PDA

Visualizza Versione Completa : erba gatta o pomata "gatta"



ROB
12-11-04, 08:24 AM
ho comparato il gel (di erba gatta) ... non ho un giardino e non saprei dove piantare la "vera" erba....

con quale frequenza la devo aggiungere nel cibo...?

la mia Felicia è a pelo medio lungo.... quindi ho paura che le serva spesso....

Altra domanda.... l'erba gatta serve solo per i peli ingeriti? Felicia a tre mesi e devo ammettere che non è specializzata nelle sue pulizzie..... i gatti in genere sono ossessionati e si leccano sempre....

come mai lei si pulisce poco? perchè è ancora troppo giovane?

Fabry
12-11-04, 09:18 AM
Rob,perchè gliela devi dare,se non ce nè bisogno non farlo.E' piccola ancora è normale che non stia tutto il giorno a leccarsi,lo farà con il tempo.
Non serve solo per i peli ingeriti,ma per tutto quello che posso mettersi in bocca.
Ti inserisco un'articolo che parla dell'erba matta,leggilo e vedi se ti conviene darla.

L'erba gatta è una pianta che provoca diverse reazioni nei gatti. Molti gatti giovani e gattini non saranno interessati dall'erba gatta. Solamente il 20% circa dei gatti non hanno mai manifestato interesse all’erba gatta. Non si sa in che modo e per quale motivo l'erba gatta abbia effetto sul resto della popolazione felina. Si tratta di una " droga ricreativa " per gatti che non dà assuefazione e che, per quanto si sappia, non reca danno. Su Science fu pubblicato un articolo che riguardava gli effetti neurologici dell'erba gatta sui gatti. Sembra che attraverso quest’erba la mente del felino stimoli gli stessi centri di piacere dell'orgasmo. Molti gatti si rilassano e diventano pigri e felici, altri invece si comportano come cuccioli. Solo una bassa percentuale diventerà possessiva nei confronti della sua pianta d'erba gatta e potrebbe tentare di addentarvi o di soffiarvi.
L'erba gatta e la valeriana sono entrambe dei sedativi per l'uomo.

isetta
12-11-04, 10:20 AM
l'articolo mi lascia un pò perplessa, nel senso che non pensavo che l'erba gatta avesse tutte queste "caratteristiche", la credevo solo..ERBA!

io comunque non l'ho mai data alla mia micia perchè ho il giardino e lei quindi si sceglie quella che vuole e poi io non mi fido mai molto di quelle bustine di sementi..boh, sarà che quando semino i fiori di quelle bustine mi nascono sempre mezzi deformi! [:0] :D

quello che so io è che i gatti mangiano l'erba quando si sentono "intasati" dal pelo e l'erba non so bene se li aiuti a vomitare ma suppongo di si perchè la mia quando mangia l'erba spesso vomita.
il vet una volta mi ha dato una crema per aiutare la micia a liberarsi del pelo però è stato parecchi anni fa e non ricordo bene nè le dosi nè le reazioni della micia. io ti consiglio di telefonare al vet e chiedere precisazioni.

sul fatto che la tua micia non si lavi molto secondo me può essere per vari motivi:
il primo è che è troppo giovane come dice Fabry e con il tempo imparerà a farlo, il secondo motivo è che forse è stata tolta alla madre troppo presto e quindi nessuno le ha insegnato a lavarsi o magari anche la sua mamma si lavava poco e quindi non le ha insegnato bene. non saprei...quanti mesi aveva quando l'hai tolta alla mamma?

ROB
12-11-04, 11:46 AM
10 settimane..

non era così piccola...

è nata il 20 agosto e io la ho da 3-4 settimane

isetta
12-11-04, 02:16 PM
si infatti non era poi così piccola.

allora non saprei sai, probabilmente crescendo so laverà sempre di più non ti preoccupare. la mia passa le ore a lavarsi e sul più bello che ha finito magari qualcuno la tocca e allora lei riprende a lavarsi daccapo!!!

ROB
18-11-04, 08:56 AM
e per quanto riguarda la cremina che si compra nei negozi di animali?

ROB
18-11-04, 08:56 AM
e per quanto riguarda la cremina che si compra nei negozi di animali?

isetta
18-11-04, 09:22 AM
per quanto riguarda la crema ti conviene tel al veterinario perchè io di preciso non so niente e poi credo che dipenda anche dal tipo di crema.

isetta
18-11-04, 09:22 AM
per quanto riguarda la crema ti conviene tel al veterinario perchè io di preciso non so niente e poi credo che dipenda anche dal tipo di crema.

Fabry
19-11-04, 10:45 PM
Rob hai chiesto al vet??