PDA

Visualizza Versione Completa : i vostri pareri su determinate razze di cani!



Snoopy
15-12-04, 06:09 PM
vorrei aprire un topic sulle vostre razze preferite e quelle meno amate(x estetica carattere impegno etc) nonchè secondo voi quali sn i cani "+ intelligenti" e quelli "Meno intelligenti"... certo molto dipende da come si educa, xò secondo il mio punto di vista uno yorkshire non potrà mai fare le cose che fa un pastore tedesco!

questa è la mia classifica

razze Preferite:
Meticcio:li adoro sono la vera essenza del cane semplice, molto intelligenti, fedeli e bisognosi di coccole ;) -tutti i meticci che ho conosciuti sn sempre stati cosi [|)]

Barbone:Giocherelloni al massimo,intelligenti e anche un pò permalosetti a volte... ma la lora capacità di saltare, di divertirsi in acqua di stare in piedi e la loro fedeltà...li rendono una delle razze + belle di sempre

Levriero Italiano:non sono nulla di questa razza... ma mi piace il fatto che sia piccolo e scattante, un cane x fare corsa

brutta
16-12-04, 07:26 AM
io credo che ogni amante di una determinata razza la giudichi anche estremamente intelligente! Anchese per me intelligenza non significa ubbidire a macchinetta e fare esattamente tutto quello che dice il padrone. Un cane intelligente è un cane che capisce cosa il padrone vuole da lui, ma decide di fare altro. Sarà sbagliato, ma mi piace vedere un cane che ragiona!!!
Il cane che adoro, fisicamente e caratterialmente è il boxer. Non mi ci vedo con altri cani, anche se mi piacciono tutti, io mi vedo con un boxer.
P.S. c'era già un topic sulle razze.....[8)]

brutta
16-12-04, 07:26 AM
io credo che ogni amante di una determinata razza la giudichi anche estremamente intelligente! Anchese per me intelligenza non significa ubbidire a macchinetta e fare esattamente tutto quello che dice il padrone. Un cane intelligente è un cane che capisce cosa il padrone vuole da lui, ma decide di fare altro. Sarà sbagliato, ma mi piace vedere un cane che ragiona!!!
Il cane che adoro, fisicamente e caratterialmente è il boxer. Non mi ci vedo con altri cani, anche se mi piacciono tutti, io mi vedo con un boxer.
P.S. c'era già un topic sulle razze.....[8)]

giadina
16-12-04, 11:34 AM
bastardino senza dubbi!!!!
io ho avuto sia cani di razze varie che bastardini....beh...ho deciso che da ora in poi il "bastardo" sara' il mio cane....poi con tutti quelli che hanno bisogno nei canili!

giadina
16-12-04, 11:34 AM
bastardino senza dubbi!!!!
io ho avuto sia cani di razze varie che bastardini....beh...ho deciso che da ora in poi il "bastardo" sara' il mio cane....poi con tutti quelli che hanno bisogno nei canili!

masutti elisa
16-12-04, 05:08 PM
Ciao snoopy..io cani ne ho avuti parecchi e tutti di razze diverse..sono partita con un pastore tedesco, un setter e un pointer, poi è arrivata una meticcia, adesso ho un boxer, un coker, un pincher, un grande cane giapponese (cucciolo) e un enorme rotwailer, in più il mio ragazzo ha 2 meticce..secondo me sono tutti intelligenti..capiscono sempre quello che vuoi da loro puoi solo decidere in base all'aspetto fisico quello che ti aggrada di più potrà essere per te il cane più intelligente..:D:):D:)

masutti elisa
16-12-04, 05:08 PM
Ciao snoopy..io cani ne ho avuti parecchi e tutti di razze diverse..sono partita con un pastore tedesco, un setter e un pointer, poi è arrivata una meticcia, adesso ho un boxer, un coker, un pincher, un grande cane giapponese (cucciolo) e un enorme rotwailer, in più il mio ragazzo ha 2 meticce..secondo me sono tutti intelligenti..capiscono sempre quello che vuoi da loro puoi solo decidere in base all'aspetto fisico quello che ti aggrada di più potrà essere per te il cane più intelligente..:D:):D:)

Silvia
16-12-04, 08:14 PM
Su un libro che di cani non ha nulla a che vedere, dato che parla di cincillà...c'è scritto: "parlando di animali, molto spesso si utilizza un solo aggettivo per definire le attitudini comportamnetali e le relazioni sociali che una determinata specie mantiene nei confronti dell'uomo: "intelligenza". Questo termine èsicuramente improprio, in quanto nessuna specie animale, salvo alcune scimmie, è dotata di intelligenza vera e propria. Per intelligenza infatti si intende la capacità di memorizzare, elaborare, scegliere e mettere in pratica esperienze e comportamenti in maniera autonoma e individuale.
Tutti gli animali domestici, tuttavia, possiedono caratteristiche comportamentali, sia istintive sia condizionate, che consentono di interagire con l'uomo in modo più o meno attivo. ..."

Sull'intelligenza non saprei davvero che razza dirti in base a questo ma anche in base al fatto che ci sono diversi tipi di intelligenza...si parla per esempio di intelligenza ubiditiva...che consiste nella capacità del cane di recepire e di agire in base al comando dato...secondo Stanley Coren nel suo libro "l'intelligenza dei cani" pone ai primi due posti, secondo questo tipo di intelligenza i border collie seguiti dai barboni.

Naturalmente da tutto questo vanno esclusi i meticci, che non possono essere classificati, in quanto non possono essere fatte teorie precise, ma che comunque nella maggior parte dei casi (e qui non c'è nulla che lo conferma tranne i dati di fatto) hanno si una spiccata intelligenza e feeling con il padrone.

Viene detto giustamente che in alcuni cani, uno yorkshire non può fare le cose di un pastore tedesco, ma questo non vuol dire che uno è più stupido dell'altro, assolutamente, perchè comunque l'accezione di intelligenza secondo il prospetto umano è questo, il punto è un altro, ci sono certi cani con certe attitudini e certe con altre, ciò dipende dalla selezione di razza, altrimenti ci sarebbero tutti i cani con le stesse caratteristiche.

La preferenza poi è molto soggettiva, va in parte all'aspetto fisico e in parte all'indole del cane...che è ben distinto dal carattere, che è una cosa meno generica...le rzze che preferisco sono: collie, border collie, golden retriever, pastori dello shetland, cocker spaniel, cavalier king charles spaniel....
gli ultimi due li ho messi a rappresentanza delle razze più piccoli, il cocker mi piace perchè per quanto piccolino o meglio medio-piccolo è vivace, ha un certo carattere e personalità...il cavalier perchè è dolce....i pastori mi piacciono tutti, in particolare il carattere del collie, fiero, maestoso, leale, buono con i familiari...lo shetland l'aspetto fisico ma anche il carattere, il border è il cane che ho, sono cani speciali con una marcia in più, qualsiasi descrizione del miglior libro non basta, è un cane che solo avendolo si può capire e che si può avere la migliore esperienza cinofila, ma se non si ha si può solo ipotizzare...il border è un cane che per quanto può sembrare impossibile in tutto quello che fa ha una sorta di logica, pariola forse non perfetta per l'argomento ma più comprensibile, non c'è nulla che fa per caso e non si parla di semplice istinto...è un cane ecclettico, è un cane con una forte personalità e temperamento, non è un cane per tutti assolutamente, è un cane con perenne bisogno di moto e di avere comunque la testa impegnata, se fa un lavoro non lo interrompe, quindi in casa a fare la vita sedentaria non solo non è adatto, ma diventa distruttivo, davvero pesante da sostenere...un cane particolare, che parla con gli occhi, in tutti i sensi, dato che con le pecore comunica con lo sguardo...un cane comunque che è molto vicino come modo di fare al lupo, infatti nel suo gestire le pecore usa la ritualità che usa il lupo nell'attacco, ma fino ad un momento prima, quindi deve avere anche un equilibrio per fermarsi al punto giusto...sono cani con la C maiuscola...del golden amo l'aspetto, l'essere molto buono e dolce, il fatto che anche lui è un cane ecclettico.

Susie_Fra
17-12-04, 12:23 AM
ho sempre amato i cani di taglia grande.. e possibilmente tanto pelosi.. ma sono sempre rimasta a bocca aperta nel vedere un setter lavorare..
nonostante le preferenze mi hanno concesso un Border (non per decisione mia)... all'inizio non mi esaltava questa razza... taglia media.. pelo relativamente corto (è la mia che ce l'ha strano), bianca e nera (per una milanista non è proprio il massimo soprattutto perchè tutti la chiamano juventina.. e ogni volta sottolineo il fatto che è milanista nel cuore).. ecc ecc..
per me era un cane come tanti, non mi emozionava esteticamente, un terremoto, per niente indipendente in quanto conduttore di bestiame è portata a lavorare per il padrone e quindi tutta l'attenzione è rivolto a lui in attesa del comando...
piano piano ho imparato ad amare questa razza, ho imparato a scoprire tutti i lati nascosti.. ed ho imparato a non stancarmi mai...
dopo un anno che ce l'avevo ho conosciuto lo sheepdog in italia (pensavo fosse praticato solo in inghilterra) ho iniziato ad avvicinarmi a questo mondo.. e ora ci siamo dentro... è meraviglioso vedere questi cani condurre pecore come l'istinto comanda.. vedere che non desiderano altro che andarle a recuperare, portare dove il conduttore chiede o semplicemente nell'ovile.. è bello vedere come per loro lo sheepdog è meglio di qualsiasi premio... perchè per loro è realizzarsi, esprimersi, una soddisfazione per entrambi...
e sono felice per il mio cane.. perchè lo può fare.. :)

giadina
17-12-04, 11:55 AM
:Dalla grande Fra!

Susie_Fra
17-12-04, 01:25 PM
:D

giadina
17-12-04, 06:33 PM
è davvero bellissimo quello che stai vivendo con la tua susie!!!!!

Susie_Fra
17-12-04, 06:58 PM
:D si .. non ne hai idea... non riesco nemmeno a descriverlo come si deve

Snoopy
19-12-04, 02:35 PM
ke bello un cane che conduce le pecore ;) devo ammetere che sn un pò invidioso [}:)]

mi ero dimenticato di dire le razze dei cani che nn mi fanno molta simpatia... i proprietari delle suddette razze nn ce l'abbiano a male, il mio giudizio si basa solo sui cani che ho visto e conosciuto ;) io stesso ammetto che esistono barboncini stupidi e nevrotici(il mio ex-cane era uno di questi...)e magari uno che nn ha un barbone potrebbe sbagliarsi sul loro conto...mi riferisco solo all'"Intelligenza" del cane, visto che certo alcune razze come aspetto non mi ispirano proprio [:o)]

YorkShire:li trovo senza personalità e senza nessuna spiccata qualità, è come avere un giocattolo piuttosto che un cane...molti li ho trovati aggressivi e nevrotici...xò x fortuna ci sn anche quelli sistemati e tranquilli :)

Chiwawa:non lo commento neanche...è come avere un cane con le "pile" nevrotico...ed è pure considerato un lupoide [B)]

Carlino:bruttissimo.....di carattere nn sò, mai conosciuto uno...xò mi sembrano abbastanza ubbidienti

Dalmata:non ne conosco, ma li ho sempre visti come cani dal carattere "Freddo"

ritornando al discorso dell'"intelligenza", è vero che gli esercizi bene o male li sanno fare tutti i cani, e che possono essere tutti ubbidienti...xò secondo me le razze + grandi o con + voglia di apprendere, sn meno propense a diventare nevrotiche o a nn darti ascolto!un esempio al contrario potrebbe essere il possesso che nelle razze + grandi è maggiormente evidente, x esempio i pastori tedeschi hanno spesso la gelosia verso le persone amiche del padrone, al contrario generalmente un barboncino anche se nevrotico gli farebbe la festa!è un pò spiegato maluccio, ma spero di essermi fatto capire [B)]

Silvia
19-12-04, 09:35 PM
Citazione:ritornando al discorso dell'"intelligenza", è vero che gli esercizi bene o male li sanno fare tutti i cani, e che possono essere tutti ubbidienti...xò secondo me le razze + grandi o con + voglia di apprendere, sn meno propense a diventare nevrotiche o a nn darti ascolto!
gli esercizi non sono sinonimi di intelligenza, ma di obbedienza e di sintonia che c'è con il padrone...ogni razza viene selezionata dall'uomo per qualcosa, per questo emergono certi aspetti in uno e altri aspetti in un'altra razza, differenti, gli unici che non hanno oggi uno "scopo" sono i cani messi nel gruppo da compagnia, ciò non vuol dire che siano meno intelligenti, anzi, vuol dire solo che hanno certe attitudini meno spiccate, il gruppo dei pastori deve avere certe caratteristiche , perchè deve interagire con l'uomo e con altri animali, quindi non possono essere particolarmente aggressivi, non possono essere particolarmente espansivi, ma devono essere obbedienti, recettivi e comunque territoriali, devono avere il senso di possesso altrimenti non potrebbero proteggere le greggi (vedi il pastore maremmano)...poi gli altri gruppi di seguito...


Citazione:un esempio al contrario potrebbe essere il possesso che nelle razze + grandi è maggiormente evidente, x esempio i pastori tedeschi hanno spesso la gelosia verso le persone amiche del padrone, al contrario generalmente un barboncino anche se nevrotico gli farebbe la festa!è un pò spiegato maluccio, ma spero di essermi fatto capire
queste sono dicerie comuni, ma sono assolutamente inesatte, la taglia non fa l'indole del cane, è come dire che gli uomini alti sono tutti affettuosi, mentre quelli bassi sono chessò tutti polemici...ripeto ogni razza ha le sue caratteristiche, non è vero che i pt per razza sono gelosi verso gli amici del padrone, anzi questo è proprio assolutamente falso, in quanto cani da pastori, e falso è che un barboncino debba per forza fare feste a tutti, il barboncino è molto legato al padrone, vive quasi in simbiosi. Ma sono due esempi, in generale comunque non è così il pincher (se si scrive così) sono cani con un certo caratterino e anche senso del possesso pur essendo minuscoli, i terranova neanche sanno cosa sia.


Citazione:YorkShire:li trovo senza personalità e senza nessuna spiccata qualità, è come avere un giocattolo piuttosto che un cane...molti li ho trovati aggressivi e nevrotici...xò x fortuna ci sn anche quelli sistemati e tranquilli

Chiwawa:non lo commento neanche...è come avere un cane con le "pile" nevrotico...ed è pure considerato un lupoide

Carlino:bruttissimo.....di carattere nn sò, mai conosciuto uno...xò mi sembrano abbastanza ubbidienti

Dalmata:non ne conosco, ma li ho sempre visti come cani dal carattere "Freddo"

sono pareri personali, sull'aspetto fisico ovviamente sono gusti, sul carattere non tutte queste impressioni sono corrette.

Yorkshire:non sono aggressivi e nevrotici, il problema è che oggi questi cani li hanno tutti e dico tutti, come per molte altre razze, che lifanno riprodurre senza controllo e quindi nascono anche soggetti di un certo tipo...hanno comunque una personalità in quanto terrier, ma l'aggressività non è tipica della razza, tuttavia della mancata selezione.

Chiuahua: sono abbastanza rumorosi e si muovono che può ricordare un po' il cane con le pile, ma il fatto che abbaiano compensa le dimensioni, si deve pur far rispettare in qualche modo.

Dalmata: non è un cane freddo e qui xdono può senza dubbio parlare a proposito...è un cane che comunque con il padrone è molto affettuoso, è un cane che in origini era usato per la caccia, dopo di che l'indole viene persa in quanto viene messo a seguito delle carrozze...oggi è un bel cane, non ha un ruolo preciso, ma comunque resta un ottimo cane.

Ciao

Salvo
20-12-04, 06:43 PM
Aggiungo che molte volte il problema dei piccoli cani nevrotici è quelo della pessima educazione: sempre portati in braccio, usati come bambolotti, gestiti in modo che questi cani si sentono padroni di tutto e tutti non riconoscendo un vero e proprio "capobranco".
Io non posso parlare molto perchè da me non c'è molta cultura cinofila, ma conosco molty simil-Yorkshire che sono veri cani, anzi veri terrier!!! Ma vengono educati come cani, appunto!

Non dimentichiamoci poi che lo Yorkshire è stato creato per dare la caccia a ratti grossi quasi quanto lui :D

Silvia
20-12-04, 09:36 PM
Si Salvo hai ragione, certi cani sono sottovalutati, certi cani, certe razze, almeno qui, ma girando ho visto che è così un po' ovunque in Italia, vengono dati in mano a chi non è capace, a chi pensa che siano bambolotti, la taglia piccola per loro vuol dire cane che può stare in casa, ed è così perchè in fin dei conti tutti i cani possono stare in casa ma non lasciati allo sbaraglio, basta vedere tutti quei terrier (yorkshire in particolare), beagle, barboncini nani...cane che vengono tenuti come pupazzi, molti padroni hanno yorkshire senza neanche sapere che sia comunque un terrier, ho visto personalmente io un signore in un negozio, che ha chiesto un cane per la nipote di taglia piccola e miele, allora la signora gli ha mostrato un libro con delle foto, e ha riferito che poteva pensare ad un barboncino, quello non sapeva manco che cane voleva ma l'ha comprato, o meglio l'ha ordinato...e poi ci si domanda perchè siano sclerati o schizzatini? anche lo shitzu è un cane che soffre molto di questa smani di acquisto cani piccoli, il fatto che i cani grandi si vedano meno in queste condizioni, sta il fatto che uno che se lo fa ci pensa 10 volte, che poi comunque ci sono è la percentuale che cambia.

Alexiuccio
21-12-04, 12:19 AM
concordo con voi pienamente,è questione di educazione.
Odio i cani piccoli in genere proprio per questo(prendete odiare con le molle,non odio niente oltre le zanzare),ti vengono sotto il calcagno e ti abbaiano...a volte te lo afferrano....
A me piace il siberian husky o come si scrive,l'altro giorno ne ho visto uno e mi ha fatto un preo tanto...
Cmq anche io concordo sui bastardini che sono tanto docili e buoni,ce ne sono tanti nei canili da riempire tutte le case degli italiani...appena potrò,con tutto il mio piacere

chicaluna
21-12-04, 12:54 PM
Possedendone uno(ma spesso credo che sia lei a possedere me) il mio cane preferito è sicuramente il sh...
l'ho preso da perfetta ignorante...ma mai nessun cane mi ha fatto vivere quello che vivo con lei....
Ho avuto labrador,setter,pt,una sfilza di meticci,ho esperienze quotidiane con rott carlino e dalmata....cani di famigliari....però nessuno è come il sh..
Quel suo istinto a tratti indomabile,quel suo metterti alla prova,l'intelligenza spiccatissima,la malizia.....

Insomma....è il mio cane!!!

Silvia
21-12-04, 01:25 PM
Gli husky sono bellissimi...ma anche il fatto di prenderlo senza informarsi prima può andare, l'importante comunmque è seguire il cane appena arrivi a casa e nel modo giusto, e sapendo che cane splendido (anche di carattere) sia Luna, anche con una bambina piccola, non dubito che tu comunque ci abbia saputo fare, anche per il fatto che come dici tu hai avuto altre esperienze alle spalle.
L'addestratore del mio cane non ho capito se allevava o aveva husky, sono cani particolari, ma splendidi, ne ho fatto prendere una (ha un occhio chiaro e uno scuro) ad un mio conoscente qualche mese fa, adesso ha circa 6 mesi.
Hai ragione Alex i bastardini sono favolosi, anch'io li adoro tantissimo, e fai bene quando potrai un giorno a prenderne uno in un canile, non li ho citati perchè parlando di razza non potevo mettere uno standard caratteriale predefinito, ma come h ripetuto più volte, personalmente ne ho avute due, una l'ho tuttora, mia madre ne ha avuti moltissimi e sempre esperienze più che positive.
Anch'io personalmente preferisco cani di taglia medio-grande, sono comunque dell'opinione che quando uno ha un cane che sia grande o piccolo, bello o brutto, alla fine è il proprio cane e certe cose uno poi non le guarda più in confronto all'affetto che si prova e al rapporto che si crea.
Silvia