PDA

Visualizza Versione Completa : Vi pongo un quesito



SGu@Z
27-12-04, 04:32 PM
Ormai è sette anni ke porto avanti anke questa passione, io ho sempre avuto guppy gravidi fin dagli inizi della passione ma putroppo non se ne salvavano neanke uno o si e no 1 su 40. cosa può essere ho provato persino prendere un acquario di 50litri e mettere dentro solo i piccoli guppy e niente neanke quello mi morivano tutti. Adesso mi ritrovo con 2 guppy femmina pronte per un bel parto come posso fare per far riusciere a buon fine questo parto? datemi un aiuto, di seguito vi spiego come faccio io poi correggetemi se sbaglio o datemi consigli.
Cominciamo....
Quando vedo ke una femmina è pronta per il parto metto la femmina all'interno della ners(nn so come si scrive, cmq la scatola di plastica), e la lascio finchè nn depone, di solito ci vogliono circa 2-3 gg per completare il parto. Il problema è ke qusta scatola fa risalire i primi guppy nati e allora mi tocca essere sveglio e prenderli con un retino e metterli dentro all'altro acquario già preparato in precedenza. qui ci stanno finche nn si risconoscono i sessi circa 3-4 mesi. Poi il trasloco nell'acquario dove ci sn tt gli altri pesci e qui c'è una grande selezione e per finire mi muoiono tt in 1 mese.

una volta ne ho inseriri 40 in meno di 1 mese scomparsi tt.

Cosa posso fare?

fergal
28-12-04, 12:52 AM
ciao fede:):) non ho una grande esperienza con l'acquario dolce, ma anche io ho fatto riprodurre molte specie tra le quali i guppy. innanzi tutto sei sicuro di utilizzare la sala parto e non la noursery? la sala parto è quella in plastica con il doppio fondo. fai attenzione a montarla bene, e difficile infatti che con la sala parto gli avanotti riescano a salire. io in genere dopo il parto sposto i piccoli nella noursery che consiste in una anima di plastica rivestita di una sottile membrana che fa passare l'acqua ma non i pesci. occhio alla corrente di acqua generata dalla pompa, a volte i piccoli avanotti muoiono perchè il flusso di acqua è troppo forte e le loro forze troppo esigue per nuotare. se la morte avviene una volta che li hai reinseriti nella vasca grande, bisognerebbe sapere come si presentano post mortem, può darsi che siano gli altri pesci a mangiarli o ferirli, ti consiglio di liberarli quando sono già belli grandi, io in genere li libero a 3-4 mesi dalla nascita. spero di esserti stato di aiuto

SGu@Z
28-12-04, 11:00 AM
si è quella in plastica cioè la sala parto ma l'altra nn c'è l'ho azz corro a comprarla.

grazie milllllllllle

SGu@Z
29-12-04, 06:07 PM
65 guppy piccolissimi x l'acquario evviva!!!!!

fergal
30-12-04, 09:48 PM
65 guppy??? ma in quante ti hanno partorito????? li hai messi nella noursery???

arty75
31-12-04, 04:14 PM
io non adotto particolari preauzioni,eppure ho sempre avuto nascite e crescite in quantita';
l'unica accortezza che prendo e' di mettere gli avanotti nella nursery appena possibile e di tirarli fuori non tutti insieme,ma uno o dueper cominciare econtrollare che non vengano mangiati.
ho anche provato a non usare la nursery,e
in caso di tanta vegetazione ne crescono ugualmente abbastanza

SGu@Z
02-01-05, 06:41 PM
ok grazie mille, buon anno

SGu@Z
02-01-05, 06:41 PM
ok grazie mille, buon anno

fergal
04-01-05, 11:56 PM
buon anno fede :):):) tanto per completare il discorso io ho avuto un parto con il nuovo anno. la femmina ha partorito in vasca e ho dovuto dare la caccia munito di bicchierino ai piccoli avanotti. ne ho trovati 7 e messi nella noursery, cmq con un buona vegetazione ce la possono fare, poi dipende sempre da che specie di pescetti hai nella vasca

SGu@Z
05-01-05, 10:24 AM
io fergal ho un pesce bekkino mi ha ucciso tutti i nuovi arrivati pensa gli mangi ma proprio rosikkia la coda agli altri e pensare ke è erbivoro ma devo darlo via xke è il primo pesce ke ho avuto ed ormai sarà lungo 12 cm ed è diventato aggressivo, mi ha ucciso 5 scalari, 3 guppy, 1 saltarello in giro di 3 gg.

fergal
06-01-05, 12:11 AM
che pesce è? cmq i pesci bekkino capitano sopratutto quando non si tiene conto dell'aggressività di certe specie verso altre. i barbus ad esempio amano mangiarsi le code dei guppy e le "zampette" degli scalari. ci sono siti che spiegano i vari accorgimenti da tenere nella scelta dei pesci. se posso darti un consiglio assicurati prima che sia davvero per colpa di questo pesce che gli altri muoiono e nel caso scambialo con altri. io puterei a fare una bella vasca di comunità riproduttiva, ad esempio mettendo guppy portaspada e neon che sono carini e pacifici tral oto, magari anche qualche platy. poi tutto dipende dalla grandezza della vasca, ma dubito che guppy e scalari possano vivere insieme in pace

SGu@Z
06-01-05, 10:16 PM
scalari e guppy tutto tanquillo.il pesce l'ho visto finke lo faceva, mi puoi dare un pò di siti ciao grazxie delle risp

fergal
07-01-05, 01:37 AM
http://www.acquariofiliaitalia.it/pubblicazioni/manutenzione.html
http://www.ilmioacquario.net/

SGu@Z
07-01-05, 09:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da fergal

http://www.acquariofiliaitalia.it/pubblicazioni/manutenzione.html
http://www.ilmioacquario.net/


grazie