PDA

Visualizza Versione Completa : pipi' dei conigli



silser60
24-11-04, 04:28 PM
ciao a tutti.da circa 2 anni ho una coppia di conigli nani,il maschio l'ho sterilizzato poco dopo averlo preso,ma continuo a trovare pipi'in giro,mi hanno suggerito allora di sterilizzare anche la femmina e di abituarli poi a fare pipi'nella cassettina igienica.va bene anche la loro gabbia lasciata aperta? e come fare poi per abituarli? ho gia'provato ad usare i prodotti per dissuadere cani e gatti,ma e'servito a nulla.aiutatemi,anche perche altrimenti dovro'far passare loro troppo tempo in gabbia!

Fabry
25-11-04, 08:19 PM
se usi la cassettina impareranno presto a farla dentro,deve essere rettangolare altrimenti la faranno fuori (ogni tanto sbagliano mira),mettici un pò di fieno dentro e qualche pallina dei conigli,perchè sentano l'odore.Se prendi la cassettina apposita la potrai inserire anche dentro la gabbia,(sempre che la gabbia sia abbastanza grande,se non ci stà allora è piccola anche per i due coniglietti)così potrai lasciare la gabbia aperta e loro ci andranno quando hanno bisogno.
Comunque se sono tutti e due sterilizzati avrai meno problemi.

Silvia
26-11-04, 12:25 AM
Fai una cosa, lascia la gabbia aperta e compra un'angoliera igienica per furetti, dopo di che devi lasciare tutta la gabbia senza mettere la lettiera (nessun tipo) sul fondo e solo nel triangolo igienico metti quello che devi mettere, io ti consiglio il pellettato di cellulosa tipo cat's best universal...per un paio di giorni lasciali chiusi in gabbia e raccogli i bisogni che trovi nella stessa e mettili nel triangolino, quando vedi che sporcano solo lì allora apri la gabbia e lasciali liberi, all'inizio sporcheranno lo stesso in giro per marcare il territorio ma poi dovrebbero smettere, tu naturalmente fai lo stesso, prendi le feci e le metti nel triangolo igienico mentra la pipì la pulisci con l'aceto per non lasciare l'odore.
La femmina comunque non sterilizzata potrebbe continuare a marcare il territorio per lasciare i suoi odori e idem il maschio che per quanto sterilizzato ha la femmina intera vicino, quindi in futuro ti consiglio di sterilizzare anche lei, magari prima prova un po' ed eventualmente la fai sterilizzare. Quando lo farai vai da un vet esperto, prova a chiedere qui conigliosolidale@libero.it

Ciao
Silvia

yoda
07-02-05, 03:17 PM
L'argomento mi interessa, perchè la conigliona della mia ragazza non si decide ad usare l'angoliera, anzi, la lancia letteralmente per la gabbia....e poi fa tutta la pipì in un angolo...forse non le piace il colore? La mia invece è piccolina, quasi 3 mesi, e la fa un pò qui un pò lì per la gabbia, ed il problema è che così facendo devo cambiare spesso tutta la gabbia, mentre facendola sempre in un angolo potrei toglierla e cambiare meno spesso il fondo. In compenso è autoeducata..non fa palline ne urina fuori in casa :) Secondo voi come posso fare ad abìtuarla ad usare sempre una zona della gabbia? Così com'è adesso è un mosaico di palline e zone bagnate, e le sue zampe stanno sempre a contatto con l'urina nonostante metta molto tutolo e sopra il tutolo una lettiera di scaglie di legno di faggio.

silser60
07-02-05, 07:41 PM
man mano che cresce dovrebbe istintivamente fare pipi' sempre nello stesso angolo.io ora ho 3 conigli,l'ultimo l'ho preso a novembre e all'inizio anche lui era un pò "disordinato". ora ho l'angolierain gabbia e mi trovo bene perchè la fanno quasi sempre li' nell'angolo,anzi veramente ho messo l'angoliera dove LORO hanno deciso di fare pipi'.

Fabry
07-02-05, 09:10 PM
Il periodo che va dai 4-5 mesi all'anno per i conigli è un periodo di ribellione,del rosicchiamento,dei morsi a volte,e delle pipì.
yoda,devi avere pazienza spesso basta solo inserire l'angoliera all'interno della gabbia,nel posto che sai la fa più spesso (come ti ha detto silser)

Trause
08-02-05, 01:06 PM
ciao, silser io per la mia Thea quando sporcava in giro pulivo dove trovavo la sua pipì con l'aceto in modo che fosse un odore molto forte e lei non sporca più.
per quanto riguarda la gabbia ogni volta che trovavo sporco mi è stato consigliato di non farla uscire per un paio di giorni in modo che lei sporcasse solo in gabbia, ha funzionato! però aggiungo che lei aveva anche pochi mesi...

silser60
08-02-05, 05:48 PM
Giuro ho provato sia l'aceto che il "confinamento"! per la pipi' ho raggiunto risultati piuttosto soddisfacenti,ma per la popò...sono dei porcelloni,non dei coniglietti!

Trause
09-02-05, 08:11 AM
eh eh eh saranno i tuoi porcelloni adorati!!!!!! per la popò non ti posso aiutare perchè i miei cucciolini non ne hanno MAI fatta in giro proprio giuro mai una volta... mi sa che sono propro stata fortunata

Trause
09-02-05, 08:11 AM
eh eh eh saranno i tuoi porcelloni adorati!!!!!! per la popò non ti posso aiutare perchè i miei cucciolini non ne hanno MAI fatta in giro proprio giuro mai una volta... mi sa che sono propro stata fortunata

silser60
12-02-05, 07:13 PM
questa fortuna l'ho avuta anch'io ma qualche anno fa:il mio Wafer non ha mai fatto nessun bisogno ingiro,in compenso mi ha mangiato un paio di libri,rosicchiato uno spigolo del muro e fatto un buco scavando nel muro vicino a un termosifone...forse mi conviene di più raccogliere la cacca con la scopa! Chi si contenta...

Fabry
12-02-05, 08:55 PM
silser bei danni e non certo da poco,ti credo che dici che è meglio raccogliere la cacca

Trause
14-02-05, 02:58 PM
la mia coniglietta me ne ha fatta una fantastica: stavo ascoltando la radio con le auricolari e non mi sono accorta che erano alla portata dei suoi denti, ad un certo punto non sento più da una delle due auricolari allora controllo e cosa scopro? il filo tagliato.. anzi meglio dire mangiato.. non mi sono nemmeno arrabbiata sono scoppiata a ridere..

Selene
15-03-05, 10:31 PM
A me invece un po' di tempo fa il mio coniglietto Nuvola si era pappato il cavo di rete di fastweb!!! [:136]
Stavo tranquillamente navigando quando ad un certo punto vedo tutto che si blocca...[:251] Guardo e vedo Nuvola con un pezzettino di cavo tra i dentoni!!!!!!!![:22] Non vi dico cosa non ho dovuto fare per sottrarglielo dalla bocca....Ne andava pazzo...:(
Comunque anche lui ha il bruttissimo vizio di papparsi i libri in particolar modo una copia della divina commedia...eh...lui è un coniglio con una certa cultura[:p][:p][:p]

Selene
15-03-05, 10:31 PM
A me invece un po' di tempo fa il mio coniglietto Nuvola si era pappato il cavo di rete di fastweb!!! [:136]
Stavo tranquillamente navigando quando ad un certo punto vedo tutto che si blocca...[:251] Guardo e vedo Nuvola con un pezzettino di cavo tra i dentoni!!!!!!!![:22] Non vi dico cosa non ho dovuto fare per sottrarglielo dalla bocca....Ne andava pazzo...:(
Comunque anche lui ha il bruttissimo vizio di papparsi i libri in particolar modo una copia della divina commedia...eh...lui è un coniglio con una certa cultura[:p][:p][:p]

barsine82
21-05-07, 08:26 PM
hihihi!!!
a quanto pare sono dei tenerissimi burloni!:) per ora la mia trilli non mi ha combinato ancora niente, ha solo 2 mesi ed è arrivata da pochi giorni, ma appena mi farà qualche simpatica sorpresa ve lo racconto subito! Comunque anche io sto facendo esattamente come dice Silvia, e vedo che un pò si sta abituando, speriamo bene!

Titty88
21-05-07, 08:41 PM
io per fare abituare i miei nigli gli ho messo tante angoliere con le loro palline sparse nella stanza, dove di solito facevano i bisognini, e ha funzionato, poi pian piano li ho tolti e adesso l'angoliera è solo nella gabbia..