PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO, NON SO PIU CHE FARE



Pagine : [1] 2

paolart
15-12-04, 08:17 AM
Ciao a tutti. E' da un po che non partecipo al forum a causa di impegni enormi (trasloco). Sono Paola ed ho una cagnetta (cucciola 5 mesi circa)...avevo postato proprio in questa sezione inviando una sua foto.
Ora è cresciuta ed è bellissima ma...NON SI REGGE.
E' un terremoto. Un vulcano di energia che non so più come arginare. Salta addosso a tutti, al guinzaglio non si riesce a tenere, morde (per gioco ma è fastidiosa in quanto fa male e SBAVA :D ). E' insostenibile quando ci sono altre persone...da fastidio a tutti! Continua a fare i bisogni in giro per la casa nonostante i soliti provvedimenti (considerando anche che ho un altro cane di 5 ANNI educatissimo). Ovviamente i due non si possono vedere e devo tenerli separati. NON SO PIU CHE FARE. Sono stata anche da un addestratore. Lei è MOOOOLTO intelligente...capisce tutti i comandi ma quando inizia a scatenarsi non sente piu nulla.

QUALCUNO DI VOI PUO CONSIGLIARMI? SONO DAVVERO DISPERATA...MIO MARITO MI STA METTENDO ALLE STRETTE (classico o IO o IL CANE).

AIUTO PER FAVORE!!!! :( :( :(

paolart
15-12-04, 09:57 AM
:( nessuno mi aiuta. E' UN CASO DISPERATO.

Anche un piccolo consiglio o solo una parolina di conforto del tipo..."anche io ho avuto lo stesso problema. Vedrai...è ancora cucciola: si calmerà" ;)

paolart
15-12-04, 09:57 AM
:( nessuno mi aiuta. E' UN CASO DISPERATO.

Anche un piccolo consiglio o solo una parolina di conforto del tipo..."anche io ho avuto lo stesso problema. Vedrai...è ancora cucciola: si calmerà" ;)

Susie_Fra
15-12-04, 11:55 AM
è cucciola.. devi solo avere pazienza... ti consiglio di continuare ad andare all'addestramento.. insegnarle i comandi base... instaurare un bel rapporto con lei.. farla sfogare tanto...

Susie_Fra
15-12-04, 11:55 AM
è cucciola.. devi solo avere pazienza... ti consiglio di continuare ad andare all'addestramento.. insegnarle i comandi base... instaurare un bel rapporto con lei.. farla sfogare tanto...

paolart
15-12-04, 12:00 PM
:D grazie Susie! E' confortante ricevere consigli e commenti. Il fatto è che la piccola peste è davvero un terremoto e difficilmente gestibile rispetto ad altri suoi simili. La mia angoscia principale è mio marito e la mia famiglia: mi mettono una pressione tale che stò impazzendo. In effetti luna è esasperante ma il mio amore per gli animale mi fa sopportare anche questo disagio...ma loro...e soprattutto mio marito....ACCIDENTI! :(

paolart
15-12-04, 12:00 PM
:D grazie Susie! E' confortante ricevere consigli e commenti. Il fatto è che la piccola peste è davvero un terremoto e difficilmente gestibile rispetto ad altri suoi simili. La mia angoscia principale è mio marito e la mia famiglia: mi mettono una pressione tale che stò impazzendo. In effetti luna è esasperante ma il mio amore per gli animale mi fa sopportare anche questo disagio...ma loro...e soprattutto mio marito....ACCIDENTI! :(

paolart
15-12-04, 12:27 PM
LO SGUARDO E' DOLCE MA...PROVARE PER CREDERE!!! [:p]

paolart
15-12-04, 12:27 PM
LO SGUARDO E' DOLCE MA...PROVARE PER CREDERE!!! [:p]

paolart
15-12-04, 12:33 PM
Qui, un paio di mesi fa quando DORMIVA!!! CHE QUIETE! :D

paolart
15-12-04, 12:33 PM
Qui, un paio di mesi fa quando DORMIVA!!! CHE QUIETE! :D

Snoopy
15-12-04, 01:37 PM
hmmmmm è strano che ancora a 5mesi ti faccia pipi x casa, considerando poi che è femmina... prova a portarla sempre fuori e usare i soliti trucchetti...quando la vedi che fa pipi la sgridi e nn la consideri, fino a quando si rende conto di aver fatto qualcosa di sbagliato... idem x i MOrsi!!!quelli li devi tenere a bada!!NN FARTI MORDERE DAL CANE!!!potrebbe morderti sul serio quache volta e li sarebbero guai!

Snoopy
15-12-04, 01:37 PM
hmmmmm è strano che ancora a 5mesi ti faccia pipi x casa, considerando poi che è femmina... prova a portarla sempre fuori e usare i soliti trucchetti...quando la vedi che fa pipi la sgridi e nn la consideri, fino a quando si rende conto di aver fatto qualcosa di sbagliato... idem x i MOrsi!!!quelli li devi tenere a bada!!NN FARTI MORDERE DAL CANE!!!potrebbe morderti sul serio quache volta e li sarebbero guai!

isetta
15-12-04, 02:29 PM
ciao,
anche il mio ragazzo ha un labrador e mi raccontava che anche la sua (è una femmina) da piccola ne combinava di tutti i colori tanto che la mamma del mio ragazzo non ce la faceva più!! però hanno portato pazienza ed hanno continuato ad insegnarle cosa deve e cosa non deve fare e ora che la piccoletta (mica tanto) ha 5 anni (se non sbaglio :D) va molto meglio. le marachelle ovviamente le combina lo stesso e ogni tanto disintegra una scarpa o se la ritrovano nel letto che dorme, però si è calmata tantissimo.

stai tranquilla e vedrai che le passerà..l'unico consiglio che ti posso dare è di portare la tua cucciola fuori e farla stancare correndo e giocando all'aperto (sempre se hai tempo) e vedrai che rientrata in casa sarà talmente stanca che avrà solo la forza di dormire!!

fammi sapere semmai chiedo maggiori informazioni al mio ragazzo così ti tranquillizzi ;)

isetta
15-12-04, 02:29 PM
ciao,
anche il mio ragazzo ha un labrador e mi raccontava che anche la sua (è una femmina) da piccola ne combinava di tutti i colori tanto che la mamma del mio ragazzo non ce la faceva più!! però hanno portato pazienza ed hanno continuato ad insegnarle cosa deve e cosa non deve fare e ora che la piccoletta (mica tanto) ha 5 anni (se non sbaglio :D) va molto meglio. le marachelle ovviamente le combina lo stesso e ogni tanto disintegra una scarpa o se la ritrovano nel letto che dorme, però si è calmata tantissimo.

stai tranquilla e vedrai che le passerà..l'unico consiglio che ti posso dare è di portare la tua cucciola fuori e farla stancare correndo e giocando all'aperto (sempre se hai tempo) e vedrai che rientrata in casa sarà talmente stanca che avrà solo la forza di dormire!!

fammi sapere semmai chiedo maggiori informazioni al mio ragazzo così ti tranquillizzi ;)

brutta
15-12-04, 02:46 PM
Homer ha un'amica labrador, ha 14 mesi, ed è un tornado, incontrollabile e iper agitata. Però secondo me sbaglia anche la padrona della labrador, perchè quando ci incontriamo con Homer lascia che i cani giochino e basta. Io invece ogni tanto mi avvicino, comunico con Homer anche quando gioca, ogni tanto lo richiamo, lo accarezzo e lo faccio ripartire. Poi in genere mi piace che giochi, poi i cani vengono messi al guinzaglio, si fa una lunga passeggiata, si ritorna al prato e si rilasciano liberi i cani di giocare. Secondo me dovresti fare così anche tu. Falla camminare TANTO, falla giocare con altri cani (così impara che quando morde fa male) e dalle piccole regole. Perchè questa labrador di 14 mesi fa come la tua di 5 (bellissima, tra le altre cose....), cioè salta addosso, passa in mezzo alle gambe delle persone e MORDE. E un cane adulto non lo si perdona, e alla fine lo si allontana. Perchè FA MALE. Spero non ti abbia demoralizzato, ma secondo me devi "imbrigliare" la sua energia e fargliela usare nel migliore dei modi.

brutta
15-12-04, 02:46 PM
Homer ha un'amica labrador, ha 14 mesi, ed è un tornado, incontrollabile e iper agitata. Però secondo me sbaglia anche la padrona della labrador, perchè quando ci incontriamo con Homer lascia che i cani giochino e basta. Io invece ogni tanto mi avvicino, comunico con Homer anche quando gioca, ogni tanto lo richiamo, lo accarezzo e lo faccio ripartire. Poi in genere mi piace che giochi, poi i cani vengono messi al guinzaglio, si fa una lunga passeggiata, si ritorna al prato e si rilasciano liberi i cani di giocare. Secondo me dovresti fare così anche tu. Falla camminare TANTO, falla giocare con altri cani (così impara che quando morde fa male) e dalle piccole regole. Perchè questa labrador di 14 mesi fa come la tua di 5 (bellissima, tra le altre cose....), cioè salta addosso, passa in mezzo alle gambe delle persone e MORDE. E un cane adulto non lo si perdona, e alla fine lo si allontana. Perchè FA MALE. Spero non ti abbia demoralizzato, ma secondo me devi "imbrigliare" la sua energia e fargliela usare nel migliore dei modi.

Snoopy
15-12-04, 02:57 PM
ma ke metodi sn??[B)]cioè nn risolve niente facendola stancare xchè cosi a casa farà la buona!!il cane nn impara un bel niente e non credo che si abbia tutto sto gran tempo x farle fare grandi giocate fuori!e poi andrebbero fatte x gratifica al cane o per farlo giocare senza fini... e io che pensavo che i barboni fossero turbolenti... rosicchiare "ogni tanto" una scarpa è un gesto grave, potrebbe benissimo rosicchiarti le zampe dei mobili!!x nn farlo salire nel tempo quando nn ci siete mettete delle sedie(cosi non può salire x forza...)e ditele sempre NO....altrimenti cosa + ingegnosa mettete delle trappole che scattino quando tenta di salire...lei si spaventerà e nn ci vorrà salire manco morta!!ovviamente non devono essere x forza trappole...ma qualcosa che faccia un rumore "Secco" in modo che il cane si spaventi, ingegnatevi io nn saprei proprio come fare una cosa del genere :°D l'ho letta sn in un libro, ma presumo funzioni benissimo anche xchè Fabry mi disse di applicare il metodo del tonfo quando fanno qualcosa di sbagliato se nn capiscano ancora il NO(certo ormai nn mi serve + x fortuna ;) )

fai imparare alla cucciola i momenti di gioco e quelli di riposo..gioca solo quando vuoi tu, ma quando nn vuoi giocare con lei controllala x vedere se fa qualche marachella, che il + delle volte cercherà di avere un comportamento distruttivo(mordicchiare una scarpa, sporcare)e tu devi essere pronta a punirla xò poi fai subito "pace" dandole una carezza...
ò

Snoopy
15-12-04, 02:57 PM
ma ke metodi sn??[B)]cioè nn risolve niente facendola stancare xchè cosi a casa farà la buona!!il cane nn impara un bel niente e non credo che si abbia tutto sto gran tempo x farle fare grandi giocate fuori!e poi andrebbero fatte x gratifica al cane o per farlo giocare senza fini... e io che pensavo che i barboni fossero turbolenti... rosicchiare "ogni tanto" una scarpa è un gesto grave, potrebbe benissimo rosicchiarti le zampe dei mobili!!x nn farlo salire nel tempo quando nn ci siete mettete delle sedie(cosi non può salire x forza...)e ditele sempre NO....altrimenti cosa + ingegnosa mettete delle trappole che scattino quando tenta di salire...lei si spaventerà e nn ci vorrà salire manco morta!!ovviamente non devono essere x forza trappole...ma qualcosa che faccia un rumore "Secco" in modo che il cane si spaventi, ingegnatevi io nn saprei proprio come fare una cosa del genere :°D l'ho letta sn in un libro, ma presumo funzioni benissimo anche xchè Fabry mi disse di applicare il metodo del tonfo quando fanno qualcosa di sbagliato se nn capiscano ancora il NO(certo ormai nn mi serve + x fortuna ;) )

fai imparare alla cucciola i momenti di gioco e quelli di riposo..gioca solo quando vuoi tu, ma quando nn vuoi giocare con lei controllala x vedere se fa qualche marachella, che il + delle volte cercherà di avere un comportamento distruttivo(mordicchiare una scarpa, sporcare)e tu devi essere pronta a punirla xò poi fai subito "pace" dandole una carezza...
ò

isetta
15-12-04, 03:05 PM
snoopy io ho specificato che bisogna comunque portare pazienza e continuare ad insegnare al cane quello che è giusto e quello che è sbagliato ma poi ho aggiunto, sapendo che quando sono piccoli sono tremendi, di portarla fuori e farla sfogare. tutto qui

isetta
15-12-04, 03:05 PM
snoopy io ho specificato che bisogna comunque portare pazienza e continuare ad insegnare al cane quello che è giusto e quello che è sbagliato ma poi ho aggiunto, sapendo che quando sono piccoli sono tremendi, di portarla fuori e farla sfogare. tutto qui

Fabry
15-12-04, 03:49 PM
è giusto portare fuori il cane a divertirsi e a correre perchè così si sfoga e non è più ipernervoso.
Ma è giusto anche fargli seguire certi comandi che solo con quelli si arriverà ad avere un controllo più stabile con lui.

Paola continua con l'addestratore se hai iniziato e vedrai i risultati,non basta solo insegnargli i comandi ma anche effettuarli,e credo che la tua non lo abbia ancora compreso molto bene.

Per il rumore forte che diceva Snoopy,è molto valido se si vuole che il cane non faccia una data cosa,se riempite una bottiglietta di plastica di ferramenta e quando notate il cane fare qualche cosa che non deve fare la buttate con forza a terra facendo un incredibile rumore,il cane prende paura e sarà molto difficile che ritorni vicino a quello che stava per fare (non fatevi vedere da lui che l'avete tirata voi).Questo può essere un'aiuto a molte situazioni,come il mordere qualche cosa,prendere qualche cosa che non devono ecc.

Fabry
15-12-04, 03:49 PM
è giusto portare fuori il cane a divertirsi e a correre perchè così si sfoga e non è più ipernervoso.
Ma è giusto anche fargli seguire certi comandi che solo con quelli si arriverà ad avere un controllo più stabile con lui.

Paola continua con l'addestratore se hai iniziato e vedrai i risultati,non basta solo insegnargli i comandi ma anche effettuarli,e credo che la tua non lo abbia ancora compreso molto bene.

Per il rumore forte che diceva Snoopy,è molto valido se si vuole che il cane non faccia una data cosa,se riempite una bottiglietta di plastica di ferramenta e quando notate il cane fare qualche cosa che non deve fare la buttate con forza a terra facendo un incredibile rumore,il cane prende paura e sarà molto difficile che ritorni vicino a quello che stava per fare (non fatevi vedere da lui che l'avete tirata voi).Questo può essere un'aiuto a molte situazioni,come il mordere qualche cosa,prendere qualche cosa che non devono ecc.

Snoopy
15-12-04, 05:38 PM
ma x carità è FONDAMENTALE far giocare il cane!e ve lo dice uno che nonostante gli secchi da morire fa giocare il cane!anche xchè gli altri della casa non ci sanno giocare proprio -.-'è importante falla giocare xchè cosi nn si stressa ed è felice!la mia critica era rivolta solo al fatto di abituarla cmq ad avere momenti di calma...la mia era un uragano ora invece è un uragano solo quando ha proprio voglia di giocare o ci gioco io ;)i consigli di fabry sn stati provvidenziali [|)]

Snoopy
15-12-04, 05:38 PM
ma x carità è FONDAMENTALE far giocare il cane!e ve lo dice uno che nonostante gli secchi da morire fa giocare il cane!anche xchè gli altri della casa non ci sanno giocare proprio -.-'è importante falla giocare xchè cosi nn si stressa ed è felice!la mia critica era rivolta solo al fatto di abituarla cmq ad avere momenti di calma...la mia era un uragano ora invece è un uragano solo quando ha proprio voglia di giocare o ci gioco io ;)i consigli di fabry sn stati provvidenziali [|)]

brutta
16-12-04, 07:42 AM
snoopy, non tutti i cani sono uguali.....ma non capisco perchè ti meravigli se si consiglia di far camminare e correre il proprio cane. Io credo che ogni cane dovrebbe camminare e correre, è la loro natura, di certo non sono nati per stare in casa per tutta la vita. Io ed Homer stiamo in giro per ore, mi sono impazzita per cercare di formare un gruppetto di persone che abbiano cani per poterci incontrare (SEMPRE, anche con la pioggia) e farli giocare insieme. E devo dire che da quando abbiamo questi incontri, oltre alle nostre passeggiate quotidiane (in solitaria), Homer è felice, cresce bene, il cuore si rinforza così come i polmoni, socializza con altri cani e ha imparato a non mordere + (da cucciolo aveva questo vizietto), la notte non vomita più il cibo non digerito (ora digerisce, dato che fa tanta attività), e naturalmente quando è a casa è un cane tranquillo, non si vede e non si sente perchè ha sfogato fuori, sui prati e con i suoi amici, la sua irruenza ed energia. Il problema di Paola è che il cane sfoga la sua energia in casa, anzichè sfogarla fuori, dove non solo non fa danni (si spera!) ma si diverte anche tanto di più. Io mi ricordo che Homer tutti i pomeriggi prendeva un gioco in bocca e correva come un matto da una stanza ad un'altra, cadendo, scivolando, travolgendo tappeti, mobili e non si fermava mai. Fatalità da quando io mi sono decisa ad uscire, a stare in giro per ore e camminare per km (un po' alla volta, naturalmente) con lui, Homer non ha più questi attacchi di nervi (perchè sono convinta, era stressato e annoiato). Poi ognuno ha le proprie esperienze e i cani sono tutti diversi, per carità. Ma rimango della mia idea.

brutta
16-12-04, 07:42 AM
snoopy, non tutti i cani sono uguali.....ma non capisco perchè ti meravigli se si consiglia di far camminare e correre il proprio cane. Io credo che ogni cane dovrebbe camminare e correre, è la loro natura, di certo non sono nati per stare in casa per tutta la vita. Io ed Homer stiamo in giro per ore, mi sono impazzita per cercare di formare un gruppetto di persone che abbiano cani per poterci incontrare (SEMPRE, anche con la pioggia) e farli giocare insieme. E devo dire che da quando abbiamo questi incontri, oltre alle nostre passeggiate quotidiane (in solitaria), Homer è felice, cresce bene, il cuore si rinforza così come i polmoni, socializza con altri cani e ha imparato a non mordere + (da cucciolo aveva questo vizietto), la notte non vomita più il cibo non digerito (ora digerisce, dato che fa tanta attività), e naturalmente quando è a casa è un cane tranquillo, non si vede e non si sente perchè ha sfogato fuori, sui prati e con i suoi amici, la sua irruenza ed energia. Il problema di Paola è che il cane sfoga la sua energia in casa, anzichè sfogarla fuori, dove non solo non fa danni (si spera!) ma si diverte anche tanto di più. Io mi ricordo che Homer tutti i pomeriggi prendeva un gioco in bocca e correva come un matto da una stanza ad un'altra, cadendo, scivolando, travolgendo tappeti, mobili e non si fermava mai. Fatalità da quando io mi sono decisa ad uscire, a stare in giro per ore e camminare per km (un po' alla volta, naturalmente) con lui, Homer non ha più questi attacchi di nervi (perchè sono convinta, era stressato e annoiato). Poi ognuno ha le proprie esperienze e i cani sono tutti diversi, per carità. Ma rimango della mia idea.

paolart
16-12-04, 08:30 AM
Beh, innanzitutto GRAZIE A TUTTI per OGNI CONSIGLIO e per i numerosi interventi solidali! :)

Mi hanno detto che è una caratteristica dei labrador questa iperattività. Lei non è un labrador puro...ma dalle foto avrete notato che è praticamente indistinguibile dalla razza pura.

Lei è iperagitata. Da poco ho cambiato casa (pertanto anche lei ha subito il trasloco). Cerco (tempo permettendo) di farla passaggiare e sfogare. A volte noto dei lievissimi miglioramenti...poi INESORABILMENTE torna tutto come prima se non peggio. A volte è così iperattiva che il suo gioco difenta "schizzofrenico" e talvolta violento.

Conosco bene i metodi educativi per i cani (ho la passione fin da piccola) ma con lei è davvero difficile.

Il cane risponde bene ai comandi "seduta" "a terra" ecc...(senza che li elenco tutti) ma NON SENTE più nulla quando dà inizio a questa irruenza (il 90% della giornata).

Farò TESORO di tutti i vostri commenti e consigli e invito tutti a continuare (finché si può) questa conversazione poiché credo (me a parte) possa essere un problema comune ad altre persone.

Proprio ieri mio marito è diventato una furia dopo che lei ha fatto CACCA e PIPI sparsi bene bene in tutta la casa (odore PAZZESCO). In questi casi io mi demoralizzo tanto poiché mi sento IMPOTENTE.

Vabbeh, comunque il mio amore per gli animari (non a caso socia enpa e volontaria) eè talmente forte che sono convinta di riuscire anche in questa situazione [8D]

paolart
16-12-04, 08:30 AM
Beh, innanzitutto GRAZIE A TUTTI per OGNI CONSIGLIO e per i numerosi interventi solidali! :)

Mi hanno detto che è una caratteristica dei labrador questa iperattività. Lei non è un labrador puro...ma dalle foto avrete notato che è praticamente indistinguibile dalla razza pura.

Lei è iperagitata. Da poco ho cambiato casa (pertanto anche lei ha subito il trasloco). Cerco (tempo permettendo) di farla passaggiare e sfogare. A volte noto dei lievissimi miglioramenti...poi INESORABILMENTE torna tutto come prima se non peggio. A volte è così iperattiva che il suo gioco difenta "schizzofrenico" e talvolta violento.

Conosco bene i metodi educativi per i cani (ho la passione fin da piccola) ma con lei è davvero difficile.

Il cane risponde bene ai comandi "seduta" "a terra" ecc...(senza che li elenco tutti) ma NON SENTE più nulla quando dà inizio a questa irruenza (il 90% della giornata).

Farò TESORO di tutti i vostri commenti e consigli e invito tutti a continuare (finché si può) questa conversazione poiché credo (me a parte) possa essere un problema comune ad altre persone.

Proprio ieri mio marito è diventato una furia dopo che lei ha fatto CACCA e PIPI sparsi bene bene in tutta la casa (odore PAZZESCO). In questi casi io mi demoralizzo tanto poiché mi sento IMPOTENTE.

Vabbeh, comunque il mio amore per gli animari (non a caso socia enpa e volontaria) eè talmente forte che sono convinta di riuscire anche in questa situazione [8D]

paolart
16-12-04, 08:32 AM
[:p] [:p] [:p] PERDONATE GLI ORRORI ORTOGRAFICI MA HO UNA MANO BENDATA E NON RIESCO A SCRIVERE BENE!!! sorry

paolart
16-12-04, 08:32 AM
[:p] [:p] [:p] PERDONATE GLI ORRORI ORTOGRAFICI MA HO UNA MANO BENDATA E NON RIESCO A SCRIVERE BENE!!! sorry

isetta
16-12-04, 10:10 AM
figurati paola, nessun problema per gli errori!;)

io di cani non so molto ma forse hai ragione quando dici che i labrador sono più iperattivi di altri..aspetto notizie più precise però da chi ne sa di più.

sai però cosa mi lascia molto perplessa, il fatto che sporca (cacca e pipì) in casa. secondo me dovrebbe aver già imparato a non farlo.
FABRY COSA NE PENSI?

isetta
16-12-04, 10:10 AM
figurati paola, nessun problema per gli errori!;)

io di cani non so molto ma forse hai ragione quando dici che i labrador sono più iperattivi di altri..aspetto notizie più precise però da chi ne sa di più.

sai però cosa mi lascia molto perplessa, il fatto che sporca (cacca e pipì) in casa. secondo me dovrebbe aver già imparato a non farlo.
FABRY COSA NE PENSI?

paolart
16-12-04, 10:20 AM
Lei sporca di tanto in tanto. A volte fa la pipì sui cartoni che le lascio a terra...la cacchina invece la fa dove gli capita! ACCIDENTIII!

paolart
16-12-04, 10:20 AM
Lei sporca di tanto in tanto. A volte fa la pipì sui cartoni che le lascio a terra...la cacchina invece la fa dove gli capita! ACCIDENTIII!

Silvia
16-12-04, 03:33 PM
Ciao,
i labrador come cani possono essere abbastanza vivaci, più vivaci e iperattivi rispetto ad altre razze...inoltre sono razze che maturano assai tardi, verso i due anni e prima di allora sono dei veri cuccioloni. Ci vuole tantissima pazienza, dato che hai un altro cane di 5 anni, i consigli di base non mi sento di darteli, sono sicura che li saprai già...continua con l'addestramento, e ricorda sempre che un cane e diverso dall'altro, spesso capita che avendo un cane calmo ed educato quando arriva l'altro l'opposto uno si scoraggia il doppio...il tempo farà il suo corso, la cosa che devi correggere per prima è il fatto che sporca ovunque a 5 mesi quello può averlo già imparato.

silvia

Silvia
16-12-04, 03:33 PM
Ciao,
i labrador come cani possono essere abbastanza vivaci, più vivaci e iperattivi rispetto ad altre razze...inoltre sono razze che maturano assai tardi, verso i due anni e prima di allora sono dei veri cuccioloni. Ci vuole tantissima pazienza, dato che hai un altro cane di 5 anni, i consigli di base non mi sento di darteli, sono sicura che li saprai già...continua con l'addestramento, e ricorda sempre che un cane e diverso dall'altro, spesso capita che avendo un cane calmo ed educato quando arriva l'altro l'opposto uno si scoraggia il doppio...il tempo farà il suo corso, la cosa che devi correggere per prima è il fatto che sporca ovunque a 5 mesi quello può averlo già imparato.

silvia

mamba
16-12-04, 03:48 PM
cara paola.. con la pipì nn so più nemmeno io come fare.. la mia piccola cagnolina a natale farà 6 mesi.. e con la pipì mi sento a punto da capo.. c'è stato un periodo che sembrava avesse capito.. e sbagliava poco, pochissimo.. mi chiamava ferma davanti alla porta x uscire.. adesso che mi fermo spesso a dormire spesso dal mio ragazzo e lei sta li con noi e i suoi cani è un disastro.. tutte le mattine c'è una lago di pipì.. dormono tutti e 3 insieme in cucina.. e la mattina c'è la pipì.. se si sveglia la fa subito.. quindi io nn so nemmeno quanto tempo prima l'ha fatta.. poi magari la porto in giro x prati e boschi.. è capace a fare la pipì 3 volte in un'ora.. e tanta! Non riesco a capire.. quando è che un cane riesce ad avere il controllo sulla vescica?

mamba
16-12-04, 03:48 PM
cara paola.. con la pipì nn so più nemmeno io come fare.. la mia piccola cagnolina a natale farà 6 mesi.. e con la pipì mi sento a punto da capo.. c'è stato un periodo che sembrava avesse capito.. e sbagliava poco, pochissimo.. mi chiamava ferma davanti alla porta x uscire.. adesso che mi fermo spesso a dormire spesso dal mio ragazzo e lei sta li con noi e i suoi cani è un disastro.. tutte le mattine c'è una lago di pipì.. dormono tutti e 3 insieme in cucina.. e la mattina c'è la pipì.. se si sveglia la fa subito.. quindi io nn so nemmeno quanto tempo prima l'ha fatta.. poi magari la porto in giro x prati e boschi.. è capace a fare la pipì 3 volte in un'ora.. e tanta! Non riesco a capire.. quando è che un cane riesce ad avere il controllo sulla vescica?

Fabry
16-12-04, 04:13 PM
Il controllo lo può avere verso l'anno di età,con qualche sporadica pipì in momenti di gioco o di stress,o se viene invaso il suo territorio.

Mamba nel tuo caso è il territorio di altri cani e per questo lo marca,sentendo l'odore degli altri deve per forza di cose lasciare sopra il suo

Fabry
16-12-04, 04:13 PM
Il controllo lo può avere verso l'anno di età,con qualche sporadica pipì in momenti di gioco o di stress,o se viene invaso il suo territorio.

Mamba nel tuo caso è il territorio di altri cani e per questo lo marca,sentendo l'odore degli altri deve per forza di cose lasciare sopra il suo

Silvia
17-12-04, 12:23 AM
Ci sono momenti particolari in cui la tua cagna sporca ovunque o è un fatto quasi usuale?
Io per esempio con tre cani tre esperienze diverse parlando di bisogni, la prima presa a 36 giorni e a 45gg sapeva già dove sporcare, senza sbagliare più...il maschietto dopo un mese ha capito in tutto e per tutto dove sporcare, quindi circa verso i due mesi, solo verso i cinque mesi marcava ogni tanto il territorio con la pipì ma dopo un po' gli è passato, e invece la femmina piccola, che ho preso a 3 mesi e mezzo e che prima viveva in giardino, è stata quella che ci ha messo un po' di più e che sporadicamente per qualche volta ha ripeuto a sporcare sul divano, c'è anche da dire che non era abituata e che comunque i primi tempi aveva problemi con il cibo umido quindi magari non riusciva a tenersi, ora hanno 20 e 18 mesi ed è da diverso tempo che non creano problemi, sono partita con loro che avevano 8 e 6 mesi e anche li non hanno sporcato nulla, anzi hanno capito subito che se dovevano uscire dovevano chiederlo.
QUindi come vedi ogni esperienza è diversa, naturalmente rimproverarla se non la becchi al momento è inutile, l'unico consiglio che posso darti è di portarla dove sporca e non andartene finché non fa i bisogni più volte del normale, tipo ogni tre ore, in questo modo non dovrebbe venirle lo stimolo in casa, e si allontanerà da lei queasto pensiero.

Susie_Fra
17-12-04, 12:45 AM
se la cucciola esce diverse volte al giorno a intervalli regolari e non troppo distanti tra loro... credo che dovrai avere solo pazienza.. la mia è andata avanti 6 mesi a farla in casa, ma quando ha capito gli orari.. non l'ha più fatta.. sempre e solo al parco.. :)

paolart
17-12-04, 09:06 AM
OK OK...io non demordo. CE LA FAROOOOOoooooo....!!!! [:p]

Fabry
17-12-04, 02:43 PM
ce la farai di sicuro Paola,tieni duro ;)

brutta
17-12-04, 05:07 PM
Mamba, volevo dirti che anche Homer, malgrado avesse imparato a 3 mesi a non sporcare + in casa, qualche tempo fa (ne aveva 6 di mesi) rifaceva la pipì in casa. Il problema era che beveva troppo, e io, dato che ormai ha i suoi orari per le uscite, non capivo che aveva bisogno di ulteriori uscite! Parlane col veterinario, io ho fatto fare le analisi ad Homer per capire perchè bevesse così tanto. Non era niente di patologico, ma cambiando cibo ho subito notato un miglioramento. Prova a vedere, con un po' di certezza, quanto beve la tua cagnolina. E poi chiedi al vet. A volte è solo il cibo che è troppo asciutto o che so io......

mamba
17-12-04, 07:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

Il controllo lo può avere verso l'anno di età,con qualche sporadica pipì in momenti di gioco o di stress,o se viene invaso il suo territorio.

Mamba nel tuo caso è il territorio di altri cani e per questo lo marca,sentendo l'odore degli altri deve per forza di cose lasciare sopra il suo


ma anche quando sto dai miei succede che sporchi ancora in casa.. fai conto che l'altra sera.. si è svegliata mi ha fatto la pipì sulle scale e poi si è messa davanti alla porta chiedendo di uscire.. come se l'avesse fatta senza accorgesene.. nn la tiene proprio! stamattina mi sono svegliata prima e nn l'aveva ancora fatta in casa.. l'ho portata subito fuori e l'ha fatta!

mamba
17-12-04, 07:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

Mamba, volevo dirti che anche Homer, malgrado avesse imparato a 3 mesi a non sporcare + in casa, qualche tempo fa (ne aveva 6 di mesi) rifaceva la pipì in casa. Il problema era che beveva troppo, e io, dato che ormai ha i suoi orari per le uscite, non capivo che aveva bisogno di ulteriori uscite! Parlane col veterinario, io ho fatto fare le analisi ad Homer per capire perchè bevesse così tanto. Non era niente di patologico, ma cambiando cibo ho subito notato un miglioramento. Prova a vedere, con un po' di certezza, quanto beve la tua cagnolina. E poi chiedi al vet. A volte è solo il cibo che è troppo asciutto o che so io......


Beve tanto si.. "tanto".. di notte ha sempre la sua ciotola d'acqua e beve sempre quando torniamo dalle uscite.. o nei rigagnoli che troviamo nei boschi! Anche oggi in un bosco dopo aver corso dietro ad una pallina x un'ora ha bevuto tanto.. pensavo fosse normale.. cmq se anche altri mi dicono che hanno avuto cani che facevano la pipì in casa x 6 mesi.. mi tranquillizzo... E' che vedo i cani del mio amico che sono educatissimi.. la trattengono anche x 12 ore quando lui è a lavorare.. quindi cominciavo a demoralizzarmi.. cmq se mi dite che dipende anche tanto da cane a cane.. spero che anche la mia cucciolotta prima o poi nn sporchi più in casa.. soprattutto mi dà fastidio quando vado a casa di qualche amico o parente.. sono sempre li a guardarla.. vedere se deve uscire.. FINIRA' TUTTO QUESTO???!! :-))

Fabry
17-12-04, 08:06 PM
finirà si mamba,arriverai anche tu a trovare gli orari giusti e lei ad aspettarli prima di farla,dagli tempo,lo so che non è facile specie se ti arriva gente o la fa in casa d'altri,ma con il tempo arriverà ad aspettare vedrai.
Sai cos'è più che altro,l'orario che si cambia per una cosa o per l'altra,e loro non arrivano a capirlo.
Sai perchè ti dico questo?Perchè con il mio avevo lo stesso problema,non usciva a dati orari,ma poi l'ho capito e uscendo sempre alla stessa ora per un pò di tempo,ha smesso di farla in casa,e ora aspetta solo di vedere il guinzaglio per sapere che potrà farla a momenti.
Prova se puoi a farlo anche tu,magari ti sarà più d'aiuto.
Poi ogni cane la capisce in modo diverso,ma provare non costa nulla ;)

brutta
18-12-04, 04:59 PM
Mamba, comunque, se ritorni dopo una passeggiata e vedi che lei beve tanto (o peggio TANTISSIMO), dopo un'oretta falla riuscire. Vedrai che farà subito la pipì. E dopo l'autonomia sarà più ampia. Però è normale, se beve tanto appena tornata a casa, vuol dire che presto dovrà rifare la pipì. Portala fuori, appena fa la pipì la lodi e la riporti a casa. Lei capisce che questa uscita era solo di servizio, e presto capirà che la pipì si fa fuori, sempre e comunque. Io ho anche messo da sempre il guinzaglio sulla maniglia della porta. Se Homer ha un'urgenza, va e prende o tocca il guinzaglio. E allora giù di corsa!!!!! (funziona per tutte le necessità, vomito, diarrea ecc! Fortunatamente Homer ha imparato ad avvisarmi in questa maniera e così non ha mai fatto la cacca o peggio in casa!!!!!!!!!);););)

Fabry
18-12-04, 06:06 PM
brutta,bella iniziativa hai avuto!!;)

paolart
20-12-04, 01:03 PM
:D DAVVERO! E' come un campanello: GRANDE IDEA e soprattutto COMPLIMENTI a Homer!!!

Anche Lei beve TANTISSIMO, troppo!
Sono 2 giorni cmq che noto dei liavissimi miglioramenti comportamentali in lei.
Ora devo cercare di trovare un sistema per non farla saltare addosso a tutte le persone che mi entrano in casa (le travolge e non le molla per mezz'ore) ed anche il problema cacca/pipì. Vediamo un po quel che succede.

brutta
20-12-04, 04:49 PM
Sul problema che salta addosso a tutti anche io sono alla ricerca di qualche idea. Certo, un sistema che uso, quando posso, è aspettare la persona giù, fuori casa, arriva, la saluto, Homer ne è incuriosito, fa le feste ecc (sta al guinzaglio, naturalmente) e poi saliamo insieme. In genere l'effetto sorpresa è già passato. Però non sempre si può fare, quindi, per le visite inattese se è una persona che conosce Homer, lascio che venga travolto, se è uno sconosciuto, me lo tengo vicino e gli impedisco di saltare addosso ecc. Ma fortunatamente le visite a sopresa sono molte poche!

Fabry
20-12-04, 07:52 PM
auguri brutta,se lo trovi dimmelo anche a me :D i miei due stanno seduti finchè la gente entra ma appena si sono seduti è la fine,per qualche minuto devono baciare tutti :Do altrimenti li devo tenerli vicino a me insistendo con il seduto,ma dopo un pò non ce la fanno più e corrono a salutare :D che vuoi sono cani educati sanno che si deve salutare se arriva qualcuno [^][:o)]

masutti elisa
21-12-04, 10:48 AM
io non penso che sia sbagliato farla sfogare fuori cosi poi quand'è in casa è stanca morta, è un modo come un'altro di educarla sul fatto che quand'è fuori può fare il disastro ma quando è in casa deve avere un comportamento un pò diverso..per il momento porta tanta pazienza e cerca di convincere anche gli altri ad averne..anche se a 5 mesi almeno i bisogni dovrebbe farli fuori..forse è un modo per attrarre l'attenzione..

Fabry
21-12-04, 08:09 PM
elisa,magari bastasse portarli fuori per ore per poterli far sfogare,i miei anche se li tengo fuori mezza giornata,rientrano che continuano a giocare a rincorrersi (e poi dicono che i barboni sono per gente anziana)hanno un'energia incredibile,io solo a guardarli mi stanco :D

masutti elisa
22-12-04, 09:50 AM
Immagino..vedo anche i miei..in 5 li libero a turno(3 maschi insieme si sbranerebbero) il più pigro di tutti è il rott, dopo 2 minuti che è fuori si ripresenta davanti la porta di casa, mentre il più attivo è ancora il boxer..per fortuna che essendo a due a due giocano tra di loro, io mi inserisco x un pò ma poi sono ditrutta, cmq ho notato che finita la sfuriata di mezza giornata poi si accontentano e tornano nel recinto, calcola che cmq li libero tutti i giorni anche se il recinto non è piccolissimo (18mtx4)e quindi se vogliono correre ne hanno..ma la libertà x loro è essenziale. Il piccolo gioca parecchio ma ha anche le sue ore di stasi..dorme dalle 10 alle 7 del mattino senza fare una piega..poi durante il giorno che è fuori ne combina di tutti i colori..non ho più i tappeti per pulirmi le scarpe quando rientro..ma ha capito che i bisogni si fanno fuori (e lo ha capito quasi da subito) in poco più di un mese che ce l'ho saranno già più di 20gg che non trovo bisogni in giro..è veramente bravo..vediamo se col tempo peggiora o magari continua a migliorare..gioca in casa rosicchia tutto..ma non fa disastri eclatanti...:):):)

may
22-12-04, 10:05 AM
io avevo dodici cani... di cui 7 pastori tedeschi incrociati con un setter e tre piccole pesti formato topo (ih ih ih! :D) e ho trovato il metodo giusto per insegnare l'educazione a tutti:
prima di tutto i bisogni in casa. quando il no non basta, tieni a portata di mano un giornale (tipo gazzetta o cose simili, non una rivista!!!!) e arrotolalo prima di dare una botta sul sedere (rigorosamente il sedere... mai la schiena!) del cane. fa molto rumore e il cane si spaventa, ma mi hanno assicurato degli addestratori che non fa male.
per i morsi prova a dargli una botta sul muso (non troppo forte ovviamente!) quando comincia a stringere troppo: devi farle capire che quando morde fa male e quindi avrà male. indubbiamente essendo una cucciolotta devi farla sfogare, come consigliavano gli altri, ma la disciplina non puoi assolutamente dimenticarla: è adesso che deve imparare! mi raccomando.
prova una cosa: quando fa una marachella fissala negli occhi (tenendole il muso se necessario!) e lascia che sia lei a distogliere lo sguardo... in bocca al labrador!!! ihihihih ;)

paolart
22-12-04, 01:14 PM
grazie ragazzi/e.

Incredibilmente sono 2 giorni che la piccola peste sembra improvvisamente diventata un angioletto (solo dal punto di vista comportamentale però!)

;) L'incubo dei bisogni raimane: nonostante abbia aumentato il numero di uscite spesso mi lascia dei gradevoli ricordini liquidi e solidi sparsi per la casa.

Alzo la voce...pacca sul sedere...nulla! Ieri mi ha fatto la pipì davanti agli occhi: dopo averla rimproverata con le solite maniere DOPO 10 minuti ( [:0] 10 MINUTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) me l'ha rifatta (E TANTAAAAAAAAA) nello stesso punto!

AHHH UNA NOVITA': ora la sera non vuole più andare a cuccia a dormire. Scappa per tutta casa e quando cerco di prenderla (con le buone ovviamente) lei mi ringhi e SI RIVOLTA! :(

Snoopy
22-12-04, 02:04 PM
la pacca sul sedere nO!!il fatto che ti ringhia e si rivolta E' UNA BRUTTA COSA!!!!vuol dire che nn ti ritiene il suo "capo-branco" e questo potrebbe ricollegarsi al fatto che ti faccia tranquillamente la pipi sotto al naso!!i cani dominanti tendono a fare questo... devi tornare a farti rispettare!!ma con la forza bruta nn si risolve nulla...nemmeno se è una pacca sul sedere...basta dire un "no" deciso e alto, ma nn gridato! poi non lo calcoli, nn si sentirà considerato e li arriverà il "momento di fare pace" facendolo giocare e accarezzandolo...
cosa molto utile addestrala se nn lo hai fatto. ribadisce la tua autorità dominante

altri consigli te li sapranno dare gli altri utenti + competenti di me ;)

may
22-12-04, 02:29 PM
la pacca sul sedere no??? snoopy, come pretendi che un cane, anzi no, un CUCCIOLO comprenda l'educazione se non con comportamenti adeguati??? non sono d'accordo su questo. per il resto hai ragione... ma sinceramente io credo che paola ne abbia già detti tanti di no, ma al cucciolo i suoi no non interessano, e lo dimostra il fatto che le fa allegramente pipi sotto il naso... sotto il naso capisci? questo (come hai giustamente detto tu!) dimostra che paola NON E' il capobranco... il cane deve assolutamente capire che ubbidire significa 'bene', non ubbidire significa 'ahi!!!!'. quindi non dico di torturare quella bestiolina, ma di farsi rispettare, e in questo può essere d'aiuto il giornale!

Snoopy
22-12-04, 03:07 PM
beh dipende da quanto ha il cucciolo...e cmq bisogna usare sempre no...è normale che all'inizio non ti capiscano...poi capiscono a furia di usare sempre no!
se il cane nn lo obbedisce con no, potrebbe anche metterlo sotto tortura il risultato non cambia...anzi lo stressa molto di+!

paolart
23-12-04, 08:31 AM
Io non sono un'addestratrice di professione ma l'amore per i cani e l'hobby della loro educazione è una quotidianetà per me e questo mi permette di confermare che il cucciolo in questione è un caso disprato.

Lei è un cane davvero difficile:
ha circa 5 mesi (poco più). Cane dominante, vivace, molto intelligente ma difficilmente educabile!
I metodi utilizzati sin ora sono stati quelli tipici di tutti gli educatori:

Dal "NO" secco e deciso, alla pacca sul muso o sul sedere, alla NON CONSIDERAZIONE...ma il cucciolo fa comunque quello che gli pare: NON ABBEDISCE anche se capisce il comando. COme dire...è come un ragazzino indisciplinato che se ne frega di quello che la mastra gli dice.
Lei conosce bene molti comandi, li esegue a seguito del premio...

è seguita anche da un addestratore ma NON NE VUOLE SAPERE DI IMPARARE LE REGOLE DI CONVIVENZA.

QUando NON VUOLE FARE qualche cosa che gli viene comandato tipo.

paolart
23-12-04, 08:34 AM
scusate l'interruzione... ho problemi col pc

paolart
23-12-04, 08:36 AM
dicevo...

quando non vuole fare qualcosa SI RIVOLTA...a tutti!

Ringhia, morde (piano ma morde)

adesso la sera non vuole piu andare alla cuccia a dormire. Scappa, non si fa prendere. Bisogna farlo con la forza. Mi sembra di essere un'accalappia cani.

Sono disperata! :(

paolart
23-12-04, 08:39 AM
I vicini ormai mi conoscono come quella del "NO". Da 5 mesi dico quella parola 21746782368046837216487036 vole al giorno. TUTTE BUTTATE!!!! [:p]
Sporca in casa, non obbedisce...mio marito e i miei genitori sono esasperati. Anche io.

paolart
23-12-04, 08:40 AM
HO CASA CHE SEMBRA UN LAZZARETTO! [V] Mi vergogno quando viene qualcuno...sto sempre a pulire NON NE POSSO PIUUUUUU

paolart
23-12-04, 08:41 AM
SCUSATE SEMPRE GLI ERRORI ORTOGRAFICI...scrivo veloce ma non rileggo. [:p]

brutta
23-12-04, 09:25 AM
senti, ma hai provato a premiarla quando fa pipì e cacca fuori casa? Un biscottino, una carezza (ma soprattutto un biscottino). E naturalmente la punizione se li fa in casa. Se ho imparato a conoscere i labrador, so che sono golosi. E i cuccioli, come ho letto su un libro, sono stomaci con le zampe. E poi dovresti cercare compagnie adatte a lei, cuccioloni che giocano con lei ma anche cani adulti che le insegnino un po' di buone maniere canine. E l'addestramento umano, fatto da una persona competente. Ti ci vorrà tutta la giornata per un sacco di tempo, ma credo che se lasci correre la situazione purtroppo diventerà insostenibile, un po' per la stanchezza che provi, un po' per i malumori che un cane così crea in una famiglia. 5 mesi sono già abbastanza per avere un cane controllabile. E non sto dicendo che è colpa tua, ma probabilmente t'è capitata una cagnolina IPER eccitata,esuberante,dominante,impaziente,irruente ecc. Facci sapere....

paolart
23-12-04, 09:48 AM
grazie dei vostri consigli...sono per me comunque rasserenanti. BRUTTA...le ho provate tutte, è per questo che sono disperata. Non dimentichiamo che ho anche un lavoro da portare avanti e non posso "liceniarmi" per seguire il cane. Fortunatamente lavoro 6 ore al giorno ed ho buona parte da dedicare a lei nel pomeriggio...ma non posso pensare ad anni e anni a pulire casa ed a rincorrerla quando non vuole andare a cuccia a dormire. NOn posso nemmeno chiuderla in una gabbia quando mi viene gente in casa perché salta addosso a tutti con le sue zampone e sbava le mani di chiunque. Non posso nemmeno legargli il muso quando abbaia sguaiatamente per avere la nostra considerazione. [V] [V]

MA VI TERRO AGGIORNATI

brutta
23-12-04, 12:11 PM
vedi il lato positivo...... la giornata scorre velocemente con un cane così, eh?????;)

Lilith
09-01-05, 02:08 AM
Ciao!
Io penso che non sia una cosa facile in ogni modo. Probabilmente lei è una cagetta caratterialmente "vivace" ma magari è solo la sua fase infantile!!!In effeti di tutti i cani che ho visto gli unici "troppo" svegli sono stati alcuni cuccioli che mi rendo conto erano particolarmente difficoltosi nlla gestione ,se dicevi che fà le feste agli stranei ache al guinzaglio o addirittura se li cerca è sinonimo di immaturità.In genere per i cani molto energetici consigliano l'addestramento proprio per evitare che l'energia si riversi in caos ed eccessi quindi io proverei a fare un bel corso con un bravo addestratore di fiducia e magari chi lo sà , indirizzarsi verso qualche disciplina di abilità come l'agility ecc...ho di obbedienza. Credo che il progredire in un percorso strutturato di disciplina e addestramento sia una buona soluzione , anche per i bisognini fuori luogho ,che potrebbero essere un pò il suo esternare un disagio probabilmente dato dal fatto che magari sente l'ostilità di qualche familiare poco contento della situazione o persone indisponenti alle sue feste , oppure , potrebbe essere smplice mancanza di diciplina come dicevo.Fatto stà che comunque sarà lungho il lavoro prima dei risultati ma anche istruttivo.[:I]

Lilith
09-01-05, 02:12 AM
Ciao!
Io penso che non sia una cosa facile in ogni modo. Probabilmente lei è una cagetta caratterialmente "vivace" ma magari è solo la sua fase infantile!!!In effeti di tutti i cani che ho visto gli unici "troppo" svegli sono stati alcuni cuccioli che mi rendo conto erano particolarmente difficoltosi nlla gestione ,se dicevi che fà le feste agli stranei ache al guinzaglio o addirittura se li cerca è sinonimo di immaturità.In genere per i cani molto energetici consigliano l'addestramento proprio per evitare che l'energia si riversi in caos ed eccessi quindi io proverei a fare un bel corso con un bravo addestratore di fiducia e magari chi lo sà , indirizzarsi verso qualche disciplina di abilità come l'agility ecc...ho di obbedienza. Credo che il progredire in un percorso strutturato di disciplina e addestramento sia una buona soluzione , anche per i bisognini fuori luogho ,che potrebbero essere un pò il suo esternare un disagio probabilmente dato dal fatto che magari sente l'ostilità di qualche familiare poco contento della situazione o persone indisponenti alle sue feste , oppure , potrebbe essere smplice mancanza di diciplina come dicevo.Fatto stà che comunque sarà lungho il lavoro prima dei risultati ma anche istruttivo.E' pr mettere a cuccia il marito... chiedigli se sua mamma faceva come lui con la cagnetta quando bambino faceva il monello![:p]

Lilith
09-01-05, 02:15 AM
SCUSATE HO COMBINATO UN PASTCCIO , LA SECONDA è QUELLA GIUSTA LA PRIMA MI è PARTITA MENTRE SCRIVEVO PER SBAGLIO!:D

Fabry
09-01-05, 12:55 PM
fa niente lilith,non preoccuparti :)

paolart
18-01-05, 04:45 PM
ciao Lilith e grazie anche a te per i consigli (anche se in ritardo rispetto a quando mi hai scritto)!.


:( Ad oggi la situazione NON MIGLIORA...anzi, sembra regredire:

Lei ha dato piccoli segni di miglioramento (almeno per quanto concerne i bisogni) solo per qualche fortutio giorno...la situazione poi è precipitata: ora sparge feci e urine senza ritegno.

La mia disperazione nasce dal fatto che anche io personalmente non ce la faccio più! :(
Non riesco più a starle dietro: dal primo giorno che l'ho presa in adozione l'ho curata ed educata con il massimo dell'amore e della professionalità. Educata in primis ai bisognini e a tutto quel che concerne una vita in famiglia dentro casa...proprio come ho fatto per l'altro cane che ho TOM.

COn lei tutto si rivela semplicemente INUTILE. Anche l'addestramento sembra una presa in giro: quando siamo a lezione esegue perfettamente tutti gli ordini (bisogni a parte), quando torniamo a casa cancella tutto.

Un sunto dei miei problemi? Eccolo:

- URINE E FECI OVUNQUE
- ABBAIO CONTINUO A CHI PASSA FUORI DAL CANCELLO
- IRRUENZA CON QUALSIASI OSPITE (salta addosso e morde le mani per gioco a tutti)
- NON SI LASCIA CURARE (igiene delle orecchie, dei denti, delle zampe)
- INGESTIBILE ALLE PASSEGGIATE CON GUINZAGLIO (tira come un autotreno, addirittura ha fatto cadere me e mia madre - in due giorni diversi - per terra in mezzo alla strada)
- NON SI FERMA E NON DA RETTA QUANDO LA CHIAMO

scusate se scrivo tanto ma per me è una valvola di sfogo tirare fuori questi problemi con altri appassionati come me di animali! [xx(]

Adesso che scrivo sono in preda ad un attacco di nervosismo e disperazione: sono appena tornata dal lavoro ed aprendo la porta dove "alloggia" Lei, un piacevole profumo di MER...ehm...cacchina mi ha inebriato! Guardo bene et voilà: defecato e urinato OVUNQUE!

NON NE POSSO PIU', non so so più che fare: non riesco più a gestire questa situazione.

lei HA 7 MESI!!! Ormai è grandicella per cacare tutti i giorni in casa.

E pensare che ha tutti i comfort e tutte le attenzioni possibili:

alle 7.30 mio marito la porta fuori per la prma passeggiata mattutina
poi la colazione con fiocchi di mais e yoghurt bianco magro
poi un po' di gioco
alle 8.15 dobbiamo andare entrambi al lavoro pertanto la lasciamo nella Tavernetta dove ha una bella cuccia di cuscini, un bel tappetone e tanti giochini.
alle 12.30 torna mio marito...passegiatina e crocchette
alle 17.00 arrivo io...mega passeggiata in piena libertà su un campo enorme dove corre libera per circa 1.30
alle 20.30 crocchette
alle 22.00 piccola uscitina serale

Ecco: se vi interessa saperlo in tutte queste uscite lei MOLTO RARAMENTE fa i bisogni...li tiene tutti per il mio pavimento che sembra una latrina.

...avrei tanto altro da scrivere ma mi rendo conto di essere noiosa. :(

paolart
18-01-05, 04:45 PM
ciao Lilith e grazie anche a te per i consigli (anche se in ritardo rispetto a quando mi hai scritto)!.


:( Ad oggi la situazione NON MIGLIORA...anzi, sembra regredire:

Lei ha dato piccoli segni di miglioramento (almeno per quanto concerne i bisogni) solo per qualche fortutio giorno...la situazione poi è precipitata: ora sparge feci e urine senza ritegno.

La mia disperazione nasce dal fatto che anche io personalmente non ce la faccio più! :(
Non riesco più a starle dietro: dal primo giorno che l'ho presa in adozione l'ho curata ed educata con il massimo dell'amore e della professionalità. Educata in primis ai bisognini e a tutto quel che concerne una vita in famiglia dentro casa...proprio come ho fatto per l'altro cane che ho TOM.

COn lei tutto si rivela semplicemente INUTILE. Anche l'addestramento sembra una presa in giro: quando siamo a lezione esegue perfettamente tutti gli ordini (bisogni a parte), quando torniamo a casa cancella tutto.

Un sunto dei miei problemi? Eccolo:

- URINE E FECI OVUNQUE
- ABBAIO CONTINUO A CHI PASSA FUORI DAL CANCELLO
- IRRUENZA CON QUALSIASI OSPITE (salta addosso e morde le mani per gioco a tutti)
- NON SI LASCIA CURARE (igiene delle orecchie, dei denti, delle zampe)
- INGESTIBILE ALLE PASSEGGIATE CON GUINZAGLIO (tira come un autotreno, addirittura ha fatto cadere me e mia madre - in due giorni diversi - per terra in mezzo alla strada)
- NON SI FERMA E NON DA RETTA QUANDO LA CHIAMO

scusate se scrivo tanto ma per me è una valvola di sfogo tirare fuori questi problemi con altri appassionati come me di animali! [xx(]

Adesso che scrivo sono in preda ad un attacco di nervosismo e disperazione: sono appena tornata dal lavoro ed aprendo la porta dove "alloggia" Lei, un piacevole profumo di MER...ehm...cacchina mi ha inebriato! Guardo bene et voilà: defecato e urinato OVUNQUE!

NON NE POSSO PIU', non so so più che fare: non riesco più a gestire questa situazione.

lei HA 7 MESI!!! Ormai è grandicella per cacare tutti i giorni in casa.

E pensare che ha tutti i comfort e tutte le attenzioni possibili:

alle 7.30 mio marito la porta fuori per la prma passeggiata mattutina
poi la colazione con fiocchi di mais e yoghurt bianco magro
poi un po' di gioco
alle 8.15 dobbiamo andare entrambi al lavoro pertanto la lasciamo nella Tavernetta dove ha una bella cuccia di cuscini, un bel tappetone e tanti giochini.
alle 12.30 torna mio marito...passegiatina e crocchette
alle 17.00 arrivo io...mega passeggiata in piena libertà su un campo enorme dove corre libera per circa 1.30
alle 20.30 crocchette
alle 22.00 piccola uscitina serale

Ecco: se vi interessa saperlo in tutte queste uscite lei MOLTO RARAMENTE fa i bisogni...li tiene tutti per il mio pavimento che sembra una latrina.

...avrei tanto altro da scrivere ma mi rendo conto di essere noiosa. :(

brutta
18-01-05, 05:11 PM
scusa, la situazione è abbastanza tragica, ma mi hai fatto ridere lo stesso!!!!!!
Venendo a cose serie, hai parlato con un vet? Comunque un cane di 7 mesi NON deve fare nulla in casa, a meno che sta male, non ci sono dubbi!!!!! Sgridarla e mettere il muso negli escrementi in casa (qui si scatenerà un diluvio di proteste, ma a mali estremi, ragà!!!!! Se con le buone non si ottiene nulla!!!)??? hai provato? Tutti dicono che bisogna rimproverare il cane SOLO nel momento in cui lo becchi che sta sporcando, ma io ho visto che anche DOPO può essere necessario, in un caso come il tuo. E il cane capisce, capisce.....
Comunque, che ne dici se chiedi al vet di provare con i tanto famosi fiori di bach (si scrive così?)? O qualcosa che la calmi un po'? O magari devi cambiare crocchette, quelle che le dài sono troppo "energizzanti". Comunque io vedo che i labrador sono proprio una fonte inesauribile di movimento, tipo moto perpetuo! Peggio dei boxer!!!
Per l'abbaio continuo non so cosa dirti, i boxer abbaiano raramente... pensa però che la labrador che gioca con Homer abbaia così tanto che i vicini hanno lasciato delle lettere di protesta nella buca delle lettere...ti sto dacendo deprimere ancora di più?
Irruenza.... purtroppo è un viziaccio, e anche mordere le mani per gioco è comunque un segno di forza e dominanza. Devi costringerla a non farlo... parlo io che Homer è saltato addosso ad una vecchia mentre stavamo attraversando la strada! Per poco ci denuncia, mannaggia.....
Hai provato col collare a strozzo o semi strozzo? E comunque devi essere più forte di lei, se ti morde e non si fa toccare e curare, devi tenerla giù, dicendole NO forte. Devi starci tanto, deve capire, se proprio non ci riesci, prendila in braccio (se ce la fai) e FALLE capire che sei TU la più forte.....
ma misà che sai benissimo tutto, mi sembra che hai avuto altri cani, prima, no? Vorrei darti dei consigli saggi, giusti e risolutori.... ma non so cosa, fortunatamente Homer si limita a vomitare daperutto, ma cacca e pipì la faceva fuori già a 3 mesi (anche perchè ogni 30 minuti lo portavo fuori, gridando NO ogni volta che faceva la pipì in casa).... salta addosso, ma lecca, non morde (a parte la vecchia in pelliccia, secondo me l'aveva scambiata per un animale).... se proprio non riesci a risolvere, fatti curare tu con un ansiolitico e la situazione ti sembrerà meno peggio!!!! Scherzo, spero tu possa risolvere presto e definitivamente....facci sapere eh?

brutta
18-01-05, 05:11 PM
scusa, la situazione è abbastanza tragica, ma mi hai fatto ridere lo stesso!!!!!!
Venendo a cose serie, hai parlato con un vet? Comunque un cane di 7 mesi NON deve fare nulla in casa, a meno che sta male, non ci sono dubbi!!!!! Sgridarla e mettere il muso negli escrementi in casa (qui si scatenerà un diluvio di proteste, ma a mali estremi, ragà!!!!! Se con le buone non si ottiene nulla!!!)??? hai provato? Tutti dicono che bisogna rimproverare il cane SOLO nel momento in cui lo becchi che sta sporcando, ma io ho visto che anche DOPO può essere necessario, in un caso come il tuo. E il cane capisce, capisce.....
Comunque, che ne dici se chiedi al vet di provare con i tanto famosi fiori di bach (si scrive così?)? O qualcosa che la calmi un po'? O magari devi cambiare crocchette, quelle che le dài sono troppo "energizzanti". Comunque io vedo che i labrador sono proprio una fonte inesauribile di movimento, tipo moto perpetuo! Peggio dei boxer!!!
Per l'abbaio continuo non so cosa dirti, i boxer abbaiano raramente... pensa però che la labrador che gioca con Homer abbaia così tanto che i vicini hanno lasciato delle lettere di protesta nella buca delle lettere...ti sto dacendo deprimere ancora di più?
Irruenza.... purtroppo è un viziaccio, e anche mordere le mani per gioco è comunque un segno di forza e dominanza. Devi costringerla a non farlo... parlo io che Homer è saltato addosso ad una vecchia mentre stavamo attraversando la strada! Per poco ci denuncia, mannaggia.....
Hai provato col collare a strozzo o semi strozzo? E comunque devi essere più forte di lei, se ti morde e non si fa toccare e curare, devi tenerla giù, dicendole NO forte. Devi starci tanto, deve capire, se proprio non ci riesci, prendila in braccio (se ce la fai) e FALLE capire che sei TU la più forte.....
ma misà che sai benissimo tutto, mi sembra che hai avuto altri cani, prima, no? Vorrei darti dei consigli saggi, giusti e risolutori.... ma non so cosa, fortunatamente Homer si limita a vomitare daperutto, ma cacca e pipì la faceva fuori già a 3 mesi (anche perchè ogni 30 minuti lo portavo fuori, gridando NO ogni volta che faceva la pipì in casa).... salta addosso, ma lecca, non morde (a parte la vecchia in pelliccia, secondo me l'aveva scambiata per un animale).... se proprio non riesci a risolvere, fatti curare tu con un ansiolitico e la situazione ti sembrerà meno peggio!!!! Scherzo, spero tu possa risolvere presto e definitivamente....facci sapere eh?

francy_capo
18-01-05, 05:26 PM
[quoteUn sunto dei miei problemi? Eccolo:

- URINE E FECI OVUNQUE
***************************
Potrebbe essere ANSIA DA SEPARAZIONE:
nn c'entra il saperlo trattenere o meno.Se resta sola ti fa dispetti come meglio può.


- ABBAIO CONTINUO A CHI PASSA FUORI DAL CANCELLO
**********
E' di razza?Quale?Meticcia di quali genitori?


- IRRUENZA CON QUALSIASI OSPITE (salta addosso e morde le mani per gioco a tutti)
*********
E tu?
Sgridala dille "NO" e rimettila a cuccia...cmq è cucciolissima!!!!E' normale.



- NON SI LASCIA CURARE (igiene delle orecchie, dei denti, delle zampe)
**********
5 mesi o 7 sono troppi purtroppo per pensare di abituarla ad essere manipolata con facilità....:( ci vuol pazienza.
Premiala premiala premiala anche se sta ferma per 1 minuto...


- INGESTIBILE ALLE PASSEGGIATE CON GUINZAGLIO (tira come un autotreno, addirittura ha fatto cadere me e mia madre - in due giorni diversi - per terra in mezzo alla strada)
- NON SI FERMA E NON DA RETTA QUANDO LA CHIAMO
***********
Io mi sono persa dei post....ma stai facendo addestramento?
C'è di base un errore di educazione che ha comportato un'errata gerarchia!:lei è diventata capobranco e vi piglia tutti per il naso [V]

Va rivista tutta la sua educazione assieme ad un professionista altrimenti ti piglia l'esaurimento nervoso!!!
Francy

francy_capo
18-01-05, 05:26 PM
[quoteUn sunto dei miei problemi? Eccolo:

- URINE E FECI OVUNQUE
***************************
Potrebbe essere ANSIA DA SEPARAZIONE:
nn c'entra il saperlo trattenere o meno.Se resta sola ti fa dispetti come meglio può.


- ABBAIO CONTINUO A CHI PASSA FUORI DAL CANCELLO
**********
E' di razza?Quale?Meticcia di quali genitori?


- IRRUENZA CON QUALSIASI OSPITE (salta addosso e morde le mani per gioco a tutti)
*********
E tu?
Sgridala dille "NO" e rimettila a cuccia...cmq è cucciolissima!!!!E' normale.



- NON SI LASCIA CURARE (igiene delle orecchie, dei denti, delle zampe)
**********
5 mesi o 7 sono troppi purtroppo per pensare di abituarla ad essere manipolata con facilità....:( ci vuol pazienza.
Premiala premiala premiala anche se sta ferma per 1 minuto...


- INGESTIBILE ALLE PASSEGGIATE CON GUINZAGLIO (tira come un autotreno, addirittura ha fatto cadere me e mia madre - in due giorni diversi - per terra in mezzo alla strada)
- NON SI FERMA E NON DA RETTA QUANDO LA CHIAMO
***********
Io mi sono persa dei post....ma stai facendo addestramento?
C'è di base un errore di educazione che ha comportato un'errata gerarchia!:lei è diventata capobranco e vi piglia tutti per il naso [V]

Va rivista tutta la sua educazione assieme ad un professionista altrimenti ti piglia l'esaurimento nervoso!!!
Francy

Fabry
18-01-05, 08:14 PM
Paola purtroppo ha ragione francy,ci sono molti errori vostri nel comportamento della piccola,non è che lei vi aspetti che arrivate a casa per la passeggiata,ma solo per avervi accanto.

alle 7.30 mio marito la porta fuori per la prma passeggiata mattutina
poi la colazione con fiocchi di mais e yoghurt bianco magro
poi un po' di gioco
alle 8.15 dobbiamo andare entrambi al lavoro pertanto lasciamo nella Tavernetta dove ha una bella cuccia di cuscini, un bel tappetone e tanti giochini.
alle 12.30 torna mio marito...passegiatina e crocchette
alle 17.00 arrivo io...mega passeggiata in piena libertà su un campo enorme dove corre libera per circa 1.30
alle 20.30 crocchette
alle 22.00 piccola uscitina serale


per la pipì e la cacca perchè non provi a farla uscire una mezz'oretta DOPO che ha mangiato,vedrai che forse arrivi a salvarti almeno in una cosa.Prova a cambiare l'orario del pasto in modo da avere la possibilità di portarla fuori poco dopo mangiato.

Fabry
18-01-05, 08:14 PM
Paola purtroppo ha ragione francy,ci sono molti errori vostri nel comportamento della piccola,non è che lei vi aspetti che arrivate a casa per la passeggiata,ma solo per avervi accanto.

alle 7.30 mio marito la porta fuori per la prma passeggiata mattutina
poi la colazione con fiocchi di mais e yoghurt bianco magro
poi un po' di gioco
alle 8.15 dobbiamo andare entrambi al lavoro pertanto lasciamo nella Tavernetta dove ha una bella cuccia di cuscini, un bel tappetone e tanti giochini.
alle 12.30 torna mio marito...passegiatina e crocchette
alle 17.00 arrivo io...mega passeggiata in piena libertà su un campo enorme dove corre libera per circa 1.30
alle 20.30 crocchette
alle 22.00 piccola uscitina serale


per la pipì e la cacca perchè non provi a farla uscire una mezz'oretta DOPO che ha mangiato,vedrai che forse arrivi a salvarti almeno in una cosa.Prova a cambiare l'orario del pasto in modo da avere la possibilità di portarla fuori poco dopo mangiato.

hamp
19-01-05, 09:15 PM
Certo paola la tua situazione è drammatica!!!

Ti racconto la mia esperienza sperando ti possa essere utilie in qualche modo:

Io con il mio piccolo rudy (ora ha 10 mesi) per fortuna non ho avuto questi problemi: l'ho preso a 40 giorni, dopo un mesetto ha imparato a fare i bisogni fuori di casa, per il resto mi fa ancora sragionare:D:D

Anche lui salta addosso a chiunque entri in casa per salutarlo, tira come un autotreno al guinzaglio, ecc.

Io ho risolto quasi subito il problema dei bisogni alzandomi presto al mattino, uscita prima di colazione poi, con la collaborazione di mia moglie, uscite dapprima frequentissime, poi man mano meno frequenti, fino ad arrivare alle attuali tre-quattro al giorno. ovviamente il tutto condito da sonore sgridate quando gli scappavano in casa e gustosi bocconcini quando faceva i bisogni fuori, con tanta pazienza, costanza e regolarità da parte nostra.

Il mio è un meticcio di setter, per cui esageratamente vivace ed instancabile, nelle due -tre uscite giornaliere passeggia per una decina di minuti, la sera invece sto fuori per un'ora e mezza per farlo giocare con i cani di alcuni amici con i quali mi incontro tutte le sere.

Alla fine torna a casa esausto e, dopo aver bevuto circa mezzo litro di acqua, va da solo a dormire fino al mattino dopo.

Anch'io penso, anche se non sono un esperto addestratore, che il problema sia nella dominanza, il tuo piccolo ancora non ti riconosce come capobranco, e questo è grave!!!

Io credo che tu debba avere un mix di dolcezza e maniere "forti", altrimenti non ne verrai a capo; il mio rudy dorme spesso in braccio a me, ma una volta che provò a mordermi (provò soltanto) un bel paio di pacche sul sedere e da allora non ci ha più provato ;);)


Hamp

hamp
19-01-05, 09:15 PM
Certo paola la tua situazione è drammatica!!!

Ti racconto la mia esperienza sperando ti possa essere utilie in qualche modo:

Io con il mio piccolo rudy (ora ha 10 mesi) per fortuna non ho avuto questi problemi: l'ho preso a 40 giorni, dopo un mesetto ha imparato a fare i bisogni fuori di casa, per il resto mi fa ancora sragionare:D:D

Anche lui salta addosso a chiunque entri in casa per salutarlo, tira come un autotreno al guinzaglio, ecc.

Io ho risolto quasi subito il problema dei bisogni alzandomi presto al mattino, uscita prima di colazione poi, con la collaborazione di mia moglie, uscite dapprima frequentissime, poi man mano meno frequenti, fino ad arrivare alle attuali tre-quattro al giorno. ovviamente il tutto condito da sonore sgridate quando gli scappavano in casa e gustosi bocconcini quando faceva i bisogni fuori, con tanta pazienza, costanza e regolarità da parte nostra.

Il mio è un meticcio di setter, per cui esageratamente vivace ed instancabile, nelle due -tre uscite giornaliere passeggia per una decina di minuti, la sera invece sto fuori per un'ora e mezza per farlo giocare con i cani di alcuni amici con i quali mi incontro tutte le sere.

Alla fine torna a casa esausto e, dopo aver bevuto circa mezzo litro di acqua, va da solo a dormire fino al mattino dopo.

Anch'io penso, anche se non sono un esperto addestratore, che il problema sia nella dominanza, il tuo piccolo ancora non ti riconosce come capobranco, e questo è grave!!!

Io credo che tu debba avere un mix di dolcezza e maniere "forti", altrimenti non ne verrai a capo; il mio rudy dorme spesso in braccio a me, ma una volta che provò a mordermi (provò soltanto) un bel paio di pacche sul sedere e da allora non ci ha più provato ;);)


Hamp

paolart
19-01-05, 09:26 PM
:D eh si...ormai bisogna buttarla a ridere anche se la situazione qui è grave. Lei è uno di quei casi disperati in cui i rimedi da tutti VOI suggeriti sono stati da me già provati con la triste illusione di un miglioramento. Lei, come ripeto ha 7 mesi ed ormai è piuttosto grandicella: certe cose basilari dovrebbe averle già imparate e INVECE fa completamente di testa sua. Non servono a niente sia le maniere dolci,le maniere "forti", i trucchi del premio tantomeno le passeggiate frequenti: lei fa quello che gli pare quando gli pare! Ed io giù a pulire e a giustificarmi con i miei famigliari esausti (ma mai quanto me) di questa situazione. Il peso è tutto mio...sono stata io ad averla adottata e, oltre ad essere schiavizzata (io) per starLe dietro, sono anche messa con le spalle al muro da mio marito e dalla mia famiglia...[V]

paolart
19-01-05, 09:26 PM
:D eh si...ormai bisogna buttarla a ridere anche se la situazione qui è grave. Lei è uno di quei casi disperati in cui i rimedi da tutti VOI suggeriti sono stati da me già provati con la triste illusione di un miglioramento. Lei, come ripeto ha 7 mesi ed ormai è piuttosto grandicella: certe cose basilari dovrebbe averle già imparate e INVECE fa completamente di testa sua. Non servono a niente sia le maniere dolci,le maniere "forti", i trucchi del premio tantomeno le passeggiate frequenti: lei fa quello che gli pare quando gli pare! Ed io giù a pulire e a giustificarmi con i miei famigliari esausti (ma mai quanto me) di questa situazione. Il peso è tutto mio...sono stata io ad averla adottata e, oltre ad essere schiavizzata (io) per starLe dietro, sono anche messa con le spalle al muro da mio marito e dalla mia famiglia...[V]

Fabry
19-01-05, 09:37 PM
Paola fai una cosa alla volta,intanto pensa ai bisogni poi penserai al resto,cambia gli orari di uscita,portala fuori dopo mangiato e non prima,deve pur scaricarsi di quello che ha mangiato,altrimenti per forza ti fà sempre dentro.
E' cucciola puoi ancora rimediare,ma fai le cose una alla volta.

Fabry
19-01-05, 09:37 PM
Paola fai una cosa alla volta,intanto pensa ai bisogni poi penserai al resto,cambia gli orari di uscita,portala fuori dopo mangiato e non prima,deve pur scaricarsi di quello che ha mangiato,altrimenti per forza ti fà sempre dentro.
E' cucciola puoi ancora rimediare,ma fai le cose una alla volta.

jody
19-01-05, 09:42 PM
Paola, ti capisco, devi proprio essere esasperata (ho visto un annuncio che non avrei mai voluto vedere....:(
Credo a questo punto che tu dovresti essere aiutata da un buon comportamentista. Nessun cane (o quasi) è irrecuperabile! Tutto sta nel trovare la giusta chiave di interpretazione del problema...

jody
19-01-05, 09:42 PM
Paola, ti capisco, devi proprio essere esasperata (ho visto un annuncio che non avrei mai voluto vedere....:(
Credo a questo punto che tu dovresti essere aiutata da un buon comportamentista. Nessun cane (o quasi) è irrecuperabile! Tutto sta nel trovare la giusta chiave di interpretazione del problema...

hamp
20-01-05, 08:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

Paola fai una cosa alla volta,intanto pensa ai bisogni poi penserai al resto,cambia gli orari di uscita,portala fuori dopo mangiato e non prima,deve pur scaricarsi di quello che ha mangiato,altrimenti per forza ti fà sempre dentro.
E' cucciola puoi ancora rimediare,ma fai le cose una alla volta.


Sono completamente d'accordo con Fabry, focalizza la tua attenzione sui bisogni, che per ora sono la cosa più importante!!
Io lo faccio uscire prima di mangiare solo al mattino presto, in quanto ho notato che in quel momento il bisogno è impellente ;), ma le altre uscite le fa sempre dopo mangiato, anche a distanza di 15-30 minuti dalla fine del pasto....

Ciao
Hamp

Fabry
20-01-05, 08:39 AM
Hamp,per me l'unico sbaglio che può fare Paola per i bisogni sono le uscite fatte in modo errato.

alle 7.30 mio marito la porta fuori per la prima passeggiata mattutina (questa va bene)
poi la colazione con fiocchi di mais e yoghurt bianco magro
poi un po' di gioco (qui ci vorrebbe un'uscita dopo 15-30 minuti)
alle 8.15 dobbiamo andare entrambi al lavoro pertanto lasciamo nella Tavernetta dove ha una bella cuccia di cuscini, un bel tappetone e tanti giochini.
alle 12.30 torna mio marito...passegiatina e crocchette (questa andrebbe invertita)
alle 17.00 arrivo io...mega passeggiata in piena libertà su un campo enorme dove corre libera per circa 1.30
alle 20.30 crocchette (qui altra uscita dopo 15-30 minuti)
alle 22.00 piccola uscitina serale (questa va benissimo)

Per questo Paola ti dicevo di vedere di cambiare un pò gli orari,per avere la possibilità di riuscire a fare tutto,altrimenti non ne esci più con quel problema.

hamp
20-01-05, 10:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

Hamp,per me l'unico sbaglio che può fare Paola per i bisogni sono le uscite fatte in modo errato.

alle 7.30 mio marito la porta fuori per la prima passeggiata mattutina (questa va bene)
poi la colazione con fiocchi di mais e yoghurt bianco magro
poi un po' di gioco (qui ci vorrebbe un'uscita dopo 15-30 minuti)
alle 8.15 dobbiamo andare entrambi al lavoro pertanto lasciamo nella Tavernetta dove ha una bella cuccia di cuscini, un bel tappetone e tanti giochini.
alle 12.30 torna mio marito...passegiatina e crocchette (questa andrebbe invertita)
alle 17.00 arrivo io...mega passeggiata in piena libertà su un campo enorme dove corre libera per circa 1.30
alle 20.30 crocchette (qui altra uscita dopo 15-30 minuti)
alle 22.00 piccola uscitina serale (questa va benissimo)

Per questo Paola ti dicevo di vedere di cambiare un pò gli orari,per avere la possibilità di riuscire a fare tutto,altrimenti non ne esci più con quel problema.




Semplicemente perfetto!!!!! ;);)

Paola, cerca di seguire questi semplici consigli, un'altro pò di pazienza...lo so che ne hai avuta già tanta....ma vedrai che poi ti ripagherà ampiamente....

Ciao
Hamp

paolart
20-01-05, 10:50 AM
FARO IL POSSIBile: non voglio perderla![V]

isetta
20-01-05, 10:53 AM
Citazione:Messaggio inserito da paolart

:D
Ora devo cercare di trovare un sistema per non farla saltare addosso a tutte le persone che mi entrano in casa (le travolge e non le molla per mezz'ore) ed anche il problema cacca/pipì. Vediamo un po quel che succede.


anche asia, labrador del mio ragazzo, salta sempre addosso a tutti per giocare e fargli le feste..

isetta
20-01-05, 11:09 AM
comunque secondo me sono i labrador che da piccoli hanno un carattere veramente difficile da gestire, ha avuto problemi anche il mio ragazzo. ora però la situazione è migliore anche se tira come una disperata quando la si porta in giro, ti frega il cibo dal piatto se non stai attento e salta addosso a tutti!
secondo me i labrador hanno bisogno di un addestramento intenso da cuccioli altrimenti non li recuperi più.
sono convinta comunque che la tua situazione paola migliori, fai come dice fabry, le uscite dopo aver mangiato.

scusate se forse la mia domanda è idiota ma colazione e crocchette due volte al giorno non sono troppe?? poi ti credo che beve tanto..asia prende le crocchette solo una volta al giorno ed è comunque grassa..anzi da un pò è a dieta!!!

paolart
20-01-05, 11:22 AM
Lei è "secca" come un chiodo...le porzioni sono limitate

isetta
20-01-05, 11:30 AM
si ma non è che comunque se gliele dessi una sola volta al giorno le crocchette berrebbe meno e farebbe i suoi bisogni magari una volta sola?

sto ipotizzando quindi può darsi che quello che dico sia inutile :(

francy_capo
20-01-05, 11:33 AM
No
Fra

Fabry
20-01-05, 12:34 PM
isetta è bene dividere i pasti almeno in due volte al giorno,e il bere devono averlo sempre,perciò anche se mangia una sola volta beve lo stesso tutto il giorno

francy_capo
20-01-05, 01:13 PM
Paola,a mio avviso NECESSITI di essere affiancata da un comportamentista(o educatore) che ti venga a casa.Per una "nn addetta a i lavori" è davvero difficile applicare tutte qste regole di comportamento al fine di educare...anzi RI-educare un cane problematico.
Con tutta la buona volontà che ci potrai mettere non riusciresti a gestire il tutto perché E' troppo!In più mettici lo sconforto(comprensibilissimo) e qualche tue debolezza agli occhioni di lei e la frittata è fatta...
Non ti abbattere,ma il nostro aiuto virtuale a mio avviso rischia di lasciare il tempo che
trova ed invece tu hai bisogno di una spinta positiva a continuare nella rieducazione della piccola.
Più aspetti più sarà difficile.
Di dove sei?
Magari ho qlche nome da suggerirti.
Francy
PS:coraggio!!!!;)

jody
20-01-05, 02:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Paola,a mio avviso NECESSITI di essere affiancata da un comportamentista(o educatore) che ti venga a casa.


Vedo che sei d'accordo con me! E' lo stesso suggerimento che le ho dato io....

paolart
20-01-05, 05:14 PM
IO sono di FOligno (PG) e già sono affiancata da un educatore professionale. Non è lui a venire da me: sono io a recarmi 1 volta alla settimana da lui.
Si fanno diversi esercizi, ed incredibilmente lei apprende benissimo TUTTO!
Poi...quando si torna a casa è come se non avessi fatto nulla. :(

COMUNQUE RAGAZZI/E RINGRAZIO SENTITAMENTE TUTTI PER I PREZIOSISSIMI CONSIGLI E IL CALOROSO CONFORTO CHE MI STATE DANDO: sembra stupido, ma il Vostro calore e la pazienza di starmi dietro qui sul forum mi dà una sensazione tipo Valium a questi giorni pesantissimi. VI RINGRAZIO DAVVEOR DI CUORE! [:X]

[:X] Grazie FRANCY, [:X] grazie JODY, [:X] grazie ISETTA, [:X] grazie FRANCY CAPO, [:X] grazie HAMP, [:X] grazie BRUTTA, [:X] grazie LILTH, [:X] grazie ELISA, [:X] grazie MAY, [:X] grazie SNOOPY, [:X] grazie SILVIA, [:X] grazie MAMBA, [:X] grazie SUSIE FRA, [:X] [:X] [:X] GRAZIE A TUTTI!!!!!

francy_capo
20-01-05, 05:22 PM
L'educatore sa come farsi ubbidire...tu no [|)] evidentemente...
E' diverso quello che ti proponevo io: un comportamentista a "domicilio" è capace di valutare SUBITO cosa sbagli proprio materialmente durante una normale giornata!Un gesto un comando errato può compromettere l'ora al campo.
E' in casa che ti serve aiuto,non al campo!Giusto?
Prova...
Francy

paolart
20-01-05, 05:32 PM
UN RINGRAZIAMENTO ANCHE DA PARTE della piccola che con queste immagini scattate adesso adesso saluta tutta la compagnia del forum di "inseparabile .com" con questo messaggio "continuate a seguire la mia vicenda perché ho in serbo ancora tante belle giornate impegnative per la mia padroncina..." [:p]

brutta
20-01-05, 05:44 PM
credo tu l'abbia già fatto, ma che dice l'addestratore quando gli racconti cosa succede in privato? Lui che ne pensa? Comunque io sono d'accordo con chi ti proponeva di risolvere primo fra tutti il problema cacca-pipì. Fai il conto delle ore che passano da quando lei mangia a quando "scarica". Quindi anticipa o posticipa. io non sono del tutto d'accordo sul fatto che subito dompo mangiato i cani rifacciano la cacca. Almeno con Homer non ho questo riscontro, anzi. Però la labrador che vediamo quasi tutti i giorni a volte fa la cacca anche 2 o 3 volte di fila, e sempre tanta!!!!!!!!!!! Forse dipende proprio dalla razza, chissà..... Comunque io ti capisco benissimo e capisco anche i tuoi sensi di colpa nei confronti della tua famiglia.... quando Homer aveva 4 mesi, già evitava di fare i bisogni in casa, e io, cretina, ho convinto mio marito a rimettere il preziossimo tappeto turco seta su seta che abbiamo (tremilanovecentoeuro....) in soggiorno. Naturalmente il giorno successivo c'ha fatto la pipì. E naturalmente ogni volta che vomitava (ora non più, ora vomita sul tappetaccio schifoso che abbiamo in corridoio, sò pure contenta perchè non mi piace)lo faceva sul preziosissimo........e io che pulivo come una dannata, sotto lo sguardo imperioso ma silenzioso di mio marito....e naturalmente ci sono delle chiazze che spero che il turco che ce l'ha venduto quando verrà a marzo a casa a pulircelo riuscirà ad eliminare........quindi, non ringraziarmi, ma prendi i miei consigli per quello che sono, semplici parole che tentanto di darti un'idea che magari non hai avuto. E considera che dai 7 mesi fino all'anno circa sono l'età peggiore, per i cani, perchè sfidano i proprietari e tentano di fare ciò che vogliono. Tieni duro, pulisci pensando a tutte le volte che noi TUTTE-I abbiamo pulito e continuamo a pulire e pensa che c'è di peggio.... io ho pulito del vomito dove c'erano CACCHEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!;)

Fabry
20-01-05, 08:29 PM
Non credo sia indispensabile un comportamentista,dalla lista della giornata che Paola ha messo ci sono molti errori che stà facendo lei stessa,basta correggere questi errori.Ma sopratutto deve fare le cose una alla volta,non cercare di risolvere tutto assieme.
Qui ci sono molti errori di fondo che vanno corretti,e lo può fare solo lei,iniziando a far capire a Luna chi comanda in casa (povera Luna non l'ha ancora capito).
Con l'aiuto dell'educatore e cominciando a cambiare un pò le solite abitudini riuscirà a riprendere in mano molto bene la soluzione.
In fondo non dimentichiamo che Luna è ancora una cucciola.

hamp
21-01-05, 12:47 PM
Paola, ti ho mandato un pm con un articolo trovato in rete, leggilo un pò....

Ciao
Hamp

paolart
25-01-05, 01:30 PM
RAGAZZI SONO DISPERATA: un aiuto e un conforto VI PREGO.

I miei famigliari hanno trovato una persona disposta a prendersi cura di LUNA. Io sono disperata ed ho passato (e lo farò ancora) 3 giorni piangendo.

Luna sta ancora con me ma...questa sera ci sarà un primo incontro con questo signore (a dir la verita è un bravissimo signore). Dovrò lasciargli Luna per qualche giorno come prova. Lui ha una casa con tantissimo spazio verde intorno (cosa che io non ho) inoltre, essendo pensionato ed abitando con altre 3 famiglie a lui imparentate, ci sarà sempre qualcuno in casa (cosa che io non posso offrire a Luna in quanto sono fuori fino a metà pomeriggio e lei rimane sola IN CASA per buona parte della giornata). [V]

:( :( :(Ora mi domando: io mi sto struggendo di PIANTI e SENSI di colpa [V]...ma i miei (marito compreso) mi dicono che LUNA si troverà molto meglio in una casa con tanto spazio per correre e giocare e con delle persone sempre presenti.
Io SOFFRO tanto. Si è deciso di lasciargliela (a partire da stasera) sino a domenica...se tutto va bene dovremo fare il cambio di "proprità"...altrimenti Luna torna da me.

Io però sono disperata :( ...non so se facciamo bene, non so se è un errore grande, non so se Luna soffrirà o se starà megli. AIUTO PER FAVORE!! AIUTOOOOOOO! [V] VI PREGO AIUTO!!!!

paolart
25-01-05, 01:30 PM
RAGAZZI SONO DISPERATA: un aiuto e un conforto VI PREGO.

I miei famigliari hanno trovato una persona disposta a prendersi cura di LUNA. Io sono disperata ed ho passato (e lo farò ancora) 3 giorni piangendo.

Luna sta ancora con me ma...questa sera ci sarà un primo incontro con questo signore (a dir la verita è un bravissimo signore). Dovrò lasciargli Luna per qualche giorno come prova. Lui ha una casa con tantissimo spazio verde intorno (cosa che io non ho) inoltre, essendo pensionato ed abitando con altre 3 famiglie a lui imparentate, ci sarà sempre qualcuno in casa (cosa che io non posso offrire a Luna in quanto sono fuori fino a metà pomeriggio e lei rimane sola IN CASA per buona parte della giornata). [V]

:( :( :(Ora mi domando: io mi sto struggendo di PIANTI e SENSI di colpa [V]...ma i miei (marito compreso) mi dicono che LUNA si troverà molto meglio in una casa con tanto spazio per correre e giocare e con delle persone sempre presenti.
Io SOFFRO tanto. Si è deciso di lasciargliela (a partire da stasera) sino a domenica...se tutto va bene dovremo fare il cambio di "proprità"...altrimenti Luna torna da me.

Io però sono disperata :( ...non so se facciamo bene, non so se è un errore grande, non so se Luna soffrirà o se starà megli. AIUTO PER FAVORE!! AIUTOOOOOOO! [V] VI PREGO AIUTO!!!!

paolart
25-01-05, 01:34 PM
Luna sta con me da 4 mesi e l'amore che provo per lei è IMMENSO! Non credo all'idea di dovermene separare ma ho anche paura di essere egoista e di privarla di una vita che per lei FORSE è migliore di quella che le posso offrire io. Starebbe fuori nello spazio verde (cacchio...lui ha 1500 mq di giardino)!!!

Luna potrebbe fare i bisogne dove e quando gli va...senza che gli dico "NOOO" per tutte le volte che me li sparge in casa! Però...però... sono TRISTE

paolart
25-01-05, 01:34 PM
Luna sta con me da 4 mesi e l'amore che provo per lei è IMMENSO! Non credo all'idea di dovermene separare ma ho anche paura di essere egoista e di privarla di una vita che per lei FORSE è migliore di quella che le posso offrire io. Starebbe fuori nello spazio verde (cacchio...lui ha 1500 mq di giardino)!!!

Luna potrebbe fare i bisogne dove e quando gli va...senza che gli dico "NOOO" per tutte le volte che me li sparge in casa! Però...però... sono TRISTE

paolart
25-01-05, 01:36 PM
sono CONFUSA...stordita. :(

COME MI DEVO SENTIRE?! CHE DEVO FARE? Me la devo tenere (problemi comprtamentali a parte) sapendo di privarLe delle cose importanti o la lascio a lui con la tristezza di averla abbandonata?

SONO 3 giorni che non dormo!

paolart
25-01-05, 01:36 PM
sono CONFUSA...stordita. :(

COME MI DEVO SENTIRE?! CHE DEVO FARE? Me la devo tenere (problemi comprtamentali a parte) sapendo di privarLe delle cose importanti o la lascio a lui con la tristezza di averla abbandonata?

SONO 3 giorni che non dormo!

paolart
25-01-05, 01:38 PM
SONO A PEZZI! :( :( :( :( :(

paolart
25-01-05, 01:38 PM
SONO A PEZZI! :( :( :( :( :(

paolart
25-01-05, 01:41 PM
l'altro ieri il signore ci è venuto a trovare a casa per conoscere LUNA (lui aveva una cagnotta meticcia che è morta qualche giorno fa...e quando ne parlava si è commosso). Luna gli è saltata subito addosso giocherellando con lui, strofinandosi (come un gatto) sulle sue gambe. A vederla ho provato una sensazione di tenerezza infinita.

paolart
25-01-05, 01:41 PM
l'altro ieri il signore ci è venuto a trovare a casa per conoscere LUNA (lui aveva una cagnotta meticcia che è morta qualche giorno fa...e quando ne parlava si è commosso). Luna gli è saltata subito addosso giocherellando con lui, strofinandosi (come un gatto) sulle sue gambe. A vederla ho provato una sensazione di tenerezza infinita.

francy_capo
25-01-05, 01:56 PM
mannaggia che situazione......:(
Posso dire che lo sospettavo...
Allora...sono emozioni troppo forti da cercare di spiegare e dirti "sì fai", "no, non fare" "no fai così" sarebbe stupido e finanche presuntuoso da parte nostra... a qsto punto.....
Io posso solo dirti una cosa OBBIETTIVA:
Luna non soffrirà del cambiamento più di mezza giornata se sarà bene accolta nella nuova famiglia.
Questo è dato certo.
Potresti andare a trovarla dal tipo?
Ti è sembrato per bene?Luna avrebbe sempre compagnia?
Devi pensare al suo bene....e ragionarci sù...
Ed al tuo...se il resto della famiglia ce l'hai contro [V] anziché un piacere ed una gioia,tenere a tutti i costi il cane sarebbe per te una sofferenza ed una lotta continua soprattutto.Nn mi sembri in grado di affrontarla sembri davvero "rassegnata" almeno da quel che si può capire da una mail...
Ti sono vicina comunque e ti capisco BENISSSSSSSSSIMO piangi e sfogati più che puoi...
Francy

francy_capo
25-01-05, 01:56 PM
mannaggia che situazione......:(
Posso dire che lo sospettavo...
Allora...sono emozioni troppo forti da cercare di spiegare e dirti "sì fai", "no, non fare" "no fai così" sarebbe stupido e finanche presuntuoso da parte nostra... a qsto punto.....
Io posso solo dirti una cosa OBBIETTIVA:
Luna non soffrirà del cambiamento più di mezza giornata se sarà bene accolta nella nuova famiglia.
Questo è dato certo.
Potresti andare a trovarla dal tipo?
Ti è sembrato per bene?Luna avrebbe sempre compagnia?
Devi pensare al suo bene....e ragionarci sù...
Ed al tuo...se il resto della famiglia ce l'hai contro [V] anziché un piacere ed una gioia,tenere a tutti i costi il cane sarebbe per te una sofferenza ed una lotta continua soprattutto.Nn mi sembri in grado di affrontarla sembri davvero "rassegnata" almeno da quel che si può capire da una mail...
Ti sono vicina comunque e ti capisco BENISSSSSSSSSIMO piangi e sfogati più che puoi...
Francy

paolart
25-01-05, 02:02 PM
Il signore è sicuramente una brava persona...un signore pensionato al quale è morta la sua cagnetta.
Posso andare da lui (già ne abbiamo parlato).
Ha tanto spazio e Luna sarebbe coccolata non solo da lui ma anche da altri suoi familiari.
Luna avrebbe tutto il giorno la presenza di "qualcuno": io questa cosa non gliela posso offrire.

Il mio terrore, sentendo quello che provo in cuor mio, è che possa soffrire e SENTENDO PERSONALMENTE quanto fa male non vorrei evitarglielo.

Razionalmente sono certa che andrebbe a star meglio: tanto spazio, sempre accoudita.
Io posso offrirLe meno spazio e minor presenza.

Non ho più lacrime per pingere [V]

paolart
25-01-05, 02:02 PM
Il signore è sicuramente una brava persona...un signore pensionato al quale è morta la sua cagnetta.
Posso andare da lui (già ne abbiamo parlato).
Ha tanto spazio e Luna sarebbe coccolata non solo da lui ma anche da altri suoi familiari.
Luna avrebbe tutto il giorno la presenza di "qualcuno": io questa cosa non gliela posso offrire.

Il mio terrore, sentendo quello che provo in cuor mio, è che possa soffrire e SENTENDO PERSONALMENTE quanto fa male non vorrei evitarglielo.

Razionalmente sono certa che andrebbe a star meglio: tanto spazio, sempre accoudita.
Io posso offrirLe meno spazio e minor presenza.

Non ho più lacrime per pingere [V]

paolart
25-01-05, 02:04 PM
REFUSO:
"Il mio terrore, sentendo quello che provo in cuor mio, è che possa soffrire e SENTENDO PERSONALMENTE quanto fa male non vorrei evitarglielo"

Ovviamente volevo dire che VORREI EVITARGLIELO!

paolart
25-01-05, 02:04 PM
REFUSO:
"Il mio terrore, sentendo quello che provo in cuor mio, è che possa soffrire e SENTENDO PERSONALMENTE quanto fa male non vorrei evitarglielo"

Ovviamente volevo dire che VORREI EVITARGLIELO!

paolart
25-01-05, 02:04 PM
:( :( :(

paolart
25-01-05, 02:04 PM
:( :( :(

isetta
25-01-05, 02:18 PM
ciao paola..ho letto e non so cosa dire.
lei probabilmente, da quello che dici, andrà a stare meglio, ma tu te la senti di separartene? e tu come starai? e comunque con te non ci sta male, non credo..
se proprio non ce la fai più a tenerla dalla via se invece non sei rassegnata e credi di potercela fare a insegnarle come comportarsi tienila

isetta
25-01-05, 02:18 PM
ciao paola..ho letto e non so cosa dire.
lei probabilmente, da quello che dici, andrà a stare meglio, ma tu te la senti di separartene? e tu come starai? e comunque con te non ci sta male, non credo..
se proprio non ce la fai più a tenerla dalla via se invece non sei rassegnata e credi di potercela fare a insegnarle come comportarsi tienila

francy_capo
25-01-05, 02:23 PM
Se è solo qsto che ti pesa da pazzi....ti ripeto:i cani hanno questa meravigliosa capacità di donare amore che nn ha confini!Hai letto sotto la mia firma? "Il cane è l'unico animale che ama gli altri più di se stesso"

Luna amerà i suoi nuovi padroni tanto quanto ama te ora.
Certo vi sono soggetti molto sensibili che magari nn mangiano per qlche gg perché affranti...ma i casi di cani che muoiono per l'assenza dei padroni vanno sul TG ti assicuro che sono più che una rarità!
se sarete bravi Luna acceterà la nuova situazione in meno di mezza giornata!E' giovane e piena di energia.Su qsto posso rassicurarti al 10000%
Io ho preso la mia terza cana che aveva 7 mesi.Quanto credi ci abbia messo ad amarmi alla follia?;)
Francy

francy_capo
25-01-05, 02:23 PM
Se è solo qsto che ti pesa da pazzi....ti ripeto:i cani hanno questa meravigliosa capacità di donare amore che nn ha confini!Hai letto sotto la mia firma? "Il cane è l'unico animale che ama gli altri più di se stesso"

Luna amerà i suoi nuovi padroni tanto quanto ama te ora.
Certo vi sono soggetti molto sensibili che magari nn mangiano per qlche gg perché affranti...ma i casi di cani che muoiono per l'assenza dei padroni vanno sul TG ti assicuro che sono più che una rarità!
se sarete bravi Luna acceterà la nuova situazione in meno di mezza giornata!E' giovane e piena di energia.Su qsto posso rassicurarti al 10000%
Io ho preso la mia terza cana che aveva 7 mesi.Quanto credi ci abbia messo ad amarmi alla follia?;)
Francy

paolart
25-01-05, 03:57 PM
Ci sono tante cose che mi pesano...(tanti sentimenti che dentro di me mi stanno strapazzando e mi fanno star male)!

LUNA è un cane che da confidenza a tutti travolgendoli con la sua mole e le sue zampotte.

Comunque per ora sarà una prova di qualche giorno:
se LUNA si adatta e constaterò che loro possono offrirLe una vita migliore allora sarò contenta di potergliela affidare. Non potrei voler che del bene per Lei! [V]

paolart
25-01-05, 03:57 PM
Ci sono tante cose che mi pesano...(tanti sentimenti che dentro di me mi stanno strapazzando e mi fanno star male)!

LUNA è un cane che da confidenza a tutti travolgendoli con la sua mole e le sue zampotte.

Comunque per ora sarà una prova di qualche giorno:
se LUNA si adatta e constaterò che loro possono offrirLe una vita migliore allora sarò contenta di potergliela affidare. Non potrei voler che del bene per Lei! [V]

isetta
25-01-05, 04:23 PM
mi dispiace paola :(

isetta
25-01-05, 04:23 PM
mi dispiace paola :(

brutta
25-01-05, 04:28 PM
Paola so esattamente come stai, anch'io un anno fa ho lasciato in Italia (al legittimo proprietario, vabbè) il papà di Homer, e c'ho pianto e l'ho sognato per MESI. Stavo male, ero la depressione in persona. Comunque bisogna fare la cosa giusta, o almeno cercare di farla. Io, fossi in te, andrei di nascosto a vedere dove vive Luna, se è vero che è felice nel giardino, se sta bene ecc. Dico di nascosto perchè se ti vede è una tragedia!!!! Se vedi che è vero che sta in giardino e che sta bene sarai contenta anche tu. E poi puoi sempre dire al tizio che ogni tanto vorresti andarla a trovare, farci una passeggiata. Anche se non va benissimo, perchè il cane è felice di stare con te, ma potrebbe stare male quando lo rilasci. Anche Logan, il cane di cui ti parlavo, era al 7° cielo quando ci reincontravamo, mi veniva subito in braccio e faceva tutto quello che faceva quando eravamo insieme dalla mattina alla sera. Poi lo portavo in macchina, dal proprietario e lui sapeva che lo stavo salutando. Era triste, ma aveva passato una bella giornata. Tu comunque dagli qualcosa di tuo da annusare, una maglia, qualcosa. E vedrai che se il tizio la terrà, lei comunque non si dimenticherà MAI di te. Tieni duro.

brutta
25-01-05, 04:28 PM
Paola so esattamente come stai, anch'io un anno fa ho lasciato in Italia (al legittimo proprietario, vabbè) il papà di Homer, e c'ho pianto e l'ho sognato per MESI. Stavo male, ero la depressione in persona. Comunque bisogna fare la cosa giusta, o almeno cercare di farla. Io, fossi in te, andrei di nascosto a vedere dove vive Luna, se è vero che è felice nel giardino, se sta bene ecc. Dico di nascosto perchè se ti vede è una tragedia!!!! Se vedi che è vero che sta in giardino e che sta bene sarai contenta anche tu. E poi puoi sempre dire al tizio che ogni tanto vorresti andarla a trovare, farci una passeggiata. Anche se non va benissimo, perchè il cane è felice di stare con te, ma potrebbe stare male quando lo rilasci. Anche Logan, il cane di cui ti parlavo, era al 7° cielo quando ci reincontravamo, mi veniva subito in braccio e faceva tutto quello che faceva quando eravamo insieme dalla mattina alla sera. Poi lo portavo in macchina, dal proprietario e lui sapeva che lo stavo salutando. Era triste, ma aveva passato una bella giornata. Tu comunque dagli qualcosa di tuo da annusare, una maglia, qualcosa. E vedrai che se il tizio la terrà, lei comunque non si dimenticherà MAI di te. Tieni duro.

paolart
25-01-05, 05:29 PM
cacchio ho lelacrime agli occhi e un nodo alla gola. [xx(]

Stasera verso le 21.15 gliela portiamo personalmente (così avrò modo di constatare il tutto. Comunque ormai sono rasserenata solo di questo:

non è ancora nulla di "definitivo"...tutto dipende da come reagirà LUNA:
se starà bene rimarrà lì altrimenti me la riporto via.
E' una prova che durerà sino a domenica. VI FARO' SAPERE...anche perché siete gli unici che mi state vicino con le Vostre esperienze e i Vostri consigli.

Ho un'unica preoccupazione: la mia LUNA sin da piccina è stata abituata a dormire IN CASA!!! Ora il signore la vorebbe tenere fuori. Sono preoccuèatissima anche perché in questi giorni fa piuttosto freddo è lei non è abituata!!!!! :(

paolart
25-01-05, 05:29 PM
cacchio ho lelacrime agli occhi e un nodo alla gola. [xx(]

Stasera verso le 21.15 gliela portiamo personalmente (così avrò modo di constatare il tutto. Comunque ormai sono rasserenata solo di questo:

non è ancora nulla di "definitivo"...tutto dipende da come reagirà LUNA:
se starà bene rimarrà lì altrimenti me la riporto via.
E' una prova che durerà sino a domenica. VI FARO' SAPERE...anche perché siete gli unici che mi state vicino con le Vostre esperienze e i Vostri consigli.

Ho un'unica preoccupazione: la mia LUNA sin da piccina è stata abituata a dormire IN CASA!!! Ora il signore la vorebbe tenere fuori. Sono preoccuèatissima anche perché in questi giorni fa piuttosto freddo è lei non è abituata!!!!! :(

brutta
25-01-05, 06:16 PM
credo che un cane con un pelo come Luna farà presto ad abituarsi.... e comunque lo vedete subito, magari quelli avranno il problema che Luna abbaierà tutta notte perchè non è abituata, male che va allora: o la mettono in casa o te la ridanno! Tu comunque cerca di essere positiva, vedrai che alla fine sarà il cane a decidere. So che se lei è tutta contenta nella nuova casa tu ci rimarrai di mer** ma tu pensa solo che state cercando la soluzione migliore per LEI innanzitutto. Una casa già ce l'ha, la vostra, ma magari davvero i problemi che ha sono dovuti alla necessità di avere più spazio, più aria o un ambiente diverso. Tu assicurati sempre che il tizio la tratti non bene ma benissimo, se la tiene, e vedrai che la consolazione per averle regalato una vita più serena, alla vostra Luna, ti darà serenità e felicità. Per lei. Poi più avanti, magari, prenderete un cane, magari un po' più tranquillo, eh????????????? Forza forza forza, ce l'ho fatta io che ho cresciuto Logan per 3 anni, l'ho curato, l'ho amato come non ho mai amato nemmeno essere umano....

brutta
25-01-05, 06:16 PM
credo che un cane con un pelo come Luna farà presto ad abituarsi.... e comunque lo vedete subito, magari quelli avranno il problema che Luna abbaierà tutta notte perchè non è abituata, male che va allora: o la mettono in casa o te la ridanno! Tu comunque cerca di essere positiva, vedrai che alla fine sarà il cane a decidere. So che se lei è tutta contenta nella nuova casa tu ci rimarrai di mer** ma tu pensa solo che state cercando la soluzione migliore per LEI innanzitutto. Una casa già ce l'ha, la vostra, ma magari davvero i problemi che ha sono dovuti alla necessità di avere più spazio, più aria o un ambiente diverso. Tu assicurati sempre che il tizio la tratti non bene ma benissimo, se la tiene, e vedrai che la consolazione per averle regalato una vita più serena, alla vostra Luna, ti darà serenità e felicità. Per lei. Poi più avanti, magari, prenderete un cane, magari un po' più tranquillo, eh????????????? Forza forza forza, ce l'ho fatta io che ho cresciuto Logan per 3 anni, l'ho curato, l'ho amato come non ho mai amato nemmeno essere umano....

paolart
25-01-05, 06:32 PM
grazie brutta! ;) le tue parole mi hanno dato un pò piu di coraggio sai? GRAZIE!

paolart
25-01-05, 06:32 PM
grazie brutta! ;) le tue parole mi hanno dato un pò piu di coraggio sai? GRAZIE!

paolart
25-01-05, 06:36 PM
UFF... a volte la vita è un pò dura! Sai? Non potrei vivere senza cane, ma l'idea di prenderne un'altro mi fa sentire una perfetta idiota, traditrice. Non so se ci riesco. Questa sarà un'altra battaglia della mia coscienza [xx(]

paolart
25-01-05, 06:36 PM
UFF... a volte la vita è un pò dura! Sai? Non potrei vivere senza cane, ma l'idea di prenderne un'altro mi fa sentire una perfetta idiota, traditrice. Non so se ci riesco. Questa sarà un'altra battaglia della mia coscienza [xx(]

brutta
25-01-05, 07:34 PM
dillo a me.... avevo Homer e per mesi pensavo "se il mio ex capo mi telefona e mi dice di fare a cambio, Logan per Homer, accetto subito!". E all'inizio (ma ogni tanto ancora adesso) facevo sempre paragoni "Logan era più così, colà, era meglio, in questo era peggio" e volevo giocare con Homer come facevo con Logan, mi indispettivo se Homer non capiva o faceva diversamente. Invece era più che altro un discorso di età, adesso Homer ha superato tanti piccoli ostacoli e io alla fine ho capito che un cane è un cane a sè, non sarà, non deve e non può essere come un altro, perchè nasce già con un carattere delineato. Poi può migliorare o peggiorare, a seconda di quanto noi ci impegnamo in uno o l'altro senso!
Comunque ricordati sempre "prendi un cane perchè lui ha bisogno di te, non per il contrario". Facile a dirsi, eh? Ma se Luna rimarrà con i nuovi proprietari e tu deciderai di avere un altro cane, anche se lo farai perchè TU lo vuoi, ricordati sempre che un cane ha bisogno tanto di te, molto più di quanto tu avrai mai bisogno di lui! E facci avere notizie costanti, mi raccomando, anche se non vedrai Luna per un po', tu scrivi, ti racconteremo i NOSTRI guai e sotto sotto magari dirai "poracci"!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (ehm.... significa "poveracci"!!!!!!)

brutta
25-01-05, 07:34 PM
dillo a me.... avevo Homer e per mesi pensavo "se il mio ex capo mi telefona e mi dice di fare a cambio, Logan per Homer, accetto subito!". E all'inizio (ma ogni tanto ancora adesso) facevo sempre paragoni "Logan era più così, colà, era meglio, in questo era peggio" e volevo giocare con Homer come facevo con Logan, mi indispettivo se Homer non capiva o faceva diversamente. Invece era più che altro un discorso di età, adesso Homer ha superato tanti piccoli ostacoli e io alla fine ho capito che un cane è un cane a sè, non sarà, non deve e non può essere come un altro, perchè nasce già con un carattere delineato. Poi può migliorare o peggiorare, a seconda di quanto noi ci impegnamo in uno o l'altro senso!
Comunque ricordati sempre "prendi un cane perchè lui ha bisogno di te, non per il contrario". Facile a dirsi, eh? Ma se Luna rimarrà con i nuovi proprietari e tu deciderai di avere un altro cane, anche se lo farai perchè TU lo vuoi, ricordati sempre che un cane ha bisogno tanto di te, molto più di quanto tu avrai mai bisogno di lui! E facci avere notizie costanti, mi raccomando, anche se non vedrai Luna per un po', tu scrivi, ti racconteremo i NOSTRI guai e sotto sotto magari dirai "poracci"!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (ehm.... significa "poveracci"!!!!!!)

Fabry
25-01-05, 08:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolart

Luna sta con me da 4 mesi e l'amore che provo per lei è IMMENSO! Non credo all'idea di dovermene separare ma ho anche paura di essere egoista e di privarla di una vita che per lei FORSE è migliore di quella che le posso offrire io. Starebbe fuori nello spazio verde (cacchio...lui ha 1500 mq di giardino)!!!

Luna potrebbe fare i bisogne dove e quando gli va...senza che gli dico "NOOO" per tutte le volte che me li sparge in casa! Però...però... sono TRISTE


Paola a luna non importa nulla del grande posto o di tutto lo spazio che potrà avere da quel signore,non gli importerà nulla che nessuno gli dica dove fare la pipì,e non gli importa nulla del signore gentile.A Luna importa di te,pensaci bene prima di fare una cosa del genere.

Qui si parla tanto di non abbandonare i cani ecc,ma questo è la stessa identica cosa.Per 4 mesi hai dato amore a Luna e ora glielo vuoi togliere in questo modo,io lo trovo ipocrita.
Chi dice che è giusto allora non vuol proprio bene a quelle povere creature.

Francy questo che hai detto lo trovo ipocrita e meschino "ma i casi di cani che muoiono per l'assenza dei padroni vanno sul TG ti assicuro che sono più che una rarità" su questo forum si parla tanto di proteggere gli animali e cercare di salvaguardarli da tutte le schifezze che ci sono al mondo,bè avete dato un bell'esempio.
E ora potete inc......i quanto volete,io l'ho appena fatto leggendo questo post

Fabry
25-01-05, 08:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolart

Luna sta con me da 4 mesi e l'amore che provo per lei è IMMENSO! Non credo all'idea di dovermene separare ma ho anche paura di essere egoista e di privarla di una vita che per lei FORSE è migliore di quella che le posso offrire io. Starebbe fuori nello spazio verde (cacchio...lui ha 1500 mq di giardino)!!!

Luna potrebbe fare i bisogne dove e quando gli va...senza che gli dico "NOOO" per tutte le volte che me li sparge in casa! Però...però... sono TRISTE


Paola a luna non importa nulla del grande posto o di tutto lo spazio che potrà avere da quel signore,non gli importerà nulla che nessuno gli dica dove fare la pipì,e non gli importa nulla del signore gentile.A Luna importa di te,pensaci bene prima di fare una cosa del genere.

Qui si parla tanto di non abbandonare i cani ecc,ma questo è la stessa identica cosa.Per 4 mesi hai dato amore a Luna e ora glielo vuoi togliere in questo modo,io lo trovo ipocrita.
Chi dice che è giusto allora non vuol proprio bene a quelle povere creature.

Francy questo che hai detto lo trovo ipocrita e meschino "ma i casi di cani che muoiono per l'assenza dei padroni vanno sul TG ti assicuro che sono più che una rarità" su questo forum si parla tanto di proteggere gli animali e cercare di salvaguardarli da tutte le schifezze che ci sono al mondo,bè avete dato un bell'esempio.
E ora potete inc......i quanto volete,io l'ho appena fatto leggendo questo post

Fabry
25-01-05, 08:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta
Ma se Luna rimarrà con i nuovi proprietari e tu deciderai di avere un altro cane, anche se lo farai perchè TU lo vuoi, ricordati sempre che un cane ha bisogno tanto di te, molto più di quanto tu avrai mai bisogno di lui!


Questa risposta è sbagliata di grosso,dà via una cagna che ama tanto e gli dici di prendere fra un pò un'altro.Avete pensato che se gli capita un'altro cane con qualche problema forse non lo terrà nemmeno quello.Non posso sentire queste cose,mi fate arrabbiare.

Paola non è per te,ma stò parlando di tanto amore che qui tutti sanno dare,ma a chi? solo ai loro animali e gli altri?
Si fa tanto contro a uno perchè si prende il cane in negozio (però lo tiene con se) e dicono così facilmente di lasciare andare Luna,queste ipocrisie non le posso tollerare.

Fabry
25-01-05, 08:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta
Ma se Luna rimarrà con i nuovi proprietari e tu deciderai di avere un altro cane, anche se lo farai perchè TU lo vuoi, ricordati sempre che un cane ha bisogno tanto di te, molto più di quanto tu avrai mai bisogno di lui!


Questa risposta è sbagliata di grosso,dà via una cagna che ama tanto e gli dici di prendere fra un pò un'altro.Avete pensato che se gli capita un'altro cane con qualche problema forse non lo terrà nemmeno quello.Non posso sentire queste cose,mi fate arrabbiare.

Paola non è per te,ma stò parlando di tanto amore che qui tutti sanno dare,ma a chi? solo ai loro animali e gli altri?
Si fa tanto contro a uno perchè si prende il cane in negozio (però lo tiene con se) e dicono così facilmente di lasciare andare Luna,queste ipocrisie non le posso tollerare.

paolart
25-01-05, 09:18 PM
Fabry, capisco la tua rabbia ma bisogna guardare anche in faccia alla realtà: e questo te lo stò scrivendo con la disperazione e le lascrime agli occhi perché ho appena lasciato Luna.

Che vita stavo facendo fare a questa cucciolotta di 7 mesi? Reclusa in casa in un boz ricavato nella tavernetta da sola dalle 8.30 alle 17.00 del pomeriggio. Con una passeggiata alle 12.00 di un quarto d'ora fatta fare da mio marito di tutta fretta perché poi anche lui doveva tornare al lavoro.

Io sono una volontaria e associata empa e mi sono presa cura di molti animali: LUNA non l'ho certo presa per sfizio ma semplicemente per il fatto che avevo (ALLORA) la possibilità di poterla tenere e gestire in una casa con un immenso giardino dove (fino a 1 mese fa) poteva correre e fare tutta la pipì e la cacca senza che nessuno le dicesse nulla.

Ora, a seguito di un IMPROVVISO trasferimento, le offrivo una vita nella tavernetta per metà della giornata (ecco perché poi defecava e urinava ovunque!!!!).

Stasera, appena arrivati da queste persone con 1500 mq di giardino...ha iniziato a correre come una matta tra gli ulivi.
L'hanno accolta 4 persone (una famiglia che può stare con lei durante TUTTA la giornata).

IO SOFFRO E NON SAI QUANTO! STO PIANGENDO E PURE MIO MARITO PIANGEVA COME UN BAMBINO. Ma credo proprio che lei stia meglio.

Del resto non l'ho abbandonata in un canile tantomeno da persone poco affidabili. Addirittura non è ancora nulla di ufficiale: è solo un periodo di 5 giorni di prova. Se luna dovesse dare il minimo segno strano tornerà immediatamente da me...se luna stà bene starà li.

paolart
25-01-05, 09:18 PM
Fabry, capisco la tua rabbia ma bisogna guardare anche in faccia alla realtà: e questo te lo stò scrivendo con la disperazione e le lascrime agli occhi perché ho appena lasciato Luna.

Che vita stavo facendo fare a questa cucciolotta di 7 mesi? Reclusa in casa in un boz ricavato nella tavernetta da sola dalle 8.30 alle 17.00 del pomeriggio. Con una passeggiata alle 12.00 di un quarto d'ora fatta fare da mio marito di tutta fretta perché poi anche lui doveva tornare al lavoro.

Io sono una volontaria e associata empa e mi sono presa cura di molti animali: LUNA non l'ho certo presa per sfizio ma semplicemente per il fatto che avevo (ALLORA) la possibilità di poterla tenere e gestire in una casa con un immenso giardino dove (fino a 1 mese fa) poteva correre e fare tutta la pipì e la cacca senza che nessuno le dicesse nulla.

Ora, a seguito di un IMPROVVISO trasferimento, le offrivo una vita nella tavernetta per metà della giornata (ecco perché poi defecava e urinava ovunque!!!!).

Stasera, appena arrivati da queste persone con 1500 mq di giardino...ha iniziato a correre come una matta tra gli ulivi.
L'hanno accolta 4 persone (una famiglia che può stare con lei durante TUTTA la giornata).

IO SOFFRO E NON SAI QUANTO! STO PIANGENDO E PURE MIO MARITO PIANGEVA COME UN BAMBINO. Ma credo proprio che lei stia meglio.

Del resto non l'ho abbandonata in un canile tantomeno da persone poco affidabili. Addirittura non è ancora nulla di ufficiale: è solo un periodo di 5 giorni di prova. Se luna dovesse dare il minimo segno strano tornerà immediatamente da me...se luna stà bene starà li.

paolart
25-01-05, 09:19 PM
:( SCSATE GLI ERRORI ORTOGRAFICI MA NON CONNETTO STASERA: NON CAPISCO NULLA E HO GLI OCCHI PIENI DI LACRIME.

paolart
25-01-05, 09:19 PM
:( SCSATE GLI ERRORI ORTOGRAFICI MA NON CONNETTO STASERA: NON CAPISCO NULLA E HO GLI OCCHI PIENI DI LACRIME.

paolart
25-01-05, 09:21 PM
io penso che è semplicemente una scelta coraggiosa quanto straziante!

paolart
25-01-05, 09:21 PM
io penso che è semplicemente una scelta coraggiosa quanto straziante!

paolart
25-01-05, 09:27 PM
bella egoista che sono all'idea di tenerla qui con me solo perché le voglio un mondo di bene! Era ogni giorno più triste tornare dal lavoro e vedere questa cagnona con le orecchie tirate tutte indietro raggomitolata nella cuccia con intorno cacche sparse: BELLA VITA CHE LE STAVO OFFRENDO!

Fantastico portarla a passeggio nel campo per 2 ore, tornare e guardarla negli occhi mentre passo l'aspirapolvere, inatnto la giornata finisce e rimetterla nel box la sera. UNA VITA FELICISSIMA PER LEI! Praticamente 5 ore di vita nell'arco di un'intera giornata!

paolart
25-01-05, 09:27 PM
bella egoista che sono all'idea di tenerla qui con me solo perché le voglio un mondo di bene! Era ogni giorno più triste tornare dal lavoro e vedere questa cagnona con le orecchie tirate tutte indietro raggomitolata nella cuccia con intorno cacche sparse: BELLA VITA CHE LE STAVO OFFRENDO!

Fantastico portarla a passeggio nel campo per 2 ore, tornare e guardarla negli occhi mentre passo l'aspirapolvere, inatnto la giornata finisce e rimetterla nel box la sera. UNA VITA FELICISSIMA PER LEI! Praticamente 5 ore di vita nell'arco di un'intera giornata!

Fabry
25-01-05, 09:30 PM
Paola lo so che è straziante,ma appunto per questo io non l'avrei mai fatto,avrei cercato in tutti i modi una soluzione per farla stare bene "ma con noi".
Ti dico solo una cosaquando avevo l'altra cagnetta io e mio marito lavoravamo a circa una 50 di km da casa,ma sapendo che casa avevamo la cagnetta sola facevamo un giro a casa durante la giornata,ci davamo i turni io e lui.Come vedi se si vuole qualche cosa bisogna anche fare sacrifici e ci riesci se veramente lo vuoi.

Fabry
25-01-05, 09:30 PM
Paola lo so che è straziante,ma appunto per questo io non l'avrei mai fatto,avrei cercato in tutti i modi una soluzione per farla stare bene "ma con noi".
Ti dico solo una cosaquando avevo l'altra cagnetta io e mio marito lavoravamo a circa una 50 di km da casa,ma sapendo che casa avevamo la cagnetta sola facevamo un giro a casa durante la giornata,ci davamo i turni io e lui.Come vedi se si vuole qualche cosa bisogna anche fare sacrifici e ci riesci se veramente lo vuoi.

paolart
25-01-05, 09:35 PM
Fabry, dipende da che tipo di lavoro fai e che possibilità hai: non tutti siamo uguali. Per noi era impossibile.IO LAVORAVO (dapprima) 8 ore giornalire: ho chiesto un part-time di 6 ore PROPRIO PER QUESTO MOTIVO!!! Non è sufficiente. Per l'indole di LUNA non è suffiente la passegiatina di 20 minuti a pranzo. NON LE BASTANO NEMMENO LE 2 ORE CHE LE FACCIO FARE ALLE 17.00 su un campo qui vicino in piena libertà. Bisogna anche capire l'indole del cane...non tutti hanno il carattere e la capacitàdi adeguarsi alle 4 mura.

paolart
25-01-05, 09:35 PM
Fabry, dipende da che tipo di lavoro fai e che possibilità hai: non tutti siamo uguali. Per noi era impossibile.IO LAVORAVO (dapprima) 8 ore giornalire: ho chiesto un part-time di 6 ore PROPRIO PER QUESTO MOTIVO!!! Non è sufficiente. Per l'indole di LUNA non è suffiente la passegiatina di 20 minuti a pranzo. NON LE BASTANO NEMMENO LE 2 ORE CHE LE FACCIO FARE ALLE 17.00 su un campo qui vicino in piena libertà. Bisogna anche capire l'indole del cane...non tutti hanno il carattere e la capacitàdi adeguarsi alle 4 mura.

Fabry
25-01-05, 09:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolart
Bisogna anche capire l'indole del cane...non tutti hanno il carattere e la capacitàdi adeguarsi alle 4 mura.


Io la capisco l'indole,ma non capisco come tu ci sia riuscita a farlo,sono in molti che lavorano tutto il giorno ed in molti che hanno il cane nello stesso modo che l'avevi tu,e non è trattato male o altro.

Fabry
25-01-05, 09:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolart
Bisogna anche capire l'indole del cane...non tutti hanno il carattere e la capacitàdi adeguarsi alle 4 mura.


Io la capisco l'indole,ma non capisco come tu ci sia riuscita a farlo,sono in molti che lavorano tutto il giorno ed in molti che hanno il cane nello stesso modo che l'avevi tu,e non è trattato male o altro.

masutti elisa
25-01-05, 10:24 PM
Mi intrufolo nel discorso..capisco bene i problemi che ha paolart ma la sua decisione per me è sbagliata(opinione personale)..quando prendi un cane penso che sia d'accordo tutta la famiglia (non come faccio io che ne ho portati a casa 4 prima di chiedere il parere) e quindi tutti devono capire le esigenze che ha un cucciolo..capisco che è dura trovare i "ricordini" per casa..sono alle prese tutt'ora con la nuova cucciola..purtroppo quando hai un cane ci vuole sacrificio..ma di tutti intendo..ha bisogno di attenzioni costantemente..poi man mano capisce i ritmi e si abitua, ma secondo me la piccola aveva capito che non era più gradita e quindi per ricevere ulteriori attenzioni combinava ancor più danni..ora la scelta rimane solo ed esclusivamente a voi ma io non potrei mai e sottolineo mai staccarmi dai miei cani perchè sono moooolto più vivaci del normale..
All'inizio eravate tutti d'accordo, o no, di portarla a casa..se la risposta è si allora non accetterei mai nessuna imposizione per darla via, se la risposta è no putroppo si doveva essere coscenti da prima che i "danni" da lei combinati avrebbero portato ad una soluzione simile..non voglio criticare assolutamente nessuno non fraitendetemi, ma non posso pensare di essere obbligata a separarmi dai miei piccoli e neanche tu dovresti farlo per nessuna ragione al mondo..se poi vi sembra la soluzione migliore per tutti..allora fallo..ma penso che ti rimarrà per sempre nel cuore il fatto di non esserti potuta prendere cura della tua cucciola e non ti permetteranno mai più di tenere un'altro cane perchè ti porteranno sempre gli esempi dei "disastri" della cucciola precedente..
Un Bacio..

masutti elisa
25-01-05, 10:24 PM
Mi intrufolo nel discorso..capisco bene i problemi che ha paolart ma la sua decisione per me è sbagliata(opinione personale)..quando prendi un cane penso che sia d'accordo tutta la famiglia (non come faccio io che ne ho portati a casa 4 prima di chiedere il parere) e quindi tutti devono capire le esigenze che ha un cucciolo..capisco che è dura trovare i "ricordini" per casa..sono alle prese tutt'ora con la nuova cucciola..purtroppo quando hai un cane ci vuole sacrificio..ma di tutti intendo..ha bisogno di attenzioni costantemente..poi man mano capisce i ritmi e si abitua, ma secondo me la piccola aveva capito che non era più gradita e quindi per ricevere ulteriori attenzioni combinava ancor più danni..ora la scelta rimane solo ed esclusivamente a voi ma io non potrei mai e sottolineo mai staccarmi dai miei cani perchè sono moooolto più vivaci del normale..
All'inizio eravate tutti d'accordo, o no, di portarla a casa..se la risposta è si allora non accetterei mai nessuna imposizione per darla via, se la risposta è no putroppo si doveva essere coscenti da prima che i "danni" da lei combinati avrebbero portato ad una soluzione simile..non voglio criticare assolutamente nessuno non fraitendetemi, ma non posso pensare di essere obbligata a separarmi dai miei piccoli e neanche tu dovresti farlo per nessuna ragione al mondo..se poi vi sembra la soluzione migliore per tutti..allora fallo..ma penso che ti rimarrà per sempre nel cuore il fatto di non esserti potuta prendere cura della tua cucciola e non ti permetteranno mai più di tenere un'altro cane perchè ti porteranno sempre gli esempi dei "disastri" della cucciola precedente..
Un Bacio..

francy_capo
25-01-05, 10:37 PM
Citazione:[
Francy questo che hai detto lo trovo ipocrita e meschino "ma i casi di cani che muoiono per l'assenza dei padroni vanno sul TG ti assicuro che sono più che una rarità" su questo forum si parla tanto di proteggere gli animali e cercare di salvaguardarli da tutte le schifezze che ci sono al mondo,bè avete dato un bell'esempio.
E ora potete inc......i quanto volete,io l'ho appena fatto leggendo questo post


Ma ad una persona che DEVE lasciare il suo cane le vai a dire che morirà per qsto??????????????????????????
Ma quanti se ne sentono dai!!!!!!!!!!!????????????

Senti Fabry...io mi sto un po' stufando dei tuoi interventi,sarai pure moderatrice ma moderi un po' troppo a modo tuo.
Io scrivo SOLO su quello che SO per certo ed un cane che cambia famiglia a 7 mesi NON subisce trauma PUNTO.Il mio era un esempio per sollevare Paola se LEI l'ha capito e NON tu me ne frego e credo che qsto sarà il mio ULTIMO POST.
Mi dispiace perché ti assicuro che qui c'è """qualcuno""" che dalle esperienze degli altri dovrebbe solo IMPARARE.
Farete a meno delle mie
Fra

francy_capo
25-01-05, 10:37 PM
Citazione:[
Francy questo che hai detto lo trovo ipocrita e meschino "ma i casi di cani che muoiono per l'assenza dei padroni vanno sul TG ti assicuro che sono più che una rarità" su questo forum si parla tanto di proteggere gli animali e cercare di salvaguardarli da tutte le schifezze che ci sono al mondo,bè avete dato un bell'esempio.
E ora potete inc......i quanto volete,io l'ho appena fatto leggendo questo post


Ma ad una persona che DEVE lasciare il suo cane le vai a dire che morirà per qsto??????????????????????????
Ma quanti se ne sentono dai!!!!!!!!!!!????????????

Senti Fabry...io mi sto un po' stufando dei tuoi interventi,sarai pure moderatrice ma moderi un po' troppo a modo tuo.
Io scrivo SOLO su quello che SO per certo ed un cane che cambia famiglia a 7 mesi NON subisce trauma PUNTO.Il mio era un esempio per sollevare Paola se LEI l'ha capito e NON tu me ne frego e credo che qsto sarà il mio ULTIMO POST.
Mi dispiace perché ti assicuro che qui c'è """qualcuno""" che dalle esperienze degli altri dovrebbe solo IMPARARE.
Farete a meno delle mie
Fra

Susie_Fra
25-01-05, 10:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

[quote]Mi dispiace perché ti assicuro che qui c'è """qualcuno""" che dalle esperienze degli altri dovrebbe solo IMPARARE.
Farete a meno delle mie
Fra


ripensaci!! [:I] ti prego... [:I]

Susie_Fra
25-01-05, 10:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

[quote]Mi dispiace perché ti assicuro che qui c'è """qualcuno""" che dalle esperienze degli altri dovrebbe solo IMPARARE.
Farete a meno delle mie
Fra


ripensaci!! [:I] ti prego... [:I]

Fabry
25-01-05, 10:58 PM
francy puoi fare quello che vuoi,ma se te la prendi per delle frasi che tu stessa hai detto non so che farci.
Io sono moderatrice è vero,ma non mi comporto come tale,altrimenti ti avrei già fatto riprendere da molto tempo,perchè rispondi scortesemente ad altri utenti.
Credi che sia io che dovrei imparare? Mi dispiace ma arrivi in ritardo,ho già detto che io sono qui per imparare ma da chi sa spiegare le cose,non che ti costringe a seguirle.

E con questo chiudo,perchè mi sono stancata di questo modo di fare.

Fabry
25-01-05, 10:58 PM
francy puoi fare quello che vuoi,ma se te la prendi per delle frasi che tu stessa hai detto non so che farci.
Io sono moderatrice è vero,ma non mi comporto come tale,altrimenti ti avrei già fatto riprendere da molto tempo,perchè rispondi scortesemente ad altri utenti.
Credi che sia io che dovrei imparare? Mi dispiace ma arrivi in ritardo,ho già detto che io sono qui per imparare ma da chi sa spiegare le cose,non che ti costringe a seguirle.

E con questo chiudo,perchè mi sono stancata di questo modo di fare.

Susie_Fra
25-01-05, 11:10 PM
Fabry.. a me sembra solo che non sia stata lei a dare dell'ipocrita e meschino a nessuno... e soprattutto.. se qualcuno ha ragione non le si può dar contro solo per il gusto di farlo... ;)

Susie_Fra
25-01-05, 11:10 PM
Fabry.. a me sembra solo che non sia stata lei a dare dell'ipocrita e meschino a nessuno... e soprattutto.. se qualcuno ha ragione non le si può dar contro solo per il gusto di farlo... ;)

SilviaeDew
25-01-05, 11:11 PM
scusate se mi intrometto in un discorso che non mi riguarda ma vorrei dire un mio pensiero. Mi pare che non si possa mai esprimere una propria idea, discordante da quella del gruppo, che tutti ti additano come la maleducata che deve immediatamente smetterla (di far cosa non si sa). Magari mi sbaglio eh, errare è umano![8)]
Non mi pare dai post che ho letto che mai nessuno sia stato maleducato...eppure in tanti, compresa me, appena fanno un intervento discordante da quello che era stato precedentemente detto da altri utenti...viene subito indicato come maleducato e "attaccabrighe"..
E rileggendo i post degli utenti che hai/avete richiamato....non trovo nulla di così offensivo e maleducato nei confronti degli altri.

Credo di aver detto la mia idea nella più totale forma di cortesia ed educazione, se così non vi sembra...allora c'è proprio un'incompatibilità di linguaggio, comunicazione, che spero però si riesca a risolvere in un forum.

SilviaeDew
25-01-05, 11:11 PM
scusate se mi intrometto in un discorso che non mi riguarda ma vorrei dire un mio pensiero. Mi pare che non si possa mai esprimere una propria idea, discordante da quella del gruppo, che tutti ti additano come la maleducata che deve immediatamente smetterla (di far cosa non si sa). Magari mi sbaglio eh, errare è umano![8)]
Non mi pare dai post che ho letto che mai nessuno sia stato maleducato...eppure in tanti, compresa me, appena fanno un intervento discordante da quello che era stato precedentemente detto da altri utenti...viene subito indicato come maleducato e "attaccabrighe"..
E rileggendo i post degli utenti che hai/avete richiamato....non trovo nulla di così offensivo e maleducato nei confronti degli altri.

Credo di aver detto la mia idea nella più totale forma di cortesia ed educazione, se così non vi sembra...allora c'è proprio un'incompatibilità di linguaggio, comunicazione, che spero però si riesca a risolvere in un forum.

Fabry
25-01-05, 11:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Susie_Fra

Fabry.. a me sembra solo che non sia stata lei a dare dell'ipocrita e meschino a nessuno... e soprattutto.. se qualcuno ha ragione non le si può dar contro solo per il gusto di farlo... ;)


e secondo te chi ha ragione? Chi dice di dare via il cane che tanto è uguale e un domani si può prendere un'altro (e chissà se anche quello sarà dato via) perchè intanto il cane non muore senza il suo padrone.
Ma dai se volete bene agli animali come dite,cercate di aiutarli non di separarli.

Fabry
25-01-05, 11:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Susie_Fra

Fabry.. a me sembra solo che non sia stata lei a dare dell'ipocrita e meschino a nessuno... e soprattutto.. se qualcuno ha ragione non le si può dar contro solo per il gusto di farlo... ;)


e secondo te chi ha ragione? Chi dice di dare via il cane che tanto è uguale e un domani si può prendere un'altro (e chissà se anche quello sarà dato via) perchè intanto il cane non muore senza il suo padrone.
Ma dai se volete bene agli animali come dite,cercate di aiutarli non di separarli.

Susie_Fra
25-01-05, 11:27 PM
:D ha ragione che se deve dare via il cane... saprà ambientarsi nel migliore dei modi...

io per prima farei i salti mortali.. darei la mia vita per il mio cane...

ma se la situazione è questa.. la pelosotta è ancora giovane e saprà ambientarsi bene.. se non ci sono altre soluzioni.. un bel giardinone è una bella soluzione!

Susie_Fra
25-01-05, 11:27 PM
:D ha ragione che se deve dare via il cane... saprà ambientarsi nel migliore dei modi...

io per prima farei i salti mortali.. darei la mia vita per il mio cane...

ma se la situazione è questa.. la pelosotta è ancora giovane e saprà ambientarsi bene.. se non ci sono altre soluzioni.. un bel giardinone è una bella soluzione!

Fabry
25-01-05, 11:31 PM
Susie tutti i cani sanno ambientarsi bene,per questo sono pieni i canili

Fabry
25-01-05, 11:31 PM
Susie tutti i cani sanno ambientarsi bene,per questo sono pieni i canili

Susie_Fra
25-01-05, 11:35 PM
Fabry... meglio darla a qualcuno di fidato ora...piuttosto che abbandonarla poi o darla via dopo anni...

nel male.. cercherei il male minore...

se fosse mia.. cercherei in tutti i modi per trovare più persone per superare i problemi... ma di sicuro.. non l'abbatterei ancora di più..

Susie_Fra
25-01-05, 11:35 PM
Fabry... meglio darla a qualcuno di fidato ora...piuttosto che abbandonarla poi o darla via dopo anni...

nel male.. cercherei il male minore...

se fosse mia.. cercherei in tutti i modi per trovare più persone per superare i problemi... ma di sicuro.. non l'abbatterei ancora di più..

jody
25-01-05, 11:43 PM
Mi dispiace,sono anch'io d'accordo con francy e vorrei rassicurare Paola (avevo visto, paola, un annuncio tempo fa, e avevo capito che stavi per fare questo passo :( )
Delle due chi soffrirà di più sarà sicuramente di gran lunga Paola, non c'è dubbio!!!
Basta saperne appena un po' di cani per capire che un cane del carattere di Luna (almeno da quanto Paola ci ha raccontato di lei) non sarà certo più che tanto addolorato dal cambio di famiglia. In men che non si dica, si inserirà felicemente nel suo nuovo branco.
Eddai, ragazzi, non è mica il mondo di Walt Disney, questo!!!
Non è mica così per tutti i cani, sia chiaro... la mia Eurasier credo che sarebbe una di quelli che quasi si lasciano morire. Poi ci sono invece i cani come Luna: per questi, soprattutto se ancora così giovani, sarà solo un cambio di avventura!
Tranquilla, paola. Un grossissimo abbraccio :)

jody
25-01-05, 11:43 PM
Mi dispiace,sono anch'io d'accordo con francy e vorrei rassicurare Paola (avevo visto, paola, un annuncio tempo fa, e avevo capito che stavi per fare questo passo :( )
Delle due chi soffrirà di più sarà sicuramente di gran lunga Paola, non c'è dubbio!!!
Basta saperne appena un po' di cani per capire che un cane del carattere di Luna (almeno da quanto Paola ci ha raccontato di lei) non sarà certo più che tanto addolorato dal cambio di famiglia. In men che non si dica, si inserirà felicemente nel suo nuovo branco.
Eddai, ragazzi, non è mica il mondo di Walt Disney, questo!!!
Non è mica così per tutti i cani, sia chiaro... la mia Eurasier credo che sarebbe una di quelli che quasi si lasciano morire. Poi ci sono invece i cani come Luna: per questi, soprattutto se ancora così giovani, sarà solo un cambio di avventura!
Tranquilla, paola. Un grossissimo abbraccio :)

phodopus
25-01-05, 11:54 PM
Non entro adesso nel merito della questione. Non perché non mi vada, ma perchè sono abbastanza stanco.

Voglio invece che sia chiara una cosa. Avere posizioni differenti su questioni puramente morali, di coscienza, è facile. Così com'è facile, per conseguenza, litigare.

Ma da persone mature, quali tutti siete (e non faccio distinzioni di livello utenza) non dovrebbe essere difficile neppure capire che in un forum questo scambio di posizioni, di visione, deve essere necessariamente tollerato. Perché non può esserci, per forza di cose, una posizione più valida dell’altra. Ci sarà certo, ma solo a livello individuale.

Limitare le discussioni ad argomenti tecnici sarebbe assurdo. Lo sarebbe almeno, in un contesto di persone mature quali tutti siete.

Se questo è chiaro, sarà chiara anche la mia richiesta di non fare ulteriori recriminazioni (“colpa tua” “colpa sua”) dopo questo post, e di cercare di riprendevi da soli. Di non fare quindi exploite, sceneggiate, minacce.. ma di parlare qui, ed in simili topic, dicendo la vostra senza contestare l’altrui visione. Perché di visione comunque si tratta. Non è matematica. Non la coscienza. Non il modo di voler bene… anche se ad un cane.

phodopus
25-01-05, 11:54 PM
Non entro adesso nel merito della questione. Non perché non mi vada, ma perchè sono abbastanza stanco.

Voglio invece che sia chiara una cosa. Avere posizioni differenti su questioni puramente morali, di coscienza, è facile. Così com'è facile, per conseguenza, litigare.

Ma da persone mature, quali tutti siete (e non faccio distinzioni di livello utenza) non dovrebbe essere difficile neppure capire che in un forum questo scambio di posizioni, di visione, deve essere necessariamente tollerato. Perché non può esserci, per forza di cose, una posizione più valida dell’altra. Ci sarà certo, ma solo a livello individuale.

Limitare le discussioni ad argomenti tecnici sarebbe assurdo. Lo sarebbe almeno, in un contesto di persone mature quali tutti siete.

Se questo è chiaro, sarà chiara anche la mia richiesta di non fare ulteriori recriminazioni (“colpa tua” “colpa sua”) dopo questo post, e di cercare di riprendevi da soli. Di non fare quindi exploite, sceneggiate, minacce.. ma di parlare qui, ed in simili topic, dicendo la vostra senza contestare l’altrui visione. Perché di visione comunque si tratta. Non è matematica. Non la coscienza. Non il modo di voler bene… anche se ad un cane.

paolart
26-01-05, 08:28 AM
[:0] RAGAZZI CALMI!

Vi prego...immaginavo di scatenare polemiche, ma PER FAVORE DATEVI UNA RIDIMENSIONATA!!!

Tengo solo a precisare un paio di cose FONDAMENTALI:

1) LUNA NON E' STATA "SCARICATA" per i suoi problemi comportamentali (e qui rispondo soprattutto a ...).
Quando è stata da me adottata avevo uno spazio molto grande all'aria aperta dove lei poteva stare.
Ad oggi, a seguito di un trasloco improvviso, era sacrificata IN CASA per buona parte della giornata, ed anche se io e mio

marito ci spezzavamo per accudirla era evidente il suo malessere.

2) LUNA NON E' STATA AFFIDATA AL PRIMO CHE E' CAPITATO E LA COSA NON E' UFFICIALE: tutto dipenderà da lei.
Se la piccola, in questi 5 giorni, si ambienta e non da segni di disagio, rimarrà con i suoi nuovi padroni.

ALTRIMENTI DOMENICA ME LA VADO A RIPRENDERE.

Ancora sono straziata di dolore: NON HO MAI PIANTO TANTO IN VITA MIA, nemmeno in circostanze più avverse di questa (e che ovviamente non starò qui a raccontarvi...e in cui, ovviamente, non c'entravano gli animali ma il decesso di persone
care...).

paolart
26-01-05, 08:28 AM
[:0] RAGAZZI CALMI!

Vi prego...immaginavo di scatenare polemiche, ma PER FAVORE DATEVI UNA RIDIMENSIONATA!!!

Tengo solo a precisare un paio di cose FONDAMENTALI:

1) LUNA NON E' STATA "SCARICATA" per i suoi problemi comportamentali (e qui rispondo soprattutto a ...).
Quando è stata da me adottata avevo uno spazio molto grande all'aria aperta dove lei poteva stare.
Ad oggi, a seguito di un trasloco improvviso, era sacrificata IN CASA per buona parte della giornata, ed anche se io e mio

marito ci spezzavamo per accudirla era evidente il suo malessere.

2) LUNA NON E' STATA AFFIDATA AL PRIMO CHE E' CAPITATO E LA COSA NON E' UFFICIALE: tutto dipenderà da lei.
Se la piccola, in questi 5 giorni, si ambienta e non da segni di disagio, rimarrà con i suoi nuovi padroni.

ALTRIMENTI DOMENICA ME LA VADO A RIPRENDERE.

Ancora sono straziata di dolore: NON HO MAI PIANTO TANTO IN VITA MIA, nemmeno in circostanze più avverse di questa (e che ovviamente non starò qui a raccontarvi...e in cui, ovviamente, non c'entravano gli animali ma il decesso di persone
care...).

brutta
26-01-05, 08:32 AM
secondo me è troppo facile dire "io ce l'ho fatta, dovresti facerla anche tu". Ognuno di noi vive esperienze diverse, ha POSSIBILITA' diverse e vite diverse. Facciamo un esempio stupido: il mio Homer mi è costato fin'ora € 1000 di spese veterinarie. Ora, e non lo dico per vantarmi o per fare la splendida, ma avrei potuto spendere 10 volte tanto, ok? Ma cosa succedeva se Homer capitava in casa di un pensionato, o di un lavoratore precario, o di una persona che semplicemnte guadagna € 1000 e paga 500€ d'affitto? E dato che Homer mangerà cibo speciale iper costoso, cosa succedeva se uno non ce la faceva materialmente a mantenerlo? E' da qui che mi domando: se uno scriveva che doveva regalare il cane a chi poteva curarlo e seguirlo come si deve, anche avendo la morte nel cuore, voi cosa avreste fatto? Per Paola è la stessa cosa. Lei ha fatto una scelta, la più dura che c'era da fare, e non so se avete notato, scriveva una frase ogni 5 minuti, ad indicare che era veramente combattuta, triste e disperata. Quando si decide di prendere un cane, è in genere NORMALE essere tutti d'accordo, ma avere un cane come è Luna, a volte è un problema. Grande. Non si può dire "io facevo 50 km al giorno tutti i giorni e ho risolto" semplicemente perchè Paola non è Francy e Luna non è il cane di Francy. E' brutto accusare una persona che piange da giorni, che non dorme da giorni, di essere senza cuore e una non amante degli animali. Perchè si ferisce una persona, così, mentre lei sta cercando disperatamente di trovare una soluzione. Allora, diamole consigli, cerchiamo di risollevarle il morale, cerchiamo di dirle cosa avremmo fatto NOI, ma senza la presunzione di credere che quello che facciamo noi sia la cosa migliore. Proprio perchè noi facciamo le cose in base alla NOSTRA esperienza, necessità e possibiltà. Se Luna è felice, ora, cerchiamo di essere allegri per questo, e pensiamo che un cane ora vive in un bellissimo terreno, è sempre in compagnia e può fare il cane. E consoliamo Paola, che è l'unica che tanto felice non è.

brutta
26-01-05, 08:32 AM
secondo me è troppo facile dire "io ce l'ho fatta, dovresti facerla anche tu". Ognuno di noi vive esperienze diverse, ha POSSIBILITA' diverse e vite diverse. Facciamo un esempio stupido: il mio Homer mi è costato fin'ora € 1000 di spese veterinarie. Ora, e non lo dico per vantarmi o per fare la splendida, ma avrei potuto spendere 10 volte tanto, ok? Ma cosa succedeva se Homer capitava in casa di un pensionato, o di un lavoratore precario, o di una persona che semplicemnte guadagna € 1000 e paga 500€ d'affitto? E dato che Homer mangerà cibo speciale iper costoso, cosa succedeva se uno non ce la faceva materialmente a mantenerlo? E' da qui che mi domando: se uno scriveva che doveva regalare il cane a chi poteva curarlo e seguirlo come si deve, anche avendo la morte nel cuore, voi cosa avreste fatto? Per Paola è la stessa cosa. Lei ha fatto una scelta, la più dura che c'era da fare, e non so se avete notato, scriveva una frase ogni 5 minuti, ad indicare che era veramente combattuta, triste e disperata. Quando si decide di prendere un cane, è in genere NORMALE essere tutti d'accordo, ma avere un cane come è Luna, a volte è un problema. Grande. Non si può dire "io facevo 50 km al giorno tutti i giorni e ho risolto" semplicemente perchè Paola non è Francy e Luna non è il cane di Francy. E' brutto accusare una persona che piange da giorni, che non dorme da giorni, di essere senza cuore e una non amante degli animali. Perchè si ferisce una persona, così, mentre lei sta cercando disperatamente di trovare una soluzione. Allora, diamole consigli, cerchiamo di risollevarle il morale, cerchiamo di dirle cosa avremmo fatto NOI, ma senza la presunzione di credere che quello che facciamo noi sia la cosa migliore. Proprio perchè noi facciamo le cose in base alla NOSTRA esperienza, necessità e possibiltà. Se Luna è felice, ora, cerchiamo di essere allegri per questo, e pensiamo che un cane ora vive in un bellissimo terreno, è sempre in compagnia e può fare il cane. E consoliamo Paola, che è l'unica che tanto felice non è.

brutta
26-01-05, 08:34 AM
volevo dire Fabry, scusate, vi confondo sempre!!!

brutta
26-01-05, 08:34 AM
volevo dire Fabry, scusate, vi confondo sempre!!!

paolart
26-01-05, 08:37 AM
"1) LUNA NON E' STATA "SCARICATA" per i suoi problemi comportamentali (e qui rispondo soprattutto a ...)"

in questa frase volevo dire a ELISA MASUTTI

paolart
26-01-05, 08:37 AM
"1) LUNA NON E' STATA "SCARICATA" per i suoi problemi comportamentali (e qui rispondo soprattutto a ...)"

in questa frase volevo dire a ELISA MASUTTI

isetta
26-01-05, 08:46 AM
ciao paola,
io capisco cosa vuole dire fabry, ed ha ragione, un cane non si abbandona anzi si fanno mille sacrifici per tenerlo, ma tu, secondo me, non hai abbandonato luna! a te sono sorti dei problemi, il trasloco, la mancanza quindi di un giardino e i problemi comportamentali di luna e io ti capisco. tu non hai per niente abbandonato luna, tu stai cercando di darle una vita migliore, l'hai data a questo signore e se lei con lui e la sua famiglia non stesse bene domenica te la riporti a casa.
sono consapevole del fatto che è una cosa brutta e che non si dovrebbe fare ma quali sono le alternative??? se davvero luna ha problemi comportamentali perchè sta sempre in casa da sola andando avanti con il tempo questi problemi non credete che aumenteranno??non credete che starà peggio?? magari no, ma paola sta SOLO PROVANDO a vedere se con un'altra famiglia luna può essere più felice.e non pensate che magari andando avanti con il tempo se luna continuerà a comportarsi male i familiari di paola non saranno più tanto felici di averla attorno e luna ne subirà le conseguenze?io credo quindi che anche jody, susie_fra e silvia abbiano una parte di ragione.
ripeto, non sto dicendo:"bene paola scarica pure il cane che tanto ti rompe dal primo che te lo piglia", sto solo dicendo che comprendo che paola sta cercando di trovare la soluzione migliore per luna.

non sono invece d'accordo sul fatto che tra un pò paola si potrà riprendere un altro cane, se non può offrire ora una situazione ideale a luna non vedo come potrà fare con un altro cane e secondo me non vale la pena di rischiare un altro macello!!

isetta
26-01-05, 08:46 AM
ciao paola,
io capisco cosa vuole dire fabry, ed ha ragione, un cane non si abbandona anzi si fanno mille sacrifici per tenerlo, ma tu, secondo me, non hai abbandonato luna! a te sono sorti dei problemi, il trasloco, la mancanza quindi di un giardino e i problemi comportamentali di luna e io ti capisco. tu non hai per niente abbandonato luna, tu stai cercando di darle una vita migliore, l'hai data a questo signore e se lei con lui e la sua famiglia non stesse bene domenica te la riporti a casa.
sono consapevole del fatto che è una cosa brutta e che non si dovrebbe fare ma quali sono le alternative??? se davvero luna ha problemi comportamentali perchè sta sempre in casa da sola andando avanti con il tempo questi problemi non credete che aumenteranno??non credete che starà peggio?? magari no, ma paola sta SOLO PROVANDO a vedere se con un'altra famiglia luna può essere più felice.e non pensate che magari andando avanti con il tempo se luna continuerà a comportarsi male i familiari di paola non saranno più tanto felici di averla attorno e luna ne subirà le conseguenze?io credo quindi che anche jody, susie_fra e silvia abbiano una parte di ragione.
ripeto, non sto dicendo:"bene paola scarica pure il cane che tanto ti rompe dal primo che te lo piglia", sto solo dicendo che comprendo che paola sta cercando di trovare la soluzione migliore per luna.

non sono invece d'accordo sul fatto che tra un pò paola si potrà riprendere un altro cane, se non può offrire ora una situazione ideale a luna non vedo come potrà fare con un altro cane e secondo me non vale la pena di rischiare un altro macello!!

Fabry
26-01-05, 08:49 AM
ok fate come volete,non rispondo più a questo post,questa è l'ultima volta che lo faccio,ma solo per dire una cosa,io non accuso Paola per quello che in fondo vuole fare (affari suoi) ma non vedo nemmeno dov'è il tanto parlare di aver cura dei propri amici e di non abbandonarli e di avere a cuore tutto di loro,da persone che fino al giorno prima davano per scontato che un cane deve avere vicino il proprio padrone,non deve essere abbandonato (di questo si tratta in fondo,di abbandono.Non guardiamo le varie scuse per non tenerlo,perchè una soluzione c'è sempre,e non pensiamo a come starebbe meglio in un posto più grande.Qualche tempo fa qualcuno su questo forum ha ripetuto molte volte che un cane non si affeziona alla casa o ai suoi oggetti,ma al padrone e per lui dava tutto,dov'è quella persona ora ,ha cambiato idea su quello che il cane vuole)e poi tutto l'amore che qui si dice di dare al PROPRIO cane (forse questa parola mi ha fatto pensare male,perchè al proprio si ma agli altri chi se ne frega).

Paola nessuno ti ha detto che così stai traumatizzando il cane,(prima lo tieni,poi lo mandi via e forse lo riprendi)non è un peluche che può essere buttato da tutte le parti a proprio piacimento.

E con questo ho finito,come detto fate quello che volete.

Fabry
26-01-05, 08:49 AM
ok fate come volete,non rispondo più a questo post,questa è l'ultima volta che lo faccio,ma solo per dire una cosa,io non accuso Paola per quello che in fondo vuole fare (affari suoi) ma non vedo nemmeno dov'è il tanto parlare di aver cura dei propri amici e di non abbandonarli e di avere a cuore tutto di loro,da persone che fino al giorno prima davano per scontato che un cane deve avere vicino il proprio padrone,non deve essere abbandonato (di questo si tratta in fondo,di abbandono.Non guardiamo le varie scuse per non tenerlo,perchè una soluzione c'è sempre,e non pensiamo a come starebbe meglio in un posto più grande.Qualche tempo fa qualcuno su questo forum ha ripetuto molte volte che un cane non si affeziona alla casa o ai suoi oggetti,ma al padrone e per lui dava tutto,dov'è quella persona ora ,ha cambiato idea su quello che il cane vuole)e poi tutto l'amore che qui si dice di dare al PROPRIO cane (forse questa parola mi ha fatto pensare male,perchè al proprio si ma agli altri chi se ne frega).

Paola nessuno ti ha detto che così stai traumatizzando il cane,(prima lo tieni,poi lo mandi via e forse lo riprendi)non è un peluche che può essere buttato da tutte le parti a proprio piacimento.

E con questo ho finito,come detto fate quello che volete.

brutta
26-01-05, 08:51 AM
non sono invece d'accordo sul fatto che tra un pò paola si potrà riprendere un altro cane, se non può offrire ora una situazione ideale a luna non vedo come potrà fare con un altro cane e secondo me non vale la pena di rischiare un altro macello!!

mhà, sai, si dice anche per consolare una persona che ha bisogno di pensare di non essere un mostro e che non è una che abbandona gli animali. Infatti in un altro post le ho anche detto che un cane ha bisogno di lei, più di quanto lei avrà bisogno di un cane.....

brutta
26-01-05, 08:51 AM
non sono invece d'accordo sul fatto che tra un pò paola si potrà riprendere un altro cane, se non può offrire ora una situazione ideale a luna non vedo come potrà fare con un altro cane e secondo me non vale la pena di rischiare un altro macello!!

mhà, sai, si dice anche per consolare una persona che ha bisogno di pensare di non essere un mostro e che non è una che abbandona gli animali. Infatti in un altro post le ho anche detto che un cane ha bisogno di lei, più di quanto lei avrà bisogno di un cane.....

brutta
26-01-05, 08:58 AM
Fabry, mi spiace che non risponderai più, io capisco la tua rabbia e il fatto che tu non possa capire ed accettare la situazione. Ma avendo vissuto sulla mia pelle, sulla mia mente e nel cuore una situazione molto simile a quella di Paola, posso capire anche lei. Anzi, non solo la capisco, ma voglio consolarla. Perchè Paola non corre felice in un prato, perchè Paola non sta scoprendo un mondo nuovo. A lei rimane un mondo dove prima c'era un vulcano peloso che le riempiva la giornata, ora le rimane solo da aspettare una data di scadenza, e COMUNQUE vada, sentirà di aver fallito.

brutta
26-01-05, 08:58 AM
Fabry, mi spiace che non risponderai più, io capisco la tua rabbia e il fatto che tu non possa capire ed accettare la situazione. Ma avendo vissuto sulla mia pelle, sulla mia mente e nel cuore una situazione molto simile a quella di Paola, posso capire anche lei. Anzi, non solo la capisco, ma voglio consolarla. Perchè Paola non corre felice in un prato, perchè Paola non sta scoprendo un mondo nuovo. A lei rimane un mondo dove prima c'era un vulcano peloso che le riempiva la giornata, ora le rimane solo da aspettare una data di scadenza, e COMUNQUE vada, sentirà di aver fallito.

paolart
26-01-05, 09:48 AM
grazie a tutti (A TUTTI) indistintamente per i consigli e le parole preziose dedicate a questo post.

Paola

paolart
26-01-05, 09:48 AM
grazie a tutti (A TUTTI) indistintamente per i consigli e le parole preziose dedicate a questo post.

Paola

roby
26-01-05, 05:14 PM
Citazione:di questo si tratta in fondo,di abbandono


ho letto questa discussione..dunque..direi che in parte sono d'accordo con Fabry,ma in parte no.
Ho un concetto diverso di abbandono..abbandonare significa lasciare a se stessi,significa che io tutta contenta mi prendo il mio bel cane perchè i cuccioli sono tanto carini,poi mi rompo le scatole xchè devo uscire e fa freddo,xchè vuole sempre giocare e io no..etc etc etc..quindi prendo quel caro cucciolo e lo mollo in mezzo alla strada..o in un canile,che tanto è uguale..insomma quel che accadrà saranno fatti suoi..Credo che associare questo al gesto di Paolart sia eccessivo..se chiaramente mi rendo conto che l'ipotetico cane in questione ed io vivremo una vita fatta di reciproca sopportazione e soprattutto per il cane di malessere generale(perchè loro oltre a sentire il loro stesso malessere sentoono forse di + quello del padrone)..beh meglio far sì che lui sia felice..intanto che è cucciolo,piuttosto che aspettare che risenta di questi malesseri da adulto,o che si decida di fare questo passo da adulto..non è abbandono,è affidarlo nelle mani di chi saprà renderlo felice.
Io apprezzo + una persona che si rende conto che quella è la scelta giusta,di chi invece per non apparire come quello che abbandona si tiene il cane salvo poi non saperlo gestire,rovinarlo,non riuscire a vedere in lui l'amico ma l'incubo.E magari fra 2 3 anni decidere di mollarlo a chissà chi chissà dove..e purtroppo di persone così ce ne sono,chiamiamole un po' come vogliamo..ipocrite,testarde,boh..ma ci sono purtroppo..
Spero di essermi spiegata bene..scusate se ci sono errori[:I]

roby
26-01-05, 05:14 PM
Citazione:di questo si tratta in fondo,di abbandono


ho letto questa discussione..dunque..direi che in parte sono d'accordo con Fabry,ma in parte no.
Ho un concetto diverso di abbandono..abbandonare significa lasciare a se stessi,significa che io tutta contenta mi prendo il mio bel cane perchè i cuccioli sono tanto carini,poi mi rompo le scatole xchè devo uscire e fa freddo,xchè vuole sempre giocare e io no..etc etc etc..quindi prendo quel caro cucciolo e lo mollo in mezzo alla strada..o in un canile,che tanto è uguale..insomma quel che accadrà saranno fatti suoi..Credo che associare questo al gesto di Paolart sia eccessivo..se chiaramente mi rendo conto che l'ipotetico cane in questione ed io vivremo una vita fatta di reciproca sopportazione e soprattutto per il cane di malessere generale(perchè loro oltre a sentire il loro stesso malessere sentoono forse di + quello del padrone)..beh meglio far sì che lui sia felice..intanto che è cucciolo,piuttosto che aspettare che risenta di questi malesseri da adulto,o che si decida di fare questo passo da adulto..non è abbandono,è affidarlo nelle mani di chi saprà renderlo felice.
Io apprezzo + una persona che si rende conto che quella è la scelta giusta,di chi invece per non apparire come quello che abbandona si tiene il cane salvo poi non saperlo gestire,rovinarlo,non riuscire a vedere in lui l'amico ma l'incubo.E magari fra 2 3 anni decidere di mollarlo a chissà chi chissà dove..e purtroppo di persone così ce ne sono,chiamiamole un po' come vogliamo..ipocrite,testarde,boh..ma ci sono purtroppo..
Spero di essermi spiegata bene..scusate se ci sono errori[:I]

paolart
26-01-05, 09:49 PM
:( ecco le ultime news di questa travagliata vicenda:

;) da martedì ci sentiamo tutte le sere con la "nuova" famiglia di LUNA che mi ha riferito quanto segue.

[:0] quando l'abbiamo "lasciata" la sera era talmente intenta ad annusare tutti gli angoli della nuova casa e a saltare addosso a tutti i famigliari sono circa 6 persone che abitano in questa casa) tanto da non accorgersi nemmeno che io e mio marito ce n'eravamo andati da un bel po'. Non ha mai mugolato ed ha sgranocchiato l'osso che il suo nuovo "papà" le ha regalato appena è arrivata. La notte (ieri notte) non ha MAI pianto o abbaiato.

[:0] oggi ha girato in lungo e in largo per tutto il giardino di ulivi correndo, giocherellando e scavando tante belle buche (lo faceva anche nel mio giardino!). Ha esplorato ogni angolo. Ha familiarizzato con il gatto che era già da tempo con questi signori ed ha mangiato avidamente.

Questo e' quanto mi è stato comunicato. LUNA, ad oggi, non ha dato alcun segno di "sofferenza da abbandono". Io continuo a tenermi costantemente aggiornata con loro preganoli di comunicarmi anche il minimo cenno negativo da parte di LUNA. Lei è talmente giocherellona, affettuosa ed esuberante che non avevo dubbi su questo suo comportamento e sul fatto che il distacco non l'avrebbe quasi avvertito.

:( Non sò se esserne contenta oppure...

Senz'altro è rasserenante sapere che si trova bene!

paolart
26-01-05, 09:54 PM
mi sono commossa (oltre al mare di lacrime che sto versando in queste ore) quando, via e-mail, mi hanno scritto questa frase:

"Siamo contenti di averla e vi ringraziamo per averci accordato la fiducia"

francy_capo
26-01-05, 10:18 PM
[8)]

Susie_Fra
26-01-05, 10:44 PM
mi fa piacere che Luna si trovi bene... ;)

SilviaeDew
26-01-05, 10:46 PM
[8)][8)]

jody
26-01-05, 10:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolart
LUNA, ad oggi, non ha dato alcun segno di "sofferenza da abbandono". Io continuo a tenermi costantemente aggiornata con loro preganoli di comunicarmi anche il minimo cenno negativo da parte di LUNA. Lei è talmente giocherellona, affettuosa ed esuberante che non avevo dubbi su questo suo comportamento e sul fatto che il distacco non l'avrebbe quasi avvertito.


E io. che ti avevo detto??? ;)
Sono felice per voi! :)

roby
26-01-05, 11:22 PM
:Dottimo direi!

masutti elisa
27-01-05, 12:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da paolart

"1) LUNA NON E' STATA "SCARICATA" per i suoi problemi comportamentali (e qui rispondo soprattutto a ...)"

in questa frase volevo dire a ELISA MASUTTI

Io come ho scritto ho solo espresso il mio parere..il mio punto di vista, ho messo in chiaro che non volevo offendere nessuno..ma se tu l'hai presa in modo sbagliato..non so che dire..
Mi dispiace x la tua sofferenza perchè posso solo cercare di immaginare cosa si prova..ma luna mi sembra che stia bene e tu devi essere altrettanto serena di questo..poi non so se abita molto lontano ma magari potrai fare una capatina ogni tanto se non ti fa più male che bene..
E con questa risposta chiudo questo argomento perchè sinceramente non ho attaccato nessuno, non l'ho mai fatto e non è nel mio carattere, e se nel cercare di dire qualcosa che penso ho offeso qualcuno..beh non mi sembra di aver detto che l'hai scaricata e ti ho anche detto che poi la scelta era tua..
Bene visto che mi sto agitando per qualcosa che non ho fatto ..chiudo proprio quì il discorso..ciao e buona fortuna..

Fabio
27-01-05, 07:49 AM
Consiglio: ragionate con calma e rispetto reciproco sennò non si arriva da nessuna parte!

brutta
27-01-05, 07:51 AM
Paola, devi essere contenta, perchè Luna evidentemente ha trovato il suo pezzo di mondo. Ieri sera stavo parlando con una signora, ha un fox terrier di 13 anni, pensa! che 4 anni fa è stato investito da una macchina e ora ha molte difficoltà a camminare e soffre il freddo. Dato che lei e il marito si sono trasferiti qui da 3 mesi, il cane è stato affidato in Italia ad una signora che ha un mucchio di cani. Bè, quando ho incontrato la tizia 3 mesi fa s'è messa a piangere a vedere me e Homer, insomma, era in piena crisi per il cane. Ieri invece mi ha raccontanto che: hanno portato il cane qui per Natale, ma il cane piangeva e non voleva stare qui perchè nel nuovo posto ha tanti amici cani, è coccolato e amato, non deve uscire per forza per fare i bisogni, dato che vive in un grande parco. Insomma, lei ha detto che ormai il cane è totalmente ambientato nel nuovo posto e che soffre ora a stare con i vecchi proprietari. Lei ora è indecisa perchè vorrebbe, con la primavera, riprenderselo e portarlo qui, ma ora ci sarebbe il problema che il cane è felice dove sta!!!!! Capisco anche che un po' sei delusa dal fatto che non vi cerca, ma non preoccuparti, se un giorno la rivedrai, anche a distanza di mesi, ti accorgerai che NON ti ha dimenticata[|)]

paolart
27-01-05, 08:07 AM
ELISA MASUTTI no no! non volevo aggredirti o rettificare una cosa che tu hai semplicemente espresso! Io l'ho apprezzata ed ho apprezzato i commenti di tutti (anche quelli negativi)!. Per carità!!!
Il problema di un forum (in cui si scrive senza poter trasmette i sentimenti - cosa che invece si può fare solo parlando) può succedere che una frase scritta in un certo modo possa essere "presa per un altra!". Per carità elisa: TRANQUILLA CHE IO ON MI SONO OFFESA E NON VOOREI AVER OFFESO TE!!! :D :D

BACI BACI!

masutti elisa
27-01-05, 09:17 AM
Mi sembrava..cmq se ti ho offeso scusa[:X]..
Io ho pensato anche al tuo damani..se vorrai un'altro cucciolo ho paura che ti metteranno sempre davanti il problema di Luna..
Cmq è una cagnolina splendida e credimi col carattere che ha si ambienterà sicuramente e come ti ho detto nulla ti vieterà quando e se ne hai voglia, se te la senti, se non ti fa più male che bene andarla a trovare e vedere quanto è felice..credimi ti riconoscerà sapra sempre chi sei (io per esempio con i miei piccoli quando vado a prendergli il mangiare si ricordano dei tipi dell'allevamento e gli fanno mille feste..a Rolf scappa anche la pipì[:I][:I]..ma gli vogliono un gran bene)..
Spero che tutto si risolva per il meglio e che la tua piccola stia bene con loro..ma tu avrai sempre un posto speciale nel suo cuore;););)

paolart
27-01-05, 09:31 AM
NEL MIO CUORE?!

Altroché!!! Sto ancora malissimo...me la sogno sognata anche stanotte. [V]

paolart
27-01-05, 09:41 AM
"sogno sognata"...vabbeh...non è dialetto volevo dire "sono sognata" :D

masutti elisa
27-01-05, 09:47 AM
No intendevo in quello di Luna(nel tuo è logico sarà sempre una parte di te)..io di cani ne ho 7 ops ora 8 e tutti loro fanno parte di me come io faccio parte di loro..ma nel mio cuore c'è ancora il posto per quelli che non ci sono più..pensala così..non l'hai persa definitivamente..lei c'è è viva e potrai vederla quando vuoi..[:X]

paolart
27-01-05, 09:50 AM
[:X]

sandy
27-01-05, 01:04 PM
che tristezza!!!!!!!

brutta
29-01-05, 09:00 AM
Paola, come sta andando? Hai già deciso o aspetti domani?

brutta
29-01-05, 04:31 PM
paola...........

Sughetta
29-01-05, 07:22 PM
ho letto tutto il post solo ora..sono contenta che luna stia bene, vedila cos', questo post era iniziato con la descrizione di una cagnolina che non stava bene e ora la vediamo correre felice in un posto dove può scaricare tutta la sua esuberanza..perciò per me dalla parte del cane, e siamo qui per questo, la storia è finita bene:)
A te mando invece un grosso abbraccio, immagino come tu stia soffrendo perchè da ragazzina mi è capitata una cosa simile, non avevo nessun potere di decisone e nessuna responsabilità eppure ancora oggi mi sento in colpa, all'epoca ho pianto tutte le notti per più di un anno..e non ho più voluto vedere cani per 10 anni..quindi ti posso capire[:X][:X]

paolart
29-01-05, 09:00 PM
grazie ragazze!
Ad oggi ho il cuore a pezzi e continuo a piangere.
A momenti vorrei tornare a prendermela ad altri ho paura di privarle di una libertà che io non le posso offrire.

Ieri, con mio marito, siamo andati a "spiarla"...ma non sono riuscita a vederla [V]

paolart
29-01-05, 09:01 PM
avrei tanto voluto vederla, anche solo di sfuggita, correre nel suo nuovo HAREM...ma era ora di pranzo e sicuramente la mia piccola era in casa a mangiare.

Siamo stati lì un pò, come due pazzi...ma nulla

paolart
29-01-05, 09:02 PM
la mia mente è un continuo rimuginare di sensi di colpa

paolart
29-01-05, 09:17 PM
eravamo lì...a 100 mt da lei fermi in auto su una stradina di campagna in attesa che LEI sbucasse da un momento all'altro. Peccato. Adesso come adesso non potrei andrla a trovare "ufficialmente" se la vedo e mi salta addosso ME LA PORTO VIA. Meglio vegliarla da lontano. :(

masutti elisa
29-01-05, 11:02 PM
Ti capisco..infatti cerca di farlo quando te la sentirai, non prima..altrimenti è peggio sia per te che per lei..
Cerca di stare su col morale e pensala felice della vita che sta facendo ora..solo quello ti può dar solievo..
Un abbraccio forte forte..

brutta
30-01-05, 08:47 AM
Paola, però puoi telefonare, no? Non dico a lei (!!!!!) ma ai signori che ce l'hanno.... fatti forza, però, perchè stai troppo, troppo, male...cerca di pensare a lei in maniera positiva, al fatto che è felice. E pensa a quando potrai portarla a fare una passeggiata, a giocare con lei. Sarà un rapporto speciale, avrete una simbiosi che prima non c'era perchè c'era tutto il resto che rovinava tutto (la rabbia e la tristezza nell'avere un cane così caotico!!!). Sarete amiche per sempre

paolart
30-01-05, 10:53 AM
dunque: è domenica...il giorno in cui mi ero posta l'ULTIMATUM.

Ed ecco la situazione:

io sono a pezzi, in questi giorni me la sono SOGNATA TUTTE LE NOTTI e, di giorno, appena il suo pensiero mi sfira SBOTTO in un PIANTO DISPERATO. [V]

IL mio pensiero rimugina se ho fatto bene o no: penso ai lati positivi e quelli negativi (ovviamente rivolti a lei).

Ed oggi devo prendere una posizione deficinitva. A mio marito (scherzando ma con un desiderio di verità) non ho fatto altro che dire:

ANDIAMO A RIPRENDERCELA...

quindi oggi sono difronte ad un bivio definitivo al quale non potrò più fare ritorno ed ho bisogno di un vero obiettivo consiglio da parte vostra (sentimentalismi a parte):

1) lasciare a queste persone (bravissimi) LUNA a loro garantendoLe:
AMORE, TANTISSIMO SPAZIO ALL'APERTO, PRESENZA TUTO IL GIORNO

2) riprendermela, tenendola con me per sempre ma non potendole dare tutto lo spazio e la presenza continua per diverse ore (dalle 8.00 alle 17.00)

CHE FACCIO?

APRO IL MIO CUORE E ME LA RIPRENDO OFFRENDOLE QUEL CHE POSSO

oppure LA LASCIO A LORO SAPENDO CHE COMUNQUE STA BENE

quello che non riesco a capire (e non so se è egoismo o altro) è che non so se riprendendola le tolgo un qualcosa di cui lei ha bisogno (pur sapendo che ci amiamo entrambe alla follia) e che starebbe bene con me anche se ho poco spazio e la lascio sola per buona parte della giornata!

BOH...apritemi gli occhi [:0]: la mia mente è confusa e oggi è l'ULTIMO GIORNO!

paolart
30-01-05, 11:07 AM
[xx(] quanti errori ortografici scusate!

brutta
30-01-05, 01:37 PM
Paola, metti da parte TE. Come sta Luna? Sta OBBIETTIVAMENTE meglio? E' felice? Piange la notte? Abbaia? E' diventata aggressiva? Tu DENTRO di te hai già la risposta. Non rifare lo stesso errore. Non essere egoista. Se Luna sta bene SE LO SAI, lasciala dov'è. Se c'è anche un solo motivo per riprenderla, corri da lei. Ma non riprenderla se a stare male sei solo tu.

paolart
30-01-05, 01:56 PM
luna, apparentemente, stà bene (almeno così mi dicono...) ma siamo a 20 km di distanza: io non posso vederla posso SOLO fidarmi di quanto mi dicono questi signori...[:0]

brutta
30-01-05, 02:00 PM
Eh Paola, è difficile così valutare. Però se ti sei fidata a lasciargliela..... perchè ora non ti fidi + tanto? E' "solo" il tuo senso di colpa-sesto senso o ci sono motivi per dubitare di loro? E fondamentalmente. TU COSA VUOI FARE?

paolart
30-01-05, 02:14 PM
no...loro sembrano davvero persone affidabilissime e MOOOLTO MOOLTO sensibili. Purtroppo non ho sesti sensi altrimenti già avrei preso la mia decisione. IO COSA VORREI FARE? E' questo il problema: vorrei averla con me ma ho paura di preivarle una vita più "divertente".

La pulce nell'orecchio me l'ha messa una ragazza che mi ha scritto perché voleva adottare LUNA.

Anche lei ha una cagnona IDENTICA (mi ha mandato le foto) e mi ha raccontato un po' della sua vita: viveva in un monolocale e lavorarava per buona parte del giorno...eppure la sua "luna" (hanno lo stesso nome) era sempre felice. Mi ha confermato praticamente quanto diceva anche Fabry in questo post: i cani non si curano tanto del "contorno" che gli si può offrire...quanto dell'amore che il padrone gli dà.

Io gliene davo tanto ma...ora la mia piccina è là. BOH. CHE CONFUSIONE.

Sughetta
30-01-05, 02:32 PM
i cani non sono tutti uguali..sugo se lascio la porta di casa aperta sta in giradino 10 minuti e poi torna dentro (in 60 mq di casa) perchè gli basta stare vicino a me..è il lassico cane che vive per il padrone e starebbe anche in 3 metri per tre..ma è un cane che non ha un decimo dell'esuberanza che tu descrivi in Luna..non devi ascoltare niente e nessuno, tu conosci la TUA Luna e solo TU sai cosa è meglio per LEI..
forza!!

paolart
30-01-05, 02:42 PM
;) hai ragione!

paolart
30-01-05, 02:43 PM
ogni volta che portavo fuori luna e la lasciavo libera nel campo..."scappava" lontano per i fatti suoi...ed io potevo stare a chiamarla per ore senza che lei, da lontano, mi degnasse di uno sguardo.

Mi nascondevo..e NIENTE! Se ne strafregava totalmente: le bastava star fuori. :D

paolart
30-01-05, 02:45 PM
una volta ha trovato un osso: beh, sono stata fuori con lei al GELO perché la simpaticaccia non ne voleva saper di tornare a casa se non prima di aver rosicchiato tutto l'osso!

paolart
30-01-05, 04:26 PM
RAGAZZI!

Sono appena tornata e l'ho vista!!! Io e mio marito ci siamo appostati fuori dal cancello. E' BELLISSIMA :D

Appena ci ha visti ha cominciato a tremare e a piangere con dei gemiti striduli :(. Poi con le sue zampottone ci ha afferrati e ci ha tirati verso di lei (mio marito si è messo a piangere!).

Stà indubbiamente bene...ma tremava molto (forse l'emozione, forse il freddo) ed ho notato, nonostante tutto lo spazio che ha a diposizione, che stà sempre in un piccolo lembo di terra.

paolart
30-01-05, 04:29 PM
:D :D :D

brutta
30-01-05, 04:35 PM
che vuol dire che sta in un lembo di terra? La tengono legata? Il tremore credo sia dovuto all'emozione + che al freddo. Anche Homer trema quando vede un gatto. Che idea ti sei fatta? Comunque scusa se te lo dico, ma se la riprendi non puoi darla a quell'altra ragazza. Diventerebbe ancora più ingestibile, più spaesata e non avrebbe alcun punto di riferimento. Secondo me se la riprendi devi considerare l'eventualità che ristia con te, per sempre. Per quanto riguarda il fatto che scappa, è normale, pure Homer lo fa. Io mi porto quintali di biscotti, pezzi di formaggio o qualcosa che lui adora mangiare. Quando usciamo gli faccio vedere chiaramente che metto il tutto dentro una bustina (rumorosa, mi raccomando, deve associare rumore=biscotto) nella tasca sinistra. Quando lui fa il cretino e si allontana, soprattutto se ha qualcosa in bocca, io cerco di attirare la sua attenzione, gli faccio vedere la bustina e la muovo (rumore=biscotto) e lui arriva di corsa. Se proprio no ci riesci, lancia pure la bustina davanti al suo muso, lei si distrae e cerca di prendere quello che c'è dentro, tu avrai il tempo per riprenderla (con calma, non farle associare premio=guinzaglio). Te lo dico perchè ho la sensazione che Luna tornerà a casa tua.....

paolart
30-01-05, 04:52 PM
INDOVINATO: non posso vederla così (non è legata. Ci ha praticamente afferrati per le braccia con le sue zampone e gridava in maniera stridula...tipo implorazione "NON LASCIATEMI QUIIII" o perlomeno io l'ho intesa così!).

Lei è MIA e deve star con me...che STUPIDA CHE SONO STATA! [B)]

Vada via i ciap la piscia, la cacca fatta in casa e tutti i danni che mi combina! E' molto più pesante non averla tra "i piedi" che pulire ogni cosa.
In casa manca la sua presenza: è inutile!

paolart
30-01-05, 04:53 PM
:D :D :D