PDA

Visualizza Versione Completa : birdwatching e allevamento...casa mia



Alexiuccio
21-01-05, 01:49 PM
La mia palazzina dove abito è un angolo d'oro per gli uccellini,sia quelli miei che per altri che vengono a rifugiarsi tra i rami del pino o dell'abete,o di altri alberi e da lì prendono da mangiare(i passeri qualche volta anche dal mio balcone dove ho gli uccelli).

Qualche tempo fa ho visto alcuni uccelli che mi hanno incuriosito.
Adesso,dopo un bel pò di appostamenti,ho dedotto che sono dei Canapini,(allego foto)http://www.whalewatching.it/diario/images/canapino.jpg,
avevo visto male riguardo a eventuali bande colorate,è giallo di sotto e verde di sopra e non sembrano molto intimoriti dalla mia presenza.
Inoltre ci sono cardellini(7),passeri(molti),inoltre un uccello piuttosto affascinante,di colore bianco e nero,molto simpatico e che si mette sempre nella stesso posto,ho pensato che fosse una Balia dal collare,solo rispetto al libro noto la differenza che porta un bavaglio nero,infine alcuni pettirossi.

Infine la mia curiosità più grossa riguarda la normativa in Italia riguardo le specie autoctone,e quali tra le italiche razze di uccelli è stata allevata con successo prima dell'entrata in vigore di normative restrittive,ho sentito che qualcuno ha provato ad allevare pettirossi senza risultati ma con la ripromessa di ritentarci,dimostrando che gran parte degli uccelli si abitua alla vita in cattività se essa non si discosta troppo dalla vita libera(quindi grandi gabbioni,molta vegetazione,ecc...a seconda della razza bisogna adattare diverse strategie).

Salvo
21-01-05, 02:17 PM
Escludi a priori i canapini. Sono uccelli iper timidi, molto legati al loro ambiente! Non ne vedrai mai uno che si accosta a casa tua, forse ne scorgerai qualcuno dopo ore di appostamenti nelle paludi o nelle risaie!
Secondo me hai visto un bellissimo lui piccolo, in abito invernale ovviamente! Sono abilissimi cacciatori di piccoli insetti alati, vederli cacciare è una meraviglia della naatura: capriole, picchiate, piroette aeree, e tutto in frazioni di secondo! Inoltre sono abbastanza comuni e si avvicinano sempre più spesso alle abitazioni

Per le razze italiche ci sono sicuramente cardellini, merli, pettirossi, fringuelli, verdoni, lucherini, verzellini, ciuffolotti, cesene e tanti altri....ma meglio vederli in libertà!

21-01-05, 03:14 PM
anche secondo me è un luì verde, oppure uno scricciolo, nel mio giardino gli scriccioli mi arrivano quasi a 2 metri senza che si spaventino.
Più facile un luì verde , lo scricciolo ha meno verde comunque.
Può essere una ballerina bianca, se saltella mentre cerca il cibo e se canticchia , quest'anno sull'abete rosso nel mio giardino una cosa che mi ha fatto enormemente felice, una coppia di cinciarelle hanno fatto il nido in una cassetta che avevo messo qualche mese fa nascosta a circa 4 metri di altezza (io l'abete ce l'ho a 3 metri dalla finestra della mia stanza).
Una cosa veramente bella

Alexiuccio
21-01-05, 04:03 PM
Controllato sia luì che scricciolo,no,posso confermare che sicuramente quello era un canapino,perchè era preciso a quello della foto,solo che quello della foto è affusolato mentre lui era liscio(ma questo è normale,è stato beccato nella foto mentre era affusolato.Per il fatto di non avere paura,magari mi sbaglio io,quando mi trovavo davanti l'albero a guardarlo lui non scappava,è vero,ma io non mi muovevo,magari mi ha scambiato per un elemento del paesaggio...riguardo al luì piccolo...potrebbe essere lui,effettivamente ci somiglia molto

oomph81
21-01-05, 04:07 PM
quest'hanno hanno fatto il nido sotto un vecchio albero di natale che avevo sul balcone, ormai secco, una coppia di ballerine bianche, sono nati 6 piccoli tutti cresciuti e poi volati via che emozione, soprattutto quando sono volati via dal nido, io li osservavo tutti i giorni un giorno li ho spaventati e sono partiti tutti insieme via con i genitori che come i pazzi cantavano...
è bello vedere questi animali in libertà e poi allevarli sarebbe difficile anche per l'alimentazione, sicorrerebbe il rischio di creare carenza di alcune vitamine di cui necessitano e farli morire.... meglio tenerlì in libertà.

21-01-05, 04:11 PM
decisamente la libertà è il loro regno

Salvo
21-01-05, 06:10 PM
Io adoro decisamente le ballerine! Al Giardino Inglese, a palermo, rimango affascinato, ce ne sono molte! Mi piace sopratutto il loro volo, un pò ad ali aperte, un pò ad ali chiuse!

Salvo
21-01-05, 06:10 PM
Alex, puoi capirlo se è uno scricciolo in na maniera semplicissima: tiene la coda a 90 gradi rispetto al corpo (cioè perfettamente verticale) e poi....non stà mai fermo!

Alexiuccio
21-01-05, 06:11 PM
d'accordissimo,stavo solo chiedendo come sono le leggi a riguardo e se c'è qualcuno che ha fatto esperienza.Non so voi,ma io ho riflettuto sul motto della F.O.I. cioè allevare = proteggere.Ma alleviamo sempre pappagalli,esotici e canarini che dalle nostre parti ed in natura non si trovano affatto.Quindi non sono d'accordissimo con il motto e preferirei che a una protezione passiva si sostituisca una protezione attiva,difendendo gli habitat,non facendo come facciamo noi,perchè tra l'altro il reinserimento non è semplice...

21-01-05, 06:13 PM
secondo me comunque non è un canapino, sono troppo diffidenti per riuscire a fotografarli così, per me è un novello di luì verde

Salvo
21-01-05, 06:20 PM
Ale, ma tu hai fatto una foto a questo uccello?

Alexiuccio
21-01-05, 06:33 PM
nooo...quella non è una foto ma l'ho presa da internet,quello nella foto è un canapino,io lo vedevo a circa 5 metri di distanza mentre per fare una foto del genere a questa distanza ci vuole una 5megapixel con zoome 6x...

21-01-05, 06:36 PM
infatti io mi riferivo a chi ha fatto la foto in internet, della serie o il canapino era di cartapesta o il fotografo ha avuto un c...
enorme
, non si riesce ad avvistarli, solo il canapino maggiore è meno diffidente

Salvo
21-01-05, 06:36 PM
Ehm...in che perido lahi fatta? Ti ricordi il mese?

Alexiuccio
21-01-05, 08:24 PM
io non ho fatto foto,questa è presa da internet ed è del Canapino,cmq fino a 15 giorni fa lo vedevo che saltellava tra i rami del pino.(canapino...pino...assonanza singolare,il suo nome è dovuto a un'associazione con questo albero?)

Salvo
21-01-05, 08:29 PM
No! Non è proprio quel che si dice una "specie boschiva"

Più che altro penso derivi da canapa!

Alexiuccio
21-01-05, 08:49 PM
hai ragione,ho visto nel vocabolario etimologico.Allora diamo per certi che era un luì piccolo

Salvo
21-01-05, 09:03 PM
....o un lui verde o bianco. Sono tutti uccelli molto simili e l'identifixcazione è ardua. Altri luì non credo, sono più rari!

manueltaranto
09-03-05, 10:32 AM
Molto importante per l'identificazione di questi piccoli passeriformi è il canto! Tramite il canto si possono identificare! CIAO! il verso del Luì piccolo è un cif-ciaf ripetuto!:)

Alexiuccio
21-06-05, 12:00 AM
ragazzi,dopo tanti mesi sono riuscito a capire qual'era quell'uccellino che assomigliava al diamante di gould per certi aspetti e che veniva qualche volta nel mio balcone...

è la cinciarella!
Guardare per credere,appena l'ho vista l'ho riconosciuta subitamente:
http://cg65.interfree.it/img/cinciarella%202.jpg

peccato che non si faccia più vedere da queste parti

Alexiuccio
21-06-05, 12:00 AM
ragazzi,dopo tanti mesi sono riuscito a capire qual'era quell'uccellino che assomigliava al diamante di gould per certi aspetti e che veniva qualche volta nel mio balcone...

è la cinciarella!
Guardare per credere,appena l'ho vista l'ho riconosciuta subitamente:
http://cg65.interfree.it/img/cinciarella%202.jpg

peccato che non si faccia più vedere da queste parti

freegiampi
21-06-05, 06:40 AM
mbe certo era inconfondibile.., poi ce ne sono diverse sottospecie..

freegiampi
21-06-05, 06:40 AM
mbe certo era inconfondibile.., poi ce ne sono diverse sottospecie..

Salvo
21-06-05, 09:15 AM
Se avrai modo di osservarla ti accorgerai come questo uccellino sia tanto piccolo quanto inteliggentissimo e terribile verso gli altri uccelli!

Alexiuccio
21-06-05, 10:09 AM
magari poterlo osservare.Ormai se nè proprio andato,è stato dalle mie parti per appena una settimana.E' un agilissimo arrampicatore,l'ho visto contorcersi a testa in giù sul tetto del balcone.Era quello che mi sembrava volesse fare il nido a ottobre,magari cercava qualche verme o semplicemente prendeva un pò di calcio dal tetto