PDA

Visualizza Versione Completa : Piante nuove



Micky
16-11-04, 01:56 PM
Allora, ieri ho inserito le mie prime due piante vere nell'acquario. Una è un'Anubias nana e l'altra non ne ho la più pallida idea ma a giorni dovrei tornare nel negozio e chiedo.

Per metterle nell'acquario ho agito così, ditemi se ho sbagliato:

- Avevo già il fondo fertilizzante e la ghiaietta sopra. Ho fatto un buco, gli ho messo un altro po' di fertilizzante più fine di quello usato per il fondo, ho messo la piantina, ho coperto con uno strato di ghiaietta e ho finito con un po' di sabbia per acquario, in modo che si chiudessero bene tutte le fessure. Spero che in questo modo le radici riescano ad attecchire bene. Giusto???

Però ho una domanda: è normale che basti sollevare un pochino la piantina per estrarla totalmente o dovrebbe restare radicata???
Questo succederà anche quando sarà nella stessa posizione da molto???
E vi capita di sollevare qualche piantina dal fondo quando pulite l'acquario o spostate la ghiaietta per pulirla un po'?

Grazie, Michela.

ratto
15-12-04, 07:13 PM
all' inizio è normale ma col tempo se la pianta nn ha problemi sara abbastanaza difficile sradicarla,anke se il grado di difficoltà dipende dalla pianta,alcune assorbono nutrimento prevalentemente dalle radici, e quindi ne sviluppano di molto robuste, altre sono più delicate.
L'anubias nana dopo un pò sarà impossibile da sradicare.


spero di esserti stato utile, alla prossima

ratto
15-12-04, 07:13 PM
all' inizio è normale ma col tempo se la pianta nn ha problemi sara abbastanaza difficile sradicarla,anke se il grado di difficoltà dipende dalla pianta,alcune assorbono nutrimento prevalentemente dalle radici, e quindi ne sviluppano di molto robuste, altre sono più delicate.
L'anubias nana dopo un pò sarà impossibile da sradicare.


spero di esserti stato utile, alla prossima

Flavio
06-03-05, 01:55 PM
se vuoi che l'anubias cresca al meglio la dovresti legare ad una roccia porosa (lavica ad esempio)
con il filo da pesca fai qualche giro intorno al sasso in modo da bloccare le radici
le piante vanno sradicate il meno possibile e non serve "pulire " sotto alle piante in quanto ci pensano loro stesse assorbendo il nutrimento dalla "sporcizia"

ciao e in bocca al lupo x le piante![8D]

Flavio
06-03-05, 01:55 PM
se vuoi che l'anubias cresca al meglio la dovresti legare ad una roccia porosa (lavica ad esempio)
con il filo da pesca fai qualche giro intorno al sasso in modo da bloccare le radici
le piante vanno sradicate il meno possibile e non serve "pulire " sotto alle piante in quanto ci pensano loro stesse assorbendo il nutrimento dalla "sporcizia"

ciao e in bocca al lupo x le piante![8D]

flower68
12-03-05, 09:28 AM
le anubias le puoi legare alle radici con il filo da lenza...ricorda che interrate nn si sviluppano bene..megli la radice o la pietra lavica.;)

flower68
12-03-05, 09:28 AM
le anubias le puoi legare alle radici con il filo da lenza...ricorda che interrate nn si sviluppano bene..megli la radice o la pietra lavica.;)

flower68
12-03-05, 09:30 AM
per radici intendo pezzi di legno tipo mopani..:D

flower68
12-03-05, 09:30 AM
per radici intendo pezzi di legno tipo mopani..:D