PDA

Visualizza Versione Completa : PESCE ROSSO IN VASCHETTE SENZA FILTRO



calimero72
13-01-05, 01:55 PM
AVEVO UN PESCE ROSSO CHE E' VISSUTO TANTISSIMI ANNI IN UNA SEMPLICE VASCHETTA CON RICAMBIO TOTALE DELL'ACQUA OGNI SETTIMANA .
ORA NON RIESCO PIU' A FARLI VIVERE, LI COMPRO BELLI VISPI, SENZA MALATTIE LI METTO NELLA VASCHETTA DA DIECI LITRI CON L'ACQUA RIPOSATA UNA NOTTE E DELLA STESSA TEMPERATURA DI QUELLA DEI PESCI E,DOPO ALCUNI MESI,I PESCI O IL PESCE(HO PROVATO ANCHE CON UNO SOLO) INIZIA A PERDERE VIVACITA' FINO AL MANIFESTARE DOPO ALCUNI GIORNI I SINTOMI DELLE MALATTIE PIU' SVARIATE, DAI PUNTINI ALLA CORROSIONE DELLE PINNE ECC.......
COSA SBAGLIO? HO PURE PROVATO A RINNOVARE L'ACQUA PIU' SPESSO, ANCHE OGNI TRE GIORNI,MA CON LO STESSO RISULTATO,C'E' QUALCUNO TRA VOI CHE TIENE I PESCI ROSSI IN COMUNI VASCHETTE? E SE SI COME GESTITE IL TUTTO? NON VOGLIO RINUNCIARE , SONO TUTTA ORECCHI.
DI UCCELLINI DOMESTICI ME NE INTENDO, LI CURO LI ALLEVO DA ANNI, MA I PESCI ROSSI........:(

Alexiuccio
13-01-05, 02:25 PM
di pesci rossi ne ho avuti tanti,i più longevi sono arrivati fino a 2-3 anni.
L'importante è soprattutto dare poco mangiare,ai segni di squilibrio non bisogna aumentare la dose di mangiare.E deve essere minima,adesso ho 3 pesci rossi in una vaschetta da 3 litri,corredata di ossigenatore,filtro e pietre rosse al quarzo(le ultime 3 cose mi sono costate appena 13 euro).Anche io ci tenevo parecchio che vivessero bene e devo dire che adesso stanno molto meglio di quando li ho presi dall'acquario(allora mostravano delle specie di spasmi,adesso tutto bene ed in più sanno che quando mi avvicino c'è la pappa... e vengono vicino al vetro dove metto il dito).
Io di mangiare dò 3 scaglie grosse al giorno o l'equivalente in scagliette piccole,da 1 a 2 volte a settimana li tengo a digiuno ed una volta ogni 15 giorni effettuo il cambio totale dell'acqua.
Altro consiglio,dai da mangiare prima di fare i cambi di acqua o avviare la pompetta(io la avvio per un'oretta al giorno e l'acqua va bene.Cmq sia ti consiglio vivamente di prendere la pompetta che ricrea almeno in parte l'ambiente dove si trovavano i pesci rossi prima del tuo acquisto

calimero72
13-01-05, 04:05 PM
Grazie mille dei consigli ora provo anche io a fare come te, mi compero una pompa col filtro, la metto nella mia vaschetta e...... speriamo bene......

Alexiuccio
13-01-05, 05:43 PM
e ossigenatore aggiungo,a me sembra sia la cosa + importante

fergal
14-01-05, 07:29 PM
mmmmmmmm io da piccolo ho avuto due pesci rossi, nosferatu e vladimiro, che sono morti alla veneranda età di 5 e 7 anni. non gli prestavo particolari attenzioni e devo dire che spesso l'acqua era così marrone che non li vedevo nemmeno. cmq per i tuoi pescetti rossi, sai dirmi che specie sno? sono quelli semplici? i pesci rossi non hanno bisogno di particolari cure, per i pesci di acquario tropicale per prevenire le malattie (la maggior parte delle quali causate da funghi) uso un particolare prodotto di color blu... ma credo che per i pesci rossi sia una spesa inutile. non comprare il riscaldatore mi raccomando, ossigenatore e filtrino sono una buona cosa anche se non indispensabile. più che altro prova a cambiare il negoziante, magari questo ha un serio problema di funghi nelle vasche....

calimero72
16-01-05, 11:18 PM
In questo momento ne ho uno solo, molto piccino rosso della varieta' comune, non ho ancora preso la vasca col filtro, e' in una semplice vaschetta di plastica da dieci litri, cambio l'acqua ogni tre quattro giorni, speriamo non muoia pure questo.
Di cosa ti sono morti i tuoi pesci nosferatu e vladimiro? [8)]

calimero72
16-01-05, 11:18 PM
In questo momento ne ho uno solo, molto piccino rosso della varieta' comune, non ho ancora preso la vasca col filtro, e' in una semplice vaschetta di plastica da dieci litri, cambio l'acqua ogni tre quattro giorni, speriamo non muoia pure questo.
Di cosa ti sono morti i tuoi pesci nosferatu e vladimiro? [8)]

fergal
17-01-05, 03:06 PM
di stanchezza credo... erano vecchi ormai sbiaditi e ogni tanto andavano a galla e respiravano sul fianco, puntualmente io e mio padre quando succedeva li mettevamo nel lavandino con acqua pulita e con le dita li costringevamo a nuotare dritti....si salvavano sempre! una volta nosferatu è anche saltato dalla vaschetta finendo a terra, erano davvero pesci immortali quei due. cmq il filtri per i pesci rossi non è indispensabile, pù che altro io ti direi di cambiare fornitore, forse te li da già malati....

fergal
17-01-05, 03:06 PM
di stanchezza credo... erano vecchi ormai sbiaditi e ogni tanto andavano a galla e respiravano sul fianco, puntualmente io e mio padre quando succedeva li mettevamo nel lavandino con acqua pulita e con le dita li costringevamo a nuotare dritti....si salvavano sempre! una volta nosferatu è anche saltato dalla vaschetta finendo a terra, erano davvero pesci immortali quei due. cmq il filtri per i pesci rossi non è indispensabile, pù che altro io ti direi di cambiare fornitore, forse te li da già malati....

calimero72
18-01-05, 04:11 PM
Infatti l'ultimo pesce in questione, l'ho preso da un altro fornitore e sta benone (gli altri a quest'ora erano gia' malati) nuota velocissimo ed e' sempre affamato non ha ne puntini ne macchiette, spero tanto sia forte come i tuoi nosferatu e vladimiro, lui si chiama lunedi'.[:170]

calimero72
18-01-05, 04:11 PM
Infatti l'ultimo pesce in questione, l'ho preso da un altro fornitore e sta benone (gli altri a quest'ora erano gia' malati) nuota velocissimo ed e' sempre affamato non ha ne puntini ne macchiette, spero tanto sia forte come i tuoi nosferatu e vladimiro, lui si chiama lunedi'.[:170]

phodopus
19-01-05, 12:58 AM
I "tantissimi" anni di vita di un pesce rosso tenuto secondo i normali (pessimi) standard degli incolpevoli (perché inconsapevoli) propietari, sono in realtà un tempo assai breve. Sono comunque morti premature.

Un pesce rosso in natura vive anche più di venti anni. Solo a 4-5 anni raggiunge la maturità sessuale. Quindi a 7 anni si tratta di un esemplare ancora “giovane”. In un ambiente vitale adeguato poi, supera i 60 cm. di lunghezza ed il chilo e mezzo di peso.

La sua robustezza (ingannevole) purtroppo, lo costringe in vaschette assurde, minuscole, che lo obbligano al nanismo e a “respirare” i suoi escrementi, nel migliore dei casi. Non cito la boccia e la tortura che comporta (ne abbiamo già discusso).

Illudersi che il pesce stia bene solo perché non muore subito e sopravvive qualche anno, significa, appunto, illudersi.

La condizione ideale di un Carassius in acquario, sono vasche di almeno 100 cm di lunghezza e 150 litri di portata. Naturalmente bel allestite.

A parte questo, oltre ai problemi col fornitore, potresti avere seri difetti nell’acqua. Ti consiglio di controllare i valori o comunque di depurarla con un apparato da osmosi inversa, eventualmente spezzandola con i sali. Oppure, più semplicemente, di biocondizionarla con prodotti specifici. Una cura atibiotica inziale, appena presi i pesci, non fa mai male.

phodopus
19-01-05, 12:58 AM
I "tantissimi" anni di vita di un pesce rosso tenuto secondo i normali (pessimi) standard degli incolpevoli (perché inconsapevoli) propietari, sono in realtà un tempo assai breve. Sono comunque morti premature.

Un pesce rosso in natura vive anche più di venti anni. Solo a 4-5 anni raggiunge la maturità sessuale. Quindi a 7 anni si tratta di un esemplare ancora “giovane”. In un ambiente vitale adeguato poi, supera i 60 cm. di lunghezza ed il chilo e mezzo di peso.

La sua robustezza (ingannevole) purtroppo, lo costringe in vaschette assurde, minuscole, che lo obbligano al nanismo e a “respirare” i suoi escrementi, nel migliore dei casi. Non cito la boccia e la tortura che comporta (ne abbiamo già discusso).

Illudersi che il pesce stia bene solo perché non muore subito e sopravvive qualche anno, significa, appunto, illudersi.

La condizione ideale di un Carassius in acquario, sono vasche di almeno 100 cm di lunghezza e 150 litri di portata. Naturalmente bel allestite.

A parte questo, oltre ai problemi col fornitore, potresti avere seri difetti nell’acqua. Ti consiglio di controllare i valori o comunque di depurarla con un apparato da osmosi inversa, eventualmente spezzandola con i sali. Oppure, più semplicemente, di biocondizionarla con prodotti specifici. Una cura atibiotica inziale, appena presi i pesci, non fa mai male.

calimero72
19-01-05, 08:50 AM
AHI....sono proprio fuori strada con la vasca del povero lunedi', io mi sono basata su due libri che ho a casa del pesce rosso,uno e' di VITTORIO MENASSE', l'altro di un cinese, tutti e due dicono le stesse cose, per un pesciolino rosso lungo non piu' di cinque cm ci vogliono 4,5 litri di acqua aumentabile di un litro per cm in piu' del pesce.
Infatti quello che ci e' vissuto per dieci anni, era diventato lungo 2o cm e quando vedavamo che cresceva gli prendavamo una vaschetta piu' grande fino all'ultima che teneva una ventina di litri, dopo di che lo abbiamo messo in una fontana dove e' vissuto altri dieci anni.

calimero72
19-01-05, 08:50 AM
AHI....sono proprio fuori strada con la vasca del povero lunedi', io mi sono basata su due libri che ho a casa del pesce rosso,uno e' di VITTORIO MENASSE', l'altro di un cinese, tutti e due dicono le stesse cose, per un pesciolino rosso lungo non piu' di cinque cm ci vogliono 4,5 litri di acqua aumentabile di un litro per cm in piu' del pesce.
Infatti quello che ci e' vissuto per dieci anni, era diventato lungo 2o cm e quando vedavamo che cresceva gli prendavamo una vaschetta piu' grande fino all'ultima che teneva una ventina di litri, dopo di che lo abbiamo messo in una fontana dove e' vissuto altri dieci anni.