PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto. Megaesofago



brutta
22-12-04, 06:05 PM
Ciao ragazzi, martedì porto Homer a fre una lastra perchè ha sempre avuto problemi di vomito, soprattutto notturno, a volte non succedeva per settimane e poi magari una o due volte di seguito vomitava. Prima erano i vermi, poi la salmonella, poi una busta ingerita ecc. Insomma, fino a questa settimana non ero particolarmente preoccupata. Ora però, è una settimana che Homer vomita dopo 2 ore che ha mangiato e nel frattempo, prima della lastra, ha ventilato l'ipotesi del megaesofago. Io ho cercato in internet ma non trovo dettagli di questo problema. Ha detto che se fosse grave dovrei sopprimerlo (Homer ha perso 2 kg. di peso). Ma ha 7 mesi, come è possibile? E poi, perchè la mattina non vomita ma lo fa la sera o la notte? E perchè non lo fa sempre sempre? Mi aiutate? Vi prego.

masutti elisa
22-12-04, 07:46 PM
guarda brutta mi informo e poi ti dico qualcosa perchè non ne ho mai sentito parlare..per il momento tanti auguri a homer..

brutta
23-12-04, 08:21 AM
ieri pomeriggio gli ho fatto il riso bollito e il petto di pollo frullato, e a parte una piccola vomitata (aveva mangiato il rivestimento di una palla da tennis) non ha vomitato altro. Stamattina di nuovo riso e carne, oltretutto gli sto mettendo la ciotola molto in alto, così che il collo è teso in alto. Sto aspettando di vedere che succede. In caso voi ne sappiate qualcosa, ma chi soffre di megaasofago, non dovrebbe soffrirne sempre e comunque? Cioè, perchè una sera non succede niente, di giorno neanche e poi a volte vomita sia la mattina che la sera? E dopo quanto tempo dovrebbe vomitare se avesse il megaesofago? Possono passare anche 12 ore? E' vero che martedì saprò tutto, ma io praticamente ho smesso di vivere serenamente.

Sughetta
23-12-04, 10:57 AM
mi dispiace tantissimo..ma non fasciarti la testa prima che sia rotta dai, vedrai che troverete una cura. io non so aiutarti, non ne so nulla ma mi pare di aver letto in qualche forum di qualcuno con questo problema, e ci conviveva..Forza e facci sapere!

masutti elisa
23-12-04, 01:55 PM
A tute queste domande non ti so rispondere..per il momento cerca di stare tranquilla e vedrai che magari è solo una casualità..visto che da quello che scrivi ogni volta che lo fa ha una motivazione diversa..anche il mio boxer adesso che mi ci fai pensare quand'era cucciolo dopo un pò che aveva mangiato rigurgitava, ma era perchè mangiava sempre di fretta e non masticava neanche..per cui si ingozzava e poi vomitava..ora non lo fa più..ho letto sull'enciclopedia che è una lesione al plesso nervoso intrinseco da Auerbach e il trattamento è chirurgico e consiste nell'icisione extramucosa dello strato muscolare dell'esofago alla giunzione esofagogastrica..prova magari a dargli da mangiare poco per volta..magari dividigli un pasto in tre volte, o fallo mangiare ogni 2h ma poco per volta..forse anche lui è come il mio mangia voracemente e non riesce a digerire...ho capito il discorso della pallina..il mio si è mangiato una spugna[:p][:o)]..dai vedrai che andrà tutto bene..comunque facci sapere cosa ti dice il vederinario...

Fabry
23-12-04, 08:17 PM
brutta dovresti dargli da mangiare in tre volte e lascialo mangiare con calma (non i soliti 15 minuti,ma dai 30 ai 40 minuti),e il cibo deve essere frullato,altrimenti non gli arriva nello stomaco,devi tenerlo sempre in piedi a mangiare e quando ha finito per 5 o 10 minuti fai in modo che non si sdrai.Il pasto ha una durata così lunga perchè permette al cibo di scivolare nello stomaco e di non essere rigurgitato.
Fai attenzione a quello che si mette in bocca,altrimenti si può aggravare.

Silvia
23-12-04, 10:02 PM
Scusa non ho letto magari altri tuoi post e quindi mi sarà sfuggito, ma perchè non dai semplice cibo secco? a volte capita nei cani giovani che altro cibo possa creare certi problemini...non so cosa sia questo megaesofago o meglio non so tecnicamente ma credo non centri nulla.

brutta
24-12-04, 07:56 AM
ragazzi, non so + che pensare. Per Silvia: gli davo da sempre il cibo secco, ma ultimamente sto cambiando per evitare il problema.
Da piccolo ogni tanto vomitava di notte ma: aveva i vermi (trovati nel vomito), aveva ingerito cose strane (buste, ghiande ecc.) insomma, c'era sempre una causa chiara. Poi ha avuto la salmonella, ma ha vomitato solo un paio di volte soffrendo più di diarrea (2 settimane). Slamonella passata e finita. Ora sono circa 10 giorni che: ogni tanto vomita la notte crocchette intere, assolutamente non digerite. Ogni tanto vomita anche di mattina così come di pomeriggio. A volte dopo 1 ora che ha mangiato a volte dopo 12. Ora da 2 giorni mangia riso e carne frullata. Il prima giorno a parte vomitare il rivestimento della pallina di tennis, è stato bene. Ieri l'ultima mangiata l'ha fatta alle 4 e alle 8 ha vomitato tutto il riso ma era completamente verde (non ha mangiato erba). Stamattina ha fatto un po' di feci (qualcosina digerisce) ma erano anch'esse verdi. E naturalmente sto già dandogli da mangiare tenendo la ciotola MOLTO in alto, le porzioni sono piccole e lo faccio stare in piedi dopo mangiato. GLi sto dando anche Plasil prima dei pasti. Sono inc.... col vet perchè oltre a prendermi l'appuntamento per martedì non ha dato altre indicazioni. Cioè, HOmer mangia, vomita, dimagrisce e non ha tanta energia ma lui non mi dà altri consigli. Se ci fossero delle cliniche lo avrei già portato lì, ma qui in Belgio non ci sono, i vet lavorano 1 ora e 1/2 al giorno e domani è pure Natale. Devo solo sperare che fino a martedì qualcosa riesca a mangiare, nella speranza che si capisca cosa abbia, visto che il 2 dobbiamo partire per venire in Italia. Certo è che se alla fine di tutto è un batterio o una gastrite o una cavolata e questi mi hanno fatto perdere tempo e lasciato Homer star male li denuncio. Non so se serve ma sono talmente inca.... lo spirito natalizio non aleggia in questa casa.

brutta
26-12-04, 08:06 AM
Allora! Da 3 giorni Homer mangia solo cose preparate da me (carne, riso ecc.). Non vomita +, e non solo! L'alito e il muso, fra cui le lacrime, non emanano + alcun tipo di odore cattivo!!! Ne sono convinta, erano le crocchette, anche se è assurdo, dato che stava mangiando quelle p/d. Domani intanto vado ad Anversa, cercherò le crocchette Burns e voglio vedere come va. Martedì gli farò fare lastra e gastroscopia, tanto per essere sicura al 100%, ma ho già deciso che litigo col vet perchè io insistevo che era l'alimentazione, lui diceva di no perchè non gli sembrava possibile e comunque prima di ventilare l'ipotesi di eutanasia per un cucciolo di 7 mesi ne corre. M'ha fatto passare giorni tristissimi, senza contare che Homer è dimagrito 3 kg solo per dar retta al vet. Se da subito gli cambiavo alimentazione non stava così male. E manco io.
Un saluto, vi terrò aggiornati ma credo andrà tutto bene!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Fabry
26-12-04, 03:46 PM
Per fortuna va un pò meglio,brutta,di quei veterinari ne trovi molti forse troppi [xx(]
Vedrai che con il cambiamento di cibo sarà molto meglio.
una carezza a Homer:)

masutti elisa
28-12-04, 04:01 PM
brutta allora com'è andata???dai che siamo in ansia per il tuo homer!!!!

brutta
28-12-04, 04:44 PM
allora, la lastra non ha rilevato nulla, mentre la gastroscopia ha rilevato una gastrite molto forte nel tratto iniziale dello stomaco. Allora devo proseguire con la medicina antivomito prima dei pasti poi domani il vet mi segna un anti acido e deve mangiare solo roba cotta da me, pollo riso pasta ecc. Mi rode un po' perchè ieri tutta contenta ho comprato un sacco di crocchette burns, io sono assolutamente fiduciosa che non gli daranno problemi, ma il vet che ha fatto la gastro ha detto di non cambiare alimentazione, continuare con la roba fatta da me e solo dopo aver ricevute le risposte della biopsia sapremo a che cosa è dovuta questa gastrite. Secondo me sono state le crocchette che mangiava. Anche se erano quelle prescription diet. Ma staremo a vedere. Ora deve recuperare peso e forza, quindi, anche se sarà complicato perchè il 2 torniamo in Italia e dormiremo 5 notti in albergo, gli preparo tutto quello che può rendergli un po' di VITA!!!! A proposito, che mi consigliate per una dieta casalinga per la gastrite? Io farò pollo, (petto), riso, pasta e carote. Mi hanno detto patate no perchè possono dare diarrea (ci mancherebbe solo). ma intanto ringrazio tutti voi e il santo protettore degli animali che non è niente di troppo grave (un tumore sembrerebbe escluso, anche se la remota possibiltà c'è. Ma neanche ci penso). Grazie di cuore.[:X]

Susie_Fra
28-12-04, 11:03 PM
[:I] fai una coccolona ad Homer... si sistemerà tutto!!! [:p]

per il cibo non ti dico niente.. perchè ho sempre fatto casini.. [:o)]

masutti elisa
29-12-04, 09:53 AM
Ciao Brutta io quando avevo cani da caccia preparavo pentoloni di roba consigliati dal veterinario di allora..ma loro stavano bene e non avevano problemi per cui ti dico cosa gli facevo...preparavo un po di brodo con carote,sedano, patate e immergevo la carne a cuocere, poi a cottura ultimata aggiungevo o la pasta o il riso, ora non so se questo può andare bene nel tuo caso..un bacione a homer [:X][:X][:X]e mi auguro che tutto si risolva in fretta e nel migliore dei modi:):):)

chicaluna
29-12-04, 03:43 PM
Per quanto riguarda l'alimentazione casalinga...dovresti cercare su libri specifici di razza(quindi nel tuo caso di boxer) le dosi dei nutrienti e le tabelle nutrizionali..poi potrai costruirti una dieta...

Per quanto concerne la carne ricordati che a parte il maiale va data solo scottata e non bollita per tempi eccessivi altrimenti perde tutto il potere nutritivo che rimane nel brodo...

Riso e pasta vanno dati generalmente con moderazione(i cani utilizzano i carboidtari in maniera differente dalla nostra e soprattutto molte razze hanno problemi a destrinizzare gli amidi quindi devono essere stracotti).
Nel tuo caso specifico,avendo il cane problemi di gastrite(che però a mio parere potrebbero anche essere dovuti al continuo vomitare..che potrebbe avere infiammato le pareti dell'esofago e dello stomaco)dovresti trovare un veterinario che si dia la briga di consigliarti per il meglio......

Inoltre ricorda che l'alimentazione casalinga generalmente è sempre scarsa di sali minerali,vitamine e metalli..quindi dovresti integrarla giornalmente con un buon integratore...

In alternatia potresti provare con i secchi apposta per cani con problemi in genere a base di pesce(tipo f10 o eagle pack)che in genere danno ottimi risultati....

brutta
29-12-04, 05:14 PM
grazie per i consigli...ho appena finito di cuocere un pentolone di roba......[xx(]carote e zucchine (niente patate perchè potrebbero far venire la diarrea), poi petto di pollo, poi per ultimo filetti di pesce (senza spine, naturalmente, e senza pelle). Tolto il tutto, ho messo nella stessa acqua a cuocere il riso per 30 minuti (anche se ciò rende Homer stitico). Alla fine ho messo pezzetti di parmiggiano. Ora farò vari sacchetti giornalieri che congelerò. Il vet si è limitato a dire di dargli le cose che non lo fanno vomitare. Grande consiglio. :( Sinceramente non vedo l'ora di tornare alle crocchette, se ci sarà bisogno gli comprerò le più costose e le più digiribili, assimilabili, ecc. crocchette del mondo. Sono convinta che il mio mangiare casalingo gli piacerà tanto, ne sono certa, ma a livello di elementi nutrizionali sarà un'ecatombe. Ma finchè non daranno i risultati delle biopsie.....e naturalmente passerano 10 giorni, in Belgio se la prendono comoda per TUTTO, figuriamoci sotto le feste. Io sono a pezzi, moralmente e fisicamente. Oggi è venuta una mia amica che non vedeva Homer da 10 giorni. Appena l'ha visto s'è messa a piangere, perchè si possono contare TUTTE le ossa di Homer, bacino compreso. :( E sì che praticamente vivo per lui. ma è sempre così, no? Tu vivi per il tuo cane e lui si ammala sempre e ha sempre qualche problema. Cercherò di essere ottimista e di non coccolarlo troppo, hanno ventilato l'ipotesi che Homer abbia la gastrite perchè io sono nevrotica che se non prendo l'ansiolitico non dormo, quindi lui ha somatizzato il mio nervosismo. E' vero che non ho avuto un periodo facile (3 mesi da sola, mio marito, militare, in Irak senza notizie per giorni e giorni), Homer che prima s'è preso la salmonella, poi tremava e sempre il famoso vet aveva ventilato che potesse avere la displasia.....lo so, lo so.....DEVO CAMBIARE VET!!!!![}:)] Ma il problema non è lui, sono io che sono straniera in terra straniera e non parlo il francese! Comunichiamo, a volte, a gesti!!!! Vabbè, ragazzi, scusate lo sfogo, spero solo che Homer stia bene, che riprenda i suoi kg persi e ne guadagni tanti il prima possibile, che torni a saltare come un grillo e che sia felice e allegro come prima! CIAO!

chicaluna
29-12-04, 09:43 PM
Dai non buttarti giù!!!!
Vedrai che è solo un bruttissimo momento che poi passerà....
Cmq veramente prova a chiamare il numero verde di f10(lo trovi sul loro sito) e spiegare la tua situazione.....Sono molto gentili i veterinari o nutrizionisti che ti passano...e vedrai che ti sapranno dire se il loro mangima va bene...come mangime è appetibile....

Per quanto concerne il riso è strano...in genere ai cani fa l'effetto inverso(quindi li può portare a diarrea!)magari usa il riso soffiato!!!
Poi mi dimenticavo di dirti che un buon supporto è aggiungere un cucchiaio di olio di oliva..io lo faccio anche sul secco....

Cerca di stare serena e vedrai che homer si riprenderà
bene!!!

brutta
30-12-04, 08:22 AM
per ora aspetto i risultati, se è allergia devo comunque pensare a trovare la causa diretta.
Io sapevo che il riso è STRINGENTE per questo si dà ai cani quando hanno la diarrea! O no? Che confusione!!!!!! Gli dò un po' d'olio e parmiggiano, ultimamente Homer mangia meglio di me! :D E ogni giorno controllo che stia riprendendo la forma del boxer e perda quella del levriero!

masutti elisa
30-12-04, 11:24 AM
Dai brutta vedrai che passa..e sicuramente homer starà meglio, non togliergli le coccole i nostri cuccioli vivono per quelle e se ti allontani magari capisce che non gli vuoi bene, io continuerei come sempre cosi capisce che se quando sta male tu gli sei vicina come al solito e non si sente abbandonato perchè non è bello e giocoso come sempre..[:X]

brutta
30-12-04, 06:52 PM
Ma lo sai che il paracu.... ha subito capito che praticamente può abusare di me? Fa quello che gli pare, non accetta che lo trattenga se vede altri cani (lui vorrebbe andare a giocare, ma non sempre si può!) e se lo sgrido e cerco di ristabilire la gerarchia fa subito gli occhioni da cane abbandonato e sembrerà ASSURDO.......... TRATTIENE IL RESPIRO PER METTERE IN RISALTO LE COSTOLE che affiorano a causa del dimagrimento!!!!!! No scherzo, ma praticamente ogni suo respiro è monitorato, dovrei anzi ignorarlo un po' perchè sta ottenendo e facendo tutto quello che vuole. ma come faccio a dirgli di no, al mio passerotto spennacchiato?????[|)]

masutti elisa
31-12-04, 10:13 AM
quando è no. è no e basta..cmq immagino la situazione perchè ci sono passata con la cokerina che è stata investita circa 2 mesi fa e per circa un mesetto quando voleva qualcosa mi mostrava la zampa fasciata..pensa che quando la guardava mia mamma perfino piangeva..poi pian piano ha capito che capivamo il miglioramento ed è tornata ad essere indipendente e a non elemosinare più niente..è normale sentono e capiscono tutte le nostre emozioni e reazioni, sono intelligentissimi e furbissimi, sii decisa col no ma non fare finta che non esiste, parlagli..e vedrai che capisce..

brutta
31-12-04, 03:56 PM
mi fa ridere il fatto che ti mostrava la zampetta fasciata.... Homer è diventato un piagnucolone, si lamenta per tutto! Ma già da oggi sto cercando di trattarlo come sempre, come il mio cane amorevole ma forte, robusto e che non ha bisogno di mangiare 20 ore al giorno. Adesso ha anche imparato a sputare le pastiglie che deve prendere MEZZ'ORA dopo che gliele ho date, giuro, mi fa vedere e sentire che deglutisce, poi le ritrovo sparse per terra. E' capriccioso. Ma prima o poi le costole e tutti gli ossi visibili saranno ricoperti da muscoli e ciccia e io non mi farò impietosire +. Non così tanto, per lo meno!!!!!!!!!! Grazie per l'appoggio morale, ti auguro (e anche agli altri) un bellissimo nuovo anno, insieme alla tua cockerina e famiglia.[:X]

masutti elisa
31-12-04, 06:46 PM
Guarda è normale sono come i bambini, per ottenere ciò che vogliono ti fanno sentire in colpa..ti fanno vedere che sono ammalati, ti mostrano gli occhioni in modo da farti compassione..ecc..sono dei furboni...buona fine e miglior inizio da Ely Manu Rolf Dea e Axel (che come homer è un boxer)...

Fabry
31-12-04, 07:37 PM
brutta,per dargli le pastiglie in modo che non le sputi,ti scrivo come fare.

Come somministrare una pillola
Per somministrare una pillola a un cane molto goloso la si può semplicemente inserire nella sua ciottola:alla fine del pasto,però,controlliamo che non l'abbia lasciata sul fondo.
Il sistema più sicuro è quello di nasconderla in mezzo ad un pezzo di carne o di formaggio che gli daremo "in premio" dopo un'esercizio di obbedienza.Non aspettandosi la "trappola" il cane la ingoierà senza problemi.

Se il cane è troppo recalcitante (o troppo furbo),l'unico sistema funzionale è quello di aprirgli la bocca,spingergli la pillola in gola (più profondamente possibile) e poi chiudergli la bocca e tappargli il naso.Sarà costretto ad inghiottire per non soffocare.Quando il cane spinge fuori la lingua ,significa che ha deglutito.

I medicinali liquidi si possono mescolare all'acqua da bere,ma solo se sono assolutamente insapori.In caso contrario si possono somministrare con un contagocce(o con una siringa a cui si toglierà l'ago dopo aver aspirato il liquido),versandoli lentamente nella piega delle labbra del cane.Mai versarli in gola:potrebbero finire nella trachea,soffocandolo.

Buona fine e buon inizio anno a tutti:)

brutta
01-01-05, 11:56 AM
grazie per i consigli fabry! In realtà già conoscevo i trucchetti, ma queste pasticche vanno prese 10 minuti prima dei pasti a stomaco vuoto. E quindi devo per forza ficcargliela in gola, anche se si fa venire subito i forzi di stomaco manco stesse soffocando. E lo stesso, deglutisce, io ci casco e dopo 30 minuti la ritrovo in giro per casa. Invece ora, la ficco in gola, anche se deglutisce lo tengo ancora col muso sollevato fino a che DEGLUTISCE per davvero. Capisco che è andata giù dalla faccia offesissima che fa. Si vede che è molto amara[xx(]

chicaluna
04-01-05, 10:30 AM
una piccola aggiunta a quello che ti ha deto fabry....io con luna sono diventata una esperta visto che da quando per due anni a fila mi è andata in dermatosi da carenza di zinco(tipica del sh) la ho dovuta ingollare a forza di zincogen che le fa venire mal di stomaco....e quindi ora non prende più nessuna pastiglia....

Quando gli metti la pastiglia in gola e gli chiudi il muso faglielo alzare verso l'alto(cosa che in genere tendono a fare) e massaggialo sotto la gola verticalmente...in genere questo gli stimola la deglutizione!!!!

chicaluna
04-01-05, 10:30 AM
una piccola aggiunta a quello che ti ha deto fabry....io con luna sono diventata una esperta visto che da quando per due anni a fila mi è andata in dermatosi da carenza di zinco(tipica del sh) la ho dovuta ingollare a forza di zincogen che le fa venire mal di stomaco....e quindi ora non prende più nessuna pastiglia....

Quando gli metti la pastiglia in gola e gli chiudi il muso faglielo alzare verso l'alto(cosa che in genere tendono a fare) e massaggialo sotto la gola verticalmente...in genere questo gli stimola la deglutizione!!!!

brutta
17-01-05, 07:04 PM
ormai sono diventata espertissima. E lui offesissimo. Non mi frega più.......

brutta
17-01-05, 07:04 PM
ormai sono diventata espertissima. E lui offesissimo. Non mi frega più.......

Fabry
17-01-05, 07:46 PM
brava brutta,ora hai in mano la soluzione.Hai fatto bene a farlo vedere da un veterinario italiano,così almeno ha potuto spiegarti tutto per benino ;)

Fabry
17-01-05, 07:46 PM
brava brutta,ora hai in mano la soluzione.Hai fatto bene a farlo vedere da un veterinario italiano,così almeno ha potuto spiegarti tutto per benino ;)

brutta
18-01-05, 10:52 AM
sì, infatti.... quello di qui con tutta calma e tranquillità mi parlava di SOPPRIMERLO in caso di megaesofago..... e naturalmente s'è ben guardato dal telefonarci per dirci che aveva "solo" una gastrite..... mhà.... e pensare che all'inizio mi piaceva, come vet.... ma è il loro modo di fare, sfaticato e inoperante. Pensa, lavora dalle 17 alle 18.30, e BASTA, l'unica volta che l'ho chiamato al cell di domenica pomeriggio non mi ha risposto e alla fine ha pure staccato il cell (per fortuna era una falsa emergenza, ma era il periodo che Homer aveva la salmonella e io un principio di crisi nervosa[:o)])..... invece in Italia ho trovato competenza, solerzia e soprattutto ore e ore di operatività!!!!!

brutta
18-01-05, 10:52 AM
sì, infatti.... quello di qui con tutta calma e tranquillità mi parlava di SOPPRIMERLO in caso di megaesofago..... e naturalmente s'è ben guardato dal telefonarci per dirci che aveva "solo" una gastrite..... mhà.... e pensare che all'inizio mi piaceva, come vet.... ma è il loro modo di fare, sfaticato e inoperante. Pensa, lavora dalle 17 alle 18.30, e BASTA, l'unica volta che l'ho chiamato al cell di domenica pomeriggio non mi ha risposto e alla fine ha pure staccato il cell (per fortuna era una falsa emergenza, ma era il periodo che Homer aveva la salmonella e io un principio di crisi nervosa[:o)])..... invece in Italia ho trovato competenza, solerzia e soprattutto ore e ore di operatività!!!!!

masutti elisa
18-01-05, 11:00 AM
Guarda quì proprio non si stancano mai di lavorare, il mio per venire incontro alle esigenze di tutti ha 2ambulatori e 2 volte la settimana fa un orario bellissimo dalle 18 alle 21 che poi come sempre diventano le 22.30..l'unica pecca è che non viene a casa a visitare per cui anche se il cane stà malissimo ti tocca caricarlo in macchina, ma se hai bisogno ti riceve anche all'una di notte..mi è già successo..

masutti elisa
18-01-05, 11:00 AM
Guarda quì proprio non si stancano mai di lavorare, il mio per venire incontro alle esigenze di tutti ha 2ambulatori e 2 volte la settimana fa un orario bellissimo dalle 18 alle 21 che poi come sempre diventano le 22.30..l'unica pecca è che non viene a casa a visitare per cui anche se il cane stà malissimo ti tocca caricarlo in macchina, ma se hai bisogno ti riceve anche all'una di notte..mi è già successo..

Fabry
18-01-05, 11:17 AM
anche le mie due vet sono così,due perchè si danno il turno e così sono aperte tutto il giorno fino a sera tardi,compreso il sabato.Ma se hai bisogno vengono anche a casa.Sono fortunata ad averle trovate :)

Fabry
18-01-05, 11:17 AM
anche le mie due vet sono così,due perchè si danno il turno e così sono aperte tutto il giorno fino a sera tardi,compreso il sabato.Ma se hai bisogno vengono anche a casa.Sono fortunata ad averle trovate :)

brutta
18-01-05, 01:23 PM
io sto imparando a non lamentarmi più tanto dell'Italia. C'è sempre di peggio. A volte qui trovo prezzi + competitivi, sistemi farmaceutici migliori ecc. ma quanto al modo di lavorare, qui tutto lascia molto a desiderare.... questo viene pure a casa, ma glielo chiedere con qualche giorno di anticipo!!!!! Comunque alle brutte, se proprio Homer non migliora, se continua ogni tanto a vomitare ecc, lo porterò in clinica veterinaria a Bruxelles. Almeno mi informerò su come fare. Credo che sia inutile andare avanti a tentativi, no? Sperando che la clinica a Bruxelles sia un po' più efficente dei singoli vet.

brutta
18-01-05, 01:23 PM
io sto imparando a non lamentarmi più tanto dell'Italia. C'è sempre di peggio. A volte qui trovo prezzi + competitivi, sistemi farmaceutici migliori ecc. ma quanto al modo di lavorare, qui tutto lascia molto a desiderare.... questo viene pure a casa, ma glielo chiedere con qualche giorno di anticipo!!!!! Comunque alle brutte, se proprio Homer non migliora, se continua ogni tanto a vomitare ecc, lo porterò in clinica veterinaria a Bruxelles. Almeno mi informerò su come fare. Credo che sia inutile andare avanti a tentativi, no? Sperando che la clinica a Bruxelles sia un po' più efficente dei singoli vet.

masutti elisa
18-01-05, 02:35 PM
cha fortuna fabry..quì non so neanche se esistono i vet che vengono a casa..conosco una famiglia che ha delle mucche e allora lì è logico che vada il veterinario ma per i piccoli(e non tanto se pensi al rott o al boxer e quando rolf diventerà grande!!)animali di casa ti tocca caricarli in macchina..in più ho la cokerina che soffre da sempre il mal d'auto e fare 15 km per lei è un inferno..mi tocca fermarmi almeno 2 volte..

masutti elisa
18-01-05, 02:35 PM
cha fortuna fabry..quì non so neanche se esistono i vet che vengono a casa..conosco una famiglia che ha delle mucche e allora lì è logico che vada il veterinario ma per i piccoli(e non tanto se pensi al rott o al boxer e quando rolf diventerà grande!!)animali di casa ti tocca caricarli in macchina..in più ho la cokerina che soffre da sempre il mal d'auto e fare 15 km per lei è un inferno..mi tocca fermarmi almeno 2 volte..

francy_capo
18-01-05, 03:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

per ora aspetto i risultati, se è allergia devo comunque pensare a trovare la causa diretta.
Io sapevo che il riso è STRINGENTE per questo si dà ai cani quando hanno la diarrea! O no? Che confusione!!!!!!

Noooooooooooooooooooo ;)
Lo è per gli umani...non per i cani.
Meglio allora pane secco o cibo appositamente formulato come l'I/D della Hill's o quello della Royal che nn mi ricordo il nome[?] ah sì Intestinal
Francy

francy_capo
18-01-05, 03:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

per ora aspetto i risultati, se è allergia devo comunque pensare a trovare la causa diretta.
Io sapevo che il riso è STRINGENTE per questo si dà ai cani quando hanno la diarrea! O no? Che confusione!!!!!!

Noooooooooooooooooooo ;)
Lo è per gli umani...non per i cani.
Meglio allora pane secco o cibo appositamente formulato come l'I/D della Hill's o quello della Royal che nn mi ricordo il nome[?] ah sì Intestinal
Francy

brutta
18-01-05, 04:54 PM
.......... io ho il sospetto che proprio Hills ID che Homer stava mangiando (causa salmonella) gli abbia fatto venire la gastrite... non si spiega, sennò, dato che stava mangiando solo quello! Comunque, scusate se insisto, ma Homer E' STITICO da quando mangia solo riso e pollo. Secondo me il riso è stringente!!!!!!!!!!!! Cercherò in internet, ma da esperienza diretta io vedo che l'effetto è proprio questo!

brutta
18-01-05, 04:54 PM
.......... io ho il sospetto che proprio Hills ID che Homer stava mangiando (causa salmonella) gli abbia fatto venire la gastrite... non si spiega, sennò, dato che stava mangiando solo quello! Comunque, scusate se insisto, ma Homer E' STITICO da quando mangia solo riso e pollo. Secondo me il riso è stringente!!!!!!!!!!!! Cercherò in internet, ma da esperienza diretta io vedo che l'effetto è proprio questo!

francy_capo
18-01-05, 05:12 PM
Hahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
l'eccezione che conferma la regola :) può essere eh!
Patate bollite e pollo sono astringenti,nn che il limone....
Cmq sono contenta che stia meglio e che nn si tratti di megaesofago...brutta roba :(
Francy

francy_capo
18-01-05, 05:12 PM
Hahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
l'eccezione che conferma la regola :) può essere eh!
Patate bollite e pollo sono astringenti,nn che il limone....
Cmq sono contenta che stia meglio e che nn si tratti di megaesofago...brutta roba :(
Francy

brutta
18-01-05, 05:14 PM
IO SAPEVO CHE LE PATATE FANNO VENIRE LA CACARELLA!!!!!!!!!!!!!! Infatti mi hanno detto i vet di non dargliele!!!!!!!! CHI HA RAGIONEEEEE?????????????

brutta
18-01-05, 05:14 PM
IO SAPEVO CHE LE PATATE FANNO VENIRE LA CACARELLA!!!!!!!!!!!!!! Infatti mi hanno detto i vet di non dargliele!!!!!!!! CHI HA RAGIONEEEEE?????????????

francy_capo
18-01-05, 05:17 PM
ma che vet frequenti???
Scherzo...le patate non fanno venire la caghetta....certo quelle fritte magari fanno male all'intestino ;)
Attendiamo altri pareri....
Francy

francy_capo
18-01-05, 05:17 PM
ma che vet frequenti???
Scherzo...le patate non fanno venire la caghetta....certo quelle fritte magari fanno male all'intestino ;)
Attendiamo altri pareri....
Francy

Fabry
18-01-05, 07:53 PM
la differenza tra cane e uomo è che l'uomo nella saliva ha la ptialina un'enzima importante per la prima digestione,e quasi assente nel cane,perciò per lui la digestione degli amidi è lunga e difficile,mentre nel loro stomaco c'è in abbondanza acido cloridrico adatto alla digestione della carne.Se si vuole dare le patate si possono dare ma molto cotte,questo è importante per evitare infiammazioni intestinali.

Fabry
18-01-05, 07:53 PM
la differenza tra cane e uomo è che l'uomo nella saliva ha la ptialina un'enzima importante per la prima digestione,e quasi assente nel cane,perciò per lui la digestione degli amidi è lunga e difficile,mentre nel loro stomaco c'è in abbondanza acido cloridrico adatto alla digestione della carne.Se si vuole dare le patate si possono dare ma molto cotte,questo è importante per evitare infiammazioni intestinali.

Silvia
19-01-05, 12:27 AM
Questo sito parla dei malamute, ma è molto interessante sull'alimentazione anche per gli altri cani, non sarebbe male dare un'occhiata:http://www.malamute.it/cure.htm

Silvia
19-01-05, 12:27 AM
Questo sito parla dei malamute, ma è molto interessante sull'alimentazione anche per gli altri cani, non sarebbe male dare un'occhiata:http://www.malamute.it/cure.htm

Fabry
19-01-05, 07:41 AM
Infatti Silvia ho scritto che la differenza tra uomo e cane è la mancanza di questo enzima,perciò anche il malamute essendo un cane ne sarà sprovvisto.Ma questo te lo direbbe subito anche un buon veterinario se il tuo cane avesse problemi di digestione :D

ciao

Fabry
19-01-05, 07:41 AM
Infatti Silvia ho scritto che la differenza tra uomo e cane è la mancanza di questo enzima,perciò anche il malamute essendo un cane ne sarà sprovvisto.Ma questo te lo direbbe subito anche un buon veterinario se il tuo cane avesse problemi di digestione :D

ciao

brutta
19-01-05, 09:29 AM
ma allora potrei dargli solo carne!!!!! Io pensavo che la carne fosse più difficile da digerire, e abbondo col riso!!!! Comunque oggi vado dal vet, ma c'è sempre il problema lingua (intendo francese)...... il riso lo faccio stracotto, ma a questo punto potrei dargli + pollo e meno riso, no? Ma la gastrite viene anche se un cane digerisce poco e male? Non è che gli è venuta perchè digerisce lentamente?

brutta
19-01-05, 09:29 AM
ma allora potrei dargli solo carne!!!!! Io pensavo che la carne fosse più difficile da digerire, e abbondo col riso!!!! Comunque oggi vado dal vet, ma c'è sempre il problema lingua (intendo francese)...... il riso lo faccio stracotto, ma a questo punto potrei dargli + pollo e meno riso, no? Ma la gastrite viene anche se un cane digerisce poco e male? Non è che gli è venuta perchè digerisce lentamente?

Fabry
19-01-05, 10:20 AM
brutta,in tutti e due i casi può venire,lo stomaco reagisce lentamente e ti fa digerire male.
puoi dare tipo pasta o riso e carni bianche o pesce di mare o ricotta e suddividi in più pasti.

Ti ha detto la vet se è gastrite nervosa?

Fabry
19-01-05, 10:20 AM
brutta,in tutti e due i casi può venire,lo stomaco reagisce lentamente e ti fa digerire male.
puoi dare tipo pasta o riso e carni bianche o pesce di mare o ricotta e suddividi in più pasti.

Ti ha detto la vet se è gastrite nervosa?

brutta
19-01-05, 06:09 PM
:(:(:(:(:(:(:(è gastrite alimentare:(:(:(:(:(:( e mangiava solo Hill's ID:(:(:(:(:( me lo sentivo, ricordi quando chiedevo in tempi non sospetti consigli perchè non mi fidavo.................MANNAGGIAAAAAA. Mò per tutta la vita deve mangiare crocchette speciali............e il problema è che ad Anversa NON avevano quelle della Burns, quindi da venerdì comincio con HILL'S di nuovo, ma DD................. Non vorrei, credimi, sono in apprensione, ma che devo fare? Ha detto che Homer è troppo magro, praticamente è un levriero con il muso da boxer, dice che gli manca tutto, vitamine, proteine ecc. Mi ha fatto sentire una cacca, ma che devo fare? E' stato proprio lui, il vet, a darmi per 1 mese l'ID!!!!!! Porca miseria!!!!!!!!!! In casa abbiamo sacchi e sacchi di mangimi diversi, ultimo il Burns che avevo comprato ad Anversa. Abbiamo inc asa tipo € 70 di cibo che Homer non può mangiare. Mi rode il **** (scusate ma mi rode davvero). Porterò tutto in Italia per donarlo ai canili, già so dove. Però mi scoccia, perchè Homer sta male, noi viviamo in perenne agitazione post pasti di Homer, per vedere se vomita, cosa e quanto. Il suo peso è diventato un ossessione, abbiamo speso una barca di soldi E IO 2 MESI FA VOLEVO GIA' CAMBIARE MARCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Senza essere un dottore o esperta. Scusate, ora vado a dare qualche capocciata sul muro.

brutta
19-01-05, 06:09 PM
:(:(:(:(:(:(:(è gastrite alimentare:(:(:(:(:(:( e mangiava solo Hill's ID:(:(:(:(:( me lo sentivo, ricordi quando chiedevo in tempi non sospetti consigli perchè non mi fidavo.................MANNAGGIAAAAAA. Mò per tutta la vita deve mangiare crocchette speciali............e il problema è che ad Anversa NON avevano quelle della Burns, quindi da venerdì comincio con HILL'S di nuovo, ma DD................. Non vorrei, credimi, sono in apprensione, ma che devo fare? Ha detto che Homer è troppo magro, praticamente è un levriero con il muso da boxer, dice che gli manca tutto, vitamine, proteine ecc. Mi ha fatto sentire una cacca, ma che devo fare? E' stato proprio lui, il vet, a darmi per 1 mese l'ID!!!!!! Porca miseria!!!!!!!!!! In casa abbiamo sacchi e sacchi di mangimi diversi, ultimo il Burns che avevo comprato ad Anversa. Abbiamo inc asa tipo € 70 di cibo che Homer non può mangiare. Mi rode il **** (scusate ma mi rode davvero). Porterò tutto in Italia per donarlo ai canili, già so dove. Però mi scoccia, perchè Homer sta male, noi viviamo in perenne agitazione post pasti di Homer, per vedere se vomita, cosa e quanto. Il suo peso è diventato un ossessione, abbiamo speso una barca di soldi E IO 2 MESI FA VOLEVO GIA' CAMBIARE MARCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Senza essere un dottore o esperta. Scusate, ora vado a dare qualche capocciata sul muro.

masutti elisa
19-01-05, 08:01 PM
Dai su brutta..intanto fai una buona azione donando il cibo..e poi vedrai che pian piano tutto torna normale..ci vuole tanta pazienza..purtroppo o per fortuna sono come i bambini te ne devi prendere cura per tutta la (sua) vita..vedrai che quando passerà questo momento e rivedrai il tuo Homer pieno di vita e di salute sarai orgogliosa di tutto quello che hai fatto per lui..potrai dire..guarda che brava che sono stata da come era ridotto ora è un fiore di bellezza..per il momento solo TANTA E TANTA PAZIENZA..ne sono sicura Homer tornerà ad essere uno splendore prima di quanto tu creda....

masutti elisa
19-01-05, 08:01 PM
Dai su brutta..intanto fai una buona azione donando il cibo..e poi vedrai che pian piano tutto torna normale..ci vuole tanta pazienza..purtroppo o per fortuna sono come i bambini te ne devi prendere cura per tutta la (sua) vita..vedrai che quando passerà questo momento e rivedrai il tuo Homer pieno di vita e di salute sarai orgogliosa di tutto quello che hai fatto per lui..potrai dire..guarda che brava che sono stata da come era ridotto ora è un fiore di bellezza..per il momento solo TANTA E TANTA PAZIENZA..ne sono sicura Homer tornerà ad essere uno splendore prima di quanto tu creda....

Fabry
20-01-05, 07:34 AM
ha ragione Ely,non abbatterti vedrai che ora che sai cos'ha arriverai a farlo stare sempre meglio,solo tanta pazienza.

Ora capisci perchè tutti gli esperimenti che fanno sugli animali nel tuo caso ( e in tutti gli altri)non valgono nulla,sono state testate le crocchette che gli davi prima,ma al tuo cane hanno fatto male. :(Ogni cane va valutato separatamente.

E' come per gli ossi di bufalo,tutti i cani o la maggior parte li mangiano e non gli fa niente,ai miei se li dò vomitano in continuazione [xx(]

brutta
20-01-05, 07:40 AM
comunque stantotte, anzichè dormire, faticosamente ho ricostruito quello che il vet ha detto. La gastrite è SECONDARIA, cioè vuol dire che non vomitava per la gastrite, almeno, non all'inizio. Vomitava perchè ha lo stomaco sensibile-delicato. Infatti (stupida che sono) aveva cominciato a vomitare dopo che gli avevo dato un osso da rosicchiare, e l'aveva mangiato TUTTO! Quindi.....
Io ora sono fermamente convinta che un'alimentazione che sia per cani sensibili sia l'ottimale, e credo che presto potrà ricominciare a ingrassare e crescere. Ero scettica quando ieri il vet parlava, perchè m'ero convinta che Homer vomitava per la gastrite. Invece lui insisteva a dire che la gastrite che ha è piccola, secondaria e NON è una gastrite che dava TUTTI quei problemi.
Ok, più che altro lo scrivo per convincermi ancora di più![8D]
Grazie a voi che siete così premuorose con me e Homerino mio magrettino piccolino di casa ('tacci sua....)

masutti elisa
20-01-05, 08:06 AM
Dai vedi che le buone notizie pian piano arrivano..e questo sono sicura che ti darà ancore più forza per continuare la tua battaglia all'ingrasso di homer!!![:X][:X][:X] bacio al "magrettino"

Fabry
20-01-05, 08:17 AM
Quegli ossi sono una disgrazia più che un bocconcino prelibato [xx(]
Nel negozio dove vado sempre io,mi ha detto la negoziante che è un pò di tempo che non ne vende,fino a poco tempo fa ne vendeva in continuazione,ora di colpo smettono tutti di comperarli.Ho pensato,non è che li stanno facendo con qualche materiale o qualche colorante che dà problemi ai cani [|)]

brutta
20-01-05, 01:06 PM
no no, era un osso di vitello o manzo.... ce ne ho ancora 4 in freezer, li regalerò.... o ci faccio il risottino per me e mio marito!!!!
p.s. che dite se condirò un po' le nuove crocchette di homer col brodo di carne? o è meglio se me sto ferma e non faccio + esperimenti? meno male che lui mangia tutto, pure il riso bollito in acqua senza niente....
Altra cosa!!!!!! Voi sapete dirmi come faccio a distinguere fra VOMITO e RIGURGITO? Io so che i cani voraci e ingordi spesso hanno il rigurgito. Suppongo avvenga subito dopo mangiato, però, non dopo ore, vero? Siccome il rompipalle di Homer tra gli altri difetti è pure ingordo, ogni tanto mangia talmente veloce che rivomita subito. Però credo sia rigurgito. Quando fa così aspetto che si rimangia quello che ha rigettato, anche perchè non lo rivomita. Invece quando ha vomito non rimangia nulla. Fa schifo? Sbaglio?

masutti elisa
20-01-05, 01:41 PM
Si è così io vedo il mio mangia talmente veloce che poi rigurgita..allora il rigurgito lo vedi perchè la roba mangiata è solo a pezzi..mentre il vomito è una specie di cremetta densa con minuscoli pezzetini..

brutta
20-01-05, 05:30 PM
ma allora può rigurgitare anche dopo ore? A volte Homer "vomita" il cibo così come l'ha mangiato, ma dopo ore..... intatto, naturalmente.... quindi anche quello è rigurgito? Scusate se vi tempesto di domande, ma vorrei tanto capire, per aiutare Homer a stare meglio.....

masutti elisa
20-01-05, 05:40 PM
Oddio questo non lo so..di solito il mio lo fa al massimo dopo 10 minuti..ora non so se il rigurgito possa essere fatto dopo ore anche perchè i succhi gastrici dovrebbero aver già iniziato il lavoro di digestione..mi informerò meglio

brutta
20-01-05, 05:47 PM
......forse Homer non digerendo bene, non ha succhi gastrici anche dopo ore..... sono gialli i succhi gastrici, vè? O verdi? Comunque sono colorati..... a volte non c'è niente di colorato nel vomito di Homer.... grazie.....
ma quello che ti vomita è il boxer? Sai che per loro è meglio mangiare avendo la ciotola un po' alta? Infatti mio marito sta costruendogli un tavolino con un buco dove infilerò la ciotola, che sarà alta quasi quanto lui. Ora la ciotola è messa su delle scatole di plastica, ma a volte la fa cadere.

brutta
20-01-05, 06:01 PM
vi metto le foto di homerino magretto, approfitto della tenerezza che provate per lui, eh?????


Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/brutta/200512019059_8m arranca neve.jpg
50,37KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/brutta/200512019117_8m neve1.jpg
54,75KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/brutta/200512019129_8m neve bava.jpg
45,55KB

masutti elisa
20-01-05, 06:41 PM
Si si è il boxer, ma lofa di rado..e sopratutto quando gli do la pasta perche la ingoia non la mastica e allora si mette a tossire e rigurgita, se gli do crocchette vedo che cerca per lo meno di masticarle almeno un po..ho trovato una marca, consigliata da un allevatore che ha le crocchette un pò più grosse e così non le può ingoiare come tutto il resto..per la ciotola si lo sapevo e sono riuscita a recuperarne una abbastanza alta e così si abbassa poco..ma non posso escogitare altro altrimenti il furbone vivendo con la cockerina prima mangia dalla ciotola di lei e la lascia senza cibo e poi tranquillamente mangia il suo visto che non è attaccabile da nessun altro, pensa che furbo!!!!
Beh Homer è meraviglioso, si nota che è un pò sotto peso ma sinceramente lo immaginavo peggio..dai che non è così male..
E' a dir poco splendido[:0][:0][:0]complimenti..

Fabry
20-01-05, 10:49 PM
brutta,si vede che è un pò magro,ma è meraviglioso ;)

Silvia
21-01-05, 12:13 AM
bellissimo davvero...e bella postura

brutta
21-01-05, 06:57 AM
grazie![:o)]

Fabry
21-01-05, 09:02 AM
brutta,il rigurgito significa espellere l'alimento o materia schiumosa senza che il cibo abbia mai raggiunto lo stomaco,in questo caso il materiale non contiene succhi gastrici giallastri,e viene emesso in genere a breve distanza dal pasto.
Il vomito ha contenuto acido e si può notare dai movimenti o contrazioni dello stomaco.
Sia il vomito che il rigurgito possono avvenire anche a distanza dal pasto,ma come detto il rigurgito avviene in genere a breve distanza.

brutta
21-01-05, 01:15 PM
lo sospettavo... in genere quando rigurgita non ha quei rumori da svuotamento di stomaco..... poi Homer non mastica per niente, ora gli frullo tutto, pure il riso, sennò vomita perchè gli rimane una palla immasticata sullo stomaco.... non so dove sto prendendo la pazienza necessaria....[V]

paciugo
09-06-10, 09:01 AM
Mi riallaccio qui.
I miei vicini hanno da qualche mese un delizioso cucciolo di cocker, che hanno acquistato ... da un dannatissimo multirazza della zona (e un amica di mia mamma ci ha preso un Pincher ...).
Il cucciolo è cresciuto a vista d'occhio, esattamente non sò ora che età ha ... ma secondo me intanto è un po' troppo alto ...
Lui è dolcissimo, ti riempie di baci e vuole sempre giocare!!
Abbiamo notato che però ultimamente era un po' più "spento" oltre ad essere diventato magrissimo.
Abbiamo chiesto ai padroni, che ci hanno detto che vomitava sempre, per cui l'avevano portato dal vet e la disgnosi è stata megaesofago.
La prima cosa che vi chiedo, se qualcuno lo sa ... il fatto che la sua provenienza sia "dubbia" può essere una causa?
Altra cosa ... in internet ho letto di tutto, che il cane va soppresso tanto non ha scampo [:0], che va operato, va basta una dieta appropriata, che deve mangiare "seduto" ...
A loro il vet ha detto di farlo mangiare poco e spesso cibo molle, non sò se il padrone non l'ha voluto dire a me ... ma non mi ha dett di infauste previsioni!!!
Speriamo povero piccolino ... è così dolce [:X] ...

consuelo
09-06-10, 12:23 PM
la mia amica ha un cocker preso in allevamento che ha il megaesofago.
Può essere genetico o aver altre cause.. se è genetico e il cane non ha avuto grosse difficoltà fin da ora sta fermo cosi.. se è secondario... è piu grave..e probabilmente avrà vita corta :(
per fare questo esame bisogna mandarlo all'estero e ci vogliono un sacco di soldi...

l'unica cosa per ora è che lei lo sta facendo mangiare alzato...e solo umido... per ora non vomita quasi piu..oltre a dargli qualche farmaco.

Andrea133
09-06-10, 02:07 PM
Ciao,
il megaesofago, come spiegato da consuelo, può essere congenito o secondario. Nel caso che hai scritto data l'età penso sia congenito. In teoria si può fare l'intervento per cercare di ridurlo...in pratica non so quanti lo facciano e se sia davvero risolutivo. Se il cane riesce ad alimentarsi e non ha altri problemi perchè sopprimerlo?

@Consuelo: Che esame deve fare?

consuelo
09-06-10, 07:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

Ciao,
il megaesofago, come spiegato da consuelo, può essere congenito o secondario. Nel caso che hai scritto data l'età penso sia congenito. In teoria si può fare l'intervento per cercare di ridurlo...in pratica non so quanti lo facciano e se sia davvero risolutivo. Se il cane riesce ad alimentarsi e non ha altri problemi perchè sopprimerlo?

@Consuelo: Che esame deve fare?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


a quanto ho capito è un esame del sangue normalissimo che costa 300 euro che va spedito all'estero..mi sembra in america.. dove stabiliscono se è congenito o secondario.

Andrea133
09-06-10, 08:18 PM
Mi sembra un po' strano fare un esame del sangue così caro per capire se è secondario o congenito.
Non sono molte le malattie che danno megaesofago e nei cuccioli che sia congenito si va quasi sempre sul sicuro.
In due parole il megaesofago è una malformazione che avviene in conseguenza alla persistenza di un vaso embrionale (il 4° arco aortico di destra). Questo vaso non degenera e forma un legamento (detto legamento arterioso) che stringe ad anello l'esofago. La porzione a monte del restringimento si allarga (ci sono dei casi in cui va a toccare le pareti del torace) e si ha il megaesofago. Un intervento è infatti quello di tagliare questo legamento...ma sinceramente non so se sia risolutivo e in che fascia d'età andrebbe fatto e via dicendo.
E' secondario, invece, se dipende da altre patologie come l'ipoadrenocorticismo, l'ipotiroidismo, la miastenia grave, ecc...o ad ostruzione per un corpo estraneo nell'esofago o provocata da "qualcosa" che occlude l'esofago dall'esterno. Spesso accade che il corpo estraneo venga tolto prima che si sviluppi la dilatazione ma si forma comunque perchè si forma una cicatrice esuberante nel punto dell'occlusione...
A me sembrano opzioni sondabili con degli esami del sangue e non però, se serve come prognosi io non guarderei al cane quanto alla qualità di vita, se serve per verificare che possa andare in riproduzione è ancora un altro discorso...

paciugo
10-06-10, 11:02 AM
Non ho capito bene ... insomma sarà un cane "penalizzato" per tutta la vita?
E per il discorso che magari proviene da un allevamento intensivo non c'entra nulla?

mr potato
10-06-10, 02:16 PM
la persistenza dell'arco aortico può essere la causa del megaesofago , una delle poche operabili, ma nella maggioranza dei casi (nella clinica dove l'hanno doagnosticato al mio cane mi hanno detto l'80%) il megaesofago congenito è, in parole povere, senza cause apparenti (idiopatico).

gli esami del sangue vengono fatti per stabilire quelle patologie che hanno tra i loro effetti collaterali, tra i tanti, anche il megaesofago: come avete già detto, l'ipotiroidismo, la Myastenia gravis, etc. un megaesofago congenito viene di solito stabilito escludendo tutte le altre cause, e non con il solo esame del sangue.

non credo che la provenienza del cane incida più di tanto, data la rarità della malattia. può essere però che un allevamento intensivo faccia riprodurre senza tante remore cani che hanno già prodotto in passato cuccioli con il megaesofago. che io sappia la componente genetica di questa malformazione, nel caso sia congenita, è ancora in discussione.

per quanto riguarda la qualità della vita, dipende molto dal grado di megaesofago (una volta che si è stabilito che non è operabile, ma questo il vet avrebbe già dovuto vederlo): ogni cane è diverso, il mio ad esempio conduce una vita quasi normale ma il cibo in ogni caso deve essere dato sempre in posizione verticale, con tempi di attesa alla fine che variano da cane a cane. spesso questi cani non riescono a mangiare dosi troppo grosse senza rigurgitarle, ecco il perchè di tanti pasti e piccoli. alcuni cani arrivano a mangiare 4 volte al giorno, anche da adulti, quindi il tempo da dedicargli è tanto. il problema più grosso sono le polmoniti da aspirazione, visto che ad ogni rigurgito, il cibo/acqua può finire nei polmoni.

se ne parlava anche qui http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37824&SearchTerms=megaesofago