PDA

Visualizza Versione Completa : disperata...



marina emma
18-01-05, 03:04 PM
:(
sono disperata ieri mattina il nostro amato cincillà è morto,aveva solo un anno!!! Domenica mattina mi sono accorta che c'era qualcosa che non andava e così l'ho tenuto al caldo tutto il giorno, ma lui stava fermo e sdraiato, poi verso sera sembrava che si fosse ripreso, si è scaricato e mosso un pochino, ma poi si è ributtato giù ...e non c'è stato più niente da fare!!!sigh!! Cosa può uccidere in un solo giorno una creaturina così?! Vorrei proprio saperlo, anche perchè amando molto gli animali ci sono rimasta proprio male!!!

Fabry
18-01-05, 09:25 PM
marina mi dispiace molto per il tuo cincillà,perchè non l'hai portato dal veterinario per capire di cosa soffriva :(

Fabry
18-01-05, 09:25 PM
marina mi dispiace molto per il tuo cincillà,perchè non l'hai portato dal veterinario per capire di cosa soffriva :(

marina emma
19-01-05, 08:39 AM
:(
perchè purtroppo era domenica e dalle nostre parti la domenica è tutto chiuso, e inoltre abitando in un piccolio paese della brianza, i veterinari dalle nostre parte si intendono per lo più di gatti e cani! Se fosse stato lunedì avrei comunque tentato di portarlo da un vet. ma purtroppo non è stato così, adesso cercherò in qualche sito o libro almeno per capire cosa può averlo fatto morire in così poco tempo

marina emma
19-01-05, 08:39 AM
:(
perchè purtroppo era domenica e dalle nostre parti la domenica è tutto chiuso, e inoltre abitando in un piccolio paese della brianza, i veterinari dalle nostre parte si intendono per lo più di gatti e cani! Se fosse stato lunedì avrei comunque tentato di portarlo da un vet. ma purtroppo non è stato così, adesso cercherò in qualche sito o libro almeno per capire cosa può averlo fatto morire in così poco tempo

Fabry
19-01-05, 10:32 AM
marina com'è strutturata la gabbia cosa hai messo al suo interno,cosa mangiava? Almeno cerchiamo di capirci qualche cosa,vediamo se ne esce il motivo.

Fabry
19-01-05, 10:32 AM
marina com'è strutturata la gabbia cosa hai messo al suo interno,cosa mangiava? Almeno cerchiamo di capirci qualche cosa,vediamo se ne esce il motivo.

marina emma
19-01-05, 12:15 PM
[size=3]Una bella gabbia in ferro i portanti e rete le pareti, grande fatta fare apposta sviluppata in verticale circa cm 80x 60 x 100, con mensoline di legno ( comune abete o larice) su cui si divertiva a saltellare e dormire, una casetta in cui non entrava mai ( a parte domenica mattina è così che mi sono accorta che non stava bene, mi ha stupito che fosse li dentro!)acqua, mangime in pellet per conigli nani, quì è difficile trovarne uno specifico per cincillà,
e fieno tutti i giorni,ma era piuttosto selettivo ne mangiava solo pocchi rametti il resto lo buttava sul fondo che era coparso di segatura, ed infine una bella boccia di vetro con sabbietta (quella per i gatti, ne ho provato diversi tipi e gradiva solo questa) per la sua toeletta. Ho preovato frutta e verdura ma non ha mai apprezzato a parte l'uvetta passa, ma gliene davo solo un paio alla settimana.
Era attivo e curioso,la sera di solito girava per un po libero nel soggiorno, e non c'è niente di nocivo o tossico per lui.E' un mistero!!!Sabato stava bene e poi domenica lo visto poco attivo e ho capito che non stava bene...sigh!!!

marina emma
19-01-05, 12:15 PM
[size=3]Una bella gabbia in ferro i portanti e rete le pareti, grande fatta fare apposta sviluppata in verticale circa cm 80x 60 x 100, con mensoline di legno ( comune abete o larice) su cui si divertiva a saltellare e dormire, una casetta in cui non entrava mai ( a parte domenica mattina è così che mi sono accorta che non stava bene, mi ha stupito che fosse li dentro!)acqua, mangime in pellet per conigli nani, quì è difficile trovarne uno specifico per cincillà,
e fieno tutti i giorni,ma era piuttosto selettivo ne mangiava solo pocchi rametti il resto lo buttava sul fondo che era coparso di segatura, ed infine una bella boccia di vetro con sabbietta (quella per i gatti, ne ho provato diversi tipi e gradiva solo questa) per la sua toeletta. Ho preovato frutta e verdura ma non ha mai apprezzato a parte l'uvetta passa, ma gliene davo solo un paio alla settimana.
Era attivo e curioso,la sera di solito girava per un po libero nel soggiorno, e non c'è niente di nocivo o tossico per lui.E' un mistero!!!Sabato stava bene e poi domenica lo visto poco attivo e ho capito che non stava bene...sigh!!!

arty75
19-01-05, 12:26 PM
mi spiace:(

arty75
19-01-05, 12:26 PM
mi spiace:(

Fabry
19-01-05, 08:03 PM
da quello che hai descritto sembra tutto normale,non vedo cose che possano avergli causato questo.

Hai fatto qualche cambiamento di cibo ultimamente? Dato che il loro sistema digestivo è molto delicato,sopporta male i cambi bruschi di alimenti (sopratutto grassi).

Fabry
19-01-05, 08:03 PM
da quello che hai descritto sembra tutto normale,non vedo cose che possano avergli causato questo.

Hai fatto qualche cambiamento di cibo ultimamente? Dato che il loro sistema digestivo è molto delicato,sopporta male i cambi bruschi di alimenti (sopratutto grassi).

Silvia
19-01-05, 11:25 PM
Mi spiace Marina...capita, così è impossibile dire perchè è morto...comunque se in futuro vuoi farti un altro cincillà, a Milano (ho visto che sei in Lombardia) c'è un veterinario molto esperto in materia, è il dottor Vittorio Capello (ha anch scritto il libro "il cincillà")Clinica Gran Sasso, v. Donatello 26, tel. 02/2663095 - 02/2665928 o Clinica San Siro, v. Lampugnano 99, tel. 02/40910034 - 02/4525290 ...lo so che non sono due passi, credo sia intorno i 50/60km...ma magari per le emergenze, almeno avete un nome fidato...si occupa anche di altri piccoli animali.

Ciao
Silvia

Silvia
19-01-05, 11:25 PM
Mi spiace Marina...capita, così è impossibile dire perchè è morto...comunque se in futuro vuoi farti un altro cincillà, a Milano (ho visto che sei in Lombardia) c'è un veterinario molto esperto in materia, è il dottor Vittorio Capello (ha anch scritto il libro "il cincillà")Clinica Gran Sasso, v. Donatello 26, tel. 02/2663095 - 02/2665928 o Clinica San Siro, v. Lampugnano 99, tel. 02/40910034 - 02/4525290 ...lo so che non sono due passi, credo sia intorno i 50/60km...ma magari per le emergenze, almeno avete un nome fidato...si occupa anche di altri piccoli animali.

Ciao
Silvia

marina emma
20-01-05, 09:14 AM
Grazie Silvia grazie per i numeri , me li segnerò per la prossima volta, sperando poi di non averne bisogno!!
Ciao Fabri, grazie per le risposte che mi mandi, ci ho èpensato molto a cosa può esserli successo, anche perchè ovviamente in un futuro non vorrei che si ripetesse lo stesso errore. Il cibo era lo stesso quindo lo escluderei dalle cause, ho pensato, o ha preso un colpo di freddo, anche se mi sembra strano era in un posto protetto e la casa riscaldata, ma a questo punto valuto tutte le possibili alternative, ma può un colpo di freddo uccidere in così poco tempo?!!
Oppure haveva già qualcosa che però non gli ha dato disturbi o problemi fino all'ultimo momento, dato che fino a sabato stava bene!
O forse il problema più grosso è che io voglio troppo bene agli animali e se poi gli succede qualcosa ci soffro tanto,ma non ci posso fare niente, sono sempre stata così!!!

franci80
20-01-05, 11:04 PM
ciao Marina mi dispiace molto per il tuo cincino...[V]

Ti dico subito che la sabbia per gatti è tossica per il cincillà e il bagno va lasciato solo per 10 minuti al giorno.Il cibo per conigli non va bene ,al massimo si possono prendere i kops e si dovrebbero dare almeno 50 grammi al giorno di cibo fresco, mentre è meglio evitare la frutta.Per lettiera la segatura è sconsigliata perchè può portare problemi respiratori e se ingerita può causare blocchi intestinali; meglio usare il pellettato in legno.

A volte anche se a noi sembra che la nostra palla di pelo stia bene può non essere cosi.E' per questo che bisogna fare dei controlli periodici da un veterinario esperto ( io vado da quello che ti ha suggerito Silvia che è il miglore in Italia per i cinci)


Da quanto tempo era con te? quanto tempo stava libero?
defecava normalmente e le cacchine erano regolari? Mangiava regolarmente o faceva fatica con i cibi secchi? il peso era diminuito?

un abbraccio grande
ciao
Francesca

marina emma
22-01-05, 03:04 PM
Per la sabbia non avevo mai sentito che la lettiera per gatti potesse essere tossica, havevo provato diversi tipi di sabbia da quella specifica a quella normale molto fine, ma non gradiva nessua, l'unica in qui faceva il bagnetto era la sabbia dei gatti.
Era con noi da sette mesi e da poco aveva compiuto un anno, usciva quasi tutte le sere ( a volte se non eravamo in casa non usciva) per una o due ore, dipendeva da lui quando era stufo di girare rientrava da solo, non aveva problemi a scaricarsi, sapevo che sono delicati di intestino così controllavo che non avesse problemi in quel senso,e per il peso non sembrava fosse diminuito, ma non stava molto fermo quando lo pesavo e qualche grammo ci scappava nel muovimento.
Adesso ho ordinato il libro "guida ai cincillà" di Capello, che non avevo trovato quest'estate perchè fuori stampa, ma adesso è di nuovo in vendita, e vedrò di farmi una cultura più approfondita, di quella che mi ero fatta girando per i vari siti in iternet. Grazie per ora ciao Marina

franci80
27-01-05, 09:49 AM
La sabbia dei gatti è proprio tossica, infatti non va usata neanche come lettiera..... ha delle sostanza ( esempio seppiolite) che causano problemi respiratori e non solo.Per sabbia normale intendi quella che si trova nelle spiagge? anche questa non va bene, l'unica che si può usare è quella in vendita nei negozi oppure si può usare la cenere vulcanica.
Il libro di Capello è una buonissima base , poi ti consiglierei di guardare sui siti inglesi e americani.. per esempio www.cachins.org che è uno dei migliori.


se non hai notato segni di dimagrimento allora è stata quasi sicuramente un'intossicazione.

per pesarli si possono usare due trucchi. Il primo: metti il cinci nel trasportino o in un contenitore abbastanza grande da contenerlo e pesi il tutto. Il secondo ,che è quello che uso io, si da un premietto al cinci quando è sulla bilancia, cosi lui sta fermo finchè non finsce di mangiare......il peso cosi è perfetto :D

Se hai qualche dubbio o domanda chiedi pure!
ciao!
Francesca

marina emma
27-01-05, 04:21 PM
Grazie delle preziose informazioni che mi stai dando, anche se è tardi per Totoro,vrrei imparare di più ( e non si finisce mai di imparare!!) dato che mi piacerebbe proprio riavere un cincillà , è un animale che mi piace tanto, sembra uscito da un "cartone animato" ed è molto simpatico, così più imparo adesso meno errori farò la prossima volta!!
Che tu sappia, possono prendersi l'influenza? Te lo chiedo perchè sono quasi tre settimane che gira per casa, ce la stiamo passando l'un con l'altra, adesso per fortuna abbiamo finito il giro, ma è stata davvero pesante, e quindi ho pensato che magari poteva essere una spiegazione alla rapida scomparsa di Totoro, o magari è come dici tu dovuta ad un intossicazione.
Grazie ancora ciao Marina

franci80
27-01-05, 06:37 PM
L'influenza vera e propria è difficile.... raffreddore e polmonite invece si, basta una piccola corrente d'aria. Però vedresti occhi e naso gocciolare e sentiresti un rantolino nel respiro .

marina emma
01-02-05, 09:28 AM
No non aveva sintomi di quel genere,quindi probabilmente è stata un'intossicazione.Adesso mi farò una bella cultura, grazie di tutto Marina

marina emma
01-02-05, 09:28 AM
No non aveva sintomi di quel genere,quindi probabilmente è stata un'intossicazione.Adesso mi farò una bella cultura, grazie di tutto Marina

pastore75
22-03-05, 09:15 AM
mi spiace molto mari [V]ankio ho un cincillà e se x caso dovesse morire ci soffrirei molto xchè ci sono molto affezzionato un abbraccio grande grande e su con il morale ok ciaoooo [:X]

pastore75
22-03-05, 09:15 AM
mi spiace molto mari [V]ankio ho un cincillà e se x caso dovesse morire ci soffrirei molto xchè ci sono molto affezzionato un abbraccio grande grande e su con il morale ok ciaoooo [:X]