PDA

Visualizza Versione Completa : Cavia adulta e cucciolo



Elentari
30-12-04, 05:53 PM
Ciao!
Ho una cavia maschio di quasi due anni, ma temo che poverino si senta solo! Così volevo provare a prendere un cucciolo maschio, così che magari possano farsi compagnia a vicenda.

Ho letto su vari siti che non è detto che litighino, ma volevo sapere se qualcuno di voi magari ha già avuto un'esperienza simile.. Non saprei proprio come fare altrimenti.

Avevo pensato anche ad un coniglio nano, ma leggendo in giro, pare che possano essere portatori di un batterio innocuo per loro ma letale per le cavie..

Avete qualche idea per aiutarmi?

Silvia
30-12-04, 07:58 PM
Si puoi prendere un'altra cavia, ci sono due cose che devi fare però:
1- devono avere abbastanza spazio per entrambi
2- devi prenderne uno cucciolo, non un altro adulto.

Io ho due maschi, fratelli e penso l'anno prossimo di prendere un terzo.

Fabry
30-12-04, 08:35 PM
Ciao elentari e benvenuta
I conigli sono molto territoriali e potrebbero attaccare la cavia senza preavviso.
Altro rischio per la salute della cavia è rappresentato dai batteri che possono essere portati dal coniglio: la Bordetella bronchiseptica e la Pasteurella multocida. A volte questi batteri sopravvivono nel coniglio senza causare disturbi visibili ma possono essere trasmessi alle cavie causando disturbi molto gravi.Ma non tutti i conigli sono portatori di questi batteri. D'altro canto cavia e coniglio possono andare perfettamente d'accordo e convivere per anni senza nessun tipo di problema.

Due cavie maschio possono anche darsele di santa ragione e farsi molto male.Due femmine sarebbe l'ideale,perchè più calme.
Ma come per tutti gli animali è soggettivo il discorso,stà tutto nel carattere dell'animale stesso.Puoi benissimo trovare due maschi che vanno perfettamente d'accordo,o due che non si possano vedere.

E' un'errore anche pensare che la cavia si possa trovare infelice perchè sola,se tu gli fai passare molto tempo fuori dalla gabbia con te,non si sentirà sola e sarà felice.

Elentari
30-12-04, 08:47 PM
grazie a tutti!

allora dite che posso provare a predner eun cucciolino nuovo? e se poi non gli piace?

prima del mese scorso non avevo questo problema perchè ero sempre a casa e il mio cavietto poteva correre libero tutte le volte che voleva, ma ora purtroppo sono a casa solo la sera.. così si ritrova da solo tutto il giorno sigh

Fabry
30-12-04, 09:00 PM
Tu prendi il cucciolino,ma attenta se vedi che non vanno d'accordo devi dividerli (in due gabbie)

Silvia
31-12-04, 02:24 PM
Le cavie sono comunque animali che vivono in gruppo, quindi è consigliato ovunqu di prenderne almeno due, anche se è vero che il padrone può fare molto, comunque si relazionano meglio con cospecifici.
L'ideale sarebbero due o più femmine, ma tu hai un maschio quindi questa ipotesi è impossibile, il discorso della Bordetella bronchiseptica è vero, ma è una possibilità remota, non tutti i conigli ne sono portatori anzi ben poco, per la pasteurella è una malattia del coniglio o meglio che può avere un coniglio, ma non è qualcosa che ha dentro di sé...non è comunissima come malattia, è un po' come la rogna che se il coniglio l'ha la può trasmettere, così come se l'ha un'altra cavia.
Lasciando stare il discorso del territoriale, uana convivenza con il coniglio è concepibile solo se il coniglio è sterilizzato, altrimenti l'istinto di montare l'avra sempre...cmq sempre meglio con un animale della stessa specie, quindi la situazione migliore è un'altra cavia, una femmina sarebbe l'ideale, ma dovresti sterilizzare il tuo, quindi meglio un cucciolo maschio, è dovrebbe andare bene, quanto è grande la gabbia?

arty75
31-12-04, 04:33 PM
quando tiro la cavia fuori dalla
gabbia,
ho qualche prblemino:
1) sporca deppertutto,in particolare in braccio a me
2) rosicchia tutto cio' che le cpita a tiro(le puo' far male rosicchiare stracci?)

Elentari
01-01-05, 04:48 PM
Grazie del consiglio!

la gabbia di cui dispongo ora è 80x60 piu o meno e per una cavia va bene, ovviamente se prendessi il cucciolo comincerei con due gabbie separate per farli conoscere prima in un territorio neutro, sperando che vadano d'accordo...

se dovessero andare d'accordo posso sempre ampliare la gabbia, così potrebbero vivere insieme!

Spero tanto di riuscirci...

Silvia
01-01-05, 10:43 PM
si allora se i presupposti sono questi, puoi andare tranquillo, l'importante è che eventualmente ampli un po' la gabbia, all'inizio puoi tenere anche quella.

Fabry
01-01-05, 10:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da arty75

quando tiro la cavia fuori dalla
gabbia,
ho qualche prblemino:
1) sporca deppertutto,in particolare in braccio a me
2) rosicchia tutto cio' che le cpita a tiro(le puo' far male rosicchiare stracci?)


arty,lascia che corra per la stanza,quanto la tieni in braccio per far si che ti faccia in braccio i bisogni?
Le possono fare male si gli stracci,come tutto quello che ingoia ma non fa parte della sua alimentazione.

arty75
01-01-05, 11:19 PM
direi che 15 minuti sono sufficenti per liberarsi,
sono un po' restio a farla stare troppo a lungo libera sul pavimento perche'
e' decisamente freddo e non vorrei che le
facesse male.
dici che sono troppo apprensivo?

Silvia
02-01-05, 03:16 PM
Citazione:1) sporca deppertutto,in particolare in braccio a me
2) rosicchia tutto cio' che le cpita a tiro(le puo' far male rosicchiare stracci?)

quanto ha? può essere che non è ancora abituata...

nella gabbia, magari compra un'angoliera e metti la lettiera (meglio il pellettato di cellulosa)in modo tale che si abitui a fare i bisognini solo da una parte...quando la lasci libera devi tenerla sotto controllo, qualsiasi cosa che possa rosicchiare le può fare male ed essere nocivo, il freddo del pavimento non le fa male, tuttavia devi essere sicuro che non ci siano residui di detergenti.
Dopo diverso tempo che l'ha in braccio capita che faccia i bisognini, non prenderla subito dop oche mangia e tienila per periodi brevi, quando vedi che si agita rimettila in gabbia e dalle l'opportunità di fare i bisognini.

Silvia
02-01-05, 03:16 PM
Citazione:1) sporca deppertutto,in particolare in braccio a me
2) rosicchia tutto cio' che le cpita a tiro(le puo' far male rosicchiare stracci?)

quanto ha? può essere che non è ancora abituata...

nella gabbia, magari compra un'angoliera e metti la lettiera (meglio il pellettato di cellulosa)in modo tale che si abitui a fare i bisognini solo da una parte...quando la lasci libera devi tenerla sotto controllo, qualsiasi cosa che possa rosicchiare le può fare male ed essere nocivo, il freddo del pavimento non le fa male, tuttavia devi essere sicuro che non ci siano residui di detergenti.
Dopo diverso tempo che l'ha in braccio capita che faccia i bisognini, non prenderla subito dop oche mangia e tienila per periodi brevi, quando vedi che si agita rimettila in gabbia e dalle l'opportunità di fare i bisognini.

arty75
02-01-05, 03:30 PM
perfetto! intanto vado a cercare il pellettato di cellulosa;
la cavia e' piccolina anche se non ne conosco esattamente l'eta'.
grazie di nuovo

arty75
02-01-05, 03:30 PM
perfetto! intanto vado a cercare il pellettato di cellulosa;
la cavia e' piccolina anche se non ne conosco esattamente l'eta'.
grazie di nuovo

Silvia
02-01-05, 04:05 PM
http://cavies.lightskies.net/images/pellet_legno.jpgè questo...la marca più comune è la cat's best universal, ma poi c'è anche lettone, e altre marche se vuoi risparmiare è esattamente lo stesso...vai in un centro tipo Brico e compri il pellettato per stufe, io ne ho presi due pacchi da 15kg a circa 14€ entrambi, contro i prezzi del negozio conviene ed è lo stesso, non deve essere lavorata la mia per esempio è 100% faggio...la cat's best è abete. Scusa è pellettato di legno.

Silvia
02-01-05, 04:05 PM
http://cavies.lightskies.net/images/pellet_legno.jpgè questo...la marca più comune è la cat's best universal, ma poi c'è anche lettone, e altre marche se vuoi risparmiare è esattamente lo stesso...vai in un centro tipo Brico e compri il pellettato per stufe, io ne ho presi due pacchi da 15kg a circa 14€ entrambi, contro i prezzi del negozio conviene ed è lo stesso, non deve essere lavorata la mia per esempio è 100% faggio...la cat's best è abete. Scusa è pellettato di legno.

arty75
02-01-05, 11:14 PM
mi e' sorto un dubbio:
questa e' la gabbia della cavia
http://www.gpmshop.com/public/pictures/ari/47%20X77.jpg

arty75
02-01-05, 11:14 PM
mi e' sorto un dubbio:
questa e' la gabbia della cavia
http://www.gpmshop.com/public/pictures/ari/47%20X77.jpg

arty75
02-01-05, 11:19 PM
la gabbia misura 47 X 77,
sulla sinistra c'e' il fieno e a Dx in alto
c'e' la ciotola pe la pappa.
pero' io ho messo la lettiera su TUTTO IL PIANO della gabbia.
e' giusto?
oppure devo mettere una seconda ciotola come quella per la pappa e mettere la lettiera solo li' dentro? lasciando la cavia a contatto con la plastica?

arty75
02-01-05, 11:19 PM
la gabbia misura 47 X 77,
sulla sinistra c'e' il fieno e a Dx in alto
c'e' la ciotola pe la pappa.
pero' io ho messo la lettiera su TUTTO IL PIANO della gabbia.
e' giusto?
oppure devo mettere una seconda ciotola come quella per la pappa e mettere la lettiera solo li' dentro? lasciando la cavia a contatto con la plastica?

Silvia
03-01-05, 02:31 PM
Beh per prima cosa per il fieno ti consiglio ci comprare una fieniera esterna o interna così rimane più pulito:
http://www.ferplast.it/images/img_3_spa_584.jpeg
per la lettiera ti consiglio di comprare un triangolo igienico e sul fondo magari non mettere nulla se la tua cavia si abitua ad andare solo lì, non trovo una foto, ma è un triangolo di plastica, di solito usato per furetti. Poi magari se vuoi mettere una casetta, invece del cartone che può essere rosicchiato e poi non si può lavare, puoi trovare anche a poco prezzo dei nidi di plastica (ferplast, marchioro,...).

Silvia

Silvia
03-01-05, 02:31 PM
Beh per prima cosa per il fieno ti consiglio ci comprare una fieniera esterna o interna così rimane più pulito:
http://www.ferplast.it/images/img_3_spa_584.jpeg
per la lettiera ti consiglio di comprare un triangolo igienico e sul fondo magari non mettere nulla se la tua cavia si abitua ad andare solo lì, non trovo una foto, ma è un triangolo di plastica, di solito usato per furetti. Poi magari se vuoi mettere una casetta, invece del cartone che può essere rosicchiato e poi non si può lavare, puoi trovare anche a poco prezzo dei nidi di plastica (ferplast, marchioro,...).

Silvia

arty75
03-01-05, 03:58 PM
la fieniera c'e',e' interna,ma dalla foto non si vede
mentre per l'angoliera la cerchero'.
per la casetta la ho gia' ordinata,
di nuovo GRAZIE!

arty75
03-01-05, 03:58 PM
la fieniera c'e',e' interna,ma dalla foto non si vede
mentre per l'angoliera la cerchero'.
per la casetta la ho gia' ordinata,
di nuovo GRAZIE!

Silvia
03-01-05, 09:31 PM
di nulla, l'angoliera non trovo la foto, am se vai in un negozio esperto lo sanno di sicuro.

Silvia
03-01-05, 09:31 PM
di nulla, l'angoliera non trovo la foto, am se vai in un negozio esperto lo sanno di sicuro.

Elentari
05-01-05, 09:46 PM
Ciao a tutti!

alla fine ho preso il cucciolino maschio per il mio cavietto! Quello piu vecchio non sembra averlo preso male, anzi sembra molto interessato e gli gira sempre attorno alla gabbia.

Oggi ho provato a metterli insieme sul pavimento e quello grande non ha attaccato il cucciolo, gli va vicino lo annusa e gli mordicchia il pelo... sono entrambe cavie ricce, non è che magari qualcuno di voi sa dirmi se questa cosa è positiva o negativa?

Elentari!

Fabry
05-01-05, 10:28 PM
è positiva,ma per ora sono in uno spazio aperto,in gabbia può essere molto diverso perchè più ristretto come territorio.Ti consiglio di farli conoscere ancora qualche giorno all'aperto,poi li provi a mettere insieme.

Elentari
05-01-05, 11:56 PM
grazieeeeeee

aspetterò si ancora un pochino, voglio che si conoscano bene bene!!

stellinafi
10-02-09, 08:28 PM
Mamma mia un po' di fantasia e che cavolo!!!!!!!!!!!

smearycoffee
12-02-09, 11:33 PM
[B)]

Koa
13-02-09, 12:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dolcettoit ha scritto:

Mamma mia un po' di fantasia e che cavolo!!!!!!!!!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Cioè? [|)]