PDA

Visualizza Versione Completa : ALIMENTAZIONE OK?



Leon
20-12-04, 09:08 PM
Ciao a tutti. Ho due criceti russi, uno di quasi3anni e una di 3 mesi circa. Ho paura di alimentarli in modo scorretto, gli do: una ciotolina di semi di girasole, una di crocchette per gatti(tonno e salmone) + formaggio verdura e frutta, acqua. Devo metterli a dieta o va bene questa di dieta??[^]

Fabry
20-12-04, 09:50 PM
ciao Leon
I semi di girasole,pur essendo il loro piatto preferito,sono troppo grassi,e poveri di vitamine e proteine.Ci sono in vendita "mix" per criceti,più completi e formano la parte principale della loro dieta.In questi mix puoi trovare al loro interno:orzo, avena, grano, soia e girasole, chicchi di mais, noci ecc..
Una o due volte per settimana puoi dargli anche verdura,formaggio,frutta.Non deve mai mancare l'acqua.
Le crocchette per gatti dagliele una volta per settimana,non di continuo.

Wasim
20-12-04, 10:10 PM
Concordo con Fabry e aggiungo che visto che i criceti sono onnivori,qualche volta potresti dargli dei pezzetini di carne macinata o senno delle camole della farina,sono molto ricche di proteine....

Leon
20-12-04, 10:40 PM
GRAZIE! ma avevo letto che i mix x criceti non sono buoni xke contengono scarti vari...

Fabry
20-12-04, 10:52 PM
i mix possono andare bene se si aggiunge nella ciotola della pappa anche alimenti freschi.

Leon
21-12-04, 09:36 PM
alimenti frescki tipo frutta ecc?

Fabry
21-12-04, 10:48 PM
si,una o due volte a settimana gli aggiungi pure quella.

Leon
22-12-04, 08:15 PM
ok pel il resto della sett solo il mix (mangime x cric.) ed acqua??

Fabry
22-12-04, 08:36 PM
puoi alternare,oggi un pò di mix e verdura,domani mix e formaggio,ecc..l'acqua non deve mai mancare.

Leon
23-12-04, 09:38 PM
ok grazie...io li tengo in una gabbia a due piani con tubo in metallo che unisce i piani, la ciotola dei semi il beveratoio seconda ciotola(dove prima mettevo crokkette formaggio frutta e verdura, che ora ho tolto), poi: sabbietta x roditori sul fondo del primo piano(nel secondo c'è la griglia) e carta igienica per il nido. Cosa posso mettere in più nella gabbia??

Silvia
23-12-04, 11:31 PM
Come mix dipende anche le marche che usi, i semi di girasole danne pochi perchè come ti hanno detto grassi, per il resto dai regolarmente verdura, formaggio, anche uovo sodo, frutta, carne per cani, vai tranquillo, anche perchè se il tuo russo è arrivato a 3 anni vuol dire che l'alimentazione è ok, tieni conto che è onnivoro e che devono avere un alimentazione varia ma equilibrata.

Leon
24-12-04, 12:26 AM
L'orzo è un buon alimento? al mio criceto di 3 anni Mister Jingol per un periodo gli davo orzo + frutta e verdura

Silvia
02-01-05, 04:31 PM
penso possa andare bene.

Silvia
02-01-05, 04:31 PM
penso possa andare bene.

Leon
02-01-05, 10:02 PM
bene...posso continuare a dare l'orzo allora??

Leon
02-01-05, 10:02 PM
bene...posso continuare a dare l'orzo allora??

cisca
23-11-05, 12:57 PM
io do un mangime per roditori composto da pellet (stick marroni, purtroppo sembrano non apprezzarli molto) e semi (di zucca, di girasole, granone, frumento, sorgo, carrube, avena), che è integrato con vit A, D, E. Inoltre aggiungo del pane (fresco o del giorno prima), un po' di biscotti per criceti, e ogni giorno dò frutta o verdura (insalata verde, mela, mandarino, arancia) ma non glieli lascio perchè ho paura che lo nascondano e fermenti o ammufisca. hanno anche la pietra minerale da rodere (anche se non li ho mai visti usarla). secondo voi va bene così? sono due adorabili roborosky!![:I]

cisca
23-11-05, 12:57 PM
io do un mangime per roditori composto da pellet (stick marroni, purtroppo sembrano non apprezzarli molto) e semi (di zucca, di girasole, granone, frumento, sorgo, carrube, avena), che è integrato con vit A, D, E. Inoltre aggiungo del pane (fresco o del giorno prima), un po' di biscotti per criceti, e ogni giorno dò frutta o verdura (insalata verde, mela, mandarino, arancia) ma non glieli lascio perchè ho paura che lo nascondano e fermenti o ammufisca. hanno anche la pietra minerale da rodere (anche se non li ho mai visti usarla). secondo voi va bene così? sono due adorabili roborosky!![:I]

Leon
23-11-05, 10:30 PM
credo che non devi dargli tutti i gg le stesse cose ma variare.. io all'orzo e al mangime per criceti della RAFF alterno anche semi di girasole frutta verdura croccantini per gatti un po di formaggio noccioline ecc
in modo da variare proprio come facciamo per la nostra alimentazione

Leon
23-11-05, 10:30 PM
credo che non devi dargli tutti i gg le stesse cose ma variare.. io all'orzo e al mangime per criceti della RAFF alterno anche semi di girasole frutta verdura croccantini per gatti un po di formaggio noccioline ecc
in modo da variare proprio come facciamo per la nostra alimentazione

Leon
23-11-05, 10:30 PM
credo che non devi dargli tutti i gg le stesse cose ma variare.. io all'orzo e al mangime per criceti della RAFF alterno anche semi di girasole frutta verdura croccantini per gatti un po di formaggio noccioline ecc
in modo da variare proprio come facciamo per la nostra alimentazione

Leon
23-11-05, 10:38 PM
ne abbiamo anche parlato negl'altri interventi... la pietra minerale da rodere è da usare? ma è quella che si mette anche agl'uccellini?

Leon
23-11-05, 10:38 PM
ne abbiamo anche parlato negl'altri interventi... la pietra minerale da rodere è da usare? ma è quella che si mette anche agl'uccellini?

Leon
23-11-05, 10:38 PM
ne abbiamo anche parlato negl'altri interventi... la pietra minerale da rodere è da usare? ma è quella che si mette anche agl'uccellini?

somaro
24-11-05, 01:23 PM
Tabella nutrizionale

Cibi Consigliati
Semi
Avena
Grano
Soia
Orzo
Girasole

Verdure
Insalata
Piselli con baccello
Carote
Pomodori (senza picciolo)
Finocchi

Frutta
Mele
Pere
Ciliegie
Albicocche
Uva
Fragole
Mandarini
Prugne
Pesche
Banane
Arance
Mandorle
Noci
Pinoli
Fichi, etc.

Carne e pesce *
Fegato di vitello
Carne magra e tenera a pezzi
Tonno al naturale

Varie (senza eccedere nel dosaggio)
Pane fresco
Pane tostato
Pasta cruda
Uovo sodo *
Formaggi leggeri e latticini *

*Due volte a settimana max

Bevande
Acqua
Succhi di frutta senza zucchero diluiti

I succhi di frutta non devono mai essere un’alternativa all’acqua, quindi occorre dotarsi di due beverini


Cibi Sconsigliati
Cioccolato Provoca disturbi intestinali, eczemi, danneggia il fegato
Barbabietole Arrossano l’urina
Cavoli Rendono l’urina maleodorante
Cavolfiori Rendono l’urina maleodorante
Asparagi Rendono l’urina maleodorante
Foglie di gelso Sono astringenti
Fagioli Sono velenosi



- Tutti i cibi devono essere preferibilmente senza conservanti e additivi;
- quando si danno alimenti freschi vanno tolti dopo 24 ore se non sono stati mangiati;
- nelle femmine gravide bisogna aumentare l’apporto proteico (formaggi e latticini, crocchette per gatti, carne e uova;
- negli esemplari anziani è consigliabile aumentare l’apporto vitaminico, talvolta con l’ausilio di integratori da utilizzare sempre dietro consiglio del medico veterinario. In caso di integratori in gocce si possono mescolare a una piccola dose di formaggio in crema, accertandosi che venga consumata subito, oppure usando contagocce o siringhe senza ago;
- le verdure e la frutta devono essere sempre ben lavate e perfettamente asciugate. Le verdure se lasciate anche per poche ore senza essere mangiate possono rilasciare acqua;
- i prodotti refrigerati prima di essere messi a disposizione dei criceti devono essere portati a temperatura ambiente
- è consigliato cuocere le carote, le patate e la carne. Le patate non devono essere germogliate.



I criceti adorano i semi di girasole, ma una dieta basata unicamente su questo alimento, non solo risulta eccessivamente grassa, ma produce inevitabili carenze nutritive. Il criceto, in natura varia molto la sua dieta, passando dai semi a verdura e frutta, fino agli insetti (principale fonte di proteine). Si tratta insomma, di semi-carnivori (a differenza di altri roditori esclusivamente erbivori).

Ma in cattività, messi davanti ai semi (o anche al mix apposito), tendono a scegliere unicamente il cibo più appetibile (di solito i semi di girasole) scartando il resto essiccato (oggettivamente poco attraente).

In sostanza è molto importante non affidarsi solo ai prodotti preconfezionati, ma variare la dieta: dargli verdura o frutta e ciclicamente (con una media di due volte la settimana), latticini o carne, tonno o rosso d’uovo sodo (gli insetti stessi sarebbero una valida alternativa assai gradita, ma meglio evitare, dato che possono essere portatori di agenti patogeni), oltre ai soliti mix.

Inutili e ridicoli tutti i prodotti venduti come “leccornie” per criceti, come le caramelle, i biscottini, le barrette…buffonate per bambini prodotti con gli scarti degli scarti…il più delle volte fortunatamente snobbate.

L’unico integratore utile (anche se non sempre gradito) sono le pietre di sali minerali, utili anche a limare i denti.

Un esempio di dieta settimanale può essere:
lunedì, mercoledì, venerdi:
mix di semi più frutta e verdura alternate
martedì, giovedì, domenica
mix di semi più formaggi e latticini, carne, tonno o uovo alternati.

somaro
24-11-05, 01:23 PM
Tabella nutrizionale

Cibi Consigliati
Semi
Avena
Grano
Soia
Orzo
Girasole

Verdure
Insalata
Piselli con baccello
Carote
Pomodori (senza picciolo)
Finocchi

Frutta
Mele
Pere
Ciliegie
Albicocche
Uva
Fragole
Mandarini
Prugne
Pesche
Banane
Arance
Mandorle
Noci
Pinoli
Fichi, etc.

Carne e pesce *
Fegato di vitello
Carne magra e tenera a pezzi
Tonno al naturale

Varie (senza eccedere nel dosaggio)
Pane fresco
Pane tostato
Pasta cruda
Uovo sodo *
Formaggi leggeri e latticini *

*Due volte a settimana max

Bevande
Acqua
Succhi di frutta senza zucchero diluiti

I succhi di frutta non devono mai essere un’alternativa all’acqua, quindi occorre dotarsi di due beverini


Cibi Sconsigliati
Cioccolato Provoca disturbi intestinali, eczemi, danneggia il fegato
Barbabietole Arrossano l’urina
Cavoli Rendono l’urina maleodorante
Cavolfiori Rendono l’urina maleodorante
Asparagi Rendono l’urina maleodorante
Foglie di gelso Sono astringenti
Fagioli Sono velenosi



- Tutti i cibi devono essere preferibilmente senza conservanti e additivi;
- quando si danno alimenti freschi vanno tolti dopo 24 ore se non sono stati mangiati;
- nelle femmine gravide bisogna aumentare l’apporto proteico (formaggi e latticini, crocchette per gatti, carne e uova;
- negli esemplari anziani è consigliabile aumentare l’apporto vitaminico, talvolta con l’ausilio di integratori da utilizzare sempre dietro consiglio del medico veterinario. In caso di integratori in gocce si possono mescolare a una piccola dose di formaggio in crema, accertandosi che venga consumata subito, oppure usando contagocce o siringhe senza ago;
- le verdure e la frutta devono essere sempre ben lavate e perfettamente asciugate. Le verdure se lasciate anche per poche ore senza essere mangiate possono rilasciare acqua;
- i prodotti refrigerati prima di essere messi a disposizione dei criceti devono essere portati a temperatura ambiente
- è consigliato cuocere le carote, le patate e la carne. Le patate non devono essere germogliate.



I criceti adorano i semi di girasole, ma una dieta basata unicamente su questo alimento, non solo risulta eccessivamente grassa, ma produce inevitabili carenze nutritive. Il criceto, in natura varia molto la sua dieta, passando dai semi a verdura e frutta, fino agli insetti (principale fonte di proteine). Si tratta insomma, di semi-carnivori (a differenza di altri roditori esclusivamente erbivori).

Ma in cattività, messi davanti ai semi (o anche al mix apposito), tendono a scegliere unicamente il cibo più appetibile (di solito i semi di girasole) scartando il resto essiccato (oggettivamente poco attraente).

In sostanza è molto importante non affidarsi solo ai prodotti preconfezionati, ma variare la dieta: dargli verdura o frutta e ciclicamente (con una media di due volte la settimana), latticini o carne, tonno o rosso d’uovo sodo (gli insetti stessi sarebbero una valida alternativa assai gradita, ma meglio evitare, dato che possono essere portatori di agenti patogeni), oltre ai soliti mix.

Inutili e ridicoli tutti i prodotti venduti come “leccornie” per criceti, come le caramelle, i biscottini, le barrette…buffonate per bambini prodotti con gli scarti degli scarti…il più delle volte fortunatamente snobbate.

L’unico integratore utile (anche se non sempre gradito) sono le pietre di sali minerali, utili anche a limare i denti.

Un esempio di dieta settimanale può essere:
lunedì, mercoledì, venerdi:
mix di semi più frutta e verdura alternate
martedì, giovedì, domenica
mix di semi più formaggi e latticini, carne, tonno o uovo alternati.

somaro
24-11-05, 01:23 PM
Tabella nutrizionale

Cibi Consigliati
Semi
Avena
Grano
Soia
Orzo
Girasole

Verdure
Insalata
Piselli con baccello
Carote
Pomodori (senza picciolo)
Finocchi

Frutta
Mele
Pere
Ciliegie
Albicocche
Uva
Fragole
Mandarini
Prugne
Pesche
Banane
Arance
Mandorle
Noci
Pinoli
Fichi, etc.

Carne e pesce *
Fegato di vitello
Carne magra e tenera a pezzi
Tonno al naturale

Varie (senza eccedere nel dosaggio)
Pane fresco
Pane tostato
Pasta cruda
Uovo sodo *
Formaggi leggeri e latticini *

*Due volte a settimana max

Bevande
Acqua
Succhi di frutta senza zucchero diluiti

I succhi di frutta non devono mai essere un’alternativa all’acqua, quindi occorre dotarsi di due beverini


Cibi Sconsigliati
Cioccolato Provoca disturbi intestinali, eczemi, danneggia il fegato
Barbabietole Arrossano l’urina
Cavoli Rendono l’urina maleodorante
Cavolfiori Rendono l’urina maleodorante
Asparagi Rendono l’urina maleodorante
Foglie di gelso Sono astringenti
Fagioli Sono velenosi



- Tutti i cibi devono essere preferibilmente senza conservanti e additivi;
- quando si danno alimenti freschi vanno tolti dopo 24 ore se non sono stati mangiati;
- nelle femmine gravide bisogna aumentare l’apporto proteico (formaggi e latticini, crocchette per gatti, carne e uova;
- negli esemplari anziani è consigliabile aumentare l’apporto vitaminico, talvolta con l’ausilio di integratori da utilizzare sempre dietro consiglio del medico veterinario. In caso di integratori in gocce si possono mescolare a una piccola dose di formaggio in crema, accertandosi che venga consumata subito, oppure usando contagocce o siringhe senza ago;
- le verdure e la frutta devono essere sempre ben lavate e perfettamente asciugate. Le verdure se lasciate anche per poche ore senza essere mangiate possono rilasciare acqua;
- i prodotti refrigerati prima di essere messi a disposizione dei criceti devono essere portati a temperatura ambiente
- è consigliato cuocere le carote, le patate e la carne. Le patate non devono essere germogliate.



I criceti adorano i semi di girasole, ma una dieta basata unicamente su questo alimento, non solo risulta eccessivamente grassa, ma produce inevitabili carenze nutritive. Il criceto, in natura varia molto la sua dieta, passando dai semi a verdura e frutta, fino agli insetti (principale fonte di proteine). Si tratta insomma, di semi-carnivori (a differenza di altri roditori esclusivamente erbivori).

Ma in cattività, messi davanti ai semi (o anche al mix apposito), tendono a scegliere unicamente il cibo più appetibile (di solito i semi di girasole) scartando il resto essiccato (oggettivamente poco attraente).

In sostanza è molto importante non affidarsi solo ai prodotti preconfezionati, ma variare la dieta: dargli verdura o frutta e ciclicamente (con una media di due volte la settimana), latticini o carne, tonno o rosso d’uovo sodo (gli insetti stessi sarebbero una valida alternativa assai gradita, ma meglio evitare, dato che possono essere portatori di agenti patogeni), oltre ai soliti mix.

Inutili e ridicoli tutti i prodotti venduti come “leccornie” per criceti, come le caramelle, i biscottini, le barrette…buffonate per bambini prodotti con gli scarti degli scarti…il più delle volte fortunatamente snobbate.

L’unico integratore utile (anche se non sempre gradito) sono le pietre di sali minerali, utili anche a limare i denti.

Un esempio di dieta settimanale può essere:
lunedì, mercoledì, venerdi:
mix di semi più frutta e verdura alternate
martedì, giovedì, domenica
mix di semi più formaggi e latticini, carne, tonno o uovo alternati.

cisca
24-11-05, 02:12 PM
le crocchette per gatti me le avevano sconsigliate su questo forum.. tu dici che vanno bene?
già che ci siamo l'erba gatta?

cisca
24-11-05, 02:12 PM
le crocchette per gatti me le avevano sconsigliate su questo forum.. tu dici che vanno bene?
già che ci siamo l'erba gatta?

cisca
24-11-05, 02:12 PM
le crocchette per gatti me le avevano sconsigliate su questo forum.. tu dici che vanno bene?
già che ci siamo l'erba gatta?

somaro
24-11-05, 04:01 PM
le crocchette vanno bene per nutrire le femmine gravide e mentre allattano che hanno bisogno di maggior apporto proteico, ma devono essere aggiunte assieme ai latticini (tipo mozzarella).

le erbe sicuramente in natura le mangiano, ma in cattività direi che basta e avanza il fieno. Anche perchè cmq il fieno, come l'insalata e i semini di girasole acquistati sono più sicuri riguardo la provenienza e i trattamenti ricevuti.

Una dieta tipo ideale è riportata alla fine del mio precedente post.

somaro
24-11-05, 04:01 PM
le crocchette vanno bene per nutrire le femmine gravide e mentre allattano che hanno bisogno di maggior apporto proteico, ma devono essere aggiunte assieme ai latticini (tipo mozzarella).

le erbe sicuramente in natura le mangiano, ma in cattività direi che basta e avanza il fieno. Anche perchè cmq il fieno, come l'insalata e i semini di girasole acquistati sono più sicuri riguardo la provenienza e i trattamenti ricevuti.

Una dieta tipo ideale è riportata alla fine del mio precedente post.

somaro
24-11-05, 04:01 PM
le crocchette vanno bene per nutrire le femmine gravide e mentre allattano che hanno bisogno di maggior apporto proteico, ma devono essere aggiunte assieme ai latticini (tipo mozzarella).

le erbe sicuramente in natura le mangiano, ma in cattività direi che basta e avanza il fieno. Anche perchè cmq il fieno, come l'insalata e i semini di girasole acquistati sono più sicuri riguardo la provenienza e i trattamenti ricevuti.

Una dieta tipo ideale è riportata alla fine del mio precedente post.

cisca
24-11-05, 08:17 PM
....fieno??[:0]mamma mia non sapevo mica che serviva.. meno male che fra due giorni ho la possibilità di andare a comprarlo visto che devo pure prendere il tutolo.. allora come proteine cosa? il philadelphia giusto?

cisca
24-11-05, 08:17 PM
....fieno??[:0]mamma mia non sapevo mica che serviva.. meno male che fra due giorni ho la possibilità di andare a comprarlo visto che devo pure prendere il tutolo.. allora come proteine cosa? il philadelphia giusto?

somaro
24-11-05, 09:22 PM
io il fieno lo uso principalmente per arredamento, perchè è naturalmente profumato e migliora l'igiene della loro casa, in aggiunta alla lettiera. Poi loro se sentono la necessità lo mangiano.
mi raccomando assicurati che sia a trama sottile....e prima di metterlo controlla che non ci siano schegge (o altre schifezze..anche se per fortuna raramente capitano, ma non si sa mai!)
va bene il philadelphia o un formaggio simile, oppure mozzarella o ricotta...ma non eccedere anche se loro ne sono molto golosi ;)

somaro
24-11-05, 09:22 PM
io il fieno lo uso principalmente per arredamento, perchè è naturalmente profumato e migliora l'igiene della loro casa, in aggiunta alla lettiera. Poi loro se sentono la necessità lo mangiano.
mi raccomando assicurati che sia a trama sottile....e prima di metterlo controlla che non ci siano schegge (o altre schifezze..anche se per fortuna raramente capitano, ma non si sa mai!)
va bene il philadelphia o un formaggio simile, oppure mozzarella o ricotta...ma non eccedere anche se loro ne sono molto golosi ;)

Leon
26-11-05, 10:54 PM
bellissima questa tabella!

Leon
26-11-05, 10:54 PM
bellissima questa tabella!

Leon
26-11-05, 10:54 PM
bellissima questa tabella!

cisca
01-12-05, 09:24 PM
le camole della farina (vendute per le rane) vanno bene? naturalmente con mooooolta moderazione

cisca
01-12-05, 09:24 PM
le camole della farina (vendute per le rane) vanno bene? naturalmente con mooooolta moderazione

somaro
01-12-05, 09:28 PM
perchè vuoi dargliele cisca?
le hai gia a disposizione?

somaro
01-12-05, 09:28 PM
perchè vuoi dargliele cisca?
le hai gia a disposizione?

cisca
02-12-05, 03:49 PM
in natura si "riforniscono" di proteine mangiando insetti, e ho a disposizione sia grilli che camole della farina vivi che di solito si usano per nutrire le rane..che ne pensate?

cisca
02-12-05, 03:49 PM
in natura si "riforniscono" di proteine mangiando insetti, e ho a disposizione sia grilli che camole della farina vivi che di solito si usano per nutrire le rane..che ne pensate?

somaro
02-12-05, 09:51 PM
se le hai gia, si dagliele pure...bleah...a me farebbe schifo toccare i miei criceti sapendo che hanno mangiato le camole...[xx(]

somaro
02-12-05, 09:51 PM
se le hai gia, si dagliele pure...bleah...a me farebbe schifo toccare i miei criceti sapendo che hanno mangiato le camole...[xx(]

Leon
06-12-05, 10:39 PM
la pietra minerale da rodere è da usare? ma è quella che si mette anche agl'uccellini?

Leon
06-12-05, 10:39 PM
la pietra minerale da rodere è da usare? ma è quella che si mette anche agl'uccellini?

somaro
06-12-05, 10:59 PM
ciao Leon,
non so se la pietra è la stessa usata per gli uccelli, non avendone mai avuti, guarda qui http://www.pacopetshop.it/default.asp

cmq prima ne trovavo una più friable che i miei criceti preferivano a questa rosa...ma non la trovo piu nei negozi...:(

somaro
06-12-05, 10:59 PM
ciao Leon,
non so se la pietra è la stessa usata per gli uccelli, non avendone mai avuti, guarda qui http://www.pacopetshop.it/default.asp

cmq prima ne trovavo una più friable che i miei criceti preferivano a questa rosa...ma non la trovo piu nei negozi...:(

Leon
07-12-05, 01:32 AM
si può dare anche osso di seppia?

Leon
07-12-05, 01:32 AM
si può dare anche osso di seppia?

somaro
09-12-05, 08:10 PM
leon non credo che siano la stessa cosa osso di seppia e pietra di sali minerali.

somaro
09-12-05, 08:10 PM
leon non credo che siano la stessa cosa osso di seppia e pietra di sali minerali.

Leon
10-12-05, 02:34 AM
si son due cose diverse lo so..infatti proprio per questo chiedevo se si può dare l'osso..;) ciao

Leon
10-12-05, 02:34 AM
si son due cose diverse lo so..infatti proprio per questo chiedevo se si può dare l'osso..;) ciao