PDA

Visualizza Versione Completa : cavia peruviana



Tempesta
08-01-05, 07:25 PM
Ciao
La mia cavia nonostante ci sia il cibo (frutta e mangime) squittisce forte e vuole solo insalata, finocchio e carota (ce l'ho da pochi giorni).
di rado fa qualche starnuto.
E' un po' schizzata, scappa se la volgio prendere ma popi in braccio si accoccola.
Devo chiamare l'esorcista o è tutto ok?
e se gli metto il succo d'arancia nell'acqua??
Trasmettaono malattie all'uomo?
e nella casetta ci devo mettere l'ovatta?

arty75
08-01-05, 11:49 PM
dalla mia pochissima esperienza:
io quando arrivo a casa do subito da mangiare cio' che mangiia meno volentieri(per es. KIWY)
poi,per conquistarlo gli
do cio' che piu' gli piace.
cercando di fornirgli una dieta il piu' vario possibile;
per l'ovatta io penserei di lasciar stare,pero' non ne sono mica sicuro;)

Fabry
09-01-05, 04:16 PM
ciao tempesta,le cavie, caso unico tra i roditori, hanno bisogno assoluto di una dose quotidiana di vitamina C; il loro organismo non è in grado di sintetizzarla, e la devono avere con l’alimentazione. se non ricevono questa vitamina si verifica una grave malattia, lo scorbuto, che causa la morte del roditore.
L’alimentazione: fieno di ottima qualità, erbe di campo, verdure, piccole quantità di frutta perchè zuccherine, pellet specifico per cavie. Tra le verdure si possono dare quelle adatte all’alimentazione umana: carote, bietole, broccoli, cavolo, spinaci, cicoria, insalata, piante di campo,asparagi,carciofi,rape,pomodori,peperoni (danno molta vitamina C),ravanelli ecc.
Per la frutta:pesche,uva,pere,prugne,melone,fragole,banan a (poca),kiwi,albicocche,anguria ecc.

Nell'acqua metti ogni due settimane del succo di frutta.

Non inserire ovatta è molto dannosa,metti della carta igenica o pezzi di scottex.

Tempesta
10-01-05, 07:27 PM
grazie!!
ma è possibile che voglia mangiare 3 volte al giorno????

Fabry
10-01-05, 09:09 PM
si è possibile,loro sanno gestirsi non preoccuparti.

arty75
10-01-05, 11:22 PM
la mia mangia solo una volta al di':
da mezzanotte e 5 a mezzanotte meno 5;)

Fabry
11-01-05, 07:16 AM
Arty praticamente mangia tutto il giorno :D

arty75
12-01-05, 12:10 PM
esatto :-)
mangia,dorme e fa cacca e pipi',
il tutto a ciclo continuo

Fabry
12-01-05, 12:20 PM
allora stà benissimo,più in forma di così ;)

arty75
12-01-05, 12:37 PM
hihi!
ma e' normale che quando la tiro fuori dalla gabbia,dopo 15 min al massimo rientri da sola?

Fabry
12-01-05, 05:33 PM
si è normale,si rintana dove si sente più al sicuro

arty75
13-01-05, 12:01 PM
ok, ma poi perdera' un po' di timore,vero?

Fabry
13-01-05, 12:11 PM
si un pò ne perderà,ma non aspettarti troppo,gli resterà sempre la voglia di andare a rintanarsi dove si sentirà sicura

arty75
16-01-05, 08:03 AM
FANTASTICISSIMO!!!!!!!!!!!!!!
sono 2o3 giorni che la mia cavietta esce da sola;
le lascio la gabbia aperta(le ho creato u rcinto in sala in modo che non possa andare dietro i mobili opp farsi del male),e ormai esce da sola.
ogni volta si fa un giro piu' lungo!!!
ieri correva e saltava per tutta la sala.
mi fa piacere vedere che e' cosi' contenta

arty75
16-01-05, 08:03 AM
FANTASTICISSIMO!!!!!!!!!!!!!!
sono 2o3 giorni che la mia cavietta esce da sola;
le lascio la gabbia aperta(le ho creato u rcinto in sala in modo che non possa andare dietro i mobili opp farsi del male),e ormai esce da sola.
ogni volta si fa un giro piu' lungo!!!
ieri correva e saltava per tutta la sala.
mi fa piacere vedere che e' cosi' contenta

minnie
16-01-05, 12:53 PM
Ma la tua cavia quando esce rosicchia qualcosa o sta buona? La mia è un terremoto, tutto quello che trova rosicchia. Ora si è presa il vizio di rovesciare la ciotola e di portarsela in giro x la gabbia!
E poi mangia in continuazione, è troppo grassa e ho paura che le faccia male!

minnie
16-01-05, 12:53 PM
Ma la tua cavia quando esce rosicchia qualcosa o sta buona? La mia è un terremoto, tutto quello che trova rosicchia. Ora si è presa il vizio di rovesciare la ciotola e di portarsela in giro x la gabbia!
E poi mangia in continuazione, è troppo grassa e ho paura che le faccia male!

Tempesta
16-01-05, 01:46 PM
La mia invece ha capito che deve scendere dalle mie braccia quando deve fare i suoi bisognini (solo che lo fa sul divano ora), fa qualche starnuto, soprattutto quando la libero, è il caso di portarla al veterinario? per il resto basta che qualcuno le passi davanti ke squittisce, anche se ha da mangiare, si palca solo con il fieno o altra roba ke le piace.
Le vostre giocano con la ruota?

Tempesta
16-01-05, 01:46 PM
La mia invece ha capito che deve scendere dalle mie braccia quando deve fare i suoi bisognini (solo che lo fa sul divano ora), fa qualche starnuto, soprattutto quando la libero, è il caso di portarla al veterinario? per il resto basta che qualcuno le passi davanti ke squittisce, anche se ha da mangiare, si palca solo con il fieno o altra roba ke le piace.
Le vostre giocano con la ruota?

Fabry
16-01-05, 03:16 PM
arty inizia a prendere più confidenza con l'ambiente esterno,è una bellissima cosa,vuol dire che la fai sentire tranquilla ;)

Fabry
16-01-05, 03:16 PM
arty inizia a prendere più confidenza con l'ambiente esterno,è una bellissima cosa,vuol dire che la fai sentire tranquilla ;)

Fabry
16-01-05, 03:20 PM
minnie sei sicura che in questo modo non cerchi di farti capire qualche cosa,quanto la fai stare fuori dalla gabbia? da quello che dici sembra che soffra di stress.

Fabry
16-01-05, 03:20 PM
minnie sei sicura che in questo modo non cerchi di farti capire qualche cosa,quanto la fai stare fuori dalla gabbia? da quello che dici sembra che soffra di stress.

Fabry
16-01-05, 03:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da Tempesta

La mia invece ha capito che deve scendere dalle mie braccia quando deve fare i suoi bisognini (solo che lo fa sul divano ora), fa qualche starnuto, soprattutto quando la libero, è il caso di portarla al veterinario? per il resto basta che qualcuno le passi davanti ke squittisce, anche se ha da mangiare, si palca solo con il fieno o altra roba ke le piace.
Le vostre giocano con la ruota?


se starnuta solo quando la liberi,significa che c'è nella stanza qualche odore che l'infastidisce,prova a cercare cosa sia.

Il giocare sulla ruota è sintomo di stress,se la tua non gioca significa che stà magnificamente dove si trova e non ha bisogno d'altro.
Salgono sulla ruota e iniziano a correre sempre più veloci perchè così gli sembra di arrivare a scappare e a ritrovarsi in altro ambiente.Perciò se non la usano siate contente stanno benissimo.

Fabry
16-01-05, 03:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da Tempesta

La mia invece ha capito che deve scendere dalle mie braccia quando deve fare i suoi bisognini (solo che lo fa sul divano ora), fa qualche starnuto, soprattutto quando la libero, è il caso di portarla al veterinario? per il resto basta che qualcuno le passi davanti ke squittisce, anche se ha da mangiare, si palca solo con il fieno o altra roba ke le piace.
Le vostre giocano con la ruota?


se starnuta solo quando la liberi,significa che c'è nella stanza qualche odore che l'infastidisce,prova a cercare cosa sia.

Il giocare sulla ruota è sintomo di stress,se la tua non gioca significa che stà magnificamente dove si trova e non ha bisogno d'altro.
Salgono sulla ruota e iniziano a correre sempre più veloci perchè così gli sembra di arrivare a scappare e a ritrovarsi in altro ambiente.Perciò se non la usano siate contente stanno benissimo.

arty75
16-01-05, 03:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da minnie

Ma la tua cavia quando esce rosicchia qualcosa o sta buona? La mia è un terremoto, tutto quello che trova rosicchia. Ora si è presa il vizio di rovesciare la ciotola e di portarsela in giro x la gabbia!
E poi mangia in continuazione, è troppo grassa e ho paura che le faccia male!

piu' che altro non le lascio la possibilita' di rosicchiare molto;
quando arrivo a casa le monto una rampa pre uscire dalla gabbia,
da li poi,aprendo degli scatoloni e disponendoli per il lungo,
le ho recintato un'area grossa come meta' sala(circa10MQ)
in cui le lascio solo cartone e legno a portata di denti.

arty75
16-01-05, 03:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da minnie

Ma la tua cavia quando esce rosicchia qualcosa o sta buona? La mia è un terremoto, tutto quello che trova rosicchia. Ora si è presa il vizio di rovesciare la ciotola e di portarsela in giro x la gabbia!
E poi mangia in continuazione, è troppo grassa e ho paura che le faccia male!

piu' che altro non le lascio la possibilita' di rosicchiare molto;
quando arrivo a casa le monto una rampa pre uscire dalla gabbia,
da li poi,aprendo degli scatoloni e disponendoli per il lungo,
le ho recintato un'area grossa come meta' sala(circa10MQ)
in cui le lascio solo cartone e legno a portata di denti.

minnie
16-01-05, 03:40 PM
La mia gabbia non è fornita di ruota ma comunque ho letto da qualche parte che a loro non fa bene la ruota xché si feriscono le zampine. Tu hai la ruota nella gabbia?

minnie
16-01-05, 03:40 PM
La mia gabbia non è fornita di ruota ma comunque ho letto da qualche parte che a loro non fa bene la ruota xché si feriscono le zampine. Tu hai la ruota nella gabbia?

minnie
16-01-05, 03:45 PM
In risposta a Fabry, da cosa può essere causato questo stress? Cerco di darle più attenzioni possibili, più di quello che faccio non so cosa fare. Può essere che soffra la lontananza dal maschio visto che l'ho presa piccolissima e ha sempre avuto la sua compagnia?

minnie
16-01-05, 03:45 PM
In risposta a Fabry, da cosa può essere causato questo stress? Cerco di darle più attenzioni possibili, più di quello che faccio non so cosa fare. Può essere che soffra la lontananza dal maschio visto che l'ho presa piccolissima e ha sempre avuto la sua compagnia?

Fabry
16-01-05, 08:18 PM
minnie per quanto tempo la tieni fuori dalla gabbia? la lasci libera di girare per la stanza?
Ti chiedo questo perchè molti li tirano fuori dalla gabbia ma li tengono un pò in mano per poi rimetterli dentro.Devono poter avere il modo di muoversi.
Se tu lo lasci libero a scorazzare per la stanza ne sarà felicissimo.
Può come dici tu anche sentire la mancanza del compagno (ma è morto il maschio?) solo che ora se introduci un'altro non so se lei te lo scaccia o lo accetta come suo compagno.

Fabry
16-01-05, 08:18 PM
minnie per quanto tempo la tieni fuori dalla gabbia? la lasci libera di girare per la stanza?
Ti chiedo questo perchè molti li tirano fuori dalla gabbia ma li tengono un pò in mano per poi rimetterli dentro.Devono poter avere il modo di muoversi.
Se tu lo lasci libero a scorazzare per la stanza ne sarà felicissimo.
Può come dici tu anche sentire la mancanza del compagno (ma è morto il maschio?) solo che ora se introduci un'altro non so se lei te lo scaccia o lo accetta come suo compagno.

minnie
17-01-05, 01:17 PM
Il maschio è ancora vivo ma ormai è quasi del tutto paralizzato.La femmina quando esce è libera di girare dove vuole,io controllo soltanto che non rosicchi qualcosa che le faccia male.Non la prendo molto in braccio xché sembra che non le faccia molto piacere.Io potrei provare a prenderne un altro ma ora come ora quello malato ha bisogno di troppe attenzioni e ho paura di non farcela a seguirne 3!Ma secondo te alla femmina è il caso che le riduca il mangiare o la lascio fare?

minnie
17-01-05, 01:17 PM
Il maschio è ancora vivo ma ormai è quasi del tutto paralizzato.La femmina quando esce è libera di girare dove vuole,io controllo soltanto che non rosicchi qualcosa che le faccia male.Non la prendo molto in braccio xché sembra che non le faccia molto piacere.Io potrei provare a prenderne un altro ma ora come ora quello malato ha bisogno di troppe attenzioni e ho paura di non farcela a seguirne 3!Ma secondo te alla femmina è il caso che le riduca il mangiare o la lascio fare?

Fabry
17-01-05, 02:04 PM
si sanno gestire da soli con il mangiare,può sembrare a te che sia troppo grassa,ma quanto pesa?

Fabry
17-01-05, 02:04 PM
si sanno gestire da soli con il mangiare,può sembrare a te che sia troppo grassa,ma quanto pesa?

Fabry
17-01-05, 02:20 PM
lo standard per la cavia è peso medio del maschio di 900-1000 g, mentre la femmina è leggermente più piccola: il suo peso medio è di 700-900 g.La vita media è di 3-4 anni, anche se possono raramente arrivare a 7-8 anni.

Fabry
17-01-05, 02:20 PM
lo standard per la cavia è peso medio del maschio di 900-1000 g, mentre la femmina è leggermente più piccola: il suo peso medio è di 700-900 g.La vita media è di 3-4 anni, anche se possono raramente arrivare a 7-8 anni.

arty75
17-01-05, 02:26 PM
prossimamente pesero' la mia,io penso che sia un maschio,ma non ne sono certissimo

arty75
17-01-05, 02:26 PM
prossimamente pesero' la mia,io penso che sia un maschio,ma non ne sono certissimo

Fabry
17-01-05, 02:47 PM
Arty prova a guardare qui se riconosci maschio o femmina


http://www.geocities.com/petsburgh/3813/careguide/cg-gender.jpg

Fabry
17-01-05, 02:47 PM
Arty prova a guardare qui se riconosci maschio o femmina


http://www.geocities.com/petsburgh/3813/careguide/cg-gender.jpg

arty75
17-01-05, 02:52 PM
mi sembra un maschio,ma non sta fermo,e poi e' tutto cosi' piccolo!

arty75
17-01-05, 02:52 PM
mi sembra un maschio,ma non sta fermo,e poi e' tutto cosi' piccolo!

Fabry
17-01-05, 02:52 PM
Il maschio e' dotato di pene che si ritrae fino a scomparire per cui non e' facilissimo identificarne il sesso. L'unica certezza puoi averla appoggiando un dito sul pancino appena sopra la fessura e applicando una leggera pressione perche' nel maschio vedi uscire il pene. Altro fattore visibile nel maschio sono i testicoli piuttosto grossi che causano due zone rotonde "gonfie" ai lati della fessura.

Fabry
17-01-05, 02:52 PM
Il maschio e' dotato di pene che si ritrae fino a scomparire per cui non e' facilissimo identificarne il sesso. L'unica certezza puoi averla appoggiando un dito sul pancino appena sopra la fessura e applicando una leggera pressione perche' nel maschio vedi uscire il pene. Altro fattore visibile nel maschio sono i testicoli piuttosto grossi che causano due zone rotonde "gonfie" ai lati della fessura.

arty75
17-01-05, 03:36 PM
poi me lo studio bene
hihi

arty75
17-01-05, 03:36 PM
poi me lo studio bene
hihi

Tempesta
17-01-05, 09:00 PM
Mess x minnie: si, ho preso una ruota, ma nn l'ha mai usata (c'è salito una volta e al movimento si è spaventato!!).
perchè nn li prendi in braccio? fanno storie x farsi prendere ma se ti appoggi sul divano e te lo tieni sullo stomaco accarezzandolo vedrai com'è contento!
il mio fa dei piccoli squittii, si rilassa motlo, sbadiglia, si sitracchia, cerca la posizione, e se nn lo accarezzo cerca le mani, se poi trova la tasca della felpa tanti saluti, trova la posizione, si stiracchia x bene e nn vuole uscire +!! ovviamente se si agita di colpo e si gira intorno deve farla...

Tempesta
17-01-05, 09:00 PM
Mess x minnie: si, ho preso una ruota, ma nn l'ha mai usata (c'è salito una volta e al movimento si è spaventato!!).
perchè nn li prendi in braccio? fanno storie x farsi prendere ma se ti appoggi sul divano e te lo tieni sullo stomaco accarezzandolo vedrai com'è contento!
il mio fa dei piccoli squittii, si rilassa motlo, sbadiglia, si sitracchia, cerca la posizione, e se nn lo accarezzo cerca le mani, se poi trova la tasca della felpa tanti saluti, trova la posizione, si stiracchia x bene e nn vuole uscire +!! ovviamente se si agita di colpo e si gira intorno deve farla...

arty75
17-01-05, 10:56 PM
io ormai ho adibito una tuta apposta per lui.
se la fa li' almeno non mi dispero

arty75
17-01-05, 10:56 PM
io ormai ho adibito una tuta apposta per lui.
se la fa li' almeno non mi dispero

Tempesta
18-01-05, 02:17 PM
è così piccola la pupù che fa, capirai!
il problema è la pipì, anche se x quanto beve e poi si agita quando la sta x fare

Tempesta
18-01-05, 02:17 PM
è così piccola la pupù che fa, capirai!
il problema è la pipì, anche se x quanto beve e poi si agita quando la sta x fare

arty75
18-01-05, 07:08 PM
si,hai ragione,pero' quando lo avevo appena preso,che ancora non lo conoscevo bene,
ho messo a lavare 3 paia d pantaloni in un giorno

arty75
18-01-05, 07:08 PM
si,hai ragione,pero' quando lo avevo appena preso,che ancora non lo conoscevo bene,
ho messo a lavare 3 paia d pantaloni in un giorno

Tempesta
18-01-05, 11:28 PM
gli ho fatto lo shampoo a secco (quello x roditori), sembra una nuvoletta lavata nel vernel!

Tempesta
18-01-05, 11:28 PM
gli ho fatto lo shampoo a secco (quello x roditori), sembra una nuvoletta lavata nel vernel!

Fabry
19-01-05, 07:56 AM
:D tempesta questa proprio non la sapevo,non credevo si facesse il lavaggio a secco anche alle cavie.

Che brutto chiamarle cavie,mi sembra di parlare di laboratori di sperimentazioni[xx(] porcellini d'India è più carino :)

Fabry
19-01-05, 07:56 AM
:D tempesta questa proprio non la sapevo,non credevo si facesse il lavaggio a secco anche alle cavie.

Che brutto chiamarle cavie,mi sembra di parlare di laboratori di sperimentazioni[xx(] porcellini d'India è più carino :)

arty75
19-01-05, 12:21 PM
lavaggio a secco?
io non pensavo nemmeno che fosse il caso di lavarla!

arty75
19-01-05, 12:21 PM
lavaggio a secco?
io non pensavo nemmeno che fosse il caso di lavarla!

Fabry
19-01-05, 04:34 PM
è vero arty si possono lavare ma solo a secco

Fabry
19-01-05, 04:34 PM
è vero arty si possono lavare ma solo a secco

Tempesta
19-01-05, 06:17 PM
si, è una schiuma, la passi sulla pelliccia (attenzioni agli occhi) e poi la spazzoli (le piace molto, nn la schiuma ma la spazzola morbida).
Cambiamo argomento,nn si mangia il peprone, PERCHè?
pretende solo carota e insalata, ho paura ke le venga una carenza di vitamina C, qual è la sintomatologia dello scorbuto?
su un sito ho letto ke bisogna anche tagliargli le unghie, qualcuno di voi ha provato questa nuova emozione????
ultima news: ho provato la lettiera x gatti, ora fa le sue cose principalmente in 2 angoli della gabbia! olè!

Tempesta
19-01-05, 06:17 PM
si, è una schiuma, la passi sulla pelliccia (attenzioni agli occhi) e poi la spazzoli (le piace molto, nn la schiuma ma la spazzola morbida).
Cambiamo argomento,nn si mangia il peprone, PERCHè?
pretende solo carota e insalata, ho paura ke le venga una carenza di vitamina C, qual è la sintomatologia dello scorbuto?
su un sito ho letto ke bisogna anche tagliargli le unghie, qualcuno di voi ha provato questa nuova emozione????
ultima news: ho provato la lettiera x gatti, ora fa le sue cose principalmente in 2 angoli della gabbia! olè!

Fabry
20-01-05, 10:52 AM
lo scorbuto comprende,debolezza nella zampe posteriori, infezione delle gengive, pelliccia arruffata e talvolta emorragie nelle articolazioni o sottocutanee.
Per la vitamina C puoi chiedere al vet che gli dia qualche cosa.


Per il taglio delle unghie delle cavie hanno al loro interno dei vasi sanguigni e quindi bisogna porre particolare attenzione al taglio perché sarebbe poi difficile fermare l'emorragia e si rischia un'infezione all'unghia.Meglio farlo fare le prime volte al vet che ti farà vedere come fare.

arty75
20-01-05, 12:44 PM
la mia adora i pomodori,con la vit.C dovrei essere a posto.

Tempesta
20-01-05, 06:14 PM
Grazie Fabry.
quindi mi confermi ke carota, spinaci, insalata,fieno, mangime e pomodoro (a sforzo) potrebbero recarle una carenza di vitaminaC?
la settima prox la porto al veterinario, nn so se in gabbietta o in braccio al caldo, qui a Bari è troppo umido!

Fabry
20-01-05, 09:26 PM
Non dà carenza di vitamina quelle verdure

Tempesta prova a dare i pomodori come arty,magari quelli gli piacciono.

le verdure con più vitamina C sono i peperoni rossi, il prezzemolo(che però è ricco anche di calcio, quindi non eccedere),le foglie di cavolo.
Se vedi che non mangia nulla di questo fatti dare dal vet Cebion in gocce pediatrico 3-4 gocce al giorno,attenzione però la vitamina C si degrada in poco tempo,perciò non metterla nell'acqua ma direttamente in bocca.
Se pensi che una cavia ha bisogno dai 10 ai 30 mg di vitamina al giorno,a seconda dell'età.

Silvia
20-01-05, 09:49 PM
Il prezzemolo è meglio non darlo, anche se molti siti lo consigliano, ci sono stati diversi pareri discordanti e ci sono stati casi di conigli e cavie che stavano molto male per aver mangiato il prezzemolo...ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo ma per evitare problemi io lo evitarei del tutto, anche perché ci sono tanti altri alimenti che comunque possono comparare.

L'insalata e le carote, dalle con tranquillità, hanno della vitamina C ma non abbastanza...quelle mettile come pasto giornaliero circa 100g al giorno.

Per il peperone insisti, mettilo giornalmente, ci vuole tempo perchè si convinca, all'inizio non è detto che lo mangi, ma se insisti ogni giorno può essere che si convince sono abbastanza diffidenti per cibi nuovi, il peperone rosso è quello che contiene la più alta dose di vitamina C, tieni conto che 100g contengono 190mg, quando la cavia ne necessita solo 30mg...quindi pensa che con circa 15g già avrebbe quanto le basta.

Ma a seguire ci sono altre verdure, gli spinaci (che comunque conviene alternare che contengono tanto ferro e non si deve eccedere), che già con 24g si ha il rapporto necessario (100g contengono 130mg); il cavolo (100g hanno 120mg), i broccoli (93mg in 100g), da tener conto che le foglie e il fusto contengono tanto calcio, quindi sono da dare non più di 3 volte alla settimana, il centro per intendersi invece più spesso...ma a seguire vanno bene anche i peperoni verdi, certo però per avere la stessa quantità dei peperoni rossi deve mangiarne circa 27g...

...ma poi tu alterna la verdura per la vitamina C con la frutta magari la gradisce di più, i kiwi si trovano sempre e con 30g sei ok, a seguire la papaia che tra l'altro fa anche molto bene per la digestione (61,8 mg per 100g), fragole (56,7mg per 100g) arancia (53,2mg per 100g) uva nera (38,1mg per 100g), uva bianca (33,3mg per 100g),mandarino (30,8mg per 100g)...i dati esatti si trovano nel libro della Dottoressa Avanzi.

Poi se vuoi stare tranquilla, usi il Cebion, e dai direttamente in bocca un tot di gocce alla cavia...vedi le indicazioni, ma dovrebbero essere circa un 4 gocce.

Evita i multivitaminici perché possono essere ok per la vitamina C, ma possono sfasare le altre.

Non esagaerare neanche più del dovuto perché la vitamina C, non dura molto, si assimila giornalmente e sbalzi creano lo scorbuto tanto quanto la mancanza...lo scorbuto può anche non essere visibile a volte diventano apatiche e muoiono per questo, senza dare altri sintomi.

Silvia

arty75
21-01-05, 04:35 PM
grazie per le dosi.
controllero' ma penso di starci dentro tranquillamente.
anche la mia non adora il peperone

minnie
21-01-05, 06:07 PM
Scusate la mia ignoranza ma il peperone devo darglielo crudo a pezzettini? E quale tipo di cavolo devo dare?

Fabry
21-01-05, 09:20 PM
cavolo verde e nero e peperoni di tutti i colori,si crudo lavato asciugato e a temperatura ambiente.

arty75
21-01-05, 11:30 PM
se tagli tutto bene in piccoli pezzettini,e' piu' facile che mangi anche cio' che di solito rifiuta

Silvia
22-01-05, 01:16 AM
si si...mai nulla di cotto.

arty75
22-01-05, 04:27 PM
tutto rigorosamente crudo,lavato ed asciugato;)

Tempesta
22-01-05, 06:45 PM
grazie Silvia, sei stata molto esauriente!
Ora la mia ha preso il vizio di farsi i denti sulle mie magliette e mi sale sulla spalla come il pappagallo del corsaro nero!
si fa i denti solo sul pane duro, nè legno nè cocco la soddisfano!

Fabry
22-01-05, 08:28 PM
minnie hai provato con il peperone o il cavolo?

Silvia
22-01-05, 09:14 PM
No il pane duro non devi darlo...non si da nessun tipo di prodotto da forno (quindi niente pane, biscotti, fette biscottate, grissini)...che si faccia i denti sulla maglietta è normale, hanno il vizio di rosicchiare...se vuoi che abbai qualcosa di duro, l'ideale è o del finocchio o dei gambi di sedano, carote...insomma fai tutto utilizzando verdure.

Silvia

arty75
23-01-05, 04:04 PM
se si fa i denti sulla casetta di legno?

Fabry
23-01-05, 04:17 PM
Lo fanno Arty quando sono un pò nervose o annoiate,devi fare attenzione al tipo di legno usato che non contenga sostanze tossiche.Evita multistrato o compensato

Silvia
23-01-05, 09:34 PM
Arty,
ci sono case in legno della ferplast, che non sono tossiche...però se vuoi un consiglio, compra quella in plastica, è smontabile, non la rosicchiano (solo alcune sono propense a rosicchiare anche la plastica), è più igienica e ti viene più semplice da pulire, io ne ho presa una della Marchioro a se non ricordo male 13€ e quella di legno aveva più o meno lo stesso prezzo.

Silvia

arty75
23-01-05, 10:37 PM
grazie silvia, quella in legno la ho fattaio;
e' legno non trattato,non multistrato ecc.
direi che va bene,tu che dici?

arty75
23-01-05, 10:37 PM
grazie silvia, quella in legno la ho fattaio;
e' legno non trattato,non multistrato ecc.
direi che va bene,tu che dici?

Fabry
23-01-05, 10:59 PM
io direi che va benissimo Arty ;)

Fabry
23-01-05, 10:59 PM
io direi che va benissimo Arty ;)

Silvia
23-01-05, 11:10 PM
Io di legno en so ben poco...quello che posso dirti è che a loro può far male legno come quello di: ciliegio, albicocco, susino, le drupacee, poi il legno delle conifere come il pino e l'abete e il legno degli alberi da agrume...sono notizie che ho letto tempo fa dal sito Cosa da Cavia...quindi a meno che la casetta non sia fatta di legno derivato da tali alberi non dovrebbero esservi problemi.

Silvia

Silvia
23-01-05, 11:10 PM
Io di legno en so ben poco...quello che posso dirti è che a loro può far male legno come quello di: ciliegio, albicocco, susino, le drupacee, poi il legno delle conifere come il pino e l'abete e il legno degli alberi da agrume...sono notizie che ho letto tempo fa dal sito Cosa da Cavia...quindi a meno che la casetta non sia fatta di legno derivato da tali alberi non dovrebbero esservi problemi.

Silvia

Silvia
23-01-05, 11:12 PM
Poi questa ere un'idea mia, che proverò a realizzare, come casetta per cavie, secondo me si potrebbe realizzare con le ondine di plastica...si compra un foglio, si taglia e si assembla...solo che dovrei trovare un modo come incollare i pezzi, senza usare nulla di tossico...un foglio di ondine costa poco, poi ne vengono anche due e più casette...si potrebbero anche pulire con l'acqua.
Per chi non lo sapesse le ondine di plastica sono il materiale con il quale si realizzano le cartellette da disegno, per l'artistica e tecnica nelle scuole.

Silvia
23-01-05, 11:12 PM
Poi questa ere un'idea mia, che proverò a realizzare, come casetta per cavie, secondo me si potrebbe realizzare con le ondine di plastica...si compra un foglio, si taglia e si assembla...solo che dovrei trovare un modo come incollare i pezzi, senza usare nulla di tossico...un foglio di ondine costa poco, poi ne vengono anche due e più casette...si potrebbero anche pulire con l'acqua.
Per chi non lo sapesse le ondine di plastica sono il materiale con il quale si realizzano le cartellette da disegno, per l'artistica e tecnica nelle scuole.

arty75
23-01-05, 11:16 PM
puoi usare la colla a caldo,se non sbaglio la consigliano sul sito che citavi tu prima

arty75
23-01-05, 11:16 PM
puoi usare la colla a caldo,se non sbaglio la consigliano sul sito che citavi tu prima

Silvia
24-01-05, 12:14 AM
Ah grazie...non ho letto tutto...eventualmente vedrò di usare quella, per adesso era solo una mia idea, appena cambio loro la gabbia volevo metterci una casetta o qualcosa del genere...anche se ho sentito dire che diventano un po' introversi, quindi ci sto pensando.

Silvia
24-01-05, 12:14 AM
Ah grazie...non ho letto tutto...eventualmente vedrò di usare quella, per adesso era solo una mia idea, appena cambio loro la gabbia volevo metterci una casetta o qualcosa del genere...anche se ho sentito dire che diventano un po' introversi, quindi ci sto pensando.