PDA

Visualizza Versione Completa : SALVATAGGIO VOLPE A BERGAMO



10-01-05, 02:55 PM
Volpe intrappolata, storia a lieto fine
Task force di pompieri salva una bestiola bloccata nel canale. L'animale è tornato tra i boschi



In questa storia che sembra una tardiva favola di Natale, quella di una volpe intrappolata nel canale del Serio a Vertova e salvata dopo mille fatiche da una task force di pompieri, è bello pensare che l'animale abbia voluto dirigere la caccia a se stesso. Se sei volpe sei furba: così la bestiola doveva aver intuito che solo scatenando un gran clamore avrebbe spinto gli esseri umani a fare qualunque cosa pur di metterla in salvo. Ma soprattutto doveva aver intuito che solo con un gran clamore avrebbe mantenuto la libertà, essenziale per un animale selvatico. La volpe voleva essere salvata da quel canale, perché da sola non ce l'avrebbe mai fatta, ma soprattutto restare libera: quindi doveva alla fine farsi prendere, ma con non troppa facilità. Così per una mattinata ha tenuto in scacco i pompieri e ha reso sempre più complicata la sua cattura; furba, sapeva che quello era l'unico modo per uscire da una trappola: ora è di nuovo tra i boschi.
È stato un passante, ieri, a notare l'animale nel canale di derivazione del Serio, che costeggia via Canale e la ex stazione ferroviaria di Vertova e termina alla centrale elettrica dell'Enel in via Ferrari, nel pieno centro abitato: la volpe era rifugiata su una minima lingua di terra, aggrappata a rovi come un uccello nel nido, alla base del pilone centrale di un ponticello che scavalca il corso d'acqua; la bestiola non aveva alcuna possibilità di guadagnare terra da sola. È scattata l'operazione salvataggio: sono arrivati i pompieri del distaccamento di Gazzaniga e un vigile del fuoco ha cercato di calarsi dalla spalletta del ponte per raggiungere la volpe.
«E se adesso mi faccio subito portare a terra, cosa mi succederà? Finirò in gabbia?», deve aver pensato la bestiola. Così, zac, ha abbandonato il rifugio tra i rovi e ha scelto di rischiare un tuffo in acqua, facendosi trascinare dalla corrente che l'ha spinta fino alle griglie della centrale. Furba, la volpe, sapeva che questo avrebbe innescato una «operazione» di aiuti in grande stile: la gente già si fermava ai bordi del canale per osservare cosa stesse accadendo, i vigili del fuoco non l'avrebbero lasciata morire in acqua. Ma non poteva certo lasciar supporre che fosse pronta a farsi addomesticare: così, agli ulteriori tentativi del vigile del fuoco per afferrarla con le mani e portarla a riva, lei ha continuato ad allontanarsi verso l'altra sponda. Ha persino cercato di arrampicarsi su un muretto laterale della centrale, ma è scivolata in basso, finendo in uno dei cunicoli ai bordi della vasca, profondi circa 6 metri, per fortuna asciutti.
Ecco, era quello il momento: diffidente sì, furba soprattutto, ma non intrappolata per sempre, deve aver detto la volpe; così quando si è calato Luca Merelli, vigile del fuoco di Cene, l'animale selvatico ha capito che la caccia doveva arrivare alle battute finali. Ha mimato un'altra fuga lungo il cunicolo, ha anche morsicato il pompiere (che poi si è fatto medicare all'ospedale di Alzano), ma non ha reagito quando il soccorritore le ha gettato addosso il giubbotto. «Poi l'ho portata all'aperto e l'ho consegnata alla polizia provinciale di Bergamo», ha raccontato il pompiere. Operazione salvataggio andata a buon fine, con tutta la furbizia della volpe: che, visto quanto si era dimostrata selvatica e diffidente, è stata liberata immediatamente, nei boschi vicini allo stabilimento della Somet.







NON SEMPRE A BERGAMO LE STORIE SUGLI ANIMALI FINISCONO MALE (VEDI CERVO)

isetta
11-01-05, 10:22 AM
:D

Fabry
11-01-05, 09:34 PM
:Dgiusto Massimo,quando hai ragione hai ragione ;)

12-01-05, 09:17 AM
lo so lo so che ho ragione...
:)