PDA

Visualizza Versione Completa : razza o meticcio?



Nick73
21-11-04, 03:33 PM
Intanto complimenti per il forum! da settimane ne cercavo uno così e finalmente l'ho trovato. Vengo al dunque: vorrei prendere un cane e ho una valanga di domande. Intanto: razza o meticcio? lo vorrei di taglia medio-piccola; vivrebbe in un appartamento con un terrazzo di 70mq e tante passeggiate; dovrebbe andare d'accordo con i miei bimbi di 2 e 4 anni. Io adotterei volentieri un cucciolo del canile, ma alcuni obiettano che sarebbe un salto nel buio, perchè non potrei sapere nulla sul suo carattere (e l'esperienza del canile potrebbe farsi sentire). Per le razze, mi hanno consigliato il westi e il lagotto (quest'ultimo perchè è molto affettuoso, abbaia poco e non perde pelo). Anche il border collie e il beagle, che però non mi sembrano molto adatte ad una vita in appartamento (pur con terrazzo e frequenti passeggiate). Secondo voi, l'età dei bimbi è giusta per introdurre il cucciolo o varrebbe la pena aspettare ancora un annetto?
Grazie!
Nicola

Fabry
21-11-04, 04:05 PM
ciao Nicola benvenuto su questo forum :)

Per quanto riguarda le tue domande,un cane preso in canile ti chiederebbe solo tanto affetto in più di uno di razza,l'esperienza del canile non si farebbe sentire,per il semplice motivo che avrebbe tutto l'amore da te che non ha potuto avere prima,e questo credimi loro te lo fanno capire molto di più di uno di razza.Per i tuoi figli l'età è giusta,stà solo a te poi insegnargli come comportarsi con un cucciolo,se all'inizio li farai partecipi di tutto quello che il cane ha bisogno,vedrai che l'unica cosa che impareranno sarà come rispettarlo e non prenderlo per un peluche.
Ti dico questo perchè anch'io ci sono passata,e la cosa più sbagliata sarebbe quella di non dargli il modo all'inizio di capire cos'è veramente un cane.Perciò la ciottola del mangiare,cambiargli l'acqua,spazzolarlo,queste cosette falle fare a loro con la tua supervisione.
In quanto al suo carattere non potresti saperlo nemmeno dal cane di razza,se prima non lo frequenti un pò.
Tutti possono essere carini,teneri,simpatici,giocattoloni,....finchè non iniziano a conoscere le persone e il posto che diventerà la loro casa,poi il carattere si fa vedere e qui sei tu che lo fai prevalere o lo ridimensioni.
Tutto dipende da te ;)
ciao

Silvia
21-11-04, 09:44 PM
Ciao ti rispondo subito...prima cosa ti hanno consigliato male su una razza, ora ti spiego tutto.
Allora il dilemma prendere razza o meticcio è un dilemma o meglio una scelta che deve essere fatta con consapevolezza, prendere un meticcio non è necessariamente un salto nel buoi, sicuramente un salto inferiore a quello di prendere una razza non conosciuta.
Inizio subito nel sconsigliarti chi ti ha detto di prendere un border collie, non perchè siano cani cattivi, sono cani meravigliosi e te lo dico avendone uno, un maschio di 18 mesi, lo dico in base alle tue esigenze, da quello che ho capito cerchi un cane da casa, da tenere con dei bimbi molto piccoli, il classico cane da compagnia...il border non è assolutamente adatto a questo stile di vita, te lo dico perchè avendone uno so bene come poi si manifesta in base a certe situazioni, è un cane decisamente che ha bisogno di molto movimento, che in casa a fare il pantofolaio non solo è sprecato ma rischia di sclerare, un cane di intelligenza enorme, molti lo mettono al primo posto nella lista, ma un cane d grande temperamento che deve essere saputo allevare, bisogna crescerlo con equilibrio, avere polso ma non essere brutali, inoltre essendo un cane da pastore è territoriale, tende a radunare, il mio per esempio ama molto i bambini ma non quelli piccoli (da quando sono a piede libero sino a circa 5 anni) non ama i movimenti imprevedibili e a scatto che sono tipici di quell'età...inoltre sono cani estremamente vivaci che saltano, giocano e quindi te lo consiglio ma magari fra qualche anno, non come primo cane e quando i due piccoli saranno un po' più grandicelli.
Il beagle idem, non è un cane tipico per la casa, si può tenere ma è un cane da caccia/tana che ha grande istinto dentro, ma non istinto per la caccia che al limite uno non importa, ma anche lui abbastanza esuberante e sta bene in spazi diversi, non te lo consiglio come primo cane e comunque se vuoi il cane per i bambini, anche lui ha un temperamento forte e ho sentito molte persone che hanno avuto problemi, un po' per loro inesperienza, ma certo è che un buon numero di cani di questo genere frequenta qui campi addestramenti correttivi.
Non dico che sono cani da non prendere, ma che sono cani che nella tua situazione io non prenderei e preferirei optare per qualcosa più semplice, più cane da "famiglia".
Del lagotto non ti so parlare minimamente quindi non so dirti nulla, del west highland white terrier, l'ha mia zia che è una persona anziana, è una cagna dolcissima e splendida e altri due ch conosco sono anche così....eppure mi hanno detto che siamo stati fortunati perchè come terrier sono un po' di coccio e ho trovato conferma nel ibro della razza della de vecchi editore (anche a me piacciono molto come cani) riporto testualmente "è un cane autonomo e indipendente, per questo l'educazione deve essere loro impartita come si trattasse di un gioco: i metodi coercitivi ottengono, infatti, un effetto negativo. L'autonomia e l'ndipendenza della razza lo porta a essere non molto ubbidiente e "malleabile". è molto difficile a interrompere un'attività che lo interessa se non è lui a decidere di smettere. A causa del suo "decisionismo" deve essere tenuto sotto controllo, vale a dire sempre al guinzaglio, specialmente in città e dove c'è traffico...le femmione sono generalmente più dolci e meno irruenti dei maschi", quindi non so è da valutare.
Come razze da casa che vanno bene con i bambini di taglia medio-piccola potresti vedere tra un barboncino e un cocker (se trovi chi li alleva come si deve ci sono ultimamente in giro linee di sangue un po' scleratelle)...poi se puoi optare per una razza leggeremente più grande del border collie, ti posso mettere 100000 firme, che è il cane più adatto anche con i bambini per quanto riguarda il golden retriever, e li mi sentirei prprio di indirizzarti.
Il meticcio è un discorso a parte, non ci puoi fare una regola, io ne ho una insieme al border ed è una cagna splendida, dolcissima, buonissima, adatta alla casa, amante dei padroni, molto rispettosa, non irruenta se non nei momenti di gioco ma sempre controllata, non morde...insomma il cane ideale, ne avevo un'altra che era derivante dal pastore tedesco e cane da caccia con gli estranei non andava d'accordo ma in casa era il classico cane da famiglia...mia madre ha avuto sempre oltre cani di razza, meticci e non ha mai avuto problemi.
Io sono di parte e ti direi di andare a prender eun cucciolo al canile, daltronde in fondo ogni cane è un'incognità, e molto fa come lo cresce il padrone, poi puoi anche veder ein parte da cosa deriva, anche se una percentuale di forse c'è sempre, però guarda se è davvero un meticcio e non un incrocio c'è talmente tanto mix che di solito non ha caratteristiche che spiccano molto fuori ed è un po' di ognuno, avendo un cane equilibrato...poi guarda se lo prendi da piccolo piccolo e al canile si trovano anche di meno di un mese praticamente te lo plasmi tu, perchè magari essendo molto un po' di tutto, riesci a pressare su certi punti che per te sono importanti e magari a placare quelli più fastidiosi. Io ti direi vai tranquilla in un canile, fatti indirizzare dai volontari (la taglia si vede pù o meno come verrà dalle zampe, la lunghezza delle ossa,...)e hai buone possibilità di trovare un compagno di vita, che sarai ancora più contenta di aver fatto qualcosa di buono per salvare almeno un cane.
Se invece decidi di optare per la razza, studia bene tutto e ci sono due cosine da tenere in mente: mai prenderlo in un negozio ma solo da allevatori e fidati, non di quelli che li prendono dall'est, anche se costano molto di più e di non prenderlo mai prima dei 60 giorni in questo caso, che avendo la mamma ha la possibilità di avere l'imprinting.
Se hai altre domande chiedi pure
Ciao
Silvia

Nick73
21-11-04, 10:25 PM
Grazie Fabry e Silvia, mi siete stati di enorme aiuto. Io avevo già escluso border e beagle. Il golden retrivier mi piace un sacco, ma mi sembra un po' 'voluminoso' e temo perda molto pelo. i miei suoceri hanno un labrador ed è mooooolto esuberante. non so se e quanto il golden sia diverso: se fosse un po' più tranquillo ci farei un pensierino. anche io linea di principio sono orientato sul meticcio del canile: non cerco un cane per fare 'passerella' in piazza il sabato pomeriggio o per le esposizioni, ma solo per avere un membro in più in famiglia. credo anche che i miei figli crescerebbero meglio con un cagnolino accanto (e se lo prendessimo in canile sarebbe un insegnamento anche per loro). sarà perchè io l'ho desiderato tutta la vita e rimpiangerò sempre di non averlo avuto (ho preso un bastardino quando avevo 11 anni, ma era già adulto e un po' selvatico: mi è scappato mille volte, l'ultima ha fatto un brutto incontro e non è più tornato).
approfitto per tre domande ancora: maschio o femmina? è vero che i cani che vengono separati dalla madre prima di 70-80 giorni rischiano di non avere il controllo del morso? se lo prendo adesso, diciamo un cucciolo di tre mesi circa, potrebbe dormire fuori o no? io lo terrei volentieri in casa, ma ho paura che poi i miei figli (che di tanto in tanto di notte fanno ancora arrabbiare) lo sveglino e che lui poi non dorma più...

Fabry
21-11-04, 10:34 PM
L’imprinting non ha niente a vedere con i comportamenti innati (come spesso erroneamente si crede) ed è la prima fase di apprendimento dei giovani cuccioli. E va dalla quarta alla settima settimana di vita (chiamato anche periodo sensibile) e non va confuso col tempo della socializzazione, che ci sarà solo successivamente.
Durante questo tempo i cuccioli imparano a riconoscere la propria specie e l’uomo. Inoltre si trovano, per la prima volta, nel mondo esterno e con ciò che si trova fuori la "tana".Vivono le loro prime esperienze, l’esito li condizionerà per tutta la vita. Per questo è importante che i cuccioli vengano a contatto, in questo periodo, con altri cani adulti equilibrati e vaccinati,e col maggior numero possibile di persone che giocheranno con loro, così capiranno che l'uomo è un amico.
L’imprinting è forse la fase più importante di tutta la vita del cane, in quanto condizionerà il successivo periodo di socializzazione e tutta una serie di comportamenti. Una mancanza totale, o anche solo parziale di imprinting può provocare seri danni caratteriali.


Per questo è sempre meglio prendere un cucciolo di almeno tre mesi,che sia già equilibrato e sappia riconoscere nell'uomo un'amico.

Fabry
21-11-04, 10:43 PM
Nick,se lo prendi di tre mesi circa va benissimo,ma è ancora piccolino per essere lasciato subito fuori,specie le prime notti saranno pianti continui,ma in poco tempo si abituerà e non lo farà più.Per quanto riguarda il fuori ora è un pò troppo piccolo e con la mancanza di tutti i vacini non te lo consiglio.

In quanto a maschio o femmina tutto stà se tu li farai sterilizzare.Altrimenti avrai la femmina per due volte all'anno con perdite ematiche,e con tutta la fila dei cani maschi del tuo quartiere fuori la porta di casa :D
Il maschio avrà solo la tendenza a scapparti per cercare la femmina in calore.

Fabry
21-11-04, 11:02 PM
Nick se ti dovessi orientare verso un barboncino devi sapere alcune cose.Non è un cane da tutti,e te lo dico perchè ne ho due,sono tanto delicati e ti parlo della salute,basta poco perchè abbiano qualche cosa che non và,se prendono freddo stai sicuro che avranno problemi d'intestino.Non puoi decidere di lasciarli fuori casa,appunto per la loro sensibilità,e hanno un bisogno costante di avere una presenza vicino.
E prendo a prestito una frase del moderatore di questa sezione che dice tutto quello che è un barboncino:Dovete essere alla sua altezza, avere la sua stessa vivacità e voglia di vivere.. altrimenti lo farete solo soffrire.

Silvia
21-11-04, 11:12 PM
Allora se tu sei convinta vai verso quello del canile, io non conoscendo la persona devo dare più pro e contro, se fossi una mia amica direi ad occhi chiusi vai al canile, dato che non hai una razza in particolare che ami, sarebbe anche la mia scelta nella tua situazione. poi ora che viene l'inverno un cucciolo almeno non passerà la stagione al freddo, molti magari nella condizioni di certi canili non spravvivono.
L'imprinting è importante, potrebbe non far nulla come il cane potrebbe avere qualche problema, non è detto comunque conosco cani presi presto che non hanno problemi, sarebbe meglio prendere un cane di almeno 60 giorni, però se vai al canile non farti tutti questi problemi perchè potresti trovare cuccioli ben più piccoli.
Differenza maschio o femmina è quasi insignificante, in certe razze lo è di più, nei meticci e altre meno, le femmine di natura sono meno dominanti e più obbedienti, i maschi sono un po' più disobbedienti e più territoriali e dominanti, io non so per me è lo stesso, ma io sceglierei femmina (ho una coppia). In caso di femmina ti consiglio comunque di sterilizzarla per due motivi: per evitare il calore due volte l'anno e per evitare l'insorgere di carcinomi e neoplasie, problemi alle mammelle che pultroppo sono molto frequenti.
Per metterlo fuori ti consiglio di aspettare marzo,e per adesso farlo dormire dentro.
I bambini crescono meglio con i cani, quindi è un'ottima scelta la tua.
Ah quasi dimenticavo golden retriever e labrador retriever sono cani differenti anche di carattere, i golden sono abbastanza vivaci il primo anno ma poi sono cani splendidi.

Fabry
21-11-04, 11:29 PM
Silvia ha due bambini piccoli,non è il caso di mandarlo allo sbaraglio,se imprinting o no è uguale.
Non lo è affatto,ci sono alcuni casi che non hanno problemi ma sono anche i cani stessi che sono calmi.Ma se lui si ritrova un cane agitato e senza imprinting si troverà molto male.
Se ha la possibilità di prendere un cucciolo di tre mesi che è abituato al canile a stare con altri cani,questi gli avranno insegnato molte cose che la madre non ha potuto fare,e sai la differenza per questo cane,che non avrà paura dei suoi simili nè tanto meno dell'uomo,e sopratutto saprà quanto potrà mordere,i figli di Nicola potranno giocare tranquilli con lui.

Silvia
21-11-04, 11:52 PM
Beh certo se vuole stare tranquilla bene che lo prenda almeno di 2 mesi, daltronde a 60 giorni gli allevamenti li vendono.

Sughetta
22-11-04, 01:33 AM
mi intrometto anche io scusate ma..non dimenticate qualcosa[8)]? al canile ci sono anche i cani adulti..che hanno poche speranze di trovare una famiglia perchè non fanno tenerezza come i cuccioli, ma che danno molte soddisfazioni e anche garanzie..Cara Nick, per favore non andare al canile solo a cercare un cucciolo..cerca un compagno! I cani adulti hanno il loro carattere già ben visibile, per cui i volontari potrebbero consigliarti con certezza qual è il cane adatto alle tue esigenze..e risolveresti così il problema della eventuale incognita del meticcio. Io ho preso 6 mesi fà un bellissimo meticcio che ha 2 o 3 anni, è meraviglioso, il suo carattere è proprio come lo volevamo, e in più era già educato..molto meno impegnativo di un cucciolo, immagino che tu lavori o che comunque avrai molto da fare con 2 bimbi..I cuccioli sono bellissimi..ma tanto quella bellezza speciale non dura per sempre..non vale la pena scegliere un cane solo in base a quella no? non ti dico di puntare dritta a un cane adulto come ho fatto io, ma almeno prova a guardarli e a chiedere ai volontari..non escluderlo a priori! ti assicro che si attaccherà a te e ai tuoi bimbi come se non più che se l'avessi preso da cucciolo, e ti sarà eternamente riconoscente[8)]

Silvia
22-11-04, 02:14 AM
Certo anche i cani adulti vanno bene, ma questa scelta deve essere ancora più meticolosa, e farti indicare bene dai volontari o i lavoratori il cane giusto per te, perchè al canile come dice Simona ci sono cani con il carattere ben formato e che hanno già un iter...quindi si può trovare o una situazione effettivamente migliore o una situazione difficile, non so di dove sei tu, c'è da valutare anche questa scelta, in questo modo potresti metterlo già fuori...però fai un'analisi accurata sul cane, magari fatti accompagnare da qualcuno esperto.

Nick73
22-11-04, 11:32 AM
Io rimango dell'idea che nel mio caso sia meglio un cuccilo. Ho già adottato un meticcio adulto venti anni fa: era dolcissimo, ma ingovernabile (certo, io ero piccolo e nessuno mi ha aiutato; non l'ho preso al canile, ma da un animale subumano che lo avrebbe fatto morire di stenti).
Comunque andrò a fare un giro al canile e valuterò anche l'ipotesi golden retr. A proposito, non trovo una discussione su questa razza. Magari la comincio io.
Grazie di tutto a tutti

Fabry
22-11-04, 06:17 PM
Nick,quando andrai sarai il solo a sapere quale cane ti prende il cuore,razza o non razza,cucciolo o grande,quando sei là lo riconosci subito.;)

Nick73
22-11-04, 07:55 PM
Grazie! faccio una ricognizione al canile, sento un po' in giro per il golden e poi vedo. magari apro una discussione sulla differenza tra labrador e golden

Fabry
22-11-04, 08:21 PM
ok Nick fai pure :)

Silvia
22-11-04, 08:48 PM
Come dici tu il cane è stato preso da un tizio che lo teneva male, insomma era stato mal cresciuto, ma non tutti sono così e se vai in un canile su 400 cani c'è anche un adulto prendibile, poi potresti prendere dato che già lo vuoi mettere fuori un cane di circa 10 mesi, che sono meno adottabili, perchè la gente piace di più il cane piccolo, sai già la taglia quindi niente sorpese, se è un cane esuberante o troppo chiuso lo vedi subito. Non tutti i cani del canile hanno avuto situazioni tragiche che li fanno cani diversi daglia ltri, molti hanno avuto il trauma del'abbandono e basta, che non è poco, ma ciò non fa di loro cani ingovernabili, solo stasera se avessi potuto avrei portato a casa con me due cagne adulte giovani, solo che con due cani è un po' difficile entrare un cane così, erano in mezzo la strada forse buttate dato che in calore per adesso ne vedo un mare ogni giorno, comunque me le sono studiate due minuti tra una carezza e un'altra e già potevo fare una descrizione precisa di che tipo di cani erano, entrambe specialmente una erano cani da tenere tranquillamente a casa, certo non avendo punti di riferimento è difficile, ma i volontari dovrebbero conoscerli come figli o quasi. Anzi potresti evitarti molti problemi come l'educazione di base.
Per il Golden Retriever so bene che qui molti sono contro testi, io sono che l'esperienza vale 100000 volte di più, ma sono anche dell'idea che leggere non fa mai male, almeno a me piace molto, e dipende chi scrive è anche utile...io sul golden retriever ho del materiale a casa, dato che sto valutando di prenderlo come prossimo cane, io sono indecisa tra queto e il collie...ma lascio sempre una porta aperta se si presenta qualche situazione di meticcio da salvare...ho preso due libri della de vecchi editore, se vuoi qualcosa di economico e completo ti consiglio "Il golden retriever" di Filippo Cattaneo, se invece si vuole qualcosa di più, un po' più caro c'è "l'enciclopedia del golden retriever" di Andre Pandolfi. Poi ancora meglio guarda qui: http://www.retrieversclub.it/ è il retrievers club italiano, quindi ti parla sia dei golden che dei labrador e tutti e possono darti se li chiami preziose informazioni, anche sugli allevamenti. Poi se sei verso il centro italia c'è un allevamento che posso assolutamente consigliarti, che ha cani spettacolari sia morfologicamente che caratterialmente.

Silvia