PDA

Visualizza Versione Completa : Saluti da Cicci...



tipo75
20-01-05, 08:27 AM
Salve a tutti!!
E' gia' da un po' che leggo messaggi su questo forum, ma solo ora mi sono registrato. Perche'? Perche' da tre giorni sono il felice proprietario di uno stupendo Cincilla'!!
L'ho chiamato Cicci (lo so, e' un po' fricchettone come nome, ma non sapendo se era maschio o femmina ho pensato a un nome ibrido, sebbene da ieri una strana escrescenza mi fa pensare che sia un bel maschietto!!)ed e' un animaletto stupendo!!
In soli tre giorni abbiamo familiarizzato..ieri sera ci siamo rincorsi per tutta la casa!!!
Saluti a tutti

MAx

Fabry
20-01-05, 09:03 AM
ciao tipo e benvenuto :)

Per il sesso del cincillà puoi capirlo da questo (non con le escrescenze)nel maschio la distanza tra l'orifizio genitale o quello anale è di 3-4mm, mentre nella femmina l'orifizio genitale è adiacente a quello anale.

tipo75
20-01-05, 09:49 AM
Ciao Fabry!!
Grazie per il benvenuto e per la dritta.
Ieri sera appunto l'ho preso in braccio e ho notato vicino a un orifizio(che pero' onestamente non so se fosse quello anale)una specie di "pistolino"...che mi ha portato alla deduzione che ho fatto nel messaggio precedente.
Verifichero' meglio questa sera...
Saluti a tutti

Fabry
20-01-05, 10:15 PM
prego tipo,fammi sapere se arrivi a capirlo

franci80
20-01-05, 11:08 PM
Ciao!!
come ha detto Fabry il sesso lo si può capire dalla distanza tra il meato urinario e l'apertura anale, che nei maschi è di qualche millimentri, mentre nelle femmine è inferiore. Nel maschio comunque se ha già piu di tre mesi si vede anche il pene e dopo i 7 mesi,quando raggiunge la maturità sessuale, si vedono anche i testicoli.

Quanto ha il tuo Cicci? è un cinci standard?


ciao
Francesca

tipo75
21-01-05, 09:25 AM
Grazie a tutti per il benvenuto!!
franci80...ho ricevuto la tua mail..grazie infinite!!A questo punto credo proprio sia un bel maschietto...oggi provo a vedere bene.
Per il resto Cicci e' un cincilla' normale, grigio come i tuoi e credo abbia circa tre mesi.
A questo punto pongo un quesito sia a te sia a Fabry (tra l'altro...Fabry pensavo tu fossi un uomo, ma poi ho letto il tuo profilo..sorry!!).
Il mio Cicci e' a casa mia da lunedi', e' rimasto nella gabbia martedi' e mercoledi, poi l'ho lasciato completamente libero in bagno ma ha iniziato a fare i bisogni un po' dovunque. In particolare e' riuscito a rovesciare un po' di fieno e li sopra (fuori dalla gabbia) ci ha fatto la pipi. Ieri pertanto l'ho di nuovo chiuso nella gabbia...pensate ci vorra' molto prima che impari a farla li?O forse l'ha fatta fuori solo perche' si e' messo il fieno sotto?
Salutoni affettuosi

MAx

franci80
21-01-05, 12:14 PM
ciao! solitamente la pipì imparano da subito a farla nella gabbia....probabilmente deve ancora capire che il territorio è suo e non glielo ruba nessuno :D

io ho due femmine standard (grigio) e il maschio eterobeige....
ecco qui le foto http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/pol_petina/my_photos

quanto pesa? per i primi tempi nella nuova casa è molto importante pesare la palla di pelo ogni settimana ( la bilancia elettrica da cucina va benissimo), nei periodi successivi basta fare una pesata( si dice?) al mese.
ciaoo

Fabry
21-01-05, 10:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da tipo75
(tra l'altro...Fabry pensavo tu fossi un uomo, ma poi ho letto il tuo profilo..sorry!!).
MAx



nessun problema sbagliano tutti ;)