PDA

Visualizza Versione Completa : sonno, gioco e freddo



brutta
11-11-04, 05:06 PM
Ciao ragazzi, vorrei leggere le vostre esperienze e consigli su 3 temi. Il primo è il sonno del cane. Ho un cucciolo di boxer di 6 mesi, Homer; lui dorme tutta la notte (a parte quando sta male o per le vomitate mattutine in quanto ha ingerito qualche pezzo di plastica, pigne o altro), la mattina usciamo per i primi bisogni (5 minuti), mangia, si rifà un sonnellino e poi, in genere, dalle 10 alle 12 siamo in giro (per boschi, a giocare e correre). Tornati a casa dorme un'oretta, poi comincia a smaniare che vuole uscire verso le 15. Ritorno a casa alle 16.30-17, seconda mangiata e riposino fin verso le 18.30 per un'ulteriore uscita (30 minuti max). Poi verso le 22.30-23 ultima uscita (lo devo risvegliare da un coma profondo). Il mio dubbio è che lo sto abituando ad essere sempre iper attivo. Quindi vi chiedo, se un cane dorme, è giusto svegliarlo solo perchè è ora di uscire? Perchè alcuni cani dormono tutto il giorno e il mio no? E' meglio o peggio per la sua salute se dorme poco durante il giorno? QUi si lega anche la seconda domanda, il gioco. E' vero che il boxer è un cane che vive per giocare, ma possibile che passa tutta la giornata a giocare? Possibile che si annoia se non gioca ( e si capisce che si annoia, smania e rompe le ...... a tutti pur di giocare). Io lo porto in posti dove può dare la "caccia" ai leprotti (tanto non ci riesce ad acchiapparli), gli faccio fare agility, andiamo per boschi e 4-5 volte la settimana ci vediamo con un gruppo di cani per farli giocare. Ma il mio cruccio è che se si abituasse ad un po' di noia forse non smanierebbe così tanto, o no? Oppure è troppo tardi per abituarlo alla noia? Per inciso, se lo lascio solo di giorno distrugge tutto quello che trova, la sera no, è tranquillissimo anche se lasciato solo.
L'ultima domanda riguarda il freddo. Io ho sempre creduto che i cani NON soffrissero il freddo, invece ho letto che non solo lo soffrono, ma i cappottini per loro sono molto indicati soprattutto se si vive al freddo (in luglio qua c'erano 9 gradi, giuro! Ora siamo a 5). Io ho sempre pensato che i cani fossero ridicoli con quei cappottini, e che non servissero affatto. Voi cosa ne pensate?
Ecco, scusate il lungo topic, ma sono davvero curiosa di sapere come vivete il vostro rapporto tempo-cane (io non lavoro, quindi il mio tempo è tutto per lui, oltretutto che viviamo in un appartamento senza giardino). Ciao e grazie[:X]

Fabry
11-11-04, 05:32 PM
ciao brutta,il tuo cane è ancora un cucciolo perciò è normale che dorma tanto e che giochi tanto.Ma fai attenzione non lo viziare troppo,come fai ora è troppo di tutto,mi spiego meglio,il cucciolo ha bisogno di dormire molto se dorme non svegliarlo per portarlo fuori,portalo quando si sveglia.
Per il gioco deve giocare si,ma solo quando lo decidi tu e non lui,così lo stai abituando a fare come e quando vuole lui.

Per il freddo,se è un cane che vive in appartamento o dentro casa,e si sa che i riscaldamenti scaldano,allora puoi anche metterglielo quando esci,perchè c'è troppo sbalzo di temperatura.E poi il boxer ha problemi di reumatismi.Di solito i cappottini si mettono ai cani che non hanno sottopelo o hai cagnolini piccoli che hanno più problemi di diarrea o blocchi intestinali con il freddo.
Ma se tu ritieni che il tuo sente freddo non vedo il perchè non dovresti coprirlo per le uscite almeno finchè è cucciolo.

brutta
12-11-04, 02:22 PM
Fabry, il problema è che il mio cane durante il giorno dormirà sì e no 2 ore. In stato comatoso, ma per poco tempo. Quindi, quando è sveglio si annoia e io lo porto fuori. Ma credo che sia per colpa mia se il cane è sempre iper attivo, perchè l'ho abituato a stare TROPPO sveglio e quindi TROPPO fuori. Nel senso che io pensavo fosse meglio che durante il giorno sfogasse le energie per dormire bene la notte e quindi ore ed ore le passa fuori casa. Invece tanti cani dormono sia di giorno che di notte. Mannaggia. Per quanto riguarda il gioco, spesso (come ora) gioca da solo, ma tra poco comincerà a gironzolare intorno a me tipo squalo perchè vuole uscire. Se gli dò le gocce di bach (si scrive così?) migliora qualcosa? Cioè, quasi sempre possiamo uscire e camminare per kilometri e correre e giocare, ma se una volta non succede? Se avessi da fare e non posso portarlo fuori? Lui non SA cosa fare quando non si può uscire.
Per quanto riguarda il freddo staremo a vedere, oggi ci sono 2 gradi.....ma il ghiaccio che si forma sull'erba può ferire le zampe dei cani?
Grazie intanto per la tua risposta!

mamba
12-11-04, 04:16 PM
ciao brutta.
io ho una cucciola un pò più piccola del tuo boxer.. e ti capisco benisimo! la mia cucciola sta patendo un pò il fatto che si sta su prati e boschi molto meno rispetto a 2 settimane fa x via del freddo! secondo me è questione di settimane e anche loro si rassegneranno che ormai è inverno e quindi a stare anche un pò più tranqulli. io la sto abituando che possiamo giocare anche un pò in casa.. sposta gli oggetti pericolosi prima di lanciargli palline!! ehehe!

brutta
12-11-04, 06:09 PM
Ciao mamba! Ma la tua cucciola (nome???) è anche lei un'iper agitata? Al mio Homer non frega niente del freddo, anzi, da bravo boxer è molto + attivo con le temperature basse che con quelle alte. Il problema è solo mio:Dche devo coprirmi di strati di lana (perchè io NON corro, NON faccio avanti e indietro, NON rincorro qualunque cosa si muova). Arriva la sera completamente sfinito, senza neanche più la forza di fare le scale per salire in casa. E io senza voce a forza di chiamarlo! [xx(]

Fabry
12-11-04, 08:55 PM
brutta,abitualo a giocare anche in casa non solo fuori,se qualche volta non potrai uscire ci si dovrà abituare a stare anche in casa.
Le gocce non credo siano indispensabili ora,abitualo un pò al giorno a non uscire e fallo giocare di più in casa.
Tu stai facendo quello che vuole lui,se lui ti dice che vuole uscire tu ce lo porti.Niente di più sbagliato,devi essere tu a decidere cosa fare non lui.

mamba
13-11-04, 04:36 PM
la mia cucciola si chiama Bea, brutta. E' una bastardina veramente bella! e si non patisce il freddo assolutamente! Ha un bel sottopelo.. pativa il caldo invece.. con il caldo era spossata a volte x ore! Io cmq sto facendo come dice fabry.. la sto un pò abituando a giocare in casa.. oggi siamo già state fuori un'ora ma c'è un vento terribile.. 2 maglie di lana e un giaccone! Più di un'ora non riesco! Si abituerà anche lui ad stare in giro meno! Aspettando Aprile x divertirci coi nostri cani!

Fabry
13-11-04, 10:17 PM
certo che si abituano,ma più che altro non devono pensare di poter uscire solo perchè lo chiedono.Siete voi che dovete decidere.

Fabry
13-11-04, 10:17 PM
certo che si abituano,ma più che altro non devono pensare di poter uscire solo perchè lo chiedono.Siete voi che dovete decidere.

brutta
17-11-04, 09:09 AM
)eh lo so, fabry..... ma un tornado in casa, con cose fragili in giro, non è mai un piacere.... tu mi dirai "chi te l'ha fatto fare???". Diciamo che anche a me piace, comunque, uscire io sono una che qualunque cosa stia facendo, dopo 5 minuti s'è già stufata e vuole fare altro. Quindi ho bisogno di stare in movimento perenne. E il mio cane ha subito adottato questo mio difetto. Ore ed ore in giro....comunque mi rendo conto che ho sbagliato tante cose, se lo avessi tenuto + calmo, + fermo e con meno cose da fare anche io potrei essere + libera....HO CREATO UN MOSTRO!!!!! [:p]
Mamba, l'unica cosa che ferma un po' Homer è la pioggia. La odia letteralmente. Si affaccia dal portone, vede che piove e fa subito marcia indietro!!!! In queste occasioni approfitto per farlo stare a casa e così posso fare le mie faccende (tipo partecipare al forum!!![8)])

brutta
17-11-04, 09:09 AM
)eh lo so, fabry..... ma un tornado in casa, con cose fragili in giro, non è mai un piacere.... tu mi dirai "chi te l'ha fatto fare???". Diciamo che anche a me piace, comunque, uscire io sono una che qualunque cosa stia facendo, dopo 5 minuti s'è già stufata e vuole fare altro. Quindi ho bisogno di stare in movimento perenne. E il mio cane ha subito adottato questo mio difetto. Ore ed ore in giro....comunque mi rendo conto che ho sbagliato tante cose, se lo avessi tenuto + calmo, + fermo e con meno cose da fare anche io potrei essere + libera....HO CREATO UN MOSTRO!!!!! [:p]
Mamba, l'unica cosa che ferma un po' Homer è la pioggia. La odia letteralmente. Si affaccia dal portone, vede che piove e fa subito marcia indietro!!!! In queste occasioni approfitto per farlo stare a casa e così posso fare le mie faccende (tipo partecipare al forum!!![8)])

Fabry
17-11-04, 09:16 AM
più che un mostro hai creato un cane felice,e non è da tutti saperlo fare ;)

Fabry
17-11-04, 09:16 AM
più che un mostro hai creato un cane felice,e non è da tutti saperlo fare ;)

brutta
18-11-04, 09:26 AM
grazie, lo spero davvero che sia felice. Sembra facile, ma a volte loro capiscono noi + di quanto noi evoluti capiamo loro....

brutta
18-11-04, 09:26 AM
grazie, lo spero davvero che sia felice. Sembra facile, ma a volte loro capiscono noi + di quanto noi evoluti capiamo loro....

mamba
18-11-04, 04:59 PM
la mia no! anche con la pioggia se la voglio far uscire .. si esce.. comunque l'ho abituata così dopo le vaccinazioni.. nn volevo che si intimorisse con la pioggia.. se no poi è capace di nn farmi nemmeno i bisogni all'acqua!

mamba
18-11-04, 04:59 PM
la mia no! anche con la pioggia se la voglio far uscire .. si esce.. comunque l'ho abituata così dopo le vaccinazioni.. nn volevo che si intimorisse con la pioggia.. se no poi è capace di nn farmi nemmeno i bisogni all'acqua!

brutta
18-11-04, 05:14 PM
bè, alla fine anche Homer esce con la pioggia, c'è poco da fare. Però proprio non la sopporta, cammina come un gatto stando attento a non mettere le zampe nell'acqua e riparandosi sotto il riparabile. Gli ho anche comprato un impermeabile. Però se gioca con altri cani può venire giù anche il diluvio universale che corre come un matto e ogni pozzanghera diventa una piscina dove tuffarsi tutto allegro...

brutta
18-11-04, 05:14 PM
bè, alla fine anche Homer esce con la pioggia, c'è poco da fare. Però proprio non la sopporta, cammina come un gatto stando attento a non mettere le zampe nell'acqua e riparandosi sotto il riparabile. Gli ho anche comprato un impermeabile. Però se gioca con altri cani può venire giù anche il diluvio universale che corre come un matto e ogni pozzanghera diventa una piscina dove tuffarsi tutto allegro...

Fabry
18-11-04, 08:51 PM
anche i miei si divertono un mondo sotto la pioggia,e le pozzanghere sono fatte per loro [xx(]
Un conto è vedere il nero tutto bagnato,ma immaginatevi il più piccolo che è tutto bianco,ritorna casa tutto marrone [V]

Fabry
18-11-04, 08:51 PM
anche i miei si divertono un mondo sotto la pioggia,e le pozzanghere sono fatte per loro [xx(]
Un conto è vedere il nero tutto bagnato,ma immaginatevi il più piccolo che è tutto bianco,ritorna casa tutto marrone [V]