PDA

Visualizza Versione Completa : TRAFFICO DI ANIMALI DALL’EST



Fabry
11-01-05, 11:31 PM
TRAFFICO DI ANIMALI DALL’EST: MAXISEQUESTRO A TORINO EFFETTUATO DA ENPA E CARABINIERI

Una telefonata di un cittadino che denunciava all’Enpa di avere visto un cucciolo di boxer in pessime condizioni presso la mostra Eurocucciolo di Grugliasco ha fatto scattare un maxi-sequestro e contribuito a sgominare un vasto traffico di animali malati dall’Est europeo. E’ successo ieri, a Torino.
Giunti sul posto nel pomeriggio di ieri, i volontari Enpa hanno costatato non solo che il cucciolo era affetto da rogna, ma che anche gli altri animali erano affetti da evidenti patologie respiratorie. I volontari hanno dunque chiesto l’intervento dei vigili urbani e dei medici della Asl che non hanno potuto far altro che confermare la gravità della situazione e chiedere l’intervento dei carabinieri. Si è dunque proceduto al sequestro cautelativo dei cuccioli, che sono risultati tutti di proprietà del negozio torinese Moby Dick. I carabinieri hanno affidato gli animali sequestrati all’Enpa che sta procedendo al monitoraggio delle loro condizioni sanitarie, purtroppo uno di essi è morto nel corso della notte.
“Da tempo l’Enpa denuncia il crescente businnes degli animali importati dall’Est da commercianti pochi scrupoli”, ha dichiarato Giovanni Pallotti, Coordinatore dell’Enpa in Piemonte e commissario della Sezione di Torino. “Quasi sempre i cuccioli importati non hanno la documentazione sanitaria in regola, moltissimi sono malati, in pochi sopravvivono dopo la vendita da parte dei commercianti. Il negozio Moby Dick, in particolare, è da tempo oggetto di segnalazioni per questo triste fenomeno. Ci costituiremo parte civile contro questi sfruttatori – ha concluso Pallotti – e ci auguriamo che questo sequestro sia il primo tassello che permetterà di fermare tratta di cuccioli dell’Est”.
Il commercio di cuccioli provenienti dai Paesi dell’Est trova purtroppo uno sfogo commerciale non solo nei negozi, ma anche nelle tante “Mostre del cucciolo” itineranti contro le quali l’Enpa sta lavorando da tempo. A Roma, negli ultimi due anni, la Protezione Animali ha denunciato alcuni commercianti che hanno preso parte alla “Mostra del cucciolo” al Palalottomatica; anche a Lecco l’Enpa sta procedendo contro gli organizzatori di una mostra simile. Lo scorso dicembre, il presidente nazionale della Protezione Animali, Paolo Manzi, ha scritto una lettera a tutti i gestori delle strutture pubbliche e private che ospitano le esposizioni dei cuccioli (nel corso delle quali formalmente nessuno vende animali, ma in molti prendono contatti per poi cedere privatamente i cani) chiedendo di non concedere più sale e spazi espositivi agli organizzatori di mostre di animali. (10 gennaio)
ENPA

masutti elisa
12-01-05, 12:01 AM
:(:(:([V][V][V]

Susie_Fra
12-01-05, 01:09 AM
[V][V][V]

francy_capo
12-01-05, 10:16 AM
Toh....si sono svegliati finalmente....
Fra[xx(]

Fabry
12-01-05, 11:19 AM
meglio tardi che mai francy,però da quel che ne so io si sono svegliati già da un bel pò te lo assicuro.Lo so perchè dalla regione dove abito io c'è il passaggio di questi camion della morte,e ne sono stati fermati tantissimi fino ad ora.Purtroppo qualcuno riesce ad evadere i controlli,ma credimi ci stanno dietro in molti per fermare questo traffico.

francy_capo
12-01-05, 11:47 AM
Bene.Una buona notizia.E' che però di qsto non ne parlano mica i giornali.
Fra

Fabry
13-01-05, 12:18 PM
CUCCIOLI SEQUESTRATI A TORINO: CATENA DI SOLIDARIETA’ DA TUTTA ITALIA

- - La vicenda dei 55 cuccioli sequestrati domenica alla mostra Eurocucciolo di Grugliasco (Torino) perché trovati in pessime condizioni sanitarie ha commosso tutta l’Italia. Da ieri i telefoni del rifugio Enpa di via Germagnano 8 squillano ininterrottamente: i volontari sono sommersi da richieste di persone che da tutto il Paese si dicono disponibili ad adottare i cuccioli. Anche la Sede centrale dell’Enpa di Roma, riceve centinaia di telefonate e di e-mail.
L’Enpa ringrazia tutti questi cittadini e invita tutti a pazientare: attualmente i cuccioli sono sotto sequestro e sotto stretta osservazione sanitaria. Solo quando il magistrato deciderà definitivamente per l’affido all’Enpa, i cani potranno essere adottati. Non prima però di avere terminato il monitoraggio delle condizioni di salute di tutti i cuccioli che attualmente si trovano ricoverati (molti in isolamento) presso l’ambulatorio Enpa e presso svariate cliniche del torinese con cui la Protezione Animali collabora. Le patologie di cui i cuccioli soffrono sono tutte riconducibili alla pressoché totale assenza di controlli sanitari nei Paesi d’origine e alle pessime condizioni con cui in genere avviene il trasporto in Italia. Ricordiamo che poche ore dopo il sequestro, uno dei 55 cuccioli è purtroppo morto.
Si tratta dunque di animali malati che avranno bisogno di una razione in più di affetto e di attenzioni da parte degli aspiranti padroncini. Attenzione però a non perdere di vista i nostri quasi cento ospiti del nostro canile di via Germagnano 8: tutti animali che aspettano impazienti di avere una famiglia, bisognosi di affetto e di attenzioni e ansiosi di ricambiare con pari intensità. A tutti coloro che si sono commossi per i cuccioli sequestrati suggeriamo dunque di visitare anche il canile: sicuramente ci sarà un nuovo amico ad attenderli.
Il Rifugio Enpa si trova in Via Germagnano 8 (raggiungibile con l’autobus 51) ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17,30. Per informazioni: 011/2620397. Per aiutarci a mantenere i cuccioli e tutti gli altri ospiti del canile il conto corrente postale è 18363101, intestato a Enpa Sezione Torino.
ENPA

http://www.enpa.it/cgi-bin/Public/foto/torino1.jpg

Liska
21-01-05, 03:37 PM
[:0][:0][:0][:0]

Fabry
25-01-05, 10:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Bene.Una buona notizia.E' che però di qsto non ne parlano mica i giornali.
Fra


A volte credimi è meglio che i giornalisti stiano alla larga anche da queste notizie,se si vuole fermare quel traffico.

Fabry
25-01-05, 10:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Bene.Una buona notizia.E' che però di qsto non ne parlano mica i giornali.
Fra


A volte credimi è meglio che i giornalisti stiano alla larga anche da queste notizie,se si vuole fermare quel traffico.

babyussa
31-01-05, 10:51 AM
io ho acquistato un cucciolo di Maltese con tanto di pedigree, che a quanto jo capito ariva dall'ungheria.. come posso sapere se questo cucciolo , benchè io l'abbia acquistato in un ospedale veterinario molto popolare dalle mie parti, io sono di brescia, non sia uno dei vari cagnolini che hanno avuto certi traffici illeciti?, non che non lo voglia, sia chiaro, ma se giustizia deve essere, che lo sia per tutti.
io adoro il mio cucciolo, ma se qualcuno gli ha fatto del male.. deve pagare!:(

Fabry
31-01-05, 11:06 AM
dovrai controllare che il pedigree sia vero e non un falso

francy_capo
31-01-05, 03:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da babyussa

io ho acquistato un cucciolo di Maltese con tanto di pedigree, che a quanto jo capito ariva dall'ungheria.. come posso sapere se questo cucciolo , benchè io l'abbia acquistato in un ospedale veterinario molto popolare dalle mie parti, io sono di brescia, non sia uno dei vari cagnolini che hanno avuto certi traffici illeciti?, non che non lo voglia, sia chiaro, ma se giustizia deve essere, che lo sia per tutti.
io adoro il mio cucciolo, ma se qualcuno gli ha fatto del male.. deve pagare!:(

**************
Conosco benissimo il posto in cui l'hai preso...ormai è fatta...sono furbi.Avrai il tuo bel pedigree "FORSE" originale ma cmq nn valido ai fini enci(dovresti fare il passaggio):Non sono riuscita a capire come cavolo portino i cani in Italia ma sicuramente ne fanno dei gran carichi perché hanno cuccioli di ogni razza tutte le settimane.
POI quello che nn mi convince assolutamente è il piano vaccinale che seguono per tutti i cuccioli:fanno vaccini che da noi nn avrebbero senso di esistere e soprattutto IL PRIMO LO FANNO A MENO DI UN MESE DI VITA![V]
Il che significa:
1.che nn serve a nulla:ha la stessa valenza di acqua e zucchero :(
2.Che il cane arriva in italia a MENO di un mese e che quindi è separato dalla povera mamma fattrice sfornacuccioli ad ogni calore,in tenerissima età.
QUINDI
Magari li trasportano in mercedes...ma sono sempre schifosi cagnari che non hanno ripsetto per i cuccioli e che fregano le persone...
Francy
PS;mi assumo completamente la responsabilità di quello che scrivo nn si sa mai che qlcuno se ne abbia a male....

francy_capo
31-01-05, 04:21 PM
Dimenticavo:danno il pedigree praticamente subito o quasi....prendedolo da cassetti o schedari anche qdo il cane ha pochi mesi di vita...beh:E' MATERIALMENTE E LEGALMENTE IMPOSSIBILE...fai tu...
Posso girarti una mail di una cliente di quel centro-smistamento-cani?
A che mail?
Francy

babyussa
31-01-05, 08:28 PM
Mandala pure alla mia mail, babyussa@hotmail.com, grazie mille ,cmq ho scritto anche all'enci per poter verificare il tutto, magari se ti va in privato di dirmi in quale posto pensi l'abbia acquistato, così vediamo se in effetti quello è.
Grazie ancora![V]

francy_capo
31-01-05, 10:05 PM
Hem...purtroppo ne sono più che certa.
Ti mailo in pvt
Francy

francy_capo
31-01-05, 10:05 PM
Hem...purtroppo ne sono più che certa.
Ti mailo in pvt
Francy

Fabry
13-02-05, 12:17 AM
E siamo giunti alla fine di questa brutta storia per i 50 cuccioli sequestrati.Speriamo che ora trovino tutti una casa.

TORINO, CEDUTI ALL’ENPA I 50 CANI SEQUESTRATI A “EUROCUCCIOLO”. ORA SARANNO DATI IN AFFIDAMENTO
http://www.enpa.it/cgi-bin/Public/foto/torino1.jpg
Sono stati ceduti alla Sezione di Torino dell’Enpa i cuccioli sequestrati esattamente un mese fa alla mostra “Eurocucciolo” di Grugliasco. Ora saranno dati in adozione.
Un accordo raggiunto tra il commissario della sezione torinese della Protezione Animali, Giovanni Pallotti e il proprietario del negozio al quale erano stati sequestrati gli animali ha permesso il definitivo passaggio di 50 cuccioli all’Enpa. Gli animali, in primo momento affidati alla Protezione Animali, erano stati successivamente dissequestrati dal giudice e riconsegnati al proprietario.
Il sequestro di Grugliasco, un mese fa, ha fatto scattare l’interesse di migliaia di italiani. Nelle ore immediatamente successive all’operazione dell’Enpa e dei carabinieri – intervenuti in un primo momento per verificare le condizioni in cui i cuccioli erano tenuti – da tutto il Paese sono arrivate richieste di adozione degli animali sequestrati. In quelle ore, il lavoro dei volontari dell’Enpa di Torino è stato delicato e paziente: sono state verificate le condizioni di tutti i cuccioli, giunti in Italia al termine di un lunghissimo viaggio.
“Il nostro atteggiamento nei confronti del commerciante al quale i cani sono stati in un primo momento sequestrati, non cambia”, ha aggiunto Pallotti. “Siamo e continuiamo ad essere contrari a ogni speculazione sugli animali, siamo e continuiamo a essere contrari al commercio di cuccioli dall’Est europeo. Siamo e saremo ancor più attenti ai traffici di animali, perseguendo ogni reato commesso”.
“Questi splendidi cuccioli possono essere ora adottati”, afferma Pallotti. Gli interessati possono contattare la Sezione Enpa di Torino, al numero telefonico 011.2620397 o possono recarsi presso il rifugio della Protezione Animali, in Via Germagnano, 8.
“L’unico modo per interrompere il traffico di animali domestici dall’Est è non comprare cani”, sostiene il commissario dell’Enpa torinese. “A tutti suggeriamo di adottare un cane nei tantissimi rifugi italiani: sono animali che hanno bisogno di affetto, pronti a restituire affetto”.
ENPA

francy_capo
18-02-05, 03:22 PM
Buona lettura ragazzi/e :(:([xx(][}:)][xx(][V]:(

http://www.dallapartedelcane.com/testimonianze.htm

Francy

francy_capo
18-02-05, 03:22 PM
Buona lettura ragazzi/e :(:([xx(][}:)][xx(][V]:(

http://www.dallapartedelcane.com/testimonianze.htm

Francy

Susie_Fra
18-02-05, 04:48 PM
:(:(:(

Susie_Fra
18-02-05, 04:48 PM
:(:(:(

Liska
18-02-05, 05:11 PM
che tristezza francy...[V][V]:(:(:(
pensiamo ad una cosa positiva:il lavoro che fa questo forum è molto utile per informare almeno gli utenti che vi partecipano.io sarei stata una di quelle sfortunate persone che acquistano nei negozi se non avessi trovato voi!!![:X]

Liska
18-02-05, 05:11 PM
che tristezza francy...[V][V]:(:(:(
pensiamo ad una cosa positiva:il lavoro che fa questo forum è molto utile per informare almeno gli utenti che vi partecipano.io sarei stata una di quelle sfortunate persone che acquistano nei negozi se non avessi trovato voi!!![:X]

masutti elisa
19-02-05, 10:48 AM
Che schifo..non potrei immaginarmi al posto loro con il cucciolo che mi muore in braccio!!![V]:([V]:([xx(][V]

masutti elisa
19-02-05, 10:48 AM
Che schifo..non potrei immaginarmi al posto loro con il cucciolo che mi muore in braccio!!![V]:([V]:([xx(][V]

XdOnO
19-02-05, 11:12 AM
beh, il lato positivo è che almeno hanno salvato questi cuccioli.. quant'è bello quello nella foto...

XdOnO
19-02-05, 11:12 AM
beh, il lato positivo è che almeno hanno salvato questi cuccioli.. quant'è bello quello nella foto...

Fabry
20-02-05, 11:56 PM
questo è vero peppe,ma chissa quanti non ce l'hanno fatta [V]

Fabry
20-02-05, 11:56 PM
questo è vero peppe,ma chissa quanti non ce l'hanno fatta [V]

masutti elisa
21-02-05, 10:03 AM
Ci ho impiegato una vita a leggere tutto perchè ero sempre occupata..ma si imparano tante cose..
Una domanda, quì vicino, forse fabry conosce, a Fontanafredda hanno fatto una mostra del cucciolo era sponsorizzata dalla royal canin..ne sapete qualcosa, io non ci sono potuta andare perchè ho scoperto i cartelloni tardi..ma poteva essere una cosa da tragedia come queste descritte o uno sponsor come la royal può garantire più sicurezza???

masutti elisa
21-02-05, 10:03 AM
Ci ho impiegato una vita a leggere tutto perchè ero sempre occupata..ma si imparano tante cose..
Una domanda, quì vicino, forse fabry conosce, a Fontanafredda hanno fatto una mostra del cucciolo era sponsorizzata dalla royal canin..ne sapete qualcosa, io non ci sono potuta andare perchè ho scoperto i cartelloni tardi..ma poteva essere una cosa da tragedia come queste descritte o uno sponsor come la royal può garantire più sicurezza???

francy_capo
21-02-05, 12:27 PM
Nessuna sicurezza.:([V] Solo vendita campioncini cibo[xx(]
Fra

francy_capo
21-02-05, 12:27 PM
Nessuna sicurezza.:([V] Solo vendita campioncini cibo[xx(]
Fra

masutti elisa
21-02-05, 01:12 PM
Allora malissimo nuovamente..mi dispiace solo essere arrivata tardi a leggere i manifesti altrimenti sarei corsa a vedere se era uno schifo come descritto in altre mostre!!!

masutti elisa
21-02-05, 01:12 PM
Allora malissimo nuovamente..mi dispiace solo essere arrivata tardi a leggere i manifesti altrimenti sarei corsa a vedere se era uno schifo come descritto in altre mostre!!!

paciugo
05-12-06, 03:52 PM
Avete visto oggi il TG2?
Hanno parlato (e fatto vedere le immagini) di un camion proveniente dall'est pieno di cuccioli di ogni razza, stipati in piccole gabbie e hanno anche detto che molti non avevano l'acqua :( ...
Erano così belli!!!
Sembravano (almeno quelli che hanno fatto vedere) vispi e allegri come tutti i cuccioli ... speriamo che almeno non abbiano risentito più di tanto del viaggio massacrante ...

Ma ora che fine faranno?

Koa
05-12-06, 03:55 PM
Maledetti!!!!!
:(

francy_capo
05-12-06, 04:02 PM
saranno sequestrati dai volontari enpa e lav e resi adottabili tra un po'...

paciugo
05-12-06, 04:40 PM
Dovrebbe esserci prevenzione da parte dei Governi da dove provengono i cuccioli ...quando arrivano qui è già tardi ...