PDA

Visualizza Versione Completa : INFO IGUANA



Diabolik77
23-12-04, 05:53 PM
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma già credo sia utilissimo, pertanto volevo, oltre che a presentarmi, chiedere delle info riguardo alle mie Iguane.

Ne ho presa una non più di un mesetto fa, la tenevo in una teca in legno con base in tronco truciolato delle dimensioni di 70*35*35.
Ovviamente era piccolina e subito sono corso ai ripari; per fortuna che mia sorella mi ha regalato una teca fatta su misura delle dimensioni di 170 cm di altezza, e una base 80*80.
Ho messo dentro quasi una piccola piscina e una ciotola per il cibo nonchè un neon uva, una lampada spot per il riscaldamento e una lampada rossa notturna. Termometro e termostato.
Un lavoretto fatto ad arte, un albero alto quanto la teca (non potete capire quant'è bello vedere le proprie iguanucce - e si, sono due perchè il rivenditore della teca me ne ha regalata un'altra, femmina molto "affettuosa" per lo meno si fa prendere senza problemi -quando si arrampicano fino a sopra) e la base in trocno.
Tutto sarebbe perfetto, se non mi fossi accorto che la temperatura non sale mai sopra i 21 gradi di giorno e i 16/17 di notte.
Secondo le mie informazioni sono temperature basse per loro, infatti noto che si vanno a posizionare sempre sotto le lampade fino sopra; ho chiesto al rivenditore (rettilinea di Roma) se andava bene e mi ha riferito che se le iguane mangiano non ci sono problemi (a grandi linee), ho notato che mangiano, e vivono normalmente, ma preferirei aumentare la temperatura, voi nella vostra esperienza cosa mi consigliate?

Aggiungo che le iguane sono Iguane Blu del Guatemala abbastanza piccoline, avete anche informazioni riguardo a questa specie?

Grazie
Giuseppe

may
23-12-04, 06:16 PM
confesso subito che di iguane non ci capisco proprio tanto... ma ti scrivo per darti il mio caloroso benvenuto nel sito! a presto, may

zorbox
27-12-04, 09:50 AM
devi metterci tutte le illuminazioni!!! un neon per rettili (fatti consigliare la percentuale dal nagoziante) e degli spot riscaldanti. se non è abbastanza agiungi anche un tappetino riscaldante...

dody
03-01-05, 08:53 PM
anc'hio sono nuova del forum!... Ho letto che un utente ti ha detto di usare anche un tappeto riscaldante;non voglio assolutamente fare la saputona, ma so che il tappeto può essere pericoloso (potrebbero ustionarsi, è bene anche fare attenzione a quella ad infrarossi e infine evita le rocce autoriscaldanti)... comunque è strano che il tuo rivenditore, non ti abbia venduto una specie di cavetto riscaldante, che potrai mettere sotto il normale rivestimento che ricopre il terrario...
ciao spero di esserti stata utile!

dody
03-01-05, 08:53 PM
anc'hio sono nuova del forum!... Ho letto che un utente ti ha detto di usare anche un tappeto riscaldante;non voglio assolutamente fare la saputona, ma so che il tappeto può essere pericoloso (potrebbero ustionarsi, è bene anche fare attenzione a quella ad infrarossi e infine evita le rocce autoriscaldanti)... comunque è strano che il tuo rivenditore, non ti abbia venduto una specie di cavetto riscaldante, che potrai mettere sotto il normale rivestimento che ricopre il terrario...
ciao spero di esserti stata utile!

Iggyna
11-11-06, 01:38 PM
Riesumo questo topic dato che la mia domanda è pressapoco simile.Da circa un mesetto io e il mio ragazzo abbiamo un iguana, ovviamente la teniamo in un terraio adeguatamente ampio, ciotola per il cibo, piscinetta ecc... il nostro problema è proprio il riscaldamento, il tappetino lo abbiamo messo, così come il neon e una lampada rossa Notturna UVA, ma come per DiaboliK la temperatura non sale mai oltre i 21°...Cosa potrei aggiungere per un migliore riscaldamento e per un minore spreco energetico? il mio ragazzo sta in un'appartamento con altri studenti e non possiamo permetterci di fare salire le bollette alle stelle!;)

Iggyna
11-11-06, 01:38 PM
Riesumo questo topic dato che la mia domanda è pressapoco simile.Da circa un mesetto io e il mio ragazzo abbiamo un iguana, ovviamente la teniamo in un terraio adeguatamente ampio, ciotola per il cibo, piscinetta ecc... il nostro problema è proprio il riscaldamento, il tappetino lo abbiamo messo, così come il neon e una lampada rossa Notturna UVA, ma come per DiaboliK la temperatura non sale mai oltre i 21°...Cosa potrei aggiungere per un migliore riscaldamento e per un minore spreco energetico? il mio ragazzo sta in un'appartamento con altri studenti e non possiamo permetterci di fare salire le bollette alle stelle!;)

sergiogiovannetti
11-11-06, 05:32 PM
Ci sono 2000 post, che spiegano, alimentazione, gestione cure...
Riassumendo:tappetino solo da usare sotto la ciotola dell' acqua per l'umidità.
Neon 5%
Lampada riscaldante in ceramica, o spot normale entrambe collegate ad un termostato
Tappeti riscaldanti ulteriori niente! si rischia il blocco della digestione.Le iguane assimilano calore dall'alto.
Il terrario, deve crescere con l'iguana, altrimenti non si riesce ad instaurare un rapporto di fiducia.
Ricircolo aria: Importantissimo! entrata aria fredda sul lato in basso della "zona calda", uscita in alto lato "zona fredda".Altrimenti si rischia un eccesso di Co2, che è deleteria per la bestiola.
Se le temperature non si mantengono, evidentemente avete sbagliato il Set-up del terrario!
nel lato freddo deve avere un gradiente termico tra i 19-25 nel lato caldo tra 25/32, le più basse durante la notte le più alte durante il giorno.
Per non stressare la bestiola, meglio usare lampade ceramiche per il riscaldamento, e per la notte una lampada blu effetto luce lunare molto tenue.
acqua e cibo devono essere poste nel lato freddo.
L'umidità importantissima, tra il 60/90% ottenibile mettendo una bacinella d'acqua sotto la lampada riscaldante, con degli umidifcatori ad ultrasuoni, con il classico spruzzino ogni 3/4 ore, o quando necessario.
La distanza dall'UVB, perchè abbia effetto non deve essere inferiore a 30cm(zona basketing).
Per l'alimentazione, leggi il post relativo.

Iggyna
11-11-06, 07:54 PM
Sull'alimentazione,grazie al tuo topic siamo appostissimo, anch'io avevo letto le info che avevi dato sul riscaldamento e sull'umidità, purtroppo la nostra preoccupazione è quella che non possiamo aggiungere altre lampade per via dei bollettoni che arriverebbero in casa e delle altre lamentele dei coinquilini, per cui cercavo di scoprire se ci fossero mezzi alternativi...Grazie comunque per le ulteriori informazioni,cercheremo di rimediare in quealche modo!:)

sergiogiovannetti
12-11-06, 04:27 AM
Mezzi alternativi non esistono...se ben strutturato i consumi sono contenuti.Io spendo per i riscaldamenti 20 euro al mese,tra terrari, gabbie e frigo da 100Lt per i loro cibi.
Se metti la lampada ceramica, collegata ad un buon termostato spendi non più di 2-3 al mese di corrente!

Iggyna
12-11-06, 11:02 AM
ma un cavetto riscaldante di quelli che si attaccano al termostato è sconsigliabile o si può fare?...per la lampada in ceramica spero di riuscire a trovarla quì a palermo,altrimenti mi tocca ordinarla da internet!Grazie ancora per i suggerimenti!:)

sergiogiovannetti
12-11-06, 03:52 PM
Io per le iguane lo sconsiglio.
Normalmente l'iguana alla mattina sale sui rami per riscaldarsi e stimolare l'appetito, raggiunta la temperatura ideale, scende e comincia la ricerca del cibo nelle zone più fresche, terminato il pranzo risale per riscaldarsi.Quindi è ovvio, che quella in cattività, non avendo riferimenti genetici e comportamentali degli adulti, si fermino nella zona più calda che trovano per primo.
Inoltre viste le loro "unghiette", il tappetini e cavetti costituiscono un pericolo fisico.
Meglio una bella "ceramica", collegata al termostato, in questo modo non disturbi il sonno durante la notte, sia dei co-inquilini, sia della bestiola, che è più importante!

Iggyna
13-11-06, 10:47 AM
Ok...allora seguirò i tuoi preziosissimi consigli e mi affidero alle lampade in ceramica.Grazie mille di tutto!:)