PDA

Visualizza Versione Completa : Il Manuale del Piccolo Addestratore



Snoopy
03-12-04, 02:40 PM
visto che la consapevolezza in Tequila sta aumentando, e sebbene non è ancora pronta per essere addestrata... con qualcosa bisogna cominciare!ho un libro apposta sull'addestramento, ma ripeto i libri la fanno tanto facile, mentre in realtà ci vuole la pazienza di un Santo!e i consigli di ki li ha educati valgono molto di + di cento libri, nn vedo come mi possa aiutare"ripetere seduto e accarezzarlo o dargli un biscotto quando lo fa bene" ok a questo ci arrivavo anke senza libro e se il cucciolo nn ha la mia attenzione?giusto per darvi un esempio di come molte volte sti libri li userei per fare i falò :D sono un valido supporto si, ma ci vogliono sempre i consigli pratici ;)
cmq dopo questa premessa per addestramento io lo intendo a 360° dall'educazione in casa per passare ai giochi e ai comandi veri e propri. o almeno è quello che spero di riuscire a fare °°''

faccio una lista provvisoria di quello che vorrei insegnare alla mia "alcolica" cagnolina [8D]

Educazione Casalinga:
- "Escrementi&Co" La Pipi la fa in Vaschetta, la cacca invece in Balcone non è il max farla in balcone(preferirei la facesse nella vaschetta), se viene lasciata circostritta nel suo "recinto" la fa nella vaschetta, tuttavia nn mancano pipi e cacche sparse x casa, se viene lasciata troppo libera!cmq io penso che la faccia nel balcone xchè c'è la terra delle piante...magari sostituendo i giornali di carta con la terra nella vaschetta otterei risultati migliori?
- "Mordicchio che Passione!" nonostante abbia un porcospino di gomma, un topolino di pelouche, un bastoncino al fluoro, un suo simile in formato Pelouche... tequila tenta di rosicchiare il divano, il tappeto della cucina che mi sn visto costretto a togliere in sua presenza visto che tenta di mordicchiarlo sempre, nonchè le potrebbe scappare di fare pipi li a volte [xx(], io lo tolgo in sua presenza, faccio male?xchè ho pensato che tanto appena sarà grande nn fare + pipì in casa(almeno spero °°) e cosi crearmi paranoie in meno x ora. la terra del balcone e le cose a terra tenta di mangiarle :/ ma perchè i cani si vogliono mangiare sempre la Terra???per le porcherie di terra basta che le dico No le posa, x la terra che ho notato che la mangiava oggi, ho provato a dirle di no, ma quasi ossesionata da quel gusto "terroso" non mi dava retta cosi mi sn visto costretto a chiudere il balcone!aldilà della terra che nn so se faccia male o meno, la mia maggior preoccupazione riguarda gli eventuali sassolini che potrebbero farle MOLTO male :(
-"Non mi Toccare!" ovvero quando morde o non si vuole fare spazzolare... x spazzolarla la faccio a giocare col porcospino gommoso, cosi lei gioca, l'accarezzo e le dico "brava, brava.." e nel frattempo la spazzola, tutto sembra funzionare fino a quando nn tenta di mordere la spazzola [xx(]io le dico di no e poi ricontinuo col solito procedimento giocattolo-spazzola. secondo voi come metodo va bene? quando morde me per gioco o per ribellione a volte io le dico di NO se capisce la faccia giocare col giocattolo e poi dico "brava" se comincia invece a mordere + forte e con insistenza la spedisco e la rinchiudo a cuccia, ho provato a dire un bel "NO" ma il + delle volte nn funziona...cmq ho notato che tenta di mordere forte e con insistenza quando nn ci sn giocattoli in giro... e per esempio l'accarezzo giocandoci.
-"Auuuuuuu" per fortuna devo dire che la fase dei pianti e lamenti non è mai esistita con Tequila, perfino il primo giorno pianse poco quasi nulla!le prime volte in cui voleva sempre giocare e la lasciavamo a cuccia era una battaglia :°° xchè piangeva e tentava di scavalcare, ora invece sembra aver capito che quando la chiudiamo(ribadisco che è chiusa solo x limitare i danni-cucciolosi, una volta che si potrà scendere la lascerò libero di scorazzare x tutta la casa [8)]) è l'ora del pisolino, il mio trucco x abituarla è stato non calcolarla mentre piangeva, poi andare ogni tanto nella zona cuccia affinchè possa capire che io sn sempre "presente" e posso spuntare da un momento all'altro, ora il trucco è un pò variato, + ke altro x comodità, la mando in zona cuccia con tono autoritario, poi le tiro due giocattoli e lei si sta bella tranquilla ;) in questo modo credo che capisca che ritorno sempre... cmq le prime volte che piangeva e io ritornavo la festeggiavo, non capisco come i libri possano dire che se piange e poi ritorniamo nn dobbiamo considerarla, io non credo che un cane sia in grado di capirlo, come fa a collegare che non lo calcoliamo xchè abbaiava in nostra assenza??
-"Ho voglia di qualcosa di buono" devo dire che la mia cucciola mangia pochino ultimamente, che le stiano cominciando a stare sulle scatole i soliti croccantini?tranquilli sempre quelli gli dò, xò nn sò mangia pochissimo farà 20Gr due pasti e poi l'altro 30Gr, eppure nn le do niente in aggiunta boh...quando vedo che mangia poco mi vedo costretto a rinchiuderla in modo che nella noia pensi a mangiare piuttosto che a correre x casa °° tuttavia se è vero affamata non si fa scrupoli a mangiare, ma tranne rari casi non mangia moltissimo :/ che faccio?aumento i pasti da tre a quattro?ah proposito di mangiare ho comprato dei biscottini Pedigree una vera schifezza come qualità secondo me,xò li volevo usare a mo di premi x l'addestramento dei comandi, come faccio a regolarmi con la bilancia Biscotti/Croccantini?

x ora ho finito cioè è finito il primo capitolo di questo mio MEGA_Topic spero che le eventuali risposte siano di aiuto anche agli altri utenti del forum ;)

brutta
03-12-04, 04:38 PM
Per gli escrementi non so cosa dirti, fortunatamente Homer non ha avuto questi problemi, e io lo facevo uscire ogni ora per evitare che mollasse in casa. Ma vivo in ambiente protetto, non c'erano problemi che prendesse malattie. Porta pazienza!
Per quanto riguarda il mangia-terra, lo fanno tantissimi cani (come mangiare escrementi, legno ecc.). Potrebbe essere un problema alimentare, io personalmente sto per passare a Burns, dopo aver letto che sono ottime crocchette e spero che Homer si dia una calmata (anche lui è un mangia terra).
Se ti morde e ti fa male, dille NO ma non rinchiuderla. E' meglio che ti allontani e non le dai attenzioni. Ogni volta che morde dille NO e ignorala, non giocarci. Quando lei è calma (cioè non morde FORTE) ci giochi. Altrimenti niente. Da quello che racconti sembra che accetti che lei ti morda piano per giocare. Anche questo secondo me è un errore. Mordere non è un gioco, neanche se lo fa piano. Togli le mani quando ti morde. Sempre. Invece dille brava o accarezzala o semplicemente niente se morde i suoi giochi. Fidati, prima o poi lo capisce.
Per il fatto che la rinchiudete per evitare i danni non sono molto d'accordo. Deve essere libera di esplorare, annusare e anche sporcare. Levate tappeti, oggetti fragili e quant'altro. Altrimenti rischi di ottenere l'effetto contrario, alla prima occasione scappa curiosa e non vuole farsi riprendere perchè significa essere "rinchiusa" di nuovo. Devi prestarle attenzione, devi seguirla e prevenire danni. Ma lasciale scoprire il suo ambiente. Che fai, per 5-6 mesi la tieni segregata? No, dài!!!! Io con Homer ho adottato questa soluzione: si sono posti OUT in certi momenti (il mio letto SEMPRE). Se lo lascio solo ha a disposizione la sua stanza e 2 corridoi, così come la notte. Lui ha 2 cucce, una in soggiorno dove gioca e riposa durante il giorno, ma quando esce la sera l'ultima volta, quando ritorniamo a casa sa già che deve andare a cuccia nella sua stanza. Chiudo tutte le stanze (tranne la mia, in caso sta male mi viene a chiamare) e lui non tenta neanche di entrare nelle stanze chiuse. Abituala che durante il giorno può scorrazzare un po' dove vuole, ma in certe occasioni deve rimanere a cuccia. E' solo questione di abitudine, fidati. Ma per lei la cuccia è troppo simile ad una punizione, un castigo, non un posto tutto suo dove riposare in santa pace!
Per quanto riguarda il mangiare, dalle degli orari stabiliti. Se lei non ha fame, non mangia, pazienza. Vedrai che mangerà quando ha davvero fame! Se vedi che proprio non mangia, dimagrisce (tienile sotto controllo il peso, se aumenta e cresce non preoccuparti!) portala dal vet. La pappa deve diventare un momento sacro, una ricompensa. Magari prima di darle da mangiare, giocate, falla correre, falla stancare. Poi, appena s'è calmata un po', le dai la pappa. E mostri il tuo entusiasmo (io con Homer "ecco la pappa, la pappa di Homer!!!! EVVIVAAA!!" sembro matta, ma lui è strafelice, sa che sta per mangiare e mostra il suo entusiasmo saltando come un coniglio). Anche io non so mai come regolarmi quando gli dò i biscotti, in genere a seconda di quanti gliene ho dati, diminuisco la dose dei croccantini, ma più ad occhio che per bilancia!

Fabry
03-12-04, 05:27 PM
giusto brutta,Snoopy l'unica cosa che sbagli è di dargli le mani per giocarci,non devi farlo,deve imparare che le mani non sono giochi non si mordono.
Per la terra è normale tutti i cani ci provano a mangiarla,tu cerca di vietarglielo quando la vedi,ma smette da sola stai sicuro.
Per i premi non dargli solo biscotti,ma basta anche qualche gioco o qualche carezza,siamo noi che crediamo che a dargli i biscotti siano più contenti,ma loro stanno benissimo anche senza.

Non rinchiuderla,come dice brutta deve conoscere bene tutta la casa,non deve avere posti di punizione,se vuoi punirla basta che tu non la calcoli se ti fa qualche cosa di sbagliato.

E non seguire i libri,ogni cane ha il suo carattere,nessuno è uguale all'altro.

Snoopy
03-12-04, 09:05 PM
io non do nessuna mano x giocare!purtroppo rinchiuderla nel suo spazio mi duole ma devo fare cosi [V]tipo x farvi un esempio recentissimo, mio fratello era sul divano e tequila che hanno abituato sul divano -__-'' è salita e cominciò a mordicchiarlo... lui faceva di tutto "buona" "tranquilla" che di già sn erroracci e la calcolava cosa che invece come avete detto voi nn si deve fare!!cioè lui pretende che con un semplice No" manco detto in tono serio la cucciola la smetta -.- cosi mi sn trovato costretto x esempio ,visto che per ora non posso badarci(visto che ci ho badato tutto il giorno!), a Sgridarla io farla scendere dal divano e farla andare a cuccia, sicuramente è questa la cosa che mi da + fastidio, che magari i miei sforzi vengano vanificati dal fratello che pensa che far abbaiare il cane equivalga a farlo giocare, che farsi mordere le mani sia un giochetto,che la cucciola vada lasciata in pace e nn chiamata ogni 5minuti che il cane apprenda come un soldato dell'esercito, che faccia la pipi nella lettiera in men che nn si dica... etc capite che praticamente mi tocca stare dietro al cane x tutto il tempo che sto a casa, il che se ci fossi solo io in casa no Problem, ma corregere gli errori degli altri sai che seccatura!!!

cmq ora c'è il dilemmone divano!!allora il massimo sarebbe di far salire il cane sul divano solo quando lo diciamo noi... ma se ho ben capito i cani con letti e divani diventano molto possessivi, una volta provata la comodità di questi rispetto alle loro cucce prediligono i divani!!il vero problema cmq nn è il salire o meno sul divano...ma URINARLO :S sia ben chiaro niente di meglio di un bel cane da coccolare guardando un film ;) tequila si è deciso di farla salire ma come temevo oggi ha lasciato una bella pisciatina °° ... voi cosa ne pensate è meglio non fargliela andare +?non si potrebbe fare come vorrei? di salire "a comando"?

Fabry
03-12-04, 09:17 PM
Snoopy,la tua cagnolina non arriverà mai a capire cosa vuoi da lei,se uno fa una cosa e l'altro gli dice di fare un'altra,ecco perchè non ti ubbidisce :(
Per il divano puoi farlo benissimo ,se l'abitui a salire solo quando lo dite voi è meglio.
Ma non deve farlo assolutamente se voi non lo dite.
Anche i miei salgono solo se gli dico io di farlo,nemmeno se mia figlia o mio marito li chiamano loro non salgono.Vedi deve essere uno a dare ordini,ma gli altri devono seguire gli insegnamenti dati al cane.

Snoopy
03-12-04, 09:22 PM
ah ottimo [8D] e come faccio a farle capire questo?

Fabry
03-12-04, 09:28 PM
cosa,che sei tu che dai ordini,o per il divano??

Snoopy
03-12-04, 10:20 PM
x il divano!

Fabry
03-12-04, 10:41 PM
se vedi che tenta di salire gli dici "no giù"lo fai per un pò di volte e vedi che imparerà ;)
Come per tutte le cose non devi avere fretta,con calma e pazienza arrivi ad ottenere quello che vuoi :)

Snoopy
04-12-04, 11:21 AM
si ma se faccio cosi capisce che nn deve salirci e basta no?se poi la faccia salire lei capisce che può salirci quando vuole no?

brutta
04-12-04, 12:28 PM
Snoopy, devi essere coerente. Anche nei comandi. Secondo me quando dici NO il tuo viso e la tua voce dicono tutto l'opposto (e i cani hanno una facoltà enorme nel capire meglio sguardi e intonazioni che le parole vere e proprie). Devi darti delle regole, tu per primo. Fai un elenco di cose che la cagnolina può fare sempre e altre che non deve fare MAI. Non esistono vie di mezzo, cose che può fare a volte od ogni tanto. O è SI o è NO. Parla col resto della famiglia e imponiti. Non punire Tequila mandandola a cuccia, è il modo migliore perchè lei non voglia andarci mai.

Snoopy
04-12-04, 02:32 PM
no no quando dico "no" lo dico bello forte... solo all'inizio credevo bastasse dirlo e basta...poi invece ho capito che gli atteggiamenti contano + delle parole!certo capita che dica dei no "Piano" ma li associo a l'indifferenza, ma a proposito x quanto nn bisogna calcolarla?io il tempo che vedo che capisce che nn viene considerata, la riconsidero, è sbagliato?per la cuccia deve essere uno spazio tutto suo dove restare quando nn deve fare danni e per riposarsi, fino ad ora sta bella tranquilla :)non abbaia + e non piange...io non ci sn sempre e deve abiutarsi a essere lasciata un pò sola, che poi non sia il max "rinchiunderla" nel suo spazio, non posso farci niente [V]...
cmq x il divano fabry riesce a farlo di farli salire solo "su richiesta" vorrei sapere come ci riesce °° a proposito hai dei cani veramente intelligenti se riordinano i loro giochi e salgono sul divano a comando °°

ciao [|)]

Fabry
04-12-04, 03:17 PM
Snoopy i miei cani sono come il tuo,è solo l'insegnamento che aiuta più di tutto.
I miei cani se li vedo sul divano gli dico giù,e loro subito saltano giù,basta fare la voce dura,poi loro vengono vicino e ti guardano come per chiedere se possono salirci,se io gli dico venite allora salgono,se gli dico no si stendono a terra e basta.
Tutto stà nell'essere sempre preciso nei comandi.Non puoi dirgli giù e poi tuo fratello gli dice sù,poverina non sa cosa fare[V]e poi le sente lei.
E non preoccuparti che loro associano il momento che possono salirci e quello che non possono.

Per il calcolarla non c'è un tempo preciso,basta poco.Quel tanto per farle capire che se sbaglia tu non giochi.

brutta
05-12-04, 08:30 AM
Anche con Homer c'è un "patto" per il divano. Può venire solo quando ci sono io e solo in "braccio" (tra virgolette perchè è molto grande, quindi la testa sta in braccio a me, il resto del corpo penzola in varie direzioni) a me. E' consentito solo nelle giornate un po' critiche, quando è stato dal vet e magari ha sentito male, oppure se sta male, se un cane lo ha "aggredito" ecc. In quei momenti gli dico di venire, lui sale e si mette sopra di me per avere un po' di consolazione. Io credo che i cani siano ben felici di avere delle piccole regole, perchè io lo vedo con Homer, per lui salire sul divano significa un momento piacevole e significa coccole e abbracci. E dato che non è una cosa che facciamo tutti i giorni, quando succede è una cosa che proprio lo fa rilassare tantissimo. Io credo che tu e Tequila dovete creare una sorta di comunicazione unica, fatta di momenti precisi e che lei associ a cose precise. Il gioco, le coccole, la pappa e quando potrà le uscite. Lei si comporterà con te in maniera diversa che con altri della tua famiglia. Quindi, quando sei tu ad occuparti della sua educazione, fallo in maniera esclusiva. Poi gli altri componenti lo faranno anche loro, l'importante è che i vari comandi non entrino in conflitto fra loro. Il segreto è la coerenza. Per quanto riguarda l'ignorarla, come dice Fabry, basta poco, anche solo 3-5 minuti. Il tempo che lei si calmi e veda che tu non la calcoli. Sono convinta che presto ti sorprenderà, perchè vedrai che i tuoi insegnamenti faranno parte del suo comportamento!

terry
06-12-04, 09:44 AM
Anche il mio cane di solito rimane circoscritto in un'area della casa, ma semplicemente perche' se non ci sono io, mia mamma non riesce a tenerlo a bada (in verita' si scoccia!) e quindi farebbe quello che vuole, compreso salire sul divano e distruggere tutti i miei peluches!!! Se ci sono io in casa, l'ho abituato a stare libero, e ... e' vero, incomincia a fare il pazzo e ad annusare di tutto, ma dopo 5 minuti si calma e sta tranquillo! In effetti e' molto difficile educare un cane, quando in casa non ti danno una mano!!!!
Per la questione del divano... dopo lunghe lotte (molto dure!!! in cui anche io lo prendevo di peso e lo portavo a cuccia... anche se mi dite che si doveva ottenere lo stesso risultato con la voce... ma abbaiava piu' forte di quando io potessi urlare :D) ora non ci sale piu'... e credo che almeno per ora non gli concedero' neanche per una volta la possibilita' di salirci, se poi ricomincia ad impossessarsi del divano? Rischio di rendere vani tutti i miei sforzi....?!?!

Snoopy
06-12-04, 11:19 AM
esatto terry e come faccio io, anche se ora vorrei abituarla a farla andare a cuccia senza circoscriverla :)quando è stanca se gliela mando "a cuccia" ci sta senza bisogno di rinchiuderla... il problema è abituarla quando dico io, ma con tanta pazienza ci riuscirò [|)]

piuttosto volevo chiedervi un'altra domanda riguardante l'educazione casalinga, riguarda i croccantini, ho notato una cosa bizzarra °°'' mio fratello ieri mi disse che secondo lui la cucciola nn mangia molto x via della ciotola, il che mi sembrava impossibile, visto che cmq ci mangia... eppure stamattina ho fatto una prova.... ho lasciato la solita ciotola con croccantini lei nn l'ha considerata °°''' poi ho messo un pò di croccantini a terra vicino la ciotola e li mangiava con gusto...cosi ho messo i croccantini su un tovagliolo....risultato?non ci credereste se li è mangiati quasi tutti °° eppure la mia è banalissima ciotola di plastica gialla anche se piccola, ma xchè nn le piace mangiare da li??:S a proposito cmq di ciotole io nn ho capito se la ciotola bisogna toglierla o lasciarla vuota?io la tolgo sempre tranne oggi, xchè voglio capire se andando + volte nella ciotola capisce che è vuota, cosi appena la riempo capisce che deve sbrigrarsi prima che sia vuota di nuovo...io provo oggi a fare cosi, magari era giusto come facevo prima, sappiatemi dire voi ;)

Fabry
06-12-04, 11:37 AM
la ciottola è meglio di quelle in acciaio,la plastica si consuma e rimane maleodorante.
Ma comunque se ti mangia a terra o sul tovagliolo,fai attenzione perchè stà facendo il suo gioco,tu gli metti le crocchette in altri posti e lei può mangiare dove vuole.Non farlo che poi non vuol sapere di mangiare più nella sua ciottola.
Togli del tutto la ciottola dopo mangiato,non lasciarla a terra.Deve capire che finito di mangiare fino al prossimo pasto non ha più nulla.

brutta
06-12-04, 12:23 PM
L'unica cosa che posso dirti sulla ciotola è che col padre di Homer ho dovuto eliminare la ciotola in plastica perchè gli ha creato un'allergia sotto il mento. Ma con quella di metallo (che ho preso anche per Homer) non ho problemi. Prova, se puoi, a cambiargliela, mettendone una di metallo. Magari la ciotola che ha "puzza" un po'....la lavi mai? Per quanto riguarda togliere o meno la ciotola, io personalmente non lo faccio, tanto Homer finito di mangiare non la cerca +. Va tolta sempre quando rimane cibo oltre il tempo consentito. Non deve andare a mangiare quando vuole. Ma se è vuota non credo tu la debba togliere....

Snoopy
08-12-04, 09:00 PM
c'è una novità!abbaia alla sua immagine riflessa °°'' x esempio nel mobile della tv o sul vetro del forno...come devo comportarmi?io le dico di No e le metto poi un giocattolo... nn credo che lasciandola stare ad abbaiare si calmi... cmq a questo proposito se dovesse abbaiare a me o a qualcosa come dovrei comportarmi?

ora posso fare le domande inerenti ai giochi :)

allora prima di passare ai comandi veri e propri, volevo passare a un fantomatico elenco di giochi utili con cui giocare col proprio cane ma anche comandi di puro divertimento tipo "Rotola"

come gioco io utilizzo la classica pallina la tira e dico "prendi" lei si fionda a prenderla appena ritorna le dico "torna" e quando arriva con la pallina la prendo e le dico "lascia" x fargli lasciare la presa della pallina....quest'ultima cosa nn funziona sempre xò già molte volte mi lascia la pallina o basta che sfioro la pallina e dico lascia la Posa... a parte il fatto che si diverte penso sia molto utile per farla abituare ai primi comandi no?

vabbè poi generalmente le faccio mordere i vari pelouches e le dico attacca quando ho in mano i pelouches

esistono giochi che nn si devono fare?x esempio farsi inseguire dal cane va bene?

in generale che giochetti potrei insegnare al mio cane?mi riferisco oltre che ai vari giochi anche qualche commando-gioco come "rotola" "ometto" e queste di qua...

Fabry
08-12-04, 09:30 PM
il NO funziona bene in tutti i casi,Snoopy,se abbaia allo specchio o se dovesse farlo a te,basta il no secco.

Per i giochi va bene quello che fai,anche io ai miei gioco come te,per prenderla e riportarla.

Attenzione non insegnargli l'attacca,non fare quell'errore,non è un cane da combattimento o da difesa,poi te lo farà quando verrà più grande,e magari anche agli altri.

Sre tu scappi lei lo vede come gioco e ti rincorre,se vede un'altro che corre lei gli va dietro perchè pensa che stia giocando.Guarda che imparano molte cose i cani e in fretta anche.

Ti dò un consiglio,la tua è ancora molto piccola,non riempirla di comandi,insegnale bene i principali,quelli che quando sarà grande non avrà difficoltà ad obbedire.Altrimenti ora non ci capirà niente.

brutta
09-12-04, 07:19 AM
il fatto che ti rincorra è utile quando uscirete e la lascerai libera di giocare. Spesso, però, i cani si distraggono e magari se ne vanno per fatti loro, allora per richiamare la loro attenzione puoi richiamarla cominciando a correre, lei si ricorderà che è un gioco e ti verrà dietro tutta contenta! Io a volte scappo e mi nascondo dietro gli alberi (ma facilmente visibile ad Homer), lui impazzisce di felicità quando mi ritrova. Ma è anche vero che poi corre dietro a QUALUNQUE cosa veda in movimento, dalle foglie, ai gatti, alle persone e bambini che corrono. Tu cerca di tenere sempre sotto controllo tutta la zona circostante (quando sarà) e attira sempre la sua attenzione su te.
Anche Homer si vede riflesso, però lui lecca l'immagine o "piange". A volte con la zampa cerca di "toccare" l'immagine. E' divertente, ma credo che sia frustrante, per loro, allora cerco sempre di distrarlo con altro!;)

Fabry
09-12-04, 07:31 AM
è vero brutta è frustrante per loro vedersi nello specchio,perchè pensano ci sia un'altro cane come loro,e non potendolo annusare o toccare ci rimangono parecchio male.Il mio Duke (il più grande) lo faceva sempre quando era solo,ora che ha un compagno di giochi non lo fa più.Ci passa davanti allo specchio si guarda ma poi corre a cercare il suo compagno :DIl piccolo (Sam) non si è mai fermato a guardarsi gli basta sapere che c'è Duke :D

Snoopy
09-12-04, 11:11 AM
ah capito pensavo che il farsi inseguire era contro-producente, credevo che x loro fosse una specie di sottomissione in cui noi umani siamo la preda e loro si divertono a cacciarla!allora posso farlo :)
speriamo che la cosa dello specchio gli passi :S

cmq posso cominciare a insegnarle i comandi base?tipo seduto e Terra?se si come faccio a ottenere bene la sua attenzione?

Fabry
09-12-04, 11:58 AM
Puoi iniziare ma con calma è ancora piccola per seguirli normalmente.
Puoi farlo come gioco,il seduto lo fai stare fermo e gli appoggi una mano sul fondoschiena e lo premi leggermente,vedi che si siede subito.
Per il fermo lo fai mettere davanti a te e gli fai vedere il palmo della mano aperta e gli dici fermo,all'inizio non stà fermo ti verrà vicino,ma con il più fare vedrai che capirà.Non farlo di continuo perchè i cuccioli si stancano subito di seguire i comandi,fallo un pò al giorno

Fabry
09-12-04, 12:01 PM
Il terra è un pò più complicato,perchè dovrai farlo distendere completamente,e questo lo potrai fare solo quando avrà capito bene il seduto e il fermo.

Snoopy
12-12-04, 12:04 PM
ha imparato "Seduta" o almeno ogni tanto si siede e io la lodo!xò ho notato che si stanca subito...cioè lo può fare due volte al massimo e poi si stanca e nn mi da + retta...e ogni tanto fa dei seduti "lampo" si siede e alza subito...altre volte ho notato che si siede da sola o che dico "Tequila Seduta" e poi si siede al solo nome Tequila.... infatti ora dico solo Seduta... x la durata e la velocità di esecuzione come faccio?ke "tabella di marcia" mi consigliate x farle eseguire l'esercizio?tipo due sedute(nel vero senso della parola) al giorno o quattro sedute(mattina pomeriggio sera)?posso insegnarle altri esercizi nel frattempo o si confonderebbe?

Snoopy
12-12-04, 12:04 PM
ha imparato "Seduta" o almeno ogni tanto si siede e io la lodo!xò ho notato che si stanca subito...cioè lo può fare due volte al massimo e poi si stanca e nn mi da + retta...e ogni tanto fa dei seduti "lampo" si siede e alza subito...altre volte ho notato che si siede da sola o che dico "Tequila Seduta" e poi si siede al solo nome Tequila.... infatti ora dico solo Seduta... x la durata e la velocità di esecuzione come faccio?ke "tabella di marcia" mi consigliate x farle eseguire l'esercizio?tipo due sedute(nel vero senso della parola) al giorno o quattro sedute(mattina pomeriggio sera)?posso insegnarle altri esercizi nel frattempo o si confonderebbe?

brutta
12-12-04, 01:08 PM
secondo me non devi avere fretta, a me a scuola di addestramento dicevano di dire seduto soprattutto quando stava per mettersi seduto per fatti suoi, proprio nel momento in cui si sedeva. Quindi, fallo anche spesso quando si siede da sola, e poche volte a comando. Anche Homer non rimane un granchè fermo, ma credo dipenda anche dal carattere del cane (e del padrone, io e lui siamo 2 che subito ci annoiamo e ci spazientiamo.........)

brutta
12-12-04, 01:08 PM
secondo me non devi avere fretta, a me a scuola di addestramento dicevano di dire seduto soprattutto quando stava per mettersi seduto per fatti suoi, proprio nel momento in cui si sedeva. Quindi, fallo anche spesso quando si siede da sola, e poche volte a comando. Anche Homer non rimane un granchè fermo, ma credo dipenda anche dal carattere del cane (e del padrone, io e lui siamo 2 che subito ci annoiamo e ci spazientiamo.........)

Fabry
12-12-04, 01:08 PM
puoi farlo ogni volta che stai o giocando con lei,o ti viene vicino,in vari momenti della giornata,basta che tu lo faccia per gioco,e non lo fai di continuo (ogni secondo).

Si siede e si alza di continuo perchè è cucciola ancora prende tutto per gioco,questi esercizi sono più che altro per quando diventerà grande,ora è tutto gioco.
Per gli altri esercizi puoi insegnarle il fermo,(non solo quando gli dici seduta,ma anche se ti allontani da lei).

Se impara bene questi due esercizi,avrai più facilità a farti capire gli altri che andrai ad insegnarle più avanti.

Fabry
12-12-04, 01:08 PM
puoi farlo ogni volta che stai o giocando con lei,o ti viene vicino,in vari momenti della giornata,basta che tu lo faccia per gioco,e non lo fai di continuo (ogni secondo).

Si siede e si alza di continuo perchè è cucciola ancora prende tutto per gioco,questi esercizi sono più che altro per quando diventerà grande,ora è tutto gioco.
Per gli altri esercizi puoi insegnarle il fermo,(non solo quando gli dici seduta,ma anche se ti allontani da lei).

Se impara bene questi due esercizi,avrai più facilità a farti capire gli altri che andrai ad insegnarle più avanti.

Snoopy
12-12-04, 01:37 PM
si si infatti ho notato proprio che se lo dico di continuo nn mi da retta... ma cmq se gioca nn mi da molto retta(è impegnata a giocare!!), lo farò ogni tanto quando nn sta giocando o prima di farla mangiare, cosi capirà che il mangiare è un premio, anche se in realtà nn lo è [8D]....

x il fermo la vedo dura °° ma proverò!!sicuramente le prima volte tenterà di mordermi le mani °_°''

Snoopy
12-12-04, 01:37 PM
si si infatti ho notato proprio che se lo dico di continuo nn mi da retta... ma cmq se gioca nn mi da molto retta(è impegnata a giocare!!), lo farò ogni tanto quando nn sta giocando o prima di farla mangiare, cosi capirà che il mangiare è un premio, anche se in realtà nn lo è [8D]....

x il fermo la vedo dura °° ma proverò!!sicuramente le prima volte tenterà di mordermi le mani °_°''

Snoopy
14-12-04, 11:05 PM
ultimissime news!Tequila continua a riempire la casa di puzzevoli ricordini!!certo non lo fa in modo esagerato, xò lo continua a fare!x farvi capire se viene chiusa o la faccio andare molte volte li fa tutto nella Lettiera, altrimenti fa cacca nel balcone, mentre per la pipi(tranne rare occasioni) va da sola nella lettiera....xò c'è sempre il problema dei tappeti °° li devo assolutamente levare xchè fa sempre pipi se c'è un tappeto °°ma come mai???come posso ottimizzare il rapporto lettiera/bisogni?portarla ogni tanto io fa bene o fa male?io cmq la lodo moltissimo quando fa pipi e cacca li... dite che ancora troppo piccola x evitare "ricordini" in casa?o sbaglio qualcosa?e vorrei capire cosa °°'' quando potrà uscire devo toglierli i giornali? tolta questa ennessima domanda sui bisogni [B)]

passiamo ai comandi!il "seduta" ormai sembra consolidato, ma come comportarmi col fermo?°_° io le dico "Ferma" quando è ferma aspetto 5-6 secondi e la lodo...lo faccio con la mano aperto e dico "Ferma" dite che capirà cosa intendo?cmq ogni tanto si confonde con "Seduta", anzi devo dire che nn è raro che si sieda x farmi "un favore"... tuttavia al seduta ormai risponde prontamente °_° al max dovrò ripeterlo una seconda volta quando proprio nn mi da retta(tranquilli nn faccio l'errore di ripeterlo di continuo..)!cmq penso che è normale che nn comprenda benissimo i comandi, cioè penso che l'unico comando che conosca bene "seduta" qualora dovessi ripetere o dire altri comandi lei associa altre parole alla posizione di "seduta". a questo proposito posso cominciare a insegnarle il "Terra"?

detto questo mi soffermo su altri due argomenti e poi ho finito almeno x oggi ;)

Il collare...i miei ne hanno preso uno peggio di un'altro -.-...una pettorina larga e un collare con cui il cane si strangola quasi sempre -.-(riesce a morderlo e infilarselo in bocca) non vi dico come mai succede xchè è complicato da dire a parole!!cmq domani lo vado a prendere io... volevo sapere se mi consigliate un collare a strangolo oltre che ha un semplice e onesto collare di cuoio...penso che il collare a strangolo torni utile x gli esercizi e x l'andamento...

l'aggressività...come mi comporto in caso di aggressività di tequila nei miei confronti?ancora nn è successo e spero nn succeda mai...ma penso che saperlo prima mi eviterebbe comportamenti errati da parte mia e sopratutto non darei "vittorie" a lei!!se l'hanno vinta infatti credo che sia la fine :/ come episodi vi posso dire che oltre al solito mordicchiare da cucciola che cmq rimprovero e infatti a me nn mi tocca quasi mai...sennò nn la calcolo...ho notato che tenendola in braccio vuole scendere e comincia a mordicchiare(che ricolleghi il fatto che quando la prendo la porto a cuccia?)come comportarmi?tra l'altro è pericoloso sto comportamento(lo fa cmq solo quando è in braccio da parecchio e cammino con lei in braccio)xchè l'altro giorno era altezza mie spalle e si stava gettando(nn dal balcone tranquilli) °° fortuna che l'ho presa!!

ciaoooo

Snoopy
14-12-04, 11:05 PM
ultimissime news!Tequila continua a riempire la casa di puzzevoli ricordini!!certo non lo fa in modo esagerato, xò lo continua a fare!x farvi capire se viene chiusa o la faccio andare molte volte li fa tutto nella Lettiera, altrimenti fa cacca nel balcone, mentre per la pipi(tranne rare occasioni) va da sola nella lettiera....xò c'è sempre il problema dei tappeti °° li devo assolutamente levare xchè fa sempre pipi se c'è un tappeto °°ma come mai???come posso ottimizzare il rapporto lettiera/bisogni?portarla ogni tanto io fa bene o fa male?io cmq la lodo moltissimo quando fa pipi e cacca li... dite che ancora troppo piccola x evitare "ricordini" in casa?o sbaglio qualcosa?e vorrei capire cosa °°'' quando potrà uscire devo toglierli i giornali? tolta questa ennessima domanda sui bisogni [B)]

passiamo ai comandi!il "seduta" ormai sembra consolidato, ma come comportarmi col fermo?°_° io le dico "Ferma" quando è ferma aspetto 5-6 secondi e la lodo...lo faccio con la mano aperto e dico "Ferma" dite che capirà cosa intendo?cmq ogni tanto si confonde con "Seduta", anzi devo dire che nn è raro che si sieda x farmi "un favore"... tuttavia al seduta ormai risponde prontamente °_° al max dovrò ripeterlo una seconda volta quando proprio nn mi da retta(tranquilli nn faccio l'errore di ripeterlo di continuo..)!cmq penso che è normale che nn comprenda benissimo i comandi, cioè penso che l'unico comando che conosca bene "seduta" qualora dovessi ripetere o dire altri comandi lei associa altre parole alla posizione di "seduta". a questo proposito posso cominciare a insegnarle il "Terra"?

detto questo mi soffermo su altri due argomenti e poi ho finito almeno x oggi ;)

Il collare...i miei ne hanno preso uno peggio di un'altro -.-...una pettorina larga e un collare con cui il cane si strangola quasi sempre -.-(riesce a morderlo e infilarselo in bocca) non vi dico come mai succede xchè è complicato da dire a parole!!cmq domani lo vado a prendere io... volevo sapere se mi consigliate un collare a strangolo oltre che ha un semplice e onesto collare di cuoio...penso che il collare a strangolo torni utile x gli esercizi e x l'andamento...

l'aggressività...come mi comporto in caso di aggressività di tequila nei miei confronti?ancora nn è successo e spero nn succeda mai...ma penso che saperlo prima mi eviterebbe comportamenti errati da parte mia e sopratutto non darei "vittorie" a lei!!se l'hanno vinta infatti credo che sia la fine :/ come episodi vi posso dire che oltre al solito mordicchiare da cucciola che cmq rimprovero e infatti a me nn mi tocca quasi mai...sennò nn la calcolo...ho notato che tenendola in braccio vuole scendere e comincia a mordicchiare(che ricolleghi il fatto che quando la prendo la porto a cuccia?)come comportarmi?tra l'altro è pericoloso sto comportamento(lo fa cmq solo quando è in braccio da parecchio e cammino con lei in braccio)xchè l'altro giorno era altezza mie spalle e si stava gettando(nn dal balcone tranquilli) °° fortuna che l'ho presa!!

ciaoooo

Fabry
15-12-04, 03:34 PM
Snoopy,per i tappeti per loro è come essere su un prato,per questo la fanno sempre sopra,poi devi capire che è molto difficile togliere l'odore dai tappeti e loro ci tornano sentendolo.
E' ancora troppo piccola per non lasciare ricordini per casa,porta pazienza ;)
Quando la dovrai usare a farli fuori,devi portare i giornali un pò alla volta fino ad arrivare alla porta,così imparerà ad andare fuori.


E' normale che associ il seduta con altri comandi,è l'unico comando che ha imparato bene.Puoi insegnargli il ferma,ma non pretendere che te lo faccia subito,all'inizio lo confonde con il seduto,ma poi con il più fare vedrai che impara.

Non serve il collare a strangolo per il cane che hai tu,basta uno normale.E non mettergli la pettorina,altrimenti farà solo quello che vuole lei,e non quello che dici tu.

Se tu non gli dai motivo di stress o di gelosia,non ha nessun motivo per farti contro.Se vuole andare giù quando è in braccio,perchè non la metti ??
Non vogliono stare ore in braccio loro,gli basta quel poco per sentirsi coccolati e al sicuro,Poi la tua è piccolina vuole curiosare più che farsi coccolare ;)

Fabry
15-12-04, 03:34 PM
Snoopy,per i tappeti per loro è come essere su un prato,per questo la fanno sempre sopra,poi devi capire che è molto difficile togliere l'odore dai tappeti e loro ci tornano sentendolo.
E' ancora troppo piccola per non lasciare ricordini per casa,porta pazienza ;)
Quando la dovrai usare a farli fuori,devi portare i giornali un pò alla volta fino ad arrivare alla porta,così imparerà ad andare fuori.


E' normale che associ il seduta con altri comandi,è l'unico comando che ha imparato bene.Puoi insegnargli il ferma,ma non pretendere che te lo faccia subito,all'inizio lo confonde con il seduto,ma poi con il più fare vedrai che impara.

Non serve il collare a strangolo per il cane che hai tu,basta uno normale.E non mettergli la pettorina,altrimenti farà solo quello che vuole lei,e non quello che dici tu.

Se tu non gli dai motivo di stress o di gelosia,non ha nessun motivo per farti contro.Se vuole andare giù quando è in braccio,perchè non la metti ??
Non vogliono stare ore in braccio loro,gli basta quel poco per sentirsi coccolati e al sicuro,Poi la tua è piccolina vuole curiosare più che farsi coccolare ;)

Snoopy
15-12-04, 05:51 PM
ma infatti fabry io immaginavo una cosa del genere!e mia madre che proprio in zucca nn le vuole entrare...trovo infatti troppo strano che la faccia sempre in lettiera poi vede i tappeti e toh, nonostante abbia fatto due minuti fa la pipi sulla lettiera, ti fa qualche goccina sul tappeto(poi capirai che tappeti....!ma da grande cmq si abitua no?:S io porto pazienza tranquilla...cioè a me di togliere pipi e cacca nn da nessun problema!cmq rispetto a prima sporca davvero niente!!

ritornando ai comandi posso insegnarle Terra?o mi concentro sul ferma x ora?ma a ke serva "terra"??ke utilità ha come comando?:S forse x farli riposare?

no nn me la tengo in braccio parecchio,anche xchè so che si stressano...era solo un dubbio che mi è venuto x alcuni episodi dell'altro giorno che cmq nn si sn ripetuti ;)

il collare ho preso uno normalissimo collarino x cucciolo che nn potrò sfibbiarsi mai e gli sta bello comodo ;) la pettorina nn la volevo usare e infatti mi hai dato la conferma... aggiungo poi che molto spesso le zampe posteriori si intralciano nella pettorina [V] lo strangolo l'ho preso tanto era un Euro...lo terrò come souvenir allora :°D visto che nn serve ;) e meno male visto che nn mi sembra molto simpatico come aggeggio :S

ultimissima cosa...il mio cane prende quello che gli dico di prendere(anche se cmq glieli tiro nel frattempo)xò poi nn me lo porta subito...si avvicina a me xò si ferma + lontano da me e solo dopo un pò o dopo vari "Porta" me lo porta...x il lascia nn ci sn problemi!x il porta come lo ottimizzo?io ho letto che è una sorta di gioco quello di avvicinarsi x poi nn farti prendere il loro giocattolo...io invece insisto col porta e quando viene glielo prendo l'accarezzo oppure ci vado e dico porta e l'accarezzo

Snoopy
15-12-04, 05:51 PM
ma infatti fabry io immaginavo una cosa del genere!e mia madre che proprio in zucca nn le vuole entrare...trovo infatti troppo strano che la faccia sempre in lettiera poi vede i tappeti e toh, nonostante abbia fatto due minuti fa la pipi sulla lettiera, ti fa qualche goccina sul tappeto(poi capirai che tappeti....!ma da grande cmq si abitua no?:S io porto pazienza tranquilla...cioè a me di togliere pipi e cacca nn da nessun problema!cmq rispetto a prima sporca davvero niente!!

ritornando ai comandi posso insegnarle Terra?o mi concentro sul ferma x ora?ma a ke serva "terra"??ke utilità ha come comando?:S forse x farli riposare?

no nn me la tengo in braccio parecchio,anche xchè so che si stressano...era solo un dubbio che mi è venuto x alcuni episodi dell'altro giorno che cmq nn si sn ripetuti ;)

il collare ho preso uno normalissimo collarino x cucciolo che nn potrò sfibbiarsi mai e gli sta bello comodo ;) la pettorina nn la volevo usare e infatti mi hai dato la conferma... aggiungo poi che molto spesso le zampe posteriori si intralciano nella pettorina [V] lo strangolo l'ho preso tanto era un Euro...lo terrò come souvenir allora :°D visto che nn serve ;) e meno male visto che nn mi sembra molto simpatico come aggeggio :S

ultimissima cosa...il mio cane prende quello che gli dico di prendere(anche se cmq glieli tiro nel frattempo)xò poi nn me lo porta subito...si avvicina a me xò si ferma + lontano da me e solo dopo un pò o dopo vari "Porta" me lo porta...x il lascia nn ci sn problemi!x il porta come lo ottimizzo?io ho letto che è una sorta di gioco quello di avvicinarsi x poi nn farti prendere il loro giocattolo...io invece insisto col porta e quando viene glielo prendo l'accarezzo oppure ci vado e dico porta e l'accarezzo

Fabry
15-12-04, 08:09 PM
da grande si abitua non preoccuparti ;)

Il terra serve quanto il seduto,solo per farli stare fermi,è solo un comando che lo insegni per tuo piacere.
Comunque insegnale a distinguere bene il seduta e il ferma,sono molto più utili e indispensabili.

Per il porta devi giocare d'astuzia con lei,quando ti porta il gioco tu dagli un'altro in maniera che così si avvicina sempre più per prendere l'altro,quando molla il gioco tu fagli le feste e gli dai l'altro.Una specie di scambio perchè sappia che se te lo dà riceve un'altro.
Non prenderglielo tu di bocca,deve essere lei a lasciartelo di sua iniziativa.

Fabry
15-12-04, 08:09 PM
da grande si abitua non preoccuparti ;)

Il terra serve quanto il seduto,solo per farli stare fermi,è solo un comando che lo insegni per tuo piacere.
Comunque insegnale a distinguere bene il seduta e il ferma,sono molto più utili e indispensabili.

Per il porta devi giocare d'astuzia con lei,quando ti porta il gioco tu dagli un'altro in maniera che così si avvicina sempre più per prendere l'altro,quando molla il gioco tu fagli le feste e gli dai l'altro.Una specie di scambio perchè sappia che se te lo dà riceve un'altro.
Non prenderglielo tu di bocca,deve essere lei a lasciartelo di sua iniziativa.

terry
16-12-04, 12:28 PM
'Per il porta devi giocare d'astuzia con lei,quando ti porta il gioco tu dagli un'altro in maniera che così si avvicina sempre più per prendere l'altro,quando molla il gioco tu fagli le feste e gli dai l'altro.'

...mi piace come metodo....:D...
proverò ad usarlo anch'io, vediamo se ci riesco...:)

terry
16-12-04, 12:28 PM
'Per il porta devi giocare d'astuzia con lei,quando ti porta il gioco tu dagli un'altro in maniera che così si avvicina sempre più per prendere l'altro,quando molla il gioco tu fagli le feste e gli dai l'altro.'

...mi piace come metodo....:D...
proverò ad usarlo anch'io, vediamo se ci riesco...:)

Fabry
16-12-04, 12:43 PM
ci riuscirai senz'altro terry :)vedrai che per avere il gioco nuovo ti lasciano l'altro.

Fabry
16-12-04, 12:43 PM
ci riuscirai senz'altro terry :)vedrai che per avere il gioco nuovo ti lasciano l'altro.

Snoopy
17-12-04, 03:00 PM
addestramento aggiornamenti!tequila non capisce ancora "Terra" povero me [xx(] ma eppure l'ho messa in posizione di "terra" un sacco di volte, con o senza giocattolo, e anche quando si ci mette da sola...ma ancora non vedo risultati [xx(] [xx(]vabbè cmq è vero che il "Terra" lo stiamo provando da tre giorni...tra una giocata e all'altra tento di farglielo imparare... ma è una dura lotta [xx(][xx(] la zuccona lo confonde ancora con "seduta" tant'è vero che mi trovo costretto a ripeterle di tanto in tanto "Seduta" in modo che non confonda "Terra" con "Seduta".... xchè si confonde?devo aspettare che capisca che esistono + tipi di comandi?spero sia cosi...sennò x insegnare le altre cose povero me [xx(]naturalmente so che è piccolina e che ci vuole pazienza...solo che tranne strane coincidenze... nn si mette mai a terra :/ anzi io ripeto Terra e la poverina mi guarda con aria confusa [:o)] della serie "ma che vuoi mi sn seduta che altro devo fare".... xò nel frattempo ho notato che assume molte + volte la posizione di "Terra" naturalmente quando lo dice lei... x il "Ferma" glielo dico ogni tanto, tanto quello è semplice da far capire(relativamente...) la metto seduta e le dico ferma e aumento di giorno in giorno la durata di qualche secondo...

Fabry
17-12-04, 03:08 PM
Snoopy,non cercare di confonderla come stai facendo.Lascia perdere il terra e concentrati sul seduta e ferma.Questo deve imparare prima di tutto.Se il seduta lo sa fare non importa devi continuare a dirglielo e proseguire con quei due comandi.

Snoopy
18-12-04, 01:41 PM
ha fatto "Terra" qualche 5 volte!!!certo ancora c'è lavoro da fare!!!xò mi ci sn messo di impegno, e dicendo varie volte Terra, l'ha fatto [|)] le viene quasi una crisi di nervi...xchè le dico Terra, Terra e nn capisce xò poi insistendo lo fa!!e se lo ripeto in un lasso di tempo breve lo fa subito!!!naturalmente rinforzo sempre "Seduta" e "Ferma"... ke bello quando si ottengono risultati [|)]

brutta
18-12-04, 04:51 PM
è ancora più bello se il cane non si snerva, però!!!!!!!!!! Non esagerare, mi raccomando!!!!!!!

Fabry
18-12-04, 06:00 PM
ha ragione brutta,non esagerare che poi non ti dà più ascolto

Snoopy
18-12-04, 07:01 PM
ma mica la faccio innervosire!!!anzi mi sembra contenta pure lei quando capisce che ha fatto l'esercizio bene [|)] tra un pezzo di biscotto x cani(al max un biscotto al giorno) e una sessione di gioco le ripeto i comandi...quando esegue i comandi le do le ricompense!!quando vedo che li esegue subito la faccio giocare molto di + e le do un pezzo di biscotto ;)in questo modo sembra funzionare alla grande [|)] oggi mi sn impuntato solo x farle eseguire il Terra da sola... e ripetendeglielo un pò di volte ha capito!xò da quello che ho visto ripeterlo molte volte e aspettare che lo faccia...x farglielo memorizzare le prime volte, serve e parecchio.... poi sn libero e sopratutto contento di poterglielo dire ogni tanto tra un momento di gioco e l'altro!

cmq fabry come si fa a capire se la cucciola riconosce il padrone?spero e credo che dovrei essere io °° xò ki lo sa potrebbe magari essere qualcuno della famiglia...o potrebbe nn sentirlo in nessuno della famiglia...

ritorno(spero l'ultima volta) sul discorso del mordicchiamento lento e degli abbaii... attuo le vostre tecniche quando mi morde... io dico di no e lei continua sempre a mordermi + forte(ma a volte no cmq) e allora non la calcolo...xchè ancora cmq non riesce a capire??devo aspettare che capisca che mordere fa male, quindi devo aspettare che giochi con gli altri cani??

sugli abbaii e ringhi...vorrei capire quando abbaiare è "concesso" e quando no?se x esempio abbaia a me xchè vuole una cosa o vuole giocare io la rimprovero...faccio male?i ringhi nn li fa mai naturalmente ma spiegatemi se ci sn situazioni in cui è logico che li faccia e situazioni in cui è logico rimproverarla....

ps. in questi due mesi vi ho chiesto l'abc dei cani e mi scuso x tutte queste domande...ma onestamente mi piace tanto tanto come sta crescendo grazie ai vostri consigli ;)

Fabry
18-12-04, 08:14 PM
Snoopy se sei tu a farla giocare di più a dargli i comandi,a mettergli il cibo,per lei sei tu il capobranco,gli altri fanno parte dello stesso branco,ma non come capi (basta che gli fai tutto tu).


Se ha contatti con altri cani socializza e impara molte cose utili,anche fino a dove può mordere senza fare male.Per ora tu puoi continuare con i no e a non calcolarla,vedrai che quando ha contatti anche con i suoi simili cambierà modo di fare.


Non fai male a rimproverarla,se abbaia per niente,ma devi essere tu a stabilire fino a dove può farlo e dove no.Non fare l'errore di dirgli di stare zitta se non capisci il perchè lo fa,devi comprendere anche il suo di richiamo,è l'unico modo che ha per richiamare la tua attenzione.Ma non deve farlo quando non c'è motivo.

Se ringhia con abbaio mentre stà giocando è solo un modo per dirti di continuare a giocare,e questo può farlo.Se ringhia mentre non c'è nessun motivo,o perchè gli stà antipatico qualcuno allora non deve farlo.Stà a te individuare le varie situazioni e capire il tuo cane.
Noi possiamo darti qualche idea ma sei solo tu che lo conosci.

E non preoccuparti per le tante domande,quando ti serve chiedi sempre ;)
E' sempre meglio chiedere più cose che arrangiarsi da soli e sbagliare.
Noi siamo come te,non siamo esperti ma viviamo con i nostri cani e impariamo molte cose da loro,credimi loro ci insegnano tante cose,più di quelle che insegnamo noi a loro.

brutta
19-12-04, 08:43 AM
a proposito di ringhiare.....eh eh eh...... Homer adora il tiro alla fune, e spesso quando lo facciamo ringhia (ma come gioco, non fa sul serio, ne ho la certezza). Ora gli ho insegnato a ringhiare a comando!!!! Praticamente quando giochiamo, ancora prima che inizi a ringhiare gli dico "fai il cane cattivo, Homer!" e lui subito comincia a ringhiare. Può sembrare pericoloso, ma in realtà è divertente e anche la gente che assiste si diverte! Certo, ogni tanto lo fa anche con estranei, che magari mollano il gioco per paura, ma molto raramente, in quanto si intuisce che sta giocando (anche in pieno ringhio, se gli dico lascia, lui molla subito il gioco)[:I]

Fabry
19-12-04, 01:23 PM
anche il mio se faccio il tiro alla fune "ringhia" ma non lo definirei ringhio nel vero senso della parola,è più che altro una definizione di gioco e per farsi sentire mentre gioca.Il ringhio vero e proprio non è divertente per niente,e se lo fa è solo per andare contro qualcuno o qualche cosa.
Non confondiamo i vari vocalizzi,cerchiamo di definirli come sono realmente,altrimenti confondiamo le idee agli altri.

Snoopy
19-12-04, 02:01 PM
hmmm mi sn venute altre domande :D mi domandavo se il cane dovesse cominciare ad fare i concerti in balcone con gli altri canI??non domando come impedire questo, penso che il solito no sia sufficiente, bensi mi domandavo se è un abitudine difficile da togliere qualora dovesse verificarsi.

ritornado all'argomento comandi vi dico quali sa fare e quali ho intenzione di farle insegnare:

Seduta,Terra,Ferma,Vieni,Su,Giu,Cerca,Porta,Prendi ,Salta,Abbaia,Ometto,Lascia,Cuccia,Rotola....

sa solo eseguire bene:Terra e Seduta...altri come Ferma,Porta,Prendi li esegue solo xchè c'è la situazione adatta(tirando il giocattolino è ovvio che lo prenda)

direi che sn molto importanti:Vieni,Ferma,Lascia,Seduta,Terra

direi che questa settimana mi concentro sul Ferma e Vieni...essemdo comandi apposti sn un toccasano x capire che al Ferma nn bisogna effettuare un vieni e viceversa [|)]

x ometto, un nome + carino da dare all'esercizio non c'è?

x il resto ditemi voi :P sull'abbaia non so se in futuro convenga insegnarglielo...non vorrei diventasse un'abbaiona °° voi l'avete insegnato?

aaaaah si dimenticavo una cosa importantissima!!!! come devo comportarmi in caso di comportamento distruttivo???se per esempio passo molto tempo a giocare con tequila poi lei x noia o per nervosismo se è a cuccia distruggi i giornali della lettiera :( io l'ho rimproverata...xò poi ho pensato che ho sbagliato...infatti ho deciso che al prossimo "capriccio" non le dico niente...vi dico sinceramente che diffido dai metodi dei libri che dicono di ignorare il cane...non credo proprio colleghi alcunchè...

un affettuoso saluto [|)]

ps.appena trovo un programmino x "snellire" le foto vi mando quelle di tequila [|)]

Fabry
19-12-04, 02:15 PM
Non è difficile togliere l'abitudine ai concerti sul balcone,se già sai cosa dirgli non te li farà,se sei pronto a negarglielo appena inizia.

Spiegami una cosa? Ma tu insegni uno o due comandi alla settimana? Poi la settimana dopo insegni altri?
Se è così,per forza che inverte i comandi,per lei il seduta è anche a terra,va bè che i barboncini sono intelligenti,ma non esagerare.In questo modo la stai confondendo.

Non insegnargli ad abbaiare,che se inizia poi non ti smette più.Lo farà già da sola in certe occasioni.

Per il comportamento distruttivo,digli NO secco,e gli dai un'altro gioco,deve avere un'alternativa a quello che non può fare.

Snoopy
19-12-04, 02:43 PM
no vabbè due in una settimana mi sembra esagerato!Terra E Seduta non lo confonde +, anzi se è attenta a me li fa subito [^]...penso che dopo aver superato questo scoglio dell'altro comando sia tutto + facile...allora sta settimana mi concentro sul vieni.... ferma mi sembra + facile farlo fuori col guinzaglio...

si ma infatti x l'abbaglia, sebbene fosse un comando simpatico, l'ho trovato un comando troppo Rischioso....

ma scusa se è in zona cuccia e mi distrugge i giornali, devo andarci subito?non è un controsenso della regola x cui nn si vai mai quando il cucciolo è chiuso e cerca attenzione?io x esempio ci andai una volta e lei coi giornali nuovi me li distrusse [V]

Fabry
19-12-04, 03:00 PM
ma se tu ci vai solo per dirgli NO,cioè che stà sbagliando non farai nulla di controsenso.Non puoi lasciarla nella zona cuccia,e non sgridarla se fa qualche cosa di sbagliato,quello è un controsenso.Altrimenti sa che in quella zona lei può distruggere tutto.
Se cerca attenzione e lo fa per questo (distruggere i giornali) se tu gli dai un'alternativa e gli lasci un gioco,poi puoi allontanarti,non è che devi fermarti con lei a parlargli a giocare,ma solo per dirgli il NO.

Snoopy
21-12-04, 03:02 PM
x ora ho deciso:il "Ferma" sarà il suo prossimo esercizio!dimmi se lo faccio bene Fabry...

metto in posizione di Alt e dico "Ferma" la cucciola si accuccia o si siede(non mi frega quale sia la posizione basta che stia ferma...mica devo fare le gare!!) io mi allontano e lei sta ferma anche quando le vengo incontro...ogni tanto le dico ferma x farla rimanere sul pista xò diciamo che mi allontano di 6 o 5 metri...col passare dei giorni mi allontanerò di +...ha sbagliato qualche volta, e ho ripetuto "no Ferma" l'ho messa nel posto dove doveva stare ferma e ho ripetuto e poi ha fatto bene, dove ho letto c'era scritto che è proprio con questo che capiscono cosa il "Ferma" effettivamente significhi... tu dici che basta solo questo affinchè lei se ne stia bella ferma?cioè basta allontanarsi progressivamente col passare dei giorni?cioè sembra molto facile da farlo imparare!speriamo funzioni ;)

per i giornali Fabry ho provato come dici tu, xò me li distruggeva SEMPRE!!!alla fine credo sia meglio nn considerarla affatto... cmq in generale trovo che sia fatta + irrequieta!!quando la chiudiamo gli prendono(se nn vuole proprio starci) attacchi di Abbaii che poi cmq smettono subito, mentre se è stanca o se è l'ora in cui è solito che stia li sta sempre tranquilla...xò quando le metto la pappa e pretendo gli esercizi come "pedaggio" li fa come con fretta e quasi a dire dai smuoviti!!!in generale è fatta molto + vispa... mi devo preoccupare o è normale?

Fabry
21-12-04, 08:03 PM
per il ferma,stai andando benissimo,allontanati sempre un pò di più,ma deve poterti vedere.

E' normale che sia più vispa,crescendo lo sarà sempre di più,non è un peluche,e crescendo imparerà molte altre cose.Se tu vedi i miei due,sono due assatanati,il grande è sempre in fermento per qualsiasi cosa,ed ha solo 3 anni.Il piccolo che ha 8 mesi stà imparando tutto dal grande e lo segue in tutto :D

Ma dimmi una cosa tu gli fai fare gli esercizi anche per dargli il mangiare?

Snoopy
21-12-04, 08:46 PM
bhe le faccio fare un "seduta" e un "Terra" al volo prima di farla mangiare...certo non è che lo faccio Sempre!!anche xchè è sempre in fibrillazione quando si tratta di mangiare!!
x il ferma è vero che sta cominciando a capire...si è stata ferma mentre tenevo i suoi adorati biscotti!!cioè si agitava e io "Ferma" lei si è stata ferma e si è cuccata il biscotto(o meglio un pezzettino...sn piccoli ma glieli do a piccoli pezzi)... ti terrò informata [|)]

x l'euforia chiedevo, so già che i barboni sn dei vulcani in miniatura!!!basta vedere che si fa le corse tutta contenta x riportarmi qualsiasi cosa :°°D è che a casa è + difficile farla sfogare...ci dovrei giocare sempre x farle esaurire le pile [:o)]fortuna che tra due settimane può scendere!!a proposito come la educo per farla passeggiare bene?la dovrò scendere molte volte?

Fabry
21-12-04, 10:17 PM
Snoopy se hai scale da fare per scendere,fino al primo anno ti consiglio di portarla giù in braccio,eviterai la displasia dell'anca.

Quando mangia,il comando che deve imparare bene è seduta e ferma,finchè non gli dai tu l'ordine di mangiare.In questo modo eviterai quando sei a passeggio con lei,che non ti mangi tutto quello che trova,perchè aspetterà che sia tu a dargli il comando di poterlo fare.

Per farla passeggiare bene,non ci saranno problemi se tu l'hai abituata al guinzaglio,saprà di seguirti come ha sempre fatto.Solo non aspettarti troppo le prime uscite,perchè sarà curiosa e non ti guarderà molto :D

terry
22-12-04, 10:04 AM
Riguardante l'esecuzione di comandi prima di mangiare: io ho insegnato a Max a resistere e a non mangiare anche quando si trova davanti ad una succulenta cotoletta (come e' successo ieri!).. gli pongo le cose sotto il muso e gli dico 'no, Max, non e' tuo!' e lui distorglie il muso dal cibo e guarda altro. Sembra crudele, lo so. Non so se ho fatto bene ad insegnarglielo, ma mi e' tornato utile in molte occasioni. Voi che dite? Sono troppo crudele con lui?

Un'altra domanda: Quando era piu' piccolino, mi era venuto in testa di insegnargli 'rotola', ma non sapevo come farglielo capire, voi avete provato, avete qualche suggerimento? Lo so che magari e' tardi per insegnargli questi giochetti ormai, ma ci proverei lo stesso :D !

brutta
23-12-04, 09:30 AM
Non credo tu sia crudele, so che è utile per un cane capire che solo quando ha la "benedizione" del padrone può mangiare! Eviterà di mangiare cose avvelenate, o cibi sospetti ecc. Certo, magari se lui ubbidisce e non mangia anche la cosa + golosa del mondo per lui per farti contenta, daglielo un premio, non sempre, ogni tanto. Così è ancora + contento di averti ubbidito! Io lo sto facendo con Homer, qualunque cosa si metta in bocca (certo non una cotoletta, quella se la mangerebbe in 1 secondo, ma ci arriveremo) gli dico di NO e LASCIA, lui ubbidisce, viene da me e gli dò un pezzetto di biscotto. A volte mi scoccia, perchè vorrei che semplicemente non si mettesse in bocca tutto quello che trova, ma se serve a stare + tranquilla......

Fabry
23-12-04, 08:03 PM
Fate bene a insegnarglielo,impara a non prendere cose da estranei e a non prendere tutto quello che trova,mettendo in pericolo la sua vita.

Terry,può sembrare crudele ma non lo è affatto,è un'ottimo insegnamento,magari premiandolo poi con qualche cosa di suo (mentre tu ti mangi la cotoletta):D

Snoopy
26-12-04, 06:54 PM
a me di già mi basta combattere con i comandi base [xx(]figuriamoci se avrei la pazienza di insegnargli questo esercizio...xò secondo me x chi ha una villa(quindi qualche maleintenzionato può buttare crocchette avvelenate) è assolutamente necessario!!

cmq HO UN GRANDE PROBLEMA!!!avevo letto che dopo l'apprensione di un esercizio se lo potevano scordare!!!e mi sta succedendo [V][V][V] sn demoralizzato al massimo.... mentre col seduta è ok e col Ferma ormai è quasi appreso bene(gli passo avanti indietro e ora posso andare dove non mi vede), il Terra sta diventando un DISASTRO!!![V][V] io dico "Terra" e lei nn lo fa....allora lo ridico e se ho successo lo fa...altrimenti no!!lo devo ripetere qualche volta...anche se nn si fa... ma almeno x vedere se si ricorda l'esercizio!e lei si stanca e nn mi calcola + [V][V][V]... ma ke succede?!?!?prima lo faceva SUBITO!!![V]

Snoopy
28-12-04, 04:36 PM
x il ferma fino a quando posso fermarmi a farlo??nel senso fino a quando l'esercizio può ritenersi assimilato?

x il terra e il seduto ho risolto la situazione, a suon di biscottini!!!ho notato solo che nn risponde ai comandi prima di mangiare o quando nn le va....xciò la lascio stare,sennò ottengo effetti immensamente negativi!!

ora che insegno?vieni??vero?ditemi un buon metodo!

ma il DOMANDONE!!come si insegna ROTOLA!??!?!?!nessuno me lo sa dire [V]

Fabry
29-12-04, 03:10 PM
x il ferma puoi lasciarla per qualche minuto le prime volte.poi la lasci sempre un pò di più.
Ma se vedi che non vuole farlo,riprendi in un secondo momento.

Per il "vieni" va benissimo.Quando ti allontani da lei per richiamarla puoi dirgli vieni,così lo associa al richiamo.

Per il rotola,è un'esercizio che nessuno o quasi nessuno fa.Questo non te lo so dire,anche perchè dovresti insegnarle a stare distesa e poi a rotolare.

Snoopy
30-12-04, 02:23 PM
ah x il "vieni" dici di nn farlo diventare un esercizio vero e proprio...cioè farlo quando si presenta l'occasione...provo cosi allora, anche se cmq ho notato che x le prime due volte conviene ripetere il nome dell'esercizio e metterla nella posizione voluta, ripeterlo un 10 volte poi lei timidamente lo fa e la lascio stare col pezzetto di biscotto, la seconda volta ripeto finkè non lo fa glielo faccio fare due volte e poi riprendo l'esercizio alla terza sessione dove però viene "ripassato" insieme agli altri... la mia successione di ripasso è "Seduta" "Terra" "Ferma" e la novità abbastanza inutile ma simpatica "Zampa" cmq mi soffermo di + su Terra e Seduta scambiando ordine di ripetizione... e xciò siamo a quota quattro![^] gli esercizi li ripete subito e bene se tengo in mano i pezzetti di biscotti, ma devo dire che anche quando sta attenta a me anche senza biscotto li fa...invece se è distrata non mi segue moltissimo...ma nn mi devo preoccupare per quello no?in fondo è ancora piccola!!
la prox settimana comincio col vieni, visto che tra pochissimo esce, mi tornerà utilissimo!anche se cmq raramente e di sicuro non per ora la lascerò senza guinzaglio!c'è sempre una distrazione che la potrebbe attirare meglio nn rischiare!

x il "rotola" come faccio a sapere come si fa?io ho provato a fare ricerche ma niente [xx(]

Fabry
30-12-04, 05:05 PM
Snoopy è sempre la solita storia è piccola ancora,fai con calma.Può scordarsi qualche comando imparando un'altro,ma vedrai che poi li assimila tutti crescendo

brutta
31-12-04, 08:30 AM
secondo me alla prima occasione scappa per sfuggire a tutti i comandi imparati!!!!!!!! Scherzo, ma a volte i cani si sentono "costretti" a fare qualcosa senza capire il perchè e senza accettare di farlo, ma li eseguono solo con forzatura. Poi, appena si presenta l'occasione........... via come il vento, ai voglia a chiamare, a rincorrere, a farti ricorrere!!!!! Snoopy, la tua è una cucciola, alla quale piace giocare, ma sembra che che tu la stia "semplicemente" addestrando. Addestramento e gioco vanno di pari passo, lei deve divertirsi e sapere che se fa una cosa prima di tutto si diverte (oppure subito dopo si diverte, come per il "terra". Faccio mettere Homer a terra e io gli lancio una palla. E' un comando legato al gioco, che può servire in altre occasioni, che farà volentieri perchè associa ad un'azione divertente). Piano piano lei eseguirà i comandi perchè li associa a cose divertenti, ma se insisti così ti sarà + difficile.

Fabry
31-12-04, 03:29 PM
hai ragione brutta,comando è gioco,ubbidienza è gioco.
Snoopy,tu vuoi che impari tutto e subito,non credi di esagerare un pò? Fai con calma,falla divertire anche,non costringerla con i comandi ogni momento,finirà per stancarsi e non darti più retta.Insegnale bene un comando e vai avanti anche un mese solo con quello,non pretendere che in un mese sappia fare tutto.Molti degli esercizi che gli fai fare ora dovrebbe farli più avanti,perciò vai con calma.
Il seduta,il ferma e il vieni,sono i comandi principali,per ora insegna questi,gli altri li farai più avanti.

Snoopy
06-01-05, 11:23 PM
ecco gli aggiornamenti:la cucciola si è presa di coraggio col guinzaglio!ed è felice di passeggiare anche se giustamente ancora molto incuriosita o spaventata da rumori vari!tuttavia ancora non fa niente fuori [V][xx(]la faccio odorare moltissimo ma non fa nè pipi nè cacca fuori :/ devo davvero portarmi il giornale fuori?[B)] io pensavo che con l'odore della terra le veniva facile farla fuori...invece manco ci pensa [V] per il resto cammina un pò indietro rispetto a me,e io la tiro un pò per portarla al mio fianco e le dico "Piede" e la lodo con biscottino e carezza quando è accanto a me...+ di questo non faccio,anche perchè non voglio un robottino che mi cammini come dico io!!!naturalmente provo anche i comandi(+ ke altro una prova della prova...) ho visto solo se si sedeva e fermava...e a quanto pare funzionano...anche se prima ho bisogno che si concentri su di me(infastidita com'è dal mondo circostante!)

poi l'ho fatta giocare col cane di mia zia...a casa di mia nonno!la cucciola era intimidta all'inizio e poi ha preso coraggio e si è divertita a giocare col cane :D + ke altro si rincorrevano e lottavano...anche se lui ringhiava a tratti molto forte, ma suppongo sia normale no?

per i comandi con mio enorme stupore ha imparato Scimmia!!!cioè "Ometto"(ma io lo chiamo Scimmia!) il bello è che lo ha imparato alla seconda seduta di "addestramento"!!quindi "Seduta"-"Terra"-"Zampa"-"Ferma"-"Vieni"-"Scimmmia" naturalmente non la stressa, anzi ormai faccio solo una seduta di addestramento di 10 minuti in cui rinforzo tutti i comandi e poi è felice di rispondere ai miei "Ordini" visto che di biscottini è ghiotta [|)]

Fabry
07-01-05, 07:28 AM
Snoopy con calma,è troppo impaurita per fare i bisogni fuori,poi devi pensare che sente l'odore di altri cani,e questo la intimorisce ancora di più.Piano piano impara vedrai,non serve che ti porti dietro il giornale se la porti fuori spesso.

Che ci siano ringhi è normale,sono insegnamenti fra loro.E stai sicuro che il cane di tuo nonno non farà del male alla cucciola perchè appunto la sente cucciola.
A casa mia ho un concerto quando giocano i miei due :D

Snoopy
09-01-05, 11:46 AM
per i bisogni ancora non li vuole fare fuori -_-'' mi toccherà raddoppiare le uscite [xx(] speriamo bene... a proposito di fuori, come faccio a ottenere la sua attenzione?devo aspettare che si abitui ai rumori esterni o devo invece cercare tramite qualche ordine di avere la sua attenzione?non posso dire nessun comando in particolar modo quelli importanti come ferma o vieni, se non ho la sua attenzione!

una mia amica ha un dobermann maschio e un rotwailer femmina, aveva chiesto di far vedere la cucciola ai suoi cani in particolar modo la femmina cosi quando diventa grande non ci sn problemi se i suoi cani vedono il mio...ma io un pò mi spavento [B)] i due cani sono educatissimi e calmi...ma magari senza volerlo le fanno male...in fondo la mia è una microba in confronto a loro [xx(]

Fabry
09-01-05, 12:50 PM
Snoopy dovresti uscire per un periodo e andare in una zona dove non ci siano distrazioni per la cucciola,almeno i primi tempi per insegnarle i comandi anche all'esterno.

Per far incontrare gli altri due cani,credo ti convenga avere prima la sua attenzione altrimenti può impaurirsi davanti agli altri due,essendo le prime uscite non è ancora abituata ad altri cani.
Essendo la tua una cucciola gli altri due non credo che gli facciano niente,ma se lei si spaventa sarà più difficile farla incontrare con altri cani.Se invece hai la sua attenzione sai quando farla fermare o sedere in modo che si possano avvicinare gli altri cani.

Snoopy
10-01-05, 08:25 PM
si si ma il problema non sono i comandi in sè...bensi che mi presti attenzione ogniquavolta la chiamo....se siamo fermi o mi presta attenzione o mostro il biscottino lei ubbidisce subito...altrimenti devo chiamarla qualche volta affinkè mi guardi ed esegua gli ordini...per i comandi si sta abituando anche fuori(ferma,terra,scimmia,zampa) gli altri due i fondamentali(Ferma,Vieni) non li posso fare xchè non mi rischio a liberare il cane(per esperienza sò che i cuccioli hanno il brutto vizio di andare in "esplorazione" :S) percià mi accontento di fargliene eseguire 2utili e 2 sicuramente inutili, ma basta che siano comandi... a tal proposito non contento dell'eccessiva fretta in cui si Sedeva o buttava a Terra, quando dico "Terra" o "Seduta" li rinforzo con un "Ferma" e poi alla fine dico "brava,terra o seduta"+biscottino+carezza(insomma come faccio sempre..) in questo modo credo che regga le due posizioni senza alzarsi subito(già con il Terra dà ottimi risultati...per il zampa utilizzo una tecnica + elaborata(per far si che dia una zampa in modo educato :) ) la faccio sedere le dico ferma e poi zampa....tu che ne pensi?queste assimilazioni vanno bene?

a proposito sai che praticamente ha assimilato "lascia" con il gioco?:D sebbene cmq credo che sia una sciocchezza da insegnare e tuttavia lo dico solo quando giochiamo e voglio che smetta di mordere il gioco e lei lo lascia...devo provare in "modalità" comando...magari quando nn stiamo giocando x esempio....

anche oggi una sessione di 15minuti(+ i 5 di fuori) sarebbero anche di meno, ma per il ferma e vieni ci vogliono 7 minuti come minimo(ed è una bella seccatura farlo sia per me che per lei!)...e naturalmente è passato un pò di tempo e mi sto dedicando all'apprendimento di un'altro esercizio..o meglio un giochino il "morto" per me "Bang" è tre giorni che tento di insegnarglielo, direi che ha superato "Terra" come difficoltà!xò oggi la cucciola ha capito che deve stare a Terra per eseguirlo e gira di poco la pancia, ma ancora a pancia all'aria non ci resta(penso che per loro sia una specie di sottomissione un pò come il Terra)ma con calma i risultati non tarderanno(non ho fretta di niente...) Una volta che saprà fare il Morto non sarà difficile insegnarle "Rotola"... anche se cmq penso che presto insegnerò "Cerca" sia persona che oggetti e poi il "Porta"...quindi Morto->Cerca->Porta->Rotola ne insegno uno al mese...tanto non mi interessa insegnarle + niente ;)

curiosità!ma il vostro cane passeggia diligentemente(quindi con "piede", con il stare attento ai vostri passi) oppure lo lasciate tranquillo basta che nn tiri?io alla mia dò leggeri strattoni secchi quando tira troppo e quando cammina a fianco a me le dico brava e piede...ma è solo per farla camminare a grandi linee accanto a me...

Fabry
10-01-05, 08:45 PM
per darti una zampa vai benissimo,continua pure così.

Il lascia del gioco non è una sciochezza,serve se il tuo cane in giro trova qualche cosa che possa essere velenosa o altro,il "lascia" se lo impara bene ti sarà molto d'aiuto nelle passeggiate,o se qualcuno cerca di dargli qualche cosa.

All'inizio tutti i cani tendono a tirare ,vogliono scoprire più cose possibili e non sono abituati a stare al passo con noi.
Le prime volte che portavo il mio non gli davo strattoni,ma ogni volta che tirava io mi bloccavo e facevo finta di niente.Ogni tirata una bloccata,loro non capiscono il perchè,ma se tu quando ti blocchi la osservi vedrai o che si siede o che ti guarda,insegnandoli a bloccarsi e a sedersi contemporaneamente,per riprendere la passeggiata allora dici "piede" e parti.

Snoopy
11-01-05, 11:57 AM
si lo so che è utilissimo!intendevo che sembra facile da insegnare...tuttavia mi devo ricredere...sebbene nel gioco lo capisca, nel momento quando sto scrivendo si è divertita a mangiucchiare le piante e prendere oggetti non convenzionali come pile -_-'' io le dico Lascia o NO ma lei comincia a scappare -__-' se mi ci avvicino scappa e mi tocca seguirla....come faccio per farmi sentire?cioè generalmente con un Lascia o un No i cani si fermano ma la mia no -__-'' cioè almeno quando si tratta delle cose appena descritte...suggerimenti?

Fabry
11-01-05, 01:07 PM
lo fanno tutti i cuccioli,tutti scappano perchè non sanno se è gioco o un comando,non arrivano ad assimilare ancora la voce ad un ordine.
Solo con il ripetere ti puoi far capire e lei stessa impararlo.
Non ci sono suggerimenti utili,solo insistere insistere insistere ;)

Snoopy
13-01-05, 01:55 PM
CI sn riuscitoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!:D:D:D sà fare il mortooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!stavo perdendo le speranze...e oggi invece l'ha fatto uno di fila all'altro, stando pure ferma!!ha richiesto quasi una settimana(10minuti al giorno) e nonostante fino a due giorni fa si metteva massimo a Terra ci sn riuscito!!!ora tra l'altro sarà pure + facile insegnarle "Rotola"!!cmq la prox settimana insegno il cerca...ke soddisfazioni [^][^] ormai capisce quando è l'ora "allenamento" e poverina mi sopporta x 15 minuti al giorno!!xò almeno poi sà che dopo c'è il gioco e l'uscita come premi ;)

Fabry
13-01-05, 02:20 PM
Bravo Snoopy,sei un addestratore coi fiocchi :D

Fabry
17-01-05, 10:27 AM
Snoopy come stà procedendo??

Fabry
17-01-05, 10:27 AM
Snoopy come stà procedendo??

Snoopy
17-01-05, 09:52 PM
si eccomi ti dò le ultime:

per quanto riguarda le uscite, non fa ancora niente fuori [xx(] la fa solo nella lettiera dei giornali :S il hce non è un male cosi non sporca mai...xò non sò se è pratico e giusto nei confronti della natura canina... io vorrei abituarla a entrambi...ciòè se non può uscire fuori(x brutto tempo) o xchè gli scappa la fà nel giornale altrimenti fuori...ma penso non si possano fare entrambi :( per abituarla a fuori mi sa che dovrò fare delle maratone °_°''' del tipo starmi tutto il giorno fuori con il cane!!![xx(][xx(] tu che mi dici....la cosa devo dire che la vedo piuttosto problematica....

per i rimproveri ancora fugge -__-'' anzi mi sà che lo prende come un gioco io la rincorro e lei cerca di non farsi acchiappare :D oggi qualche sei volte si sarà presa il calzino -_-''

per l'addestramento ci ha preso gusto...le avevo chiesto solo due comandi oggi e lei tipo mi abbaiava come x dire"abbiamo già finito???" inutile dire che lo fa x i pezzettini di biscotto quella ruffiana!!naturalmente non l'ho considerata e l'ho rimproverata xò dopo 5minuti gli ho fatto fare la solita sessione di allenamento...tutti i comandi ok e oggi ho dato qualche accenno di Cerca...di cui ti chiedo notizie su come insegnarlo... io ho trovato qualcosa su un sito ma non mi convince tanto...x esempio direi che è + adatto nascondere un giocattolo piuttosto che un biscotto(anche se col biscotto è + invogliata) e di certo non le faccio cercare biscotti x casa!!sulla rete non si trova niente su comandi ke noia [V]

aspetto i tuoi consigli ;) un salutooooooo [|)]

Snoopy
17-01-05, 09:52 PM
si eccomi ti dò le ultime:

per quanto riguarda le uscite, non fa ancora niente fuori [xx(] la fa solo nella lettiera dei giornali :S il hce non è un male cosi non sporca mai...xò non sò se è pratico e giusto nei confronti della natura canina... io vorrei abituarla a entrambi...ciòè se non può uscire fuori(x brutto tempo) o xchè gli scappa la fà nel giornale altrimenti fuori...ma penso non si possano fare entrambi :( per abituarla a fuori mi sa che dovrò fare delle maratone °_°''' del tipo starmi tutto il giorno fuori con il cane!!![xx(][xx(] tu che mi dici....la cosa devo dire che la vedo piuttosto problematica....

per i rimproveri ancora fugge -__-'' anzi mi sà che lo prende come un gioco io la rincorro e lei cerca di non farsi acchiappare :D oggi qualche sei volte si sarà presa il calzino -_-''

per l'addestramento ci ha preso gusto...le avevo chiesto solo due comandi oggi e lei tipo mi abbaiava come x dire"abbiamo già finito???" inutile dire che lo fa x i pezzettini di biscotto quella ruffiana!!naturalmente non l'ho considerata e l'ho rimproverata xò dopo 5minuti gli ho fatto fare la solita sessione di allenamento...tutti i comandi ok e oggi ho dato qualche accenno di Cerca...di cui ti chiedo notizie su come insegnarlo... io ho trovato qualcosa su un sito ma non mi convince tanto...x esempio direi che è + adatto nascondere un giocattolo piuttosto che un biscotto(anche se col biscotto è + invogliata) e di certo non le faccio cercare biscotti x casa!!sulla rete non si trova niente su comandi ke noia [V]

aspetto i tuoi consigli ;) un salutooooooo [|)]

Fabry
17-01-05, 10:02 PM
Snoopy per il farla fuori devi portare pazienza e uscire più spesso,vedrai che una volta che la fa poi non c'è problema.

Quaklsiasi movimento che tu faccia con le braccia o con la mimica lei lo ha imparato con il gioco,perciò tutto quello che tu fai anche per i rimproveri li prende per giochi.

per il cerca fallo con un giochino,credo che la tua cagnolina abbia messo troppo peso a forza di biscottini (non esagerare).Per insegnare il cerca non so che dirti non lo faccio fare ai miei.

ciao

Fabry
17-01-05, 10:02 PM
Snoopy per il farla fuori devi portare pazienza e uscire più spesso,vedrai che una volta che la fa poi non c'è problema.

Quaklsiasi movimento che tu faccia con le braccia o con la mimica lei lo ha imparato con il gioco,perciò tutto quello che tu fai anche per i rimproveri li prende per giochi.

per il cerca fallo con un giochino,credo che la tua cagnolina abbia messo troppo peso a forza di biscottini (non esagerare).Per insegnare il cerca non so che dirti non lo faccio fare ai miei.

ciao

Susie_Fra
17-01-05, 10:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Snoopy

ciòè se non può uscire fuori(x brutto tempo) o xchè gli scappa la fà nel giornale altrimenti fuori...

cioè scusa??? :( se c'è brutto tempo non ha diritto di uscire??? :( e se piove per 1 settimana... non la fai uscire per una settimana???? :(:(:(:(

Susie_Fra
17-01-05, 10:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Snoopy

ciòè se non può uscire fuori(x brutto tempo) o xchè gli scappa la fà nel giornale altrimenti fuori...

cioè scusa??? :( se c'è brutto tempo non ha diritto di uscire??? :( e se piove per 1 settimana... non la fai uscire per una settimana???? :(:(:(:(

SilviaeDew
17-01-05, 10:17 PM
secondo me ti conviene abituarla da subito ad uscire anche se il tempo non è dei migliori! Non è giusto che un cane faccia i bisogni in casa, povero! Guinzaglio e via sotto la pioggia, magari visto che è ancora piccina e non era stata molto bene, il tempo di fare una passeggiata, una bella corsa, i bisogni e poi su ad asciugarsi!:D
Come dice Susie_Fra, se piove per una settimana che fai??;)

SilviaeDew
17-01-05, 10:17 PM
secondo me ti conviene abituarla da subito ad uscire anche se il tempo non è dei migliori! Non è giusto che un cane faccia i bisogni in casa, povero! Guinzaglio e via sotto la pioggia, magari visto che è ancora piccina e non era stata molto bene, il tempo di fare una passeggiata, una bella corsa, i bisogni e poi su ad asciugarsi!:D
Come dice Susie_Fra, se piove per una settimana che fai??;)

terry
18-01-05, 09:22 AM
Io normalmente lo porto in terrazza a fare i bisogni, e lì è libero di correre e giocare per un pò. Quando piove io rimango nella parte di terrazza coperta e lui, povero, va da solo a fare i bisogni sotto la pioggia e mi guarda con una faccia troppo comica come per dire: 'miiii perchè mi devo prendere la pioggia solo io???' e poi subito dopo corre da me al coperto...cucciolo!!!:D

terry
18-01-05, 09:22 AM
Io normalmente lo porto in terrazza a fare i bisogni, e lì è libero di correre e giocare per un pò. Quando piove io rimango nella parte di terrazza coperta e lui, povero, va da solo a fare i bisogni sotto la pioggia e mi guarda con una faccia troppo comica come per dire: 'miiii perchè mi devo prendere la pioggia solo io???' e poi subito dopo corre da me al coperto...cucciolo!!!:D

brutta
18-01-05, 10:48 AM
hai provato a portare fuori i giornali o qualcosa impregnato della sua pipì? In teoria la porti fuori, lei sente il proprio odore e capisce che può fare anche fuori i bisogni....magari con un po' di pazienza e ripetendo l'esercizio vari giorni.... se piove portala fuori lo stesso, prima si abitua meglio è. Magari se DILUVIA no, e poi la asciughi bene. Homer, che odia la pioggia da bravo boxer, ormai è rassegnato, e adora letteralmente quando lo asciugo con un mega asciugamano, specie se lo lascio sul termosifone caldo prima di uscire. Ormai lo sa, se piove e usciamo, quando torniamo a casa si siede fuori della porta e aspetta che io lo asciughi, zampe comprese... ora nevica.....

brutta
18-01-05, 10:48 AM
hai provato a portare fuori i giornali o qualcosa impregnato della sua pipì? In teoria la porti fuori, lei sente il proprio odore e capisce che può fare anche fuori i bisogni....magari con un po' di pazienza e ripetendo l'esercizio vari giorni.... se piove portala fuori lo stesso, prima si abitua meglio è. Magari se DILUVIA no, e poi la asciughi bene. Homer, che odia la pioggia da bravo boxer, ormai è rassegnato, e adora letteralmente quando lo asciugo con un mega asciugamano, specie se lo lascio sul termosifone caldo prima di uscire. Ormai lo sa, se piove e usciamo, quando torniamo a casa si siede fuori della porta e aspetta che io lo asciughi, zampe comprese... ora nevica.....

Fabry
18-01-05, 10:52 AM
E' vero Snoopy anch'io che ho i cani tipo il tuo li porto fuori anche con la pioggia,e come ti ha detto brutta basta asciugarli bene e subito,io lo asciugo subito con asciugamano e phon,sempre per il problema che hanno i barboni se prendono freddo [xx(]

Fabry
18-01-05, 10:52 AM
E' vero Snoopy anch'io che ho i cani tipo il tuo li porto fuori anche con la pioggia,e come ti ha detto brutta basta asciugarli bene e subito,io lo asciugo subito con asciugamano e phon,sempre per il problema che hanno i barboni se prendono freddo [xx(]

brutta
18-01-05, 10:55 AM
OH!!!!!!! Anche i barboni hanno problemi col freddo e con l'acqua???? I boxer soffrono di reumatismi, quindi vanno sempre asciugati bene bene..... allora non sono l'unica sfigata ad avere un cane che anche se respira aria diversa s'ammala....;)

brutta
18-01-05, 10:55 AM
OH!!!!!!! Anche i barboni hanno problemi col freddo e con l'acqua???? I boxer soffrono di reumatismi, quindi vanno sempre asciugati bene bene..... allora non sono l'unica sfigata ad avere un cane che anche se respira aria diversa s'ammala....;)

Susie_Fra
18-01-05, 12:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da terry

Io normalmente lo porto in terrazza a fare i bisogni, e lì è libero di correre e giocare per un pò. Quando piove io rimango nella parte di terrazza coperta e lui, povero, va da solo a fare i bisogni sotto la pioggia e mi guarda con una faccia troppo comica come per dire: 'miiii perchè mi devo prendere la pioggia solo io???' e poi subito dopo corre da me al coperto...cucciolo!!!:D


[:0] ma non lo porti mai fuori??? [:0]

Susie_Fra
18-01-05, 12:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da terry

Io normalmente lo porto in terrazza a fare i bisogni, e lì è libero di correre e giocare per un pò. Quando piove io rimango nella parte di terrazza coperta e lui, povero, va da solo a fare i bisogni sotto la pioggia e mi guarda con una faccia troppo comica come per dire: 'miiii perchè mi devo prendere la pioggia solo io???' e poi subito dopo corre da me al coperto...cucciolo!!!:D


[:0] ma non lo porti mai fuori??? [:0]

Snoopy
18-01-05, 12:47 PM
ma non è che se c'è maltempo non lo scendo...aspetto che diminuisca un pò!!mi sà che dovrò usare il giornale(oddio mi piglieranno x pazzo le persone!!!:°D) ma cmq se mai si abituasse fuori, il giornale a casa posso continuare a tenerlo o no?

Snoopy
18-01-05, 12:47 PM
ma non è che se c'è maltempo non lo scendo...aspetto che diminuisca un pò!!mi sà che dovrò usare il giornale(oddio mi piglieranno x pazzo le persone!!!:°D) ma cmq se mai si abituasse fuori, il giornale a casa posso continuare a tenerlo o no?

Fabry
18-01-05, 12:49 PM
Snoopy,se impara bene a farla fuori,poi terrà duro finchè non la porterai,non aspettare ore però :D

Fabry
18-01-05, 12:49 PM
Snoopy,se impara bene a farla fuori,poi terrà duro finchè non la porterai,non aspettare ore però :D

Fabry
18-01-05, 12:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

OH!!!!!!! Anche i barboni hanno problemi col freddo e con l'acqua???? I boxer soffrono di reumatismi, quindi vanno sempre asciugati bene bene..... allora non sono l'unica sfigata ad avere un cane che anche se respira aria diversa s'ammala....;)


si brutta anche i barboni soffrono con il freddo e l'acqua,credimi sono talmente delicati che basta pochissimo :( oltre a reumatismi,loro hanno il problema dello stomaco,vomito e diarrea subito [xx(]

Fabry
18-01-05, 12:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

OH!!!!!!! Anche i barboni hanno problemi col freddo e con l'acqua???? I boxer soffrono di reumatismi, quindi vanno sempre asciugati bene bene..... allora non sono l'unica sfigata ad avere un cane che anche se respira aria diversa s'ammala....;)


si brutta anche i barboni soffrono con il freddo e l'acqua,credimi sono talmente delicati che basta pochissimo :( oltre a reumatismi,loro hanno il problema dello stomaco,vomito e diarrea subito [xx(]

terry
18-01-05, 12:54 PM
Ho già spegato che non posso portare il mio cane in giro per strada molto spesso, a causa di un branco randagio che circola nel mio vicinato, quindi ogni volta mi tocca portarlo in giro con la macchina. Quando questo accade però lo porto in giro con me per giornate intere!!! Purtroppo però con l'inizio del periodo lavorativo sto dedicando a lui molto meno tempo e questo mi dispiace tantissimo...[V]....! Comunque ho uan terrazza bella grande in cui può correre e giocare parecchio!

terry
18-01-05, 12:54 PM
Ho già spegato che non posso portare il mio cane in giro per strada molto spesso, a causa di un branco randagio che circola nel mio vicinato, quindi ogni volta mi tocca portarlo in giro con la macchina. Quando questo accade però lo porto in giro con me per giornate intere!!! Purtroppo però con l'inizio del periodo lavorativo sto dedicando a lui molto meno tempo e questo mi dispiace tantissimo...[V]....! Comunque ho uan terrazza bella grande in cui può correre e giocare parecchio!

brutta
18-01-05, 01:12 PM
certo che è assurdo, terry..... ma possibile che nessuno, fra vigili urbani, asl, polizia o altro interviene a bloccare questi randagi? Anche perchè magari sono ammalati e doppiamente pericolosi!

brutta
18-01-05, 01:12 PM
certo che è assurdo, terry..... ma possibile che nessuno, fra vigili urbani, asl, polizia o altro interviene a bloccare questi randagi? Anche perchè magari sono ammalati e doppiamente pericolosi!

terry
18-01-05, 02:19 PM
Per brutta: ...finora non hanno aggredito nessuno che io sappia... per fortuna!!!

terry
18-01-05, 02:19 PM
Per brutta: ...finora non hanno aggredito nessuno che io sappia... per fortuna!!!

brutta
18-01-05, 04:51 PM
sì, però potrebbero avere bisogno di cure, o semplicemente da mangiare.... ma che succede se esci col tuo cane? Lo assalgono? Se così fosse, basta questo per renderli pericolosi, no?

brutta
18-01-05, 04:51 PM
sì, però potrebbero avere bisogno di cure, o semplicemente da mangiare.... ma che succede se esci col tuo cane? Lo assalgono? Se così fosse, basta questo per renderli pericolosi, no?

terry
18-01-05, 05:18 PM
Beh... se esco io con il mio cane... considerando che che il mio dolce cagnolino incomincia ad abbaiare...beh...forse ci assalgono e ci sbranano pure...! Però ho visto persone camminare con i loro cagnolini in modo tranquillo! Per il mangiare non mi preoccupo, c'è sempre qualcuno che provvede, per le cure...ecco, quello è un problema, non sono per niente curati e poi ho l'impressione che con questo freddo il branco si stia dimezzando! Io abito in una via vicina e tutto sommato non li vedo sempre... solo quando mi sventuro a portare fuori Max li sento abbaiare e dirigersi contro di noi[B)]!!!

terry
18-01-05, 05:18 PM
Beh... se esco io con il mio cane... considerando che che il mio dolce cagnolino incomincia ad abbaiare...beh...forse ci assalgono e ci sbranano pure...! Però ho visto persone camminare con i loro cagnolini in modo tranquillo! Per il mangiare non mi preoccupo, c'è sempre qualcuno che provvede, per le cure...ecco, quello è un problema, non sono per niente curati e poi ho l'impressione che con questo freddo il branco si stia dimezzando! Io abito in una via vicina e tutto sommato non li vedo sempre... solo quando mi sventuro a portare fuori Max li sento abbaiare e dirigersi contro di noi[B)]!!!

Fabry
18-01-05, 09:09 PM
terry ma facendo così stai costringendo il tuo cagnolino a non avvicinarsi a nessun cane,non socializza con i suoi simili.Può avere dei problemi poi crescendo,se sente che tu hai paura lui farà contro a tutti gli altri cani per difendere te.Questo è sbagliato gli rovini il carattere e non solo.

Fabry
18-01-05, 09:09 PM
terry ma facendo così stai costringendo il tuo cagnolino a non avvicinarsi a nessun cane,non socializza con i suoi simili.Può avere dei problemi poi crescendo,se sente che tu hai paura lui farà contro a tutti gli altri cani per difendere te.Questo è sbagliato gli rovini il carattere e non solo.

terry
19-01-05, 09:09 AM
lo so benissimo che è sbagliato non farlo socializzare con altri cani, infatti la mia prossima discussione sarebbe stata 'gli amici del mio cane!' per avere qualche consiglio. Quando lo porto in giro (lontano dal branco di cani randagi) appena vede un cane comincia ad abbaiare, quindi per strada è difficile conoscere qualcuno. Sto cercando qualcuno che abbia voglia di far conoscere Max al suo cane, ma tra gli amici ancora non ci sono riuscita! I cani dei miei amici o sono femmine o sono grandi o.. ai miei amici scoccia attuare la mia idea...
Di far socializzare il mio cane con i randagi non ci penso nemmeno... oltre a poter avere qualche malattia contagiosa, mi preoccupa di più la dimensione del branco: se si scatena una lotta io che faccio?

terry
19-01-05, 09:09 AM
lo so benissimo che è sbagliato non farlo socializzare con altri cani, infatti la mia prossima discussione sarebbe stata 'gli amici del mio cane!' per avere qualche consiglio. Quando lo porto in giro (lontano dal branco di cani randagi) appena vede un cane comincia ad abbaiare, quindi per strada è difficile conoscere qualcuno. Sto cercando qualcuno che abbia voglia di far conoscere Max al suo cane, ma tra gli amici ancora non ci sono riuscita! I cani dei miei amici o sono femmine o sono grandi o.. ai miei amici scoccia attuare la mia idea...
Di far socializzare il mio cane con i randagi non ci penso nemmeno... oltre a poter avere qualche malattia contagiosa, mi preoccupa di più la dimensione del branco: se si scatena una lotta io che faccio?

brutta
19-01-05, 09:26 AM
scusa, ma non ho capito il problema del sesso dei cani dei tuoi amici. Se è maschio, non c'è problema, se è femmina, comunque, non ci sono i problemi che in genere ci sono fra cani adulti maschi....sulla taglia hai ragione, è meglio farlo giocare con cani stessa misura e peso, te lo dico per esperienza. Sul fatto che abbaia se vede un altro cane, non è un problema vero e proprio, in genere lo fanno anche solo per farsi notare.... poi come si avvicinano all'altro cane smettono di abbaiare, si annusano e giocano. Quanto ha il tuo cane? Devi trovare posti dove la gente va con i propri cani, devi camminare tanto e cercare. Prima o poi qualcuno lo trovi!!!!
Evita il branco, anche perchè il tuo cane NON SA che potrebbero essere pericolosi, proprio perchè gli manca la fase della socializzazione canina, e quindi non conosce bene i comportamenti adatti. Homer (boxer) era molto irruente e si sentiva sempre il più forte, fino a che qualche morsetto da cani adulti se l'è beccato. Ora ci pensa 30 volte prima di fare il cretino e tentare di portare via il mangiare, i biscotti o i giochi di altri cani. Ed è anche terrorizzato dai cani piccoli, visto che quando lui aveva 3 mesi è stato assalito e morso da un chiuaha (come si scrive???). Quindi ora li evita come la peste. Io ho girato come una matta, stavo appostata alla finestra e come vedevo un cane mi precipitavo giù con Homer chiedendo se poteva giocare con il cane (e qui ho capito che un cane pesante e grosso deve giocare con cani pesanti e grossi, più che altro per il rischio di fratture che faceva correre ai cani più piccoli!!!), uscivo a tutte le ore del giorno per tentare di beccare qualcuno che era disposto a farli giocare. Purtroppo a volte c'è la tendenza a tenere il proprio cane a distanza, tanti non vogliono farli giocare, chissà perchè, a volte la gente come mi vedeva avvicinarmi si prendeva il cane e se ne andava.......mhà...... comunque ora siamo un bel gruppetto: 2 samoiedo, maschio e femmina, una labrador, un terranova e il mio boxer. Ci vediamo tutti i giorni, a volte giocano per 2 ore, a volte 1, sotto la pioggia, la neve ecc. Fra un po' il gruppo si "disfa" per la partenza dei 2 samoiedo, e io dovrò ricominciare a girare e fare nuove amicizie. Però ne vale la pena, il tuo cane imparerà TUTTO quello che deve sapere sui cani, a volte cambierà carattere, diventerà anche più docile con tutti, come è successo ad Homer. Quindi il mio consiglio p di utilizzare il tuo tempo libero per cercare compagnie canine, e quando le trovi, datevi un appuntamento, anche se ti vergogni di chiedere e di sembrare sfacciata, che ti importa? Lo fai per il tuo cane, e tutto ne vale la pena per lui!!!!!!!!![:o)]

brutta
19-01-05, 09:26 AM
scusa, ma non ho capito il problema del sesso dei cani dei tuoi amici. Se è maschio, non c'è problema, se è femmina, comunque, non ci sono i problemi che in genere ci sono fra cani adulti maschi....sulla taglia hai ragione, è meglio farlo giocare con cani stessa misura e peso, te lo dico per esperienza. Sul fatto che abbaia se vede un altro cane, non è un problema vero e proprio, in genere lo fanno anche solo per farsi notare.... poi come si avvicinano all'altro cane smettono di abbaiare, si annusano e giocano. Quanto ha il tuo cane? Devi trovare posti dove la gente va con i propri cani, devi camminare tanto e cercare. Prima o poi qualcuno lo trovi!!!!
Evita il branco, anche perchè il tuo cane NON SA che potrebbero essere pericolosi, proprio perchè gli manca la fase della socializzazione canina, e quindi non conosce bene i comportamenti adatti. Homer (boxer) era molto irruente e si sentiva sempre il più forte, fino a che qualche morsetto da cani adulti se l'è beccato. Ora ci pensa 30 volte prima di fare il cretino e tentare di portare via il mangiare, i biscotti o i giochi di altri cani. Ed è anche terrorizzato dai cani piccoli, visto che quando lui aveva 3 mesi è stato assalito e morso da un chiuaha (come si scrive???). Quindi ora li evita come la peste. Io ho girato come una matta, stavo appostata alla finestra e come vedevo un cane mi precipitavo giù con Homer chiedendo se poteva giocare con il cane (e qui ho capito che un cane pesante e grosso deve giocare con cani pesanti e grossi, più che altro per il rischio di fratture che faceva correre ai cani più piccoli!!!), uscivo a tutte le ore del giorno per tentare di beccare qualcuno che era disposto a farli giocare. Purtroppo a volte c'è la tendenza a tenere il proprio cane a distanza, tanti non vogliono farli giocare, chissà perchè, a volte la gente come mi vedeva avvicinarmi si prendeva il cane e se ne andava.......mhà...... comunque ora siamo un bel gruppetto: 2 samoiedo, maschio e femmina, una labrador, un terranova e il mio boxer. Ci vediamo tutti i giorni, a volte giocano per 2 ore, a volte 1, sotto la pioggia, la neve ecc. Fra un po' il gruppo si "disfa" per la partenza dei 2 samoiedo, e io dovrò ricominciare a girare e fare nuove amicizie. Però ne vale la pena, il tuo cane imparerà TUTTO quello che deve sapere sui cani, a volte cambierà carattere, diventerà anche più docile con tutti, come è successo ad Homer. Quindi il mio consiglio p di utilizzare il tuo tempo libero per cercare compagnie canine, e quando le trovi, datevi un appuntamento, anche se ti vergogni di chiedere e di sembrare sfacciata, che ti importa? Lo fai per il tuo cane, e tutto ne vale la pena per lui!!!!!!!!![:o)]

terry
19-01-05, 09:40 AM
Hai perfettamente ragione brutta! Per rispondere alla tua domanda: il mio cane ha 2 anni. Io purtroppo non ho molto tempo libero e quando porto il mio cane in giro e le persone lo vedono abbaiare cominciano ad allontanarsi... non è facile come ben sai, soprattutto perchè non credo che sia sviluppata, dove vado di solito io, l'usanza di far giocare i cani insieme, li vedo sempre a passeggiare con i padroni al guinzaglio e basta. I miei cugini hanno un cane: un quasi chihuahua (non so la razza precisa ma le dimensioni sono quelle)... troppo piccolo per Max, i miei zii: un setter irlandese...troppo grande...! Ci sto provando a cercare...

terry
19-01-05, 09:40 AM
Hai perfettamente ragione brutta! Per rispondere alla tua domanda: il mio cane ha 2 anni. Io purtroppo non ho molto tempo libero e quando porto il mio cane in giro e le persone lo vedono abbaiare cominciano ad allontanarsi... non è facile come ben sai, soprattutto perchè non credo che sia sviluppata, dove vado di solito io, l'usanza di far giocare i cani insieme, li vedo sempre a passeggiare con i padroni al guinzaglio e basta. I miei cugini hanno un cane: un quasi chihuahua (non so la razza precisa ma le dimensioni sono quelle)... troppo piccolo per Max, i miei zii: un setter irlandese...troppo grande...! Ci sto provando a cercare...

SilviaeDew
19-01-05, 10:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da Snoopy
ma cmq se mai si abituasse fuori, il giornale a casa posso continuare a tenerlo o no?


se impara a farla fuori, il giornale in casa non ti servirà più, quindi toglilo....io ti consiglio di iniziare a toglierlo anche quando vedi che ha quasi imparato, magari avrai ancora qualche ricordino in casa ogni tanto, ma altrimenti non si abitua più a farla solo ed esclusivamente fuori...

SilviaeDew
19-01-05, 10:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da Snoopy
ma cmq se mai si abituasse fuori, il giornale a casa posso continuare a tenerlo o no?


se impara a farla fuori, il giornale in casa non ti servirà più, quindi toglilo....io ti consiglio di iniziare a toglierlo anche quando vedi che ha quasi imparato, magari avrai ancora qualche ricordino in casa ogni tanto, ma altrimenti non si abitua più a farla solo ed esclusivamente fuori...

Fabry
19-01-05, 10:11 AM
terry,cerca di farlo presto,a due anni avrebbe già dovuto imparare,per questo lui abbaia ancora non sa come comportarsi,con il setter dei tuoi zii fallo socializzare,sono cani calmi e se vedono il tuo piccolo (con voi vicino) non faranno del male,loro sanno come comportarsi da soli,siamo noi con le nostre paure che sbagliamo.

Fabry
19-01-05, 10:11 AM
terry,cerca di farlo presto,a due anni avrebbe già dovuto imparare,per questo lui abbaia ancora non sa come comportarsi,con il setter dei tuoi zii fallo socializzare,sono cani calmi e se vedono il tuo piccolo (con voi vicino) non faranno del male,loro sanno come comportarsi da soli,siamo noi con le nostre paure che sbagliamo.

terry
19-01-05, 10:21 AM
Ok, posso provare, anche se verrà difficile... in due città diverse:D...preferirei trovare qualcuno nella mia città....ma non trovo nessuno[V]...

terry
19-01-05, 10:21 AM
Ok, posso provare, anche se verrà difficile... in due città diverse:D...preferirei trovare qualcuno nella mia città....ma non trovo nessuno[V]...

Snoopy
20-01-05, 12:54 PM
:Dil cane ha fatto la cacca e la pipi fuori :D ho deciso di utilizzare il giornale e i risultati si sn visti ;) la pipì l'ha fatta sul giornale che ho appoggiato in un pezzo di terra e la cacca a mia sorpresa l'ha fatta mentre ritornavamo a casa :D certo tuttavia appena saliti a casa ha fatto pipi sulla lettiera!xò suppongo di essere sulla buona strada.. io in realtà la lettiera la vorrei tenere...o magari levarla verso i 6 mesi o giù di lì tanto non è possibile abituarla a 2 "gabinetti" contemporaneamente?

brutta
20-01-05, 12:59 PM
secondo me devi cominciare a lodarla quando la fa fuori. nel frattempo prova a levare la lettiera, vedi lei che fa. Magari capisce che deve trattenersi e aspetta che tu la riporti fuori. Deve capire che solo FUORI è lecito fare i bisogni. E mi raccomando, dille sempre brava, accarezzala, insomma, fatti sentire e vedere contento quando fa qualunque cosa fuori.

Fabry
20-01-05, 08:09 PM
Snoopy bell'inizio,togli la lettiera in casa almeno quando tu ci sei,in modo che capisca che con te la fa fuori,ma se tu devi andare via la rimetti così imparerà e capirà che dentro solo in quel momento la può fare.

Snoopy
20-01-05, 09:01 PM
bell'idea fabry :D la lettiera la vorrei lasciare per una ragione di sicurezza, magari quando non ci siamo oppure non si può scendere o mi alzo tardi e non ho tempo x scenderla(lo sò lo sò ma non mi alzerò qualche ora prima per scendere un cane...non ho tutta questa volontà![B)])

per ora vedo di studiarmi bene gli orari + comodi ho pensato tipo roba
7.30am 2.00pm 7.00pm 10.00pm il che pressuponde di dare da mangiare mezz'ora prima ma solo nelle prime tre fasce naturalmente, in modo che mezz'ora dopo si scenda....non la posso scendere moltissime volte, oltre a un discorso di tempo materiale ammetto che è anche xchè mi seccherebbe scenderla ogni 5 minuti [xx(]

domani lascio la lettiera se vedo che fa qualcosa fuori la lodo tantissimo e cosi per qualche giorno...poi provvedo a togliere la lettiera progressivamente...speriamo funzioni [B)] ad ognimodo ancora non può trattenere moltissimo credo...

x il cerca si fanno progressi!!la metto ferma cosi posso nascondere l'oggetto senza che mi veda lo metto giusto in un'altra stanza ma non troppo nascosto e lo trova!utilizza il nasino per cercare che carina [|)] naturalmente me lo porta vicino a me, ma non è perfetta nel riportarlo...e poi ancora l'oggetto del cerca deve essere + o meno bene in vista sennò si scoccia :D

Fabry
20-01-05, 09:10 PM
Snoopy se hai la possibilità per i primi tempi almeno,fai questi orari
7,30-12,00-16,00-19,00-22,00 in fondo ho aggiunto solo una volta in più.
Se devi insegnargli a farla fuori con l'orario che avevi inserito sono troppe ore ad aspettare di uscire,gli scappa per forza povera,devi pensare che ancora non è abituata perciò non riesce a trattenere così a lungo.Fai così per un pò di tempo poi levi un'ora che ti è di troppo.

Snoopy
25-01-05, 08:30 PM
aggiornamenti sull'addestramento: mi sto concentrando su due comandi "Cerca" e "Porta" grosso modo li ha capiti ma c'è un problema...per il porta anche se nn lancio e il pupazzo è già a terra basta indicare e/o dire Porta e lo prende e lo porta ma si limita a lasciarlo vicino da me non so come farle capire che deve lasciarlo nella mia mano [xx(] il cerca riesce a cercare il giocattolo annusandolo, ma lo mordicchia e lo lascia subito -__-''' xciò mi trovo costretto a dire dopo che l'ha cercato un bel "Porta" e a dirlo + volte se non me lo porta vicino....penso che prima o poi riuscirà a capire che dopo che cerca deve portarmelo no?e poi bisogna risolvere il problema che lo deve avvicinare almeno alla mia mano, consigli?

Snoopy
25-01-05, 08:30 PM
aggiornamenti sull'addestramento: mi sto concentrando su due comandi "Cerca" e "Porta" grosso modo li ha capiti ma c'è un problema...per il porta anche se nn lancio e il pupazzo è già a terra basta indicare e/o dire Porta e lo prende e lo porta ma si limita a lasciarlo vicino da me non so come farle capire che deve lasciarlo nella mia mano [xx(] il cerca riesce a cercare il giocattolo annusandolo, ma lo mordicchia e lo lascia subito -__-''' xciò mi trovo costretto a dire dopo che l'ha cercato un bel "Porta" e a dirlo + volte se non me lo porta vicino....penso che prima o poi riuscirà a capire che dopo che cerca deve portarmelo no?e poi bisogna risolvere il problema che lo deve avvicinare almeno alla mia mano, consigli?

Fabry
25-01-05, 09:07 PM
Snoopy gli hai insegnato tante di quelle cose in due mesi,che nemmeno in un anno gli altri cani lo imparano,forse per questo non viene vicino,sa già che deve aspettarsi qualche cosa da te :D

Comunque a parte gli scherzi,fagli il gioco del dare e avere,ma fallo per un pò di tempo,tu gli dai un'oggetto e finchè non te lo riporta sempre più vicino non gli dai l'altro che terrai nell'altra mano.
Ma io dico che gli vuoi far fare ancora a quel cane,ancora un pò e farà anche il postino in giro per il paese :D

Fabry
25-01-05, 09:07 PM
Snoopy gli hai insegnato tante di quelle cose in due mesi,che nemmeno in un anno gli altri cani lo imparano,forse per questo non viene vicino,sa già che deve aspettarsi qualche cosa da te :D

Comunque a parte gli scherzi,fagli il gioco del dare e avere,ma fallo per un pò di tempo,tu gli dai un'oggetto e finchè non te lo riporta sempre più vicino non gli dai l'altro che terrai nell'altra mano.
Ma io dico che gli vuoi far fare ancora a quel cane,ancora un pò e farà anche il postino in giro per il paese :D

Snoopy
26-01-05, 02:33 PM
hihihii non esageriamo :D;) mi mancano solo "Porta" "Cerca" e "Rotola" magari qualche altro giochino ma finisce tutto li giuro :D[|)] il "guaio" è che tequila ha imparato talmente in fretta...pigliatela con lei :D:D "Porta" e "Cerca" diciamo che li sà pure ma come ti ho detto deve affinarli sopratutto il fatto che col cerca dopo almeno mi porti l'oggetto!farò come dici(sopratutto mentre giochiamo solamente)sicuramente la indurrà a portarmi le cose in modo automatico ;) e poi d'altronde le tue dritte si sn rivelate sempre appropriate [|)] ti dirò i progressi..un grosso saluto ciao ;)

Snoopy
26-01-05, 02:33 PM
hihihii non esageriamo :D;) mi mancano solo "Porta" "Cerca" e "Rotola" magari qualche altro giochino ma finisce tutto li giuro :D[|)] il "guaio" è che tequila ha imparato talmente in fretta...pigliatela con lei :D:D "Porta" e "Cerca" diciamo che li sà pure ma come ti ho detto deve affinarli sopratutto il fatto che col cerca dopo almeno mi porti l'oggetto!farò come dici(sopratutto mentre giochiamo solamente)sicuramente la indurrà a portarmi le cose in modo automatico ;) e poi d'altronde le tue dritte si sn rivelate sempre appropriate [|)] ti dirò i progressi..un grosso saluto ciao ;)

Fabry
26-01-05, 03:16 PM
si sono rivelate appropriate perchè prima sperimentate sui miei due ;)

Fabry
26-01-05, 03:16 PM
si sono rivelate appropriate perchè prima sperimentate sui miei due ;)

Snoopy
23-02-05, 08:54 PM
rieccomi!allora gli esercizi li sa fare tutti...qualche modifica in "scimmia" ke ora me lo fa camminando per bravi tratti a due zampe [B)] e rimane in piedi su due zampe se durante scimmia dico "ferma"(il ferma è un comando ke mi è tornato STRA-UTilissimo!). per il porta ho risolto cosi, visto ke i precedenti metodi non davano risultati...semplicemente mi sn messo sulla sedia con la mano all'altezza del ginocchio,finkè non ha capito ke se nn mi riporta in mano l'oggeto non si gioca :P e cosi ha capito benissimo il "porta" e dulcis in fundus(o come cavolo si scrive [:o)]) ha imparato a cercare in stanza diverse e lo porta [|)] tra l'altro per farla stancare è anche comodo :D dovreste vedere come si mette a odorare!!xò è da qualche settimana ke gli esercizi li ripeto saltuariamente e senza bocconcini(x ora nn ho molto tempo :'( ) dovrei almeno ripeterli ogni tre giorni sennò potrebbe scordarli [xx(]

tuttavia i "problemi" sn altri...i comandi li esegue subito, ma mi deve dare conto...il problema è ke fuori quando la esco nn mi da retta!tranne se nn la fermo e insisto...come faccio a ottenere la sua attenzione??è totalmente assorta dal panorama ke si scorda di me :( dovrei insegnarla un comando tipo "hey" per farle imparare che quando dico cosi deve stare attenta?

ricordate i bisogni?beh ancora li fa a casa!in realtà x ora ci colpo anke io ke la scendo poco(studio e mi gongolo ke tanto la fa sul giornale...ma sn sotto esami [xx(])...tuttavia ora fa anke la pipi fuori!!l'ha fatta due volte in due volte ke l'ho uscita di recente....quindi penso ke stia riuscendo a capire....tuttavia ancora fa la cacca in corridoio e novità.....di mattina c'è una pipi di tanto in tanto °° come mai???eppure la fa sempre sul giornale non capisco....

Snoopy
23-02-05, 08:54 PM
rieccomi!allora gli esercizi li sa fare tutti...qualche modifica in "scimmia" ke ora me lo fa camminando per bravi tratti a due zampe [B)] e rimane in piedi su due zampe se durante scimmia dico "ferma"(il ferma è un comando ke mi è tornato STRA-UTilissimo!). per il porta ho risolto cosi, visto ke i precedenti metodi non davano risultati...semplicemente mi sn messo sulla sedia con la mano all'altezza del ginocchio,finkè non ha capito ke se nn mi riporta in mano l'oggeto non si gioca :P e cosi ha capito benissimo il "porta" e dulcis in fundus(o come cavolo si scrive [:o)]) ha imparato a cercare in stanza diverse e lo porta [|)] tra l'altro per farla stancare è anche comodo :D dovreste vedere come si mette a odorare!!xò è da qualche settimana ke gli esercizi li ripeto saltuariamente e senza bocconcini(x ora nn ho molto tempo :'( ) dovrei almeno ripeterli ogni tre giorni sennò potrebbe scordarli [xx(]

tuttavia i "problemi" sn altri...i comandi li esegue subito, ma mi deve dare conto...il problema è ke fuori quando la esco nn mi da retta!tranne se nn la fermo e insisto...come faccio a ottenere la sua attenzione??è totalmente assorta dal panorama ke si scorda di me :( dovrei insegnarla un comando tipo "hey" per farle imparare che quando dico cosi deve stare attenta?

ricordate i bisogni?beh ancora li fa a casa!in realtà x ora ci colpo anke io ke la scendo poco(studio e mi gongolo ke tanto la fa sul giornale...ma sn sotto esami [xx(])...tuttavia ora fa anke la pipi fuori!!l'ha fatta due volte in due volte ke l'ho uscita di recente....quindi penso ke stia riuscendo a capire....tuttavia ancora fa la cacca in corridoio e novità.....di mattina c'è una pipi di tanto in tanto °° come mai???eppure la fa sempre sul giornale non capisco....

Fabry
23-02-05, 09:14 PM
Snoopy non ti dà retta forse perchè sbagli il modo di chiamarla,usi il tono della voce sbagliato,ovvero invece di bloccare il comportamento indesiderato del cane,lo rinforzi senza saperlo.
Datti da fare più con il richiamo che con gli altri esercizi.Usa la voce dura per dirgli "vieni".

Se tu la porti fuori poco ora che iniziava a capire che doveva farli fuori,ricomincerai tutto d'accapo.In questo modo la stai confondendo e non sa più nemmeno lei dove deve farli.

Fabry
23-02-05, 09:14 PM
Snoopy non ti dà retta forse perchè sbagli il modo di chiamarla,usi il tono della voce sbagliato,ovvero invece di bloccare il comportamento indesiderato del cane,lo rinforzi senza saperlo.
Datti da fare più con il richiamo che con gli altri esercizi.Usa la voce dura per dirgli "vieni".

Se tu la porti fuori poco ora che iniziava a capire che doveva farli fuori,ricomincerai tutto d'accapo.In questo modo la stai confondendo e non sa più nemmeno lei dove deve farli.

brutta
24-02-05, 06:57 AM
snoopy, posso dirti una cosa? Senza volerti giudicare, eh??? Però, perchè non la lasci un po' tranquilla di fare qualche cosina per fatti suoi, annusare, correre, giocare. E' vero che ci sono tanti pericoli in giro, ma dalle un po' di tempo tutto suo, quando uscite. Per l'età che ha fa talmente tante cose a comando, le hai insegnato talmente tante cose....magari quando uscite, a parte richiamarla quando fa qualcosa di dannoso/pericoloso, lasciala esplorare il mondo e guardare il panorama, come dici tu!!!! naturalmente ognuno gestisce il cane come vuole, spero non ti offenda!
Per quanto riguarda i bisogni, li trovi per caso vicino alla porta di ingresso? Può darsi che lei ha capito che deve fare tutto fuori, e ha tentato di trovare la via d'uscita, trovandola chiusa. Lo faceva anche Homer (e anche davanti alla porta del balcone)

brutta
24-02-05, 06:57 AM
snoopy, posso dirti una cosa? Senza volerti giudicare, eh??? Però, perchè non la lasci un po' tranquilla di fare qualche cosina per fatti suoi, annusare, correre, giocare. E' vero che ci sono tanti pericoli in giro, ma dalle un po' di tempo tutto suo, quando uscite. Per l'età che ha fa talmente tante cose a comando, le hai insegnato talmente tante cose....magari quando uscite, a parte richiamarla quando fa qualcosa di dannoso/pericoloso, lasciala esplorare il mondo e guardare il panorama, come dici tu!!!! naturalmente ognuno gestisce il cane come vuole, spero non ti offenda!
Per quanto riguarda i bisogni, li trovi per caso vicino alla porta di ingresso? Può darsi che lei ha capito che deve fare tutto fuori, e ha tentato di trovare la via d'uscita, trovandola chiusa. Lo faceva anche Homer (e anche davanti alla porta del balcone)

Snoopy
24-02-05, 09:02 PM
hmmm forse non mi sn spiegato....il problema è ke la cucciola non mi considera proprio °° quando siamo fuori...gli altri cuccioli sono cosi attenti ai loro padroni, la mia vuole sempre correre e scorazzare(ma poi quanto diavolo è veloce???)...ora io un cucciolo non ci penso proprio a lasciarlo libero nemmeno col guinzaglio messo, per esempio mia madre le caddè il guinzaglio e la cucciola scappò, fortuna ke era in portineria e ha sbattuto contro le porte trasparenti!certo con me ste cose nn le dovrebbe fare, per esempio quando apro la porta con gli altri scappa x le scale con me basta ke la chiamo e si sta ferma. Ma il problema rimane la strada, se nn mi ubbidisce là può essere pericolosa la cosa!

Snoopy
24-02-05, 09:02 PM
hmmm forse non mi sn spiegato....il problema è ke la cucciola non mi considera proprio °° quando siamo fuori...gli altri cuccioli sono cosi attenti ai loro padroni, la mia vuole sempre correre e scorazzare(ma poi quanto diavolo è veloce???)...ora io un cucciolo non ci penso proprio a lasciarlo libero nemmeno col guinzaglio messo, per esempio mia madre le caddè il guinzaglio e la cucciola scappò, fortuna ke era in portineria e ha sbattuto contro le porte trasparenti!certo con me ste cose nn le dovrebbe fare, per esempio quando apro la porta con gli altri scappa x le scale con me basta ke la chiamo e si sta ferma. Ma il problema rimane la strada, se nn mi ubbidisce là può essere pericolosa la cosa!

brutta
25-02-05, 12:06 PM
è, appunto, una cucciola. Lei ha tanta energia da consumare ed è curiosissima. Pensa che strano, per lei, essere LEGATA con un guinzaglio. Io ti consiglio di cercare un posto all'aperto ma recintato. Lì la porti e la lasci libera. E la chiami, la invogli a venire da te con biscottini e altro. Se non riesci a trovare un posto così sicuro, un altro sistema (ma devi trvare un po' di coraggio!!!) è quella di lasciarla libera di giocare con un cane (mi raccomando, stesse o simili dimensioni!!!) adulto che va dal padrone quando richiamato. Lei seguirà il cane adulto e automaticamente verrà da te. Tu la chiamerai e la premierai quando ritorna da te (anche se solo perchè ha inseguito l'altro cane). E mi raccomando, quando viene da te, le fai una carezza, le dai un biscottino e RILASCIALA andare libera. Altrimenti capisce che quando torna da te la libertà è finita anche se lei ha ancora voglia di correre!!!! Deve fidarsi di te e deve capire che non sei un mostro togli gioco-libertà!!!! Mi raccomando, un posto sicuro lontano da macchine e pericoli!

brutta
25-02-05, 12:06 PM
è, appunto, una cucciola. Lei ha tanta energia da consumare ed è curiosissima. Pensa che strano, per lei, essere LEGATA con un guinzaglio. Io ti consiglio di cercare un posto all'aperto ma recintato. Lì la porti e la lasci libera. E la chiami, la invogli a venire da te con biscottini e altro. Se non riesci a trovare un posto così sicuro, un altro sistema (ma devi trvare un po' di coraggio!!!) è quella di lasciarla libera di giocare con un cane (mi raccomando, stesse o simili dimensioni!!!) adulto che va dal padrone quando richiamato. Lei seguirà il cane adulto e automaticamente verrà da te. Tu la chiamerai e la premierai quando ritorna da te (anche se solo perchè ha inseguito l'altro cane). E mi raccomando, quando viene da te, le fai una carezza, le dai un biscottino e RILASCIALA andare libera. Altrimenti capisce che quando torna da te la libertà è finita anche se lei ha ancora voglia di correre!!!! Deve fidarsi di te e deve capire che non sei un mostro togli gioco-libertà!!!! Mi raccomando, un posto sicuro lontano da macchine e pericoli!

Snoopy
25-02-05, 01:25 PM
ah ok ottimo consiglio grazie ;)

Snoopy
25-02-05, 01:25 PM
ah ok ottimo consiglio grazie ;)

brutta
25-02-05, 05:18 PM
un po' l'ho imparato a scuola di addestramento, un po' con l'esperienza. Certo, se Tequila non si fila gli altri cani, non puoi fidarti di questo sistema. Ma Homer è cane-dipendente, quindi ho sempre abusato dell'educazione canina altrui!;)

brutta
25-02-05, 05:18 PM
un po' l'ho imparato a scuola di addestramento, un po' con l'esperienza. Certo, se Tequila non si fila gli altri cani, non puoi fidarti di questo sistema. Ma Homer è cane-dipendente, quindi ho sempre abusato dell'educazione canina altrui!;)