PDA

Visualizza Versione Completa : ghiandole paranali



kinder
28-12-04, 03:11 PM
Ciao a tutti/e!!! Sono un nuovo utente di questo sito.. Ho visitato qualche pagina ed ho notato, con molto piacere, che di persone che amano i nostri amici a 4 zampe ce ne sono tante.... :-)
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto a che fare con problemi alle ghiandole paranali del proprio cane ed in caso positivo sapere quali cure avete adottato e che esito hanno dato.
Naturalmente la mia cagnetta (un pastore tedesco di 1 anno e 6 mesi) è attualmente in cura presso uno studio veterinario.

brutta
30-12-04, 10:17 AM
anche io sono curiosa, ieri sera Homer aveva del liquido che fuoriusciva dal sedere...è vero che bisogna schiacciarlo per farlo uscire? Oppure ci riesce da solo?

Susie_Fra
30-12-04, 11:37 AM
io sapevo che se il cane non riusciva a svuotarle defecando... bisognava farlo manualmente.. ma non forrei dire baggianate...[:o)]

masutti elisa
30-12-04, 12:12 PM
Io ho la cokerina che ha problemi di questo tipo e tra l'altro il liquido puzza da morire..si nota in principio che tendono a sedersi e a trascinarsi con le zampe anteriori perchè gli fanno prurito e alle volte riescono a schiacciarle da soli ma la maggior parte delle volte bisogna intervenire con un pezzo di carta igenica, il veterinario mi ha insegnato come si fa...si entra col pollice e l'indice logicamente col pezzo di carta e si preme su queste ghiandoline che al tatto sembrano palline e scoppiano per niente..poi si rimargina tutto da solo..loro non sentono dolore, gli da solo fastidio..io risolvo tutto così..ah non sono molto profonde le si trova subito se sono gonfie altrimenti lasciate che si maturino un pò..il momento giusto è quando vedete che si trascinano col sedere per terra..

kinder
30-12-04, 07:26 PM
Ebbene si, è proprio come ha scritto Elisa! Quelle ghiandole servono a tutti i cani per "marcare" il territorio e per lubrificare le feci... In teoria si dovrebbero svuotare da sole, ma può capitare alle volte che, a causa di dissenteria o altro, il nostro quadrupede non riesce a svuotarle e quindi è necessario procedere manualmente. Il liquido che fuoriesce puzza, ma se non vengono svuotate il cane può rischiare una brutta infezione.

brutta
30-12-04, 07:48 PM
ma se il cane non manifesta alcun sintomo (trascinarsi per terra, giusto? Ce ne sono altri che non conosco?) bisogna lo stesso schiacciarle? E ogni quanto? Tutte le sere? Scusate ma non so proprio niente dell'argomento.

Fabry
31-12-04, 04:38 PM
brutta,lo si fa solo se le senti ingrossate e non ogni sera.Il mio ha lo stesso problema,ma solo una volta le ho schiacciate e poi non si sono più ingrossate.Non tutti i cani hanno il bisogno di schiacciarle.
In quanto al sintomo,lo vedi trascinarsi con il sedere,oppure senti la puzza che sale al tuo naso,e credimi te ne accorgi [xx(]

brutta
31-12-04, 04:50 PM
Ah!!!! Solo una volta ho sentito la puzza che raccontate, ma non capivo perchè. Scusate se faccio altre domande.... dopo ogni volta che Homer fa la cacca gli scendono 2 o 3 gocce. Sono le ghiandole che si svuotano? Se il cane è stitico per un giorno o 2, è bene schiacciarle, dato che non si "libera" da solo?
Scusate anche per gli argomenti poco delicati, ma davvero è una cosa che ignoro e che ho solo sentito dire (e mi fa anche rabbia che il vet non abbia mai controllato e non abbia mai fatto cenno a questa cosa):(

Fabry
31-12-04, 05:50 PM
brutta,attenzione se non serve schiacciarle non farlo.Non è che ora se la vedi stitica le schiacci o se la vedi che una volta struscia il sedere a terra le schiacci.Non credere sia dovuto tutto a quello,almeno la prima volta se non sei sicura chiedi al vet,non farlo tu perchè ti sembra sia giusto farlo.Se sbagli puoi fargli molto male.E le prime volte è molto meglio fartelo fare dal vet,anche per vedere quanto liquido è fermo nelle ghiandole.

masutti elisa
31-12-04, 07:41 PM
le prime volte anche alla mia gliel'ha fatto il veterinario e poi ho iniziato ad arrangiarmi, non hanno una frequenza tipica, cioè non è che ogni tot di tempo tu debba schiacciarle, io mi accorgo quando si struscia, ma aspetto 2/3gg e se lo fa ancora intervengo altrimenti vuol dire che si è arrangiata, che è meglio, sinceramente non so se le gocce che vedi sono quelle ghiandole è meglio che interpelli il veterinario, ma se non senti odori troppo forti quando gli stai vicino allora non c'è niente di strano, altrimenti come dice fabry te ne accorgi eccome!!!!

brutta
01-01-05, 12:59 PM
alla prossima visita dal vet gli chiedo di controllare. Solo una volta ho visto che infilava un dito nel sedere a Homer, ma non ha detto nulla di particolare (a parte che se anche lo avesse fatto non avrei capito....mannaggia devo iniziare a studiare francese......)

Fabry
01-01-05, 08:53 PM
se hai visto che ha fatto quell'operazione non vuol dire che sentiva le ghiandole,perchè per sentirle gli basta passare il dito all'esterno,se sono gonfie e hanno bisogno di essere svuotate ti accorgi perchè il vet lo farà con un pezzo di garza o cotone e vedrai del liquido marrone.

brutta
01-01-05, 09:01 PM
ah......ma allora le ghiandole sono esterne?? Scusate, mi sento stupida, ma non capisco.... ora vado a cercare in internet se trovo delle foto così capisco prima!!![:o)]

Fabry
01-01-05, 09:06 PM
sono interne ma le senti anche esternamente se sono gonfie

kinder
02-01-05, 11:08 PM
Ciao raga!!! :-) scusate la mia assenza, ma sono stato un po' impegnato in questi giorni... Anche se in ritardo, auguri di Buon Anno a voi ed ai vostri amici a 4 zampe!!! La mia cagna è ancora in cura con antibiotici.. speriamo bene! Vi farò sapere!

kinder
02-01-05, 11:08 PM
Ciao raga!!! :-) scusate la mia assenza, ma sono stato un po' impegnato in questi giorni... Anche se in ritardo, auguri di Buon Anno a voi ed ai vostri amici a 4 zampe!!! La mia cagna è ancora in cura con antibiotici.. speriamo bene! Vi farò sapere!

Fabry
02-01-05, 11:17 PM
ciao Kinder Buon Anno anche a te e alla tua cagna (che nome ha?)
Aspettiamo notizie ;)

Fabry
02-01-05, 11:17 PM
ciao Kinder Buon Anno anche a te e alla tua cagna (che nome ha?)
Aspettiamo notizie ;)

Silvia
03-01-05, 03:18 PM
Io avevo lo stesso problema con la mia cagnolina precedente, comunque da me ci pensava il veterinario che aveva allora, ma è stato un periodo poi non si è fatto più nulla.

Silvia
03-01-05, 03:18 PM
Io avevo lo stesso problema con la mia cagnolina precedente, comunque da me ci pensava il veterinario che aveva allora, ma è stato un periodo poi non si è fatto più nulla.

kinder
06-01-05, 05:34 PM
Ciao ragaaaa!!!!!!!!!!!!!! Caspita, sono sfortunato.. non trovo mai nessuno online sul sito... :-((( baci!!

Fabry
06-01-05, 08:38 PM
Kinder come no,io ero online a quell'ora :)
solo che sono come i fantasmi mi vedi e non mi vedi ;)

kinder
06-01-05, 11:08 PM
ciao Fabry!!! Non mi ero accorto che eri online, scusami.. :-)

Fabry
07-01-05, 10:49 AM
fa niente Kinder figurati :)

Loryrott
10-01-05, 11:35 AM
Anche la mia rott ha qst problemino..e un altro sintomo oltre a quelli già elencati è che lei continua a leccarsi[:p], e poi..credetemi…le puzza l’alito..[xx(]
Circa ogni 6 mesi io devo andare dal vet che le svuota le ghiandole perianali. L’ultima volta che ci sono stata ho chiesto informazioni sull’argomento e il veterinario mi ha detto che non è documentata alcuna predisposizione di razza o di età in ordine all’insorgenza di questo tipo di patologie ,peraltro esistono diverse manifestazioni di qst disturbo ,dalla semplice irritazione da stasi e ritenzione del materiale di secrezione, alle infiammazioni più gravi ed estese. Non sono ancora certi da cosa sia dovuto il manifestarsi di qst disturbo e ci sono cani che necessitano di un “intervento di spremitura” molto spesso, altri invece che devono essere sottoposti a terapia antibiotica o quant’altro…
Io cmq preferisco che sia il mio vet a svuotare le ghiandole di Clio..[xx(]credo che non arriverei a fine lavoro...sverrei prima dall'odoro.. di sicuro!!!!!!

Lory

Fabry
10-01-05, 01:02 PM
basta prenderci la mano,e lo farai senza problemi ;)

Loryrott
10-01-05, 01:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

basta prenderci la mano,e lo farai senza problemi ;)



cosaaaa??? vomitare....!!! [xx(][xx(]quello si lo farò senza
problemi :D:D;)


Lory

masutti elisa
10-01-05, 01:27 PM
no tronquilla loryrott..ha ragione fabry..quando ci hai preso mano stai un secondo, il cane non sente dolore e sei talmente veloce che l'odore lo senti a mala pena un secondo..lo so fa schifo ma se si deve fare per il benessere del piccolo lo fai e basta..io almeno mi ci sono abituata (faccio anche cose peggiori!!)

Fabry
10-01-05, 11:29 PM
Lory,al massimo ti metti davanti al naso un fazzoletto con del profumo :D segreti della nonna ;)

isetta
11-01-05, 10:42 AM
la mia micia a volte ha questo problema e si sente..!!!!:D
ce l'ha da quando era piccola piccola e quindi ogni tanto il mio veterinario la sistema.

però mi sembra che i periodi in cui avverto il problema coincidano con i periodi in cui i gatti che ci sono nel mio quartiere sono in calore..può essere?(la mia micia però è sterilizzata ma si comporta comunque in modo strano quando gli altri gatti sono in calore)

Fabry
11-01-05, 11:19 AM
non so nei gatti,ma nei cani non ci sono periodi prestabiliti,può capitare lontano dal calore o molto vicino

Sughetta
11-01-05, 09:35 PM
è un paio di giorni che sugo puzza terribimente!!! sarà mica quello? devo portarlo dal veterinario per voi? era successa un'altra volta ed era durata un paio di giorni..pensavo fosse a causa dell'eccitazione dovuta alle femmine in calore[:I] ma adesso che è tornato leggendo questo post ho collegato..però non l'ho visto trascinarsi il sedere..ma dove bisogna toccare di preciso per sentire queste ghiandole? lui nel sederino ha il pelo lungo non si vede nulla

Fabry
11-01-05, 09:50 PM
gli devi toccare l'ano e se lo senti gonfio a confronto di sempre allora può essere che siano le ghiandole gonfie,comunque è solo il veterinario che poi ti saprà dire se sono quelle.

brutta
22-11-05, 05:28 PM
riapro questo post vecchio per chiedervi un'altra info riguardo queste ghiandole. QUalche tempo fa il mio Homer ha litigato furiosamente con un dobermann e vabbè. Prima di arrivare allo scontro vero e proprio, però, c'è stata una scaramuccia fra i due, Homer s'è buttato (o è stato buttato) a terra dal dob, che vista l'arrendevolezza di H, si è allontanato. Però io ho sentito una puzza terribile, e H che si leccava furiosamente il sedere. Pensavo ad una ferita alla coda, invece mi sono resa conto che si erano svuotate le ghiandole. E' normale? E' stata la paura (anche se non era terrorizzato da questo dob, visto che subito dopo hanno litigato e si sono anche morsi e feriti entrambi)? E' la prima volta che mi capita di assistere a questo fatto. Capita che perda il liquido quando ha la diarrea per qualche giorno, ma ormai erano mesi che non succedeva più...

brutta
22-11-05, 05:28 PM
riapro questo post vecchio per chiedervi un'altra info riguardo queste ghiandole. QUalche tempo fa il mio Homer ha litigato furiosamente con un dobermann e vabbè. Prima di arrivare allo scontro vero e proprio, però, c'è stata una scaramuccia fra i due, Homer s'è buttato (o è stato buttato) a terra dal dob, che vista l'arrendevolezza di H, si è allontanato. Però io ho sentito una puzza terribile, e H che si leccava furiosamente il sedere. Pensavo ad una ferita alla coda, invece mi sono resa conto che si erano svuotate le ghiandole. E' normale? E' stata la paura (anche se non era terrorizzato da questo dob, visto che subito dopo hanno litigato e si sono anche morsi e feriti entrambi)? E' la prima volta che mi capita di assistere a questo fatto. Capita che perda il liquido quando ha la diarrea per qualche giorno, ma ormai erano mesi che non succedeva più...

manucesco
23-11-05, 09:46 PM
Anche a Blade di recente si sono riempite un paio di volte, poi abbiamo pensato che la causa del continuo riempimento delle sacche fosse da imputare al cibo, ed in effetti, da quando abbiamo diminuito la dose delle crocche, il problema sembra sparito, certo si riempiranno nuovamente ed il vet (ci pensa lui) le risvuoterà, ma almeno nn accradrà ogni settimana come succedeva prima di diminuire la dose della pappa. Come sintomo evidente a parte la puzza, anche Blade si leccava spesso ed aveva l'alito puzzolente....se c i penso mi sento male......[xx(][xx(]

manucesco
23-11-05, 09:46 PM
Anche a Blade di recente si sono riempite un paio di volte, poi abbiamo pensato che la causa del continuo riempimento delle sacche fosse da imputare al cibo, ed in effetti, da quando abbiamo diminuito la dose delle crocche, il problema sembra sparito, certo si riempiranno nuovamente ed il vet (ci pensa lui) le risvuoterà, ma almeno nn accradrà ogni settimana come succedeva prima di diminuire la dose della pappa. Come sintomo evidente a parte la puzza, anche Blade si leccava spesso ed aveva l'alito puzzolente....se c i penso mi sento male......[xx(][xx(]

Defe Guido
24-11-05, 02:21 PM
Oggi Guido trascinava il culetto x terra già ero angosciata all'idea della spremitura del sedere!!!! Io non noto rigonfiamenti ma non c'è una foto che mostri quali sono queste ghiandole??!

Defe Guido
24-11-05, 02:21 PM
Oggi Guido trascinava il culetto x terra già ero angosciata all'idea della spremitura del sedere!!!! Io non noto rigonfiamenti ma non c'è una foto che mostri quali sono queste ghiandole??!

Defe Guido
24-11-05, 02:21 PM
Oggi Guido trascinava il culetto x terra già ero angosciata all'idea della spremitura del sedere!!!! Io non noto rigonfiamenti ma non c'è una foto che mostri quali sono queste ghiandole??!

Koa
24-11-05, 03:40 PM
Si chiamano PERIANALI, non paranali :D


http://www.dognet.it/home/articolo.php?id=62

Koa
24-11-05, 03:40 PM
Si chiamano PERIANALI, non paranali :D


http://www.dognet.it/home/articolo.php?id=62

Koa
24-11-05, 03:40 PM
Si chiamano PERIANALI, non paranali :D


http://www.dognet.it/home/articolo.php?id=62

brutta
24-11-05, 04:52 PM
ho letto l'articolo, interessante, ma non ho capito se bisogna farlo noi comunque o se lasciando stare le ghiandole prima o poi, se c'è bisogno, si svuotano da sole. E poi non dice se per una forte paura o un attacco di un altro cane è normale che succeda (come è successo ad H).....

brutta
24-11-05, 04:52 PM
ho letto l'articolo, interessante, ma non ho capito se bisogna farlo noi comunque o se lasciando stare le ghiandole prima o poi, se c'è bisogno, si svuotano da sole. E poi non dice se per una forte paura o un attacco di un altro cane è normale che succeda (come è successo ad H).....

brutta
24-11-05, 04:52 PM
ho letto l'articolo, interessante, ma non ho capito se bisogna farlo noi comunque o se lasciando stare le ghiandole prima o poi, se c'è bisogno, si svuotano da sole. E poi non dice se per una forte paura o un attacco di un altro cane è normale che succeda (come è successo ad H).....

Koa
17-12-10, 12:56 PM
Il Ramon ha un'infiammazione unilaterale delle ghiandole perianali (non esiste una discussione che abbia come oggetto "ghiandole perianali"!!!....sono tutte con "ghiandole paranali")...
me ne sono accorta ora...mentre lo spazzolavo! non mi sento di spremerle io...temo, previa visita veterinaria, di combinare qualche disastro.
Vi farò sapere la terapia....

marlin
17-12-10, 05:51 PM
Ciao.
Secondo voi, è possibile che per spremere le ghiandole perianali ci sia bisogno di anestesia totale?
Il motivo è che il cane tende a contrarre il muscolo anale e non è possibile spremerle perchè entrano troppo dentro...
Dovrei cambiare vet o potrebbe avere ragione?

marlin
23-12-10, 08:40 PM
Problema risolto.
L'ho portato da un altro medico veterinario...
In 20 secondi ha spremuto le ghiandole...
Erano piene... e senza anestesia, ed anche gratis.

babylis
23-12-10, 11:25 PM
:D[:264]benissimo

marlin
11-02-11, 08:40 PM
Oggi sono stato dal vet per un controllo...
Ho chiesto di insegnarmi a spremere le ghiandole...
Il risultato?
Mi sono beccato il liquido in faccia e nel giubbino, uahhhhhhh...

marlin
11-02-11, 08:42 PM
Potrebbe essere utile questo link

http://www.youtube.com/watch?v=4tjsWI_3aeE&feature=related


Anche questo...

http://www.youtube.com/watch?v=zB3dXCR0-wI&feature=related

marlin
11-02-11, 08:49 PM
<script src='http://img137.imageshack.us/shareable/?i=dyvin4.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>http://img137.imageshack.us/img137/6127/dyvin4.jpg (http://img137.imageshack.us/i/dyvin4.jpg/)</noscript>

marlin
11-02-11, 09:02 PM
http://www.youtube.com/watch?v=eUE81LJZ0AQ&feature=related

babylis
12-02-11, 10:30 PM
l'importante è esserci riuscito:Danche io ormai gliele spremo io alla mia shibina

marlin
27-02-11, 07:33 PM
Volevo chiedervi un informazione.
le giandole perianali in condizioni normali( quindi vuote) si sentono lo stesso al tatto, oppure solamente se contentengono il liquido?
grazie.

marlin
27-02-11, 07:33 PM
Volevo chiedervi un informazione.
le giandole perianali in condizioni normali( quindi vuote) si sentono lo stesso al tatto, oppure solamente se contentengono il liquido?
grazie.

marlin
02-03-11, 07:03 PM
nessuno lo sa?

babylis
03-03-11, 09:07 PM
mmmm non ricordo bene ma mi sembra che un po si sentano:)

laura.luna
20-04-11, 11:59 PM
Buonasera ragazzi,
dunque oggi sono stata dalla veterinaria causa lo sfogo dovuto al collare, e ho raccontato alla veterinaria di aver notato luna che la sera si leccava il sederino e dava un odore nausabondo e di averla vista mordersi la patatina!
La veterinaria molto carina lha visitata e mi ha detto che aveva le ghiandole perianali pienissime, ha provveduto a svuotarle e ha visitato la patatina.
La conclusione è stata che quel liquidino che fuoriusciva lei leccandosi se lo portava sulla patatina provocandosi cosi una "vaginite".
Abbiamo fatto un prelievo di secrezione della vagina e lha mandato ad analizzare, è risultato positivo, mi è stato detto che per ora (visto che lho presa in tempo) non vi è bisogno di antibiotico ma mi insegnerà a fargli dei risciacqui.
Se solo me ne fossi accorta per tempo!!!! Sembra una cavolata ma buttateci sempre un occhio in più sui nostri amici pelosetti!!!
Un abbraccio