PDA

Visualizza Versione Completa : Il cane. In volo in aereo o no?



brutta
27-11-04, 06:34 PM
Ciao a tutti! Dato che a febbraio devo tornare in Italia per 10 giorni almeno e dato che lasciare il cane al canile (anche se ne ho trovato uno bellissimo) mi fa male al solo pensiero, vorrei chiedervi alcune cose: è il caso che Homer venga con me in aereo (in stiva, naturalmente)? Lui avrà 9 mesi. E'vero che esistono delle "caramelline" che si danno apposta per i cani che devono volare? Fanno male? Ma soprattutto, conviene darle dato che il volo dura solo un paio d'ore? In caso venisse con me in volo, e non gli dessi la pastichetta, posso dargli un osso da rosicchiare durante il volo (quando rosicchia ossa non si accorge nemmeno se esisto).
Qualcuno di voi ha mai imbarcato il proprio cane? Come avete ritrovato il vostro cane? Me lo consigliate o no?

Fabry
27-11-04, 09:25 PM
brutta può fare il viaggio con te,e quelle caramelline sono in pratica dei calmanti leggeri che essendo il primo viaggio di homer ti consiglio di dargliele.Il viaggio è corto,ma lo stress ci sarà lo stesso per lui,e quelle caramelline (o gocce)lo faranno rimanere calmo.

Silvia
28-11-04, 02:46 AM
Io sono in ogni caso nel portare il cane con il padrone, il volo non è lunghissimo e meglio che restare diversi giorni da solo.

brutta
28-11-04, 09:30 AM
sapete, ho sentito di gente che dice che addirittura il cane muore per la paura!!!! Oppure per il freddo...insomma, un mucchio di storie. QUando era cucciolo ho prenotato 2 posti, uno per me e uno per lui. Era la mascotte dell'aereo! Anzi, se avete un cane di piccola taglia (ma anche media, Homer pesava già 10kg.) potete prenotare 2 posti, senza doverlo imbarcare. Grazie per le vostre risposte, Homer verrà con me!!!!!:D:D:D:D:D

Fabry
28-11-04, 02:58 PM
Non dare retta alle storie,sono appunto storie,e come tali sono senza fondamento.
Buon viaggio a tutti e due ;)

Sughetta
28-11-04, 03:48 PM
Ciao, anche io ho affrontato da poco i tuoi stessi dubbi. A natale andrò ad amsterdam, e porterò Sugo con me, e purtroppo dovrà stare nella stiva pure lui, anche se mi hanno assicurato che starà in una stanzetta riscaldata fatta apposta. Ho letto anche io quelle storie..non ci ho dormito una notte!! Ma se ci guardi con lucidità il cane morto di paura era malato di cuore, e comunque sulla quantità di cani viaggerà in aereo due storie sono casi irrilevanti. Il mio veterinario mi ha detto che per un cane sano non c'è nessuno pericolo, dato che il mio soffre di una sorta d'ansia da separazione per stare più tranquilla mi sono fatta prescrivere un leggero calmante che gli darò per il viaggio, ho comprato un trasportino omologato per l'aereo, stabile e con una bella chiusura di sicurezza, un cappottino[:I], e gli darò un indumento usato da me per farlo stare con il mio odore vicino[^]..L'osso te lo sconsiglio, ho letto che è meglio non mettere giochini dentro il trasportino perchè con i movimenti dell'imbarco o dell'aereo potrebbe farsi male.
Io adesso sono abbastanza tranquilla..ti farò sapere al ritorno!

brutta
29-11-04, 02:30 PM
Ok, Sughetta, attendo notizie, anche perchè il volo fino ad Amsterdam dura più o meno 2 ore (da Roma). Io pensavo di affittarlo, il trasportino, anche perchè Homer sta ancora crescendo, e allora o glielo prendo già grande oppure poi lo devo dare via. Tanto li affittano le compagnie, no? Mi fai anche sapere dopo quanto che sei atterrata ti riportano il cane? E quanto prima se lo prendono? Come avrai capito, la pastichetta anti ansia la dovrò prendere anch'io!!!!![:I]

Wasim
29-11-04, 06:36 PM
Ciao brutta,per il trasportino basta che comunichi all'agenzia dove hai prenotato che non c'e l'hai e te ne fanno avere uno loro.

Sughetta
30-11-04, 12:30 AM
io non ho mai sentito che affittino i trasportini..con la mia compagnia aerea no di sicuro, la basiqair, al massimo te lo vendono in aereoporto ma affittarlo mai sentito..ma se tu ne hai la possibilità meglio così! io ci ho messo un sacco a trovare uno che mi convincesse e non costasse una fortuna, poi l'ho trovato su internet a 70 euro lo stesso che in negozio costava 213..Sugo però non cresce, è adulto. wasim per curiosità dove hai sentito che lo affittano?
Comunque guarda ti capisco perfettamente, sono ansiosissima anche io, credo che saranno le due ore più lunghe della mia vita..Ti racconterò tutto al ritorno..se non mi senti vuol dire che me l'hanno perso e mi sono ammazzata per la disperazione..scherzo per esorcizzare la paura!

brutta
30-11-04, 08:35 AM
Credo che molte compagnie aeree affittino i trasportini. Virgin e Alitalia (quando non è in sciopero;)) lo fanno.....

Fabry
30-11-04, 08:51 AM
Per quanto riguarda l'accesso di cani e gatti in aereo, a seguito di un passeggero, non esiste una regolamentazione unica per tutte le Compagnie aeree, ma ognuna ha delle sue regole.
Generalmente, se si tratta di cani di piccola taglia (inferiori ai 10 chilogrammi di peso, compreso il peso della gabbietta) o gatti, è possibile portarli con sé in cabina in gabbiette apposite.
Ogni Compagnia aerea stabilisce il numero massimo di presenze di animali per ogni volo, a seconda della grandezza del velivolo.

I requisiti richiesti da alcune Compagnie aeree sono:



Alitalia: accetta nello spazio passeggeri generalmente un solo animale per ogni classe e solo se il suo peso non supera gli 8 chilogrammi, escluso il contenitore (10 chilogrammi incluso il contenitore); vengono accettati nella stessa classe due cagnolini di piccola taglia o due gatti solo se sono dello stesso padrone.
Il contenitore può essere fornito ai viaggiatori anche dall'Alitalia stessa per una spesa di € 33,57. Sugli aerei Jumbo 747, i più grandi, può salire un solo animale in business class e non più di 4 in economica


Air France: accetta un solo animale nello spazio passeggeri e solo se il suo peso non supera i 6 chilogrammi, escluso il contenitore.
Sugli aerei Boeing 747 arriva ad accettare un massimo di 8 animali, compresi quelli nella stiva


Varig: accetta la presenza di animali nello spazio passeggeri se di peso inferiore ai 5 chilogrammi, escluso il contenitore, e stabilisce anche le misure della gabbietta con cui deve essere portato il cane o gatto


British Airways: non permette il trasporto di animali nello spazio passeggeri, ma garantisce agli scali l'assistenza di personale specializzato con centri di assistenza e ristoro


American Airlines: non permette il trasporto di animali nello spazio passeggeri



E' evidente, pertanto, che è opportuno informarsi per tempo presso la Compagnia aerea scelta per sapere se c'è la disponibilità ad accettare animali in cabina e, qualora ci fosse, prenotare subito.
La possibilità in cabina di far uscire il cane dalla gabbietta e tenerlo con sé dipende dal Comandante dell'aereo e dalla tolleranza degli altri passeggeri.
I cani di media o grande taglia, invece, viaggiano nella stiva pressurizzata. In questo caso è necessario munirsi di apposite gabbie rinforzate che sono in vendita nei negozi specializzati.
La stiva, per quanto pressurizzata, comporta una situazione di disagio e forte stress per l'animale in viaggio ed è pertanto un'esperienza piuttosto traumatica che è bene fargli affrontare solo in caso di inevitabile necessità. I cani guida per non vedenti possono sempre viaggiare con il proprietario purché muniti di museruola e guinzaglio.
Per i voli nazionali il costo del biglietto si aggira intorno ad € 15,49 sia se gli animali sono di piccola taglia e viaggiano in cabina, sia se sono di taglia media o grande e viaggiano nella stiva.
Per i voli internazionali, se i cani sono di piccola taglia e viaggiano in cabina, il costo del biglietto corrisponde generalmente all'1,35% dell'intera tariffa valida per il "passeggero umano", se i cani invece sono di media o grande taglia, la tariffa varia a seconda della destinazione e del peso del cane, che viene pesato con tutta la gabbia e viene considerato come "eccedenza bagaglio" a seguito del passeggero. Il pagamento per il trasporto dei nostro amico a 4 zampe va effettuato all'aeroporto, al momento della partenza.
E' consigliabile, quando si prenota un viaggio aereo con il proprio cane o gatto, controllare che il viaggio non preveda scali in Paesi di transito con cambi di Compagnia aerea o di velivolo, sia per il rischio che tali trasferimenti da un aereo all'altro comportino per gli animali (ci sono stati casi di trasportini rotti nel corso del trasporto a bordo e conseguente smarrimento degli animali), sia perché, nel caso ci fossero scali e cambi di Compagnia in Paesi di transito, ci si deve informare sugli obblighi sanitari anche per questi Paesi, altrimenti si rischia di non vedere arrivare a destinazione il proprio cane in quanto o bloccato in quarantena nel Paese di transito o rispedito nel Paese di partenza.

francy_capo
30-11-04, 02:51 PM
[quote]Messaggio inserito da Fabry

Per quanto riguarda l'accesso di cani e gatti in aereo, a seguito di un passeggero, non esiste una regolamentazione unica per tutte le Compagnie aeree, ma ognuna ha delle sue regole.
Generalmente, se si tratta di cani di piccola taglia (inferiori ai 10 chilogrammi di peso, compreso il peso della gabbietta)
**********
Praticamente 6 kg di cane. Dovrò anche io affrontare un viaggio con un cucciolo che andrò a prendere in danimarca ma essendo un basset a 3 msi pesano già 11-12 kg!:([:o)]





I cani guida per non vedenti possono sempre viaggiare con il proprietario purché muniti di museruola e guinzaglio.
************
Beh...far passare il cucciolo per un cane guida per ciechi??Sarebbe una buona idea no?;)

Francy

brutta
30-11-04, 06:16 PM
Francy, quando io ho preso Homer aveva 70 giorni e pesava già 11 kg. Per portarlo con me (ROma Bruxelles) ho preso un altro posto (sedile), specificando che era per un cane. Praticamente ho pagato 2 posti. La compagnia era Virgin. Oltretutto NESSUNO ha detto nulla, nessuno ha controllato i suoi documenti, neanche all'arrivo. L'unica scocciatura è che quando passi al metal detector, devi prendere il cane in braccio e far passare il trasportino dentro. E' una scocciatura perchè io avevo una borsa piena di giochini, acqua, bocconcini, carta assorbente ecc, + la borsa a mano mia, + sto vitellino da 11 kg. Può essere un po' costoso, ma se puoi, prendi i 2 sedili (non tramite internet, ma per telefono e specifichi che uno è per un cucciolo. Dì CUCCIOLO, non cane, saranno molto + sensibili!!!!!)

francy_capo
30-11-04, 06:42 PM
Davvero????????????
Beh....ma il prezzo sarebbe pieno?[:0] Noi già saremmo in tre bipedi:io,mio marito e mio figlio di 17 mesi(ad oggi) più il cucciolo...PRATICAMENTE OCCUPEREI TUTTA UNA FILA!Hahahahaha...cmq proverò a chiedere in aeroporto.Grazie!;)
Francy

brutta
01-12-04, 12:22 PM
E sì, il prezzo è normale.......:(

Sughetta
29-12-04, 05:56 PM
eccomi di ritorno!!!!allora, è andato tutto bene!! all'aereoporto sono stati tutti gentili, sia a bergamo che ad amsterdam ci hanno permesso di tenere il cane fino all'ultimo minuto possibile, praticamente il check in l'abbiamo fatto tranquillamente prima, così lasciavamo i bagagli, però Sugo stava con noi fino all'orario di chiusura. All'arrivo ad amsterdam attimi di panico: l'aereoporto lì è immenso e per raggiungere i bagagli e quindi Sugo ci abbiamo messo 15 minuti, così il rullo era già partito anche se da poco..aspettiamo aspettiamo i bagagli arrivano tutti di tutti i passeggeri anche i nostri ma Sugo..niente!! mi stava per venire un infarto quando Francesco si gira e vede un trasportino in un angolo della sala..era lui!!!!!! era arrivato per primo e qualche anima compassionevole l'aveva preso per evitare di fargli fare il giro di nuovo..al ritorno eravamo lì prima che il rullo partisse e abbiamo avuto la conferma, anche in Italia l'hanno fatto uscire per primo. ah, ad amsterdam al momento dell'imbarco non c'è neanche stato bisogno di ricordare del cane è stata la signorina a dirci che Sugo era già a bordo. Mi sono sembrati tutti attenti e gentili, e Sugo non era troppo sconvolto, ci ha fatto le feste ed era vispo e tranquillo, merito sicuramente anche del calmante.
Anche ad amsterdam è andato tutto bene, erano pochi i locali in qui lui non poteva entrare, l'abbiamo lasciato in camera (chiuso nel trasportino per evitare che facesse danni) solo una volta per un paio d'ore, per andare al museo di Van Gogh (bellissimo non fosse stato che avevo fretta di riprendere Sugo sarei stata un'ora davanti a ogni quadro!)
ops ho scritto troppo scusate!
Brutta spero che la mia esperienza ti abbia un pò tranquillizzata:)

brutta
29-12-04, 06:24 PM
grazie avevo cominciato a leggere su un altro topic. Sono contenta per te, anche se mi meraviglia che il cane l'abbiano messo sul rullo! Io pensavo che lo portasse qualcuno apposta....!!! Ma forse sapevo così per i cani taglia media grande, io non riuscirei a prelevare Homer (boxer) con tutto il trasportino dal rullo!!!! Ti immagini la scena? Lo prendo, mi cande, si apre il trasportino e lui che comincia a correre impaurito come un matto spaventando gli altri passeggeri??? Ehe heh eh...:D:D:D:D:D Comunque è vero che in Europa il cane entra ovunque, pensa, ad Anversa, in Belgio, da MCDonald hanno chiesto se il cane voleva acqua, pane o altro!!!!! Forte, eh?

Sughetta
29-12-04, 07:07 PM
caspita che trattamento! sugo gradirebbe senz'altro un doppio cheesburger:D!
anche io mi sono meravigliata del rullo sinceramente, in realtà mentre a orio al serio (bergamo) sono sicura che ce l'abbiano messo ad amsterdam no, l'ho immaginato io ma può anche darsi che ce l'abbia portato qualcuno (lì sono più delicati). Comunque se il cane è grande il trasportino dal rullo non passa, quello di sugo passava per un pelo perciò vedrai che il tuo lo porterà qualcuno a mano. All'aereoporto di amsterdam ho visto addirittura un alano in un gabbione! lui nel rullo non ci stava sicuro!

Silvia
30-12-04, 07:14 PM
Bene a sapersi che alla fine tutto è andato bene...bello sentire anche le esperienze di come trattano i cani fuori Italia, speriamo che anche in Italia si arrivi in tutto e per tutto ad un certo livello di civiltà nei loro confronti.