PDA

Visualizza Versione Completa : Labrador e golden



Nick73
24-11-04, 07:41 PM
Mi piacerebbe sapere che differenze ci sono tra labrador e golden retrivier. Io conosco molto bene il labrador (i miei suoceri ne hanno uno). Mi chiedevo se il golden è altrettanto esuberante ed espansivo. Come ho detto nel mio messaggio precedente (razza o meticcio?) sto pensando di prendere un cane, che terrò in un appartamento molto ampio con un terrazzo di 70 mq. Subito sotto casa ci sono un paio di parchi dove giocano decine di cani: il tempo per un paio di passeggiate al giorno ce l'ho (lavoro da casa in media 5 giorni la settimana, quindi posso fare gli orari che voglio). Ho due bimbi e ovviamente la mia priorità è un cane che vada d'accordo con loro. Silvia mi consigliava il golden. Io, che sono appassionato di cani, ma non esperto, lo avevo scartato a priori perchè convinto che di fatto fosse come il labrador, cioè abbastanza inadatto alla mia situazione logistica e familiare.
Ci sono alcuni aspetti che mi preme sapere: abbia poco come il labrador? perde molto pelo (spesso ospito mia nipote, che ha problemi di allergia).
Grazie a tutti in anticipo!
Nicola

Fabry
24-11-04, 08:09 PM
Ciao Nick
io ti rispondo solo per l'allergia di tua nipote,delle due razze di cani non conosco e lascio rispondere gli altri.
Per l'allergia devi prendere solo cani che non hanno sottopelo e perciò non ne perdono,perchè se perdono tanto o poco pelo l'allergia si farà sempre sentire.L'ho potuto verificare su mia figlia.

Silvia
24-11-04, 10:05 PM
Dipende che allergia ha tua nipote, ma se è un'allergia seria l'avrebbe anche con il labrador e tutti gli altri cani, specialmente quelli con il sottopelo (un buon 70% dei cani)

Allora da quello che so io, entrambi sono cani vivaci, i golden lo sono per i primi due anni di vita poi si calmano, conosco tantissimi golden e tutti sono concordi in questo.
Ho anche parlato con un tizio che addestra principalmente retriever, e ha avuto i labrador perchè magari più nevrili e con un temperamento più spiaccato dei golden.
Molte persone prendono il golden andando a colpo sicuro perchè molto buono.
La scheda del golden presente in questo numero della rivista "cani di razza" che coincide con i golden che conosco mette tra i pregi:
-caratterizzato da grande capacità di apprendimento
-dolce e amabile anche con chi non fa parte della famiglia
-rapporto favoloso con i bambini

Da questo sito...
dalla scheda del Labrador: "Intelligente, esuberante e docile, non chiede che di compiacere. Natura amichevole, senza alcuna traccia di aggressività ; non deve comunque essere timoroso"
dalla scheda del Golden: "Docile, intelligente e naturalmente dotato per il lavoro, è un cane amichevole, sicuro di se. Contrariamente ad altre razze della stessa mole, più brusche nelle loro reazioni, il Golden dà prova di grande pazienza coi familiari, e in particolare coi bambini."

Fabry
25-11-04, 07:21 AM
Nick se vuoi sapere qualche cosina in più su queste due razze puoi andare su questi due siti.


http://www.inseparabile.com/cani/golden.htm

http://www.inseparabile.com/cani/nuova_pa3.htm

Nick73
25-11-04, 01:44 PM
Grazie, avevo già visto le schede sulle razze. Intanto domattina ho appuntamento al canile, poi vediamo.

Fabry
25-11-04, 07:51 PM
in bocca al lupo per domani,spero che tu ritorni casa con un bel cucciolotto ;)

Silvia
25-11-04, 09:38 PM
Bene...allora spero proprio che domani torni con un bel cucciolotto...facci sapere

Nick73
25-11-04, 10:00 PM
Domani faccio solo una prima ricognizione: proprio oggi sono arrivati dei cuccioli e prima di 15 gg non li danno in adozione (io stesso ho una grossa scadenza di lavoro il 16 dic e fino a quella data sono sempre in giro e non ho tempo neppure di respirare: dopo però ho DUE mesi di totale libertà da dedicare all'eventuale cucciolo!!!!). Vado, vedo che cani sono e poi decido.

Fabry
25-11-04, 10:13 PM
ah ok Nick,credevo andassi già a prenderlo.Ma fai bene ad aspettare se per ora non hai tempo da dedicargli.

Nick73
26-11-04, 01:47 PM
Sì, mi attendono 15 gg troppo intensi: non avrei tempo di curare l'inserimento del cucciolo. Poi comunque, al canile della mia città prima di dare un cane fanno una indagine accurata sulla persona, la famiglia, la situazione logistica: chiamano per un colloquio, cercando di capire che tipo sei, che stile di vita hai ecc. Se necessario fanno ulteriori verifiche. Poi cercano il cane adatto a te e ti richiamano, proponendoti alcuni soggetti. E' una procedura un po' macchinosa, ma secondo me opportuna. Io credo di aver superato 'la selezione'! Il colloquio è andato bene. Mi hanno anche fatto familiarizzare con un cucciolo di tre mesi circa, tutto nero. Mi hanno fatto vedere altre tre cuccioline, che però sono state sequestrate ieri in un campo nomadi e saranno adottabili forse tra un mese, dopo l'ordinanza del giudice. Attendo notizie. Poi vi dirò

Fabry
26-11-04, 08:35 PM
Quello è un canile come si deve,dovrebbero fare tutti in questo modo,e non dare il cane al primo che capita solo per liberare una gabbia e ritrovarlo dopo pochi giorni abbandonato in qualche strada.
Nick lo avresti portato casa subito se avessi potuto il cucciolo nero??:)

Silvia
26-11-04, 09:52 PM
Concordo...benissimo, allora praticamente è fatta...fai bene ad aspettare e fanno bene anche loro a non darli subito.

Nick73
27-11-04, 10:42 AM
No, non l'avrei portato a casa subito perchè prima dovevo assolutamente relazionare a mia moglie: o si è tutti convinti al 200 per 100 o non se ne fa nulla. Purtroppo mia moglie (che all'inizio era molto favorevole) ci sta un po' ripensando: devo lavorarmela ai fianchi per un po'... Conto di convincerla...

Silvia
27-11-04, 03:05 PM
Beh lavoratela bene...poi magari portala con te al canile, così magari sio convince di più