,(uno va bè è ancora piccolo,cmq ha 8 mesi)
Ma non fanno (o almeno il grande)tutto quello che dici tu se vedono una cagnetta in calore,nè piangono la notte nè il giorno,hanno sempre appetito,e non sono per nulla nevrotici.Bisogna anche vedere il carattere del cane per dire che diventano così nel periodo del calore,gran parte dei cani non lo fa.
Che si dica di sterilizzare per evitare eventuali malattie su questo posso anche essere d'accordo (anche se non è riportato in nessun posto che possano venirgli al 100%,anzi ai maschi la statistica è molto inferiore delle femmine,e le possibilità più "forti" sono appunto per quei maschi che hanno i testicoli non scesi bene).

chicaluna
23-01-05, 05:20 PM
fabry se i tuoi cani non fanno così buon per te...ma io ne conosco molti che quando ci sono in giro cagnette in calore stanno male....

comunque tanto tutto ciò che dico pare essere un punto d'attacco...io non ho detto che DEVE sterilizzarlo....ho solo detto che è una possibilità da prendere in considerazione...

Sughetta
23-01-05, 05:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry


Citazione:Messaggio inserito da chicaluna

la questione che sollevi tu è tutto fuorchè una "cattiveria":il maschio che sente le cagne in calore soffre davvero perchè i suoi ormoni vengono stimolati da quelli delle femmine...quindi si hanno cani che piangono notte e giorno,cani che rifiutano il cibo,cani che diventano nevrotici ecc....

Quindi setrilizzare un cane perchè non soffra durante i calori delle vicine...è un ottimo motivo...anche perchè purtroppo(per i possessori di maschi)il maschio è sempre disponibile all'accoppiamento...e le femmine dandosi il cambio in pratica vanno in calore tutto l'anno(prima una,poi l'altra eccc)quindi se dove abiti è zona densamente popolata di cagnette....potresti rischiare di avere homer irrequieto per tutto il tempo...

Poi la scelta è totalemnte tua....però non farlo riprodurre...i suoi cuccioli sarebbero meticci...ed i canili sono pieni di meticci....




chicaluna,io ho due maschi e nessuno dei due sterilizzati,(uno va bè è ancora piccolo,cmq ha 8 mesi)
Ma non fanno (o almeno il grande)tutto quello che dici tu se vedono una cagnetta in calore,nè piangono la notte nè il giorno,hanno sempre appetito,e non sono per nulla nevrotici.Bisogna anche vedere il carattere del cane per dire che diventano così nel periodo del calore,gran parte dei cani non lo fa.
Che si dica di sterilizzare per evitare eventuali malattie su questo posso anche essere d'accordo (anche se non è riportato in nessun posto che possano venirgli al 100%,anzi ai maschi la statistica è molto inferiore delle femmine,e le possibilità più "forti" sono appunto per quei maschi che hanno i testicoli non scesi bene).




secondo me chica è stata chiara, dalle sue parole si capisce che non intende dire che tutti i cani al 100% reagiranno nel modo peggiore..cmq risponderà lei;)

io invece volevo chiederti: parli di statistiche..dove le hai prese? mi interesse molto vederle, perchè dire che sono molto meno delle femmine vuol dire poco..se per ipotesi le femmine che si ammalano fossero il 90 % e i maschi il 40 si, sarebbe molto meno, ma sarebbe comunque moltissimo

Sughetta
23-01-05, 05:26 PM
ops abbiamo scritto in contemporanea:D

chicaluna
23-01-05, 05:31 PM
quello che ho riassunto come già detto è un articolo scritto da un veterinario(il dott luigi zappoli)sulla rivista tipc....

lui come ti ho già detto che non parla di numeri..quindi non ti so rispondere su questo...

Fabry
23-01-05, 05:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da chicaluna

fabry se i tuoi cani non fanno così buon per te...ma io ne conosco molti che quando ci sono in giro cagnette in calore stanno male....

comunque tanto tutto ciò che dico pare essere un punto d'attacco...io non ho detto che DEVE sterilizzarlo....ho solo detto che è una possibilità da prendere in considerazione...





perchè dici che viene preso come punto d'attacco,si stà solo discutendo e dicendo pareri(anche se contrari) su quello che si pensa.Io ho detto che i miei (e l'ho specificato) non fanno così,ma anche altri che ci sono dove abito io non lo fanno.Possono esserci come dici tu che stanno male in quel dato periodo,ma io non li ho visti.Tutto qui.

Sughetta
23-01-05, 05:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da chicaluna

quello che ho riassunto come già detto è un articolo scritto da un veterinario(il dott luigi zappoli)sulla rivista tipc....

lui come ti ho già detto che non parla di numeri..quindi non ti so rispondere su questo...


si lo so mi riferivo a fabry!

Fabry
23-01-05, 05:40 PM
Sughetta io ti parlo di veterinari e allevatori che con le statistiche ci vivono.

Sughetta
23-01-05, 05:41 PM
non lo mettevo mica in dubbio speravo solo potessi darmi i dati precisi..

jody
23-01-05, 05:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry
ma io non li ho visti.Tutto qui.


Questo non vuol dire che non ci siano! (come i CLC a Padova!!!)
Il cane dei miei vicini perdeva dei chili quando la mia cana era in calore, perchè per dieci giorni non mangiava più nulla, e ululava giorno e notte. Ho rischiato che mi mandassero il conto del vet, perchè una delle ultime volte ne è uscito davvero molto debilitato, a causa anche dell'età che avanzava.....:(
Poi non tutti sono così, questo è vero, perfortuna... Comunque è una evenienza da mettere in conto...
Anch'io ho un cane maschio, eh?, e ho deciso di non farlo sterilizzare, al momento. Cerco di socializzarlo molto con gli altri maschi, e spero che non mi vengano ad abitare cagnette vicino a casa (le mie due sono sterilizzate). Vi saprò dire col tempo se è stata una scelta giusta....

Fabry
23-01-05, 05:52 PM
dati precisi non ne troverai mai,loro lo dicono a te se conosci ma nessuno tenterà di scriverlo.Sono statistiche e come tali non hanno un numero definitivo o preciso.Perciò almeno da quello che ho sentito la percentuale delle femmine è molto superiore ai maschi.

Fabry
23-01-05, 05:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da jody


Citazione:Messaggio inserito da Fabry
ma io non li ho visti.Tutto qui.


e spero che non mi vengano ad abitare cagnette vicino a casa (le mie due sono sterilizzate). Vi saprò dire col tempo se è stata una scelta giusta....



Io ne ho due vicino casa e a quanto sembra sono più loro che fanno un macello,i miei due nemmeno le stanno a sentire.(forse sono abituati)

phodopus
23-01-05, 06:15 PM
****Esistono due tipi di Pedigree Italiani ufficiali rilasciati dall'ENCI, il LOI - Libro Origini Italiano ed il LIR - Libro Italiano Riconosciuti.****

Perdonami Chicaluna ma questo lo trovo abbastanza ambiguo. Il LOI e il LIR non sono pedigree… il pedigree è un certificato di registrazione a tali libri genealogici.

L’articolo che hai riportato dimostra comunque tutta la sua amatorialità quando dice e ribadisce che un cane senza pedigree è un “meticcio”.

Meticcio significa letteralmente nato da genitori di razze diverse, quindi sangue misto. Il termine meticcio NON PREVEDE dubbio sulle origini. Non è invece affatto detto che un cane senza pedigree sia meticcio (non a caso esiste il LIR). Un cane senza pedrigee è, al massimo, di sangue incerto, oppure di sangue puro ma non certificato (quindi senza valore, tranne alcune eccezioni), o ancora (è possibile) un meticcio. Il che significa SICURAMENTE non di razza.

Per il resto Brutta, un cane vive tranquillamente senza accoppiarsi. Non sta male, non ci soffre. Può capitare al massimo ad alcune femmine (gravidanza isterica), ma non certo ad un maschio. E comunque, anche loro sopravvivono.

Far riprodurre un cane deve essere una esigenza di mantenimento di una razza (in questo caso ha quindi un valore culturale profondo). Ma un accoppiamento con tal fine prevede una conoscenza vera, non solo della razza stessa, ma anche della genetica canina (la comprensione della quale porta a capire anche il valore del pedigree). Per questi motivi un cane di razza allevato seriamente e certificato ha un prezzo. Perché non ci si improvvisa allevatori. E perché allevare con coscienza ha un costo.

Altri tipi di accoppiamenti li trovo altamente immorali, data la valanga di cani BASTARDI, meticci e perfino di razza che muoino tutti giorni nei canili. Più che immorali, molto egoisti ed inutili.

Purtroppo capisco che siamo afflitti da luoghi comuni triti e difficilmente estirpabili (“il cane soffre se non si accoppia”..), quindi non te ne faccio una colpa. Ma capisci anche tu che molte razze, per colpa di allevamenti sconsiderati, si sono semi-rovinate nella genetica (dal Pastore Tedesco, al Dalmata, la Boxer stesso..).

Amare un Boxer significa amare una razza. Amare una razza significa preservala da allevamenti amatoriali distruttivi. Amare i cani poi… è tutt’altra cosa.

jody
23-01-05, 06:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry
Io ne ho due vicino casa e a quanto sembra sono più loro che fanno un macello,i miei due nemmeno le stanno a sentire.(forse sono abituati)


In che senso "fanno un macello"?
Non credo che tu ti riferisca a quando sono in calore....

masutti elisa
23-01-05, 06:35 PM
Brutta se lo fai accoppiare mi dai una cucciola???io sinceramente penso che tantissime persone ti chiederanno i cuccioli perchè è bello come il sole..e che sia anche un "meticcio" sinceramente non me ne fregherebbe di meno..se lo vedono per strada non mi dicono che bel meticcio che hai ma che bel boxer!!!
Opinione mia personalissima...

chicaluna
23-01-05, 06:38 PM
[quote]Messaggio inserito da phodopus

****Esistono due tipi di Pedigree Italiani ufficiali rilasciati dall'ENCI, il LOI - Libro Origini Italiano ed il LIR - Libro Italiano Riconosciuti.****

Perdonami Chicaluna ma questo lo trovo abbastanza ambiguo. Il LOI e il LIR non sono pedigree… il pedigree è un certificato di registrazione a tali libri genealogici.

L’articolo che hai riportato dimostra comunque tutta la sua amatorialità quando dice e ribadisce che un cane senza pedigree è un “meticcio”.

Meticcio significa letteralmente nato da genitori di razze diverse, quindi sangue misto. Il termine meticcio NON PREVEDE dubbio sulle origini. Non è invece affatto detto che un cane senza pedigree sia meticcio (non a caso esiste il LIR). Un cane senza pedrigee è, al massimo, di sangue incerto, oppure di sangue puro ma non certificato (quindi senza valore, tranne alcune eccezioni), o ancora (è possibile) un meticcio. Il che significa SICURAMENTE non di razza.



E' l'enci che li reputa meticci......non me lo sono mica inventata...poi credo che il succo del discorso sia un altro....cioè il perchè un cucciolo costa tot,cosa c'è dietro quel prezzo e perchè non è consigliabile fare riprodurre cani senza pedigree...

comunque vistao che stiamo qui a pesare le singole parole...ok probabilmente la dicitura meticci non è esatta..(anche se scusami ma ricordo un passato oramai remoto in cui non ti andava poi così male definirli tali)

Per quanto riguarda il lir...si è vero che esiste...ma buona parte sono chiusi(cioè rimangono aperti quelli che hanno come raza numeri molto esigui)...

insomma vedetela come vi pare...io ho solo detto quello che penso...


e poi fabry...tu dici di avere in mano statistiche di veterinari ed allevatori...ma guarda che l'articolo che ho postato lo ha scritto un veterinario mica io!!!!!
e santa pazienza se è vero che i cani non ster possono patire queste patologie...beh che male c'è a dirlo?

poi ripeto che ciascuno deve comunque scegliere con la propria testa...secondo me però valutando tutte le circostanze..tutto qui!!

Fabry
23-01-05, 07:20 PM
chica non te la prendere,ma come ci sono allevatori "veri" ci sono anche veterinari "veri".
Ma io non mi riferivo a te personalmente ma a quello che avevi riportato,che sia di un vet o di un allevatore non faccio distinzione (cmq non era diretto a te).

brutta
23-01-05, 07:49 PM
mi sembra che la cosa abbia sollevato un problema molto "antico" e molto controverso. Allora: innanzitutto, nel mio personalissimo caso, Homer è figlio di cani italiani, anzi, romani!;), e io vivo in Belgio, ci starò almeno 2 anni ancora (che palle). Quindi la boxerina sarebbe di qui. Sarebbe contro ogni possibilità incontrare qualche antenato di Homer; anche io avevo sollevato il dubbio scrivendo proprio che dato che Homer non ha pedegree FORSE era meglio sterilizzarlo, perchè so perfettamente che è difficile e per tutti i motivi che stiamo affrontando qui. Ok. Però però..... non tutti possono permettersi un boxer, o comunque l'acquisto di un cane di allevamento, giusto? Quindi, perchè negare a qualcuno la gioia di avere un cane di "pseudo" razza, vogliamo chiamarla così, gratis? Se io voglio un boxer perchè so già come sarà, so già che potrò lasciarlo giocare con i bambini, perchè so già che non è un cane mordace ecc. ecc. devo essere costretta a pagare migliaia di €? Non sempre, come è successo a me e a chi in futuro potrebbe riceve un cucciolo figlio di Homer. E non andrebbero in mani incerte o non amanti degli animali, a costo di tenerli io! Questa storia degli allevamenti che GARANTISCONO un cane sano, robusto e longevo, poi, secondo me è soprattutto uno specchietto per le allodole. Ce ne sono di seri e AMANTI degli animali, prima che del guadagno, lo so e non mi riferisco a quelli.
Mi ha detto il vet che ha fatto la gastroscopia a Homer (scusate se mi ripeto) che stanno vivendo un'emergenza assoluta con i boxer italiani e francesi a causa del cuore. La vet italiana ha detto che i boxer rientrano in TUTTE le patologie in QUALUNQUE età. Sta diventando una razza sempre più delicata, sempre + complicata e stanno morendo sempre + giovani. Colpa di noi che facciamo accoppiare indiscriminatamente i boxer senza pedegree? Forse, ma dubito sempre fortemente. Perchè far accoppiare un cane senza pedegree è sempre complicato, è sempre difficile, è sempre raro. Quindi QUANTI boxer ci sono in giro senza pedegree? Pochi. Invece ne conosco diversi, con tutte le carte in regola, che hanno le più disparate malattie. La non discesa dei testicoli, la famigerata displasia, il cuore che li lascia stecchiti a 5 anni....
Per concludere: il mio cruccio è sapere se Homer soffrirà per la mancanza di monte ogni volta che sentirà nell'aria la possibilità di farlo! Per ora, lo ridico, ha visto 2 femmine in calore e il risultato è stato che le femmine montavano Homer, forse per fargli capire cosa doveva fare, ma lui niente. Mi è piaciuto il fatto che se ne stava tranquillo a giocare senza tirare, senza sbavare, senza litigare. Quindi ho pensato "perchè non rendergli la vita sempre così semplice?" e da qui la richiesta dei vostri consigli.
Ely, continuo a cambiare idea sulla sterilizzazione, ma giuro che se Homer avrà figli e se ancora vorrai una femmina l'avrai (con la coda integra, vero??????)!!!!!!

jody
23-01-05, 07:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

chica non te la prendere,ma come ci sono allevatori "veri" ci sono anche veterinari "veri".


nel senso che l'autore dell'articolo non sarebbe uno di questi? non capisco...

Sughetta
23-01-05, 08:03 PM
si anche io non capisco cosa fabri contesti a chica..
un'altra cosa che non capisco è perchè quando si parla di sterilizzazione si finisca sempre col parlare di accoppiamento..io non farò accoppiare Sugo, meticcio, indipendentemente da se lo castrerò o meno! non penso che sia necessario castrare un cane per impedire che si accoppi..a meno che non lo si lasci girare da solo cosa che ne iò ne penso brutta facciamo.

chicaluna
23-01-05, 08:09 PM
fabry proprio quella frase non la ho capita nemmeno io...scusami sai ma spero che tu non stia insinuando che non è un vero veterinario....ma sono sicura che ho capito male....

per quanto riguarda i veterinari veri...la mia è una vera veterinaria non che allevatrice e mi ha detto le stesse identiche cose...vuoi dei numeri?benissimo domani mattina la prima cosa che farò sarà chiamarla e farmi dare i famigerati numeri.......che io ripeto non so perchè non sono veterinaria.

brutta io capisco benissimo il tuo discorso e capisco anche la provocazione che ha fatto elisa.....ma credete che per me un cane valga di più perchè ha il pedigree????

santa pazienza ma proprio no!!!!
sto solo dicendo come le cose andrebbero fatte per evitare casini..senza considerare poi il fatto che una monta ed un parto per una cagna sono estremamente traumetici e stressanti...

Per quello poi che riguarda le patologie....beh le cardiopatie sono tipiche del boxer, mio cugino ne ha uno ed anche il suo ha un bel soffio al cuore che quando è stato riscontrato dalla veterinaria è stato classificato come "quasi fisiologico"della razza....

Insomma ogni razza ha delle patologie ben specifiche.....il sh era un cane che non aveva problemi poi il boom incredibile (e dannosissimo)degli anni 80 lo ha rovinato a tal punto che ora le patologie oculari sono strettamente monitorate....

poi ripeto e qui chiudo........ognuno la pensi come vuole...

brutta
23-01-05, 08:10 PM
bè, io lo lascio libero di giocare nei prati, ma non sono l'unica! Il problema, quando sarà grande, è che magari comincia a seguire una traccia odorosa di femmina in calore e senza neanche accorgersene scappa, o finisce in mezzo alla strada. Io ne ho visti di cani maschi che fanno così......

brutta
23-01-05, 08:19 PM
chica, perchè vuoi chiudere un discorso che invece credo sia interessante? Io non mi sento offesa perchè ho un boxer meticcio!!!!!!!!!!!!!;)
Pralando seriamente, ma a te sembra normale e giusto che una persona per avere un cane debba spendere migliaia (MIGLIAIA) di € mentre chi ha un meticcio o un cane senza certificati debba affrontare decisioni e spese come la sterilizzazione? Se questo impedisse la proliferazione di malattie o di vagonate di cuccioli al canile dovrebbe essere obbligatorio, dovremmo avere qualcuno che addirittura ce lo IMPONGA e ci controlli. E io la farei immediatamente, perchè impedirei di rendere ancora più debole una razza giù debole di suo. Ma a me questa cosa che SOLO gli allevatori possono avere un cane sano e che oltretutto costa una barca di soldi....ecco, mi urta. E guarda che non ho alcun problema economico, potrei comprare cuccioli di boxer spendendo cifre assurde. Però mi urta lo stesso. Ma devo anche darti ragione sul fatto di NON comprare cuccioli nei negozi e chi vuole far fare cuccioli alla propria cagna deve essere in gamba, avere spazio e aiuto medico costante. Ho preso Homer da un privato, gratis, ma era pieno di vermi, e aveva una tosse molto forte (non cimurro). Insomma, fa fare una cucciolata non è un gioco, come non lo è crescere e amare un cane.

Snoopy
23-01-05, 08:33 PM
mi unisco a Brutta...alla fin fine di sicuro c'è solo la morte in questo pianeta... anche il Rot della mia amica ha il pedigree ma intanto la displasia all'anca c'è, è un pò un problema xchè non può correre molto, ma cmq può sempre correre e camminare(forse magari ha limitato il danno con un intervento non saprei..) certo è vero che i cuccioli di allevamento danno molte garanzie, ma non è detto che solo xchè i genitori sn sanissimi i cuccioli saranno altrettanto perfetti, xò senza dubbio le probabilità di avere cuccioli "perfetti" è molto alta.

a me onestamente di mostre,generazioni canine etc frega poco, mi interessa il cane come un essere vivente, non come oggetto di cui vantarmi [B)]
tutti i cani, se sappiamo a chi dare i cuccioli e se lo vogliamo, hanno il diritto di accoppiarsi e non è certo un mero discorso di soddisfare i desideri del cane!anche se cmq non riesco a capire come si faccia a dire che i cani non hanno desiderio ma solo istinto riproduttivo....qualcuno è stato un cane in una precedente viva??
cmq dicevo basta che ci si occuppi con devozione dal periodo della gravidanza fino allo svezzamento e preoccuparsi di dare una casa ai futuri nascituri...non vedo problema...siano essi con peedigree, senza pedigree o Fantasia(certo xò almeno fare un bel incrocio di carattere e bellezza con quelli fantasia ;))
posso capire amare gli standard delle razze, ma il mondo è anche bello xchè è vario [|)]

cmq fabry non penso che i barboni soffrano di problemi di cuore...almeno da quello che vedo non credo

chicaluna
23-01-05, 08:35 PM
allora brutta non è che voglio chiudere ma semplicemnte mi sono un po' stufata che su questo forum ogni volta che si cerca di fare chiarezza sul cosa è o meno giusto si scateni la guerra....

Per capirci...se a te homer non lo hanno fatto pagare buon per te.....ma sappi che molti privati fannoa ccoppiare cani senza pedigree e li vendono a 400-500 euro.....

Ieri sera ho rinunciato al mio secondo cane.....è stata una decisione dura ma la ho pres avalutando tutto...era chiaramente una cucciola di siberian...ottimo allevamento,padre pluricampione,madre con buoni piazzamenti(ha iniziato da poco le expo) pedigree,controlli sanitari.....migliaia di euro??No....600 euro.....

quindi non è vero che allevamento =svenamento.....io preferisco spendere quei 100 euro in più ed avere le garanzie sul cane..poi io sono fatta così.....

Luna di fatto è meticcia in quanto non ha il pedigree perchè il pvt da cui la ho presa si è "dimenticato" di compilare il modello b(altro rischio che si ha con i pvt che si dimentichino sempre qualcosa,documenti,vaccini ecc...),tre anni fa ho fatto l'incredibile errore veramente madornale di farle fare una cucciolata(ma d'altra parte è facendo gli errori che si impara no???)e solo dopo quando ho iniziato ad entrare più direttamente in questo mondo che è la cinofilia ho capito la grandissima caxxata che avevo fatto!!!!

Comunque io per luna avevo sborsato 600.000 lire........quindi sono una vittima delle grandiosi fregature....
l'unica mia consolazione era che per lo meno sapevo chi erano i genitori...ma sapete quante volte ho pensato "e se l'omino toscano tanto gentile mi avesse fregato???se luna non fosse figlia di quelli ma di chissachi???" e potete secondo me capire come mi sono sentita quando ho capito la cazzata che avevo fatto...

ora per fortuna luna è meravigliosa,sanissima,ottimo cane da lavoro(per quello che ci devo fare io...attaccata tira che è un piacere)però non è un siberian husky!!!Anche se l'aspetto è quello,il carattere è quello,di fatto non lo è.......

a me di questo non me ne può fregare di meno(ci mancherebbe la adoro ed è il miglior cane che io abbia mai avuto)e le devo il grande pregio di avermi avvicinato a questa razza che trovo splendida....però di fatto è stato un "bidone"....

E' per questo che ora che so come girano le cose.....so già dove prenderò il mio futuro cane se lo voglio di razza....se no andrò in canile visto che è pieno non solo di bastardini,ma soprattutto di cani "di razza" ma non pedigrati!!!!

intanto mi rigiro nel letto pensando alla cucciola che non ho porato a casa ieri.....

e giusto per la cronaca io i misi cuccioli li ho ceduti a 20 euro(il costo del vaccino).

Fabry
23-01-05, 08:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da chicaluna

e poi fabry...tu dici di avere in mano statistiche di veterinari ed allevatori...ma guarda che l'articolo che ho postato lo ha scritto un veterinario mica io!!!!!
e santa pazienza se è vero che i cani non ster possono patire queste patologie...beh che male c'è a dirlo?



Allora mettiamo in chiaro una cosa,ho già specificato una volta che non ho nulla contro chica,anche se le altre lo sostengono (chissà perchè)
Quello che volevo dire io è perchè quel vet parla di statistiche ma non mette numeri?
Perchè io ho parlato di statistiche ma non ho dato numeri,avendo parlato con i vet?
Semplice perchè i vet non danno numeri perchè sanno com'è mutevole il cambiamento.
Ma voi volete capire solo quello che volete.Va bè fa niente.

Fabry
23-01-05, 09:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da chicaluna

allora brutta non è che voglio chiudere ma semplicemnte mi sono un po' stufata che su questo forum ogni volta che si cerca di fare chiarezza sul cosa è o meno giusto si scateni la guerra....


dimmi chi è il colpevole e lo faccio bannare.A me sembra che si continui a parlare serenamente,almeno che qualcuno non ci metta lo zampino perchè vuol far rovinare questo post.
Almeno io non lo sono perchè è dal pomeriggio che lo stò dicendo che non ho nulla contro di te.

chicaluna
23-01-05, 09:52 PM
Io fabry non ce l'ho con teeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!

Dico solo che ogniqualvolta che si dicono cose "scomode"perchè possono scontentare alcuni utenti,nonostante abbiano delle validità si erga un muro...e si tirnao fuori tutte le attenuanti...oh insomma se volete che vi dice che fare acippiare cani senza pedigree è corretto..va bene ve lo dico....ma la realtà è un'altra!!!
L'errore l'ho fatto anche io...ma non avevo possibilità di frequentare un forum in cui le cose mi potevano essere spiegate...ora che ho imparato qualcosian sono la prima a dire che ho fato una grandissima caxxata.......
però chi ha la la possibilità di non fare questo errore ...beh secondo me è giusto che ce l'abbia fino in fondo.....

E non ritiriamo fuori la questione dei cani di serie a e diserie b per cortesia....

Io non ce l'ho e lo ripeto con meticci e affini....
io dico solo che se quelloche si cerca è il cane di razza...beh allora si deve agire di conseguenza.......

Vogliamo parlare delle tipicità di un soggetto???la tipicità di tutti i caratteri si ha con una buona selezione....
lo sanno tutti che si trovano labrador mordaci.....guarda un po' vanno di moda...e guarda paf la magagna...
Phod ha solo ricordato il danno che hanno ricevuto in passato razze come il pastore tedesco....

E chi crede che gli allevatori campino con i loro cani....io tutti gli allevatori che conosco per mettere il pane in tavola devono lavorare....

In una cucciolata si spendono tante energle e anche tanti soldi se le cose si vogliono fare per bene...

vi incollo un articolo di due anni fa......questo significa una cucciolata...

"Mille euro per un cucciolo? Ma è un furto!"


Chi non ha mai sentito dire questa frase (o chi non l'ha mai detta/pensata in prima persona) scagli la prima pietra.


Eppure, quando si parla di cuccioli di qualità, queste cifre non dovrebbero far inorridire nessuno.
Il fatto è che la gente normale non sa che cosa effettivamente "si paga" in un cucciolo, né quali sono i costi reali che un allevatore deve sostenere.
Qui trovate un primo elenco dei fattori che contribuiscono a formare il prezzo del cucciolo: chi fosse interessato ad approfondire i costi specifici può cliccare qui.

1 - Si paga la selezione.
Testare il carattere dei riproduttori e soprattutto la loro salute, ovvero effettuare radiografie per il controllo della displasia ed altre indagini (come le visite oculistiche) per accertare che siano esenti da malattie ereditarie ha un costo.
Fare esposizioni (magari in tutto il mondo) per sottoporre i propri riproduttori al giudizio degli esperti ha un (alto) costo.

2 - Si paga una parte di "rimborso"
per le spese effettivamente sostenute per allevare una cucciolata DOC, che non sono poche e che comprendono:

a) spese mediche per tenere sotto controllo la fattrice durante la gravidanza, per intervenire con eventuale cesareo se il parto non avviene naturalmente, per far controllare nuovamente la fattrice e i cuccioli nei giorni successivi al parto;
b) spese di mangime da svezzamento di alta qualità per i cuccioli, spese per il successivo mangime specifico per "puppy" (sempre di alta qualità), spese relative a vaccinazioni, sverminazioni, tatuaggi.
Queste spese di mantenimento vengono sostenute dall'allevatore fino a due mesi e mezzo/tre mesi, perché il buon allevatore, che vuole darvi un cucciolo DOC, difficilmente lo cederà prima di questa data: sia perché il cucciolo fino a questa età ha ancora bisogno "psicologico" di vivere con madre e fratelli - imparerà le basi della socializzazione, cosa che ci risparmierà possibili problemi di carattere in futuro - sia perché alcuni difetti non sono assolutamente riscontrabili in un cucciolo più giovane.
c) spese relative all'iscrizione dei cuccioli ai libri genealogici.





3 - Si paga l'effettiva bellezza

(anche se sarebbe più corretto dire la "promessa" di effettiva bellezza) del cucciolo.
Un allevamento serio non vi venderà mai a prezzo intero un cucciolo con dentatura imperfetta, o che porta male la coda: ma produrlo, allevarlo e mantenerlo gli è costato tanto come gli altri.
Quindi, in generale, la spesa che sosterrete per il cucciolo DOC comprende (in parte) anche i "rischi di allevamento" consistenti in cuccioli imperfetti che un allevatore serio non può e non vuole vendere (i cagnari sì!), ma che di solito dà in affidamento a titolo gratuito o con un forte sconto.
Ecco i motivi per cui l'allevatore serio, coscienzioso, che fa selezione e dà certe garanzie non potrà MAI tenere gli stessi prezzi di chi produce cuccioli "a caso", e tantomeno di chi compra e rivende cani dal prezzo di base bassissimo, come i cuccioli che provengono dai "canifici" dell'Est.


I CONTI EURO PER EURO
Partiamo dal fatto che io abbia tre cani in età da riproduzione: anche se di solito un allevatore NON ha solo tre cani, perché ci sono anche i giovani (che ancora non portano alcun vantaggio economico) e soprattutto i "pensionati", ovvero i vecchietti che non riproducono più.


Che vuoi farne? Buttarli in mezzo a una strada?
Io non ci penso proprio, perché sono un allevatore che ama i propri cani.
Quindi me li tengo, e loro mangiano proprio come gli altri (e mi costano più degli altri in spese veterinarie, perché i vecchietti qualche acciacchino ce l'hanno sempre).
Comunque, per semplificare le cose diciamo che ho solo tre cani da riproduzione, e buttiamo giù due cifre:

1 - i cani non mi sono piovuti dal cielo: li ho acquistati. Il prezzo di un cane adulto parte dai 1500 euro e arriva…alle stelle. Se li avessi acquistati cuccioli li avrei pagati circa 1000 euro l'uno, ma li avrei anche dovuti mantenere per almeno due anni, e la spesa più o meno si equivarrebbe.

2 - certamente non uso un cane in riproduzione se prima non ho fatto le lastre per la displasia e il controllo delle altre malattie genetiche. I controlli variano da razza a razza, ma diciamo che la media è di due controlli (displasia anca e gomito, oppure displasia e malattie oculari, o ancora displasia ed ecodoppler). Minimo sono 500 euro a cane.

3 - i cani mangiano, vero? Diciamo che uso un mangime da 25 euro al sacco? (non è vero, quello che uso in realtà ne costa 50, ma diciamo che sono un allevatore un po' meno fissato e che ne uso uno più economico). Un sacco da quindici chili, con tre cani, mi dura venti giorni. Fanno circa 450 euro all'anno.

4 - I miei tre cani avranno almeno un problemino di salute all'anno (magari fosse solo uno!)?
Tre visite veterinarie, anche con un dottore che lavora quasi a prezzo di costo, sono 150 euro all'anno.

5 - I vaccini glieli vogliamo fare, sì? 75 euro ogni anno.

6 - La prevenzione contro la filaria la facciamo? E il collare per prevenire le punture di flebotomi, contro la leishmaniosi, glielo vogliamo mettere? 45 euro i collari, 60 euro la prevenzione antifilaria (ogni anno).

7- che i miei cani sono belli e tipici, e che saranno in grado di riprodurre cuccioli belli e tipici, non posso raccontartelo e basta: te lo devo dimostrare.
Quindi li porterò in esposizione.
Se sono proprio "tirato" girerò solo in Italia, ma se ci tengo a mostrare il valore dei miei cani andrò anche all'estero. Allora: da 25 a 50 euro per ogni iscrizione, spese di viaggi, soggiorni, tempo perso eccetera…non quantificabili. Smarronamento, ancor meno quantificabile.

8 - se la mia razza è sottoposta a prova di lavoro, per iscrivere il cane in classe Lavoro (l'unica in cui potrò avere il CAC) devo prendere come minimo un CAL. Se voglio fare un campionato italiano o sociale, in molte razze, mi serve almeno un brevetto di lavoro (in altre me ne servono tre).
Ti do solo un'idea generale: fare un primo brevetto costa intorno ai 1500 euro (ovviamente a cane).

9 - I miei cani sono miei amici, non "oggetti" da cui spremere cuccioli.
Quindi mettiamo pure in conto (visto che glieli compro) giochi, brandine, cappottini (se la razza ne ha bisogno), ossetti, giochetti eccetera. Non quantifico perché c'è troppa elasticità, ma anche queste cose costano.
Sono un allevatore proprio freddo e cinico, e non compro neanche un giochino ai miei cani?
Be', almeno due ciotole ciascuno gliele vogliamo dare, o pensi che butti mangime e acqua per terra?
Una ciotola in acciaio inox costa circa 15 euro. Moltiplica per sei.
Quelle di plastica costano meno? Certo, ma ogni due mesi le devo ricomprare tutte e sei perché i cani le hanno rosicchiate…quindi lasciamo perdere, è meglio.



E adesso…voilà, siamo pronti per far accoppiare i cani. I miei cani, se sono solo tre, saranno ovviamente tre femmine: che me ne farei di un maschio in un allevamento così ristretto?



Quindi:


10 - uno striscio alla cagna lo vogliamo fare, giusto per sapere quand'è il giorno giusto e non fare un viaggio a vuoto? 25 euro

11 - il viaggio non quantifichiamolo, perché posso essere così fortunato da trovare un maschio come voglio io a poca distanza da casa…ma più spesso (e in certe razze è la norma) devo andarmelo a cercare all'estero. Ci perdo anche minimo una giornata, a volte due.

12 - la monta me la devo pagare: non è che un maschio titolato e famoso copra per i begli occhi della mia cagna. Minimo 800 euro.

13 - sarà rimasta incinta la mia cagnina? Ecografia, 60 euro.

14 - quanti cuccioli avrà? Mi serve saperlo, per avere un'idea delle prenotazioni che posso prendere. Radiografia, 50 euro.

15 - una femmina gravida, almeno il secondo mese, mica può mangiare la stessa robetta da quattro soldi che ho deciso di dare agli altri. Almeno in questo periodo (e per altri due mesi di lattazione) passo a un mangime da 50 euro al sacco: e poi aggiungiamo integratori, vitamine, calcio ecc.

16 - arriviamo al momento del parto: tu ti fideresti a lasciar fare tutto alla cagna? Io no.
Presenza del veterinario in allevamento, minimo 40 euro. In alcune razze il cesareo è la norma, in altre no, ma può sempre capitare che qualcosa vada storto e che vi si debba ricorrere. Se capita, almeno 200 euro (sempre con il nostro veterinario che lavora sottocosto, eh?)

17 - Evviva, sono nati 5 cuccioli! Ora bisogna:
a) sverminarli almeno tre volte, circa 40 euro
b) vaccinarli, 25 euro x cinque
c) iscriverli all'ENCI, cca 80 euro
d) tatuarli e/o microchipparli, cca 250 euro

Nel frattempo alla mamma devo fare l'ossitocina post partum e cominciare a integrare la sua alimentazione più di quanto era incinta, perché l'allattamento la "consuma" ben di più.
18 - Verso i 30-35 giorni dovrò cominciare ad aiutare la mamma, dando ai cuccioli il latte in polvere, poi i primi omogeneizzati, poi le pappe da svezzamento.
Una scatoletta di latte in polvere (UNA poppata) costa 2 euro. Sai quante volte mangeranno questi cuccioli prima di essere consegnati ai nuovi proprietari? Non farmi fare il conto, che mi sento male.

19 - è estate, per caso? Ahi, ci saranno pulci e zecche. Protezione per tutti, mamma compresa (e comprese le altre due cagne, poverine): circa 150 euro per ogni mese estivo.

20 - alla mamma (che nel frattempo è stata sverminata, ha continuato a mangiare cibo altamente proteico e altamente costoso e si è presa tutti i suoi bravi integratori), ha un problemino: non le va via il latte. Qui mi sveno di brutto con il Galastop che costa 23 euro al botticino da 15 ml (devo darne un ml ogni 10 kg di peso del cane al giorno: pensa che bello, se allevo alani o mastini napoletani ).

21 - nel frattempo i cuccioli sono svezzati e mangiano come cavallette (mangime puppy, il più caro del mondo, superproteico: ma vogliamo che crescano bene, sì o no?).
Ho già la coda alla porta di clienti in attesa?
Bene, dovrò mantenerli solo per due mesi (se li consegnassi prima NON sarei un allevatore serio).
Non ho la coda alla porta?
E allora può succedere che uno o più cuccioli mi restino in allevamento fino a quattro, cinque mesi…o magari per tutta la vita, perché non sta scritto da nessuna parte che io trovi qualcuno disposto ad adottare un cane già grandicello.

E questo è quanto succede se fila tutto liscio o quasi (il "tutto-tutto" liscio è talmente raro che non mi sembra neanche il caso di considerarlo).
Però possono andare storte MOLTISSIME più cose di quelle che ho descritto.
Esempio di cosa storta-ma-non-troppo: un'infestazione di coccidi. Una compressa di medicinale specifico ogni 4 kg di cucciolo per 5 cuccioli, tutti i giorni. La scatola costa 10 euro e dura due giorni.
Esempio di cosa più storta ancora: due di questi 5 cuccioli sono maschi, ma a uno dei due non scende un testicolo. Devo cederlo in cambio delle sole spese sostenute, perché un allevatore serio non vende cani monorchidi.
Ma il dramma è che adesso so di avere almeno un riproduttore che porta criptorchidismo: cercherò di stabilire se si tratta del padre o della madre, e una volta identificatolo dovrò toglierlo dalla riproduzione.
Se è la femmina, ovvero la mia cagna, ovviamente me la tengo: è mia e le voglio bene. Quindi passerà il resto della sua vita a giocare, dormire….e mangiare, senza più fruttarmi un euro.
Esempio di cosa stortissima: i cuccioli muoiono tutti.
Può succedere, sai? Basta un'infezione virale contro cui è quasi impossibile difendersi.

Concludendo…che dici, sono davvero così tanti 1000 euro per un cucciolo?

Sughetta
23-01-05, 11:24 PM
si brutta anche io lo lascio libero in spiaggia ma sotto il mio attento controllo..

comq per me questa discussione è assurda, vi spiego perchè: io ho un meticcio e adoro i meticci, non me ne frega nulla delle razze anzi vi dirò di più 9 volte su 10 trovo più bello un meticcio, prima di iniziare a girare per forum e a informarmi un pò non riconoscevo un pastore tedesco da un alano e credevo che comprare un cane con tutti quelli che ci sono ai canili fosse immorale..Beh adesso che ne so un pò di più vi dico che capisco il discorso di chica ma non quello di snoopy. O uno vuole un cane e basta, e allora va in canile e non mette al mondo altri meticci perchè va a salvare quelli che ci sono già, oppure è un amante di una razza e fà di tutto per preservarla e soprattutto preservarne la salute, e allora và in un allevamento serio dove si fanno accoppiare solo i soggetti con garanzie di generazioni e sanissimi. adesso capisco e aprezzo questo genere di discorso, anche se rimango nella prima categoria.
Le vie di mezzo invece per me non hanno senso, anzi, mi fanno abbastanza arrabbiare, perchè se non volete garanzie di salute o di tipicità di una razza fareste meglio ad andare al canile invece che fare accoppiare i vostri meticci.

Sughetta
23-01-05, 11:24 PM
si brutta anche io lo lascio libero in spiaggia ma sotto il mio attento controllo..

comq per me questa discussione è assurda, vi spiego perchè: io ho un meticcio e adoro i meticci, non me ne frega nulla delle razze anzi vi dirò di più 9 volte su 10 trovo più bello un meticcio, prima di iniziare a girare per forum e a informarmi un pò non riconoscevo un pastore tedesco da un alano e credevo che comprare un cane con tutti quelli che ci sono ai canili fosse immorale..Beh adesso che ne so un pò di più vi dico che capisco il discorso di chica ma non quello di snoopy. O uno vuole un cane e basta, e allora va in canile e non mette al mondo altri meticci perchè va a salvare quelli che ci sono già, oppure è un amante di una razza e fà di tutto per preservarla e soprattutto preservarne la salute, e allora và in un allevamento serio dove si fanno accoppiare solo i soggetti con garanzie di generazioni e sanissimi. adesso capisco e aprezzo questo genere di discorso, anche se rimango nella prima categoria.
Le vie di mezzo invece per me non hanno senso, anzi, mi fanno abbastanza arrabbiare, perchè se non volete garanzie di salute o di tipicità di una razza fareste meglio ad andare al canile invece che fare accoppiare i vostri meticci.

Susie_Fra
23-01-05, 11:34 PM
;) mi è sempre piaciuto questo articolo... ;)

Susie_Fra
23-01-05, 11:34 PM
;) mi è sempre piaciuto questo articolo... ;)

chicaluna
24-01-05, 06:59 AM
volevo solo aggiungere due cose...la prima è che ho dimenticato le autrici dell'articolo (valeria Rossi e Veronica Zito(scusate...)
la seconda....è portate pazienza per i mille errori di battitura ma ieri sera ero stravolta..se oggi avrò il tempo farò le correzioni necessarie.... buona giornata a tutti!

chicaluna
24-01-05, 06:59 AM
volevo solo aggiungere due cose...la prima è che ho dimenticato le autrici dell'articolo (valeria Rossi e Veronica Zito(scusate...)
la seconda....è portate pazienza per i mille errori di battitura ma ieri sera ero stravolta..se oggi avrò il tempo farò le correzioni necessarie.... buona giornata a tutti!

brutta
24-01-05, 08:39 AM
Sughetta: Le vie di mezzo invece per me non hanno senso, anzi, mi fanno abbastanza arrabbiare, perchè se non volete garanzie di salute o di tipicità di una razza fareste meglio ad andare al canile invece che fare accoppiare i vostri meticci.

Il problema che stiamo discutendo qui è anche il rapporto prezzo di un cane di allevamento-salute dei cani. Ti assicuro che un cane preso in allevamento e strapagato (per me rimane sempre strapagato) non dà assoluta certezza di salute e preservemento della razza. Io ho voluto Homer fortemente perchè è il figlio del boxer che ho cresciuto io per 3 anni, ma che non era mio, era del mio ex capo al lavoro. Quando sono andata via dall'Italia ho pregato che mi affidasse Logan almeno qualche mese, ma niente, e allora gli ho chiesto di poter avere un cucciolo figlio suo. A maggio 2004 (sono andata via a dicembre 2003) è nato Homer e i suoi fratelli e sorelle. E' un peccato così mortale? Sapevo che Logan era in perfetta salute, aveva un carattere eccezionale ed era un cane meraviglioso. Ad agosto è morto avvelenato. E io, scusatemi, ma sono così contenta che un "pezzo" di Logan è con me! Ora, so che i discorsi dei cani seria A, B e C sono retorici e pesanti, ma ragazzi, è proprio così! I cani di serie A sono quelli certificati, con tutte le carte in regola. I cani di serie B sono i meticci, nessuna razza in particolare ma riconoscibili come meticci. E poi i cani di serie C, come Homer, che è di razza, perchè ogni volta che qualcuno descrive Homer scrive boxer senza chiedere i certificati di nascita, ma che vive in un limbo, perchè è considerato come un meticcio, anzi peggio perchè potrebbe rovinare la razza PURA, ma ha l'aspetto di un cane di razza a tutti gli effetti. Ora, è vero e trovo vergognoso che dei privati vendano dei cuccioli di cane senza certificato, io li avrei dati gratis, o forse solo col rimborso delle spese mediche, ma non mi sarei MAI sognata di far pagare un cane che comunque non ha le carte in regola. E trovo stupido che la gente paghi per avere un cane SENZA certificati, garanzie e senza avere il benedetto pedegree. Forse è da qui che nasce l'"antipatia" verso i cani come Homer. Si ha paura che un cane senza certificati possa soppiantare e rubare lavoro e guadagni a chi lavora e guadagna con i cani. Però lui rimane un cane, che avrà voglia e bisogno, chissà, di montare e soddisfare i suoi istinti! Lui non sa niente di certificati, di pedegree e di che disgrazia vive ad avere l'aspetto e carattere di un boxer ma senza la benedizione umana!!! Sto esagerando, ma chica dice che si solleva una guerra e ha ragione, anche se in realtà non ucciderei per così poco; questi sono discorsi che covano sempre sotto la cenere e che ognuno vive in maniera diversa a seconda della propria esperienza. In futuro io mi rivolgerò ad un allevamento, il più serio e affidabile che riuscirò a trovare, un allevamento che ami anche i cani per quello che sono, no solo per il guadagno che ci ricavano. Però rimane sempre il però che INTANTO io ho Homer, sono responsabile per lui e per la sua vita che dovrà essere il più serena e felice possibile. Grazie a tutti per esprimere i vostri giudizi e le vostre idee, io credo sia la cosa migliore per risolvere le questioni nella maniera più democratica possibile!!!!
p.s. tanto per concludere in bellezza, voi sapete che è abbastanza facile procurarsi pedegree falsi, vero? Avrei potuto farlo anch'io. E voi sapete anche che forse proprio a causa di questi falsi pedegree ci sono tanti e tanti problemi sulle razze?

brutta
24-01-05, 08:39 AM
Sughetta: Le vie di mezzo invece per me non hanno senso, anzi, mi fanno abbastanza arrabbiare, perchè se non volete garanzie di salute o di tipicità di una razza fareste meglio ad andare al canile invece che fare accoppiare i vostri meticci.

Il problema che stiamo discutendo qui è anche il rapporto prezzo di un cane di allevamento-salute dei cani. Ti assicuro che un cane preso in allevamento e strapagato (per me rimane sempre strapagato) non dà assoluta certezza di salute e preservemento della razza. Io ho voluto Homer fortemente perchè è il figlio del boxer che ho cresciuto io per 3 anni, ma che non era mio, era del mio ex capo al lavoro. Quando sono andata via dall'Italia ho pregato che mi affidasse Logan almeno qualche mese, ma niente, e allora gli ho chiesto di poter avere un cucciolo figlio suo. A maggio 2004 (sono andata via a dicembre 2003) è nato Homer e i suoi fratelli e sorelle. E' un peccato così mortale? Sapevo che Logan era in perfetta salute, aveva un carattere eccezionale ed era un cane meraviglioso. Ad agosto è morto avvelenato. E io, scusatemi, ma sono così contenta che un "pezzo" di Logan è con me! Ora, so che i discorsi dei cani seria A, B e C sono retorici e pesanti, ma ragazzi, è proprio così! I cani di serie A sono quelli certificati, con tutte le carte in regola. I cani di serie B sono i meticci, nessuna razza in particolare ma riconoscibili come meticci. E poi i cani di serie C, come Homer, che è di razza, perchè ogni volta che qualcuno descrive Homer scrive boxer senza chiedere i certificati di nascita, ma che vive in un limbo, perchè è considerato come un meticcio, anzi peggio perchè potrebbe rovinare la razza PURA, ma ha l'aspetto di un cane di razza a tutti gli effetti. Ora, è vero e trovo vergognoso che dei privati vendano dei cuccioli di cane senza certificato, io li avrei dati gratis, o forse solo col rimborso delle spese mediche, ma non mi sarei MAI sognata di far pagare un cane che comunque non ha le carte in regola. E trovo stupido che la gente paghi per avere un cane SENZA certificati, garanzie e senza avere il benedetto pedegree. Forse è da qui che nasce l'"antipatia" verso i cani come Homer. Si ha paura che un cane senza certificati possa soppiantare e rubare lavoro e guadagni a chi lavora e guadagna con i cani. Però lui rimane un cane, che avrà voglia e bisogno, chissà, di montare e soddisfare i suoi istinti! Lui non sa niente di certificati, di pedegree e di che disgrazia vive ad avere l'aspetto e carattere di un boxer ma senza la benedizione umana!!! Sto esagerando, ma chica dice che si solleva una guerra e ha ragione, anche se in realtà non ucciderei per così poco; questi sono discorsi che covano sempre sotto la cenere e che ognuno vive in maniera diversa a seconda della propria esperienza. In futuro io mi rivolgerò ad un allevamento, il più serio e affidabile che riuscirò a trovare, un allevamento che ami anche i cani per quello che sono, no solo per il guadagno che ci ricavano. Però rimane sempre il però che INTANTO io ho Homer, sono responsabile per lui e per la sua vita che dovrà essere il più serena e felice possibile. Grazie a tutti per esprimere i vostri giudizi e le vostre idee, io credo sia la cosa migliore per risolvere le questioni nella maniera più democratica possibile!!!!
p.s. tanto per concludere in bellezza, voi sapete che è abbastanza facile procurarsi pedegree falsi, vero? Avrei potuto farlo anch'io. E voi sapete anche che forse proprio a causa di questi falsi pedegree ci sono tanti e tanti problemi sulle razze?

Sughetta
24-01-05, 09:29 AM
brutta non mi riferivo a te, il tuo è un caso particolare, e per me che non sono una esperta di pedegree e genetica pure troppo complicato:D mi riferivo soprattutto ai proprietari di purissimi meticcici come me[8D]
non capisco però perchè pensi che il cane abbia bisogno di fare cuccioli..se poi lo sterilizzi il problema non si pone perchè non ne sentirà proprio l'esigenza

Sughetta
24-01-05, 09:29 AM
brutta non mi riferivo a te, il tuo è un caso particolare, e per me che non sono una esperta di pedegree e genetica pure troppo complicato:D mi riferivo soprattutto ai proprietari di purissimi meticcici come me[8D]
non capisco però perchè pensi che il cane abbia bisogno di fare cuccioli..se poi lo sterilizzi il problema non si pone perchè non ne sentirà proprio l'esigenza

SilviaeDew
24-01-05, 11:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da Susie_Fra

;) mi è sempre piaciuto questo articolo... ;)


già! anche a me

SilviaeDew
24-01-05, 11:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da Susie_Fra

;) mi è sempre piaciuto questo articolo... ;)


già! anche a me

brutta
24-01-05, 01:00 PM
mhà, io penso che un cane maschio che sente l'odore di una femmina in calore, istintivamente sia portato a cercarla e fare uso di ciò che la natura gli ha donato!!!!! E dato che di femmine in calore ce ne saranno sempre e dato che prima o poi Homer capirà che il pisello gli serve, oltre a farci la pipì, per fare altro, mi era sorto il dubbio. La mia ipotesi del desiderio di Homer di fare cuccioli era solo una provocazione, anche perchè i maschi, fino a che non sentono il richiamo delle femmine non hanno questi problemi. Comunque io e mio marito siamo arrivati ad una conclusione: parleremo col vet, se la vasectomia risolve il problema e renderà Homer tranquillo anche in presenza femminile, bene, ma la castrazione non voglio farla, non per ora. Non mi piace l'idea di mutilarlo, so che è stupido, ma il fatto che vada in giro senza atributi mi fa soffrire. Se quando sarà più grande soffrirà troppo in caso di femmine in calore, allora mi deciderò, ma per ora niente castrazione....no no no.....

brutta
24-01-05, 01:00 PM
mhà, io penso che un cane maschio che sente l'odore di una femmina in calore, istintivamente sia portato a cercarla e fare uso di ciò che la natura gli ha donato!!!!! E dato che di femmine in calore ce ne saranno sempre e dato che prima o poi Homer capirà che il pisello gli serve, oltre a farci la pipì, per fare altro, mi era sorto il dubbio. La mia ipotesi del desiderio di Homer di fare cuccioli era solo una provocazione, anche perchè i maschi, fino a che non sentono il richiamo delle femmine non hanno questi problemi. Comunque io e mio marito siamo arrivati ad una conclusione: parleremo col vet, se la vasectomia risolve il problema e renderà Homer tranquillo anche in presenza femminile, bene, ma la castrazione non voglio farla, non per ora. Non mi piace l'idea di mutilarlo, so che è stupido, ma il fatto che vada in giro senza atributi mi fa soffrire. Se quando sarà più grande soffrirà troppo in caso di femmine in calore, allora mi deciderò, ma per ora niente castrazione....no no no.....

Sughetta
24-01-05, 01:21 PM
guarda ti capisco benissimo perchè anche a me non piace l'idea, altrimenti non starei ancora a cercare informazioni e pareri e l'avrei già fatta! però la vasectomia ha come unico risultato la sterilizzazione, che è la cosa che invece a me interessa meno..Fà sapere cosa ti dice il vet! appena ho un pò di tempo ci andrò anche io, aspetto di avere qualche giorno libero per stare a casa durante la convalescenza nel caso si decida per il si.

Sughetta
24-01-05, 01:21 PM
guarda ti capisco benissimo perchè anche a me non piace l'idea, altrimenti non starei ancora a cercare informazioni e pareri e l'avrei già fatta! però la vasectomia ha come unico risultato la sterilizzazione, che è la cosa che invece a me interessa meno..Fà sapere cosa ti dice il vet! appena ho un pò di tempo ci andrò anche io, aspetto di avere qualche giorno libero per stare a casa durante la convalescenza nel caso si decida per il si.

jody
24-01-05, 03:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta
parleremo col vet, se la vasectomia risolve il problema e renderà Homer tranquillo anche in presenza femminile, bene, ma la castrazione non voglio farla, non per ora.


Con la vasectomia puoi solo impedire che i suoi accoppiamenti siano fertili, ma non blocchi la produzione ormonale: quindi quanto sta a cuore a te purtroppo non lo risolvi per nulla...

jody
24-01-05, 03:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta
parleremo col vet, se la vasectomia risolve il problema e renderà Homer tranquillo anche in presenza femminile, bene, ma la castrazione non voglio farla, non per ora.


Con la vasectomia puoi solo impedire che i suoi accoppiamenti siano fertili, ma non blocchi la produzione ormonale: quindi quanto sta a cuore a te purtroppo non lo risolvi per nulla...

Snoopy
24-01-05, 03:45 PM
per carità x mantenere la razza al suo standard vanno benissimo tutti i lavori degli allevatori seri...se uno vuole un cane di razza puro che vada li!ma a me onestamente di pedigree non me ne frega niente...nè di sapere che è razza pura...e non lo dico solo xchè ho avuto due barboncini meticci, oddio il primo era molto barbone, quest'ultimo mica tanto(non ha nemmeno il pelo ricciO!ma "mosso")..tant'è vero che mio padre voleva prendere un barbone albicocca da un allevamento vicino Firenza, ma ho preferito mille volte la mia Imperfettissima Tequila(certo però quel barbone era molto carino [|)]).... quindi questo etichetaggio verso i meticci, come se fossero delle specie da non far riprodurre o dei brutti anatraccoli da salvare, mi fa storcere un pò il naso! onestamente non credo che i prezzi della gestione di un parto siano cosi elevati... un vaccino 25euro??siamo seri a un allevatore costano molto ma molto meno e poi qua x esempio di solito con 17euro si fanno i vaccini...il microchip sta sui 30-50euro.. sn un pò troppo gonfiati quei prezzi e ripeto, magari li si pagano di +, ma cmq a un allevatore costano molto meno ste cose...
cmq come diceva Brutta, farò accoppiare tequila, perchè cosi quando morirà ci sarà una parte di lei nel cucciolo che mi terrò [|)] e così via [8)]

ps.sughetta ma è tuo quel cane sull'avatar?sembra molto contento [8)]

Snoopy
24-01-05, 03:45 PM
per carità x mantenere la razza al suo standard vanno benissimo tutti i lavori degli allevatori seri...se uno vuole un cane di razza puro che vada li!ma a me onestamente di pedigree non me ne frega niente...nè di sapere che è razza pura...e non lo dico solo xchè ho avuto due barboncini meticci, oddio il primo era molto barbone, quest'ultimo mica tanto(non ha nemmeno il pelo ricciO!ma "mosso")..tant'è vero che mio padre voleva prendere un barbone albicocca da un allevamento vicino Firenza, ma ho preferito mille volte la mia Imperfettissima Tequila(certo però quel barbone era molto carino [|)]).... quindi questo etichetaggio verso i meticci, come se fossero delle specie da non far riprodurre o dei brutti anatraccoli da salvare, mi fa storcere un pò il naso! onestamente non credo che i prezzi della gestione di un parto siano cosi elevati... un vaccino 25euro??siamo seri a un allevatore costano molto ma molto meno e poi qua x esempio di solito con 17euro si fanno i vaccini...il microchip sta sui 30-50euro.. sn un pò troppo gonfiati quei prezzi e ripeto, magari li si pagano di +, ma cmq a un allevatore costano molto meno ste cose...
cmq come diceva Brutta, farò accoppiare tequila, perchè cosi quando morirà ci sarà una parte di lei nel cucciolo che mi terrò [|)] e così via [8)]

ps.sughetta ma è tuo quel cane sull'avatar?sembra molto contento [8)]

jody
24-01-05, 03:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Snoopy
ma cmq a un allevatore costano molto meno ste cose...


Beh, chi ha scritto l'articolo *è* un allevatore (di quelli che io definisco *veri*).
Se pensi di saperne più tu....

jody
24-01-05, 03:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Snoopy
ma cmq a un allevatore costano molto meno ste cose...


Beh, chi ha scritto l'articolo *è* un allevatore (di quelli che io definisco *veri*).
Se pensi di saperne più tu....

brutta
24-01-05, 04:39 PM
:(:(:(allora con la vasectomia non "risolvo" nulla.... ma io non voglio vederlo senza palline... :(:(:(

brutta
24-01-05, 04:39 PM
:(:(:(allora con la vasectomia non "risolvo" nulla.... ma io non voglio vederlo senza palline... :(:(:(

chicaluna
24-01-05, 04:40 PM
Allora se mi trovi un posto che mi vaccini il cane a 17 euro...dimmelooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooo
no perchè io ne spendo 25 a vaccino....

I prezzi ti garantisco essere quelli che attualemnte ci sono "per allevatori" cioè già scontati!!!

Quando ho vaccinato i miei cuccioli mi è stato fatto dalla veterinaria il tariffario da allevatore(la classica vaccinazione secondo capo) e la ho pagata 20 euro e basta....


Comunque chi ha scritto l'articolo ha allevato(nel caso di valeria)per parecchi anni (veronica sinceramente non la conosco i persona nè conosco la sua storia quindi non so se allevi o meno..)....e guarda un po' non ci si è arricchita...chiedete a chi volete allevatori e non ...io tutti gli allevatori che conosco.....ripeto,devono lavorare per mangiare...


Ma il discorso è un un altro....

A me vedi snoopy mi sta benissimo se tu non cerchi la razza pura....ma quello che ancora non riesco a capire è perchè siate disposti a sborsare soldi nei negozi o da sedicenti privati...
non volete la razza pura...andate in canile...ci sono cani di ogni età,razza o non razza,colore dimensione carattere.....


Il discorso di brutta lo capisco già meglio...era un figlio di quello che lei considerava il suo cane..quindi è una questione affettiva..però vedi che anche lei dice che se vorrà la razza la prossima volta andrà in allevamento?

poi ognuno può tranquillamente pensarla come crede...solo non riesco a capire come ragionate...e non è un offesa per carità...cioè non capisco davvero che ragionamento sta dietro a decisioni come:no in allevamento costa troppo vado dal pvt anche se non ha il pedigree che me frega tanto cosrta meno(magari solo di 100 euro)...(e non è riferito a nessuno di voi eh sto discorso è quello che generalemnte si sente..)

chicaluna
24-01-05, 04:40 PM
Allora se mi trovi un posto che mi vaccini il cane a 17 euro...dimmelooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooo
no perchè io ne spendo 25 a vaccino....

I prezzi ti garantisco essere quelli che attualemnte ci sono "per allevatori" cioè già scontati!!!

Quando ho vaccinato i miei cuccioli mi è stato fatto dalla veterinaria il tariffario da allevatore(la classica vaccinazione secondo capo) e la ho pagata 20 euro e basta....


Comunque chi ha scritto l'articolo ha allevato(nel caso di valeria)per parecchi anni (veronica sinceramente non la conosco i persona nè conosco la sua storia quindi non so se allevi o meno..)....e guarda un po' non ci si è arricchita...chiedete a chi volete allevatori e non ...io tutti gli allevatori che conosco.....ripeto,devono lavorare per mangiare...


Ma il discorso è un un altro....

A me vedi snoopy mi sta benissimo se tu non cerchi la razza pura....ma quello che ancora non riesco a capire è perchè siate disposti a sborsare soldi nei negozi o da sedicenti privati...
non volete la razza pura...andate in canile...ci sono cani di ogni età,razza o non razza,colore dimensione carattere.....


Il discorso di brutta lo capisco già meglio...era un figlio di quello che lei considerava il suo cane..quindi è una questione affettiva..però vedi che anche lei dice che se vorrà la razza la prossima volta andrà in allevamento?

poi ognuno può tranquillamente pensarla come crede...solo non riesco a capire come ragionate...e non è un offesa per carità...cioè non capisco davvero che ragionamento sta dietro a decisioni come:no in allevamento costa troppo vado dal pvt anche se non ha il pedigree che me frega tanto cosrta meno(magari solo di 100 euro)...(e non è riferito a nessuno di voi eh sto discorso è quello che generalemnte si sente..)

chicaluna
24-01-05, 04:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

:(:(:(allora con la vasectomia non "risolvo" nulla.... ma io non voglio vederlo senza palline... :(:(:(


te lo scrivo solo per farti capire che è un intervento banale..poi decidi liberamente eh....cioè fai come credi non vuole essere una pressione....sempre dall'articolo del dott zappoli:

" ....L'orchiectomia è un intervento decisamente semplice.Ha in genere una durata di una decina di minuti e nei cani intorno ai sei mesi di età non richiede nemmeno l'asportazione dello scroto:il cucciolone se la cava con un taglietto davvero piccolo e praticamente nessun dolore..."

chicaluna
24-01-05, 04:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

:(:(:(allora con la vasectomia non "risolvo" nulla.... ma io non voglio vederlo senza palline... :(:(:(


te lo scrivo solo per farti capire che è un intervento banale..poi decidi liberamente eh....cioè fai come credi non vuole essere una pressione....sempre dall'articolo del dott zappoli:

" ....L'orchiectomia è un intervento decisamente semplice.Ha in genere una durata di una decina di minuti e nei cani intorno ai sei mesi di età non richiede nemmeno l'asportazione dello scroto:il cucciolone se la cava con un taglietto davvero piccolo e praticamente nessun dolore..."

Fabry
24-01-05, 04:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da chicaluna

Concludendo…che dici, sono davvero così tanti 1000 euro per un cucciolo?



chica ha ragione chi ha scritto questo articolo,non sono tanti alla fine 1000 euro,per avere un cane sano ed equilibrato,ma non ci sono garanzie nè sicurezze che sarà così,e di sicuro poi non lo ritorni indietro (anche se qualcuno lo fa).
Come ha detto brutta anche i migliori allevatori fanno i loro sbagli,e dopo tutte le spese che hanno sopportato non è che ti vendino un cucciolo a prezzo minore se c'è qualche cosa che non va,anzi non te lo dicono neppure.Non vogliono perderci quello che hanno speso.
Anche un'allevatore onesto e bravissimo (vero) cosa credi che faccia con i cuccioli che per qualche malaugurato incidente di percorso non risulti perfetto,io non oso pensarci.

Fabry
24-01-05, 04:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da chicaluna

Concludendo…che dici, sono davvero così tanti 1000 euro per un cucciolo?



chica ha ragione chi ha scritto questo articolo,non sono tanti alla fine 1000 euro,per avere un cane sano ed equilibrato,ma non ci sono garanzie nè sicurezze che sarà così,e di sicuro poi non lo ritorni indietro (anche se qualcuno lo fa).
Come ha detto brutta anche i migliori allevatori fanno i loro sbagli,e dopo tutte le spese che hanno sopportato non è che ti vendino un cucciolo a prezzo minore se c'è qualche cosa che non va,anzi non te lo dicono neppure.Non vogliono perderci quello che hanno speso.
Anche un'allevatore onesto e bravissimo (vero) cosa credi che faccia con i cuccioli che per qualche malaugurato incidente di percorso non risulti perfetto,io non oso pensarci.

jody
24-01-05, 05:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da chicaluna
Comunque chi ha scritto l'articolo ha allevato(nel caso di valeria)per parecchi anni (veronica sinceramente non la conosco i persona nè conosco la sua storia quindi non so se allevi o meno..)....e guarda un po' non ci si è arricchita...


In effetti credo che nessuno possa mettere in dubbio l'esperienza e la competenza di Valeria, anche se non alleva più! ;)
Veronica sì, alleva tuttora! :)

jody
24-01-05, 05:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da chicaluna
Comunque chi ha scritto l'articolo ha allevato(nel caso di valeria)per parecchi anni (veronica sinceramente non la conosco i persona nè conosco la sua storia quindi non so se allevi o meno..)....e guarda un po' non ci si è arricchita...


In effetti credo che nessuno possa mettere in dubbio l'esperienza e la competenza di Valeria, anche se non alleva più! ;)
Veronica sì, alleva tuttora! :)

chicaluna
24-01-05, 08:11 PM
chica ha ragione chi ha scritto questo articolo,non sono tanti alla fine 1000 euro,per avere un cane sano ed equilibrato,ma non ci sono garanzie nè sicurezze che sarà così,e di sicuro poi non lo ritorni indietro (anche se qualcuno lo fa).
Come ha detto brutta anche i migliori allevatori fanno i loro sbagli,e dopo tutte le spese che hanno sopportato non è che ti vendino un cucciolo a prezzo minore se c'è qualche cosa che non va,anzi non te lo dicono neppure.Non vogliono perderci quello che hanno speso.Anche un'allevatore onesto e bravissimo (vero) cosa credi che faccia con i cuccioli che per qualche malaugurato incidente di percorso non risulti perfetto,io non oso pensarci.

[/quote]



guarda fabry..io non so che allevatori conosci tu...ma io ne conosco parecchi che se il cucciolo ha qualcosa che non va o non lo vendono proprio o lo vendono a meno o lo danno in affido..nel caso di mancanza gravi sterilizzandolo e annullando il pedigree...

il discorso si complica con allevatori poco seri...che purtroppo ci sono pure loro....purtroppo è per questo che bisogna tenere gli occhi apertissimi....

Brutta ha sollevato un altro discorso interessante.....i pedigree falsi...
i pedigree falsi purtroppo sono una piaga enorme...alimentata da tutti quei pseudo allevatori che vendono i cuccioli a meno senza pedigree:quante volte si trovano annunci su cui c'è scritto senza pedigree 400 euro con pedigree 600????E quei pedigree non ritirati ....che fine fanno????
La mia personale opinione è che vengano venduti a quei cani che non ce l'hanno e che magari hanno seri problemi caratteriali o fisici ma con in mano quel pedigree entrano a piene regole nel giro riproduzione1!!!

Che poi la selezione non dia garanzie sul carattere e sulle caratteristiche morfologiche e di alute del cane.....beh insomma non sono affatto d'accordo....

Certo il problema è spesso il mancato controllo dell'enci...ma magagneche si hanno con allevamenbti possono portare a delle conseguenze:tu allevatore con affisso mi garantisci un cane....io ho una mega magagna di tipo evitabile(quindi ereditario) io ti denuncio!E probabilmente l'enci-spero almeno in quel caso- ci verrà a guardare in mezzo!!!!

comunque se in ogni categoria troviamo le mele marcie(che sono ovunque) e vediamo solo quelle...beh allora non ci muoviamo più!!!
Ci sono medici osceni nel loro lavoro....allora io cosa faccio non vado più dal medico???No certo ma cerco di trovare un bravo medico....serio,professionale e preparato...

chicaluna
24-01-05, 08:11 PM
chica ha ragione chi ha scritto questo articolo,non sono tanti alla fine 1000 euro,per avere un cane sano ed equilibrato,ma non ci sono garanzie nè sicurezze che sarà così,e di sicuro poi non lo ritorni indietro (anche se qualcuno lo fa).
Come ha detto brutta anche i migliori allevatori fanno i loro sbagli,e dopo tutte le spese che hanno sopportato non è che ti vendino un cucciolo a prezzo minore se c'è qualche cosa che non va,anzi non te lo dicono neppure.Non vogliono perderci quello che hanno speso.Anche un'allevatore onesto e bravissimo (vero) cosa credi che faccia con i cuccioli che per qualche malaugurato incidente di percorso non risulti perfetto,io non oso pensarci.

[/quote]



guarda fabry..io non so che allevatori conosci tu...ma io ne conosco parecchi che se il cucciolo ha qualcosa che non va o non lo vendono proprio o lo vendono a meno o lo danno in affido..nel caso di mancanza gravi sterilizzandolo e annullando il pedigree...

il discorso si complica con allevatori poco seri...che purtroppo ci sono pure loro....purtroppo è per questo che bisogna tenere gli occhi apertissimi....

Brutta ha sollevato un altro discorso interessante.....i pedigree falsi...
i pedigree falsi purtroppo sono una piaga enorme...alimentata da tutti quei pseudo allevatori che vendono i cuccioli a meno senza pedigree:quante volte si trovano annunci su cui c'è scritto senza pedigree 400 euro con pedigree 600????E quei pedigree non ritirati ....che fine fanno????
La mia personale opinione è che vengano venduti a quei cani che non ce l'hanno e che magari hanno seri problemi caratteriali o fisici ma con in mano quel pedigree entrano a piene regole nel giro riproduzione1!!!

Che poi la selezione non dia garanzie sul carattere e sulle caratteristiche morfologiche e di alute del cane.....beh insomma non sono affatto d'accordo....

Certo il problema è spesso il mancato controllo dell'enci...ma magagneche si hanno con allevamenbti possono portare a delle conseguenze:tu allevatore con affisso mi garantisci un cane....io ho una mega magagna di tipo evitabile(quindi ereditario) io ti denuncio!E probabilmente l'enci-spero almeno in quel caso- ci verrà a guardare in mezzo!!!!

comunque se in ogni categoria troviamo le mele marcie(che sono ovunque) e vediamo solo quelle...beh allora non ci muoviamo più!!!
Ci sono medici osceni nel loro lavoro....allora io cosa faccio non vado più dal medico???No certo ma cerco di trovare un bravo medico....serio,professionale e preparato...

Sughetta
24-01-05, 10:22 PM
snoopy si il cane del mio avatar è sugo..la foto è fatta in macchina al ritorno dal mare..il mio bellissimo meticcio!!:D:D ma non mi distrarre che se gli fai i complimenti non capisco più nulla[8D][8D][8D]scherzo:D
guarda io sono l'ultima persona che potrebbe pensare ai meticci come ad una brutta specie o come brutti anatroccoli da salvare..mi dà pure fastidio anche se so che è fatto in buona fede quando mi dicono che ho fatto una bella azione a prendere sugo perchè le buone azioni di solito sono cose che si fanno perchè tocca ma non danno molto gusto..e invece per me i meticci sono speciali, valgono più di qualsiasi campione da 5000 euro, per me sugo è il più bel cane del mondo e non perchè lo adoro..da appena l'ho visto! se per ipotesi i canili non esistesero più e si allevassero meticci..ovvero cani accoppiati a caso io pagherei per averne uno..oppure creerei la razza sugo;) Ma vedi è proprio è per questo che non ne metterò al mondo altri finchè i canili ne saranno pieni!!! Se non te ne frega della razza e del pedegree fai un passo in più e fregatene anche dell'aspetto fisico..mica del tutto, ma ci sarà un altro cane al mondo che ti piace anche se non assomiglia a un barbone! questo per me sarebbe fregarsene della razza e amare davvero i meticci!
Ogni cucciolo che farai nascere vorrà dire un altro che rimane in canile.. io dico che prendere il suo successore da lì sarebbe il più bel tributo che tu potresti fare alla memoria della tua cagnolina.
Ovviamente questa è la mia opinione non pretendo di farti cambiare idea.

Sughetta
24-01-05, 10:22 PM
snoopy si il cane del mio avatar è sugo..la foto è fatta in macchina al ritorno dal mare..il mio bellissimo meticcio!!:D:D ma non mi distrarre che se gli fai i complimenti non capisco più nulla[8D][8D][8D]scherzo:D
guarda io sono l'ultima persona che potrebbe pensare ai meticci come ad una brutta specie o come brutti anatroccoli da salvare..mi dà pure fastidio anche se so che è fatto in buona fede quando mi dicono che ho fatto una bella azione a prendere sugo perchè le buone azioni di solito sono cose che si fanno perchè tocca ma non danno molto gusto..e invece per me i meticci sono speciali, valgono più di qualsiasi campione da 5000 euro, per me sugo è il più bel cane del mondo e non perchè lo adoro..da appena l'ho visto! se per ipotesi i canili non esistesero più e si allevassero meticci..ovvero cani accoppiati a caso io pagherei per averne uno..oppure creerei la razza sugo;) Ma vedi è proprio è per questo che non ne metterò al mondo altri finchè i canili ne saranno pieni!!! Se non te ne frega della razza e del pedegree fai un passo in più e fregatene anche dell'aspetto fisico..mica del tutto, ma ci sarà un altro cane al mondo che ti piace anche se non assomiglia a un barbone! questo per me sarebbe fregarsene della razza e amare davvero i meticci!
Ogni cucciolo che farai nascere vorrà dire un altro che rimane in canile.. io dico che prendere il suo successore da lì sarebbe il più bel tributo che tu potresti fare alla memoria della tua cagnolina.
Ovviamente questa è la mia opinione non pretendo di farti cambiare idea.

brutta
25-01-05, 11:26 AM
io in futuro mi recherò da un allevatore più che altro per ragioni morali. Non mi piace questa cosa dei pedegree falsi e spero che interrompendo, nel mio piccolissimo, il mondo delle vendite dei privati succeda ancora. Però bisognerebbe intervenire in maniera clamorosa a livello nazionale, non capisco cosa aspettino. E poi il fatto di prenderlo dai privati secondo me, è deleterio per i cani. Vengono cresciuti a volte con pochissima esperienza, Homer non aveva imprintig, aveva un mucchio di difficoltà a interagire con le persone, me compresa, naturalmente, era strapieno di vermi..... insomma, se io facessi fare i cuccioli a Homer sarebbe una decisione responsabile, perchè seguirei la mamma a tempo pieno e pagherei un vet che segua ogni passo e sviluppo dei cuccioli. E cercherei delle famiglie adatte a prendere dei cani che comunque saranno impegnativi a livello economico e di salute. Insomma, sarebbe 'na faticaccia.
Sughetta, a volte i cani di razza hanon delle caratteristiche quasi indispensabili per alcune persone: io vivo in condomini, con un balcone minuscolo. Ho voluto il boxer, oltre a piacermi tantissimo, perchè 1) non abbaiano 2) non sono cani da guardia, quindi sono estremamente docili e non ostili verso chiunque 3) non ha bisogno di spazi dove stare in casa, a lui basta stare col padrone + varie ed eventuali. Non pensare che chi sceglie una razza lo faccia SOLO per questioni estetiche o vanitose. A volte si sceglie una razza perchè rispecchia delle necessità fondamentali per la vita dei suoi compagni umani (........ehmm... Homer sta abbiando a mio marito che è fuori della porta[:o)][:o)][:o)])

brutta
25-01-05, 11:26 AM
io in futuro mi recherò da un allevatore più che altro per ragioni morali. Non mi piace questa cosa dei pedegree falsi e spero che interrompendo, nel mio piccolissimo, il mondo delle vendite dei privati succeda ancora. Però bisognerebbe intervenire in maniera clamorosa a livello nazionale, non capisco cosa aspettino. E poi il fatto di prenderlo dai privati secondo me, è deleterio per i cani. Vengono cresciuti a volte con pochissima esperienza, Homer non aveva imprintig, aveva un mucchio di difficoltà a interagire con le persone, me compresa, naturalmente, era strapieno di vermi..... insomma, se io facessi fare i cuccioli a Homer sarebbe una decisione responsabile, perchè seguirei la mamma a tempo pieno e pagherei un vet che segua ogni passo e sviluppo dei cuccioli. E cercherei delle famiglie adatte a prendere dei cani che comunque saranno impegnativi a livello economico e di salute. Insomma, sarebbe 'na faticaccia.
Sughetta, a volte i cani di razza hanon delle caratteristiche quasi indispensabili per alcune persone: io vivo in condomini, con un balcone minuscolo. Ho voluto il boxer, oltre a piacermi tantissimo, perchè 1) non abbaiano 2) non sono cani da guardia, quindi sono estremamente docili e non ostili verso chiunque 3) non ha bisogno di spazi dove stare in casa, a lui basta stare col padrone + varie ed eventuali. Non pensare che chi sceglie una razza lo faccia SOLO per questioni estetiche o vanitose. A volte si sceglie una razza perchè rispecchia delle necessità fondamentali per la vita dei suoi compagni umani (........ehmm... Homer sta abbiando a mio marito che è fuori della porta[:o)][:o)][:o)])

Sughetta
25-01-05, 11:57 AM
ma com'è che su questo punto vengo sempre fraintesa? non mi sono spiegata bene, io parlavo di meticci non dei cani di razza..è a snopy che dicevo di andare oltre l'aspetto, perchè lui dice che non gli interessa la razza (e quindi tutto quello che hai detto tu)ma prende cani simili a barboncini e vuole farlo accoppiare per avere un discendente.Proprio perchè vuoi meticci, come nel suo caso, vuol dire che non hai esigenze particolari (nel mio non è del tutto vero perchè l'ho preso adulto apposta anche per vedere il carattere, che è un opzione che si trascura sempre ma va beh non voglio discutere su questo), e se non le hai puoi prenderne uno al canile..mi sono intortata ma sono al lavoro e ho fretta, spero tu abbia capito che intendevo dire! lo so benissimo che chi vuole un cane di razza ha migliaia di ragioni, in passato non lo sapevo ma adesso si (anche se penso che valga per una elite di veri amanti come quelli che girano sui forum non per la maggior parte della gente che li prende), tant'è che ho detto che sono daccordo con chica, e proprio in virtù di quelle esigenze bisogna andare in un allevamento serio. Mi sta benissimo che chi vuole cani di razza se lo vada a cercare da chi li seleziona con passione, e chi non lo vuole vada al canile. non sono d'accordo con far cucciolare i meticci, e i cani di razza senza cognizione di causa.

Sughetta
25-01-05, 11:57 AM
ma com'è che su questo punto vengo sempre fraintesa? non mi sono spiegata bene, io parlavo di meticci non dei cani di razza..è a snopy che dicevo di andare oltre l'aspetto, perchè lui dice che non gli interessa la razza (e quindi tutto quello che hai detto tu)ma prende cani simili a barboncini e vuole farlo accoppiare per avere un discendente.Proprio perchè vuoi meticci, come nel suo caso, vuol dire che non hai esigenze particolari (nel mio non è del tutto vero perchè l'ho preso adulto apposta anche per vedere il carattere, che è un opzione che si trascura sempre ma va beh non voglio discutere su questo), e se non le hai puoi prenderne uno al canile..mi sono intortata ma sono al lavoro e ho fretta, spero tu abbia capito che intendevo dire! lo so benissimo che chi vuole un cane di razza ha migliaia di ragioni, in passato non lo sapevo ma adesso si (anche se penso che valga per una elite di veri amanti come quelli che girano sui forum non per la maggior parte della gente che li prende), tant'è che ho detto che sono daccordo con chica, e proprio in virtù di quelle esigenze bisogna andare in un allevamento serio. Mi sta benissimo che chi vuole cani di razza se lo vada a cercare da chi li seleziona con passione, e chi non lo vuole vada al canile. non sono d'accordo con far cucciolare i meticci, e i cani di razza senza cognizione di causa.

Snoopy
25-01-05, 12:27 PM
bhe in realtà adoro il carattere del barbone, sono cani troppo vivaci e troppo affettuosi :D :D oltre che di un'intelligenza paurosa °°' e non mi riferisco alla facilità di addestrarli, ma a come capiscono una serie di cose...un difetto?sn dei gran testardoni!!!per non parlare della loro Permalosità :D fosse per loro vorrebbero averla sempre vinta!!il mio primo nonostante fosse nevrotico è stato molto speciale, sicuramente molto + scemo di tequila(poverino :°D) praticamente un barbone medio,invece tequila poco "barbona" d'aspetto ma molto di cervello :) aspettate magno ora continuo...

Snoopy
25-01-05, 12:27 PM
bhe in realtà adoro il carattere del barbone, sono cani troppo vivaci e troppo affettuosi :D :D oltre che di un'intelligenza paurosa °°' e non mi riferisco alla facilità di addestrarli, ma a come capiscono una serie di cose...un difetto?sn dei gran testardoni!!!per non parlare della loro Permalosità :D fosse per loro vorrebbero averla sempre vinta!!il mio primo nonostante fosse nevrotico è stato molto speciale, sicuramente molto + scemo di tequila(poverino :°D) praticamente un barbone medio,invece tequila poco "barbona" d'aspetto ma molto di cervello :) aspettate magno ora continuo...

chicaluna
25-01-05, 12:33 PM
vedi snoopy la tipicità di carattaere è anche quella opera di una grande selezione:certo è che un meticcio di barbone ha sicuramente alcune caratteristiche del barbone....ma se ami tanto il loro carattere a maggior ragione dovresti cercare il soggetto tipico...

questo ripeto non ha nulla contro i meticci(che io adoro,ho sempre avuto per casa e ne ho anche ora-la "suga"!!!-..ma solo perchè se ami la razza devi cercare il meglio...se non hai prerogative sulle razze beh allora ai canili hai tutta la varietà di scelta!!!

chicaluna
25-01-05, 12:33 PM
vedi snoopy la tipicità di carattaere è anche quella opera di una grande selezione:certo è che un meticcio di barbone ha sicuramente alcune caratteristiche del barbone....ma se ami tanto il loro carattere a maggior ragione dovresti cercare il soggetto tipico...

questo ripeto non ha nulla contro i meticci(che io adoro,ho sempre avuto per casa e ne ho anche ora-la "suga"!!!-..ma solo perchè se ami la razza devi cercare il meglio...se non hai prerogative sulle razze beh allora ai canili hai tutta la varietà di scelta!!!

Snoopy
25-01-05, 01:04 PM
non ha "alcune" caratteristiche le ha Tutte...almeno nel carattere ti posso garantire che nn vedo differenza con i barboni dei miei vicini,anzi si quelli loro sn caciari e nevrotici(colpa dei padroni!!!)tranne un barbone medio bianco che è intelligentissimo ed educatissimo(però non rispecchia gli standard del barbone come misure, x il resto lo è...) ed un'altrettanto barbone toy che rispetta appieno lo standard, è molto carino :D

io per ora non posso prendere nessun cane, ne avrei presi volentieri come minimo 2... e naturalmente non dal canile ma direttamente dalla strada(come ha fatto mia zia) sapete quanti cani adorabili mi sarei voluto portare?[V] fino a quando nn sarò a casa mia, non potrò fare proprio di testa mia [B)] a me i barboni piacciono da morire, ma ho sempre il desiderio di avere il classico cane da film, per intederci tipo un cane da caccia!x il resto penso che i barboni siano una spanna sopra :D(orgoglio barboncini...) per esempio il rot della mia amica è una vera pigrona...non farebbe x me!naturalmente poi dipende dal carattere del cane in sè...

Snoopy
25-01-05, 01:04 PM
non ha "alcune" caratteristiche le ha Tutte...almeno nel carattere ti posso garantire che nn vedo differenza con i barboni dei miei vicini,anzi si quelli loro sn caciari e nevrotici(colpa dei padroni!!!)tranne un barbone medio bianco che è intelligentissimo ed educatissimo(però non rispecchia gli standard del barbone come misure, x il resto lo è...) ed un'altrettanto barbone toy che rispetta appieno lo standard, è molto carino :D

io per ora non posso prendere nessun cane, ne avrei presi volentieri come minimo 2... e naturalmente non dal canile ma direttamente dalla strada(come ha fatto mia zia) sapete quanti cani adorabili mi sarei voluto portare?[V] fino a quando nn sarò a casa mia, non potrò fare proprio di testa mia [B)] a me i barboni piacciono da morire, ma ho sempre il desiderio di avere il classico cane da film, per intederci tipo un cane da caccia!x il resto penso che i barboni siano una spanna sopra :D(orgoglio barboncini...) per esempio il rot della mia amica è una vera pigrona...non farebbe x me!naturalmente poi dipende dal carattere del cane in sè...

brutta
25-01-05, 04:18 PM
sughetta avevo frainteso perchè si è discusso sul fatto che Homer è un boxer non di razza, meticcio, quindi, perchè senza pedegree. Quindi quando dicevi di prendere i maticci al canile..... ecco, c'è il fraintendimento perchè Homer è stato "declassato";) a meticcio e io avevo capito che allora un meticcio potevo prenderlo al canile anzichè farlo accoppiare ecc ecc.

brutta
25-01-05, 04:18 PM
sughetta avevo frainteso perchè si è discusso sul fatto che Homer è un boxer non di razza, meticcio, quindi, perchè senza pedegree. Quindi quando dicevi di prendere i maticci al canile..... ecco, c'è il fraintendimento perchè Homer è stato "declassato";) a meticcio e io avevo capito che allora un meticcio potevo prenderlo al canile anzichè farlo accoppiare ecc ecc.

Sughetta
25-01-05, 09:23 PM
ahhhhhhh noooooooo!! te l'ho scritto in un precedente post, il tuo è un caso particolarissimo per il valore affettivo e complicato (per me che a mala pena so cos'è un cane di razza, su queste sottili distinzioni meglio che non mi pronuncio:)!) perciò non mi sarei riferita a te neanche parlando degli amanti dei cani di razza, "categoria" nella quale ti avevo messo, mentre in quel post parlavo a snoopy categoria amanti dei meticci(che casino scusate sono sfatta)..anche se alla fine mica l'ho capito..snoopy ma ti contraddici in continuazione! prima dici che vuoi i meticci, poi che il tuo lo consideri un barbone..poi boh ho preso il conto va beh, ci rinuncio!

Sughetta
25-01-05, 09:23 PM
ahhhhhhh noooooooo!! te l'ho scritto in un precedente post, il tuo è un caso particolarissimo per il valore affettivo e complicato (per me che a mala pena so cos'è un cane di razza, su queste sottili distinzioni meglio che non mi pronuncio:)!) perciò non mi sarei riferita a te neanche parlando degli amanti dei cani di razza, "categoria" nella quale ti avevo messo, mentre in quel post parlavo a snoopy categoria amanti dei meticci(che casino scusate sono sfatta)..anche se alla fine mica l'ho capito..snoopy ma ti contraddici in continuazione! prima dici che vuoi i meticci, poi che il tuo lo consideri un barbone..poi boh ho preso il conto va beh, ci rinuncio!

brutta
26-01-05, 08:17 AM
secondo me Snoopy cercava un barbone, ma è capitato nelle mani di una persona disonesta, che gli ha fatto pagare un cane che proprio barbone non è. Snoopy è giovane e s'è fidato, ma tanto ci cascano tanti, troppi. E' una vergogna, secondo me dovrebbero VIETARE la vendita di cani senza certificati, andrebbero REGALATI (con spese mediche pagate, magari). Ecco da dove nasce tutto il casino e le polemiche. [V]

brutta
26-01-05, 08:17 AM
secondo me Snoopy cercava un barbone, ma è capitato nelle mani di una persona disonesta, che gli ha fatto pagare un cane che proprio barbone non è. Snoopy è giovane e s'è fidato, ma tanto ci cascano tanti, troppi. E' una vergogna, secondo me dovrebbero VIETARE la vendita di cani senza certificati, andrebbero REGALATI (con spese mediche pagate, magari). Ecco da dove nasce tutto il casino e le polemiche. [V]

chicaluna
26-01-05, 12:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

secondo me Snoopy cercava un barbone, ma è capitato nelle mani di una persona disonesta, che gli ha fatto pagare un cane che proprio barbone non è. Snoopy è giovane e s'è fidato, ma tanto ci cascano tanti, troppi. E' una vergogna, secondo me dovrebbero VIETARE la vendita di cani senza certificati, andrebbero REGALATI (con spese mediche pagate, magari). Ecco da dove nasce tutto il casino e le polemiche. [V]


ed invece è proprio qui che ti sbagli...se fose così sarebbe stato bidonato come me!!!
invce lui ha cercato un meticcio è si è fidato tanto da pgarlo...è per questo che l'altro giorno ho scritto che certe volte non riesco a comprendere i ragionamenti!!!
cmq è storia vecchia....

chicaluna
26-01-05, 12:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

secondo me Snoopy cercava un barbone, ma è capitato nelle mani di una persona disonesta, che gli ha fatto pagare un cane che proprio barbone non è. Snoopy è giovane e s'è fidato, ma tanto ci cascano tanti, troppi. E' una vergogna, secondo me dovrebbero VIETARE la vendita di cani senza certificati, andrebbero REGALATI (con spese mediche pagate, magari). Ecco da dove nasce tutto il casino e le polemiche. [V]


ed invece è proprio qui che ti sbagli...se fose così sarebbe stato bidonato come me!!!
invce lui ha cercato un meticcio è si è fidato tanto da pgarlo...è per questo che l'altro giorno ho scritto che certe volte non riesco a comprendere i ragionamenti!!!
cmq è storia vecchia....

Snoopy
26-01-05, 01:22 PM
bhe avete un pò ragione da ambo i lati ;) nel senso che cmq volevo un cane col carattere di un barbone e che ne fosse simile fisicamente al mio precedente cane e non proprio a un barbone standard(ragionamento banale visto che cmq un cane col carattere del barbone DEVE avere l'aspetto di un barbone!) ragionamento un pò stupido se volete, ma volevamo un cane simile al precedente, io a onor del vero avrei preso un bel cagnone per cambiare del tutto, ma poi i libri e i siti sui barboni(inclusa l'esperienza di Fabry) mi hanno fatto apprezzare ancora di + questa razza,di cui col precedente cane non avevo capito le reali potenzialità. in realtà mio padre andò in diversi canili, ma non trovò simil-whiskey o forse erano troppo grandi, e così si arrivo al pvt che si agganciò al negozio(o almeno così dovrebbe essere..) e poi il resto lo sapete... cmq in realtà il mezzo pacco c'è stato tequila ha il pelo ondulato ma non riccio e il suo musetto non è molto allungato e le zampe hanno il pelo molto + corto rispetto al resto del corpo...suppongo che mentre whiskey era un incrocio di barboni di colori diversi, tequila potrebbe essere un incrocio tra un barbone e un ??? a me sembrerebbe un volpino...ma ora apro un post con le nuove foto così ne parliamo là...
cmq se per me un pvt fa una cucciolata dovrebbe dare i cuccioli gratis?sia ben chiaro non è che debba arricchirsi, ma magari 50-100 euro giusto per l'impegno che ci ha messo nel seguire la cucciolata e permettergli di ripagare l'eventuale costo del veterinario...

Snoopy
26-01-05, 01:22 PM
bhe avete un pò ragione da ambo i lati ;) nel senso che cmq volevo un cane col carattere di un barbone e che ne fosse simile fisicamente al mio precedente cane e non proprio a un barbone standard(ragionamento banale visto che cmq un cane col carattere del barbone DEVE avere l'aspetto di un barbone!) ragionamento un pò stupido se volete, ma volevamo un cane simile al precedente, io a onor del vero avrei preso un bel cagnone per cambiare del tutto, ma poi i libri e i siti sui barboni(inclusa l'esperienza di Fabry) mi hanno fatto apprezzare ancora di + questa razza,di cui col precedente cane non avevo capito le reali potenzialità. in realtà mio padre andò in diversi canili, ma non trovò simil-whiskey o forse erano troppo grandi, e così si arrivo al pvt che si agganciò al negozio(o almeno così dovrebbe essere..) e poi il resto lo sapete... cmq in realtà il mezzo pacco c'è stato tequila ha il pelo ondulato ma non riccio e il suo musetto non è molto allungato e le zampe hanno il pelo molto + corto rispetto al resto del corpo...suppongo che mentre whiskey era un incrocio di barboni di colori diversi, tequila potrebbe essere un incrocio tra un barbone e un ??? a me sembrerebbe un volpino...ma ora apro un post con le nuove foto così ne parliamo là...
cmq se per me un pvt fa una cucciolata dovrebbe dare i cuccioli gratis?sia ben chiaro non è che debba arricchirsi, ma magari 50-100 euro giusto per l'impegno che ci ha messo nel seguire la cucciolata e permettergli di ripagare l'eventuale costo del veterinario...

brutta
26-01-05, 04:23 PM
bè, io mi farei fare le riscevute di tutto e dividerei i costi per singolo cucciolo. Ci andrei in parità, ma dato che la scelta è stata mia di far fare i cuccioli, perchè far pagare e guadagnarci sopra? Ma queste poi sono scelte personali e molto indicative....

brutta
26-01-05, 04:23 PM
bè, io mi farei fare le riscevute di tutto e dividerei i costi per singolo cucciolo. Ci andrei in parità, ma dato che la scelta è stata mia di far fare i cuccioli, perchè far pagare e guadagnarci sopra? Ma queste poi sono scelte personali e molto indicative....