PDA

Visualizza Versione Completa : Iguana



elysuperstar
12-11-04, 01:25 PM
Ho adottato da poco una piccola iguana e dato che con le unghiette mi massacra vorrei sapere quanto tempo occorre grossomodo prima che si abitui un pò alle coccole di una povera padroncina disperata...:(
So che è una domanda sciocca forse, ma veramente è importante per me...GRAZIE!!!

zorbox
13-11-04, 12:30 PM
le iguane non sono animai domestici come cani e gatti, sono e rimarranno sempre selvatici, e quindi non sperare che più di tanto si abitui alle tue coccole...

phodopus
15-11-04, 03:55 PM
E’ vero, le iguana non sono animali domestici, anche se purtroppo vengono troppo spesso spacciate come tali. Alle coccole e alla tua presenza si può anche abituare, ma non illuderti: non le gradirà mai.

Le iguana che si fanno prendere in mano, che stanno in braccio al padrone, che danno cenni di riconoscerlo, sono esemplari docili a livello caratteriale e adattati a livello ambientale. Il che non significa “affezionati”. Non significa che davvero apprezzino carezze e smancerie varie.

Come capita, d’altronde, a tutti gli animali di spiccato istinto selvatico (seppur riprodotti in cattività), a partire dai criceti.

Il fastidio che prova l’iguana a sentire delle mani addosso è enorme. Perché è contro la sua natura.

Comunque, per farti accettare, dovrai forzare la situazione, dargli il cibo e poi prenderla anche se non vuole. Fargli collegare la tua presenza a qualcosa di positivo. In questo modo ti potrà, alla lunga, tollerare, sopportare… Si abituerà a te insomma.. nulla di più.

E comunque, ripeto, non è detto che ti accetterà mai. O almeno, non è detto che accetterà mai serenamente il rapporto fisico, a meno che non sia un esemplare che presenta, alla nascita, spiccate caratteristiche di docilità (ovvero tolleranza e sopportazione).

Di certo instaurare un rapporto di reciproco rispetto, non fisico ma affettivo, sarebbe assai più auspicabile.

Attenta alla coda quando la prendi…

Zorbox tu come mai non hai iguana o serpentoni??

phodopus
15-11-04, 03:55 PM
E’ vero, le iguana non sono animali domestici, anche se purtroppo vengono troppo spesso spacciate come tali. Alle coccole e alla tua presenza si può anche abituare, ma non illuderti: non le gradirà mai.

Le iguana che si fanno prendere in mano, che stanno in braccio al padrone, che danno cenni di riconoscerlo, sono esemplari docili a livello caratteriale e adattati a livello ambientale. Il che non significa “affezionati”. Non significa che davvero apprezzino carezze e smancerie varie.

Come capita, d’altronde, a tutti gli animali di spiccato istinto selvatico (seppur riprodotti in cattività), a partire dai criceti.

Il fastidio che prova l’iguana a sentire delle mani addosso è enorme. Perché è contro la sua natura.

Comunque, per farti accettare, dovrai forzare la situazione, dargli il cibo e poi prenderla anche se non vuole. Fargli collegare la tua presenza a qualcosa di positivo. In questo modo ti potrà, alla lunga, tollerare, sopportare… Si abituerà a te insomma.. nulla di più.

E comunque, ripeto, non è detto che ti accetterà mai. O almeno, non è detto che accetterà mai serenamente il rapporto fisico, a meno che non sia un esemplare che presenta, alla nascita, spiccate caratteristiche di docilità (ovvero tolleranza e sopportazione).

Di certo instaurare un rapporto di reciproco rispetto, non fisico ma affettivo, sarebbe assai più auspicabile.

Attenta alla coda quando la prendi…

Zorbox tu come mai non hai iguana o serpentoni??

Fabry
16-11-04, 11:04 AM
io ho provato una frustata della sua coda e non è per niente piacevole :(

Fabry
16-11-04, 11:04 AM
io ho provato una frustata della sua coda e non è per niente piacevole :(

elysuperstar
16-11-04, 12:18 PM
Vi ringrazio molto per le vostre risposte e in effetti avevo in mente qualcosa del genere, ma viste le opinioni discordanti che avevo ricevuto in materia di iguane ho cercato una conferma...
Grazie ancora e...ZORBOX grazie...Senza di te non avrei mai capito che l'iguana nn era un cane o un gatto...Stavo giusto aspettando che le spuntasse il pelo!!!:D
Naturalmente SCHERZO!!!
A presto e grazie ancora!!!

elysuperstar
16-11-04, 12:18 PM
Vi ringrazio molto per le vostre risposte e in effetti avevo in mente qualcosa del genere, ma viste le opinioni discordanti che avevo ricevuto in materia di iguane ho cercato una conferma...
Grazie ancora e...ZORBOX grazie...Senza di te non avrei mai capito che l'iguana nn era un cane o un gatto...Stavo giusto aspettando che le spuntasse il pelo!!!:D
Naturalmente SCHERZO!!!
A presto e grazie ancora!!!

elysuperstar
16-11-04, 12:40 PM
E sì FABRY di frustate anch'io ne ho prese tante e non sono piacevoli...Solo bisogna dire che sono utili...La mia piccola iguana è il miglior insetticida al mondo...E' in perenne lotta con le mosche che le entrano nella teca...POVERINE!!!
E poverina lei...Appena ne vede una non si da pace!!!:D

elysuperstar
16-11-04, 12:40 PM
E sì FABRY di frustate anch'io ne ho prese tante e non sono piacevoli...Solo bisogna dire che sono utili...La mia piccola iguana è il miglior insetticida al mondo...E' in perenne lotta con le mosche che le entrano nella teca...POVERINE!!!
E poverina lei...Appena ne vede una non si da pace!!!:D

phodopus
17-11-04, 01:22 PM
Fa, quando parlavo della coda mi preoccupavo più per l’iguana che per Ely. Perchè se è vero che il “dino” frusta, è anche vero che se viene afferrato male, e ci scappa una mano di troppo sulla coda, provvede da solo a staccarsela. Autoamputazione, come le lucertole (con la differenza che si tratta di una arto “leggermente” più grosso). E non è il massimo della vita. Né per l'iguana (comunque è doloroso), né per chi si ritrova questa specie di cadavere per terra.

phodopus
17-11-04, 01:22 PM
Fa, quando parlavo della coda mi preoccupavo più per l’iguana che per Ely. Perchè se è vero che il “dino” frusta, è anche vero che se viene afferrato male, e ci scappa una mano di troppo sulla coda, provvede da solo a staccarsela. Autoamputazione, come le lucertole (con la differenza che si tratta di una arto “leggermente” più grosso). E non è il massimo della vita. Né per l'iguana (comunque è doloroso), né per chi si ritrova questa specie di cadavere per terra.

elysuperstar
17-11-04, 04:28 PM
Grazie, ma questo l'avevo intuito, era sottointeso!!!:D

elysuperstar
17-11-04, 04:28 PM
Grazie, ma questo l'avevo intuito, era sottointeso!!!:D

zorbox
17-11-04, 06:04 PM
Citazione:Zorbox tu come mai non hai iguana o serpentoni??

no, perchè me lo chiedi mi piacerebbe avere dei chamaleo pardalis o un' anaconda (ma non è facile da trovare) e concentro le mie priorità sulle tartarughe.
ho in lista d'attesa (che si esaurirà in moolti anni)?

aldabrachelys gigantea
testudo weissingeri
furculachelys
tutte le sottospecie di testudo graeca
carettochelys insculpta
terrapene
crysemys picta bellii
e chi ne ha più ne metta..



Citazione:ZORBOX grazie...Senza di te non avrei mai capito che l'iguana nn era un cane o un gatto...Stavo giusto aspettando che le spuntasse il pelo!!!
[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]

zorbox
17-11-04, 06:04 PM
Citazione:Zorbox tu come mai non hai iguana o serpentoni??

no, perchè me lo chiedi mi piacerebbe avere dei chamaleo pardalis o un' anaconda (ma non è facile da trovare) e concentro le mie priorità sulle tartarughe.
ho in lista d'attesa (che si esaurirà in moolti anni)?

aldabrachelys gigantea
testudo weissingeri
furculachelys
tutte le sottospecie di testudo graeca
carettochelys insculpta
terrapene
crysemys picta bellii
e chi ne ha più ne metta..



Citazione:ZORBOX grazie...Senza di te non avrei mai capito che l'iguana nn era un cane o un gatto...Stavo giusto aspettando che le spuntasse il pelo!!!
[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]

Fabry
18-11-04, 10:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da phodopus

Fa, quando parlavo della coda mi preoccupavo più per l’iguana che per Ely. Perchè se è vero che il “dino” frusta, è anche vero che se viene afferrato male, e ci scappa una mano di troppo sulla coda, provvede da solo a staccarsela. Autoamputazione, come le lucertole (con la differenza che si tratta di una arto “leggermente” più grosso). E non è il massimo della vita. Né per l'iguana (comunque è doloroso), né per chi si ritrova questa specie di cadavere per terra.


Questo non lo sapevo,ma perchè dovrebbe staccarsi la coda?
Poverina ti credo che è doloroso,con quella coda che si ritrova :-(

Fabry
18-11-04, 10:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da phodopus

Fa, quando parlavo della coda mi preoccupavo più per l’iguana che per Ely. Perchè se è vero che il “dino” frusta, è anche vero che se viene afferrato male, e ci scappa una mano di troppo sulla coda, provvede da solo a staccarsela. Autoamputazione, come le lucertole (con la differenza che si tratta di una arto “leggermente” più grosso). E non è il massimo della vita. Né per l'iguana (comunque è doloroso), né per chi si ritrova questa specie di cadavere per terra.


Questo non lo sapevo,ma perchè dovrebbe staccarsi la coda?
Poverina ti credo che è doloroso,con quella coda che si ritrova :-(

isetta
18-11-04, 11:23 AM
poverina, sai l'iguana come si sente?!

isetta
18-11-04, 11:23 AM
poverina, sai l'iguana come si sente?!

zorbox
18-11-04, 01:33 PM
[:246]

zorbox
18-11-04, 01:33 PM
[:246]

Fabry
18-11-04, 10:50 PM
che ridi tu,sadico [}:)]

zorbox
19-11-04, 01:00 PM
[:261][:261]

Fabry
04-12-04, 10:36 PM
ma non ti fa pena pensarla con la coda strappata :(

zorbox
12-12-04, 05:43 PM
beh.. in effetti..

zorbox
12-12-04, 05:43 PM
beh.. in effetti..

dody
05-01-05, 05:47 PM
:)
Ciao! Ho letto quanto hai scritto ed ho avvertito tutta la tua preoccupazione... Se ti può consolare all'inizio della mia avventura con un'iguana,ed a volte ancora oggi, tale preoccupazione la sento anch'io!... Ma posso anche dirti che ho visto cambiare l'atteggiamento del mio Elvis in tre anni: era infatti inizialmente molto furastico, pensa anche al fatto che è un maschio, ma col tempo devo ammettere che si è dato una calmata! Poi certo è chiaro non è che puoi dargli i pizzicotti!:)... o strapazzarlo!!! :D
Ciao a presto!