PDA

Visualizza Versione Completa : vedova dominicana



Dexter
04-01-05, 12:21 AM
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum:

da quasi 10 anni allevo amatorialmente uccelli
al momento ne ho più di 50 fra canarini, d.m. , padda e mozambico.

Poco fa il mio negoziante di fiducia mi ha convinto ad acquistare una coppia di vedova dominicana. Sapendo che il comportamento riproduttivo di questa specie è parassitario mi sapreste dare qualche info a riguardo (che specie parassitizza, con che facilità, può avvenire in cattività, ecc.).

P.S. ho la possibilità di inserirli in un'enorme voliera (ho un balcone chiuso) e di introdurvi altre coppie di esotici.

Salvo
04-01-05, 12:18 PM
E' un uccello tanto bello quanto difficile! Io non ne sò molto (purtroppo). Quello che ti posso dire è che i maschi sono molto aggressivi e prepotenti. Parassitano un pò tutti gli estrildidi, ti posso dare per certo solo il passerp del giappone! Poi ce ne saranno altre, purtroppo ho avuto notizie certe solo da questa specie

Salvo
04-01-05, 12:18 PM
E' un uccello tanto bello quanto difficile! Io non ne sò molto (purtroppo). Quello che ti posso dire è che i maschi sono molto aggressivi e prepotenti. Parassitano un pò tutti gli estrildidi, ti posso dare per certo solo il passerp del giappone! Poi ce ne saranno altre, purtroppo ho avuto notizie certe solo da questa specie

SGu@Z
04-01-05, 01:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dexter
da quasi 10 anni allevo amatorialmente uccelli
al momento ne ho più di 50 fra canarini, d.m. , padda e mozambico.

ciao visto ke ho anke io il mozambico mi dai un pò di info l'ho xcomprato l'hanno scorso sono 1 coppia dammi un pò di info su come allevari e farli riprodurre ciao e grazie fede

SGu@Z
04-01-05, 01:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dexter
da quasi 10 anni allevo amatorialmente uccelli
al momento ne ho più di 50 fra canarini, d.m. , padda e mozambico.

ciao visto ke ho anke io il mozambico mi dai un pò di info l'ho xcomprato l'hanno scorso sono 1 coppia dammi un pò di info su come allevari e farli riprodurre ciao e grazie fede

Solnyshko
04-01-05, 04:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dexter

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum:

da quasi 10 anni allevo amatorialmente uccelli
al momento ne ho più di 50 fra canarini, d.m. , padda e mozambico.

Poco fa il mio negoziante di fiducia mi ha convinto ad acquistare una coppia di vedova dominicana. Sapendo che il comportamento riproduttivo di questa specie è parassitario mi sapreste dare qualche info a riguardo (che specie parassitizza, con che facilità, può avvenire in cattività, ecc.).

P.S. ho la possibilità di inserirli in un'enorme voliera (ho un balcone chiuso) e di introdurvi altre coppie di esotici.


Va detto che la vedova dominicana è un po più selvatica rispetto alla paradisea , per cui è anche più difficile ottenerne la riproduzione...In natura parassitano un'ampia gamma di estrildidi , dei quali ne imitano il canto...Una specie che parassitano frequentemente è il Melba...Va anche ricordata un'altra cosa : per far si che l'accoppiamento abbia successo , e questo vale anche in natura , bisogna che il maschio e la femmina siano nati in una covata di una stessa specie...Se ad esempio , il maschio è nato in un nido di Melba e la femmina in uno di cordon blu , una volta cresciuti , utilizzeranno uno il canto del melba e l'altra quello dei cordon blu , per cui non si accetteranno.
Mettiamo che per la tua coppia non ci sia questo problema : resta il problema che la tua voliera , per quanto grande sia non garantisce che le vedove riescano a portare a termine il loro inganno...Sono più facilmente scopribili da parte degli altri uccelli.
Al limite puoi provare a inserire vari nidi , vedere se depongono e affidare le uova a una coppia di passeri del Giappone , a patto che questi siano abituati a mangiare il pastoncino per insettivori.Le giovani vedove necessitano di un'alimentazione molto proteica.

A parte questo , il negoziante ha omesso di dirti che le vedove dominicane sono molto aggressive e poco adatte a vivere in una voliera mista.

SGu@Z
04-01-05, 09:13 PM
nex ke mi risp specialmente Dexter!!!!!

Dexter
04-01-05, 11:55 PM
Grazie a chi mi ha risposto
X Superfede: i mozambico hanno bisogno del semplice mix per esotici, di un po' di pastone, frutta e verdura (non troppo di queste ultime anche se i miei non hanno mai avuto problemi di digestione a differenza delle altre mie specie). E' utile anche un po' di grit, le larve di tenebrione (tarma della farina) servono solo per l'allevamento (per le prime 2 settimane e max 4 al giorno all'inizio, via via di meno). Utile anche qualche goccia di limone nel beverino una volta la settimana come anche un pezzetto d'aglio nell'acqua.

Per l'accoppiamento ti ricordo che seguono la primavera australe, quindi se ne parla da settembre in poi; gli piace uno spazio nascosto, quindi soprattutto se li hai in gabbia infrasca un angolo con rami di conifera (ottimo l'abete finto di Natale) e li poni il nido. Ho notato che i miei per trovare un posto infrattato hanno provato ha incasrare il materiale da nido nei luoghi meno probabili, anche su rami sottilissimi. Mi era stato consigliato il classico nido da canarino, ma i miei hanno sempre preferito i cestini di vimini per d.m. forse perché sono coperti.
Attenzione quindi ad offrirgli un angolo riparato con intrecci di abete finto. Poi due maschi nello stesso contenitore a costo di passare tutto il tempo a litigare non corteggeranno le femmine (speravo non accadesse, ma mi è successo anche con 2 soli maschi in una voliera enorme).Anche la presenza di troppi altri esotici potrebbe convincerli a lasciare il loro nido data la loro timidezza.
Cmq la coppia è pronta per accoppiarsi a settembre o ottobre se i due si imbeccano specie dopo aver avuto della verdura o della mela di cui sono ghiotti.
Non ti preoccupare se durante la copula la femmina sembra rifiutarsi perché ho letto e poi constatato che in questa specie non esistono accoppiamenti dolci, la femmina può anche perdere piume.
Cmq a me le cose sono andate sempre abbastanza bene dopo che la coppia ha deciso di deporre.

Spero di non averti annoiato e se volessi altre info chiedi

Dexter
05-01-05, 12:52 AM
A questo punto volevo sapere se possono parassitare qualche specie affine al cordon bleu tipo l'astrilde blu o il testa blu.

Solnyshko
05-01-05, 01:47 AM
Tra le specie affini ai cordon blu , le più parassitate sono i granatini , ma ripeto , ogni vedova parassiterà solamente la specie che l'ha covata e nutrita da piccola.

SGu@Z
05-01-05, 10:08 AM
Citazione:Messaggio inserito da Dexter

Grazie a chi mi ha risposto
X Superfede: i mozambico hanno bisogno del semplice mix per esotici, di un po' di pastone, frutta e verdura (non troppo di queste ultime anche se i miei non hanno mai avuto problemi di digestione a differenza delle altre mie specie). E' utile anche un po' di grit, le larve di tenebrione (tarma della farina) servono solo per l'allevamento (per le prime 2 settimane e max 4 al giorno all'inizio, via via di meno). Utile anche qualche goccia di limone nel beverino una volta la settimana come anche un pezzetto d'aglio nell'acqua.

Per l'accoppiamento ti ricordo che seguono la primavera australe, quindi se ne parla da settembre in poi; gli piace uno spazio nascosto, quindi soprattutto se li hai in gabbia infrasca un angolo con rami di conifera (ottimo l'abete finto di Natale) e li poni il nido. Ho notato che i miei per trovare un posto infrattato hanno provato ha incasrare il materiale da nido nei luoghi meno probabili, anche su rami sottilissimi. Mi era stato consigliato il classico nido da canarino, ma i miei hanno sempre preferito i cestini di vimini per d.m. forse perché sono coperti.
Attenzione quindi ad offrirgli un angolo riparato con intrecci di abete finto. Poi due maschi nello stesso contenitore a costo di passare tutto il tempo a litigare non corteggeranno le femmine (speravo non accadesse, ma mi è successo anche con 2 soli maschi in una voliera enorme).Anche la presenza di troppi altri esotici potrebbe convincerli a lasciare il loro nido data la loro timidezza.
Cmq la coppia è pronta per accoppiarsi a settembre o ottobre se i due si imbeccano specie dopo aver avuto della verdura o della mela di cui sono ghiotti.
Non ti preoccupare se durante la copula la femmina sembra rifiutarsi perché ho letto e poi constatato che in questa specie non esistono accoppiamenti dolci, la femmina può anche perdere piume.
Cmq a me le cose sono andate sempre abbastanza bene dopo che la coppia ha deciso di deporre.

Spero di non averti annoiato e se volessi altre info chiedi

grazie mille, cmq quindi il periodo per l'accoppiamento è settembre ottobre vero e quindi in che gabbia da cova dici di metterli, la larghezza. poi il nido per dm quello a pera vero? per il resto ho capito tutto grazie mille. hanno bisogno di balie?
Fede

Dexter
05-01-05, 02:15 PM
si il nido che io utilizzo è quello a pera, ma credo vada bene anche uno normale per canarini anche se il più piccolo possibile in questo caso.
Io non ho avuto bisogno di balie perché nel mio caso una volta deposte le uova la femmina le ha sempre covate e dopo la schiusa li hanno sempre nutriti regolarmante.
Credo che l'unica cosa importante sia che si convincano a fare il nido e perciò ti consiglio di usare gabbie ampie (non le 45 almeno le 60), meglio se a casetta, perchè devono trovare un angolo in cui si sentano sicuri.
Dopo la nascita oltre alle tarme della farina (quelle del miele sono più grasse e meno proteiche) ti conviene dargli delle spighe di panico (gli fanno comodo per l'allevamento). Le tarme che trovi nei "caccia e pesca" sono sempre d'allevamento e quindi alimentate in modo insufficiente. Se ti ci vuoi divertire andrebbero nutrite prima di fargliele mangiare (diventano più proteiche e ricche di sali minerali se mangiano cereali tipo ceci, verdura tipo carota a pezzetti, frutta come spicchi di mela).
Ricordati poi che i mozambico, come tutti i serinus africani gradiscono un po' di raggi solari diretti e comunque luce

SGu@Z
05-01-05, 02:21 PM
grazie mille tu quanti ne hai? io una coppia spero ke a settembre riesca ad covare. io ho una gabbia da cova lunga 180 cm questa in foto può andare bene?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/SuperFede/200515152156_Cova.jpg
35,99KB

adesso la sto utilizzando per canarini ma posso spostarli e mettere i mozambico a settembre ciao aspetto risp

Dexter
05-01-05, 10:59 PM
Sinceramente io non ho esperienza di cove in gabbia, ho sempre usato la voliera, quindi per avere maggiori probabilità se puoi usa la 180.
Attualmente io ho 2 maschi e 3 femmine mozambico di cui ti invio alcune immagini (fra cui c'è anche un piccolo, è quello tenuto in mano) anche di alcuni altri abitanti della voliera

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/200515234426_DVC00067.JPG
55,58KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/200515234714_DVC00098.JPG
63,89KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/200515234737_DVC00136.JPG
71,2KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/20051523481_DVC00324.JPG
59,7KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/200515235416_DVC00124.JPG
59,92KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/200515235439_DVC00316.JPG
65,87KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/200515235457_DVC00344.JPG
70,39KB

SGu@Z
05-01-05, 11:23 PM
ma quanto è grande sta voliera ma nn passano dai buchi della rete? ma quanta vegetazione hai?
ma d'inverno li tieni all'esterno tutti sia padda,ke mozambico e tt il resto? davvero belli bellissimi.

la terza foto è una coppia?

la quarta è un maskio?

a ke età diventano fertili?

by fede complimenti sarei anke interessato ala tua voliera stra bella nn è ke hai una foto da farmela vedere dall'esterno come è fatto così quest estate la scopiazzo anke io visto ke devo farne una? ciao e grazie mille.

Dexter
06-01-05, 01:13 AM
padda e diamantini fuori tutto l'anno, canarini dentro circa gennaio e febbraio, mozambico e vedove dentro già da dicembre. Calcola però che io sto a Roma e negli ultimi anni il clima è sempre più tropicale.
Sì la foto 3 è una coppia (genitori del piccolo della prima foto) e nella 4 c'è un maschio.
In tanti anni nessuno è mai uscito dalle maglie della voliera, credo non ne abbiano poi troppa voglia, ma comunque non ci potrei di certo mettere dei becco di corallo o dei ventre-giallo.
La vegetazione che vedi purtroppo è quasi solo esterna (fai caso alla vite americana nell'ultima foto con la diamantina, i rami si aggrappano alla rete, ma le foglie crescono solo all'esterno per non essere divorate), ma nasce da vasi che stanno in voliera. Il ligustro su cui sta la coppia è totalmente spoglio, lo hanno distrutto loro!
Cmq per farti capire le dimensioni è tutto il balcone di camera mia ingabbiato (io apro la porta-finestra e mi ritrovo in mezzo a loro!)
circa 12 metri quadri credo, alto naturalmente come i normali appartamenti. Cercherò di trovarti qualche foto fatta dall'esterno, intanto visto che interessa ne posso mandare altre degli abitanti

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/20051621155_DVC00130.JPG
58,91KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/20051621214_DVC00222.JPG
61,05KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/20051621247_DVC00333.JPG
66,14KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/2005162134_DVC00365.JPG
68,38KB

Salvo
06-01-05, 11:03 AM
Mangifiche foto!
Magnifici soggetti!
Magnifica voliera!

Ma lo fate apposta a farmi soffire????:D

SGu@Z
06-01-05, 10:07 PM
si a me mi piace farmi del male. caspiterina una voliera così bella in balcone troppo figa. di ki sono i 4 pulli in foto? la prima foto dell'ultimo grupo mi fa morire troppo belli i cdm

anke qui a verona la temperature stanno cambiando di giorno adesso arrivano a 15°C di notte max 8°C quindi nn un inverno freddo quest anno. ciao e grazie mille delle stupende foto ke ci hai regalato

Alexiuccio
06-01-05, 11:29 PM
bellissime foto,complimenti anche per la voliera.
I pulli capisco ovviamente che sono 2 bruni,1 pezzato grigio e 1 grigio.Riguardo all'esposizione all'esterno queste sono info piuttosto interessanti in quanto anche io tengo esotici fuori anche se sono in Sicilia.Queste tue info mi orientano ancora di più verso i Padda,in particolare sto cercando disperatamente degli Opali.
Buon allevamento!

SGu@Z
07-01-05, 09:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da Alexiuccio

in particolare sto cercando disperatamente degli Opali.

si lo so sono fantastici a me me li ha fatti vedere enne e sono belli anke se agli inizi mi facevano un pò impressione con gli okki grandi e rossi!!!!

Dexter
07-01-05, 12:24 PM
Per Alexiuccio: i padda sono di gran lunga i più resistenti, se stanno bene possono trascorrere qualche notte anche con qualche grado sotto lo 0; se poi gli dai spazio sono iperprolifici (una coppia affiatata può allevare anche 20 e più pulli in un anno).
Cmq ringrazio tutti per gli apprezzamenti sulla voliera e vi mando delle foto scattate dal balcone accanto e dalla strada così per darvi un'idea delle dimensioni.
Nella seconda mia mamma è sul balcone

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/200517132113_DVC00324.JPG
71,36KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/200517132129_DVC00327.JPG
75,42KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/200517132142_DVC00331.JPG
64,82KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Dexter/200517132152_DVC00332.JPG
71,32KB

SGu@Z
07-01-05, 12:49 PM
ma i vicini nn si incazzano xke rovina l'estetica del palazzo? i miei lo farebbero

Alexiuccio
07-01-05, 02:27 PM
bellissimo.Ovviamente i vicini non si incacchiano proprio perchè...guarda nell'ultima foto e vedrai che il balcone sopra quello suo è grigliato anche lui.Poi il regolamento condominiale in genere(forse anche a livello nazionale)prevede che dopo 10 anni si possano fare modifiche strutturali all'esterno.Una domanda Dexter,in che zona di Roma vivi?vedo cmq che i palazzi sono tipici di Roma.
Io l'anno scorso sono venuto 5-6 volte,per concorsi.
Cmq bisogna ammettere che hai fatto la migliore soluzione possibile per economicità e bellezza estetica.E per fortuna hai una madre che non è troppo pignolona.
All'interno vedo delle gabbie singole,come le usi?

Moreno
07-01-05, 03:04 PM
Stupendi veramente!!complimenti

Dexter
07-01-05, 07:07 PM
Il balcone da sul lato del palazzo, non sulla strada principale, quindi fortunatamente nessuno ha protestato per questioni estetiche.
In più a fianco c'è mio zio (le prime 2 foto sono fatte dal suo balcone) e al piano di sopra (quello grigliato) abita il proprietario di un cenerino, nonché colui che ci ha regalato la prima coppia di padda. Da questo punto di vista sono molto fortunato.
Per Alexiuccio: abito in zona Corso Francia, Roma nord.
Ho deciso di lasciare delle gabbie con le porte aperte perchè danno sicurezza, specialmente i canarini ogni tanto si sentono più protetti a dormirci dentro, poi preferisco mettere lì il cibo per questioni di pulizia

Salvo
07-01-05, 07:28 PM
Arghhh!!! ma è magnifica!!!

SGu@Z
07-01-05, 07:57 PM
non c'è ke dire stupendo ho kiesto a mia mamma se posso farlo la risposta: NON PENSARCI NEAKE 2 VOLTE, mia mamma troppo pignola di oggi ha lavato la casa 2 volte!!!!! figuriamoci se vuole uno splendore del genere.......... :(

Alexiuccio
07-01-05, 10:55 PM
abbasso le mamme pignolone,viva le campagnole:D
oramai io sono dell'idea che una casa senza uccellini a fare compagnia è una casa spoglia.E chi verrà a vivere con me dovrà accettare la loro presenza perchè è la mia regola n°1
Si troveranno soluzioni come quella tua

ZaCk
08-01-05, 08:34 AM
per superfede: la rete è perfetta (quella esagonale) assai flessibile ed adattabile, non scappano assolutamente! Io la uso e costa pure poco 1 euro al metro!!!! Complimentoni Dexter, al piu presto postero le mie foto

enne
08-01-05, 09:20 AM
ciao, per la rete esagonale, dipende dove la usi... da me servirebbe molto poco.... a parte le volpi che girano di notte ed i due cagnoloni che abbiamo (e quella rete e molto fine...), poi per le dimensioni dei fori è sconsigliata se devi farne una a terra ed abiti in campagna: passano i topolini ed anche i piccoli serpentelli! credo che si deformerebbe anche solo se vi si appendesse un gatto...

per i padda opale... io purtroppo sono di trento, ne ho 2 coppie (una in cova e l'altra non vuole saperne) ed ho un amico di torino ed uno di verona che ne avrebbero da vendere fin che ne vuoi, però mi sa che siamo un pò lontani....

aggiungo comunque anche i miei complimenti per la realizzazione! molto semplice ed economica ma sicuramente molto molto efficace!!!

Alexiuccio
08-01-05, 11:13 AM
Beh,vedremo cosa potrò fare per avvicinare nei proximi tempi.Vale per me sempre la stessa regola che uso con i Gould,se salgo ne vorrei prendere almeno da 3 a 5 coppie,magari anche 1 o 2 coppie ancestrali per rinsaldare il colore che tende a shiarire con le generazioni.Che mi dici a riguardo?ho letto bene?O ho interpretato male?

enne
08-01-05, 02:01 PM
se ce ne nascono noi te li cederemmo volentieri, il nostro prezzo per gli opale è 25 euro, se vuoi ti do poi l'indirizzo di chi ne ha quanti ne vuoi e li vendono a 30 (quello di verona), e 50 (quello di torino).
Considera che chi li vende a 50 con gli opale ha preso il primo con lo stamm a reggio e il primo con lo stesso stamm agli italiani, hanno entrambi anche i topazio, io ne avevo una coppia ma è inspiegabilmente morta la femmina...

Alexiuccio
08-01-05, 03:52 PM
forse parli di Paddagould del forum del Foi,ho avuto modo di scambiare delle email con lui,è preparato e ha un sito.Vuole fondare il club del Padda,non male come idea,così si vedrebbero + mutazioni ancora di quelle che già esistono.
Visto il titolo mi piacerebbe di + prenderli da lui,grazie per l'informazione

enne
08-01-05, 05:44 PM
si, parlo proprio di lui, l'ho conosciuto personalmente. è un'ottima persona, inoltre abita a 1 km dal mio paese d'origine!
ne ha tanti e anche molto belli!