PDA

Visualizza Versione Completa : Killitam



cassandra
22-12-04, 08:40 AM
Buongiorno...mi sono appena iscritta e devo dire che questo forum e' molto carino....allora chiedo subito il vostro aiuto.
Nei prossimi giorni purtroppo si rinnovera' la consuetudine dei "botti" di fine anno...i nostri amici animali (chi piu' chi meno) ne sono terrorizzati....la mia cagnolina (una meticcia di 5 anni) per lo spavento non vuole uscire nemmeno il giorno successivo...cosi' in farmacia quest'anno mi hanno consigliato di darle il killitam....vorrei che dormisse quella sera e che non sentisse nessun botto che la terrorizza tanto....che mi consigliate???Grazie in anticipo

cassy

isetta
22-12-04, 09:14 AM
ciao, io ti consiglio di chiedere al tuo veterinario.

masutti elisa
22-12-04, 09:18 AM
si anch'io, meglio sentire il suo parere perchè se questo medicinale fosse troppo forte le farebbe male, mentre lui mageri te ne consiglia un'altro meno invasivo..

cassandra
22-12-04, 10:15 AM
Vi ringrazio....faro' come dite voi...consultero' prima il veterinario.....

Fabry
22-12-04, 04:55 PM
Il killitam è un calmante che di solito si dà per viaggi lunghi e per non stressare il cane.Ma per i botti se tu metti un pò di cotone nelle orecchie della tua cagnolina,li sentirà molto meno e sarà meno spaventata.Dare calmanti ogni volta che si sente impaurita non è che eviti il problema ma solo lo rimandi.

Fida
22-12-04, 06:07 PM
concordo con Fabry, sarebbe sempre meglio provare altre soluzione prima di arrivare ai farmaci.

Silvia
22-12-04, 10:21 PM
La paura dei botti è delle più comuni, il killitam è un calmante ottimo ma anche molto forte, va bene per i viaggi o situazioni serie ma per i botti, fai in modo che stia più tranquilla possibile, ma io eviterei di usare farmaci e per 13 anni e mezzo ho avuto uan cagnolina fortemente spaventata da qualsiasi tipo di botto, infatti la notte di Capodanno in Umbria eravamo costretti a prendere una grande coperta di lana, metterle il pile più il suo husky e tenerla in macchina (nel parco del ristorante-agriturismo in campagna) mentre noi eravamo a fare il cenone fuori, andandocci a trovarlaalla fine di ogni portata, perché a casa iniziava a piangere e voler uscire raschiando la porta.

Sughetta
23-12-04, 08:55 AM
a me il killitam l'ha dato il veterinario per il viaggio in aereo per amsterdam..lo comprerò questo pomeriggio stasera si parte! l'aereo ce l'ho domattina. silvia tu lo conosci bene? sai dopo quanto tempo ha il picco? il veterinario mi ha detto di darglielo mezz'ora prima della partenza, il viaggio però dura 2 ore e l'effetto del farmaco 7..non vorrei che poi non possiamo muoverci tutto il primo giorno perchè Sugo è ancora sotto effetto allora pensavo di darglielo prima, anche perchè ho sentito che il picco è dopo 3 ore perciò quando saremmo già arrivati..Qualcuno l'ha gà usato e sa dirmi come funziona?

Fabry
23-12-04, 07:35 PM
Silvia è sbagliato anche come facevi tu,se la cagnolina è spaventata,la cosa peggiore che puoi fare è lasciarla da sola,si spaventa due volte tanto e così non gli fai passare la paura dei botti e dei rumori forti.
Ma se tu stavi vicino a lei,giocando e accarezzandola e parlandogli con calma quando aveva paura, gli davi più il senso di sicurezza e non di essere lasciata a se stessa.

Fabry
23-12-04, 07:57 PM
Sughetta,il picco ce l'ha circa due ore dopo averlo preso,farà il viaggio calmo e senza essere stressato ma resterà l'effetto per molte ore,non c'è niente che puoi fare per ridurre il tempo,anche dandolo prima resterà "addormentato" per molte ore lo stesso.

Silvia
23-12-04, 09:37 PM
Citazione:Silvia è sbagliato anche come facevi tu,se la cagnolina è spaventata,la cosa peggiore che puoi fare è lasciarla da sola,si spaventa due volte tanto e così non gli fai passare la paura dei botti e dei rumori forti.
Ma se tu stavi vicino a lei,giocando e accarezzandola e parlandogli con calma quando aveva paura, gli davi più il senso di sicurezza e non di essere lasciata a se stessa.

conoscendo il cane e la situazione era una soluzione più che giusta, infatti non si spaventava praticamente niente, anche perchè non è che iniziano a fare i botti alle 8 e finiscono alle 5 del mattino, almeno non dov'ero io...Lasciandola sola a casa soffriva moltissimo, questi che ho ora li lascio perchè si turbano ma niente di che, una volta mentre ero a cena mi hanno chiamato con il telefonino e sono dovuta andarla a prendere, per lei la macchina tanto era abituata a viaggiare era come stare in casa, ci rimaneva tranquilla, l'aveva tipo tana, stile isola felice, si andava a cena in questo posto vicino i boschi, quindi piuttosto isolato, pur con tante case vicine e a due passi dal paese, ma il giusto per non avere la confusione, naturalmente il cenone di capodanno è piuttosto lungo, ogni portata andavamo in macchina a trovarla o mia madre o io, se era il caso le portavamo qualcosa di cui lei era ghiotta, per esempio carne fresca, che la proprietaria del posto nostra amica, le mandava (anche lei ha un cane e un gatto)...quindi stava nella sua tana e i botti prima di mezzanotte almeno lì sono rari, a mezzanotte, dopo il brindisi, mia madre si metteva con lei in macchina a carezzarla e lei per quanto spaventata era in compagnia quindi contenta, dopo i botti si riaddormentava senza troppi problemi.



Simo, infatti dopo 20 minuti, 30 al massimo il farmaco fa effetto, io l'ho dato a Zoltan nei viaggi dell'inverno e la scorsa estate, ben più lunghi di 2 ore e il farmaco dovevamo darlo più volte per il fatto che i nostri viaggi sono stati minimo 12 ore, comunque almeno 6 ore l'effetto dura e il picco avviene verso le due ore, ti conviene darlo invece di 30 minuti prima, un'ora e mezza prima, non di più, così che dopo mezz'oretta sarà ben preso dal farmaco. Ah Simo mi raccomando attieniti alle dosi e non esagerare che questo farmaco per quanto è forte può essere usato anche come anestetico. (Comunque se non ci sentiamo prima buon viaggio...ti avevo già fatto gli auguri di buone feste, ma te li rifaccio, mi ero scordata che partivate, divertitevi, poi fammi sapere come va con Sughetto il viaggiatore...Auguroni)

Silvia

Sughetta
28-12-04, 11:11 AM
eccomi!!!! grazie dell risposte anche se ero già partita le ho lette solo ora!! è andato tutto il bene!!per quanto riguarda il killitam, anche il mio vet mi aveva detto mezz'ora, all'andata per sicurezza visto i miei dubbi l'avevo dato più un'ora prima dell'imbarco, ma dopo un'ora cnora niente, aveva gli occhietti lucidi ma era vispo come niente fosse!! allora sono andata nella farmacia dell'aereoporto, la tipa mi ha detto che i cani piccoli sono quelli a cui fà meno effetto o comunque arriva molto tardi, sotto suo consiglio (anche se me l'aveva detto anche il vet ma io sono paranoica per quello che riguarda sugo e ho voltuo chiederlo anche a lei) gliene ho dato altra mezza. non so quando sia arrivato l'effetto perchè poi l'abbiamo dovuto imbarcare, all'arrivo comunque era tranquillo anche se rimbambito[8)] Ha camminato tranquillamente, appena però siamo arrivati in camera e io mi sono stesa sul letto lui si è messo con la testina sul mio petto e si è addormentato di chioppo[^]! Anche ieri al ritorno mi è venuto in braccio in macchina (di solito non gli è permesso ma stavolta mi sembrava il minimo) e non si è più mosso fino a quando non siamo arrivati a casa dopo 4 ore quasi:)

Silvia
29-12-04, 03:15 PM
Ah bene...quindi siete già tornati, come è andato il viaggio?

Fabry
29-12-04, 03:22 PM
Sughetta allora allora è andato tutto per il meglio,ben ritornata a te e a Sugo :)

Sughetta
29-12-04, 04:46 PM
grazie! si siamo già tornati, le nostre finanze non ci permettevano di stare più di 4 giorni purtroppo! è andato tutto benissimo, amsterdam è favolosa e in quasi tutti i locali il cane era ben accetto, sui tram poteva salire gratis e senza museruola. non so se è una mia impressione, ma i cani di amsterdam sono ultra educati! giravano quasi tutti senza guinzaglio ma non si muovevano dal piede del padrone perciò non ho avuto problemi con sugo:D
qui però sono ot..adesso cerco il post dove si parlava dell'aereo e scrivo come è andato il viaggio, mi pare che ci fosse qualcuno a cui avevo promesso il resoconto:)

brutta
29-12-04, 05:19 PM
ciao sughetta, ero io che chiedevo consigli se imbarcare Homer..... ho deciso che lo porterò, con me, e prenderemo tutti e due le pastichette!!!!;)

Silvia
30-12-04, 05:46 PM
Bene sono proprio contenta che vi siate divertiti e che Sugo si sia trovato bene, 4 giorni fatti bene sono una meraviglia, meglio che restare in città.

Koa
21-04-06, 08:50 AM
Da quello che ho letto forse per un viaggetto (anche se tutto curve) di 1 oretta forse non va bene...oppure è possibile dimezzare la dose?
C'è anche in gocce?
P.s. Grazie LO ;)

mik
21-04-06, 10:25 AM
si c'è anche in gocce, io alla mia cagnina glielo davo una mezz'ora prima del viaggio, in macchina stava tranquilla ma poi le faceva un brutto effetto collaterale, cominciava a tremare come una foglia... da allora facciamo solo finta di dargliele e funziona ugualmente!!!:D
comunque va bene anche per viaggi di un'ora, se trovo il foglietto illustrativo te lo posto!

Koa
21-04-06, 11:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da mik

si c'è anche in gocce, io alla mia cagnina glielo davo una mezz'ora prima del viaggio, in macchina stava tranquilla ma poi le faceva un brutto effetto collaterale, cominciava a tremare come una foglia... da allora facciamo solo finta di dargliele e funziona ugualmente!!!:D
comunque va bene anche per viaggi di un'ora, se trovo il foglietto illustrativo te lo posto!


Grazie [:X]:D[:X]

KYCE
21-04-06, 12:28 PM
io lo usavo con shila, gliene davo mezza e funzionava alla grande!!!

Lo
21-04-06, 03:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Da quello che ho letto forse per un viaggetto (anche se tutto curve) di 1 oretta forse non va bene...oppure è possibile dimezzare la dose?
C'è anche in gocce?
P.s. Grazie LO ;)


De nada;)