PDA

Visualizza Versione Completa : Problema grave con i nitrati alti



ratto
14-12-04, 07:38 PM
[8D]ragazzi sono un nuovo iscritto al forum e spero ke voi possiate essermi d'aiuto.
sono un ragazzo ke un anno fa decise di prendere un acquario da 60 litri, e dopo aver letto qualche libro iniziai la mia avventura.purtroppo per tutto questo tempo sono stato vittima dei negozianti (perfino uno mi ha detto di lasciar perdere i libri ke sono cavolate).Ora da poco tempo ho accesso ad internet e ho cominciato ad informarmi, uno non sifonavo mai il fondo, due cambiavo l' acqua ogni mese 10lt,pulivo molto raramente il mio prefiltro e ovviamente nessun pesce campava molto, la maggior parte moriva e muore subito subito.
ho comprato tutti i test e ho scoperto di avere i nitrati a 400mg\l ho sifonato bene il fondo e faccio cambi d' acqua di 15lt ogni giorno anche così i nitrati non scendono meno di 80 e salgono velocemente. sono disperato le sto provando tutte e i miei povei pesci continuano a morire(erano e sono sempre pochi)
aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!

calimero72
13-01-05, 06:51 PM
c'e' un sito bellissimo su internet dove nel forum troverai dei veri ragazzi esperti e simpaticissimi , digita sul tuo motore di ricerca: ACQUARIOLIFE dovrebbe bastare per trovarlo subito, buon forum, ti rispondono all'istante in bocca al lupo

fergal
14-01-05, 06:34 PM
allora ti parlo della mia esperienza. innanzi tutto dovresti specificare che pesci hai nella vasca, che tipo di fondale hai, se hai messo delle piante, dacci tutte le info possibili. il cambio di acqua io ti consiglio di farlo una volta a settimana, cambiando 10 lt di acqua a volte precedentemente messa a riposare 2 gg (per eliminare il cloro che evapora) e trattata con prodotti contro i metalli pensanti. se hai così tanti nitrati forse è perchè dai troppo cibo o forse le piante ti muoiono e si degradano. io personalmente non ho mai fatto questi test, un pò perchè ho paura dei responsi e un pò perchè allevo guppy, e non credo sia il caso di spendere soldi per interventi su pesci di poco valore, soche sembra brutto dirlo ma è così. allevare discus è un conto (ogni pesce costa in media 60 euro) allevare guppy è un altro (ogni pesce al massimo 3 euro). sommando tutto: inizia ad essere più specifico sul tipo di pesci e piante che hai e vediamo